Fatti di politica 2019

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 12:34 Ma forse nel mondo dal 1930 a oggi c'è qualche essere umano in più, no?
Certo. Ma anche assumendo che la popolazione infantile sia triplicata, ciò significherebbe comunque che 90 anni di capitalismo hanno prodotto un progresso uguale a zero. E questo confrontando con il momento peggiore (dal punto di vista economico) della storia americana.

Ad ogni modo la popolazione infantile non è affatto triplicata. Non è nemmeno triplicata la popolazione globale, figuriamoci quella infantile: oggi ci sono molti più vecchi di allora e si fanno molti meno figli di quanti si facessero allora. Conclusione: non è che non c'è stato progresso, la situazione, da questo punto di vista, è chiaramente peggiorata.

Al momento attuale ci sono due milioni e mezzo di bambini senza tetto negli USA (1 ogni 30):

https://www.air.org/center/national-cen ... melessness

e i bambini che vivono in povertà sono 11,9 milioni, ovvero il 16,2% del totale:

https://www.povertyusa.org/facts
lemond ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 12:34 P.S. A me piace poco la gente che ama "brontolare", mentre amo coloro che ... Proposta vs. protesta. :)
Riportare fatti non è brontolare ed essere a conoscenza dei fatti aiuta a farsi un'opinione che non sia basata sul nulla.

Vuoi una proposta? Bisogna mettere in atto meccanismi che impediscano l'accumulo infinito di ricchezze nelle mani di pochi e facilitino la distribuzione delle ricchezze prodotte (in continua crescita d'altronde). Ma questo nulla ha a che fare con il capitalismo.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 14:52
lemond ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 12:34 Ma forse nel mondo dal 1930 a oggi c'è qualche essere umano in più, no?
Certo. Ma anche assumendo che la popolazione infantile sia triplicata, ciò significherebbe comunque che 90 anni di capitalismo hanno prodotto un progresso uguale a zero. E questo confrontando con il momento peggiore (dal punto di vista economico) della storia americana.

Ad ogni modo la popolazione infantile non è affatto triplicata. Non è nemmeno triplicata la popolazione globale, figuriamoci quella infantile: oggi ci sono molti più vecchi di allora e si fanno molti meno figli di quanti si facessero allora. Conclusione: non è che non c'è stato progresso, la situazione, da questo punto di vista, è chiaramente peggiorata.

Al momento attuale ci sono due milioni e mezzo di bambini senza tetto negli USA (1 ogni 30):

https://www.air.org/center/national-cen ... melessness

e i bambini che vivono in povertà sono 11,9 milioni, ovvero il 16,2% del totale:

https://www.povertyusa.org/facts
lemond ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 12:34 P.S. A me piace poco la gente che ama "brontolare", mentre amo coloro che ... Proposta vs. protesta. :)
Riportare fatti non è brontolare ed essere a conoscenza dei fatti aiuta a farsi un'opinione che non sia basata sul nulla.

Vuoi una proposta? Bisogna mettere in atto meccanismi che impediscano l'accumulo infinito di ricchezze nelle mani di pochi e facilitino la distribuzione delle ricchezze prodotte (in continua crescita d'altronde). Ma questo nulla ha a che fare con il capitalismo.
E quali sarebbero questi meccanismi? Non li conosco e penso che nemmeno i politici lo sappiano, altrimenti qualcuno ci sarebbe arrivato. Quanto alla popolazione mondiale in 90 anni credo sia aumentata di quasi 5 miliardi https://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione_mondiale e mi stupisco che ci sia da mangiare per tutti. Credo che dobbiamo ringraziare la scienza per questo, ma quanto potrà durare? Molto poco, credo.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

lemond ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 8:29
Felice ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 14:52
lemond ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 12:34 Ma forse nel mondo dal 1930 a oggi c'è qualche essere umano in più, no?
Certo. Ma anche assumendo che la popolazione infantile sia triplicata, ciò significherebbe comunque che 90 anni di capitalismo hanno prodotto un progresso uguale a zero. E questo confrontando con il momento peggiore (dal punto di vista economico) della storia americana.

Ad ogni modo la popolazione infantile non è affatto triplicata. Non è nemmeno triplicata la popolazione globale, figuriamoci quella infantile: oggi ci sono molti più vecchi di allora e si fanno molti meno figli di quanti si facessero allora. Conclusione: non è che non c'è stato progresso, la situazione, da questo punto di vista, è chiaramente peggiorata.

Al momento attuale ci sono due milioni e mezzo di bambini senza tetto negli USA (1 ogni 30):

https://www.air.org/center/national-cen ... melessness

e i bambini che vivono in povertà sono 11,9 milioni, ovvero il 16,2% del totale:

https://www.povertyusa.org/facts
lemond ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 12:34 P.S. A me piace poco la gente che ama "brontolare", mentre amo coloro che ... Proposta vs. protesta. :)
Riportare fatti non è brontolare ed essere a conoscenza dei fatti aiuta a farsi un'opinione che non sia basata sul nulla.

Vuoi una proposta? Bisogna mettere in atto meccanismi che impediscano l'accumulo infinito di ricchezze nelle mani di pochi e facilitino la distribuzione delle ricchezze prodotte (in continua crescita d'altronde). Ma questo nulla ha a che fare con il capitalismo.
E quali sarebbero questi meccanismi? Non li conosco e penso che nemmeno i politici lo sappiano, altrimenti qualcuno ci sarebbe arrivato.
Lemond, sinceramente... a me sembra che tu voglia fare della polemica del tutto gratuita.

Il fatto che quei "meccanismi" non li conosca tu non vuol dire che non esistano. Quanto ai politici, parlo qui di quelli con una certa competenza, sanno benissimo cosa si potrebbe e si dovrebbe fare. Solamente il loro scopo è fare esattamente l'opposto.

Un semplice esempio: sai chi sono stati i grandissimi beneficiari di tutti i provvedimenti presi da Macron qui in Francia? L'uno per cento della popolazione, i più ricchi ovviamente, i quali hanno visto aumentare il loro potere d'acquisto di ben 25000 euro l'anno. Sai chi sono stati i perdenti? Le classi medio-basse.
Questo processo è stato parzialmente stoppato (o, più precisamente, rallentato) dal movimento dei "gilets jaunes" che ha obbligato il governo a prendere alcune misure che hanno migliorato un po' le cose per i redditi intermedi, hanno continuato a beneficiare fortemente all'un per cento più ricco ed hanno lasciato totalmente da parte la frangia più povera della popolazione.

Adesso la Francia è completamente bloccata. Perchè? A causa della riforma del sistema pensionistico. Riforma non necessaria, non imposta dalla situazione economica. Riforma che, se fosse attuata nella forma prevista dal governo, condannerà alla povertà milioni di persone. Gli insegnanti delle scuole elementari e dell'insegnamento secondario, ad esempio, vedranno le loro già magre pensioni ridotte in media di 500 euro mensili.

