Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da dietzen »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 9:27 mezza Premier League è positiva al virus eppure continuano a giocare con gli stadi aperti. C'è sempre qualcosa da imparare dagli inglesi :diavoletto:
nel livello infimo mostrato dalle organizzazioni calcistiche la palma della follia spetta comunque all'uefa, che con il presidente dell'olympiakos positivo ha fatto lo stesso giocare i greci ieri sera. (un paio di giorni prima invece il recupero di campionato dell'arsenal - che due settimane fa aveva giocato contro l'olympiakos in europa league e infatti ora ha dei contagiati - contro il city era stato rimandato proprio per questo motivo)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

dietzen ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 15:10
Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 9:27 mezza Premier League è positiva al virus eppure continuano a giocare con gli stadi aperti. C'è sempre qualcosa da imparare dagli inglesi :diavoletto:
nel livello infimo mostrato dalle organizzazioni calcistiche la palma della follia spetta comunque all'uefa, che con il presidente dell'olympiakos positivo ha fatto lo stesso giocare i greci ieri sera. (un paio di giorni prima invece il recupero di campionato dell'arsenal - che due settimane fa aveva giocato contro l'olympiakos in europa league e infatti ora ha dei contagiati - contro il city era stato rimandato proprio per questo motivo)
Esatto. In queste settimane hanno fatto giocare partite assurde. A Liverpool stadio pieno nonostante quello che stava accadendo, la partita dell'Olympiakos poi è stata pazzesca. Un po come la Parigi-Nizza che è rimasta l'unica corsa in atto.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 13:31 Sporting che era primo in national
L Ajaccio spero salga con il lens
Il gazelec..ha contro tutti i potenti..
National II (0vvero quarta serie)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da cauz. »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 15:14 Esatto. In queste settimane hanno fatto giocare partite assurde. A Liverpool stadio pieno nonostante quello che stava accadendo, la partita dell'Olympiakos poi è stata pazzesca. Un po come la Parigi-Nizza che è rimasta l'unica corsa in atto.
so già che non accadrà, ma questa situazione dovrebbe dare qualche insegnamento futuro anche per le cose piccole come le partite di pallone.
il caos delle coppe - e prima del campionato - una cosa l'ha fatta capire: le partite dello stesso turno vanno giocate in contemporanea. non esiste che uno giochi una settimana e un altro quella successiva. contribuisce soltanto a incasinare i calendari e in un certo modo anche a falsare le competizioni, la cui regola numero 1 dovrebbe essere la possibilità per tutti di godere delle medesime condizioni.

le tv non concorderanno, ma le tv non possono decidere tutto. al massimo per accontentarle si possono scegliere orari differenti, o per ogni giornata scegliere una singola partita che vada in anticipo/posticipo. ma spezzettare tutto crea grossi problemi quando le condizioni esterne obbligano a ricomporre il puzzle.

questo in cui ci troviamo è un caso estremo, sono d'accordo, ma il problema si era già presentato in occasioni più semplici.
pensate se per miracolo dovessero riuscire a ripartire con le coppe. ci sono squadre che devono giocare la partita di ritorno con l'andata disputata mesi prima, infortunati che rientrano e altri che escono, ecc... altre squadre invece sono già tranquille e qualificate da mesi. mah.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Winter »

lemond ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 17:50
Winter ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 13:31 Sporting che era primo in national
L Ajaccio spero salga con il lens
Il gazelec..ha contro tutti i potenti..
National II (0vvero quarta serie)
si un mese erano in 1200 a sedan


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

Winter ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 19:11
lemond ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 17:50
Winter ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 13:31 Sporting che era primo in national
L Ajaccio spero salga con il lens
Il gazelec..ha contro tutti i potenti..
National II (0vvero quarta serie)
si un mese erano in 1200 a sedan
E si scontrarono con i locali. A me quando interviene la polizia non piace per niente e l'ideale sarebbe proprio il calcio a porte chiuse sempre, molto più gradevole a vederlo/sentirlo in TV, senza i contorni di fumo, cori e insulti razzisti o no. L'idea che il pubblico debba servire a favorire la propria squadra è un concetto orrido e d'altra parte a molti dei c.d. tifosi il calcio nemmeno interessa, visto quel che è successo a Parigi: saranno stati in 5000 a preferire andare fuori dallo stadio ammassati, piuttosto che vedere la partita alla TV e questo, nonostante il corona virus! E qualcuno mi viene a dire che gente siffatta è il bene del calcio! :x
P.S. I. Asimov aveva presentato il caso estremo del pianeta Solaria e non va bene nemmeno quello, appunto perché "in medio stat virtus". ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto: venerdì 13 marzo 2020, 18:39 so già che non accadrà, ma questa situazione dovrebbe dare qualche insegnamento futuro anche per le cose piccole come le partite di pallone.
il caos delle coppe - e prima del campionato - una cosa l'ha fatta capire: le partite dello stesso turno vanno giocate in contemporanea. non esiste che uno giochi una settimana e un altro quella successiva. contribuisce soltanto a incasinare i calendari e in un certo modo anche a falsare le competizioni, la cui regola numero 1 dovrebbe essere la possibilità per tutti di godere delle medesime condizioni.

