Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da jumbo »

Credo che sia alta anche perché per le categorie più a rischio, arrivare al decesso credo che prenda pochi giorni, mentre per guarire ci vogliono diversi giorni o settimane. Quindi in una fase discendente del contagio si dovrebbe recuperare.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

è quello di ieri Nino 9 marzo


34x27

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da 34x27 »

Qui c'è un po' di statistica sui contagiati in Italia mi sembra fatta bene da parte dell'ISS: https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... P2-S3.4-T1


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

comunque quello che grida vendetta è il fatto che i bar possano stare aperti. E' una cosa talmente stupida,
ignorante, priva di rispetto e in antitesi con la situazione e le altre disposizioni attuali, che verrebbe voglia di mandare tutti a quel paese...


Immagine
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

Scattista ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:29
nime ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:15 leggi le ultime righe

ottimo!

Mi rimane una sola domanda... per raggiungere detto spazio all'aria aperta dove praticare attività sportiva rispettando la distanza di sicurezza, uno potrebbe prendere la macchina (da solo)??
bella domanda, credo che per spostarsi in macchina fuori dal comune di residenza serva un motivo valido e un auto certificazione


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

nime ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:39
Scattista ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:29
nime ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:15 leggi le ultime righe

ottimo!

Mi rimane una sola domanda... per raggiungere detto spazio all'aria aperta dove praticare attività sportiva rispettando la distanza di sicurezza, uno potrebbe prendere la macchina (da solo)??
bella domanda, credo che per spostarsi in macchina fuori dal comune di residenza serva un motivo valido e un auto certificazione

ma dove si evince questa cosa dei "Comuni di residenza"?? Io non l'ho trovata da nessuna parte


Immagine
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Be' in linea teorica i controlli sulle ragioni degli spostamenti li potrebbero fare anche all'interno dello stesso comune. Probabilmente si pensa che se per le spese più urgenti (ed ammesse) si possa rimanere all'interno del proprio comune.


kokkelkoren
Messaggi: 638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Le misure prese servono più a 'diluire' il contagio che ad evitarlo.
Se si evita il picco di infettati allora le strutture sanitarie non collassano e si riesce a gestire l'emergenza.
Con queste premesse io penso che non torneremo alla normalità prima dell'estate, forse a settembre potremo dire di esserne veramente fuori.
A quel punto andrà verificata la situazione economica di quanti han perso il lavoro o sono finiti sul lastrico.
Penso che lo sport sarà l'ultimo dei problemi da affrontare.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

Scattista ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:44
nime ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:39
Scattista ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:29


ottimo!

Mi rimane una sola domanda... per raggiungere detto spazio all'aria aperta dove praticare attività sportiva rispettando la distanza di sicurezza, uno potrebbe prendere la macchina (da solo)??
bella domanda, credo che per spostarsi in macchina fuori dal comune di residenza serva un motivo valido e un auto certificazione

ma dove si evince questa cosa dei "Comuni di residenza"?? Io non l'ho trovata da nessuna parte

no spetta dovrebbe valere se uscendo dal comune esci dalla zona arancione, dipende da dove sei

anzi edit: qui sembrerebbe tutto, boh chi ha certezze faccia sapere https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... o/5731275/


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

nime ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:36 è quello di ieri Nino 9 marzo
Bene.
L'importante è che chi esce lo faccia con "parsimonia".


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:52 Be' in linea teorica i controlli sulle ragioni degli spostamenti li potrebbero fare anche all'interno dello stesso comune. Probabilmente si pensa che se per le spese più urgenti (ed ammesse) si possa rimanere all'interno del proprio comune.
Esatto.
I controlli possono essere fatti anche all'interno del proprio Comune, mentre la spesa (necessità) puoi farla anche in altro Comune.
Nel decreto non viene minimamente citato il confine comunale per nessuna prescrizione o divieto.
E' ovvio che se dici che vai a comprare il pane (e ti fermano) a 50 Km da casa tua è molto molto probabile che la denuncia la prendi, anzi quasi sicuro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da nino58 »