Mi sembra che non sia difficile capire che quello che bisognerebbe fare è diametralmente opposto a quello che sta cercando di fare Macron ed altri suoi pari in altri paesi del nostro mondo occidentale. E andare in direzione opposta è perfettamente possibile, è solo una questione di volontà politica. Questo anche senza pretendere di cambiare il sistema da capo a fondo.
lemond ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 8:29 Quanto alla popolazione mondiale in 90 anni credo sia aumentata di quasi 5 miliardi https://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione_mondiale e mi stupisco che ci sia da mangiare per tutti. Credo che dobbiamo ringraziare la scienza per questo, ma quanto potrà durare? Molto poco, credo.
Alle volte, prima di scrivere, sarebbe bene sapere di cosa si sta parlando. Si stava parlando degli Stati Uniti d'America, non del pianeta Terra nella sua globalità.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 12:18
lemond ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 8:29
Felice ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 14:52

Certo. Ma anche assumendo che la popolazione infantile sia triplicata, ciò significherebbe comunque che 90 anni di capitalismo hanno prodotto un progresso uguale a zero. E questo confrontando con il momento peggiore (dal punto di vista economico) della storia americana.

Ad ogni modo la popolazione infantile non è affatto triplicata. Non è nemmeno triplicata la popolazione globale, figuriamoci quella infantile: oggi ci sono molti più vecchi di allora e si fanno molti meno figli di quanti si facessero allora. Conclusione: non è che non c'è stato progresso, la situazione, da questo punto di vista, è chiaramente peggiorata.

Al momento attuale ci sono due milioni e mezzo di bambini senza tetto negli USA (1 ogni 30):

https://www.air.org/center/national-cen ... melessness

e i bambini che vivono in povertà sono 11,9 milioni, ovvero il 16,2% del totale:

https://www.povertyusa.org/facts



Riportare fatti non è brontolare ed essere a conoscenza dei fatti aiuta a farsi un'opinione che non sia basata sul nulla.

Vuoi una proposta? Bisogna mettere in atto meccanismi che impediscano l'accumulo infinito di ricchezze nelle mani di pochi e facilitino la distribuzione delle ricchezze prodotte (in continua crescita d'altronde). Ma questo nulla ha a che fare con il capitalismo.
E quali sarebbero questi meccanismi? Non li conosco e penso che nemmeno i politici lo sappiano, altrimenti qualcuno ci sarebbe arrivato.
Lemond, sinceramente... a me sembra che tu voglia fare della polemica del tutto gratuita.

Il fatto che quei "meccanismi" non li conosca tu non vuol dire che non esistano. Quanto ai politici, parlo qui di quelli con una certa competenza, sanno benissimo cosa si potrebbe e si dovrebbe fare. Solamente il loro scopo è fare esattamente l'opposto.

Un semplice esempio: sai chi sono stati i grandissimi beneficiari di tutti i provvedimenti presi da Macron qui in Francia? L'uno per cento della popolazione, i più ricchi ovviamente, i quali hanno visto aumentare il loro potere d'acquisto di ben 25000 euro l'anno. Sai chi sono stati i perdenti? Le classi medio-basse.
Questo processo è stato parzialmente stoppato (o, più precisamente, rallentato) dal movimento dei "gilets jaunes" che ha obbligato il governo a prendere alcune misure che hanno migliorato un po' le cose per i redditi intermedi, hanno continuato a beneficiare fortemente all'un per cento più ricco ed hanno lasciato totalmente da parte la frangia più povera della popolazione.

Adesso la Francia è completamente bloccata. Perchè? A causa della riforma del sistema pensionistico. Riforma non necessaria, non imposta dalla situazione economica. Riforma che, se fosse attuata nella forma prevista dal governo, condannerà alla povertà milioni di persone. Gli insegnanti delle scuole elementari e dell'insegnamento secondario, ad esempio, vedranno le loro già magre pensioni ridotte in media di 500 euro mensili.

Mi sembra che non sia difficile capire che quello che bisognerebbe fare è diametralmente opposto a quello che sta cercando di fare Macron ed altri suoi pari in altri paesi del nostro mondo occidentale. E andare in direzione opposta è perfettamente possibile, è solo una questione di volontà politica. Questo anche senza pretendere di cambiare il sistema da capo a fondo.
lemond ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 8:29 Quanto alla popolazione mondiale in 90 anni credo sia aumentata di quasi 5 miliardi https://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione_mondiale e mi stupisco che ci sia da mangiare per tutti. Credo che dobbiamo ringraziare la scienza per questo, ma quanto potrà durare? Molto poco, credo.
Alle volte, prima di scrivere, sarebbe bene sapere di cosa si sta parlando. Si stava parlando degli Stati Uniti d'America, non del pianeta Terra nella sua globalità.
Evidentemente non lo avevo capito, anche perché a me degli S.U.A. non me ne importa un fico secco, così come mi interesso poco alla politica contemporanea. Quanto a quali siano i meccanismi di uno sviluppo equilibrato non credo proprio che li conoscano in molti, anche perché ci sarebbe da discutere se sia una cosa buona in sé. già lo sviluppo. Quanto alla polemica, dovrebbe essere il fulcro di ogni discussione (s.m.). Quindi non penso che ne eisya una *gratuita*. ;) Stammi bene. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

Felice ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 12:18 Alle volte, prima di scrivere, sarebbe bene sapere di cosa si sta parlando. Si stava parlando degli Stati Uniti d'America, non del pianeta Terra nella sua globalità.
Vale soprattuttoper te, che continui a confondere povertà assoluta e povertà relativa.
Questo è tratto dal sito che hai postato tu (https://www.povertyusa.org/facts):

"Who lives in Poverty USA?
All those who make less than the Federal government’s official poverty threshold... which for a family of four is about $25,700. People working at minimum wage, even holding down multiple jobs. Seniors living on fixed incomes. Wage earners suddenly out of work. Millions of families everywhere from our cities to rural communities."

"Chi vive nella povertà negli Stati Uniti?
Tutti coloro che guadagnano meno della soglia ufficiale di povertà del governo federale ... che per una famiglia di quattro persone è di circa $ 25.700. Le persone che lavorano al salario minimo, anche mantenendo più lavori. Anziani che vivono con redditi fissi. I salariati improvvisamente senza lavoro. Milioni di famiglie ovunque dalle nostre città alle comunità rurali."

Una famiglia che ha un reddito di quasi 26.000 $ viene definita povera.
Per me i poveri sono altri, sono quelli che fanno fatica a mangiare una volta al giorno, che hanno difficoltà ad avere un servizio igienico e l'acqua potabile, che non hanno accesso a nessun tipo di sistema sanitario o di istruzione. Che vivono in luoghi dove non esiste un sistema fognario.

