Pagina 1 di 1

Snooker

Inviato: venerdì 20 aprile 2018, 13:04
da lemond
Avevo già cominciato una possibile discussione anni fa, ma non la ritrovo (forse sarà nel vecchio forum), per cui la ripropongo qui.
In attesa che domani cominci il campionato del mondo con questo programma

1 10:00 Mark Selby v Joe Perry
11 10:00 Marco Fu v Lyu Haotian
3 14:30 Kyren Wilson v Matthew Stevens
16 14:30 Ronnie O'Sullivan v Stephen Maguire
1 19:00 Mark Selby v Joe Perry
15 19:00 Ali Carter v Graeme Dott

potete vedere qui una serie di colpi di Ronnie :clap:


Re: Snooker

Inviato: venerdì 20 aprile 2018, 21:44
da nemecsek.

Re: Snooker

Inviato: sabato 21 aprile 2018, 8:32
da lemond
Lo snooker è uno sport praticato da giovani e giovanissimi e infatti Ronnie vinse il suo primo torneo del Grande Slam a 18 anni non ancora compiuti e attualmente i cinesi che lo praticano a tutti i livelli (stimati in qualche milione) partono dai 15 anni e, fra loro, non ce n'è uno al massimo livello che superi i trenta. :cincin:

P.S. Gli spettatori poi, sono di tutte le età, ma credo che la media sia inferiore a quelli che seguono il ciclismo.

Re: Snooker

Inviato: giovedì 21 marzo 2019, 9:58
da lemond
Franco Epifanio ha scritto 9 a 3 per Ronnie. Quasi un cappotto.Non è male😀

Carlo Ristori A parte il punteggio, non ho mai visto giocare Ronnie così bene. Fra l'altro Bingam credo che fosse il più in forma fra i restanti sette, perché Trump non meritava certo di vincere con il grande Mark. Ma pazienza ci penserà il migliore di sempre, se continua così, a metterlo a posto. ;)

Re: Snooker

Inviato: giovedì 21 marzo 2019, 13:21
da nino58
Però lo snooker che si vede in TV è "solo" quello dell'imbucare le palle.
Difficile, certo, ma piuttosto monocorde.
Il 5 birilli, per me, resta il top.
Il 5 birilli giocato su biliardo con buche, inoltre.
Dove rischi la bevuta.

Re: Snooker

Inviato: martedì 2 aprile 2019, 14:12
da lemond
nino58 ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 13:21 Però lo snooker che si vede in TV è "solo" quello dell'imbucare le palle.
Difficile, certo, ma piuttosto monocorde.
Il 5 birilli, per me, resta il top.
Il 5 birilli giocato su biliardo con buche, inoltre.
Dove rischi la bevuta.
No, Nino. La parte difficile non è solo (perché a differenza del pool le buche sono molto strette) l'imbucare, ma il posizionamento della bianca e la difesa (snooker significa infatti difesa stretta). Lo snooker è un po' il gioco degli scacchi con il biliardo. ;)

Re: Snooker

Inviato: venerdì 21 maggio 2021, 18:04
da matteo.conz

Re: Snooker

Inviato: venerdì 21 maggio 2021, 19:09
da lemond
matteo.conz ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 18:04
E magari questo bambino da grande non sarà nessuno. Per esempio Selby attuale campione del mondo, da ragazzo non lo vedeva nessuno come uno destinato a grandi imprese.

Re: Snooker

Inviato: venerdì 21 maggio 2021, 21:34
da matteo.conz
lemond ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 19:09
E magari questo bambino da grande non sarà nessuno. Per esempio Selby attuale campione del mondo, da ragazzo non lo vedeva nessuno come uno destinato a grandi imprese.
Io l'ho buttato la, l'ho visto per caso e non me ne intendo di biliardo a parte qualche partita con gli amici.

