Forse per l'ultima gara, ma è molto difficile. Dopo aver visto questo campionato poi credo che abbia ben capito che l'unica cosa cui deve pensare è guarire per bene, perchè ad oggi la differenza che fa lui non la fa nessuno e l'unico modo che ha di perdere il prossimo mondiale è farsi male cadendo o forzando il recupero, persino sulla Gazzetta hanno dovuto ammettere che chi parlava di moto-astronave (loro per primi ) ci aveva capito poco.
Parliamo di sport motoristici
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Re: Parliamo di sport motoristici
Re: Parliamo di sport motoristici
una delle più belle e incerte degli ultimi 20 anni...
ogni gara non si sa chi vince o chi va a podio...
visto che Valentino è impossibile a sto punto spero vinca dovizioso all'ultima chance mondiale che ha...
sarei contento se Valentino vincesse una gara ma anche quello lo vedo duro purtroppo, però qualche podio chissà...
2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
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Re: Parliamo di sport motoristici
Spero vivamente Dovi, ma dubito assai.. senza Marquez comunque è molto poco divertente, Vale concordo già bello se strappa un podio, ormai è troppo lento per sperare in qualcosa di piùLuca90 ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 1:50una delle più belle e incerte degli ultimi 20 anni...
ogni gara non si sa chi vince o chi va a podio...
visto che Valentino è impossibile a sto punto spero vinca dovizioso all'ultima chance mondiale che ha...
sarei contento se Valentino vincesse una gara ma anche quello lo vedo duro purtroppo, però qualche podio chissà...
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Re: Parliamo di sport motoristici
Vinales??? Ma quello ragazzi ne ha sempre una, rovina sempre mezza gara o fa la superqualifica poi sparisce non ha la testa per vincere un mondiale. Poi si questo in effetti Marquez lo poteva vincere veramente con un braccio solo, per cui magari lo vince lui davvero..jerrydrake ha scritto: ↑giovedì 24 settembre 2020, 23:35Un terno al lotto. Se proprio dovessi scommettere giocherei, con poca convinzione, Viñales. Però possono vincere in 10. Avrebbe vinto Marquez correndo metà GP
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Re: Parliamo di sport motoristici
Marquez in realtà cade una ventina di volte a stagione, anche perchè il venerdì cerca il limite letteralmente spianandosi
Sono cadute piuttosto "controllate" e salvo casi sfigati (come l'incidente di quest'anno) in genere ci si fa poco, inoltre avendo imparato a fare quei salvataggi folli che fa spesso la sfangava per quello
Comunque lo ribadisco, lui è di un altro pianeta. In nessun altro sport mi viene in mente uno così superiore a tutta la concorrenza, per cui una stagione senza MM è una perdita enorme, persino gli ascolti sono molto calati quest'anno
Re: Parliamo di sport motoristici
Non la chiamerei sfortuna, ma accettazione del rischio o, come dice un mio amico rallysta, fare lo step del cervello a livello 5. Gli sport motoristici in generale hanno una componente di rischio intrinseca che dipende essenzialmente dalla sicurezza dei tracciati, dalla "stabilità" (per dirla in maniera superficiale) del mezzo quando è portato al limite e dalla capacità del pilota di portare al limite li mezzo e se serve oltrepassarlo senza ammazzarsi ogni volta che lo fa. Marquez ha portato ad un livello molto alto questa combinazione di rischio, però si deve mettere in conto che il rischio zero non esiste ed in caso di incidente con infortunio le conseguenze possono essere serie; per questo non la chiamerei sfortuna.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 8:35Marquez in realtà cade una ventina di volte a stagione, anche perchè il venerdì cerca il limite letteralmente spianandosi
Sono cadute piuttosto "controllate" e salvo casi sfigati (come l'incidente di quest'anno) in genere ci si fa poco, inoltre avendo imparato a fare quei salvataggi folli che fa spesso la sfangava per quello
Comunque lo ribadisco, lui è di un altro pianeta. In nessun altro sport mi viene in mente uno così superiore a tutta la concorrenza, per cui una stagione senza MM è una perdita enorme, persino gli ascolti sono molto calati quest'anno
I circuiti ed i mezzi hanno raggiunto livelli di sicurezza impensabili qualche decina di anni fa e questa combinazione ha portato, come detto, ad alzare il limite che si può raggiungere. Il mio amico rallysta quest'anno è andato nella zona di Sisteron a vedersi il Rally di Montecarlo in particolare in una zona dove c'era una curva veloce; i rallysti top intraversavano leggermente la macchina a 160 km/h per appoggiarsi con la fiancata alla scarpata a monte e darsi la "spinta" per affrontare il successivo rettilineo alla massima velocità possibile. Questo è quello che intendeva per "step del cervello a livello 5".
