Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:21
Strong ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:02
Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 9:23

ma avere paura è giusto e va benissimo!
Il problema è che da quella paura scaturisce una rabbia e questa rabbia è indirizzata contro le persone sbagliate.
Al giorno d'oggi questa ignoranza e malcostume diffuso si tramutano in insulti (anche molto pesanti) pubblici e poco altro. Un tempo, nel '600 di manzoniana memoria, si tramutava in condanne a morte per innocenti.
Rimane comunque il fatto che la strada da noi intrapresa sia profondamente sbagliata e, non del tutto a torto, molti anche qui sul forum la avvertono come una regressione della civiltà e libertà umane, anziché un progresso, come invece è quasi sempre stato nella nostra storia.
Dalla mia parte ho a confortarmi il fatto che la storia insegna che, magari attraverso guerre, privazioni, catastrofi demografiche, cacce agli untori ecc, la civiltà umana progredisce sempre verso l'alto. Per cui potrete inseguire un ciclista in bicicletta finché volete, ma non fermerete mai la civiltà umana!

Immagine
Ma scusa ma regressione di cui parli è da addebitare solo ai presunti divieti di andare in bici correre o passeggiate?
Guarda che pure a me costa no le poter uscire a correre oppure uscire in bici però mi è ci chiedono collaborazione per 20 giorni / 1 mese...non mi sembra poi quel grande sforzo.
Poi vorrei ricordarti che allora dovresti e dovreste combattere anche per i diritti di libertà di quelli che vogliono farsi un giretto in macchina o di chi vorrebbe trovarsi con gli amici a fare l’aperitivo al
Bar oppure per i diritti dei nonni che vorrebbero riabbracciare e giocare con i propri nipotini ecc ecc
Eppure tu ed altri iniziare a delirare con sta storia dei diritti solo se vi toccano Le cose che evidentemente ritenete più importanti per voi.
Questo per me si chiama egoismo e traspare in tanti post scritti evidentemente dai soliti “duri e puri”
Secondo me stai mischiando pere con mele. Il diritto alle occasioni sociali andrebbe contro l'obiettivo di questi decreti. L'attività motoria in solitaria, al contrario, ha effetti positivi sulla salute del singolo senza incrementare i contatti e quindi i contagi. Il comportamento che alcuni di noi condannano è quello di chi stigmatizza e moralizza persone che stanno adottando comportamenti corretti legalmente, ma diversi dai loro. Eventualmente la critica dovrebbe essere verso chi legifera e ha deciso che l'attività motoria è consentita. Io penso ad esempio che sia stato fatto un errore ammettendo gli esodi di massa verso il sud, ma non sfogo la frustrazione contro chi l'ha fatto, ma contro chi l'ha permesso e in un modo così incontrollato, con ammassi sui treni molto pericolosi.
A me leggere che sono un criminale perché faccio il mio giretto in bici (che ancora non ho nemmeno fatto) infastidisce perché io sono nel giusto e le forze dell'ordine me lo hanno confermato. Se io mi comportassi allo stesso modo dovrei scagliarmi contro le persone che non fanno sport e mangiano poco sano, diventando più facili bersagli e quindi vettori del virus.
Il problema è che se tutti ragionassimo così ci sarebbero le strade ed i parchi pieni di gente che corre, passeggia o gira in bici ....e allora li tra l’inevitabile sensazione psicologica del “tana libera tutti” ed il poco senso civico delle persone ...hai voglia a limitare i contatti sociali.
Siamo sempre lì, per natura il genere umano/animale non è in grado di autolimitarsi per cui a volte sono necessarie imposizioni temporanee

“Per colpa di alcuni , non si fa credito a nessuno”
Bisognerebbe utopisticamente prendersela con questi “alcuni”
Ultima modifica di Strong il martedì 17 marzo 2020, 11:33, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4258
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

La procura della Repubblica presso il tribunale di Genova, direttamente dall’ufficio del procuratore aggiunto Paolo D’Ovidio e controfirmate dal procuratore Francesco Cozzi, ha ritenuto di inviare alcune precisazioni al Questore, ai Carabinieri, alla Guardia di finanza, alla Polizia locale e alla Città Metropolitana oltre che ai magistrati.

La limitazione alla zona di residenza (quartiere-circoscrizione) si desume dal carattere percettivo del verbo “evitare” indicato nell’articolo 1, primo comma, lettera a del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8 marzo, il cui contenuto è stato richiamato dall’analogo decreto del giorno successivo che ha esteso l’efficacia a tutto il territorio nazionale. Gli “spostamenti” da evitare sono quelli fra territori limitrofi e quelli all’interno dei territori medesimi con l’eccezione di quelli sopra indicati: l’aver individuato, all’interno della stessa disposizione, le motivate eccezioni al principio (ragioni di salute, lavoro, necessità), nonché la prevista possibilità di rientro presso il proprio domicilio, abitazioni o residenza, offrono il quadro dei confini anche territoriali entro il quale le attività di cui si tratta sono consentite.


:fuori:


https://genovaquotidiana.com/2020/03/17 ... quartiere/


Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4258
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:23 Aggiungo che se il problema fosse il rischio di avere dei ciclisti in terapia intensiva, dovrebbero vietare alla gente di andare a lavoro in auto, non in bici, dato che gli incidenti gravi coinvolgono nella gran maggioranza le auto.
credo che il tuo ragionamento, da un punto di vista statistico, non sia ineccepibile


Immagine
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:29
il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:21
Strong ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:02

