Fatti di Politica 2020

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 13:22
nino58 ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 19:18
jumbo ha scritto: martedì 28 aprile 2020, 17:40 Al nord si usa papà. Cosa si usa al sud?
Al nord e al sud papà, in Toscana e Romagna babbo.
Babbo secondo me è molto più bello. Peccato che al nord spesso è usato come sinonimo di idiota da fregare.
Babbo di m******


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

:dollar:
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 20:07 A me sembra una roba di una gravità inaudita, da dimissioni di massa
C' è solo che da sperare sia un fotomontaggio altrimenti come potresti biasimare un parrucchiere o un ristoratore che davanti a questa foto diano fuori da matti?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 22:55 :dollar:
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 20:07 A me sembra una roba di una gravità inaudita, da dimissioni di massa
C' è solo che da sperare sia un fotomontaggio altrimenti come potresti biasimare un parrucchiere o un ristoratore che davanti a questa foto diano fuori da matti?
Meno male che tu la domanda del fotomontaggio te la fai.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Strong »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 20:07 A me sembra una roba di una gravità inaudita, da dimissioni di massa
non è un fotomontaggio
se lo stuolo al seguito di conte sembrava almeno cercare di mantenere le distanze l'uno dall'altro, con esiti non sempre positivi,
i giornalisti invece stavano tutti ammassati fregandosene bellamente. Tra l'altrio qualche operatore era anche senza mascherina.

Adesso io non so a cosa tu ti riferisca quando parli di dimissioni di massa, se ti riferisci ai direttori delle testate datori di lavoro di quelli che erano a fare foto video o a cercare di recuperare qualche parola con i micrifoni, oppure se ti riferisci al governo.
In ogni caso poco mi interessa.
Mi interessa di più sottolinerae che questa potrebbe essere la dimostrazione dell'ingnoranza e del menefreghismo delle persone.
Non c'erano forze dell'ordine a regolamentare l'area dedicata ai giornalisti e loro hanno fatto quello che viene chiesto di non fare.
La paura è che una volta lasciati liberi di fare quello che vogliono senza controlli in tanti, come questi giornalisti, se ne fregheranno anche
delle misure più semplici da mettere in pratica per tutelare il prossimo.
Io sono pessimista.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nino58 ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 8:57
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 22:55 :dollar:
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 20:07 A me sembra una roba di una gravità inaudita, da dimissioni di massa
C' è solo che da sperare sia un fotomontaggio altrimenti come potresti biasimare un parrucchiere o un ristoratore che davanti a questa foto diano fuori da matti?
Meno male che tu la domanda del fotomontaggio te la fai.
Povero Silvio
:diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nemecsek. »

jerrydrake ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:24 Sarà morto Kim Jong-un? Sarà Kim Yo-Jong la degna erede del fratellone come ultimo baluardo innanzi all'imperialismo americano?

Immagine


Immagine
pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da pietro »

nemecsek. ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 9:25
jerrydrake ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:24 Sarà morto Kim Jong-un? Sarà Kim Yo-Jong la degna erede del fratellone come ultimo baluardo innanzi all'imperialismo americano?

Immagine
È risorto Kim Jong-un :diavoletto:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

pietro ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 10:13
nemecsek. ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 9:25
jerrydrake ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 19:24 Sarà morto Kim Jong-un? Sarà Kim Yo-Jong la degna erede del fratellone come ultimo baluardo innanzi all'imperialismo americano?

Immagine
È risorto Kim Jong-un :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Mitico Kim! Nemmeno la morte ti può fermare :diavoletto:
E ora da te voglio l'obiettivo massimo: la vittoria nel Tour de France :champion:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 22:55 :dollar:
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 20:07 A me sembra una roba di una gravità inaudita, da dimissioni di massa
C' è solo che da sperare sia un fotomontaggio altrimenti come potresti biasimare un parrucchiere o un ristoratore che davanti a questa foto diano fuori da matti?
Non era un fotomontaggio comunque :)

https://facta.news/notizia-vera/2020/04 ... te-e-vera/


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 0:18
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 22:55 :dollar:
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 20:07 A me sembra una roba di una gravità inaudita, da dimissioni di massa
C' è solo che da sperare sia un fotomontaggio altrimenti come potresti biasimare un parrucchiere o un ristoratore che davanti a questa foto diano fuori da matti?
Non era un fotomontaggio comunque :)

https://facta.news/notizia-vera/2020/04 ... te-e-vera/


Allora finalmente è tutto chiaro: abbiamo adottato il modello svedese....


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Proprio così no, ma i giornalisti spesso li vedo predicare bene e razzolare malissimo sulle regole da seguire per ridurre il contagio.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Ferraris