Fortunatamente queste situazioni stanno via via riducendosi.
Se vuoi numeri e fatti leggiti il libro di Hans Rosling, Facfulness, lui sa spiegare meglio di me, che non sono capace, come sta evolvendo il mondo.
Se vuoi qualche dato sulla presunta concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi (spoiler: è una balla), leggiti i post su FB di Massimo Fontana o ascolta i video sulle serie storiche sul canali YT Liberi, oltre le illusioni.
Saluti


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

Caba ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 10:21
Felice ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 12:18 Alle volte, prima di scrivere, sarebbe bene sapere di cosa si sta parlando. Si stava parlando degli Stati Uniti d'America, non del pianeta Terra nella sua globalità.
Vale soprattuttoper te, che continui a confondere povertà assoluta e povertà relativa.
Questo è tratto dal sito che hai postato tu (https://www.povertyusa.org/facts):

"Who lives in Poverty USA?
All those who make less than the Federal government’s official poverty threshold... which for a family of four is about $25,700. People working at minimum wage, even holding down multiple jobs. Seniors living on fixed incomes. Wage earners suddenly out of work. Millions of families everywhere from our cities to rural communities."

"Chi vive nella povertà negli Stati Uniti?
Tutti coloro che guadagnano meno della soglia ufficiale di povertà del governo federale ... che per una famiglia di quattro persone è di circa $ 25.700. Le persone che lavorano al salario minimo, anche mantenendo più lavori. Anziani che vivono con redditi fissi. I salariati improvvisamente senza lavoro. Milioni di famiglie ovunque dalle nostre città alle comunità rurali."

Una famiglia che ha un reddito di quasi 26.000 $ viene definita povera.
Per me i poveri sono altri, sono quelli che fanno fatica a mangiare una volta al giorno, che hanno difficoltà ad avere un servizio igienico e l'acqua potabile, che non hanno accesso a nessun tipo di sistema sanitario o di istruzione. Che vivono in luoghi dove non esiste un sistema fognario.

Fortunatamente queste situazioni stanno via via riducendosi.
Se vuoi numeri e fatti leggiti il libro di Hans Rosling, Facfulness, lui sa spiegare meglio di me, che non sono capace, come sta evolvendo il mondo.
Se vuoi qualche dato sulla presunta concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi (spoiler: è una balla), leggiti i post su FB di Massimo Fontana o ascolta i video sulle serie storiche sul canali YT Liberi, oltre le illusioni.
Saluti
E ridagli con il confondere povertà assoluta e relativa... Nei nostri paesi, quando si parla di povertà, si intende nella quasi totalità dei casi povertà relativa. Se questo viene fatto, e se è comunemente accettato a livello internazionale, una motivo ci sarà. Fattene una ragione.
Comunque, visto che ti ostini a considerare che chi è in povertà relativa non è un povero, facciamo una cosa:

la soglia di povertà relativa può essere fissata al 60, al 50 o al 40% del reddito mediano. Per non eccedere nè da un lato, nè dall'altro, prendiamo il 50%. Vai poi qui, dove sono riportate le soglie di povertà dei vari paesi:

posting.php?mode=quote&f=3&p=637740

Scoprirai che per l'Italia la soglia è di 688 euro. Il che significa che se sei in povertà relativa, il tuo reddito mensile è al massimo 688 euro. Teniamoci pure larghi e supponiamo che questo massimo sia il TUO reddito. Ecco, prova a camparci per qualche mese, magari pagandoci un affitto per non dormire sotto un ponte e nei cartoni e poi sappimi dire se ti sei sentito povero o meno.

Ricambio i saluti

PS Per "camparci" intendo in Italia, perchè lo so anch'io che se vai in Somalia o in Bangladesh con 688 euro ci vivi benissimo.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 23:27 PS Per "camparci" intendo in Italia, perchè lo so anch'io che se vai in Somalia o in Bangladesh con 688 euro ci vivi benissimo.
Secondo me dipende tutto se uno sta nella casa di proprietà e se vive da solo. In questi due ipotesi, per me 688 euro sarebbero più che sufficienti: non bevo, non fumo, non vado in giro e non uso l'automobile. Le uniche spese personali sono per le tv a pagamento. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Caba
Messaggi: 638
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:15

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Caba »

A Felice non interessano le milioni di persone (e fortunatamente sono sempre meno) che vivono con meno di 1,9$/die.
Per lui esistono solo i poveri da 27.000 $/y.
Ma se si applicassero i meccanismi di redistribuzione che lui vuole tanto, bisognerebbe tener conto di tutti, anche dei poveri assoluti, altrimenti che comunismo sarebbe?


MG, sai solo fregare...
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Caba ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 10:12 A Felice non interessano le milioni di persone (e fortunatamente sono sempre meno) che vivono con meno di 1,9$/die.
Per lui esistono solo i poveri da 27.000 $/y.
Ma se si applicassero i meccanismi di redistribuzione che lui vuole tanto, bisognerebbe tener conto di tutti, anche dei poveri assoluti, altrimenti che comunismo sarebbe?
Il punto è che poi nessuno saprebbe come fare, perché s.m. la politica è il mestiere più difficile che ci sia e c'è di peggio: per farsi eleggere bisogna essere bravi in certe cose (apparenza) che non c'entra poi niente con il dirigere uno Stato. :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lemond ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 8:56
Felice ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 23:27 PS Per "camparci" intendo in Italia, perchè lo so anch'io che se vai in Somalia o in Bangladesh con 688 euro ci vivi benissimo.
Secondo me dipende tutto se uno sta nella casa di proprietà e se vive da solo. In questi due ipotesi, per me 688 euro sarebbero più che sufficienti: non bevo, non fumo, non vado in giro e non uso l'automobile. Le uniche spese personali sono per le tv a pagamento. ;)
Dai va bene il bastiancontrarismo militante ma con 688 euro/mese ci vivi come? Tra tasse, bollette, mangiare, beni necessari, automobile (se abitassi dove abito io la useresti pure tu, stanne certo) e tutto il resto col cavolo che non sei povero con 688 euro/mese. Mia nonna prende la minima, è vedova e di reversibilità prende poco e niente. Più o meno siamo sui 688 euro. La casa che aveva l'ha lasciata ai figli tenendosi un appartamento, ma se i suddetti figli non la aiutassero vivrebbe per strada da un decennio almeno. O nella migliore delle ipotesi passerebbe tre mesi buoni al gelo ogni anno e mangiando un giorno sì e uno no


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Caba ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 10:12 A Felice non interessano le milioni di persone (e fortunatamente sono sempre meno) che vivono con meno di 1,9$/die.
Per lui esistono solo i poveri da 27.000 $/y.
Ma se si applicassero i meccanismi di redistribuzione che lui vuole tanto, bisognerebbe tener conto di tutti, anche dei poveri assoluti, altrimenti che comunismo sarebbe?