Ma scusa ma regressione di cui parli è da addebitare solo ai presunti divieti di andare in bici correre o passeggiate?
Guarda che pure a me costa no le poter uscire a correre oppure uscire in bici però mi è ci chiedono collaborazione per 20 giorni / 1 mese...non mi sembra poi quel grande sforzo.
Poi vorrei ricordarti che allora dovresti e dovreste combattere anche per i diritti di libertà di quelli che vogliono farsi un giretto in macchina o di chi vorrebbe trovarsi con gli amici a fare l’aperitivo al
Bar oppure per i diritti dei nonni che vorrebbero riabbracciare e giocare con i propri nipotini ecc ecc
Eppure tu ed altri iniziare a delirare con sta storia dei diritti solo se vi toccano Le cose che evidentemente ritenete più importanti per voi.
Questo per me si chiama egoismo e traspare in tanti post scritti evidentemente dai soliti “duri e puri”
Secondo me stai mischiando pere con mele. Il diritto alle occasioni sociali andrebbe contro l'obiettivo di questi decreti. L'attività motoria in solitaria, al contrario, ha effetti positivi sulla salute del singolo senza incrementare i contatti e quindi i contagi. Il comportamento che alcuni di noi condannano è quello di chi stigmatizza e moralizza persone che stanno adottando comportamenti corretti legalmente, ma diversi dai loro. Eventualmente la critica dovrebbe essere verso chi legifera e ha deciso che l'attività motoria è consentita. Io penso ad esempio che sia stato fatto un errore ammettendo gli esodi di massa verso il sud, ma non sfogo la frustrazione contro chi l'ha fatto, ma contro chi l'ha permesso e in un modo così incontrollato, con ammassi sui treni molto pericolosi.
A me leggere che sono un criminale perché faccio il mio giretto in bici (che ancora non ho nemmeno fatto) infastidisce perché io sono nel giusto e le forze dell'ordine me lo hanno confermato. Se io mi comportassi allo stesso modo dovrei scagliarmi contro le persone che non fanno sport e mangiano poco sano, diventando più facili bersagli e quindi vettori del virus.
Il problema è che se tutti ragionassimo così ci sarebbero le strade ed i parchi pieni di gente che corre, passeggia o gira in bici ....e allora li tra l’inevitabile sensazione psicologica del “tana libera tutti” ed il poco senso civico delle persone ...hai voglia a limitare i contatti sociali.
Siamo sempre lì, per natura il genere umano/animale non è in grado di autolimitarsi per cui a volte sono necessarie imposizioni temporanee
Infatti questo è ciò che è successo in tanti parchi, ad esempio alle Cascine a Firenze. Se nei prossimi giorni sarà proibito praticare sport proprio a causa della difficoltà del rispetto delle norme di sicurezza, lo rispetterò. Fintanto che questo non accade e che io mi sento in grado di rispettarle, farò attività all'aria aperta. In bici, anche a pieno regime, quando mai ci si accalca? Si pedala in gruppo se lo si vuole, ma il raggio di spostamento è talmente grande in relazione al numero di ciclisti che si può benissimo pedalare tutti, incontrandone, a dovuta distanza, una manciata in totale. La mia accortezza è di scegliere strade secondarie. Normalmente mi capita di incontrare di fare giri in collina torinese anche incontrando zero ciclisti, in questo periodo sarà ancora più facile.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

nemecsek. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:32
il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:23 Aggiungo che se il problema fosse il rischio di avere dei ciclisti in terapia intensiva, dovrebbero vietare alla gente di andare a lavoro in auto, non in bici, dato che gli incidenti gravi coinvolgono nella gran maggioranza le auto.
credo che il tuo ragionamento, da un punto di vista statistico, non sia ineccepibile
Siamo qua per confrontare le idee, ma devi quantomeno esporre la tua. Quanti ciclisti vanno in terapia intensiva senza esser messi sotto da auto? Se la gente andasse a lavoro in bici invece che in auto non sarebbe tanto meglio in questo periodo? Meno inquinamento e più attività motoria significa polmoni più sani, più bassa probabilità di ammalarsi, meno incidenti (almeno gravi).
In ogni caso è l'OMS nelle sue linee guida a non suggerire il sospendere dell'attività motoria. Sicuramente sapranno che le persone si possono fare male durante l'attività motoria, ma sanno anche meno persone si ammaleranno facendo attività motoria. Immagino che l'OMS sappia fare un'analisi costi/benefici più accurata del singolo individuo non del settore.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

anche sentire De Luca che dice che la fucilazione in Cina è un metodo terapeutico... :o
finché lo sento alla Zanzara scoppio dalle risate...
ma se poi penso che De Luca non è uno dei matti personaggi della Zanzara, ma un rappresentante delle istituzioni... qualche perplessità viene!

Poi vabbé, siamo tutti un pò matti in sto periodo, accettiamo anche questi "lapsus" :D
l'importante è che non durino


Immagine
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

L'idea che i possibili incidenti in bicicletta costituiscano un'ulteriore aggravante verso il collasso degli ospedali è chiaramente esagerata dal punto di vista numerico però ha una sua logica ed è difficile farlo accettare a chi in bici non ci va. Comunque leggendo un po' in giro la cosa spaventosa e inaccettabile è la violenza verbale dello stesso mondo del ciclismo nei confronti di chi rispetta le regole ma evidentemente ha una percezione diversa di responsabilità, rischi e senso civico. L'altra sera Giardini e De Luca che scherzavano sul fatto di ammazzare un tizio che andava in bicicletta mi hanno lasciato allibito, vorrei capire dove arriveremo tra due settimane facendo così. Rimango convinto che certe cose scritte o dette sui social andrebbero punite duramente, in emergenza e non


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

ma ritornando a parlare di cose epidemiologgiche (come direbbe il buon nemecsek)
ma non è che sto virus l'abbiamo già contratto quasi tutti??
(se così fosse sarebbe una buona notizia perché il contagio potrebbe solo che calare)

Mezza serie A (e anche gli altri campionati europei) sono positivi... loro sono tra i pochissimi a fare il tampone. Perché dovrebbe esserci una casistica differente per la popolazione normale?

Sono estremamente ignorante in materia, quindi massacratemi pure.
Io è una settimana che ho mal di gola, lievissima febbre la notte, naso che cola e spossatezza. Ho già un piede nella fossa :D


Immagine
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8194
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Basso ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 10:27
Beppugrillo ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 7:44 L'unico conforto in questi giorni di quarantena sono i messaggi alla Nazione di Tony Monti. Spettacolare la versione canterina di ieri notte, ma anche la versione "scambista" del mattino meritava
Lo avevo già affermato in privato un paio di mesi fa, ma ogni giorno di più sto tizio diventa una versione 2.0 di Mauro da Mantova (confido nell'aiuto di chi lo conosce)
:diavoletto:


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 12:41
Mezza serie A (e anche gli altri campionati europei) sono positivi... loro sono tra i pochissimi a fare il tampone.
Mezza serie a????
Ho seguito poco il calcio ultimamente
Ma 300 positivi tra i calciatori di serie a?