Re: Snooker

Inviato: sabato 22 maggio 2021, 9:11
da lemond
matteo.conz ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 21:34
lemond ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 19:09
E magari questo bambino da grande non sarà nessuno. Per esempio Selby attuale campione del mondo, da ragazzo non lo vedeva nessuno come uno destinato a grandi imprese.
Io l'ho buttato la, l'ho visto per caso e non me ne intendo di biliardo a parte qualche partita con gli amici.
Non era certo una critica, ma solo per dire che la precocità non è tutto. :)

Re: Snooker

Inviato: sabato 22 maggio 2021, 11:54
da Gimbatbu
Ma Robertson che ha fatto ai capelli? Mi pare l'inquilina del quarto piano :unzunz:

Re: Snooker

Inviato: sabato 22 maggio 2021, 13:24
da lemond
Gimbatbu ha scritto: sabato 22 maggio 2021, 11:54 Ma Robertson che ha fatto ai capelli? Mi pare l'inquilina del quarto piano :unzunz:
De gustibus ... forse lui si piace così. ;)

Re: Snooker

Inviato: domenica 2 gennaio 2022, 9:07
da lemond
Per chi non crede al talento. :diavoletto:

Re: Snooker

Inviato: domenica 2 gennaio 2022, 10:55
da Gimbatbu
Stamattina stavo vedendo Ronnie vs Robertson, erano 7 pari. Non ho potuto vedere la fine. Sai chi ha vinto?

Re: Snooker

Inviato: domenica 2 gennaio 2022, 11:59
da lemond
Gimbatbu ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 10:55 Stamattina stavo vedendo Ronnie vs Robertson, erano 7 pari. Non ho potuto vedere la fine. Sai chi ha vinto?
Ha vinto Ronnie, giocando uno dei suoi peggiori snooker della sua vita in attacco, ha prevalso contro ogni sua caratteristica, in difesa!

Re: Snooker

Inviato: domenica 2 gennaio 2022, 12:07
da Gimbatbu
Ronnie versione Allegri :crazy:

Re: Snooker

Inviato: lunedì 24 gennaio 2022, 15:50
da aitutaki1
lemond ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 14:49
aitutaki1 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 13:22 Ma per toccare un altro tasto particolarmente doloroso e girare il dito nella piaga, anche nella prova di MTB olimpica ha vinto (nettamente)
il più forte quel giorno, e su un tracciato veramente insidioso, non solo nel salto costato (per colpa sua) la gara a VDP.
Anche io penso che valutando tutto Primoz, per ora , sia più forte di Carapaz ma non per questo il secondo non abbia meritato i suoi successi.
Per il biliardo, la differenza è tra il giocare lasciando il tiro per se stessi o per l' avversario, cambia totalmente la tattica che acquista un peso maggiore.
Il miglior Quarta con la preparazione adeguata avrebbe potuto fare il professionista nello Snooker, Gualemi probabilmente no,
ha altre caratteristiche.
Nella prova olimpica è ovvio che ha vinto il più forte, perché il Kaiser è come se non avesse corso e poi se uno non va a vedere il percorso, non è certo un merito e nemmeno una scusa!
Poi mica dico che al Furbino vadono tolti i successi, come facevano spesso i tifosi di Cuneghin che volevano ridisegnare le classifiche :muro: , sostengo solo che lui vince non per le qualità atletiche, ma per l'uso di altre, legittime sì, avrebbero detto anni fa certi politici con un'espressione assurda secondo me, perché la legge non c'entrava per nulla, quando si argomentava sul tema, ma che non apprezzo troppo. Padronissimi altri di farlo e di considerare gli iscritti al Giro nobilitati da tanto blasone. :clap:
Nello snooker ci sono entrambi gli aspetti, tant'è che prende il nome dalla difesa (io non conosco l'inglese e mi fido di Maurizio Cavalli, ma tu lo sai di certo) e il campione del mondo attuale, M. Selby, è famoso per le qualità di non lasciare mai gioco facile all'avversario, pur non possedendo il talento offensivo e la qualità di steccata di altri. E lo stesso Ronnie, che, ormai, a 46 anni non è più il più grande, è riuscito a vincere l'ultimo torneo proprio con un gioco impostato più sulla difesa. :)
Sposto qui per non annoiare la maggioranza dei forumisti.
- MTB, personalmente rispetto alle olimpiadi precedenti il percorso, scivolosissimo, non mi è piaciuto per nulla. Ma sicuramente più adatto ai
bikers navigati che alla nouvelle vague, tracciato in cui era facile perdere terreno in vari punti piuttosto che guadagnare attaccando,
vincitore a parte che ha sgasato al momento giusto. Comunque lo Zar non ha certo brillato nemmeno dopo la caduta.
- BDC, ho capito il concetto , l' apprezzamento per il valore "assoluto", ma ripeto è fin riduttivo considerare solo "legittimi" gli allori di Carapaz,
perchè il poter approfittare dell' occasione se lo è conquistato, non ci si è trovato per caso.
Questa è la scala di valori ai nastri di partenza di un ipotetico GT , su cui in generale tutti concordiamo:
1) Pogacar
2) Roglic
3) Bernal
4) Carapaz
Quindi Primoz non è che sia tanto distante dal suo nome, nonostante Bernal abbia già Giro e Tour in bacheca e Carapaz 1 Giro ma battendo Roglic.
Relativamente ai partecipanti al giro 2022, questa era la discussione, è perfettamente naturale che Roglic a 32 anni vada a giocarsi il tour, che Bernal provi a dare fastidio agli sloveni. Solo per Pogacar c'è un relativo rimpianto , ma secondo me vedremo una stagione in cui tutti i grandi (quindi anche i crossisti e Alaphilippe) saranno molto attenti a privilegiare la qualità preparandosi a puntino per gli appuntamenti più adatti.
Quindi avremo alcuni scontri nelle classiche (Sanremo con una parte dei duellanti, Fiandre e Roubaix per altri , Liegi per Ala/Primoz semplificando) e il trio al tour.
- SNOOKER, tecnicamente è la specialità più difficile (date distanze e dimensione delle palle) e si il nome richiama l'impallatura. La difesa naturalmente è una componente, e può fare la differenza, non per questo si può negare che nella maggioranza dei casi si badi a lasciare il tiro successivo a se stessi per imbucare e costruire il successivo. All' italiana si lascia sempre (o quasi) il tiro per mettere in difficoltà l' avversario.
Prendiamo Gualemi che non ha il braccio di Quarta, Maggio e penso degli snookeristi. L' avversario non vede quasi mai la bilia diretta,
quando accade ha più da perdere che da guadagnare e in generale sarà costretto a tiri con rimanenza incerta o non schematici.
Anche il miglior Quarta (che è durato un decennio, non una stagione) ha sofferto parecchio con Gualemi.
Tornando allo snooker, nella mia esperienza, oltre ad imbucare la difficoltà è la conduzione della battente con effetti molto pronunciati e distanze siderali, non ultima la strategia nel condurre la serie.
Non è che lo volessi sminuire, sono gusti
PS ho scritto Sanremo in quanto classica monumento, in realtà è una noia mortale per il 95% della corsa. Al contrario della SB che invece adoro.