Troisi


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Continuerei qui , sempre OT ma un pochino meno
Felice ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 22:22
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 15:05
nino58 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 14:40 Sì, ma senza uguaglianza economica le altre due non è che solo solo utopistiche, non esistono proprio.
Siamo esageratamente OT, anche l' eguaglianza economica è un tema troppo ampio per il thread, invece approfitterei per chiederti se e quanto i progressi nella cura dei contagiati potranno diminuire le ospedalizzazioni e la mortalità nei prossimi mesi
Sì certo, siamo OT. Ma una cosa la voglio dire lo stesso: quelle parole che hai messo in firma, dette da uno che non crede che le disuguaglianze economiche tra gli individui debbano essere combattute e nella misura del possibile eliminate, sono parole vuote e senza senso.
Non c'è uguagluanza, neanche giuridica, fra persone con situazioni economiche profondamente differenti. Non c'è fratellanza tra chi passa i we nella sua villa al mare in Riviera e chi per casa ha dei cartoni in un angolo di strada. E non c'è tolleranza da parte di chi detiene le ricchezze verso le giuste rivendicazioni di chi non possiede nulla.
Sul perchè i tre vocaboli compongano un unica frase (trinomio) ci arriverei dopo.
Tutto sta ad intendersi su cosa sia l' eguaglianza economica sia in teoria che nella pratica.
Certo che penso che le disparità economiche vadano combattute , mitigate e ti dico chiaramente redistribuite ma non eliminate.
Sono profondamente convinto che ci siano le risorse per garantire ad ogni individuo un esistenza dignitosa nel senso nobile del termine, e per eliminare lo sfruttamento che viceversa purtroppo in generale accettiamo che venga imposto senza nemmeno curarcene. Non amo il modello consumistico che ci viene costantemente imposto. Ti sto scrivendo da un PC del 2010 , seppur ricarrozzato con SSD etc, non cambio telefono da due anni e mezzo pur vivendo immerso nella tecnologia, rimanendo nel nostro sport sto pedalando un' ottima Giant credo del 99 e avevo in programma l' acquisto di una Gravel in metallo (acciaio o titanio) che ho accantonato per i noti motivi. Sono assolutamente convinto che l' istruzione (come la sanità e altri servizi) debba essere pubblica e di qualità, e favorevole ad investimenti e riqualificazione in tutti i sensi del personale docente.
Potremmo andare avanti per molto , quindi passo a spiegarti perchè sono contrario ad una uguaglianza economica totale (sempre meglio beninteso di questo ordinamento che premia il malaffare e la prepotenza generando miseria per produrre ricchezza in eccesso).
Sono contrario perchè credo nell ' individualità, nella specificità e trovo giusto che vada anche premiata.
A 27 anni insieme ad un socio ho iniziato un' attività imprenditoriale da zero (20 milioni di vecchie lire), che è arrivata ad avere 6 dipendenti e a fatturare cifre a 9 zeri in 4 anni, poi ho avuto la malsana idea di pagare imposte per tutti i soci di un altra società e tagliando corto non lo ho mai riavuti etc etc. Anni dopo per scelta di vita ho lasciato un lavoro strapagato perchè in sostanza ero stufo di venir spedito senza preavviso ai 4 angoli del globo e per avere più tempo per mia figlia. Nei primi anni dell' attività ho lavorato pressoché sempre, tutti sabati e le domeniche senza un giorno di vacanza e non mi mancavano certo i mezzi, lo facevo con entusiasmo e senza minimamente pensare al corrispettivo economico. Ma trovo invece giusto che il lavoro vada comunque retribuito in maniera individuale e anche premiante, e che al contempo non venga imposto anche solo di fatto.
Uguaglianza , fratellanza e tolleranza hanno senso appunto insieme. Partiamo dall' ultimo la tolleranza, per me non è la sopportazione ma la comprensione, l' accettazione che le tue idee abbiano lo stesso diritto di esistere delle mie (uguaglianza) e che anzi sforzandosi di capirle e avviando un confronto sia possibile un progresso non solo generale ma anche individuale. E non è forse questo che affratella ? arrivare ad un rispetto e una condivisione di valori anche con chi abbia delle idee differenti, in inglese si usa dire "to meet on the level" che forse è più diretto come concetto.
Magari se non annoiasse potrei continuare in momento in cui fossi meno stanco ;)


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Felice »

aitutaki1 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 23:26 ......
Bene, sono soddistatto della tua risposta. Pensavo che le nostre idee su questo tema fossero ben più distanti di quanto in realtà sono.

Quando si parla di "uguaglianza economica" difficilmente si intende un'uguaglianza economica assoluta, che in sè sarebbe una cosa bellissima, ma che richiederebbe una perfezione che l'animo umano non ha. Il punto è sapere se, e in che misura, bisogna lottare per ridurre le disuguaglianze economiche tra gli individui. Sapendo che per farlo bisogna togliere a chi ha di più per dare a chi ha di meno. Ecco, "fratellanza" vuol dire fra l'altro accettare di buon grado questo. Io non ho fratelli, ho una sorella. E se lei per disgrazia un giorno dovesse perdere tutto non la lascerei di sicuro vivere per la strada. Le direi : vieni ad abitare da me e dividiamo quello che ho io. Ora questo non vuol dire che uno si deve portare in casa tutti i senza tetto che ci sono per la strada. Però quello che si può collettivamente fare è chiedere delle politiche che cerchino di eliminare certi orrori. Sapendo che queste politiche devono essere finanziate e che per finanziarle bisogna pagare.

E non ci sono solo i senza tetto. Se uno va dietro la Gare de Lyon, in un punto fuori vista ci trova sempre la gente che fa la coda. E' la "soupe populaire" dove la gente va per trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Tra quelli che ci vanno non ci sono solo quelli che vivono nei cartoni, ci sono anche tanti che abitano fra quattro mura (spesso in hlm, "habitations à loyer modéré"), ma che a un certo punto del mese non hanno più nulla da mangiare, nè per loro, nè per la loro famiglia.