Non puoi neanche confrontarle quelle situazioni. Gli ultimi della terra stanno peggio di tutti e lo sappiamo, questo non implica che nei paesi 'avanzati' si stia tutti quanti divinamente e non esistano i poveri


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

chinaski89 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 12:59 Dai va bene il bastiancontrarismo militante ma con 688 euro/mese ci vivi come? Tra tasse, bollette, mangiare, beni necessari, automobile (se abitassi dove abito io la useresti pure tu, stanne certo) e tutto il resto col cavolo che non sei povero con 688 euro/mese. Mia nonna prende la minima, è vedova e di reversibilità prende poco e niente. Più o meno siamo sui 688 euro. La casa che aveva l'ha lasciata ai figli tenendosi un appartamento, ma se i suddetti figli non la aiutassero vivrebbe per strada da un decennio almeno. O nella migliore delle ipotesi passerebbe tre mesi buoni al gelo ogni anno e mangiando un giorno sì e uno no
Nane China, non milito da nessuna parte (sono appunto anche antimilitarista! :bll: ) Parlo per me, nell'ipotesi di vivere a Firenze da solo in una casa di proprietà e quindi, come ho detto, senza dover possedere un'auto, perché alla Coop vado ogni giorno in bici. Ma procediamo con ordine:
Mangiare: un etto di pasta all'olio a desinare, minestra in brodo con dado e sottilette a cena, biscotti nel caffé a colazione e due pasticcini a merenda. Un paio di aranci, come frutta in giornata. Quanto verrà al giorno? Secondo me con 5 euro ci si sta dentro, ma anche volendoci allargare, facciamo 8 x 30,5 = 244€
Tasse, non so, ma credo tu intenda imposte, ma nel caso credo che avessimo postulato 688 netti? Le tasse vere e proprie riguardano ciò che paghi per avere un servizio e quindi sono le bollette, ma non credo che una persona da sola debba pagare tanto per acqua/luce/gas, specie se vive in una città dove il gelo non arriva mai. Non soffro il freddo e quindi per me il riscaldamento è una cosa eccezionale e poi meglio mettersi un maglione in più, che farsi venire il mal di testa per il caldo. ;) Comunque mettiamo 50 € mensili e si arriva a 294€.
Vestiario, non compro nulla (o quasi) da decenni, salvo i calzini dai neri. Le camicie e altri capi me li dette, tempo fa, il mio amico Gino che è un play-boy e quindi deve rinnovare spesso il guardaroba. Ma se vuoi ti posso concedere comunque 10€. ;)
Infine 100€ per abbonamenti a TV/Internet (fibra). E si arriva a 404€ (S.E.eO.) :)
P.S. Poi ognuno è libero di ritenersi povero, ricco, felice o il suo contrario, ma a me non piace lamentarmi, mentre criticare chi sbaglia sì. :) :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Quindi ci trasferiamo tutti quanti in zone calde? Io se sto senza riscaldamento devo rifare l'impianto perchè mi gela l'acqua nei tubi

Sulle imprecisioni lessicali mi duole assai, ma scrivo sempre di getto al cel senza rileggere. Faccio quel che posso


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

chinaski89 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 13:32 Quindi ci trasferiamo tutti quanti in zone calde? Io se sto senza riscaldamento devo rifare l'impianto perchè mi gela l'acqua nei tubi

Sulle imprecisioni lessicali mi duole assai, ma scrivo sempre di getto al cel senza rileggere. Faccio quel che posso
In effetti l'unica spesa incomprimibile per la sopravvivenza (alle nostre latitudini) è quella del riscaldamento.
Su tutto il resto , un po' qua un po' là, si può economizzare.
Certo, è più facile per chi ha poco che per chi abitualmente sciala perchè ne ha tanti.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io appena un paio di settimane fa mi sono visto offrire un lavoro da ingegnere a tempo pieno (contratto di stage senza nessun tipo di assicurazione sul post-stage) a 600 euro al mese con la necessità di trasferirsi. Mi sono fatto i miei conti perché il tipo di attività mi interessava molto e non potevo rinunciarci a cuor leggero, di fatto mi sarei dovuto far prestare dei soldi dai miei genitori per lavorare. Quindi se 688 euro è la soglia della povertà state tranquilli che si abbasserà velocemente (o almeno si dovrà distinguere tra generazioni)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 13:58
chinaski89 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 13:32 Quindi ci trasferiamo tutti quanti in zone calde? Io se sto senza riscaldamento devo rifare l'impianto perchè mi gela l'acqua nei tubi

Sulle imprecisioni lessicali mi duole assai, ma scrivo sempre di getto al cel senza rileggere. Faccio quel che posso
In effetti l'unica spesa incomprimibile per la sopravvivenza (alle nostre latitudini) è quella del riscaldamento.
Su tutto il resto , un po' qua un po' là, si può economizzare.
Certo, è più facile per chi ha poco che per chi abitualmente sciala perchè ne ha tanti.
Alle vostre, pulendun, mica in Toscana, specie vicino al mare. ;) Il mio amico Provini (Navacchio ed Empoli) non l'accendeva quasi mai davvero. ;) Al massimo un po' di "split" (s.s.c.c.) :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20065
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da galliano »

Voglio proprio vederlo il nostro Carletto Lemond cosa fa se si rompe la tv o il pc e deve sostituirli con 700€ al mese. :diavoletto:
Come dice il buon China con quelle cifre si può sopravvivere.
Puoi anche avere un'appartamento di proprietà ma già con le sole spese condominiali e riscaldamento ti sei bruciato minimo minimo due mensilità, se sei uno disposto a razionare il riscaldamento.

Caba ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 10:21 Fortunatamente queste situazioni stanno via via riducendosi.
Se vuoi numeri e fatti leggiti il libro di Hans Rosling, Facfulness, lui sa spiegare meglio di me, che non sono capace, come sta evolvendo il mondo.
Se vuoi qualche dato sulla presunta concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi (spoiler: è una balla), leggiti i post su FB di Massimo Fontana o ascolta i video sulle serie storiche sul canali YT Liberi, oltre le illusioni.
Saluti
Così per curiosità mi sono letto un post di questo Massimo Fontana e senza entrare nel merito di molte affermazioni, noto una certa supponenza del nostro amico, per il quale un premio nobel come Stiglitz è poco più di un incompetente.
Ma vabbè, può pure essere, non considero certo il premio nobel come la garanzia massima della competenza, però un minimo di dubbio lo nutro.

"Aziende quali Amazon, come generalmente tutte le start-up tecnologiche, buona ultima Tesla, perdono soldi e non generano profitti per anni e anni."
Ma è vero??? Lo chiedo senza ironia, ero convinto che Amazon facesse abbondanti utili.

Su alcuni (pochi) concetti espressi dal nostro potrei anche in qualche misura concordare ma ci sono moltissime affermazioni che trovo assolutamente fuori dalla grazia di Dio (questa è per carlo :mrgreen: )

"In sostanza non è uno slogan quando si fa notare che il più povero lavoratore del 2017 ha uno standard di vita migliore del più ricco possidente del 1300." (credo si riferisca all'italia) :shock:

"La distribuzione della ricchezza è costante da 8 secoli a questa parte si dice e aggiungo io, nonostante tasse sui redditi più elevati al 50% e patrimoniali varie."
"la distribuzione della ricchezza, almeno in Italia ed europa è in realtà più o meno normale e il livello delle disuguaglianze non 'elevato'"

Infatti, dico io, il nocciolo non è tassare dopo, ma ridurre prima. Se un cardiochirurgo mi chiede 50k per un operazione che pochi sanno fare non devo tassarlo dopo ma semplicemente obbligarlo a farla per 5k perché in questo caso non stiamo premiando il merito ma premiamo lo strozzino. Ovviamente sto banalizzando ma il succo è quello.

