Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
olimpio bizzi
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 16:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da olimpio bizzi »

Grande Road runner,, la tua non è un ossessione, ma il sacrosanto diritto di fare ciò che ti piace senza ledere nessuno.
In rete spopola un certo cavalier cazzo che infastidisce le forze dell'ordine che esagerano nel perseguitare i cittadini onesti o meno, che però in questo caso nulla fanno di male.
Si potrebbe discutere ore su questo personaggio, a me non piace che si sfrutti il momento per avere visibilità personale, quindi non posso esprimere un puerile parere positivo.
Però ho visto ciò che è stato fatto a Milano durante la protesta pacifica degli albergatori, che facevano un sit in, rispettando le regole di distanza e mascherine. Gli hanno chiesto i documenti per un controllo e poi li hanno pesantemente multati.
Il mio pensiero é che in un paese come questo un eroe dei diritti civili come Rosa Parks sarebbe stata considerata solo una rompicoglioni e non sarebbe andata da nessuna parte.
Ultima modifica di olimpio bizzi il domenica 10 maggio 2020, 21:33, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2675
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Road Runner »

:cincin: :cincin: :cincin:


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Winter ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:53
Come ho scritto sopra..senza la Lombardia l italia ha già una media più bassa della svezia
Certo e senza la Danimarca Trentin vestirebbe iridato :diavoletto:
Senza guanciale non è amatriciana :pss:


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

Winter ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:53
Scattista ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 18:12
ecco l'altro...
ma cosa me ne frega della tua mole di dati se prima si parlava dei dati di quel sito? si possono guardare lì!
da quei grafici si evince anche che la Svezia ha già raggiunto il picco ed ha iniziato una lieve discesa, identica a quella italiana dopo aver raggiunto il picco.
Ribadisco per la milionesima volta che non importa quando è iniziata l'epidemia qui rispetto a là.

Il dato eloquente è che in Italia, oggi, i morti sono lo 0,05% della popolazione, in Svezia lo 0,03%. Non più la metà come qualche settimana fa, ma poco di più.
Non ribadisco più che i grafici del vostro sito mostrano una curva svedese costantemente SOTTO a quella italiana perché tanto ormai, dopo averlo postato, lo rinnegate.
Scommettiamo che la Svezia non raggiungerà MAI la percentuale di morti italiana? Scommessa facile perché è proprio l'andamento della curva che lo mostra.
E se mi dici che non andrebbe paragonata all'Italia, ma alla Lombardia, ti dico: certo!!! E sarebbe meglio paragonarla alla sola Lombardia per meglio rendersi conto del disastro che è stato lì provocato.
Ma è la Bibbia quel sito? Il vostro? Ma sei tu che hai detto di guardare il grafico.. solo che non ti eri accorto che non erano in proporzione
poi fa un po di confusione..
prima citi l evoluzione dei morti giornalieri a settimana..poi passi ..al totale..

Come ho scritto sopra..senza la Lombardia l italia ha già una media più bassa della svezia
Il sorpasso è avvenuto sta settimana dove la svezia è salita di 53..arrivando a 319
l italia senza la Lombardia di 19..arrivando a 310..

VedraI che il divario aumenterà
ma cosa c'entra se è la Bibbia o no è la Bibbia?
Quel sito aveva postato Felice e di quello si parlava.
Poi se vuoi citare altri dati o altri siti, va benissimo, parliamone, ma non mischiarli al discorso specifico sui grafici di QUEL sito.

Il totale dei morti ad oggi l'ho citato per aiutare a comprendere come mai la curva svedese è più piccola di quella italiana. E' una conseguenza logica.

Scorporare i dati italiani da quelli della Lombardia va benissimo, è un'idea per ulteriore dibattito, ma di nuovo, è una cosa diversa dall'analisi che stavamo facendo di quei grafici, i quali si basano sul totale italiano.

Riposto il grafico originale postato da Felice, e non da me:
Immagine


Immagine
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Ormai ne ho sentiti molti medici secondo me più seri di Burioni e co che sostengoni la stessa tesi. Questa è un'intervista fatta bene ma ormai ce ne sono tante, qui un sunto: Lo studio condotto dal professore di medicina forense Pasquale Mario Bacco insieme alla sua equipe è arrivato a conclusioni capaci di mettere in discussione molte delle Verità assolute urlate finora a reti unificate. La conclusione più scioccante è che in Italia il virus già da ottobre 2019 aveva infettato più del 35% della popolazione, mentre a febbraio 2020 c’era ancora chi dai salotti televisivi tranquillizzava istituzioni e cittadini spiegando che per l’Italia il rischio fosse zero.
La ricerca, condotta su 7 mila persone in tutta Italia e finanziata da Meleam SpA fa chiarezza anche sul numero dei morti:“I numeri della Protezione civile sono fasulli - spiega Bacco - il virus non ha possibilità di uccidere una persona sana, il rischio c’è solo per chi ha una risposta immunitaria bassa”. E per quanto riguarda le cure: “Se il virus si ripresenterà a ottobre sarà molto diverso da quello di adesso, per questa ragione il vaccino non servirà a risolvere nulla, la soluzione c’è e si chiama farmaco”. #Byoblu24