Ecco, quando si parla di uguaglianza, una cosa bisogna averla chiara: non esiste uguaglianza tra individui con condizioni ecomiche molto differenti. In cosa siamo uguali a quelli costretti a far la coda alla "soupe populaire"? E la stessa cosa bisognerebbe averla chiara quando si parla di libertà. Perchè io sono libero di andare a fare un viaggio in Giappone se mi aggrada (In tempi normali, non in tempi di coronavirus... :D :D ). Anche loro sono liberi di farlo. Questo in teoria. Ma in pratica?

Chiudo venendo al piano giuridico che tu hai citato. Certo, siamo tutti uguali davanti alla legge. Anche in questo caso in teoria. In pratica le cose vanno diversamente. Ti faccio un esempio. Una grande società immobiliare ha costruito un palazzo che ha incollato il suo fianco a quello del palazzo dove abito io. A causa di questa costruzione diversi appartamenti hanno subito danni, fessure in particolare. Il costruttore avrebbe dovuto farsi carico delle riparazioni, cosa che si guarda bene dal voler fare. Per ottenere delle indennità bisogna ricorrere alla giustizia. Sai in quanti lo hanno fatto? Nessuno. Per quale ragione? Perchè alcuni nemmeno dispongono delle liquidità necessarie per iniziare una procedura. E perchè se la causa viene persa, la perdita secca si aggira intorno ai 20-30 mila euro. Una goccia nel mare per il costruttore, una fortuna per la gente comune. By the way, alle riunioni di cantiere erano sempre presenti due avvocati: uno del costruttore vero e proprio e l'altro della società che aveva la gestione della costruzione.
Dove sta l'uguaglianza tra il grande costruttore e il comune cittadino?


Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Felice ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 11:59
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 23:26 ......
Bene, sono soddistatto della tua risposta. Pensavo che le nostre idee su questo tema fossero ben più distanti di quanto in realtà sono.

Quando si parla di "uguaglianza economica" difficilmente si intende un'uguaglianza economica assoluta, che in sè sarebbe una cosa bellissima, ma che richiederebbe una perfezione che l'animo umano non ha. Il punto è sapere se, e in che misura, bisogna lottare per ridurre le disuguaglianze economiche tra gli individui. Sapendo che per farlo bisogna togliere a chi ha di più per dare a chi ha di meno. Ecco, "fratellanza" vuol dire fra l'altro accettare di buon grado questo. Io non ho fratelli, ho una sorella. E se lei per disgrazia un giorno dovesse perdere tutto non la lascerei di sicuro vivere per la strada. Le direi : vieni ad abitare da me e dividiamo quello che ho io. Ora questo non vuol dire che uno si deve portare in casa tutti i senza tetto che ci sono per la strada. Però quello che si può collettivamente fare è chiedere delle politiche che cerchino di eliminare certi orrori. Sapendo che queste politiche devono essere finanziate e che per finanziarle bisogna pagare.

E non ci sono solo i senza tetto. Se uno va dietro la Gare de Lyon, in un punto fuori vista ci trova sempre la gente che fa la coda. E' la "soupe populaire" dove la gente va per trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Tra quelli che ci vanno non ci sono solo quelli che vivono nei cartoni, ci sono anche tanti che abitano fra quattro mura (spesso in hlm, "habitations à loyer modéré"), ma che a un certo punto del mese non hanno più nulla da mangiare, nè per loro, nè per la loro famiglia.

Ecco, quando si parla di uguaglianza, una cosa bisogna averla chiara: non esiste uguaglianza tra individui con condizioni ecomiche molto differenti. In cosa siamo uguali a quelli costretti a far la coda alla "soupe populaire"? E la stessa cosa bisognerebbe averla chiara quando si parla di libertà. Perchè io sono libero di andare a fare un viaggio in Giappone se mi aggrada (In tempi normali, non in tempi di coronavirus... :D :D ). Anche loro sono liberi di farlo. Questo in teoria. Ma in pratica?

Chiudo venendo al piano giuridico che tu hai citato. Certo, siamo tutti uguali davanti alla legge. Anche in questo caso in teoria. In pratica le cose vanno diversamente. Ti faccio un esempio. Una grande società immobiliare ha costruito un palazzo che ha incollato il suo fianco a quello del palazzo dove abito io. A causa di questa costruzione diversi appartamenti hanno subito danni, fessure in particolare. Il costruttore avrebbe dovuto farsi carico delle riparazioni, cosa che si guarda bene dal voler fare. Per ottenere delle indennità bisogna ricorrere alla giustizia. Sai in quanti lo hanno fatto? Nessuno. Per quale ragione? Perchè alcuni nemmeno dispongono delle liquidità necessarie per iniziare una procedura. E perchè se la causa viene persa, la perdita secca si aggira intorno ai 20-30 mila euro. Una goccia nel mare per il costruttore, una fortuna per la gente comune. By the way, alle riunioni di cantiere erano sempre presenti due avvocati: uno del costruttore vero e proprio e l'altro della società che aveva la gestione della costruzione.
Dove sta l'uguaglianza tra il grande costruttore e il comune cittadino?
:clap: :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Felice ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 11:59 ......
Non troppo sodisfatto della tua, perché scrivi tutte cose giuste, ma anche ovvie (penserei) e quindi *Che fare?* diceva Lenin, sapendo che poi la sua non è rivelata la pro-gnosi giusta. :dubbio:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Felice »