A proposito di rischi pazzeschi, questo è il "cappottone" di Ott Tänak al Montecarlo di quest'anno (velocità stimata di 180 km/h, cappottato con l'anteriore):
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Parliamo di sport motoristici
Si chiaramente dicevo che un incidente così di solito passa senza danno grave, se ti cade la moto proprio sul braccio un po' sfiga è, certo dopo 97 cadute prima o poi qualcosa gira male per forza in effetti..
Quelli che fanno i Rally per me sono tutti o quasi dei marc Marquez come accettazione del rischio, che li è veramente alto alto
L'incidente che hai postato è da
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Re: Parliamo di sport motoristici
Difficile fare pronostici in un mondiale del genere dove i valori si ribaltano gara dopo gara, tanto che ci sono ancora 11-12 piloti in 30 punti, tutti quindi ancora potenzialmente da vittoria finale. Mondiale senza dubbio divertente per l'incertezza però come valori assoluti non è proprio il massimo, cioè si rischia di vedere un campione del mondo che ha imbroccato 1 gara ogni 4. Spero che qualcuno in questo finale spicchi su gli altri cosí da meritarlo in modo netto, rispetto all'appiattiamento di valori. Da tenere d'occhio Mir che al momento sembra l'unico in grado di essere costante fra i primi 4-5 su ogni pista e grande peccato per la gara in austria dove hanno fermato la corsa quando ormai aveva la vittoria in tasca, lí è stata proprio sfiga perchè senza colpe c'ha lasciato 12 punti che in un campionato come questo sono pesanti.
Re: Parliamo di sport motoristici
Quindi se la sua moto non è superiore alle altre è chiaro che la differenza la fa lui. Però a questo punto per togliere ogni dubbio alla sua superiorità mi piacerebbe vederlo su moto diverse. Valentino vinse su Yamaha e Honda, anche se Biaggi asseriva che fosse smaccatamente favorito dalle casemadre, mentre sulla Ducati raccolse ben poco. Lorenzo è sempre stato molto alterno, mentre Stoner che è l' unico che è riuscito a portare al titolo la rossa ha corso troppo poco in confronto a questi.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 0:44Forse per l'ultima gara, ma è molto difficile. Dopo aver visto questo campionato poi credo che abbia ben capito che l'unica cosa cui deve pensare è guarire per bene, perchè ad oggi la differenza che fa lui non la fa nessuno e l'unico modo che ha di perdere il prossimo mondiale è farsi male cadendo o forzando il recupero, persino sulla Gazzetta hanno dovuto ammettere che chi parlava di moto-astronave (loro per primi ) ci aveva capito poco.
Re: Parliamo di sport motoristici
Anche secondo me Mir è da tenere d'occhio, potrebbe avere poca esperienza in Moto gp per giocarsi un mondiale, ma credo che in una stagione come questa conti poco. Dovrebbe sistemare un po' le qualifiche.max ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:52 Difficile fare pronostici in un mondiale del genere dove i valori si ribaltano gara dopo gara, tanto che ci sono ancora 11-12 piloti in 30 punti, tutti quindi ancora potenzialmente da vittoria finale. Mondiale senza dubbio divertente per l'incertezza però come valori assoluti non è proprio il massimo, cioè si rischia di vedere un campione del mondo che ha imbroccato 1 gara ogni 4. Spero che qualcuno in questo finale spicchi su gli altri cosí da meritarlo in modo netto, rispetto all'appiattiamento di valori. Da tenere d'occhio Mir che al momento sembra l'unico in grado di essere costante fra i primi 4-5 su ogni pista e grande peccato per la gara in austria dove hanno fermato la corsa quando ormai aveva la vittoria in tasca, lí è stata proprio sfiga perchè senza colpe c'ha lasciato 12 punti che in un campionato come questo sono pesanti.
Quartararo e Vinales spesso sembrano i più veloci ma non mi convincono fino in fondo, si perdono se tutto non va perfettamente. Come già detto da altri purtroppo per Valentino è quasi impossibile, mentre Morbidelli mi sembra solido, ma è stato un po' sfortunato in un paio di gare.