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4258
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:37
nemecsek. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:32
il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:23 Aggiungo che se il problema fosse il rischio di avere dei ciclisti in terapia intensiva, dovrebbero vietare alla gente di andare a lavoro in auto, non in bici, dato che gli incidenti gravi coinvolgono nella gran maggioranza le auto.
credo che il tuo ragionamento, da un punto di vista statistico, non sia ineccepibile
Siamo qua per confrontare le idee, ma devi quantomeno esporre la tua. Quanti ciclisti vanno in terapia intensiva senza esser messi sotto da auto? Se la gente andasse a lavoro in bici invece che in auto non sarebbe tanto meglio in questo periodo? Meno inquinamento e più attività motoria significa polmoni più sani, più bassa probabilità di ammalarsi, meno incidenti (almeno gravi).
In ogni caso è l'OMS nelle sue linee guida a non suggerire il sospendere dell'attività motoria. Sicuramente sapranno che le persone si possono fare male durante l'attività motoria, ma sanno anche meno persone si ammaleranno facendo attività motoria. Immagino che l'OMS sappia fare un'analisi costi/benefici più accurata del singolo individuo non del settore.

sono totalmente d'accordo con te, ho sempre sostenuto che ammazza più il divano che la bici, e mi sento a disagio ad uscire per correre in questi giorni.
il mio dubbio era di natura statistica, più bici meno auto cambia i numeri


Immagine
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

17 marzo 2020
http://www.salute.gov.it/portale/nuovoc ... avirus.jsp

nel secondo punto (uso della bicicletta) c'e' scritto :

In particolare, riguardo l'uso della bicicletta è consentito sia usarla come mezzo di trasporto negli spostamenti ammessi per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità, sia per praticare attività sportiva all'aperto.

Le condizioni a cui attenersi, come per tutti gli spostamenti consentiti, sono:

non spostarsi in gruppo
mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.
Non è necessaria l'autodichiarazione
L'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste.



Questa mattina poi ero a piedi) ho visto un poliziotto che fermava auto per controlli.
Mi sono avvicinato
Domanda : Si puo' andare in bici da corsa ?
Risposta : No no.
Fatto vedere il decreto governativo che ho postato ieri che affermava il contrario.
Risposta: Si può andare ma non sarebbe tanto opportuno.

Conclusioni : I francesi non mi sono mai piaciuti, tranne quando parlano male degli italiani
Ultima modifica di TIC il martedì 17 marzo 2020, 13:15, modificato 2 volte in totale.


Immagine
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

TIC ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:06 17 marzo 2020
http://www.salute.gov.it/portale/nuovoc ... avirus.jsp

nel secondo punto (uso della bicicletta) c'e' scritto :

In particolare, riguardo l'uso della bicicletta è consentito sia usarla come mezzo di trasporto negli spostamenti ammessi per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità, sia per praticare attività sportiva all'aperto.

Le condizioni a cui attenersi, come per tutti gli spostamenti consentiti, sono:

non spostarsi in gruppo
mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.
Non è necessaria l'autodichiarazione
L'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste.
Quindi l'una e l'altra pagina non sono nettamente in contraddizione, cambia molto il tono: questa quasi sembra raccomandare di uscire in bicicletta (cosa che secondo me sarebbe anche logica), quel "tuttavia" è molto significativo


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cauz. »

Comunque questo decreto è talmente confuso che penso che il 99% dei denunciati abbia margine per vincere il ricorso contro un'eventuale condanna. Mi aspetto (e mi auguro) un colossale indulto estivo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Bitossi »

Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 12:41 ma ritornando a parlare di cose epidemiologgiche (come direbbe il buon nemecsek)
ma non è che sto virus l'abbiamo già contratto quasi tutti??
(se così fosse sarebbe una buona notizia perché il contagio potrebbe solo che calare)

Mezza serie A (e anche gli altri campionati europei) sono positivi... loro sono tra i pochissimi a fare il tampone. Perché dovrebbe esserci una casistica differente per la popolazione normale?

Sono estremamente ignorante in materia, quindi massacratemi pure.
Io è una settimana che ho mal di gola, lievissima febbre la notte, naso che cola e spossatezza. Ho già un piede nella fossa :D
Ipotesi per niente peregrina, che comincia a farsi largo fra molti.
Esempio personale: a febbraio, tosse per 10 giorni al punto di non dormire la notte (mai successo in vita mia). Da una quindicina di giorni, mal di gola ballerino: un giorno sì, un giorno no, una volta a destra, un’altra a sinistra (mai successo in vita mia). Comunque, persistente raschietto in fondo alla gola (mai successo in vita mia). Raffreddore con naso gocciolante e starnuti alla sera, alla mattina fresco come una rosa (mai successo in vita mia).
In ogni caso, senso di pesantezza al petto (combinazione, fatta spirometria completa appena prima del casino: tutto ok, tranne trascurabili ostruzioni da ex-fumatore di sigarette).
Quando poi i sintomi sembrano quasi spariti, mi basta uscire anche solo per andare a buttare la spazzatura, che paiono ritornare seppur lievemente (non escludo in questi ultimi due casi la suggestione... :D ).

La consorte: tutto uguale, a livello purtroppo un po’ più pronunciato. Il bello è che, con qualche variante (ad esempio febbre, che non io ho mai avuto), succede più o meno lo stesso a tutti quelli che ho sentito, dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno... :diavoletto:
Quindi o diventiamo tutti sostenitori delle scie chimiche, oppure, ipotesi mica troppo campata per aria come dicevo, è possibile ci possa essere in giro qualcosa di para-influenzale, se non proprio il Covid stesso, di difficile contrasto, che ci vuole tempo a smaltire, e che magari ad alcuni causa “solo” i sintomi persistenti appena descritti. Non secondaria anche l’impressione che si rinfocoli proprio a causa della convivenza forzata. :boh:

Secondo me tra qualche anno potremmo saperne di più... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3660
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

cauz. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:18 Comunque questo decreto è talmente confuso che penso che il 99% dei denunciati abbia margine per vincere il ricorso contro un'eventuale condanna. Mi aspetto (e mi auguro) un colossale indulto estivo.
Abbiamo fatto l'indulto ai criminali di guerra, vuoi che non lo facciamo a chi va in bicicletta o a comprare i preservativi?