eliacodogno ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 20:46
A parte l'eccesso di chi vive in mezzo ai cartoni e ovviamente è reso infelice da ciò, la pretesa di rendere tutti uguali sarebbe solo sinonimo di peggioramento generale con qualche odiosa eccezione. Non dico che una soluzione del genere aumenterebbe la gente che vive in mezzo ai cartoni, ma probabilmente peggiorerebbe di molto le condizioni di sta appena sopra, allargandone spaventosamente il numero...
Sul rendere tutti uguali, direi che ho risposto sopra. Aggiungo che il quadro a mio avviso corretto dovrebbe essere quello stabilito dai principi fondamentali della nostra Costituzione:

Art. 3: ...È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini,impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipa-zione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e socialedel Paese.

Sottolineo in particolare quel "limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini", che è esattamente quello che sostengo io. Sottolineo pure quel "rimuovere gli ostacoli di ordine economico", che non vuol dire rendere tutti esattamente economicamente uguali, ma farlo in misura sufficiente affinchè le limitazioni di fatto menzionate vengano rimosse.

Sul peggiorare le condizioni di vita di molti, io penso che questo lo abbiano già fatto le politiche economiche condotte da quarant'anni a questa parte. Forse sarebbe tempo di cercare di percorrere la strada in senso inverso...


eliacodogno ha scritto: giovedì 7 maggio 2020, 20:46 Poi non ha senso che il medico o l'ingegnere guadagnino come il commesso del supermercato, con massimo rispetto per il valore del lavoro di quest'ultimo che in ogni caso non deve fare la fame.
Uguali naturalmente dovrebbero essere le possibilità di accesso all'istruzione e alle professioni, tenendo conto che non tutti sono uguali anche come voglia di assumersi responsabilità, rischi, ecc ecc
E' quella che qui si chiama l' "égalité des chances", le pari possibilità che in teoria tutti dovrebbero avere. A ciascuno poi di utizzare queste chances come meglio crede. In realtà si tratta di un'altra grande utopia. Le possibilità non sono affatto pari e anche in questo caso si tratta di sapere se e in che misura cercare di ridurre queste disparità tramite politiche mirate.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Felice ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 11:59
aitutaki1 ha scritto: mercoledì 6 maggio 2020, 23:26 ......
Bene, sono soddistatto della tua risposta. Pensavo che le nostre idee su questo tema fossero ben più distanti di quanto in realtà sono.

Quando si parla di "uguaglianza economica" difficilmente si intende un'uguaglianza economica assoluta, che in sè sarebbe una cosa bellissima, ma che richiederebbe una perfezione che l'animo umano non ha. Il punto è sapere se, e in che misura, bisogna lottare per ridurre le disuguaglianze economiche tra gli individui. Sapendo che per farlo bisogna togliere a chi ha di più per dare a chi ha di meno. Ecco, "fratellanza" vuol dire fra l'altro accettare di buon grado questo. Io non ho fratelli, ho una sorella. E se lei per disgrazia un giorno dovesse perdere tutto non la lascerei di sicuro vivere per la strada. Le direi : vieni ad abitare da me e dividiamo quello che ho io. Ora questo non vuol dire che uno si deve portare in casa tutti i senza tetto che ci sono per la strada. Però quello che si può collettivamente fare è chiedere delle politiche che cerchino di eliminare certi orrori. Sapendo che queste politiche devono essere finanziate e che per finanziarle bisogna pagare.

E non ci sono solo i senza tetto. Se uno va dietro la Gare de Lyon, in un punto fuori vista ci trova sempre la gente che fa la coda. E' la "soupe populaire" dove la gente va per trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Tra quelli che ci vanno non ci sono solo quelli che vivono nei cartoni, ci sono anche tanti che abitano fra quattro mura (spesso in hlm, "habitations à loyer modéré"), ma che a un certo punto del mese non hanno più nulla da mangiare, nè per loro, nè per la loro famiglia.

Ecco, quando si parla di uguaglianza, una cosa bisogna averla chiara: non esiste uguaglianza tra individui con condizioni ecomiche molto differenti. In cosa siamo uguali a quelli costretti a far la coda alla "soupe populaire"? E la stessa cosa bisognerebbe averla chiara quando si parla di libertà. Perchè io sono libero di andare a fare un viaggio in Giappone se mi aggrada (In tempi normali, non in tempi di coronavirus... :D :D ). Anche loro sono liberi di farlo. Questo in teoria. Ma in pratica?