Che sia cronico o meno il tema delle disparità mi pare innegabile che ci sia e ridurre tutto ad una accettazione fatalistica demandando ad un continuo incremento di produttività il benessere della maggioranza mi pare veramente misera come soluzione.

Anzi, più che misera mi pare ultrafunzionale a chi vuole mantenere questo status quo secolare di diseguaglianze.
Senza contare che una delle cause che concorrono alle diseguaglianze è pure l'evasione fiscale legalizzata.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 14:10
nino58 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 13:58
chinaski89 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 13:32 Quindi ci trasferiamo tutti quanti in zone calde? Io se sto senza riscaldamento devo rifare l'impianto perchè mi gela l'acqua nei tubi

Sulle imprecisioni lessicali mi duole assai, ma scrivo sempre di getto al cel senza rileggere. Faccio quel che posso
In effetti l'unica spesa incomprimibile per la sopravvivenza (alle nostre latitudini) è quella del riscaldamento.
Su tutto il resto , un po' qua un po' là, si può economizzare.
Certo, è più facile per chi ha poco che per chi abitualmente sciala perchè ne ha tanti.
Alle vostre, pulendun, mica in Toscana, specie vicino al mare. ;) Il mio amico Provini (Navacchio ed Empoli) non l'accendeva quasi mai davvero. ;) Al massimo un po' di "split" (s.s.c.c.) :)
Si dice "pulentùn". :bll:
Comunque ti voglio vedere sul crinale appenninico se non accendi i riscaldamenti quanto resisti. :uhm:
Poi, lo split ti costa, in corrente elettrica, più che non il gas del riscaldamento. :(
A proposito di Appennino, l'hai sentita la botta l'altra notte ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

Caba ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 10:12 A Felice non interessano le milioni di persone (e fortunatamente sono sempre meno) che vivono con meno di 1,9$/die.
A te invece quelli che vivono con mono di 1,9 dollari al giorno stanno estremamente a cuore, non è vero? Bene verifichiamo subito.

1,9 dollari al giorno fanno 693,5 dollari all'anno. Secondo la banca mondiale, nel 2015 gli esseri umani in povertà estrema erano 736 milioni.

693,5 x 736 milioni = 510,4 miliardi di dollari all'anno.

Ora vai qui:

https://www.forbes.fr/classements/class ... reloaded=1

e scopri che il patrimonio de Jeff Bezos, proprietario di Amazon, è aumantato di 20 miliardi nel corso dell'ultimo anno. Scopri pure che il suo patrimonio è valutato 131 miliardi di dollari.

Ecco, da te che hai così a cuore le persone in povertà estrema mi aspetto delle parole di indignazione, mi aspetto che tu dica che è qualcosa di inaccettabile, che occorre assolutamente cambiare questo di cose...

Cambiare... come? Che ne diresti se le grandi multinazionali devolvessero una piccola percentuale dei loro utili per risolvere il problema della povertà estrema? Persino a me, che a tuo dire della povertà estrema non importa nulla, sembra una buona cosa, figuriamoci a te...
Caba ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 10:12 Per lui esistono solo i poveri da 27.000 $/y.
Già quei poveri che poco sopra erano da 26000 $
Caba ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 10:21 Una famiglia che ha un reddito di quasi 26.000 $ viene definita povera.
e che prima ancora erano a 25700
Caba ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 10:21 che per una famiglia di quattro persone è di circa $ 25.700.
è quello che si chiama progresso! :D :D

Dunque, 25700 dollari all'anno (il dato corretto, prima delle "migliorie" introdotte de Caba), tradotti in euro fanno 1929 euro al mese. Questo per 4 persone. Se uno divide per 4 trova 482 euro a persona. Ma via, non sarebbe onesto. Nel caso di un nucleo famigliare, di solito si fa così (almeno qui in Francia, ma credo sia una convenzione internazionale): il primo membro del nucleo famigliare conta 1, gli altri con più di 14 anni contano 0,5 e quelli sotto ai 14 anni contano 0,3. Quindi per una famiglia di due adulti, con un figlio di più di 14 anni e uno di meno, fa 2,3. Dividendo per 2,3 si ottiene 839 euro.
Quindi c'è poco da fare dello spirito sui "poveri da 26000, 27000, ecc. dollari".
E questo tenendo conto che molti di questi lavorano. Sono i "working poors", lavorano ma sono poveri lo stesso. E' un'illustrazione chiara di quello che scriveva Nino:
nino58 ha scritto: martedì 3 dicembre 2019, 14:27 Mi pare di aver ben spiegato l'essenza del Capitalismo, che non è ne' liberalismo, ne' destra nazional socialista, ne' libero mercato, ne' mercato blindato.
E' profitto sulla forza lavoro affittata.
Non è normale chiedersi se è giusto che nel paese più ricco del pianeta, dove esistono patrimoni incalcolabili, ci siano quarata milioni che vivono in povertà? Di cui una parte non trascurabile senza tetto?

Qualche osservazione sparsa: quelli che sono state citati sono redditi di soglia. Se, ad esempio, in Italia ci sono X milioni di poveri, non vuol dire che tutti hanno un reddito di 688 euro. La stragrande maggioranza di questi ha un reddito inferiore.

Quando uno è in povertà, molto spesso la casa non la possiede. Questo è a più gran ragione vero in paesi dove la protezione famigliare è meno forte che in Italia. In paesi dove la protezione famigliare è tradizionalmente forte, la povertà è parzialmente mascherata dall'aiuto della famiglia più o meno allargata.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

galliano ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 16:10 Voglio proprio vederlo il nostro Carletto Lemond cosa fa se si rompe la tv o il pc e deve sostituirli con 700€ al mese. :diavoletto:
Dal mio conto avanzavano più di 200€ al mese per le spese di investimento. :D
galliano ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 16:10
Infatti, dico io, il nocciolo non è tassare dopo, ma ridurre prima. Se un cardiochirurgo mi chiede 50k per un operazione che pochi sanno fare non devo tassarlo dopo ma semplicemente obbligarlo a farla per 5k perché in questo caso non stiamo premiando il merito ma premiamo lo strozzino. Ovviamente sto banalizzando ma il succo è quello.

Che sia cronico o meno il tema delle disparità mi pare innegabile che ci sia e ridurre tutto ad una accettazione fatalistica demandando ad un continuo incremento di produttività il benessere della maggioranza mi pare veramente misera come soluzione.