Alla fine se riavvicinasse i suoi livelli delle ultime stagioni il favorito potrebbe essere Dovizioso, ma anche lui rimane un'incognita.
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Re: Parliamo di sport motoristici
Beh sì però considera che la Honda è cambiata tanto, prima più o meno tutti, persino Cal, ci andavano forte. Ora solo lui, ed è sempre stato così con qualsiasi versione. Battere da subito con costanza uno velocissimo come Pedrosa dice già tutto. Poi nel suo primo e secondo mondiale in effetti era di certo la moto migliore, ma gli ultimi 2-3 la moto migliore è sempre stata Ducati e lui ha fatto una differenza pazzesca. Personalmente per caratteristiche della moto credo che su Ducati sarebbe il nuovo Stoner e probabilmente la stuprerebbe a livelli impensabili per tutti come fa con la Honda, su Yamaha ce lo vedo molto molto meno. Secondo me comunque vinto il decimo fa il salto eccome, vedrai. Probabilmente Ducati o KTM se continua a crescere cosìGimbatbu ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 12:49Quindi se la sua moto non è superiore alle altre è chiaro che la differenza la fa lui. Però a questo punto per togliere ogni dubbio alla sua superiorità mi piacerebbe vederlo su moto diverse. Valentino vinse su Yamaha e Honda, anche se Biaggi asseriva che fosse smaccatamente favorito dalle casemadre, mentre sulla Ducati raccolse ben poco. Lorenzo è sempre stato molto alterno, mentre Stoner che è l' unico che è riuscito a portare al titolo la rossa ha corso troppo poco in confronto a questi.chinaski89 ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 0:44Forse per l'ultima gara, ma è molto difficile. Dopo aver visto questo campionato poi credo che abbia ben capito che l'unica cosa cui deve pensare è guarire per bene, perchè ad oggi la differenza che fa lui non la fa nessuno e l'unico modo che ha di perdere il prossimo mondiale è farsi male cadendo o forzando il recupero, persino sulla Gazzetta hanno dovuto ammettere che chi parlava di moto-astronave (loro per primi ) ci aveva capito poco.
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Re: Parliamo di sport motoristici
Mir a mio parere è l'unico ad avere un talento superiore alla media e (quasi perchè detto ora fa ridere) a livelli marCzianiAndrea93 ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 12:50Anche secondo me Mir è da tenere d'occhio, potrebbe avere poca esperienza in Moto gp per giocarsi un mondiale, ma credo che in una stagione come questa conti poco. Dovrebbe sistemare un po' le qualifiche.max ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:52 Difficile fare pronostici in un mondiale del genere dove i valori si ribaltano gara dopo gara, tanto che ci sono ancora 11-12 piloti in 30 punti, tutti quindi ancora potenzialmente da vittoria finale. Mondiale senza dubbio divertente per l'incertezza però come valori assoluti non è proprio il massimo, cioè si rischia di vedere un campione del mondo che ha imbroccato 1 gara ogni 4. Spero che qualcuno in questo finale spicchi su gli altri cosí da meritarlo in modo netto, rispetto all'appiattiamento di valori. Da tenere d'occhio Mir che al momento sembra l'unico in grado di essere costante fra i primi 4-5 su ogni pista e grande peccato per la gara in austria dove hanno fermato la corsa quando ormai aveva la vittoria in tasca, lí è stata proprio sfiga perchè senza colpe c'ha lasciato 12 punti che in un campionato come questo sono pesanti.
Quartararo e Vinales spesso sembrano i più veloci ma non mi convincono fino in fondo, si perdono se tutto non va perfettamente. Come già detto da altri purtroppo per Valentino è quasi impossibile, mentre Morbidelli mi sembra solido, ma è stato un po' sfortunato in un paio di gare.
Alla fine se riavvicinasse i suoi livelli delle ultime stagioni il favorito potrebbe essere Dovizioso, ma anche lui rimane un'incognita.
Re: Parliamo di sport motoristici
Si restringe a Mir - Quartararo?