Chiudo venendo al piano giuridico che tu hai citato. Certo, siamo tutti uguali davanti alla legge. Anche in questo caso in teoria. In pratica le cose vanno diversamente. Ti faccio un esempio. Una grande società immobiliare ha costruito un palazzo che ha incollato il suo fianco a quello del palazzo dove abito io. A causa di questa costruzione diversi appartamenti hanno subito danni, fessure in particolare. Il costruttore avrebbe dovuto farsi carico delle riparazioni, cosa che si guarda bene dal voler fare. Per ottenere delle indennità bisogna ricorrere alla giustizia. Sai in quanti lo hanno fatto? Nessuno. Per quale ragione? Perchè alcuni nemmeno dispongono delle liquidità necessarie per iniziare una procedura. E perchè se la causa viene persa, la perdita secca si aggira intorno ai 20-30 mila euro. Una goccia nel mare per il costruttore, una fortuna per la gente comune. By the way, alle riunioni di cantiere erano sempre presenti due avvocati: uno del costruttore vero e proprio e l'altro della società che aveva la gestione della costruzione.
Dove sta l'uguaglianza tra il grande costruttore e il comune cittadino?
Solo 2 cose, la stessa situazione esiste a Milano, e negli anni la fila che si vede passando in circonvallazione per la distribuzione del cibo si è almeno quintuplicata. Dieci anni fa si vedevano solo senzatetto e simili, adesso il ricorso alla "mensa dei poveri" si è esteso anche a famiglie inserite stabilmente nella società.
Stessa cosa in italia, costi ma anche tempistiche sono off limits per la maggioranza, abbiamo la scorciatoia del giudice di pace ma solo per cause minori. In questo preferisco il sistema anglo sassone con il giudice di quartiere e tempi meno biblici per le sentenze
Nel caso specifico da te citato un osservazione superficiale consiglierebbe di riunirsi in un comitato , una piccola class action, e dividere le spese.
Questo in teoria, perchè prima dell' avventura informatica ho fatto anche l' amministratore condominiale (e al contempo agente immobiliare+ DL per piccoli cantieri di ristrutturazione) per un condominio di 60 appartamenti con 9 posti macchina .. in cui ne ho viste di tutti i colori (tra cui il fornitore di gasolio che il primo giorno mi ha chiesto se preferissi la "tangente" al 10% in combustibile o il 5% cash :blabla: )
Ultima modifica di aitutaki1 il venerdì 8 maggio 2020, 13:10, modificato 1 volta in totale.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Felice ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 12:42 E' quella che qui si chiama l' "égalité des chances", le pari possibilità che in teoria tutti dovrebbero avere. A ciascuno poi di utizzare queste chances come meglio crede. In realtà si tratta di un'altra grande utopia. Le possibilità non sono affatto pari e anche in questo caso si tratta di sapere se e in che misura cercare di ridurre queste disparità tramite politiche mirate.
Quello è un bel casino.
Posto che le disuguaglianze economiche sono in molti casi eccessive (il famoso rapporto di stipendio fra operaio e amministratore delegato, soprattutto nelle grandi aziende o in quei pianeti sui quali oltre ad essere lautamente pagato finisci per diventare quasi un feudatario... vedi municipalizzate e affini) come fai a dare uguali opportunità ad esempio a livello di scolarità?
In un sistema puramente privato all'università ci va solo chi ha decine di migliaia di euro da spendere ogni anno, oppure sceglie di indebitarsi per queste cifre astronomiche.
Con un sistema diverso, come il nostro, l'operaio che prende 1000 euro al mese pagherebbe con le tasse l'università al figlio di Berlusconi, qualora quest'ultimo decidesse di iscriversi all'università.
Oltre alle casistiche abbastanza odiose di chi si inventa gabole per finire in fascia bassa e pagare ancora meno, ancorché benestante (persone che
conosco, che non rientrano tra i super ricchi e che anzi hanno anche il coraggio tuttora di strillare a proposito di giustizia sociale... e che in maggioranza il percorso accademico non l'hanno nemmeno completato, per peggiorare le cose).


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

eliacodogno ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 13:10
Con un sistema diverso, come il nostro, l'operaio che prende 1000 euro al mese pagherebbe con le tasse l'università al figlio di Berlusconi, qualora quest'ultimo decidesse di iscriversi all'università.
Vero, però credo che quell'operaio preferisca pagare una quota dell'iscrizione del figlio di Berlusconi dando la possibilità anche al proprio di andare all'Università (con una quota comunque più alta pagata da Berlusconi) piuttosto che dover pagare la retta per intero.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 12:39 *Che fare?* diceva Lenin, sapendo che poi la sua non è rivelata la pro-gnosi giusta. :dubbio:
Su quali basi storiche fondi questa tesi?

PS non sono in modalità crtitica o provocatoria, mi interessa la tua analisi storica.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

jerrydrake ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 17:03
lemond ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 12:39 *Che fare?* diceva Lenin, sapendo che poi la sua non è rivelata la pro-gnosi giusta. :dubbio:
Su quali basi storiche fondi questa tesi?

PS non sono in modalità crtitica o provocatoria, mi interessa la tua analisi storica.
Nulla che tu non possa immaginarti: la pro-gnosi non ha corrisposto alla epi-gnosi. È accaduto appunto quel che nel mito greco è rappresentato da Epimeteo, che in più ha sposato Pandora! :x


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 17:56
jerrydrake ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 17:03
lemond ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 12:39 *Che fare?* diceva Lenin, sapendo che poi la sua non è rivelata la pro-gnosi giusta. :dubbio:
Su quali basi storiche fondi questa tesi?