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4258
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Beppugrillo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:24
cauz. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:18 Comunque questo decreto è talmente confuso che penso che il 99% dei denunciati abbia margine per vincere il ricorso contro un'eventuale condanna. Mi aspetto (e mi auguro) un colossale indulto estivo.
Abbiamo fatto l'indulto ai criminali di guerra, vuoi che non lo facciamo a chi va in bicicletta o a comprare i preservativi?
si ma intanto te piji i nomi mentre cori


Immagine
Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

cauz. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:18 Comunque questo decreto è talmente confuso che penso che il 99% dei denunciati abbia margine per vincere il ricorso contro un'eventuale condanna. Mi aspetto (e mi auguro) un colossale indulto estivo.
L' avrà scritto qualcuno con la 3 media...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Beppugrillo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:24
cauz. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:18 Comunque questo decreto è talmente confuso che penso che il 99% dei denunciati abbia margine per vincere il ricorso contro un'eventuale condanna. Mi aspetto (e mi auguro) un colossale indulto estivo.
Abbiamo fatto l'indulto ai criminali di guerra, vuoi che non lo facciamo a chi va in bicicletta o a comprare i preservativi?
Ai criminali di guerra fece l'amnistia, non l'indulto, quel fenomeno di Togliatti.
Cosicchè molti hanno potuto rioccupare il loro posto nei ruoli pubblici ed alcuni di loro far mettere la bomba a piazza Fontana e pure quelle dopo.
Con l'indulto avrebbero dovuto andare a zappare.
Qualcuno dirà che i criminali di guerra erano esclusi dall'amnistia ma nei fatti non fu così perchè i Tribunali che dovevano discriminare erano comunque composti dai residuati dell'anteguerra.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16271
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Bitossi ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:19
Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 12:41 ma ritornando a parlare di cose epidemiologgiche (come direbbe il buon nemecsek)
ma non è che sto virus l'abbiamo già contratto quasi tutti??
(se così fosse sarebbe una buona notizia perché il contagio potrebbe solo che calare)

Mezza serie A (e anche gli altri campionati europei) sono positivi... loro sono tra i pochissimi a fare il tampone. Perché dovrebbe esserci una casistica differente per la popolazione normale?

Sono estremamente ignorante in materia, quindi massacratemi pure.
Io è una settimana che ho mal di gola, lievissima febbre la notte, naso che cola e spossatezza. Ho già un piede nella fossa :D
Ipotesi per niente peregrina, che comincia a farsi largo fra molti.
Esempio personale: a febbraio, tosse per 10 giorni al punto di non dormire la notte (mai successo in vita mia). Da una quindicina di giorni, mal di gola ballerino: un giorno sì, un giorno no, una volta a destra, un’altra a sinistra (mai successo in vita mia). Comunque, persistente raschietto in fondo alla gola (mai successo in vita mia). Raffreddore con naso gocciolante e starnuti alla sera, alla mattina fresco come una rosa (mai successo in vita mia).
In ogni caso, senso di pesantezza al petto (combinazione, fatta spirometria completa appena prima del casino: tutto ok, tranne trascurabili ostruzioni da ex-fumatore di sigarette).
Quando poi i sintomi sembrano quasi spariti, mi basta uscire anche solo per andare a buttare la spazzatura, che paiono ritornare seppur lievemente (non escludo in questi ultimi due casi la suggestione... :D ).

La consorte: tutto uguale, a livello purtroppo un po’ più pronunciato. Il bello è che, con qualche variante (ad esempio febbre, che non io ho mai avuto), succede più o meno lo stesso a tutti quelli che ho sentito, dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno... :diavoletto:
Quindi o diventiamo tutti sostenitori delle scie chimiche, oppure, ipotesi mica troppo campata per aria come dicevo, è possibile ci possa essere in giro qualcosa di para-influenzale, se non proprio il Covid stesso, di difficile contrasto, che ci vuole tempo a smaltire, e che magari ad alcuni causa “solo” i sintomi persistenti appena descritti. Non secondaria anche l’impressione che si rinfocoli proprio a causa della convivenza forzata. :boh:

Secondo me tra qualche anno potremmo saperne di più... ;)
Ti auguro sia così, caro Lorenzo.
Perchè in tal caso saresti con il c.lo al caldo. :D ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da cauz. »

Luca90 ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:49
cauz. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:18 Comunque questo decreto è talmente confuso che penso che il 99% dei denunciati abbia margine per vincere il ricorso contro un'eventuale condanna. Mi aspetto (e mi auguro) un colossale indulto estivo.
L' avrà scritto qualcuno con la 3 media...
non penso proprio. credo semplicemente che sia stato fatto di fretta, come è naturale in una situazione emergenziale, e quindi siano stati tralasciati diversi dettagli. il prossimo sarà sicuramente più dettagliato, ma è chiaro che il decreto deve regolamentare talmente tanti campi che è impossibile definire in tempi brevi il suo funzionamento corretto. Per questo mi auguro che, una volta passata la buriana, si abbia il buon senso di fare un'amnistia generale per i colpiti o quantomeno una depenalizzazione retroattiva. Anche perchè i tribunali sono fermi e le carceri sovraffollate, ci manca soltanto che si intasino ulteriormente entrambi per le conseguenze di questa fase emergenziale (sempre che non diventi permanente anche questa emergenza, scenario tutt'altro che peregrino).


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

veramente se si paga l'ammenda la sentenza passa automaticamente in giudicato. non c'è bisogno di nessun procedimento successivo.


Luca90
Messaggi: 14282
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

jumbo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 14:34 veramente se si paga l'ammenda la sentenza passa automaticamente in giudicato. non c'è bisogno di nessun procedimento successivo.
infatti non va pagata sennò si sporca subito la fedina penale...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4670
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Bitossi »

nino58 ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 14:11 Ti auguro sia così, caro Lorenzo.
Perchè in tal caso saresti con il c.lo al caldo. :D ;)
Ti riferisci alla possibile immunizzazione? Altra cosa da chiarire, se mai lo sarà.
Comunque in estrema sintesi credo che ci possano essere in giro anche altri virus influenzali o para-, quest’anno abbastanza forticelli, che magari si combinano pure con il Covid.
NB: io mi sono vaccinato all’influenza in autunno. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

nemecsek. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 12:47
il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:37
nemecsek. ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 11:32

credo che il tuo ragionamento, da un punto di vista statistico, non sia ineccepibile
Siamo qua per confrontare le idee, ma devi quantomeno esporre la tua. Quanti ciclisti vanno in terapia intensiva senza esser messi sotto da auto? Se la gente andasse a lavoro in bici invece che in auto non sarebbe tanto meglio in questo periodo? Meno inquinamento e più attività motoria significa polmoni più sani, più bassa probabilità di ammalarsi, meno incidenti (almeno gravi).
In ogni caso è l'OMS nelle sue linee guida a non suggerire il sospendere dell'attività motoria. Sicuramente sapranno che le persone si possono fare male durante l'attività motoria, ma sanno anche meno persone si ammaleranno facendo attività motoria. Immagino che l'OMS sappia fare un'analisi costi/benefici più accurata del singolo individuo non del settore.