Anzi, più che misera mi pare ultrafunzionale a chi vuole mantenere questo status quo secolare di diseguaglianze.
Senza contare che una delle cause che concorrono alle diseguaglianze è pure l'evasione fiscale legalizzata.
Quel che dici è giusto, però non conosco la soluzione e quindi sto zitto. ;)
nino58 ha scritto: martedì 10 dicembre 2019, 18:33 Si dice "pulentùn". :bll:
Comunque ti voglio vedere sul crinale appenninico se non accendi i riscaldamenti quanto resisti. :uhm:
Poi, lo split ti costa, in corrente elettrica, più che non il gas del riscaldamento. :(
A proposito di Appennino, l'hai sentita la botta l'altra notte ?
Vero, ma io non sono Guccio e sto in piano e grazie per la correzione, in effetti ci ho pensato dopo che forse era con la *t*. Quanto al terremoto, no, perché da buon vecchietto sto al primo piano.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

per il G.G. (Grande Galliano ;) )

Stamani mi sono accorto che i pasticcini costano 10€ al Kg, mentre il panettone 4 (e dopo Natale 2), per cui ho cambiato merenda. ;)
P.S. il pane invece mi sembra troppo (3€, mentre la pasta 1€ !?)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 11:38 per il G.G. (Grande Galliano ;) )

Stamani mi sono accorto che i pasticcini costano 10€ al Kg, mentre il panettone 4 (e dopo Natale 2), per cui ho cambiato merenda. ;)
P.S. il pane invece mi sembra troppo (3€, mentre la pasta 1€ !?)
Per la pasta devi aggiungere all'euro il costo del gas, del sale, dell'acqua e, a seconda dei gusti, di olio e parmigiano oppure di sugo di pomodoro (o pesto o altro).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 17:08
lemond ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 11:38 per il G.G. (Grande Galliano ;) )

Stamani mi sono accorto che i pasticcini costano 10€ al Kg, mentre il panettone 4 (e dopo Natale 2), per cui ho cambiato merenda. ;)
P.S. il pane invece mi sembra troppo (3€, mentre la pasta 1€ !?)
Per la pasta devi aggiungere all'euro il costo del gas, del sale, dell'acqua e, a seconda dei gusti, di olio e parmigiano oppure di sugo di pomodoro (o pesto o altro).
Beh, ma il pane mica lo mangi così senza accompagnarlo col niente. Cioè, potresti anche farlo, ma a quel punto puoi anche mangiare pasta in bianco. :crazy:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 17:16
nino58 ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 17:08
lemond ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 11:38 per il G.G. (Grande Galliano ;) )

Stamani mi sono accorto che i pasticcini costano 10€ al Kg, mentre il panettone 4 (e dopo Natale 2), per cui ho cambiato merenda. ;)
P.S. il pane invece mi sembra troppo (3€, mentre la pasta 1€ !?)
Per la pasta devi aggiungere all'euro il costo del gas, del sale, dell'acqua e, a seconda dei gusti, di olio e parmigiano oppure di sugo di pomodoro (o pesto o altro).
Beh, ma il pane mica lo mangi così senza accompagnarlo col niente. Cioè, potresti anche farlo, ma a quel punto puoi anche mangiare pasta in bianco. :crazy:
Vabbè, ma la pasta in bianco la vuoi salare e metterci un filo d'olio o no ?


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Dalla manifestazione delle sardine a Roma escono due magnifiche rivoluzionarie proposte: usare di meno Twitter e ripensare il decreto sicurezza


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

Nella discussione sul Cinematografo ho spedito la recensione del film "Vite cancellate" quel che volevo aggiungere qui è che negli S.U.A. ci sono 36 Stati, quindi non solo i sudisti stupidi e bigotti, che permettono la c.d. "terapia della conversione" su i MINORI!!! :grr: :grr: :grr:
Guardando il film mi sono accorto che, benché abbia poca fiducia nel genere umano, tutto sommato sono un credulone nelle possibilità dei c.d. pensanti. Se dopo millenni c'è tanta gente che crede in Dio, ma soprattutto nei libri da lui "SCRITTI" mi sembra opportuno che lasci il posto ad altre specie.
P.S. Secondo me siamo al livello del Nazismo
P.P.S. Non sono mica pochi i credini nel mondo!
10 Ebraismo 14 milioni
9 Spiritismo 15 milioni
8 Sikhismo 30 milioni
7 Religioni africane 100 milioni
6 Religioni etniche 300 milioni
5 Buddhismo 376 milioni
4 Religione tradizionale cinese 394 milioni
3 Induismo 1 miliardo
2 Islam 1.6 miliardi
1 Cristianesimo 2.2 miliardi


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi ho letto il contenuto del Decreto-Clima, il "Green New Deal". Vorrei capire con che faccia l'intera maggioranza continuerà a presentarsi in Parlamento invece di chiedere scusa e ritirarsi per sempre a vita privata


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: domenica 15 dicembre 2019, 9:27 P.P.S. Non sono mica pochi i credini nel mondo!
10 Ebraismo 14 milioni
9 Spiritismo 15 milioni
8 Sikhismo 30 milioni
7 Religioni africane 100 milioni
6 Religioni etniche 300 milioni
5 Buddhismo 376 milioni
4 Religione tradizionale cinese 394 milioni
3 Induismo 1 miliardo
2 Islam 1.6 miliardi
1 Cristianesimo 2.2 miliardi
Ti sei dimenticato dei più stolti:

0 Aruisti qualche unità

Coloro che ancora credono nella resurrezione del Cavaliere dei 4 Mori :diavoletto:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 9:30
lemond ha scritto: domenica 15 dicembre 2019, 9:27 P.P.S. Non sono mica pochi i credini nel mondo!
10 Ebraismo 14 milioni
9 Spiritismo 15 milioni
8 Sikhismo 30 milioni
7 Religioni africane 100 milioni
6 Religioni etniche 300 milioni
5 Buddhismo 376 milioni
4 Religione tradizionale cinese 394 milioni
3 Induismo 1 miliardo
2 Islam 1.6 miliardi
1 Cristianesimo 2.2 miliardi
Ti sei dimenticato dei più stolti:

0 Aruisti qualche unità

Coloro che ancora credono nella resurrezione del Cavaliere dei 4 Mori :diavoletto:
Ma io ho segnalato le dieci sette più numerose. :crazy: P.S. in questa classifica, per far arrivare primi i cristiani hanno messo insieme cani e porci, vale a dire dai testimoni di *genova* ai cattolici! :drool:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da lemond »

E qualcuno crede ancora nella pOLITICA! :x




Però la risposta di Barbero è fantastica. :crazy: :clap: :champion:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Negli ultimi due giorni grandi novità dal mondo della politica:

-il taglio dei parlamentari è rimandato di almeno 5 anni (e io che contavo su quei 2 euro di risparmio per arrivare a fine mese...)
-Di Maio ha cambiato idea sull'opportunità di tenere in ostaggio i migranti, adesso è sbagliato
-il PD si vanta in tutte le sedi possibili di aver trovato i finanziamenti per le sua finanziarie del 2016 e 2017


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8504
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 22:06 Negli ultimi due giorni grandi novità dal mondo della politica:

-il taglio dei parlamentari è rimandato di almeno 5 anni (e io che contavo su quei 2 euro di risparmio per arrivare a fine mese...)
-Di Maio ha cambiato idea sull'opportunità di tenere in ostaggio i migranti, adesso è sbagliato
-il PD si vanta in tutte le sedi possibili di aver trovato i finanziamenti per le sua finanziarie del 2016 e 2017
Ci aggiungerei pure l'ingresso nel "giardino di casa" libico di Russia e Turchia, direttamente ascrivibile alla scellerata decisione del governo Gentiloni di spostare la questione libica da "rapporti tra Stati" a "problema di ordine pubblico".