PS non sono in modalità crtitica o provocatoria, mi interessa la tua analisi storica.
Nulla che tu non possa immaginarti: la pro-gnosi non ha corrisposto alla epi-gnosi. È accaduto appunto quel che nel mito greco è rappresentato da Epimeteo, che in più ha sposato Pandora! :x
Cioè in pratica Lenin avrebbe aperto il vaso contenente i mali del mondo? In questi 100 anni possiamo dire che il percorso del comunismo abbia avuto almeno per ora un esito contraddittorio, ma nel corso del cammino ha contribuito sicuramente ad un miglioramento della condizione precedente. Poi come dicono a scuola guida un conto è sapere la teoria e un altro padroneggiare la pratica.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da jerrydrake »

lemond ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 17:56
jerrydrake ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 17:03
lemond ha scritto: venerdì 8 maggio 2020, 12:39 *Che fare?* diceva Lenin, sapendo che poi la sua non è rivelata la pro-gnosi giusta. :dubbio:
Su quali basi storiche fondi questa tesi?

PS non sono in modalità crtitica o provocatoria, mi interessa la tua analisi storica.
Nulla che tu non possa immaginarti: la pro-gnosi non ha corrisposto alla epi-gnosi. È accaduto appunto quel che nel mito greco è rappresentato da Epimeteo, che in più ha sposato Pandora! :x
Troppo comodo e non da tuo! Non vorrai mica riconoscere il baffone georgiano come figlio legittimo di Vladimir Ilic?!? Tu, attento studioso della vita e delle opere di Lev Davidovic :o


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Ermeneutica un po' alla buona: Zeus-Marx aveva dato il compito di aiutare gli uomini. Se lo sono preso Lenin (Prometeo) e Stalin (Epimeteo), quest'ultimo è convolato anche a giuste nozze con Hitler, prima dell'operazione Barbarossa e poi, anche grazie a milioni di morti russi, ha vinto la guerra e ha provato a realizzare il sogno di noi tutti: il sol dell'avvenire; ma non c'è riuscito e anzi ... Ergo si ripropone il: Che fare?


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3681
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

I giornali di estrema destra non aspettano neanche un giorno per chiarire in prima pagina che per loro sarebbe stato meglio lasciar morire Silvia Romano piuttosto che pagare il suo riscatto. Grazie per dimostrarci ogni giorno che il senso di superiorità intellettuale e morale nei vostri confronti è ampiamente fondato


Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

lemond ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 9:09 Ermeneutica un po' alla buona: Zeus-Marx aveva dato il compito di aiutare gli uomini. Se lo sono preso Lenin (Prometeo) e Stalin (Epimeteo), quest'ultimo è convolato anche a giuste nozze con Hitler, prima dell'operazione Barbarossa e poi, anche grazie a milioni di morti russi, ha vinto la guerra e ha provato a realizzare il sogno di noi tutti: il sol dell'avvenire; ma non c'è riuscito e anzi ... Ergo si ripropone il: Che fare?
Però! Suggestivo. Il mito finisce col fatto che nel tentativo di riparare il danno, riattappando in fretta e in furia il vaso non ottennero altro che tenere prigioniera la speranza rimasta sul fondo dello stesso. Nel caso starebbe a significare che siamo messi proprio male... Quindi il "Che fare?" risulterebbe sostanzialmente inutile.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Gimbatbu ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 8:14
lemond ha scritto: sabato 9 maggio 2020, 9:09 Ermeneutica un po' alla buona: Zeus-Marx aveva dato il compito di aiutare gli uomini. Se lo sono preso Lenin (Prometeo) e Stalin (Epimeteo), quest'ultimo è convolato anche a giuste nozze con Hitler, prima dell'operazione Barbarossa e poi, anche grazie a milioni di morti russi, ha vinto la guerra e ha provato a realizzare il sogno di noi tutti: il sol dell'avvenire; ma non c'è riuscito e anzi ... Ergo si ripropone il: Che fare?
Però! Suggestivo. Il mito finisce col fatto che nel tentativo di riparare il danno, riattappando in fretta e in furia il vaso non ottennero altro che tenere prigioniera la speranza rimasta sul fondo dello stesso. Nel caso starebbe a significare che siamo messi proprio male... Quindi il "Che fare?" risulterebbe sostanzialmente inutile.
La speranza per i greci non era un granché, in quanto ritenevano che il meglio fosse alle spalle e non, come per i cristiani, nel futuro (cfr. Galimberti). Sempre per i greci il *che fare* corrispondeva al non superare la hybris; per noi oggi ... proprio non saprei ed è per questo che non seguo per niente (o quasi) i fatti della politica. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Cortocircuito ideologico alla Vanchiglia

:diavoletto:



https://video.lastampa.it/torino/torino ... 599/114617


Immagine
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nemecsek. ha scritto: sabato 16 maggio 2020, 13:52 Cortocircuito ideologico alla Vanchiglia

:diavoletto:



https://video.lastampa.it/torino/torino ... 599/114617
Interessante crossover


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Gimbatbu
Messaggi: 9042
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

È la stessa motivazione che mosse la malavita romana a dare indicazioni precise sul covo di via Gradoli all' epoca del sequestro Moro. I carabinieri mandarono un maresciallo orlo pensione a bussare alla porta che ovviamente non venne aperta...


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nino58 ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 14:31
eliacodogno ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 14:13
nino58 ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 13:27

Anche.
Non si può prescindere dai confronti.
Né dalle marmotte, né tantomeno dalla cioccolata.
Esatto.
Ne' buttarla in caciara.
Non si può prescindere da nulla.
Approposito di caciara, ho visto l'ultima del signor dottor professor Scala (quello che appare in tv col papillon, tipo Columbro 20 anni fa) sull'amianto del tav.
Se uno legge l'articolo poi è praticamente uno spot a favore dell'opera, che consentirebbe di smaltire materiale abbandonato (da quelli che sono contro, quelli che amano viaggiare su gomma).