kokkelkoren ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 10:00 Le misure prese servono più a 'diluire' il contagio che ad evitarlo.
Se si evita il picco di infettati allora le strutture sanitarie non collassano e si riesce a gestire l'emergenza.
Con queste premesse io penso che non torneremo alla normalità prima dell'estate, forse a settembre potremo dire di esserne veramente fuori.
A quel punto andrà verificata la situazione economica di quanti han perso il lavoro o sono finiti sul lastrico.
Penso che lo sport sarà l'ultimo dei problemi da affrontare.
.. se non per chi ci lavora, per il quale vale il medesimo concetto che hai ben espresso per tutti gli altri.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
bartoli
Messaggi: 1985
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da bartoli »

nino58 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 11:08
kokkelkoren ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 10:00 Le misure prese servono più a 'diluire' il contagio che ad evitarlo.
Se si evita il picco di infettati allora le strutture sanitarie non collassano e si riesce a gestire l'emergenza.
Con queste premesse io penso che non torneremo alla normalità prima dell'estate, forse a settembre potremo dire di esserne veramente fuori.
A quel punto andrà verificata la situazione economica di quanti han perso il lavoro o sono finiti sul lastrico.
Penso che lo sport sarà l'ultimo dei problemi da affrontare.
.. se non per chi ci lavora, per il quale vale il medesimo concetto che hai ben espresso per tutti gli altri.
Esatto visto che vedo ce ne si dimentica in fretta


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 10:52
jumbo ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 9:52 Be' in linea teorica i controlli sulle ragioni degli spostamenti li potrebbero fare anche all'interno dello stesso comune. Probabilmente si pensa che se per le spese più urgenti (ed ammesse) si possa rimanere all'interno del proprio comune.
Esatto.
I controlli possono essere fatti anche all'interno del proprio Comune, mentre la spesa (necessità) puoi farla anche in altro Comune.
Nel decreto non viene minimamente citato il confine comunale per nessuna prescrizione o divieto.
E' ovvio che se dici che vai a comprare il pane (e ti fermano) a 50 Km da casa tua è molto molto probabile che la denuncia la prendi, anzi quasi sicuro.
Beh, in quel caso ti fotti. I miei hanno bisogno di uscire dal Comune per fare un pò di spesa 'seria', però stanno facendo in modo di andare al supermercato più vicino, a 10 km da casa. Se ti trovano a 50, vuol dire che sei un cretino, oppure che hai bisogno della 104. :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
kokkelkoren
Messaggi: 638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

nino58 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 11:08
kokkelkoren ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 10:00 Le misure prese servono più a 'diluire' il contagio che ad evitarlo.
Se si evita il picco di infettati allora le strutture sanitarie non collassano e si riesce a gestire l'emergenza.
Con queste premesse io penso che non torneremo alla normalità prima dell'estate, forse a settembre potremo dire di esserne veramente fuori.
A quel punto andrà verificata la situazione economica di quanti han perso il lavoro o sono finiti sul lastrico.
Penso che lo sport sarà l'ultimo dei problemi da affrontare.
.. se non per chi ci lavora, per il quale vale il medesimo concetto che hai ben espresso per tutti gli altri.
Si, certamente.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

non capisco la raccomandazione di non andare in bici... neppure per svago e per divertimento... sembra che non si possa fare nemmeno una passeggiata in bici... questo mi sembra ridicolo... un po' di movimento fa bene a tutto l'organismo... o no?

posso capire in un contesto urbano, dove respiri e tossisci in faccia agli altri, e magari il virus sopravvive nell'aria... ma in un contesto più libero di periferia... o addirittura di campagna o mezza-campagna... non so, non vedo pericoli :boh:


Bomby
Messaggi: 3457
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Giro d'Italia 2020

Messaggio da leggere da Bomby »

guidobaldo de medici ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 13:04 non capisco la raccomandazione di non andare in bici... neppure per svago e per divertimento... sembra che non si possa fare nemmeno una passeggiata in bici... questo mi sembra ridicolo... un po' di movimento fa bene a tutto l'organismo... o no?