Che rabbia per Valentino oggi.. pazzesco che faccia ancora gare così straordinarie comunque
Che rabbia per Valentino oggi.. pazzesco che faccia ancora gare così straordinarie comunque
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Re: Parliamo di sport motoristici
In teoria.. ma vediamo se dalla prossima ricomincia il campionato di ciapanò
Vale come ha dichiarato ha fatto una cappella, capita, comunque meglio vederlo competitivo stendersi per troppa foga piuttosto che arrancante a metà schieramento.
Re: Parliamo di sport motoristici
Credo che oggi sia il giorno giusto per celebrare quel grande Campione che è Lewis Hamilton
- Walter_White
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Re: Parliamo di sport motoristici
Assolutamente, ma per me il dominio Mercedes di questi anni (almeno fino al 2022) è talmente schiacciante che per me Schumi rimane il GOAT
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Re: Parliamo di sport motoristici
Mah, sinceramente io sarei più per SennaWalter_White ha scritto: ↑domenica 11 ottobre 2020, 21:12Assolutamente, ma per me il dominio Mercedes di questi anni (almeno fino al 2022) è talmente schiacciante che per me Schumi rimane il GOAT
Re: Parliamo di sport motoristici
E' estremamente difficile confrontare piloti di epoche diverse, perché tante variabili sono cambiate. Prima di tutto le macchine sono estremamente affidabili ed è aumentata la sicurezza di mezzi e circuiti. Altra questione importante da mettere sul piatto della bilancia è l'assoluta costanza di rendimento tra i pneumatici dello stesso tipo, fatto non assolutamente scontato fino a vent'anni fa, che permette di gareggiare con coperture sempre al meglio che non subiscano decadimenti importanti. Questi fattori permettono ai piloti di avvicinarsi di più al limite, perché sanno che la macchina difficilmente si romperà e in caso di incidente i pericoli sono minori. L'incidente di Schumacher a Silverstone nel 1999 gli procurò delle fratture alle gambe, quello simile di Hakkinen quattro anni prima in Australia, a velocità inferiore, gli procurò una frattura alla base del cranio, due giorni di coma e un disturbo perenne all'orecchio destro, sicuramente incidenti del genere fino agli anni '80 avrebbero comportato la morte del pilota. Juan Manuel Fangio, che vinse cinque titoli mondiali in un'epoca in cui le macchine si guastavano ed incendiavano solo a guardarle, alla domanda su come facesse ad essere così vincente rispose che il suo segreto era quello di cercare di vincere andando il più piano possibile.Walter_White ha scritto: ↑domenica 11 ottobre 2020, 21:12Assolutamente, ma per me il dominio Mercedes di questi anni (almeno fino al 2022) è talmente schiacciante che per me Schumi rimane il GOAT
Con l'avvento dell'elettronica e dell'aerodinamica "estrema", inoltre, i vantaggi acquisiti dalle squadre sono difficilmente colmabili dagli avversari, per cui essere al posto giusto nel momento giusto è ovviamente fondamentale: nonostante tutto il confronto tra Hamilton e Bottas è impietoso.
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Re: Parliamo di sport motoristici
Qualcuno ha visto il primo giro di Kimi oggi in formula 1? Impressionante...
Re: Parliamo di sport motoristici
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Re: Parliamo di sport motoristici
Mir ce l'ha in tasca
Deludentissimo Quartararo dopo le prime 2 vittorie
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Re: Parliamo di sport motoristici
Almeno una vittoria se l'è messa in tasca. Per fortuna perchè vincere il mondiale senza vittorie sarebbe stato piuttosto ridicolo. Comunque ottima gara e mondiale ormai in tasca, meritato direi.
Dal prossimo anno però speriamo ritorni Marc e si faccia ancora sul serio, infortunio molto più grave del previsto e si parla addirittura di terza operazione possibile. Io credo sia più prudenza che altro, vedremo se lascerà strascichi sul modo di correre, ma visto il suo precedente di infortunio gravissimo con rischio ritiro ad inizio carriera direi che non c'è pericolo. Se il fisico regge sarà sempre lui. Comunque la si pensi senza Marquez è un mondiale a metà
Dal prossimo anno però speriamo ritorni Marc e si faccia ancora sul serio, infortunio molto più grave del previsto e si parla addirittura di terza operazione possibile. Io credo sia più prudenza che altro, vedremo se lascerà strascichi sul modo di correre, ma visto il suo precedente di infortunio gravissimo con rischio ritiro ad inizio carriera direi che non c'è pericolo. Se il fisico regge sarà sempre lui. Comunque la si pensi senza Marquez è un mondiale a metà
Re: Parliamo di sport motoristici
Mir ormai vicinissimo al titolo, secondo me meritato a prescindere dalla vittoria di ieri, ha avuto una costanza che gli altri si sono sognati, su 12 gp ha fatto 7 podi contro i 4 di Rins, i 3 di Quartararo, di Vinales, di Morbidelli e i 2 di Dovizioso. Manca per Mir anche l'altro podio( che poi era una vittoria) in Austria quando la gara fu fermata oltre la metà e alla seconda gara fece 4°.