sono totalmente d'accordo con te, ho sempre sostenuto che ammazza più il divano che la bici, e mi sento a disagio ad uscire per correre in questi giorni.
il mio dubbio era di natura statistica, più bici meno auto cambia i numeri
Resta una mia impressione, ma in termini di incidenti che richiedano la terapia intensiva sono abbastanza convinto che un mondo senza auto sarebbe molto migliore. In generale non capisco perché, tra le attività non a rischio contagio (anzi, casomai c'è un effetto opposto), solo per l'attività motoria si enfatizzi questo aspetto del rischio individuale per condannare l'attività.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

signori non enfatizziamo esageratamente questa cosa che fare attività sportiva migliori così tanto il sistema immunitario da ridurre il contagio.
ricorderei il famoso paziente 1 iper attivo ed iper allenato, che si è fatto quasi tre settimane di terapia intensiva, nonchè svariati esempi emersi in questi giorni di atleti positivi e più o meno ammalati.


kokkelkoren
Messaggi: 636
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:10

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da kokkelkoren »

Bitossi ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 13:19
Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 12:41 ma ritornando a parlare di cose epidemiologgiche (come direbbe il buon nemecsek)
ma non è che sto virus l'abbiamo già contratto quasi tutti??
(se così fosse sarebbe una buona notizia perché il contagio potrebbe solo che calare)

Mezza serie A (e anche gli altri campionati europei) sono positivi... loro sono tra i pochissimi a fare il tampone. Perché dovrebbe esserci una casistica differente per la popolazione normale?

Sono estremamente ignorante in materia, quindi massacratemi pure.
Io è una settimana che ho mal di gola, lievissima febbre la notte, naso che cola e spossatezza. Ho già un piede nella fossa :D
Ipotesi per niente peregrina, che comincia a farsi largo fra molti.
Esempio personale: a febbraio, tosse per 10 giorni al punto di non dormire la notte (mai successo in vita mia). Da una quindicina di giorni, mal di gola ballerino: un giorno sì, un giorno no, una volta a destra, un’altra a sinistra (mai successo in vita mia). Comunque, persistente raschietto in fondo alla gola (mai successo in vita mia). Raffreddore con naso gocciolante e starnuti alla sera, alla mattina fresco come una rosa (mai successo in vita mia).
In ogni caso, senso di pesantezza al petto (combinazione, fatta spirometria completa appena prima del casino: tutto ok, tranne trascurabili ostruzioni da ex-fumatore di sigarette).
Quando poi i sintomi sembrano quasi spariti, mi basta uscire anche solo per andare a buttare la spazzatura, che paiono ritornare seppur lievemente (non escludo in questi ultimi due casi la suggestione... :D ).

La consorte: tutto uguale, a livello purtroppo un po’ più pronunciato. Il bello è che, con qualche variante (ad esempio febbre, che non io ho mai avuto), succede più o meno lo stesso a tutti quelli che ho sentito, dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno... :diavoletto:
Quindi o diventiamo tutti sostenitori delle scie chimiche, oppure, ipotesi mica troppo campata per aria come dicevo, è possibile ci possa essere in giro qualcosa di para-influenzale, se non proprio il Covid stesso, di difficile contrasto, che ci vuole tempo a smaltire, e che magari ad alcuni causa “solo” i sintomi persistenti appena descritti. Non secondaria anche l’impressione che si rinfocoli proprio a causa della convivenza forzata. :boh:

Secondo me tra qualche anno potremmo saperne di più... ;)
Anch'io penso che i contagiati siano molto superiori a quelli dichiarati e che per gran parte dei casi il virus potrebbe essere leggero o scambiato per normale malessere.
La statistica si calciatori (che però con la vita sociale che fanno dovrebbero avere più probabilità di contagio) dice infatti che sono l'1,7%
Mentre se il numero dei contagi nazionale è corretto (25000) sarebbe solo lo 0,05%


herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:31 signori non enfatizziamo esageratamente questa cosa che fare attività sportiva migliori così tanto il sistema immunitario da ridurre il contagio.
ricorderei il famoso paziente 1 iper attivo ed iper allenato, che si è fatto quasi tre settimane di terapia intensiva, nonchè svariati esempi emersi in questi giorni di atleti positivi e più o meno ammalati.
il paziente 1 (e questa è un'altra amenità su cui incomprensibilmente ci marciano i cacciatori di ciclisti) aveva corso 2, dico 2 mezze maratone a ritmi discreti, e alcuni cross, in periodo INVERNALE, cosa che personalmente, e ci metto anche quelli che cominciano con le gran fondo a febbraio, ritengo al limite della devianza.
Nemmeno quando faccio 250 km. e 4000 di dislivello, in periodo ESTIVO sottopogno il mio fisico ad uno sforzo paragonabile ad una mezza maratona corsa a ritmo serio, per fare una prestazione cronometrica.

Questi esempi non c'entrano nulla col sacrosanto diritto che qui si tenta di affermare, ovvero di tenere in attività il fisico con qualche ora di bici a ritmo dove personalmente quasi non brucio nemmeno i grassi.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

jumbo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:31 signori non enfatizziamo esageratamente questa cosa che fare attività sportiva migliori così tanto il sistema immunitario da ridurre il contagio.
ricorderei il famoso paziente 1 iper attivo ed iper allenato, che si è fatto quasi tre settimane di terapia intensiva, nonchè svariati esempi emersi in questi giorni di atleti positivi e più o meno ammalati.
C'è una gran letteratura scientifica a riguardo, un caso non fa molta statistica. Tra l'altro, volendo fare le pulci a questa affermazione, il famoso caso di Codogno aveva corso due mezze maratone, non era andato a fare jogging al parco. Un'attività fisica regolare e lontana dal proprio limite incrementa la risposta del sistema immunitario, un'attività agonistica in cui il corpo è spinto al limite (come una gara) lo debilita. Infatti vediamo moltissimi professionisti che si ammalano nei grandi giri, col corpo allenatissimo ma al limite. Una mezza maratona non è un grande giro, ma suppongo l'abbia corsa al suo massimo e il sistema immunitario non ci gode.
Comunque non sostenevo che un'attività fisica avrebbe estirpato il virus, ci mancherebbe altro. Si tratta probabilmente di un effetto marginale, ma anche il rischio di farsi male facendo sport è un effetto marginale, e l'analisi costi benefici non è ovvia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