posso capire in un contesto urbano, dove respiri e tossisci in faccia agli altri, e magari il virus sopravvive nell'aria... ma in un contesto più libero di periferia... o addirittura di campagna o mezza-campagna... non so, non vedo pericoli :boh:
Diciamo che andando in bici non è impossibile farsi male, e con gli ospedali oberati di lavoro non è il massimo...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

aitutaki1 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 1:32
Basso ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 1:21
aitutaki1 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 1:15 Esco al 100% anche solo per riaffermare un diritto !
L' art 16 è relativo a limitazioni .. riferirlo al 100% del territorio nazionale parmi eccessivamente estensivo
Perdonami, ma il tuo intento non rappresenta, sino al 3 aprile, un diritto previsto dall'ordinamento giuridico italiano; si tratta invece di reato, a rigor di legge.

Per quanto si possano avere delle opinioni discordanti, tuttavia siamo tutti, volenti o nolenti, tenuti a rappresentare quanto stabilito dalla legge.
Mi sto documentando ma a mio parere la violazione del 650 cp per una passeggiata in bici è aleatoria ad esempio secondo quanto riportato dai media è invece consentito andare a correre o nuotare .
Comunque per scrupolo sentirò anche il mio avvocato che è un amico
Il problema di uscire in bici è che uno magari si ferma beve il caffè va con altri due ecc ecc

Io ho la fortuna di abitare in un posto dove senza neanche prendere la macchina posso andare a farmi passeggiate su due o tre cimette raggiungibili da vari sentieri più o meno impegnativi. Nel mio caso dubito ci siano problemi, ma si tratta di una botta di culo, in generale metterei da parte le istanze libertarie sul diritto ad uscire per un po'

Ho conosciuto da fonti interne la situazione all'ospedale di Bergamo, che mi risulta essere uno di quelli con più posti in terapia intensiva, ed è da mettersi le mani nei capelli.. se questa situazione si verificasse tale e quale in Calabria Sicilia o regioni con situazioni simili non oso neanche immaginare che potrebbe succedere


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da riddler »

Ragazzi è mio parere che bisogna chiudere tutto! Ma tutto!!! Ma oggi stesso stasera.
Oggi un mio collega anzi stamattina abbiamo la fortuna di gestire il nostro lavoro anche da casa, alla domanda "xxx che dobbiamo fare? Dobbiamo andare a lavorare?" mi ha risposto testualmente: Massimo non dire minchiate e vai a lavorare e poi mi ha detto che ho la liscìa di prima mattina.
Ragazzi quelli che lavorano in nero sono obbligati non solo ad andare a lavorare ma anche a dichiarare il falso. Penso due/giorni chiuderanno tutti gli uffici, bisogna farlo prima.
Il messaggio come l'ho letto io è uno:
mettere in quarantena 60 milioni di persone.
Ovvio che l'intento è quello di ridurre al minimo il contagio...
Giusto o sbagliato una cosa è certa: i dati che abbiamo noi, non sono quelli che hanno loro, sono sottodimensionati.... ma di parecchio


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1013
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Denb »

In Spagna ieri 589 casi, oggi stanno già a 1600

Madrid has reported nearly 800 cases; all classes have been cancelled for the next 2 weeks; all sports competition will take place behind closed doors in all of Spain; people are emptying the supermarkets

Non hanno imparato niente da come si è evoluto il contagio in Italia, fino a ieri tutti tranquilli e ora stanno prendendo le stesse precauzioni insufficienti che abbiamo preso noi 10 giorni fa. :boh:


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Ancora .. ma cosa centrano i reparti di terapia intensiva con le uscite i bici ? con i bar aperti !
Poi vietiamo l' uso dei coltelli in cucina ?
Siamo a livelli da Idiocracy

Comunque esco con la vecchia MTB stradalizzata , consiglio del patrocinante in cassazione .. fermarsi in cascina a prendere un litro di latte
Allegati
IMG_20200310_143540.jpg
IMG_20200310_143540.jpg (312.01 KiB) Visto 6352 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da riddler »

aitutaki1 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 14:42 Ancora .. ma cosa centrano i reparti di terapia intensiva con le uscite i bici ? con i bar aperti !
Poi vietiamo l' uso dei coltelli in cucina ?
Siamo a livelli da Idiocracy