Forse Rins senza l'infortunio della prima parte di stagione avrebbe potuto insediarlo, perchè da quando si è ristabilito completamente, ha dimostrato di potersela giocare alla pari.
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Re: Parliamo di sport motoristici
Assolutamente chi vince il mondiale lo vince perché manca Marquez, e non è nemmeno un caso alla Tour 2014, qui è proprio palesechinaski89 ha scritto: ↑lunedì 9 novembre 2020, 8:51 Almeno una vittoria se l'è messa in tasca. Per fortuna perchè vincere il mondiale senza vittorie sarebbe stato piuttosto ridicolo. Comunque ottima gara e mondiale ormai in tasca, meritato direi.
Dal prossimo anno però speriamo ritorni Marc e si faccia ancora sul serio, infortunio molto più grave del previsto e si parla addirittura di terza operazione possibile. Io credo sia più prudenza che altro, vedremo se lascerà strascichi sul modo di correre, ma visto il suo precedente di infortunio gravissimo con rischio ritiro ad inizio carriera direi che non c'è pericolo. Se il fisico regge sarà sempre lui. Comunque la si pensi senza Marquez è un mondiale a metà
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Re: Parliamo di sport motoristici
Si Quartararo molto deludente, secondo me è abbastanza discontinuo e mi pare lo sia stato anche nelle classi minoriWalter_White ha scritto: ↑lunedì 9 novembre 2020, 8:39 Mir ce l'ha in tasca
Deludentissimo Quartararo dopo le prime 2 vittorie
Non sono così convinto che sia più forte di Morbidelli
Mir invece bravissimo quest anno
Re: Parliamo di sport motoristici
il più bel mondiale degli ultimi anni, ogni gara una battaglia... c'è stato equilibrio e mai gare noiose...
mondiale che ovviamente vale come gli altri...
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Re: Parliamo di sport motoristici
Ovvio sempre un mondiale è.. e sarò molto contento se lo vincerà Mir come sembra, ma quello che scrive Walter è incontrovertibile. Più bello degli ultimi anni non concordo ma sono gusti. Comunque pare che Marquez sia costretto a sottoporsi ad una terza operazione per scongiurare il rischio di pseudoartrosi omerale cronica. Così pare gli abbiano detto i medici sentiti in questi mesi. Vorrebbe dire perdere anche l'inizio della stagione prossima ed essendo un intervento molto delicato con innesto osseo si sta prendendo del tempo per decidere e valutare se è possibile evitare. A questo punto è proprio la carriera ad essere a rischio e sinceramente credo sarebbe un disastro epocale per la MotoGP perdere il migliore per distacco così giovane. Spero vivamente che siano allarmismi ingiustificati. Vedremo.
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Re: Parliamo di sport motoristici
Appena letto anch'io, recupero sui 6/7 mesichinaski89 ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 16:46Ovvio sempre un mondiale è.. e sarò molto contento se lo vincerà Mir come sembra, ma quello che scrive Walter è incontrovertibile. Più bello degli ultimi anni non concordo ma sono gusti. Comunque pare che Marquez sia costretto a sottoporsi ad una terza operazione per scongiurare il rischio di pseudoartrosi omerale cronica. Così pare gli abbiano detto i medici sentiti in questi mesi. Vorrebbe dire perdere anche l'inizio della stagione prossima ed essendo un intervento molto delicato con innesto osseo si sta prendendo del tempo per decidere e valutare se è possibile evitare. A questo punto è proprio la carriera ad essere a rischio e sinceramente credo sarebbe un disastro epocale per la MotoGP perdere il migliore per distacco così giovane. Spero vivamente che siano allarmismi ingiustificati. Vedremo.