Per fortuna tutti si fermano al titolo e vanno a dormire felici :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Io non l'ho visto.
Ti credo.
E continuo a ritenere maggiori le ragioni per non fare quell'opera anziché sì.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Certo, anche l'autore dell'articolo, è quella la parte comica.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nemecsek. »

eliacodogno ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 15:33
Approposito di caciara, ho visto l'ultima del signor dottor professor Scala (quello che appare in tv col papillon, tipo Columbro 20 anni fa) sull'amianto del tav.
Se uno legge l'articolo poi è praticamente uno spot a favore dell'opera, che consentirebbe di smaltire materiale abbandonato (da quelli che sono contro, quelli che amano viaggiare su gomma).

Per fortuna tutti si fermano al titolo e vanno a dormire felici :cincin:
non ho letto l'articolo... inglobare amianto abbandonato dentro qualche metro cubo di cemento non mi pare poi una pessima idea..


Immagine
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nemecsek. ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 18:41
eliacodogno ha scritto: lunedì 18 maggio 2020, 15:33
Approposito di caciara, ho visto l'ultima del signor dottor professor Scala (quello che appare in tv col papillon, tipo Columbro 20 anni fa) sull'amianto del tav.
Se uno legge l'articolo poi è praticamente uno spot a favore dell'opera, che consentirebbe di smaltire materiale abbandonato (da quelli che sono contro, quelli che amano viaggiare su gomma).

Per fortuna tutti si fermano al titolo e vanno a dormire felici :cincin:
non ho letto l'articolo... inglobare amianto abbandonato dentro qualche metro cubo di cemento non mi pare poi una pessima idea..
Il discorso è che in uno dei siti (non ancora utilizzato in realtà) c'è materiale abbandonato da una vita (un po' opere stradali, un po' gallerie per gli impianti idroelettrici). Ciclicamente adesso qualche furbacchione tira fuori in modo un po' sconclusionato l'argomento per sottintendere "vedete che c'è il problema dell'amianto?", omettendo che si tratta di problema preesistente. Tra l'altro con anche la postilla "c'è pure del materiale da smaltire, lasciamo perdere, non ne vale la pena" (ovvero lasciamo lì sta roba dopo aver massacrato i coglioni con la sua pericolosità, che però evidentemente vale solo per le gallerie ferroviarie). Il giornalismo che parte dai fatti :diavoletto:

Mi giocherei parte di quei 4 soldi che ho da parte che la procedura invece sarà:
1 - lasciamo tutto lì, quest'opera né qui né altrove, né oggi né mai
2 - semmai facciamo la... Marsala - Caltanissetta (questo è il tenore di idee di molti fra sti fenomeni... non chiamano più tanto Ponti perché in merito a ste idee gli ha detto in pratica che sono dei drogati, e che a sto punto ben venga la NLTL)
3 - no, niente abbiamo rifatto i conti per 784523esima volta, conviene farla (che poi salvo smentite è l'ultima parola del conte in merito)
4 - allora smaltiamo sta roba, gliela mandiamo ai crucchi che dietro lauto pagamento la buttano in qualche cava abbandonata
5 - "ma avete messo nei costi dell'ACB lo smaltimento di quel materiale??"
6 - i franzosi sbucano in territorio italiano e ci siamo tolti il problema


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Comunque sentire le note di Bella Ciao diffondersi dai Minareti di Smirne è un'altra cosa che onestamente non mi sarei aspettato ci potesse capitare in questo 2020.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Filosofia, Teologia e Politica (secondo Nuccio Ordine) in Giordano Bruno



Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Mi confermate 1,5 mld alla scuola e ormai che ci siamo ancora 3 mld ad Alitalia ( io l'ho perso, qualcuno ha tenuto il conto? Ormai con tutti i soldi dati si apriva una compagnia aerea statale)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Differenza fra democrazia e dittatura della maggioranza, secondo Corinna Zaffarana, studiosa di greci e latini


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Stanno a lègge il viaggio in Italia de Piovene su radio3
Oggi Sardegna

“Vi è nell’animo sardo quasi avversione ingenita per l’industria e la stessa agricoltura, nemica della pastorizia. Ma il rovesciamento nel sardo può essere rapido e netto. Non appena convintone, in lui subentra l’entusiasmo per le cose un tempo aborrite, e non è un entusiasmo confuso o generico, ma preciso nei propri intenti, con la serietà, la sagacia, la pulizia morale, e la concisione di pensiero nate da tanti secoli contemplativi.”


a Guì, qqua su cicloweb me sà che duravi poco a scrive, artro che nemecsek.... :diavoletto:

mi ha colpito, ed ignoravo, che la Fondazione Rockfeller e il governo americano hanno debellato la malaria in Sardegna in pochi anni, dopo storici e fallimentari tentativi antecedenti di bonifica

https://espresso.repubblica.it/attualit ... a-1.347924


Immagine

ma ve lo immaginate oggi, rockfeller e i imperialisti che ce vengono a buttà er ddt in casa nostra, che bailamme... :diavoletto:

i stessi che rompono er marito delloca co tav e oleodotti e terzo valico

possino ammazzalli...