Ronde ha scritto: lunedì 16 marzo 2020, 22:43

L'idea e' abbassare uno o piu' parametri il piu' possibile per rendere la curva piu' gestibile. I parametri del processo di trasmissione seguono le leggi della statistica. Quindi anche dire in termini assoluti che o si fa un blocco completo o e' tutto inutile non ha base scientifica.
ehm...chiederei anche a te , però di leggere i post.
Non si è affatto detto o blocco completo o niente.
Si è detto che al posto di un blocco serio, di ciò che realmente serve, contatti umani, attività lavorative al di fuori di sanità e generi di prima necessità, si sono effettuati dei blocchi la cui EFFICACIA è scarsa o addirittura NULLA. Come appunto vietare di muoversi isolatamente e in zone isolate.


In precedenza mi citava virus di tipo assai differente: un retrovirus, un herpesvirus, la rabbia che anche essendo un virus a RNA non colpisce le cellule del sistema respiratorio.
Non mi puoi confrontare il tempo di incubazione di questi altri virus che funzionano in maniera differente, con quello di un virus a RNA che infetta il sistema respiratorio. Un virus simile agli altri virus influenzali che ha un periodo di incubazione di 27 giorni fa una "prestazione" mostruosa dal punto di vista della sua pericolosità. La SARS non ci arrivava nemmeno vicino.
Al di là di questo, è vero che avevo scritto genericamente di virus, e quindi era legittimo rispondere in quel modo.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Provo a dire la mia sull'attività motoria. Esattamente un paio d'anni fa ho avuto qualche problemino cardiaco,risoltosi bene e tuttora sono seguito da un cardiologo, il quale mi raccomanda sempre di farmi la mia camminata veloce di un'oretta tutti i giorni,cosa che sto facendo anche in questo periodo. Ovviamente vado da solo e non in posti affollati,possibilmente al mattino. Non lo faccio né per allenarmi alla maratona di New York né per vincere le olimpiadi della terza età, ma semplicemente perchè mi fa star bene e dà qualche beneficio al mio sistema immunitario. Trovo insopportabile questo integralismo e questo disprezzo che molti esprimono nei confronti di quelli come me con frasi del tipo "sti vecchi non hanno capito un ca..o,che stiano a casa loro etc". Ma tant'è.

P.S. presumibilmente questo periodo non finirà tanto presto,potrebbe anche durare un paio di mesi,magari di più,ed è molto meno probabile che un ex infartuato o ischemico abbia bisogno di cure se riesce a fare la sua attività motoria quotidiana anzichè dover rimanere per un periodo così lungo imbalsamato in casa...


PALESTINA LIBERA !
jumbo
Messaggi: 9166
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Come sempre il tema è trovare un limite tra una attività sensata fatta da poche persone e un'attività insensata fatta da molte persone.
La passeggiata "cardio" isolata sicuramente va bene.
Però poi il risultato è vedere centinaia di persone la domenica mattina correre inevitabilmente quasi ammassate intorno al parco Sempione.
Lo stesso per il giro in bici. Non è stagione, ma se lo fosse, se si dà un messaggio lassista, ci troviamo un raduno allo Stelvio in men che non si dica.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:54
jumbo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:31 signori non enfatizziamo esageratamente questa cosa che fare attività sportiva migliori così tanto il sistema immunitario da ridurre il contagio.
ricorderei il famoso paziente 1 iper attivo ed iper allenato, che si è fatto quasi tre settimane di terapia intensiva, nonchè svariati esempi emersi in questi giorni di atleti positivi e più o meno ammalati.
C'è una gran letteratura scientifica a riguardo, un caso non fa molta statistica. Tra l'altro, volendo fare le pulci a questa affermazione, il famoso caso di Codogno aveva corso due mezze maratone, non era andato a fare jogging al parco. Un'attività fisica regolare e lontana dal proprio limite incrementa la risposta del sistema immunitario, un'attività agonistica in cui il corpo è spinto al limite (come una gara) lo debilita. Infatti vediamo moltissimi professionisti che si ammalano nei grandi giri, col corpo allenatissimo ma al limite. Una mezza maratona non è un grande giro, ma suppongo l'abbia corsa al suo massimo e il sistema immunitario non ci gode.
Comunque non sostenevo che un'attività fisica avrebbe estirpato il virus, ci mancherebbe altro. Si tratta probabilmente di un effetto marginale, ma anche il rischio di farsi male facendo sport è un effetto marginale, e l'analisi costi benefici non è ovvia.
Però, messa così, sembra quasi che quel poveretto si sia beccato il coronavirus perchè ha fatto le due mezze maratone.


drake
Messaggi: 1455
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da drake »

Coronavirus: studio sui primi malati italiani mostra i gravi danni ai polmoni

Coronavirus: studio sui primi malati italiani mostra i gravi danni ai polmoni
In via di pubblicazione sull'International Journal of Infectious Diseases le radiografie e le immagini della Tac dei polmoni appartenenti alle prime due persone risultate infette in Italia, due turisti cinesi in vacanza. Che danno un'idea di quanto possa essere devastante il nuovo coronavirus

Continua
https://www.repubblica.it/salute/medici ... P3-S2.4-T1


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3851
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

jumbo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 18:00 Come sempre il tema è trovare un limite tra una attività sensata fatta da poche persone e un'attività insensata fatta da molte persone.
La passeggiata "cardio" isolata sicuramente va bene.
Però poi il risultato è vedere centinaia di persone la domenica mattina correre inevitabilmente quasi ammassate intorno al parco Sempione.
Lo stesso per il giro in bici. Non è stagione, ma se lo fosse, se si dà un messaggio lassista, ci troviamo un raduno allo Stelvio in men che non si dica.
Premesso che un decreto deve in questo caso "governare" un emergenza non mandare messaggi, assodato che stiamo facendo rivoltare nelle tombe i padri costituenti l' ovvia discriminante è appunto che l' attività sia sensata.
Sono appena rientrato da una ventina di km da Trezzano ad Abbiategrasso e ritorno passando per Gaggiano, incontrate tra ciclabile e stradina laterale al naviglio più di una sessantina di adulti e ragazzi tra runner passeggiatori e ciclisti , qualche bambino, un infante e un paio di cani al rimorchio, con gente che si sposta tranquillamente da un paese all altro, zero assembramenti .Come ti hanno già fatto notare l' esempio del mezzo maratoneta non è calzante.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

herbie ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 17:32 Come appunto vietare di muoversi isolatamente e in zone isolate.
Sinceramente non capisco perchè la facciate tanto lunga. Ma andatevelo a fare 'sto giro in bici isolatamente e in zone isolate. Voi siete in pace con la vostra coscienza, posti di blocco in zone isolate non ne trovate di sicuro e quindi perchè fate tante polemiche? Esiste una cosa chiamata "buon senso", fatene uso.