Fossi in lui, meglio perdere un ulteriore anno e ritornare al 100% che rischiare forzando i tempi
Inoltre, un ritorno vincente dopo un così grave infortunio accrescerebbe la sua già leggendaria carriera
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Re: Parliamo di sport motoristici
In effetti vincere il nono dopo un bordello del genere sarebbe la ciliegina sulla torta.. concordo con te e dopo la stangata che si è preso forzando credo non rischierà neanche lui
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Re: Parliamo di sport motoristici
Hamilton una leggenda
In MotoGp intanto Quartararo conferma che non ha assolutamente la testa per vincere
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Re: Parliamo di sport motoristici
Finalmente una gara buona per vettel, podio meritato...
In motoGP complimenti a mir e a Franco morbidelli...
Ultimo giro spettacolare...
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- chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici
Marquez ha un'infezione batterica al braccio probabilmente risalente alla seconda operazione ora provano con gli antibiotici e valutano se procedere con una quarta operazione. Si parla addirittura di rischio osteomielite con tutte le conseguenze del caso. La MotoGP rischia seriamente di perdere il suo dominatore per sempre e per Marc ora la situazione è veramente seria una sorta di tunnel senza fine.. tutto molto triste devo dire, spero possa rimettersi prima o poi..
- Walter_White
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Re: Parliamo di sport motoristici
Pazzesco che tutto ciò sia conseguenza di una caduta si brutta, ma nulla di clamoroso... questo fa capire quanto rischino i piloti ad ogni gara. Speriamo che recuperi...chinaski89 ha scritto: ↑lunedì 7 dicembre 2020, 22:00 Marquez ha un'infezione batterica al braccio probabilmente risalente alla seconda operazione ora provano con gli antibiotici e valutano se procedere con una quarta operazione. Si parla addirittura di rischio osteomielite con tutte le conseguenze del caso. La MotoGP rischia seriamente di perdere il suo dominatore per sempre e per Marc ora la situazione è veramente seria una sorta di tunnel senza fine.. tutto molto triste devo dire, spero possa rimettersi prima o poi..
In F1 gara spettacolare con Russell che umilia Bottas (che novità) ma che non riesce a vincere per sfiga. Troppo contento per Perez
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Parliamo di sport motoristici
Russel ha dimostrato che il pilota fa ancora la differenza, anche nella Formula 1 moderna.Walter_White ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 10:55 In F1 gara spettacolare con Russell che umilia Bottas (che novità) ma che non riesce a vincere per sfiga. Troppo contento per Perez
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Re: Parliamo di sport motoristici
Mah, a me sembra più una dimostrazione del contrario... (fermo restando che Russell sembra essere un possibile crack)granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 11:46Russel ha dimostrato che il pilota fa ancora la differenza, anche nella Formula 1 moderna.Walter_White ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 10:55 In F1 gara spettacolare con Russell che umilia Bottas (che novità) ma che non riesce a vincere per sfiga. Troppo contento per Perez
Se invece intendevi rispetto alla relativa pollaggine di Bottas, allora sono d’accordo!
- chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici
Quoto. Il pilota parmi contare molto di più nelle corse in motoBitossi ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 14:47Mah, a me sembra più una dimostrazione del contrario... (fermo restando che Russell sembra essere un possibile crack)granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 11:46Russel ha dimostrato che il pilota fa ancora la differenza, anche nella Formula 1 moderna.Walter_White ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 10:55 In F1 gara spettacolare con Russell che umilia Bottas (che novità) ma che non riesce a vincere per sfiga. Troppo contento per Perez
Se invece intendevi rispetto alla relativa pollaggine di Bottas, allora sono d’accordo!
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Re: Parliamo di sport motoristici
Beh, è ovvio che se tu dai allo stesso pilota una macchina migliore otterrà un risultato migliore.Bitossi ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 14:47Mah, a me sembra più una dimostrazione del contrario... (fermo restando che Russell sembra essere un possibile crack)granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 11:46Russel ha dimostrato che il pilota fa ancora la differenza, anche nella Formula 1 moderna.Walter_White ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 10:55 In F1 gara spettacolare con Russell che umilia Bottas (che novità) ma che non riesce a vincere per sfiga. Troppo contento per Perez
Se invece intendevi rispetto alla relativa pollaggine di Bottas, allora sono d’accordo!
Ma quando vedo uno che sale per la prima volta su una macchina, con l'abitacolo non adatto alle sue misure, e alla prima gara fa subito meglio dell'altro che la guida da 3 anni, non ho dubbi sul fatto che è il pilota che ha fatto la differenza.