Scarica lo studio completo: https://go.byoblu.com/IDatiParlanoChiaro



Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Scattista ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 21:54
Winter ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:53
Scattista ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 18:12
ecco l'altro...
ma cosa me ne frega della tua mole di dati se prima si parlava dei dati di quel sito? si possono guardare lì!
da quei grafici si evince anche che la Svezia ha già raggiunto il picco ed ha iniziato una lieve discesa, identica a quella italiana dopo aver raggiunto il picco.
Ribadisco per la milionesima volta che non importa quando è iniziata l'epidemia qui rispetto a là.

Il dato eloquente è che in Italia, oggi, i morti sono lo 0,05% della popolazione, in Svezia lo 0,03%. Non più la metà come qualche settimana fa, ma poco di più.
Non ribadisco più che i grafici del vostro sito mostrano una curva svedese costantemente SOTTO a quella italiana perché tanto ormai, dopo averlo postato, lo rinnegate.
Scommettiamo che la Svezia non raggiungerà MAI la percentuale di morti italiana? Scommessa facile perché è proprio l'andamento della curva che lo mostra.
E se mi dici che non andrebbe paragonata all'Italia, ma alla Lombardia, ti dico: certo!!! E sarebbe meglio paragonarla alla sola Lombardia per meglio rendersi conto del disastro che è stato lì provocato.
Ma è la Bibbia quel sito? Il vostro? Ma sei tu che hai detto di guardare il grafico.. solo che non ti eri accorto che non erano in proporzione
poi fa un po di confusione..
prima citi l evoluzione dei morti giornalieri a settimana..poi passi ..al totale..

Come ho scritto sopra..senza la Lombardia l italia ha già una media più bassa della svezia
Il sorpasso è avvenuto sta settimana dove la svezia è salita di 53..arrivando a 319
l italia senza la Lombardia di 19..arrivando a 310..

VedraI che il divario aumenterà
ma cosa c'entra se è la Bibbia o no è la Bibbia?
Quel sito aveva postato Felice e di quello si parlava.
Poi se vuoi citare altri dati o altri siti, va benissimo, parliamone, ma non mischiarli al discorso specifico sui grafici di QUEL sito.

Il totale dei morti ad oggi l'ho citato per aiutare a comprendere come mai la curva svedese è più piccola di quella italiana. E' una conseguenza logica.

Scorporare i dati italiani da quelli della Lombardia va benissimo, è un'idea per ulteriore dibattito, ma di nuovo, è una cosa diversa dall'analisi che stavamo facendo di quei grafici, i quali si basano sul totale italiano.

Riposto il grafico originale postato da Felice, e non da me:
Immagine
Scattista, dai retta a me, lascia perdere i grafici, non è roba per te. Non li capisci. Punto. Non c'è niente di male in questo, c'è chi non capisce i grafici e chi non capisce cose ben più importanti nella vita. Però, insomma, quando uno ti spiega, ti rispiega, ti dice anche anche come potresti tu da solo, con qualche semplice test (banali moltiplicazioni), verificare che quello che ti viene detto è corretto e tu, ostinatamente, testardamente, cocciutamente, rifiuti di fare i banalissimi tests che ti vengono proposti, allora vuol dire che non hai il minimo interesse a capire. Vuoi portare avanti una tesi, che sia giusta o sbagliata non te ne importa niente.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

olimpio bizzi ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 21:28 Grande Road runner,, la tua non è un ossessione, ma il sacrosanto diritto di fare ciò che ti piace senza ledere nessuno.
Anche procurato allarme. :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

matteo.conz ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:17 Ormai ne ho sentiti molti medici secondo me più seri di Burioni e co che sostengoni la stessa tesi. Questa è un'intervista fatta bene ma ormai ce ne sono tante, qui un sunto: Lo studio condotto dal professore di medicina forense Pasquale Mario Bacco insieme alla sua equipe è arrivato a conclusioni capaci di mettere in discussione molte delle Verità assolute urlate finora a reti unificate. La conclusione più scioccante è che in Italia il virus già da ottobre 2019 aveva infettato più del 35% della popolazione, mentre a febbraio 2020 c’era ancora chi dai salotti televisivi tranquillizzava istituzioni e cittadini spiegando che per l’Italia il rischio fosse zero.
La ricerca, condotta su 7 mila persone in tutta Italia e finanziata da Meleam SpA fa chiarezza anche sul numero dei morti:“I numeri della Protezione civile sono fasulli - spiega Bacco - il virus non ha possibilità di uccidere una persona sana, il rischio c’è solo per chi ha una risposta immunitaria bassa”. E per quanto riguarda le cure: “Se il virus si ripresenterà a ottobre sarà molto diverso da quello di adesso, per questa ragione il vaccino non servirà a risolvere nulla, la soluzione c’è e si chiama farmaco”. #Byoblu24

Scarica lo studio completo: https://go.byoblu.com/IDatiParlanoChiaro

Concordo, il problema sarà affrontato
In medicina interna, non lo si eliminerà col vaccino


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

Felice ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:48
Scattista ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 21:54
Winter ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 20:53
Ma è la Bibbia quel sito? Il vostro? Ma sei tu che hai detto di guardare il grafico.. solo che non ti eri accorto che non erano in proporzione
poi fa un po di confusione..
prima citi l evoluzione dei morti giornalieri a settimana..poi passi ..al totale..