le tv non concorderanno, ma le tv non possono decidere tutto. al massimo per accontentarle si possono scegliere orari differenti, o per ogni giornata scegliere una singola partita che vada in anticipo/posticipo. ma spezzettare tutto crea grossi problemi quando le condizioni esterne obbligano a ricomporre il puzzle.

questo in cui ci troviamo è un caso estremo, sono d'accordo, ma il problema si era già presentato in occasioni più semplici.
pensate se per miracolo dovessero riuscire a ripartire con le coppe. ci sono squadre che devono giocare la partita di ritorno con l'andata disputata mesi prima, infortunati che rientrano e altri che escono, ecc... altre squadre invece sono già tranquille e qualificate da mesi. mah.
Sarebbero osservazioni giuste se si parlasse di matematica o di scienze, ma non certo del calcio, dove si vuol fare dell'alea una delle componenti principali e tutto a termini di regolamento, per il quale le TV non c'entrano per niente. Basti vedere il jolly che è stato introdotto sotto forma di calcio di rigore casuale e poi mi sai dire per quale ragione Di Marìa dovrà avvantaggiare la quadra che il PSG incontrerà nei quarti a causa di un diverbio con i giocatori del Borussia D. ? Questo valeva anche per Verratti e Meunier che non hanno potuto giocare contro i tedeschi nel ritorno, perché nei gironi erano stati ammoniti! Perché a beneficiare della prima ammonizione doveva essere il Dormund? E le ammonizioni poi, mica sono oggettive; ogni arbitro ha una propria interpretazione dei fatti e la giustizia va sempre a farsi benedire! Potrei continuare per giorni a cercare di spiegare ogni particolare che non va, ma termino con una noterella: se vogliono dare un vantaggio vero alla squadra che termina prima nel girone, invece di farla ricevere per seconda (vantaggio tutto da discutere), basterebbe sancire che a parità di gol negli scontri diretti passa la prima e quindi sarebbe ancora in gara il Liverpool, con buona pace dell'assurdità tecnica che sono il valore maggiore dato ai gol in trasferta. L'intenzione forse era anche buona, ma alla luce dei fatti non ha realizzato per niente quel che si proponeva. :x
In conclusione, a me sembra che tu faccia più attenzione al dito che alla luna. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Mi è appena venuto in mente che se rimandano al 2021 gli Europei possiamo portare Zaniolo :crazy:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 13:41 Mi è appena venuto in mente che se rimandano al 2021 gli Europei possiamo portare Zaniolo :crazy:
Un cruccio in meno per Mancini, ma penso che quel *se* si possa togliere.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

Sarri interviene a una conferenza di Eva Cantarellia :crazy:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Con l'astinenza da calcio giocato mi sono buttato su Fifa 20, ho iniziato una carriera con Max Allegri al Manchester United e per applicare la mia rigida filosofia del realismo nei videogiochi ho comprato Mattia De Sciglio :(


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 18:40 Con l'astinenza da calcio giocato mi sono buttato su Fifa 20, ho iniziato una carriera con Max Allegri al Manchester United e per applicare la mia rigida filosofia del realismo nei videogiochi ho comprato Mattia De Sciglio :(
Coraggio !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da pietro »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 10 aprile 2020, 18:40 Con l'astinenza da calcio giocato mi sono buttato su Fifa 20, ho iniziato una carriera con Max Allegri al Manchester United e per applicare la mia rigida filosofia del realismo nei videogiochi ho comprato Mattia De Sciglio :(
Miglior terzino italiano😂😂😂😂


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da febbra »

Anche stasera Conte ha preso tempo sull'eventuale ripresa del Campionato 2019/2020. I tempi ormai sono sempre più stretti. Si parla di allenamenti in gruppo a partire dal 18 Maggio. Il Campionato dovrebbe ripartire la prima o la seconda settimana di Giugno. Ma secondo me ormai questa stagione è destinata ad essere cancellata del tutto e non si assegneranno titoli, neanche a livello europeo. Si ripartirà forse da Settembre con la stagione 2020/21. E comunque il calcio non mi manca proprio.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
qrier
Messaggi: 3020
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da qrier »

Secondo me sarebbe più saggio fare una sorta di torneo con play off e play out.
Gare secche in campo neutro.