Qui in Francia, a partire da oggi, siamo confinati pure noi. E' stato ripetutamente detto che verranno schierati 100000 agenti per controllare il rispetto del divieto. Poi è stato intervistato una dei responsabili della polizia il quale ha detto: "vorrei sapere dove pensano che li andiamo a trovare 100000 agenti per fare i controlli..." Quindi in alto i cuori, in una situazione del genere non vanno di sicuro a controllare il ciclista che si fa un giretto in bici isolatamente e in zone isolate. Quello che cercheranno di evitare è che ognuno faccia come cavolo gli pare, infischiandosene di tutto e di tutti, ovvero che faccia come al solito.


Winter
Messaggi: 26411
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9207
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Felice ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 18:33
il_panta ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:54
jumbo ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 16:31 signori non enfatizziamo esageratamente questa cosa che fare attività sportiva migliori così tanto il sistema immunitario da ridurre il contagio.
ricorderei il famoso paziente 1 iper attivo ed iper allenato, che si è fatto quasi tre settimane di terapia intensiva, nonchè svariati esempi emersi in questi giorni di atleti positivi e più o meno ammalati.
C'è una gran letteratura scientifica a riguardo, un caso non fa molta statistica. Tra l'altro, volendo fare le pulci a questa affermazione, il famoso caso di Codogno aveva corso due mezze maratone, non era andato a fare jogging al parco. Un'attività fisica regolare e lontana dal proprio limite incrementa la risposta del sistema immunitario, un'attività agonistica in cui il corpo è spinto al limite (come una gara) lo debilita. Infatti vediamo moltissimi professionisti che si ammalano nei grandi giri, col corpo allenatissimo ma al limite. Una mezza maratona non è un grande giro, ma suppongo l'abbia corsa al suo massimo e il sistema immunitario non ci gode.
Comunque non sostenevo che un'attività fisica avrebbe estirpato il virus, ci mancherebbe altro. Si tratta probabilmente di un effetto marginale, ma anche il rischio di farsi male facendo sport è un effetto marginale, e l'analisi costi benefici non è ovvia.
Però, messa così, sembra quasi che quel poveretto si sia beccato il coronavirus perchè ha fatto le due mezze maratone.
Non volevo dare questa impressione, se l'ho fatto me ne scuso. Nella situazione attuale fare sport agonistico è un errore, al tempo non lo era sicuramente.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8194
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Felice ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 18:50
herbie ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 17:32 Come appunto vietare di muoversi isolatamente e in zone isolate.
Sinceramente non capisco perchè la facciate tanto lunga. Ma andatevelo a fare 'sto giro in bici isolatamente e in zone isolate. Voi siete in pace con la vostra coscienza, posti di blocco in zone isolate non ne trovate di sicuro e quindi perchè fate tante polemiche? Esiste una cosa chiamata "buon senso", fatene uso.

Qui in Francia, a partire da oggi, siamo confinati pure noi. E' stato ripetutamente detto che verranno schierati 100000 agenti per controllare il rispetto del divieto. Poi è stato intervistato una dei responsabili della polizia il quale ha detto: "vorrei sapere dove pensano che li andiamo a trovare 100000 agenti per fare i controlli..." Quindi in alto i cuori, in una situazione del genere non vanno di sicuro a controllare il ciclista che si fa un giretto in bici isolatamente e in zone isolate. Quello che cercheranno di evitare è che ognuno faccia come cavolo gli pare, infischiandosene di tutto e di tutti, ovvero che faccia come al solito.
Che è quello che si diceva, anche se qualcuno l'ha presa come una crociata anticiclisti


herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

Felice ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 18:50 Quindi in alto i cuori, in una situazione del genere non vanno di sicuro a controllare il ciclista che si fa un giretto in bici isolatamente e in zone isolate. Quello che cercheranno di evitare è che ognuno faccia come cavolo gli pare, infischiandosene di tutto e di tutti, ovvero che faccia come al solito.
ma se ormai col battage mediatico in atto, e col revanscismo moralista neo-proibizionista che è ormai un must, ti insultano pure gli automobilisti di passaggio, i quali, urlandoti fuori dal finestrino, non s'accorgono nemmeno, loro sì, di contribuire alla diffusione del virus... :champion: io rallento bruscamente e faccio finta di non sapere nemmeno come mi chiamo, poi passo uno straccetto sul boccaglio della borraccia, mi sfrego la bocca un po' di volte col guanto...ma il dubbio mi rimane ugualmente, maledizione a loro.
Però l'altro ieri gli ho detto che stavo preparandomi per il Tour e di farsi i c.zzi loro.