Immagine
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Stesso discorso contro la malaria nella maremma toscana: tonnellate di DDT.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

matteo.conz ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 0:29 Mi confermate 1,5 mld alla scuola e ormai che ci siamo ancora 3 mld ad Alitalia ( io l'ho perso, qualcuno ha tenuto il conto? Ormai con tutti i soldi dati si apriva una compagnia aerea statale)
Poi ci stupiamo se i nordici all'idea di darci miliardi a fondo perduto fanno il gesto dell'ombrello...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Cthulhu ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 23:32
matteo.conz ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 0:29 Mi confermate 1,5 mld alla scuola e ormai che ci siamo ancora 3 mld ad Alitalia ( io l'ho perso, qualcuno ha tenuto il conto? Ormai con tutti i soldi dati si apriva una compagnia aerea statale)
Poi ci stupiamo se i nordici all'idea di darci miliardi a fondo perduto fanno il gesto dell'ombrello...
Sì, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Senza ipocrisia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Slegar »

nino58 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 9:34
Cthulhu ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 23:32
matteo.conz ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 0:29 Mi confermate 1,5 mld alla scuola e ormai che ci siamo ancora 3 mld ad Alitalia ( io l'ho perso, qualcuno ha tenuto il conto? Ormai con tutti i soldi dati si apriva una compagnia aerea statale)
Poi ci stupiamo se i nordici all'idea di darci miliardi a fondo perduto fanno il gesto dell'ombrello...
Sì, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Senza ipocrisia.
Sono tutti monchi.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Slegar ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 10:32
nino58 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 9:34
Cthulhu ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 23:32
Poi ci stupiamo se i nordici all'idea di darci miliardi a fondo perduto fanno il gesto dell'ombrello...
Sì, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Senza ipocrisia.
Sono tutti monchi.
:) Ma è anche giusto che lo siano, perché qual è il senso di questo argomento retorico del tutto fallace? Che solo i puri possono giudicare, ma siccome la purezza pura non esiste (vedi la celebre citazione di Nenni), lasciamo perdere ogni "giustizia applicata" e ritiriamoci nel nostro interno ad attendere giustizia vera del tempo che verrà o, per i laici, il sol dell'avvenire. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

lemond ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 10:57
Slegar ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 10:32
nino58 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 9:34

Sì, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Senza ipocrisia.
Sono tutti monchi.
:) Ma è anche giusto che lo siano, perché qual è il senso di questo argomento retorico del tutto fallace? Che solo i puri possono giudicare, ma siccome la purezza pura non esiste (vedi la celebre citazione di Nenni), lasciamo perdere ogni "giustizia applicata" e ritiriamoci nel nostro interno ad attendere giustizia vera del tempo che verrà o, per i laici, il sol dell'avvenire. :)
Qui non è questione di purezza. Sono soldi loro che dovremmo spendere noi. A cazzo.
Fino a continueremo a fare finta di non sapere qual'è il vero problema dell'italia è inutile fare filosofia:
https://www.ilsole24ore.com/art/bassa-p ... i-ABGyrNUB


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 11:19 Qui non è questione di purezza. Sono soldi loro che dovremmo spendere noi.
Fino a continueremo a fare finta di non sapere qual è il vero problema dell'italia è inutile fare filosofia:
Non comprendo, perché citi quanto ho scritto? Mica mi riferivo ai soldi, bensì al "Chi è senza ..." Per quel che mi riguarda, non so davvero quale sia il vero problema dell'Italia e solo quando non avevo ancora l'età della ragione (nel 1972, o forse l'avevo raggiunta da pochissimo tempo) mi candidai alle lezioni politiche per l'M.P.L. Fu una scelta senza cognizione di causa, dettata solo dalla mia insipienza politica di allora, che continua. :cincin:

P.S. Visto che ti interessano i teologi, ne ho trovato uno che non mi sembra scemo nel dialogo con Telmo Pievani e l'ò spedito, anche se non so in quale discussione (sarà quelle sulle scienze o religione).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Fatti di Politica 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

Cthulhu ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 11:19
lemond ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 10:57
Slegar ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 10:32

Sono tutti monchi.
:) Ma è anche giusto che lo siano, perché qual è il senso di questo argomento retorico del tutto fallace? Che solo i puri possono giudicare, ma siccome la purezza pura non esiste (vedi la celebre citazione di Nenni), lasciamo perdere ogni "giustizia applicata" e ritiriamoci nel nostro interno ad attendere giustizia vera del tempo che verrà o, per i laici, il sol dell'avvenire. :)
Qui non è questione di purezza. Sono soldi loro che dovremmo spendere noi. A cazzo.
Fino a continueremo a fare finta di non sapere qual'è il vero problema dell'italia è inutile fare filosofia:
https://www.ilsole24ore.com/art/bassa-p ... i-ABGyrNUB
Dicesse mezza parola sull'evasione fiscale, la Confindustria.
Che genera debito pubblico, concorrenza sleale, delinquenza, tasse più alte, ecc. ecc.
No, il problema è la "mancanza di produttività".
La cui colpa, secondo loro è del Governo, del reddito di cittadinanza e delle pensioni.
Passata la buriana, anche della Sanità.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Bloccato