Questo più che altro per evitare un'estate di ricorsi e tribunali.


albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

febbra ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 23:17 Anche stasera Conte ha preso tempo sull'eventuale ripresa del Campionato 2019/2020. I tempi ormai sono sempre più stretti. Si parla di allenamenti in gruppo a partire dal 18 Maggio. Il Campionato dovrebbe ripartire la prima o la seconda settimana di Giugno. Ma secondo me ormai questa stagione è destinata ad essere cancellata del tutto e non si assegneranno titoli, neanche a livello europeo. Si ripartirà forse da Settembre con la stagione 2020/21. E comunque il calcio non mi manca proprio.

:hippy:
La questione calcio è una ripicca del governo....
Quelli della lega calcio hanno mostrato l'inadeguatezza del ministro spadafora in questioni sportive...
Questo ogni volta che apre bocca pesta una m****.
Vi ricordate il teatrino di fine febbraio/inizio marzo.. ecco quello è l'emblema.


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Sinceramente non vedo come possa ripartire il campionato di calcio, mi vengono in mente almeno 15 sport che potrebbero ripartire in sicurezza senza alcun problema o quasi ben prima del calcio. Li basta un giocatore positivo di una qualsiasi squadra per dover richiudere tutto.

Concordo con febbra, anche secondo me si riparte forse a settembre e condivido anche il fatto che il calcio non mi manca per niente


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da nemecsek. »

4 maggio 1949

un pensiero agli Invincibili

fuori i mercanti dal Tempio









Immagine


Immagine
giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

:clap: :clap: :clap:
Sempre nei nostri cuori


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Ci sono persone che in questo momento sono pagate per convincere la gente che si può giocare a calcio rispettando le regole anti-contagio, evidenti bugie istituizionalizzate per non far sembrare un'assurda forzatura delle regole la ripartenza di un sistema che ci era sempre stato presentato diverso da quello che è. Si è sempre detto che gli stipendi immorali dei calciatori sono giustificati dal fatto che il sistema è sostenibile, ora però sembra che non sia affatto così visto che il concetto di sostenibilità non contempla il rischio di bancarotta dopo 3 mesi che non si gioca e miliardi e miliardi di debiti. A me sembra che l'unica strada giusta sia aspettare che le regole consentano di ripartire e farlo in modo davvero sostenibile con tagli delle spese fino al 90%


Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Oltre alla punta dell'iceberg dei megastipendiati, nel mondo del calcio ci sono migliaia di occupati che sarebbero i primi a saltare con un taglio del genere. Se il circo lo pagano gli sponsor e le televisioni, l' importante che vengano fatte regole e comportamenti certificati, altrimenti nessuno sport ripartirebbe mai. Il ciclismo meno degli altri: più assembramento di un gruppo!


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 5:52 Ci sono persone che in questo momento sono pagate per convincere la gente che si può giocare a calcio rispettando le regole anti-contagio, evidenti bugie istituizionalizzate per non far sembrare un'assurda forzatura delle regole la ripartenza di un sistema che ci era sempre stato presentato diverso da quello che è. Si è sempre detto che gli stipendi immorali dei calciatori sono giustificati dal fatto che il sistema è sostenibile, ora però sembra che non sia affatto così visto che il concetto di sostenibilità non contempla il rischio di bancarotta dopo 3 mesi che non si gioca e miliardi e miliardi di debiti. A me sembra che l'unica strada giusta sia aspettare che le regole consentano di ripartire e farlo in modo davvero sostenibile con tagli delle spese fino al 90%
Il discorso sulla sostenibilità del calcio è molto complicato, però mi sembra che si debba distinguere fra società che hanno alle spalle una potenza economica e le altre. In Italia forse solo l'Inter avrebbe questa possibilità, mentre la Juventus appare una vera impresa indipendente e pertanto soggetta alle oscillazioni del fatturato. Se i ricavi diminuiscono con gli stipendi che hanno, "ho paura" che non possa reggere a lungo. In Europa mi pare ce ne siano altre 7/8 che non soffrono di preoccupazioni economiche (in teoria anche l'O.G.C. Nice, che è della Ineos, ma non so se ...). Che fare, direbbe Lenin (grande tifoso dello Zenit)? Per me c'è un'unica soluzione, e cioè distinguere chi può quasi tutto e coloro che devono adeguarsi alle leggi del mercato: modello delle leghe americane per i primi e controlli severi molto stretti per i secondi.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 9:05 Oltre alla punta dell'iceberg dei megastipendiati, nel mondo del calcio ci sono migliaia di occupati che sarebbero i primi a saltare con un taglio del genere. Se il circo lo pagano gli sponsor e le televisioni, l' importante che vengano fatte regole e comportamenti certificati, altrimenti nessuno sport ripartirebbe mai. Il ciclismo meno degli altri: più assembramento di un gruppo!
Concordo pienamente con te, il calcio non sono i giocatori ma ci sono almeno altre 300.000 persone tra magazzinieri/fornitori esterni/cuochi/ addetti vari.
Il ministro Spadafora sta mostrando tutta la sua inadeguatezza, il peggior ministro dello sport di tutti i tempi, e infatti conte si è preso la briga di intervenire....
Se si utilizzasse il protocollo tedesco non vedrei quali problemi avremmo.