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nino58 »

Slegar ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 7:01
Beppugrillo ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 22:06 Negli ultimi due giorni grandi novità dal mondo della politica:

-il taglio dei parlamentari è rimandato di almeno 5 anni (e io che contavo su quei 2 euro di risparmio per arrivare a fine mese...)
-Di Maio ha cambiato idea sull'opportunità di tenere in ostaggio i migranti, adesso è sbagliato
-il PD si vanta in tutte le sedi possibili di aver trovato i finanziamenti per le sua finanziarie del 2016 e 2017
Ci aggiungerei pure l'ingresso nel "giardino di casa" libico di Russia e Turchia, direttamente ascrivibile alla scellerata decisione del governo Gentiloni di spostare la questione libica da "rapporti tra Stati" a "problema di ordine pubblico".
La Turchia torna in Libia dopo 107 anni.
Speriamo resista Rodi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

Slegar ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 7:01
Beppugrillo ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 22:06 Negli ultimi due giorni grandi novità dal mondo della politica:

-il taglio dei parlamentari è rimandato di almeno 5 anni (e io che contavo su quei 2 euro di risparmio per arrivare a fine mese...)
-Di Maio ha cambiato idea sull'opportunità di tenere in ostaggio i migranti, adesso è sbagliato
-il PD si vanta in tutte le sedi possibili di aver trovato i finanziamenti per le sua finanziarie del 2016 e 2017
Ci aggiungerei pure l'ingresso nel "giardino di casa" libico di Russia e Turchia, direttamente ascrivibile alla scellerata decisione del governo Gentiloni di spostare la questione libica da "rapporti tra Stati" a "problema di ordine pubblico".
Credo che Russia e Turchia se ne infischino bellamente di quello che l'Italia può dire, fare o pensare. Così come se ne infischiano bellamente gli Stati Uniti, la Francia, il Regno Unito, nonché i belligeranti sul terreno.

Se veramente si vogliono andare a cercare delle responsabilità, bisogna andarle a cercare nell'intervento militare NATO del 2011, intervento patrocinato dalla Clinton, e di cui Francia, Regno Unito e USA sono stati i principali artefici. E' quell'intervento che ha distrutto il paese e lo ha messo in balia a bande armate, aprendo così la via ad ulteriori interventi di paesi terzi. Ovviamente il tutto fu fatto in nome di libertà, democrazia ed altri slogan vuoti e provi di senso dello stesso tipo.

Quanto all'Italia, all'epoca era governata dal centro-destra, ove troneggiava, oltre al Popolo delle Libertà di Berlusconi pure la Lega. Cosa fece l'Italia a quel tempo? Ovviamente si appiattì sulle posizioni NATO e partecipò alla solita "coalizione internazionale" messa in piedi per fare da paravento a quelli che sono le volontà e gli interessi dei soliti guerrafondai. Ecco, a quell'epoca l'Italia avrebbe almeno potuto dissociarsi da quell'intervento. Invece non lo fece.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Felice ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 14:38
Slegar ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 7:01
Beppugrillo ha scritto: giovedì 19 dicembre 2019, 22:06 Negli ultimi due giorni grandi novità dal mondo della politica:

-il taglio dei parlamentari è rimandato di almeno 5 anni (e io che contavo su quei 2 euro di risparmio per arrivare a fine mese...)
-Di Maio ha cambiato idea sull'opportunità di tenere in ostaggio i migranti, adesso è sbagliato
-il PD si vanta in tutte le sedi possibili di aver trovato i finanziamenti per le sua finanziarie del 2016 e 2017
Ci aggiungerei pure l'ingresso nel "giardino di casa" libico di Russia e Turchia, direttamente ascrivibile alla scellerata decisione del governo Gentiloni di spostare la questione libica da "rapporti tra Stati" a "problema di ordine pubblico".
Credo che Russia e Turchia se ne infischino bellamente di quello che l'Italia può dire, fare o pensare. Così come se ne infischiano bellamente gli Stati Uniti, la Francia, il Regno Unito, nonché i belligeranti sul terreno.

Se veramente si vogliono andare a cercare delle responsabilità, bisogna andarle a cercare nell'intervento militare NATO del 2011, intervento patrocinato dalla Clinton, e di cui Francia, Regno Unito e USA sono stati i principali artefici. E' quell'intervento che ha distrutto il paese e lo ha messo in balia a bande armate, aprendo così la via ad ulteriori interventi di paesi terzi. Ovviamente il tutto fu fatto in nome di libertà, democrazia ed altri slogan vuoti e provi di senso dello stesso tipo.

Quanto all'Italia, all'epoca era governata dal centro-destra, ove troneggiava, oltre al Popolo delle Libertà di Berlusconi pure la Lega. Cosa fece l'Italia a quel tempo? Ovviamente si appiattì sulle posizioni NATO e partecipò alla solita "coalizione internazionale" messa in piedi per fare da paravento a quelli che sono le volontà e gli interessi dei soliti guerrafondai. Ecco, a quell'epoca l'Italia avrebbe almeno potuto dissociarsi da quell'intervento. Invece non lo fece.
Esatto. Non lo fece principalmente per tutelare gli interessi di multinazionali come ENI che in Libia avevano una certa radicazione e che avrebbero rischiato di perdere molto a favore di concorrenti stranieri come Total che invece in quella guerra erano ben rappresentati. Come sempre il capitalismo persegue i suoi sporchi interessi mietendo vite umane come se fossero pop-corn al cinema.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da matteo.conz »

La foto della partita a pallone è stupenda :)
Qualche luogo della guerra sul Monte Grappa l'ho girato e ci sono storie davvero commoventi tra italiani e austriaci.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Felice »

matteo.conz ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 14:56 La foto della partita a pallone è stupenda :)
Qualche luogo della guerra sul Monte Grappa l'ho girato e ci sono storie davvero commoventi tra italiani e austriaci.


Luisito84
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:55

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Luisito84 »

Felice ha scritto: domenica 1 dicembre 2019, 10:46
Io invece ti invito a continuare a scrivere in questo thread. La ragione sta in quello che hai scritto tu:

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 16:12

Luis, non credo che fosse riferito esclusivamente a te. Evidentemente Caba ha posizioni politiche differenti da quelle di buona parte degli altri che scrivono su questo thread. Non c'è bisogno di andarsene. ;)
In realtà avevate ragione e vi ringrazio, ma a dicembre, a distanza di mesi dalle prime gare serie, mi viene la malinconia a stare sul forum, se poi bisogna anche discutere, mi passa la voglia, ma da fine gennaio in poi si riemerge :bici:


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4261
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 15:18
Slegar ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 19:39
jumbo ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 16:41 Anche ammesso che quello che elenchi sia tutto vero e che quelli elencati siano tutti problemi insormontabili: quindi lasciamo che Venezia vada a mollo o completiamo il MOSE nel prossimo anno o due?
Io spero che quanto avviene in questi giorni dia una spinta per il completamento definitivo.
Se poi te o altri preferite compiacervi dei ritardi e dei problemi per dire "io l'avevo detto", buon divertimento.
Io preferisco spendere miliardi in più per Venezia che per il reddito di cittadinanza o per la quota 100. Quanto PIL genera il turismo a Venezia? Quanto contribuisce al benessere del paese?