Comunque esco con la vecchia MTB stradalizzata , consiglio del patrocinante in cassazione .. fermarsi in cascina a prendere un litro di latte
I bar aperti anche no... li vedo come luoghi di aggregazione, come i supermercati è vero, ma non essenziali

Le uscite in bici che ben vengano basta che non si fa una gara lunga quanto un mondiale o una sanremo...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
White Mamba
Messaggi: 1949
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:27

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da White Mamba »

http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... refresh_ce

contiene:
E' consentito fare attività motoria? Sì, l'attività motoria all'aperto è consentita purché non in gruppo.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

il decreto dice che:
- sono vietati gli spostamenti non necessari;
- si può fare attività fisica all'aperto mantenendo le distanze.

Siccome il ciclismo implica di compiere degli spostamenti, e siccome si può fare attività fisica all'aperto anche non in bicicletta, io dalla norma capisco che in bici o vai a fare un giro al parco (equivalente della passeggiata al parco) oppure non ci vai.


drake
Messaggi: 1462
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da drake »

Ma fare una telefonata alla municipale o ai carabinieri del posto (cioè a quelli che eventualmente vi potrebbero fermare) anzichè scervellarsi cercando per ore e ore improbabili notizie sui giornali?

Tanto alla fine con i carabinieri del posto dovete vedervela o dovete convincere...
E se loro la interpretano in un certo modo avete voglia a dirgli che sul corriere.it hanno scritto diversamente...


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

aitutaki1 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 14:42 Ancora .. ma cosa centrano i reparti di terapia intensiva con le uscite i bici ? con i bar aperti !
Poi vietiamo l' uso dei coltelli in cucina ?
Siamo a livelli da Idiocracy

Comunque esco con la vecchia MTB stradalizzata , consiglio del patrocinante in cassazione .. fermarsi in cascina a prendere un litro di latte

Con i bar aperti c'entra perchè più gente va al bar più gente si infetta. Mi pare abbastanza logico.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

chinaski89 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 16:22
aitutaki1 ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 14:42 Ancora .. ma cosa centrano i reparti di terapia intensiva con le uscite i bici ? con i bar aperti !
Poi vietiamo l' uso dei coltelli in cucina ?
Siamo a livelli da Idiocracy

Comunque esco con la vecchia MTB stradalizzata , consiglio del patrocinante in cassazione .. fermarsi in cascina a prendere un litro di latte

Con i bar aperti c'entra perchè più gente va al bar più gente si infetta. Mi pare abbastanza logico.
Appunto sarebbe casomai da preoccuparsi di altro piuttosto di vietare gli spostamenti "non necessari"
comunque appena tornato dal giro accorciato (Trezzano s/N-Gaggiano-Cusago-Trezzano) niente posti di blocco per fortuna


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ma un decreto può togliere un diritto scritto in costituzione? E alla prossima emergenza? E chi decide se la prossima emergenza è emergenza?


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Pirata81

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Pirata81 »

matteo.conz ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 17:45 Ma un decreto può togliere un diritto scritto in costituzione? E alla prossima emergenza? E chi decide se la prossima emergenza è emergenza?
Siamo in piena emergenza sanitaria.
I diritti individuali passano in secondo piano a fronte della salute pubblica.
PS Lavoro in un ospedale di Genova e la situazione è brutta,ve lo garantisco.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

matteo.conz ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 17:45 Ma un decreto può togliere un diritto scritto in costituzione? E alla prossima emergenza? E chi decide se la prossima emergenza è emergenza?
ci penseremo alla prossima emergenza, adesso vediamo se riusciamo a uscire vivi da questa


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Certo che SE il covid-19 fosse un prodotto ad hoc scommettendo sul ribasso dei mercati i profitti sarebbero incalcolabili.
In più se qualcuno si fosse documentato con il MES abbiamo ceduto una fetta di sovranità a un ente privato e non eletto da nessuno
che può imporre politiche economiche ai singoli stati e lucrare sugli interessi


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
el_condor

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da el_condor »

Renzi e Berlusconi propongono Bertolaso come supercommissario.