Infine si dovrebbe riformare il corrente format che ho visto su internet:
Seria A 18 squadre (sempre 3 retrocessioni)-> su internet diceva 20...
Serie B due gironi da 20 (la prima di ogni girone promossa direttamente e play-off dalla 2 alla 5 di ogni girone per determinare la 3°, 2 retrocessioni a girore)
Poi solo dilettanti per evitare il fallimento di molte società


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 9:05 Oltre alla punta dell'iceberg dei megastipendiati, nel mondo del calcio ci sono migliaia di occupati che sarebbero i primi a saltare con un taglio del genere. Se il circo lo pagano gli sponsor e le televisioni, l' importante che vengano fatte regole e comportamenti certificati, altrimenti nessuno sport ripartirebbe mai. Il ciclismo meno degli altri: più assembramento di un gruppo!
Ma chi lo dice? Se io devo risparmiare ha più senso tagliare il 5% dello stipendio di un calciatore o licenziare 100 persone? Se sono posti di lavoro necessari quelli non li taglio. Ha più senso rinunciare a medici, fisioterapisti e magazzinieri o portare gli stipendi ad una dimensione dignitosa? Poi una parte di questo famoso indotto del calcio è legato a opulenza e extra-lusso e se salta ce ne faremo una ragione.
Per quanto riguarda le regole, sentir parlare di cartellini gialli per gli sputi e per gli "assembramenti" in campo già di suo fa capire quanto sia ridicola e irrispettosa questa discussione. L'idea di legare una sanzione sportiva temporanea a dei comportamenti illegali è folle. E comunque ovviamente rimanere distanziati simbolicamente durante l'ingresso in campo e durante i capricci con l'arbitro non risolve il fatto che poi per 90 minuti c'è uno stretto contatto fisico


albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 10:14
Gimbatbu ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 9:05 Oltre alla punta dell'iceberg dei megastipendiati, nel mondo del calcio ci sono migliaia di occupati che sarebbero i primi a saltare con un taglio del genere. Se il circo lo pagano gli sponsor e le televisioni, l' importante che vengano fatte regole e comportamenti certificati, altrimenti nessuno sport ripartirebbe mai. Il ciclismo meno degli altri: più assembramento di un gruppo!
Ma chi lo dice? Se io devo risparmiare ha più senso tagliare il 5% dello stipendio di un calciatore o licenziare 100 persone? Se sono posti di lavoro necessari quelli non li taglio. Ha più senso rinunciare a medici, fisioterapisti e magazzinieri o portare gli stipendi ad una dimensione dignitosa? Poi una parte di questo famoso indotto del calcio è legato a opulenza e extra-lusso e se salta ce ne faremo una ragione.
Per quanto riguarda le regole, sentir parlare di cartellini gialli per gli sputi e per gli "assembramenti" in campo già di suo fa capire quanto sia ridicola e irrispettosa questa discussione. L'idea di legare una sanzione sportiva temporanea a dei comportamenti illegali è folle. E comunque ovviamente rimanere distanziati simbolicamente durante l'ingresso in campo e durante i capricci con l'arbitro non risolve il fatto che poi per 90 minuti c'è uno stretto contatto fisico
Ieri ho letto un articolo che parlava della perdita economica dello sport in inghilterra circa 700mln di sterline...
Se la Premier non riparte solo lei ne perderebbe dai diritti TV 800...
Il problema non sono le grandi... ma le squadre medio-piccole...
Tranne Juve,Inter,Milan,Lazio,Napoli,Fiorentina,Sassuolo,Atalanta e Udinese tutte le altre società sono appese a un filo...

se CR7 (non lo chiamo Ronaldo perchè di Ronaldo ce solo il Fenomeno) si tagliasse lo stipendio del 20% (ossia 7 mln) con quei soldi ti riusciresti a pagare tutti gli addetti... ma il tuo giocatore migliore prende meno di un milione voglio vederti a gestire 200000 per tutti...

Se proprio vogliamo parlare di tagli anche se è molto OT, allora perchè non destiniamo i soldi del reddito di nullafacenza a questa emergenza?