Re: Snooker

Inviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:38
da lemond
aitutaki1 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 15:50
- SNOOKER, tecnicamente è la specialità più difficile (date distanze e dimensione delle palle) e si il nome richiama l'impallatura. La difesa naturalmente è una componente, e può fare la differenza, non per questo si può negare che nella maggioranza dei casi si badi a lasciare il tiro successivo a se stessi per imbucare e costruire il successivo. All' italiana si lascia sempre (o quasi) il tiro per mettere in difficoltà l' avversario.
Prendiamo Gualemi che non ha il braccio di Quarta, Maggio e penso degli snookeristi. L' avversario non vede quasi mai la bilia diretta,
quando accade ha più da perdere che da guadagnare e in generale sarà costretto a tiri con rimanenza incerta o non schematici.
Anche il miglior Quarta (che è durato un decennio, non una stagione) ha sofferto parecchio con Gualemi.
Tornando allo snooker, nella mia esperienza, oltre ad imbucare la difficoltà è la conduzione della battente con effetti molto pronunciati e distanze siderali, non ultima la strategia nel condurre la serie.
Non è che lo volessi sminuire, sono gusti
Nulla di che, ognuno predilige una cosa e non un'altra (a me piaceva anche la piramide russa, ma Planeta sport non si vede più!). Il punto, s.m. che ti sfugge è che per arrivare alla maggioranza dei casi che dici, bisogna passare quasi sempre dalla fase difensiva e solo dopo un errore dell'altro che ti lascia un tiro possibile che si arriva alla seconda, non meno importante, ma non di sicuro esclusiva. Basti pensare che per tutto un torneo M. Williams, per paura di sbagliare il tiro apertura, cominciava con un accosto e spesso si andava per le lunghe. Altro esempio, ci sono partite (non incontri), (Cavalli e Campagna li chiamano "frames") che durano più di un'ora! E, per citare ancora Campagna, lui ama di più la fase difensiva e non sopporta ad es. lo "shoot out" che è finito ieri e che ora vado a vedere registrato, perché ne limita molto la possibilità.