Un commento relativo ad esempio a quanto avvenuto due settimane fa: non stanno costruendo una villetta in campagna o un cavalcavia autostradale come migliaia di altri, ma un'opera di cui ce ne sarà una manciata di analoghe al mondo. Ci sono vibrazioni in alcune tubazioni e si rinvia una prova di collaudo? E' qualcosa che fa parte degli imprevisti tecnici che è lecito attendersi nelle fasi di collaudo di un'opera quasi unica. Lo sistemeranno in qualche settimana e poi faranno la prova prevista.

Hanno usato un acciaio non della qualità corretta? Chi lo ha fatto e chi lo ha avallato si prenderà le sue responsabilità, nel frattempo si trova una soluzione tecnica per ovviare al problema, e credo anche che sia già stato fatto.

Che le paratoie non si alzino o che esistano ancora paratoie non installate credo proprio siano informazioni superate, visto che come riporti anche tu le stanno testando.
Non so quali sono i tuoi studi ed il tuo ambito lavorativo, ma da ingegnere ti rispondo: 'sticazzi. Per iniziare i danni presenti e futuri dovuti alla realizzazione difforme da quanto sperimentato con il prototipo delle cerniere (che è bene ricordare sono il componente fondamentale per il "funzionamento" dell'opera) non sarà mai possibile recuperarli, poiché l'importo è praticamente coincidente con il costo dell'intera opera. Cerniere che sono state messe in opera ma per ora non sono state mai state collaudate e senza questo passaggio l'opera non potrà mai essere messa in funzione.

Ricordo che il direttore dei lavori di un'opera DEVE accertarsi della conformità dei materiali sulla base dei capitolati ed in questo caso dei collaudi del prototipo. Un po' di articoli per quanto riguarda la "grana" delle cerniere e della corrosione dei condotti:
https://www.ingenio-web.it/15003-il-per ... -a-rischio
https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... resh_ce-cp

Il problema più grave del MOSE è che esiste un errore progettuale di fondo nei cassoni di fondazione. Venezia è appoggiata sul fango ed è costruita sulle "fondamenta", un sistema in cui si conficcavano tronchi d'albero nel fango per compattare il terreno e le teste venivano "legate" tra loro realizzando una piattaforma di tavole, detriti, materiale lapideo secco, ecc. I progettisti del MOSE hanno ritenuto di non poggiare i cassoni di fondazione su pali ma farli "galleggiare" sul fango lagunare; il risultato è questo:
https://corrieredelveneto.corriere.it/r ... 5918.shtml

Naturalmente i cedimenti non sono uniformi e questo mette a rischio il "funzionamento", se mai inizierà, dell'opera con le paratie che possono incastrarsi tra di loro o, al contrario lasciare, aperte delle grandi fessure che lasciano passare i flussi di marea. inoltre questi cedimenti differenziali rischiano di minare l'integrità dei tunnel sotterranei di servizio presenti all'interno dei cassoni stessi.

Purtroppo il MOSE è stata una soluzione imposta alla Laguna di Venezia con la stessa sensibilità di un violentatore, fregandosene delle esperienze secolari della Serenissima nella regimentazione delle acque. Per la Repubblica di Venezia bisognava salvaguardare la laguna da due pericoli: l'insabbiamento dovuto dall'apporto delle foci dei fiumi e l'entrata veloce delle acque esterne e per cinquecento anni (dal 1300 fino alla caduta) sono state realizzate delle opere che molti scalzacani di ingegneri che hanno progettato il MOSE se le sognano. Che l'acqua del mare entrava violentemente in laguna i veneziani lo sapevano benissimo e la loro ultima grande opera è ancora al suo posto che divide la laguna ed il mare:
https://it.wikipedia.org/wiki/Murazzi_(Venezia)

Invito a guardare il seguente grafico del 2014, in cui sono conteggiate tutte le alte maree superiori ai 110 cm dall'unità d'Italia in poi:

alta_-marea.jpg


La prima variazione sensibile è negli anni '20 all'apertura del Canale Vittorio Emanuele III che serviva la nascente area industriale di Marghera. La seconda variazione significativa è negli anni '50 quando il canale è stato ampliato. Il salto definitivo lo si ha negli anni '60 con l'apertura del Canale dei Petroli ed il fenomeno è in costante crescita autoalimentandosi, in quanto le masse d'acqua che entrano in laguna nel moto delle maree provocano l'erosione del fondale e l'aumento delle masse stesse. E' evidente che nell'interramento di quel canale passa la salvaguardia di Venezia, ora più che mai dal momento che il Petrolchimico è di fatto chiuso, ma chi ha sempre prospettato questa soluzione è sempre stato giudicato come "contrario progresso" è messo alla gogna. Invito a leggere questa pubblicazione:
http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pa ... D535/E/pdf
cassoni che galleggiano sul fango? Scusa, solo per capire se ho capito male io: non vi è stata un'opera di palificazione (quello che si fa per i grattacieli in aree sabbiose e non rocciose, per tutti rimando a san pietroburgo) ma hanno fatto solo una mega platea?
a regà, dice che ha funzionato


Immagine
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8504
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

È stata una prova funzionale, non una prova di collaudo. Con una similitudine motoristica si può dire che è stato acceso il motore e fatto un giro di pista per vedere se la macchina va avanti; che funzioni bene e sia competitiva è tutto un altro paio di maniche.

Da quel poco che si è visto il delta di quota tra il pelo libero della bocca di porto e quello della laguna era minimo; inoltre, nonostante quanto scritto da qualche testata giornalistica, non è, e non potrebbe essere altrimenti, impermeabile all’acqua che trafila tra i cassoni.

Sicuramente rallenta la velocità di ingresso della marea in laguna.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4261
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Slegar ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 20:11 non è, e non potrebbe essere altrimenti, impermeabile all’acqua che trafila tra i cassoni.
e beh, che l'acqua trafili tra i cassoni credo sia comprensibile anche per tipo uno che faccia il cuoco o l'impiegato all'anagrafe di.. all'anagrafe. :roll:


Immagine
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8504
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di politica 2019

Messaggio da leggere da Slegar »

nemecsek. ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 23:23
Slegar ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 20:11 non è, e non potrebbe essere altrimenti, impermeabile all’acqua che trafila tra i cassoni.
e beh, che l'acqua trafili tra i cassoni credo sia comprensibile anche per tipo uno che faccia il cuoco o l'impiegato all'anagrafe di.. all'anagrafe. :roll:
Dovrebbe pure esserlo per un giornalista che di mestiere fa il ...... giornalista.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rispondi