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

albopaxo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 10:43 Se proprio vogliamo parlare di tagli anche se è molto OT, allora perchè non destiniamo i soldi del reddito di nullafacenza a questa emergenza?
Togliere soldi alle fasce più povere della società per darli a chi esattamente?
Comunque non era neanche lontanamente questo il punto. Se le squadre sono appese a un filo amen, si ridimensioneranno. Non è che tutto deve per forza rimanere identico a com'è. Hanno dei bilanci, se diminuiscono le entrate ridurranno le uscite, stop (e se non reggono per 3 mesi vuol dire che sarà un ottimo spunto per riformare il settore nei prossimi anni). Poi a mantenere equilibrio e significato sportivo ci penseranno leghe, federazioni, deputati, cardinali e quello che è. Almeno avranno un motivo per giustificare, in parte, la loro esistenza


albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 11:57
albopaxo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 10:43 Se proprio vogliamo parlare di tagli anche se è molto OT, allora perchè non destiniamo i soldi del reddito di nullafacenza a questa emergenza?
Togliere soldi alle fasce più povere della società per darli a chi esattamente?
Comunque non era neanche lontanamente questo il punto. Se le squadre sono appese a un filo amen, si ridimensioneranno. Non è che tutto deve per forza rimanere identico a com'è. Hanno dei bilanci, se diminuiscono le entrate ridurranno le uscite, stop (e se non reggono per 3 mesi vuol dire che sarà un ottimo spunto per riformare il settore nei prossimi anni). Poi a mantenere equilibrio e significato sportivo ci penseranno leghe, federazioni, deputati, cardinali e quello che è. Almeno avranno un motivo per giustificare, in parte, la loro esistenza
Le parole evidenziate in realtà sono il vero problema, con lo sport ci hanno mangiato tutti i politici..prima CDX e CSX, adesso è il turno dei 5 stelle...

Visto che dici di ridurre le spese ti faccio l'esempio più semplice.
Milano
Milan e Inter pagano 20 mln di euro di affitto al comune + le spese di manutenzione e con questi soldi il comune di milano può svolgere diversi interventi in città...
Da oggi al posto le entrate delle squadre passano da 200 a 100, secondo il tuo ragionamento,estremizzando, allora anche il comune di milano non dovrà ricevere 20 ma riceverà 10 (le squadre non stanno giocando, perchè devono solo rinegoziare i contratti in entrata e non quelli in uscita)
E quindi metà degli interventi non saranno fatti...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

In realtà è uno stucchevole, trito e ritrito, gioco delle parti. Spatafora, a cui a malapena aprivano la porta di casa sua quando citofonava, ha visto nel "no pasaran" ai campionati un' inaspettata quanto insperata fonte di pubblicità che dei geniali look-maker avranno consigliato di sfruttare al limite estremo, in un periodo nel quale dare addosso a qualcuno che siano virologi, runners, parrucchieri, specialisti in aperitivi da visbilità gratis. Quando qualcuno picchietterà sulla spalla di Swordout e gli dirà alla Montalbano "Hai rotto i cabasisi", il caso si sgonfierà in men che non si dica.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Aggiungo: visto che si parla di indotto e della necessità di far ripartire il calcio per non licenziare i magazzinieri, le deroghe alle norme anti-contagio che chiedono per giocare le partite riguarderanno anche i lavoratori dell'indotto? E il monitoraggio continuo con i tamponi riguarderà anche loro?


albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

Gimbatbu ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 13:40 In realtà è uno stucchevole, trito e ritrito, gioco delle parti. Spatafora, a cui a malapena aprivano la porta di casa sua quando citofonava, ha visto nel "no pasaran" ai campionati un' inaspettata quanto insperata fonte di pubblicità che dei geniali look-maker avranno consigliato di sfruttare al limite estremo, in un periodo nel quale dare addosso a qualcuno che siano virologi, runners, parrucchieri, specialisti in aperitivi da visbilità gratis. Quando qualcuno picchietterà sulla spalla di Swordout e gli dirà alla Montalbano "Hai rotto i cabasisi", il caso si sgonfierà in men che non si dica.
:clap: :clap: :clap:


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Winter »

albopaxo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 10:43 se CR7 (non lo chiamo Ronaldo perchè di Ronaldo ce solo il Fenomeno)
:cincin: :cincin:
Ronaldo è uno solo..il fenomeno


albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

Winter ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 19:51
albopaxo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 10:43 se CR7 (non lo chiamo Ronaldo perchè di Ronaldo ce solo il Fenomeno)
:cincin: :cincin:
Ronaldo è uno solo..il fenomeno
Sono milanista, ma chi considera cr7 più forte del fenomeno o non capisce di calcio o è in malafede...
Degli ultimi 40 anni di calcio considerando Maradona fuori concorso è il giocatore più forte che abbia calcato i campi di calcio,dopo di lui van basten entrambi fortissimi ma entrambi con infortuni che non ci ha permesso di vederli al top per molti anni


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Winter »

Io ho un debole per messi..