Re: Snooker

Inviato: lunedì 24 gennaio 2022, 17:07
da aitutaki1
lemond ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 16:38
aitutaki1 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 15:50
- SNOOKER, tecnicamente è la specialità più difficile (date distanze e dimensione delle palle) e si il nome richiama l'impallatura. La difesa naturalmente è una componente, e può fare la differenza, non per questo si può negare che nella maggioranza dei casi si badi a lasciare il tiro successivo a se stessi per imbucare e costruire il successivo. All' italiana si lascia sempre (o quasi) il tiro per mettere in difficoltà l' avversario.
Prendiamo Gualemi che non ha il braccio di Quarta, Maggio e penso degli snookeristi. L' avversario non vede quasi mai la bilia diretta,
quando accade ha più da perdere che da guadagnare e in generale sarà costretto a tiri con rimanenza incerta o non schematici.
Anche il miglior Quarta (che è durato un decennio, non una stagione) ha sofferto parecchio con Gualemi.
Tornando allo snooker, nella mia esperienza, oltre ad imbucare la difficoltà è la conduzione della battente con effetti molto pronunciati e distanze siderali, non ultima la strategia nel condurre la serie.
Non è che lo volessi sminuire, sono gusti
Nulla di che, ognuno predilige una cosa e non un'altra (a me piaceva anche la piramide russa, ma Planeta sport non si vede più!). Il punto, s.m. che ti sfugge è che per arrivare alla maggioranza dei casi che dici, bisogna passare quasi sempre dalla fase difensiva e solo dopo un errore dell'altro che ti lascia un tiro possibile che si arriva alla seconda, non meno importante, ma non di sicuro esclusiva. Basti pensare che per tutto un torneo M. Williams, per paura di sbagliare il tiro apertura, cominciava con un accosto e spesso si andava per le lunghe. Altro esempio, ci sono partite (non incontri), (Cavalli e Campagna li chiamano "frames") che durano più di un'ora! E, per citare ancora Campagna, lui ama di più la fase difensiva e non sopporta ad es. lo "shoot out" che è finito ieri e che ora vado a vedere registrato, perché ne limita molto la possibilità.
Ti do ragione ho leggermente semplificato

Re: Snooker

Inviato: martedì 25 gennaio 2022, 9:42
da lemond
aitutaki1 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 17:07
lemond ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 16:38
aitutaki1 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 15:50
- SNOOKER, tecnicamente è la specialità più difficile (date distanze e dimensione delle palle) e si il nome richiama l'impallatura. La difesa naturalmente è una componente, e può fare la differenza, non per questo si può negare che nella maggioranza dei casi si badi a lasciare il tiro successivo a se stessi per imbucare e costruire il successivo. All' italiana si lascia sempre (o quasi) il tiro per mettere in difficoltà l' avversario.
Prendiamo Gualemi che non ha il braccio di Quarta, Maggio e penso degli snookeristi. L' avversario non vede quasi mai la bilia diretta,
quando accade ha più da perdere che da guadagnare e in generale sarà costretto a tiri con rimanenza incerta o non schematici.
Anche il miglior Quarta (che è durato un decennio, non una stagione) ha sofferto parecchio con Gualemi.
Tornando allo snooker, nella mia esperienza, oltre ad imbucare la difficoltà è la conduzione della battente con effetti molto pronunciati e distanze siderali, non ultima la strategia nel condurre la serie.
Non è che lo volessi sminuire, sono gusti
Nulla di che, ognuno predilige una cosa e non un'altra (a me piaceva anche la piramide russa, ma Planeta sport non si vede più!). Il punto, s.m. che ti sfugge è che per arrivare alla maggioranza dei casi che dici, bisogna passare quasi sempre dalla fase difensiva e solo dopo un errore dell'altro che ti lascia un tiro possibile che si arriva alla seconda, non meno importante, ma non di sicuro esclusiva. Basti pensare che per tutto un torneo M. Williams, per paura di sbagliare il tiro apertura, cominciava con un accosto e spesso si andava per le lunghe. Altro esempio, ci sono partite (non incontri), (Cavalli e Campagna li chiamano "frames") che durano più di un'ora! E, per citare ancora Campagna, lui ama di più la fase difensiva e non sopporta ad es. lo "shoot out" che è finito ieri e che ora vado a vedere registrato, perché ne limita molto la possibilità.
Ti do ragione ho leggermente semplificato
Ma nella finale di ieri fra l'iraniano e Williams è andata proprio come dicevi tu: Marc non ha sbagliato nemmeno il tiro iniziale, ma l'altro ha fatto un capolavoro di prima imbucata e poi ... è andato fino in fondo! :x P.S. IL tutto partendo in semifinale da una steccaccia dell'altro per cui facevo il tifo (Liang) quando ormai il cinese aveva la partita in mano. :grr:

Re: Snooker

Inviato: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49
da lemond

Re: Snooker

Inviato: mercoledì 4 maggio 2022, 14:08
da Gimbatbu
lemond ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 13:49
Fortissimi!