I due andrebbero immediatamente internati..Gravissimo anche che Conte abbia fatto il suo nome assieme a quello di Gabrielli…
Per Bertolaso mi limito a ricordare la Maddalena ove nominò il cognato (e furono sperperati decine di milioni per una bonifica che praticamente non fu eseguita) ma si potrebbe continuare a lungo..(cercare Anemone, Bertolaso, ripassata) etc. etc.. Meno male non hanno nominato anceh Montezemolo o Malago'…


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cauz. »

matteo.conz ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 17:45 Ma un decreto può togliere un diritto scritto in costituzione? E alla prossima emergenza? E chi decide se la prossima emergenza è emergenza?
Finché è transitorio, sì. Starà alla popolazione e (ahinoi) alla politica far sì che questo stato delle cose non lasci effetti di lunga durata sui diritti individuali.

E dire che questa situazione potrebbe anche generare effetti assolutamente positivi per la società nel post-crisi. Ma certo, poi leggo che si fanno i nomi di due figure terrificanti come De Gennaro e Bertolaso per i ruoli di commissario e ogni ottimismo svanisce.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

el_condor ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 18:34 Renzi e Berlusconi propongono Bertolaso come supercommissario.

I due andrebbero immediatamente internati..Gravissimo anche che Conte abbia fatto il suo nome assieme a quello di Gabrielli…
Per Bertolaso mi limito a ricordare la Maddalena ove nominò il cognato (e furono sperperati decine di milioni per una bonifica che praticamente non fu eseguita) ma si potrebbe continuare a lungo..(cercare Anemone, Bertolaso, ripassata) etc. etc.. Meno male non hanno nominato anceh Montezemolo o Malago'…


:clap: bravo Condor


Immagine
Winter
Messaggi: 26458
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

Speranza zingaretti conte.. ci manca pure Bertolaso


Gimbatbu
Messaggi: 9035
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Vorrei che qualcuno fosse capace di spiegarmi le proporzioni che escono dai seguenti numeri. Prendiamo come parametro la Cina che con 80000 casi e 3000 decessi attesterebbe un indice di mortalità intorno al 4%. In Italia 10000 casi con più di 600 morti con la Lombardia che arriva quasi al 10% di mortalità. Corea 7500 casi e poco più di 50 decessi, un indice da normale influenza. Spagna e Francia con 1600 casi hanno più o meno lo stesso numero di perdite : circa 30 che equivalgono ad una percentuale del 2/3%, Germania quasi 1300 casi per due decessi, in confronto la normale influenza è molto più letale. Mi viene il dubbio che ognuno conti a modo proprio.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

tendo a credere che siano corretti i numeri cinesi e italiani che sono quelli che hanno una valenza statistica maggiore e che non hanno un enorme differenza fra loro, ovviamente poi ci sono alcuni fattori che modificano ampiamente il numero, per esempio:

come conti i morti, avendo tutti più patologie alcune nazioni, la germania in particolare sembra non li consideri nelle statistiche

più si diffonde e più il sistema sanitario, in particolare le terapie intensive diventano meno efficienti


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 19:51 Vorrei che qualcuno fosse capace di spiegarmi le proporzioni che escono dai seguenti numeri. Prendiamo come parametro la Cina che con 80000 casi e 3000 decessi attesterebbe un indice di mortalità intorno al 4%. In Italia 10000 casi con più di 600 morti con la Lombardia che arriva quasi al 10% di mortalità. Corea 7500 casi e poco più di 50 decessi, un indice da normale influenza. Spagna e Francia con 1600 casi hanno più o meno lo stesso numero di perdite : circa 30 che equivalgono ad una percentuale del 2/3%, Germania quasi 1300 casi per due decessi, in confronto la normale influenza è molto più letale. Mi viene il dubbio che ognuno conti a modo proprio.
Questo è poco ma sicuro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
drake
Messaggi: 1462
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da drake »