A proposito di maradona..

https://sport.sky.it/calcio/2020/05/08/ ... a-racconta

Altri non l'hanno mai dimenticato. Come Maradona. Lo scorso 10 febbraio il Diez era a Rosario per accompagnare la sua squadra, il Gimnasia y Esgrima La Plata, contro il Rosario Central nella Super League. Il Trinche, convinto dai dirigenti della squadra locale, si presentò al suo hotel per poterlo incontrare. La sicurezza stava per cacciarlo, quando Maradona, apparso di fronte a lui, li fermò per abbracciarlo forte.

Gli parlò all’orecchio per 10 minuti, senza sosta. Poi gli firmò una maglietta e gli disse: "Trinche, eri migliore di me." E Tomás, che non passava mai la palla a nessuno non poté che aggiungere: “L'unica cosa a cui potrei rispondere è: Diego, sei stata la cosa più grande che ho visto nella mia vita. Adesso posso andarmene con calma ”.


Luca90
Messaggi: 14302
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Luca90 »

la bundes dovrebbe ripartire prossima settimana... speriamo anche le altre leghe ripartano...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 19:51
albopaxo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 10:43 se CR7 (non lo chiamo Ronaldo perchè di Ronaldo ce solo il Fenomeno)
:cincin: :cincin:
Ronaldo è uno solo..il fenomeno
E su questo non ci piove


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Luca90 ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 20:54 la bundes dovrebbe ripartire prossima settimana... speriamo anche le altre leghe ripartano...
Alla fine tutte proveranno a ripartire , sono in gioco troppi soldi.
C'è però un problema, mediamente i calciatori sono giovani milionari , inclini alla promiscuità .. capiscc a me
quindi ad alto rischio contagio


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
albopaxo
Messaggi: 2222
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da albopaxo »

aitutaki1 ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 21:28
Luca90 ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 20:54 la bundes dovrebbe ripartire prossima settimana... speriamo anche le altre leghe ripartano...
Alla fine tutte proveranno a ripartire , sono in gioco troppi soldi.
C'è però un problema, mediamente i calciatori sono giovani milionari , inclini alla promiscuità .. capiscc a me
quindi ad alto rischio contagio
Se usi il protocollo tedesco le probabilità sono basse...


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

albopaxo ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 21:35
aitutaki1 ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 21:28
Luca90 ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 20:54 la bundes dovrebbe ripartire prossima settimana... speriamo anche le altre leghe ripartano...
Alla fine tutte proveranno a ripartire , sono in gioco troppi soldi.
C'è però un problema, mediamente i calciatori sono giovani milionari , inclini alla promiscuità .. capiscc a me
quindi ad alto rischio contagio
Se usi il protocollo tedesco le probabilità sono basse...
in teoria si, ma chi cuce la cerniera al balotelli della situazione ? e sono forse la maggioranza , non è che si possa fare un tampone ogni 5 minuti sempre che siano un minimo affidabili


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

albopaxo ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 19:58
Winter ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 19:51
albopaxo ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 10:43 se CR7 (non lo chiamo Ronaldo perchè di Ronaldo ce solo il Fenomeno)
:cincin: :cincin:
Ronaldo è uno solo..il fenomeno
Sono milanista, ma chi considera cr7 più forte del fenomeno o non capisce di calcio o è in malafede...
Degli ultimi 40 anni di calcio considerando Maradona fuori concorso è il giocatore più forte che abbia calcato i campi di calcio,dopo di lui van basten entrambi fortissimi ma entrambi con infortuni che non ci ha permesso di vederli al top per molti anni
Non c'entra nulla (s.m.) la comprensione, né la malafede, bensì il fatto che lo St.C.P. è un "fenomeno mediatico" il che porta risultati diversi da quel che sembrerebbe logico.
P.S. A me sembra sconfortante per il calcio che sia considerato fuori concorso uno che (almeno a seguirlo da lontano) ha un Q.I. (o altro misuratore che vorrete scegliere) vicino allo zero (sempre s.m.) :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Per me rimane fortemente prematuro, ma la ripartenza della Bundesliga è una clamorosa boccata d'ossigeno per le mie giornate. Campionato relativamente aperto e subito la sfida più fascinosa di tutte (Dortmund-Schalke). Speriamo che vada tutto bene


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da lemond »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:39 Per me rimane fortemente prematuro, ma la ripartenza della Bundesliga è una clamorosa boccata d'ossigeno per le mie giornate. Campionato relativamente aperto e subito la sfida più fascinosa di tutte (Dortmund-Schalke). Speriamo che vada tutto bene
Prematuro lo credo proprio, ma il seguito dipenderà dal protocollo previsto nel caso ci sia un positivo? Credo che loro abbiano deciso di mettere in "quarantena" solo costui, ma lo cosa mi sembra che non abbia molto senso.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Il livello di pagliacciate è già andato fuori scala dopo 45 minuti ma facciamo finta di niente (se si gioca così accettando i rischi non ho capito per quale motivo tutti gli altri campionati e tutti gli altri sport devono restare fermi domani)


team opc
Messaggi: 1715
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da team opc »