Se ti beccano sul Cuvignone, tanto dirne una, secondo me potrebbero uccidere.
Credo che i cittadini dei paesi limitrofi alle più battute salite, sperimentino una sorta un piacere sessuale a notare che tali itinerari siano del tutto deserti, in questi giorni, e buon per loro :P

Per altro, per non saper nè leggere nè scrivere, come si dice, si è ugualmente costretti a svicolare al primo apparire di un veicolo di qualunque ente ufficiale, fosse anche il FAI...per ciò giocoforza diventa una gimkana.
L'altro ieri su una pista ciclabile semi sterrata, c'era un mezzo anfibio della protezione civile locale, di traverso, con i volontari in piedi all'esterno appoggiati a mo' di bravi del ventunesimo secolo, evidentemente fieri di poter sfoggiare tale atteggiamento sceriffesco.
Ultima modifica di herbie il martedì 17 marzo 2020, 19:50, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

herbie ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:14 Però l'altro ieri gli ho detto che stavo preparandomi per il Tour e di farsi i c.zzi loro.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :D :D :D


Immagine
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:29
herbie ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:14 Però l'altro ieri gli ho detto che stavo preparandomi per il Tour e di farsi i c.zzi loro.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :D :D :D
Direi che è chiaro con chi abbiamo a che fare.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie
Messaggi: 8280
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 20:33
Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:29
herbie ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:14 Però l'altro ieri gli ho detto che stavo preparandomi per il Tour e di farsi i c.zzi loro.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :D :D :D
Direi che è chiaro con chi abbiamo a che fare.
attento...prima o poi, dal balcone, potrebbero sparare anche a te, mentre fai fare la pipì al cane...domani esco col giubbotto antiproiettile, vista la corsa alle armi che avviene un po' in tutto il mondo..


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

io non riesco a togliermi dalla testa l'immagine che Strong abbia la faccia di Vittorio Feltri


Immagine
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

herbie ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 20:47
Strong ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 20:33
Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:29

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :D :D :D
Direi che è chiaro con chi abbiamo a che fare.
attento...prima o poi, dal balcone, potrebbero sparare anche a te, mentre fai fare la pipì al cane...domani esco col giubbotto antiproiettile, vista la corsa alle armi che avviene un po' in tutto il mondo..
Quella del tour de france è una risposta da “poco furbo”
Nel caso mai e poi mai avrei risposto in quel modo , e probabilmente avrei chiesto semplicemente scusa


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

tra l'altro il gran moralista e salvatore della patria, dopo aver letto le mie risposte in cui distruggevo i suoi punti uno per uno, non è più stato in grado di rispondere e si è rintanato.
Per poi saltar di nuovo fuori usando come scusa un post dove facevo, e si faceva, un pò d'ironia. La cui quotazione di herbie (e qui ho sbagliato io) tirata fuori da tutto il post poteva anche sembrar offensiva, ma non è così. Il vaffa non era rivolto a nessuna forza dell'ordine bensì agli automobilisti che si sentono giustizieri mascherati e si sentono in diritto di rompere i coglioni a uno che gira in bici.


Immagine
olimpio bizzi
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da olimpio bizzi »

Strong ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 20:33
Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:29
herbie ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 19:14 Però l'altro ieri gli ho detto che stavo preparandomi per il Tour e di farsi i c.zzi loro.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :D :D :D
Direi che è chiaro con chi abbiamo a che fare.
Hai fatto benissimo a rispondergli. Io passeggiavo per i cazzi miei vicino ad un bosco e una si ferma in macchina per dirmi di andare a casa . Gli ho risposto cosa faceva lei in giro lei. Aveva un sorriso idiota sulla faccia che non riusciva a togliere. Non farsi i cazzi propri uccide piu del virus. Facciamo tutti quello che ci pare, se ci denunciano aspettiamo l'amnistia generale di questi studenti dell'asilo di fascismo , apologeti dell'apocalisse dei miei cog....


trecentobalene
Messaggi: 2213
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Off Topic
:italia:

Elicotteri sorvolano continuamente qui sopra.
La base è a 500 metri.
Ma che cazzo sorvoli a fare?

No, è la cappa dei fornelli che ha il solito rumore.

Sala dice che ha solo il 60 per cento in meno di spostamenti, bene, quando uscite, lasciate il cellulare a casa.

Ricciardi vede troppa gente in giro
Borioni vende troppi anticorpi e non rispetta
I tempi di consegna.

Io sarei un runner, domani mi azzardo e mi autocertifico.

Ho convertito la birra in Bianchi trentini e non ne sbaglio uno, e non me ne vogliano i produttori di vermentino di luni, che hanno puntato tutto sulla horeca
e nulla sulla gdo.

Per cui, alla fine, Galliano ne giova 😅

Ps

Papà meranese.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 21:01 tra l'altro il gran moralista e salvatore della patria, dopo aver letto le mie risposte in cui distruggevo i suoi punti uno per uno, non è più stato in grado di rispondere e si è rintanato.
Per poi saltar di nuovo fuori usando come scusa un post dove facevo, e si faceva, un pò d'ironia. La cui quotazione di herbie (e qui ho sbagliato io) tirata fuori da tutto il post poteva anche sembrar offensiva, ma non è così. Il vaffa non era rivolto a nessuna forza dell'ordine bensì agli automobilisti che si sentono giustizieri mascherati e si sentono in diritto di rompere i coglioni a uno che gira in bici.
C’è poco da replicare ....
In questo momento ascolto quello che dicono TUTTI i medici italiani che evidentemente saranno TUTTI moralisti e salvatori della patria.
A certe persone probabilmente non ha senso replicare anche perché è evidente che tu sei uno di quelli che probabilmente si sente superiore a tutti.

P.s.
Fai male ad immaginarmi con la faccia di feltri


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3635
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

Strong ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 21:30
Scattista ha scritto: martedì 17 marzo 2020, 21:01 tra l'altro il gran moralista e salvatore della patria, dopo aver letto le mie risposte in cui distruggevo i suoi punti uno per uno, non è più stato in grado di rispondere e si è rintanato.
Per poi saltar di nuovo fuori usando come scusa un post dove facevo, e si faceva, un pò d'ironia. La cui quotazione di herbie (e qui ho sbagliato io) tirata fuori da tutto il post poteva anche sembrar offensiva, ma non è così. Il vaffa non era rivolto a nessuna forza dell'ordine bensì agli automobilisti che si sentono giustizieri mascherati e si sentono in diritto di rompere i coglioni a uno che gira in bici.
C’è poco da replicare ....
In questo momento ascolto quello che dicono TUTTI i medici italiani che evidentemente saranno TUTTI moralisti e salvatori della patria.
A certe persone probabilmente non ha senso replicare anche perché è evidente che tu sei uno di quelli che probabilmente si sente superiore a tutti.

P.s.
Fai male ad immaginarmi con la faccia di feltri
eh no caro mio! continui a girare la frittata.
sei TU che ti senti superiore a tutti
io non sono nessuno; mi attengo alle leggi e ai decreti dello Stato, che dicono che è permesso fare attività fisica e motoria. Tu invece ti senti in diritto di giudicare (non sei nessuno nemmeno tu) chi lo fa e gli dici "vergogna!"


Immagine
Rispondi