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Re: Parliamo di sport motoristici
Questo è indiscutibile, sarei proprio curioso di vedere un qualsiasi pilota di F1 andare in piega come fanno nella MotoGPchinaski89 ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 14:59 Quoto. Il pilota parmi contare molto di più nelle corse in moto
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Re: Parliamo di sport motoristici
Sicuramente.granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 18:51Questo è indiscutibile, sarei proprio curioso di vedere un qualsiasi pilota di F1 andare in piega come fanno nella MotoGPchinaski89 ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 14:59 Quoto. Il pilota parmi contare molto di più nelle corse in moto
Però vorrei anche vedere un motociclista starsene tutto quel tempo con i 50 gradi che ci sono in un abitacolo di F1 a subire continuamente quelle spaventose accelerazioni laterali - più di 5 g. Per fare un paragone è come essere sdraiati di traverso con la testa e il collo fuori dal letto mettendosi sulla guancia un peso di 30 chili. A noi si spezzerebbe il collo.
i piloti di F1 sono atleti pazzeschi
Re: Parliamo di sport motoristici
La differenza fondamentale tra f1 e moto è che in queste ultime il corpo umano ed il suo movimento rappresentano una componente che influisce pesantemente sul tempo sul giro. Mentre in macchina è sopratutto una questione mentale, di riflessi, di sensibilità e di coordinazione di mani e piedi, nelle moto puoi muovere il corpo, modificando il bilanciamento dei pesi del mezzo a proprio piacimento per andare più forte. Inoltre, siccome non c'è nessuna telemetria che registra questi movimenti, questi non possono essere ne copiati ne studiati, se non provando a carpire qualcosa attraverso dei video (o se qualcuno di qualche accademy ti insegna...).Cthulhu ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 0:12Sicuramente.granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 18:51Questo è indiscutibile, sarei proprio curioso di vedere un qualsiasi pilota di F1 andare in piega come fanno nella MotoGPchinaski89 ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 14:59 Quoto. Il pilota parmi contare molto di più nelle corse in moto
Però vorrei anche vedere un motociclista starsene tutto quel tempo con i 50 gradi che ci sono in un abitacolo di F1 a subire continuamente quelle spaventose accelerazioni laterali - più di 5 g. Per fare un paragone è come essere sdraiati di traverso con la testa e il collo fuori dal letto mettendosi sulla guancia un peso di 30 chili. A noi si spezzerebbe il collo.
i piloti di F1 sono atleti pazzeschi
Quindi è naturale che il pilota di MotoGP faccia più la differenza rispetto a quello di f1, perché ha a disposizione più fondamentali su cui farla.
- chinaski89
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Re: Parliamo di sport motoristici
A tal proposito Marquez e Pedrosa dopo una prova (con Dani subito molto veloce peraltro) parlavano di "sensazione che la testa si stia staccando dal collo ad ogni curva"Cthulhu ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 0:12Sicuramente.granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 18:51Questo è indiscutibile, sarei proprio curioso di vedere un qualsiasi pilota di F1 andare in piega come fanno nella MotoGPchinaski89 ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 14:59 Quoto. Il pilota parmi contare molto di più nelle corse in moto
Però vorrei anche vedere un motociclista starsene tutto quel tempo con i 50 gradi che ci sono in un abitacolo di F1 a subire continuamente quelle spaventose accelerazioni laterali - più di 5 g. Per fare un paragone è come essere sdraiati di traverso con la testa e il collo fuori dal letto mettendosi sulla guancia un peso di 30 chili. A noi si spezzerebbe il collo.
i piloti di F1 sono atleti pazzeschi
Ovvio che sono atleti pazzeschi, resta che nelle moto il pilota fa più la differenza rispetto alla F1, o se piace di più che il mezzo conta anche li ma meno che nelle macchine. Tutto qui, che si tratti di atleti pazzeschi non ci piove, in F1 come in MotoGP
Re: Parliamo di sport motoristici
Sicuramente. Del resto basta guardare i risultati, vince pure la KTM.chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 1:12A tal proposito Marquez e Pedrosa dopo una prova (con Dani subito molto veloce peraltro) parlavano di "sensazione che la testa si stia staccando dal collo ad ogni curva"Cthulhu ha scritto: ↑mercoledì 9 dicembre 2020, 0:12Sicuramente.granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 18:51
Questo è indiscutibile, sarei proprio curioso di vedere un qualsiasi pilota di F1 andare in piega come fanno nella MotoGP
Però vorrei anche vedere un motociclista starsene tutto quel tempo con i 50 gradi che ci sono in un abitacolo di F1 a subire continuamente quelle spaventose accelerazioni laterali - più di 5 g. Per fare un paragone è come essere sdraiati di traverso con la testa e il collo fuori dal letto mettendosi sulla guancia un peso di 30 chili. A noi si spezzerebbe il collo.