Quando vedo Spadafora, credo che sia il ministro dello sport che faccia meno gli interessi dello sport di sempre.
Io spero faccia ripartire lo sport e in caso di positività fermare 14 giorni solo il positivo. Un po come a fine anni 90 con l'ematocrito al 50%.
Fermare tutta la squadra equivale a non ripartire mai. E non solo questo campionato, ma nemmeno a settembre.
Lavorando in un negozio dove ogni giorno sono a contatto con 50/100 persone anch'io ho una gran possibilità di venire a contatto con qualcuno positivo. Se dovessi fermarmi in quarantena per esser stato a contatto con qualcuno, rischierei di chiudere definitivamente


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Spadafora dev'essere la persona che dice "Dobbiamo garantire ai calciatori i tamponi che non possiamo garantire ai medici", riuscire a resistere nonostante la pressione a cui è sottoposto io lo trovo molto dignitoso. Il calcio si trova nella situazione in cui per ripartire ha bisogno di deroghe e privilegi completamente fuori luogo e altamente immorali. Garantire un tampone ogni 4 giorni ai giocatori di Serie A può essere vagamente accettabile solo quando avremo la forza di garantirne uno al giorno per ogni medico e operatore sanitario del Paese (e uno ogni 4 giorni a tutti gli altri, quindi parliamo di oltre 100 milioni di tamponi ogni settimana), prima di allora sarebbe la più grave mancanza di rispetto e di realismo che si possa immaginare. In Bundesliga hanno scelto di esentare i calciatori dalle regole a cui sono sottoposte le altre persone ma se io fossi un barbiere o un ristoratore che ha riaperto ieri con tutte le regole che ci sono e vedessi che Serie A e Sky (perché di questo parliamo, non del famoso "indotto", quello non ripartirà prima del prossimo anno) possono fare come vogliono sarei furioso, ma furioso a livello di terrorismo, non a livello di condividi se sei indignato


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da il_panta »

Ma i tamponi della serie A passerebbero dalla sanità pubblica al pari degli altri? Io avevo capito che sarebbero a carico delle società, ortogonali a quelli (non fatti) al personale sanitario. In un caso ripartire sarebbe scandaloso, nell'altro sarebbe corretto, secondo me.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

I costi se li coprono da soli, questo non può essere neanche in discussione. Ma è proprio per questo che sarebbe immorale. Le vittime causate direttamente dalla mancanza di tamponi e diagnosi nella prima fase (e di nuovo nella seconda, se ci sarà) sono probabilmente migliaia e creare un mondo parallelo in cui un gruppo di privilegiati si testa ogni 4 giorni mentre dall'altra parte non te lo fanno neanche all'uscita di un reparto Covid all'ospedale sarebbe uno schiaffo intollerabile (ovviamente quel mondo parallelo esiste già, i calciatori sono già testati in continuazione, ma mettere tutto alla luce del sole con una decisione del Governo è una cosa ben diversa, specialmente perché il fine non sarebbe la salute ma la possibilità di giocare)