In Germania sembra proprio che abbiano fatto un buon lavoro di insabbiamento dando la colpa delle morti a tutto tranne che al virus
Sono spregiudicati se si tratta di soldi, meno perdite per le aziende (anzi, si tufferanno a pesce nel coprire le fette di mercato lasciate libere dagli altri paesi), meno spesa sanitaria, meno spesa pensionistica... "mica fessi"
Prima o poi i nodi verranno al pettine anche da loro


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 15:49
herbie ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 0:25
lambohbk ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 19:44

Molto bella la facilità con cui stava nelle primissime posizioni nella fase calda quando si spezzava continuamente il gruppo.
Non solo gambe ma anche tanta classe.
al di là delle sue note capacità tecniche, questa brillantezza, che si traduce in prontezza nei movimenti, l'ho notata anch'io.
Però quello che realmente conta è come poi andrà in salita, se in questa corsa si riuscirà ad arrivare, alla salita.
Difficile che si arrivi alla salita. Deve dare tutto nellq crono
La finiscono. I casi in Francia non stanno aumentando per ora, anzi sono in calo.


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Il dato mortalità in Lombardia è assurdo, è come se proprio in qualche ospedale vi fosse un focolaio.
Non credo che ce lo vengano a dire ma è sotto gli occhi di tutti.
Non trovo altre spiegazioni razionali.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

drake ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 20:46 In Germania sembra proprio che abbiano fatto un buon lavoro di insabbiamento dando la colpa delle morti a tutto tranne che al virus
Sono spregiudicati se si tratta di soldi, meno perdite per le aziende (anzi, si tufferanno a pesce nel coprire le fette di mercato lasciate libere dagli altri paesi), meno spesa sanitaria, meno spesa pensionistica... "mica fessi"
Prima o poi i nodi verranno al pettine anche da loro
E hanno fatto bene.


Pirata81

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Belluschi M. ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 21:20
drake ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 20:46 In Germania sembra proprio che abbiano fatto un buon lavoro di insabbiamento dando la colpa delle morti a tutto tranne che al virus
Sono spregiudicati se si tratta di soldi, meno perdite per le aziende (anzi, si tufferanno a pesce nel coprire le fette di mercato lasciate libere dagli altri paesi), meno spesa sanitaria, meno spesa pensionistica... "mica fessi"
Prima o poi i nodi verranno al pettine anche da loro
E hanno fatto bene.
Certo nel breve termine.
Ma se l'epidemia proseguirà anche in Germania arriveranno a dover adottare provvedimenti come i nostri.
In Francia sono al limite dello stadio 3 e tra qualche giorno dovranno seguire la nostra strada.


Stasis
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2018, 19:35

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Stasis »

Cthulhu ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 20:50
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Difficile che si arrivi alla salita. Deve dare tutto nellq crono
La finiscono. I casi in Francia non stanno aumentando per ora, anzi sono in calo.
I casi sono in aumento

"Le dernier bilan du ministère de la santé, ...est de 1 784 cas confirmés depuis le début de l’épidémie due au coronavirus — soit 372 cas supplémentaires et la plus forte augmentation en vingt-quatre heures."

Detto questo ormai la corsa la finiscono e per me sarà l'ultima corsa almeno fino a maggio.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Stasis ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 21:38
Cthulhu ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 20:50
Tranchée d'Arenberg ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 15:49

Difficile che si arrivi alla salita. Deve dare tutto nellq crono
La finiscono. I casi in Francia non stanno aumentando per ora, anzi sono in calo.
I casi sono in aumento

"Le dernier bilan du ministère de la santé, ...est de 1 784 cas confirmés depuis le début de l’épidémie due au coronavirus — soit 372 cas supplémentaires et la plus forte augmentation en vingt-quatre heures."