i piloti di F1 sono atleti pazzeschi
Ovvio che sono atleti pazzeschi, resta che nelle moto il pilota fa più la differenza rispetto alla F1, o se piace di più che il mezzo conta anche li ma meno che nelle macchine. Tutto qui, che si tratti di atleti pazzeschi non ci piove, in F1 come in MotoGP
Credo dipenda da vari fattori:
le traiettorie in moto sono meno standardizzate, in F1 spesso c'è solo un modo corretto di impostare una curva
La griglia di partenza è più decisiva in F1.Con le moto puoi vincere anche partendo da dietro, è più facile trovare lo spiraglio dove sorpassare in F1 a meno di stravolgimenti speciali ( pioggia,incidenti, safety ) se non parti nelle prime due file non vinci
La MotoGP è quasi uno sport di contatto, si toccano spesso e nel corpo a corpo ovviamente conta più il pilota. E' più facile essere spericolati in moto, c'è più margine, se fai lo spericolato in F1 9 volte su 10 distruggi la macchina tua e quella dell'avversario.
Il livello di sofisticazione ingegneristica è minore, una moto è meno complicata da costruire che un F1 e anche meno costosa. E c'è meno differenza di budget tra i concorrenti.
Quindi alla fine le moto si assomigliano tutte di più.
Re: Parliamo di sport motoristici
granfondista ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 18:51Questo è indiscutibile, sarei proprio curioso di vedere un qualsiasi pilota di F1 andare in piega come fanno nella MotoGPchinaski89 ha scritto: ↑martedì 8 dicembre 2020, 14:59 Quoto. Il pilota parmi contare molto di più nelle corse in moto
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Re: Parliamo di sport motoristici
Marquez ha ricominciato ad allenarsi e risulta addirittura iscritto al primo gp della stagione. Ovviamente non sarà pronto per quello, salterà sicuramente 2-3 gare, ma i mesi più bui sembrano finalmente alle spalle e si può essere ragionevolmente certi nel suo ritorno. Non sarà facile dopo uno stop così lungo, ma se c'è uno che può tornare dominante dopo una botta del genere quello è lui.
Re: Parliamo di sport motoristici
Grande pole position di Bagnaia oggi! Domani gara molto aperta secondo me, tra le due ducati ufficiali più Zarco, le Yamaha che però potrebbero soffrire di più in gara la mancanza di velocità in rettilineo e Rins... Mir lo vedo un po' più in difficoltà ma non è da escludere
Re: Parliamo di sport motoristici
Vedo 10 minuti di prove del GP F1 e tal Mazepin, che più che un pilota sembra il nome di un medicinale fatto apposta per la sciatrice slovena, va due volte in testa coda. Oggi partenza della gara, seconda curva e il medicinale senza essere toccato riva' in testa coda. Com' è la storia dei tre indizi che fanno una prova?
Re: Parliamo di sport motoristici
Mi sembra una regola strana, Verstappen mica ha tagliato la curva, semmai ha fatto più strada. Loro ne sanno più di noi, ma non so se la scuderia ha fatto bene a dirgli di fare passare Hamilton.
Re: Parliamo di sport motoristici
Dai, anche quando è superiore Verstappen gli rubano la gara... fa passare la voglia di seguire.
Re: Parliamo di sport motoristici
Fai 3-5 metri di strada in più, ma li fai 30km orari più veloce...
Io odio il lato piagnucoloso della F1, loro hanno piagnucolato proprio per track limits ignorando anche che la regola era stata spiegata: il giusto karma
Certo che è strano che dopo il sorpasso non abbia più avvicinato il ritmo che aveva due minuti prima, mah...
Si profila comunque una stagione in cui i ferraristi, dopo averlo denigrato e insultato per anni, diventeranno tifosi di quello che chiamavano Versbatten. E vabbè