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 20 maggio 2020, 8:36 I costi se li coprono da soli, questo non può essere neanche in discussione. Ma è proprio per questo che sarebbe immorale. Le vittime causate direttamente dalla mancanza di tamponi e diagnosi nella prima fase (e di nuovo nella seconda, se ci sarà) sono probabilmente migliaia e creare un mondo parallelo in cui un gruppo di privilegiati si testa ogni 4 giorni mentre dall'altra parte non te lo fanno neanche all'uscita di un reparto Covid all'ospedale sarebbe uno schiaffo intollerabile (ovviamente quel mondo parallelo esiste già, i calciatori sono già testati in continuazione, ma mettere tutto alla luce del sole con una decisione del Governo è una cosa ben diversa, specialmente perché il fine non sarebbe la salute ma la possibilità di giocare)
Ciò che non mi è chiaro è se i tamponi ai calciatori andrebbero a togliere risorse ai tamponi gestiti dal sistema sanitario. Da ciò che ho capito io non è così. Si fanno pochi tamponi non perché manchino i tamponi, ma perché il sistema sanitario ne riesce a processare un tot. Se i calciatori non si avvalgano di alcuna di quelle risorse, non vedo il problema. In parole povere: se i tamponi ai calciatori sono tamponi in più, ok; se sono tamponi sottratti o pagati da qualcun altro, no.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Dipende cosa significa "in più". Se materiale, addetti, procedure e analisi sono gestiti internamente dalle squadre di calcio possono anche essere considerati in più, in tutti gli altri casi no. Se ci sono 100 tamponi e la sanità pubblica li compra a 10 euro l'uno, poi arriva la Juventus che ne compra 10 a 100 euro saltando la fila alla sanità pubblica ne rimangono 90 (non intendo il tampone fisicamente ma tutta la procedura quindi materiali, personale e tempo di analisi). Niente è "a carico nostro", anzi ci risparmiamo, ma abbiamo 10 tamponi in meno. Da quello che capisco il collo di bottiglia è sulla disponibilità di tamponi, non sul costo, quindi chiunque intervenga dall'esterno aggrava il problema. Poi in ogni caso ci sarebbe un grave problema di equità se si permettesse a una categoria di fare tutto come prima perché se lo può permettere economicamente, nella Costituzione è scritto chiaramente che il compito del Governo è muovere le cose nella direzione opposta. Il punto è che per un calciatore è economicamente conveniente fare un tampone per ogni partita visto che lui e la società da ogni partita guadagnano molto più del costo del tampone. Per il barbiere invece non ha senso fare un tampone per ogni cliente. La soluzione sarebbe tassare tassare tassare: per ogni tampone che ti vuoi fare ne paghi cento alla sanità pubblica. Sarebbe un trionfo usare l'epidemia per cominciare a rispettare la Costituzione.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 20 maggio 2020, 12:00 Dipende cosa significa "in più". Se materiale, addetti, procedure e analisi sono gestiti internamente dalle squadre di calcio possono anche essere considerati in più, in tutti gli altri casi no. Se ci sono 100 tamponi e la sanità pubblica li compra a 10 euro l'uno, poi arriva la Juventus che ne compra 10 a 100 euro saltando la fila alla sanità pubblica ne rimangono 90 (non intendo il tampone fisicamente ma tutta la procedura quindi materiali, personale e tempo di analisi). Niente è "a carico nostro", anzi ci risparmiamo, ma abbiamo 10 tamponi in meno. Da quello che capisco il collo di bottiglia è sulla disponibilità di tamponi, non sul costo, quindi chiunque intervenga dall'esterno aggrava il problema. Poi in ogni caso ci sarebbe un grave problema di equità se si permettesse a una categoria di fare tutto come prima perché se lo può permettere economicamente, nella Costituzione è scritto chiaramente che il compito del Governo è muovere le cose nella direzione opposta. Il punto è che per un calciatore è economicamente conveniente fare un tampone per ogni partita visto che lui e la società da ogni partita guadagnano molto più del costo del tampone. Per il barbiere invece non ha senso fare un tampone per ogni cliente. La soluzione sarebbe tassare tassare tassare: per ogni tampone che ti vuoi fare ne paghi cento alla sanità pubblica. Sarebbe un trionfo usare l'epidemia per cominciare a rispettare la Costituzione.
Condivido la tua analisi e il paragone tra calciatore e barbiere. Il punto a questo punto è capire dove stia il collo di bottiglia nei tamponi effettuati. A quanto ho capito io non sta nel numeri di tamponi. Potrebbe invece essere nei reagenti necessari ad analizzarli, oppure nelle capacità di analisi dei laboratori a cui si affida la sanità pubblica, che sarebbe indipendente dalle capacità di analisi di laboratori privati di cui la sanità pubblica non si sta avvalendo per motivi che non siano la scarsa disponibilità di tamponi, reagenti, etc.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2019-2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

il_panta ha scritto: mercoledì 20 maggio 2020, 12:28 Condivido la tua analisi e il paragone tra calciatore e barbiere. Il punto a questo punto è capire dove stia il collo di bottiglia nei tamponi effettuati. A quanto ho capito io non sta nel numeri di tamponi. Potrebbe invece essere nei reagenti necessari ad analizzarli, oppure nelle capacità di analisi dei laboratori a cui si affida la sanità pubblica, che sarebbe indipendente dalle capacità di analisi di laboratori privati di cui la sanità pubblica non si sta avvalendo per motivi che non siano la scarsa disponibilità di tamponi, reagenti, etc.
Se ci sono laboratori di analisi fermi o impegnati esclusivamente in servizi ai privati abbiamo un problema molto più grosso della ripresa del calcio. Non so, nel periodo "caldo" non mi sembrava che il problema fosse quello (invece penso fosse proprio una questione di tempi, amministrazione e gestione), magari era così e lo troverei gravissimo. Poi ora è diverso, però per me fin quando non sarà garantita la possibilità di avere un monitoraggio capillare e continuo di tutto il personale sanitario e di tutti i soggetti a rischio tutte le risorse devono andare lì. Garantito quello, può essere tollerabile che ciò che resta se lo prenda chi offre di più. Ma non mi pare che quello sia ancora lontanamente garantito


Rispondi