Detto questo ormai la corsa la finiscono e per me sarà l'ultima corsa almeno fino a maggio.
I dati di oggi non li ho visti, ma se sono 372 sono solo una manciata in più di quelli che c'erano il 7. NON c'è una crescita esponenziale come da noi, almeno per ora. Di virus non ne so nulla, ma di curve abbastanza, e quelle francesi e tedesche, con tutte le cautele e le incertezze del caso, sembrano curve più logistiche che esponenziali. Se fino a qualche giorno fa le curve si sovrapponevano con un semplice ritardo temporale, ora non più. Magari è solo una oscillazione statistica, ma sembrano meno inguaiati di noi. Non vorrei che nel nostro insistere che anche gli altri si ritroveranno nelle nostre stesse condizioni ci sia un po' di umanissima e comprensibilissima schadenfreude. Ricordo che per qualche giorno, prima di avere gli ospedali pieni, ci siamo cullati nell'idea che avevamo più positivi solo perché facevamo più test.
Ultima modifica di Cthulhu il martedì 10 marzo 2020, 22:35, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Sui tassi di mortalità le differenze tra stato e stato sono grandi, altro che Cina simile all'Italia. Non ho fonti attendibili ma, raccontata da chi in Cina c'è stato recentemente per lavoro, i cinesi (e i coreani) stanno "tamponando" a campione. Da noi è già tanto se controllano i moribondi!
A me sorprendono le differenze abissali di contagiati tra Lombardia e Veneto con numeri simili di tamponi effettuati.


drake
Messaggi: 1462
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da drake »

Belluschi M. ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 21:20
drake ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 20:46 In Germania sembra proprio che abbiano fatto un buon lavoro di insabbiamento dando la colpa delle morti a tutto tranne che al virus
Sono spregiudicati se si tratta di soldi, meno perdite per le aziende (anzi, si tufferanno a pesce nel coprire le fette di mercato lasciate libere dagli altri paesi), meno spesa sanitaria, meno spesa pensionistica... "mica fessi"
Prima o poi i nodi verranno al pettine anche da loro
E hanno fatto bene.
Dopotutto loro fino a 6 milioni di ammazzati non battono alcun record, figuriamoci se si fanno scrupoli
Ma ci si sente bene a parlare con tanta leggerezza di migliaia o decine di migliaia di morti?


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da cassius »

Cthulhu ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 21:53 I dati di oggi non li ho visti, ma se sono 372 sono solo una manciata in più di quelli che c'erano il 7. NON c'è una crescita esponenziale come da noi, almeno per ora.
No no, oggi +372 casi.
Loro sono a 1784 e noi a 10149.
Finiranno sta Paris Nice?
Mah, auguri.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

drake ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 22:15
Belluschi M. ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 21:20
drake ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 20:46 In Germania sembra proprio che abbiano fatto un buon lavoro di insabbiamento dando la colpa delle morti a tutto tranne che al virus
Sono spregiudicati se si tratta di soldi, meno perdite per le aziende (anzi, si tufferanno a pesce nel coprire le fette di mercato lasciate libere dagli altri paesi), meno spesa sanitaria, meno spesa pensionistica... "mica fessi"
Prima o poi i nodi verranno al pettine anche da loro
E hanno fatto bene.
Dopotutto loro fino a 6 milioni di ammazzati non battono alcun record, figuriamoci se si fanno scrupoli
Ma ci si sente bene a parlare con tanta leggerezza di migliaia o decine di migliaia di morti?
La mia sensazione attuale è che per salvare qualche migliaio di vite, per lo più di gente anziana e con poca aspettativa di vita, si sta mandando al patibolo un paio di future generazioni per i danni economici che scaturiranno da tutto.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Vincenzo Nibali 2020

Messaggio da leggere da Cthulhu »

cassius ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 22:27
Cthulhu ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 21:53 I dati di oggi non li ho visti, ma se sono 372 sono solo una manciata in più di quelli che c'erano il 7. NON c'è una crescita esponenziale come da noi, almeno per ora.
No no, oggi +372 casi.
Loro sono a 1784 e noi a 10149.
Finiranno sta Paris Nice?
Mah, auguri.
Precisazione inutile.sono laureato in matematica, anche se un secolo fa e faccio un altro lavoro, non è che scendo dal pero.
Confermo che la loro sembra una curva logistica.


Rispondi