Io tifo per Higgins, partecipava?

Re: Snooker

Inviato: mercoledì 4 maggio 2022, 17:41
da Alanford
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 14:08Io tifo per Higgins, partecipava?
Si c'era, è stato sconfitto in semifinale da O'Sullivan.
Ronnie a questo Mondiale, è tornato in gran forma. Non ha più i ritmi della sua gioventù, :) si è preso i suoi tempi, ma ha fatto vedere sempre un gioco solido e di gran classe.
Settimo Mondiale, a distanza di 21 anni dal primo, eguagliato il primato di Hendry.
E chissà.... :D

Re: Snooker

Inviato: mercoledì 4 maggio 2022, 18:28
da Gimbatbu
Alanford ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 17:41
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 14:08Io tifo per Higgins, partecipava?
Si c'era, è stato sconfitto in semifinale da O'Sullivan.
Ronnie a questo Mondiale, è tornato in gran forma. Non ha più i ritmi della sua gioventù, :) si è preso i suoi tempi, ma ha fatto vedere sempre un gioco solido e di gran classe.
Settimo Mondiale, a distanza di 21 anni dal primo, eguagliato il primato di Hendry.
E chissà.... :D
:cincin: peccato! Magari se capitava nell' altra parte del tabellone Higgins poteva fare una finale contro il suo coetaneo.

Re: Snooker

Inviato: giovedì 5 maggio 2022, 8:34
da lemond
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 18:28
Alanford ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 17:41
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 14:08Io tifo per Higgins, partecipava?
Si c'era, è stato sconfitto in semifinale da O'Sullivan.
Ronnie a questo Mondiale, è tornato in gran forma. Non ha più i ritmi della sua gioventù, :) si è preso i suoi tempi, ma ha fatto vedere sempre un gioco solido e di gran classe.
Settimo Mondiale, a distanza di 21 anni dal primo, eguagliato il primato di Hendry.
E chissà.... :D
:cincin: peccato! Magari se capitava nell' altra parte del tabellone Higgins poteva fare una finale contro il suo coetaneo.
Nane! La finale giusta doverva essere con l'altro suo Grandisimo coetaneo, Marc il gallesse, che solo per un 1-7 iniziale con Trump, dovuto al panno nuovo che non andava proprio alla fine ha perso 16-17. Conunque in senifinale 3 della classe 1975, passati professionisti (sempre insieme) nel 1992. :clap: :clap: :clap:

P.S. Jimmy ha detto che Ronnie può arrivare a dieci mondiali. :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Re: Snooker

Inviato: lunedì 11 luglio 2022, 8:14
da lemond

Re: Snooker

Inviato: sabato 27 gennaio 2024, 12:01
da lemond


A 48 anni (nato nel dicembre 1975) Ronnie ha vinto tre tornei di fila e si candida ad aprile/maggio per completare la tripla corona. Secondo me non ha mai giocato così bene in vita sua. :clap:

Re: Snooker

Inviato: sabato 27 gennaio 2024, 13:40
da lemond

Re: Snooker

Inviato: sabato 27 gennaio 2024, 18:44
da Gimbatbu
lemond ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 13:40
Non mi vorrei sbagliare, ma pochi giorni orsono ho visto tal Ding fare la stessa cosa : 147 punti!

Re: Snooker

Inviato: domenica 28 gennaio 2024, 9:16
da lemond
Gimbatbu ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 18:44
lemond ha scritto: sabato 27 gennaio 2024, 13:40
Non mi vorrei sbagliare, ma pochi giorni orsono ho visto tal Ding fare la stessa cosa : 147 punti!
Sì e anche Allen nello stesso torneo, ma il punto non è fare il 147 nel caso, ma l'annunciarlo dopo aver imbucato la prima rossa. :D