Come ho scritto sopra..senza la Lombardia l italia ha già una media più bassa della svezia
Il sorpasso è avvenuto sta settimana dove la svezia è salita di 53..arrivando a 319
l italia senza la Lombardia di 19..arrivando a 310..

VedraI che il divario aumenterà
ma cosa c'entra se è la Bibbia o no è la Bibbia?
Quel sito aveva postato Felice e di quello si parlava.
Poi se vuoi citare altri dati o altri siti, va benissimo, parliamone, ma non mischiarli al discorso specifico sui grafici di QUEL sito.

Il totale dei morti ad oggi l'ho citato per aiutare a comprendere come mai la curva svedese è più piccola di quella italiana. E' una conseguenza logica.

Scorporare i dati italiani da quelli della Lombardia va benissimo, è un'idea per ulteriore dibattito, ma di nuovo, è una cosa diversa dall'analisi che stavamo facendo di quei grafici, i quali si basano sul totale italiano.

Riposto il grafico originale postato da Felice, e non da me:
Immagine
Scattista, dai retta a me, lascia perdere i grafici, non è roba per te. Non li capisci. Punto. Non c'è niente di male in questo, c'è chi non capisce i grafici e chi non capisce cose ben più importanti nella vita. Però, insomma, quando uno ti spiega, ti rispiega, ti dice anche anche come potresti tu da solo, con qualche semplice test (banali moltiplicazioni), verificare che quello che ti viene detto è corretto e tu, ostinatamente, testardamente, cocciutamente, rifiuti di fare i banalissimi tests che ti vengono proposti, allora vuol dire che non hai il minimo interesse a capire. Vuoi portare avanti una tesi, che sia giusta o sbagliata non te ne importa niente.
Caro Felice, dai retta a me: i grafici leggili per quello che sono, soprattutto se li hai postati tu. Pazienza se inizialmente non sei stato capace di leggerli (magari eri stanco) e dicevano l'opposto di quello che volevi dire tu.

Oppure se invece vuoi fare i tuoi "test" (ma cosa c'entrano i "test" con il leggere un grafico :D :D :D :D ) allora pubblica i tuoi di grafici, senza usare quelli degli altri pretendendo che tutti, anziché semplicemente leggerli, vi applichino i tuoi contorti ed erronei 'ragionamenti'.

I test! Ora per leggere un grafico bisogna fare "i test"! :D :D :D :D :D quando ci sono in verticale i dati y, in orizzontale i dati x, e in mezzo l'andamento.


Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Son dovuto scendere il liguria per un'emergenza parafamiliare, non mi han fermato fortunatamente, avevo imbastito un alibi lavorativo.
Comunque, a Savona, in darsena, venerdì e sabato sera, circa la metà se non meno dei locali aperti, pochissima gente in giro, richiesta esplicita degli esercenti di allontanarsi dal locale per bere, controlli continui di municipale e carabinieri.
Sabato pomeriggio corsetta di 15k sul lungomare, pure lì poca poca gente nonostante la bella giornata.
Non so come sia la situazione nei vicoli a Genova, certo mi aspettavo molta più gente in giro.


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

nemecsek. ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 0:24 Son dovuto scendere il liguria per un'emergenza parafamiliare, non mi han fermato fortunatamente, avevo imbastito un alibi lavorativo.
Comunque, a Savona, in darsena, venerdì e sabato sera, circa la metà se non meno dei locali aperti, pochissima gente in giro, richiesta esplicita degli esercenti di allontanarsi dal locale per bere, controlli continui di municipale e carabinieri.
Sabato pomeriggio corsetta di 15k sul lungomare, pure lì poca poca gente nonostante la bella giornata.
Non so come sia la situazione nei vicoli a Genova, certo mi aspettavo molta più gente in giro.
c'è tantissima gente di giorno. Alla sera e alla notte è come se scattasse un coprifuoco da tempi di guerra: desolazione e silenzio spettrale.
Del resto le norme al momento più o meno portano a questo. Probabilmente è anche giusto così.


Immagine
giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

La sera ci si ritrova da amici per mangiare pizza, cibo da asporto e una birra , questo sta diventando una prassi piuttosto nornale, anche le delazioni sono molto contenute, e quando ci sono, i delatori non sono certo considerati eroi.
Questo è cio che sta succedendo, mi sembra normale ritagliarsi un po' di socialità.
Diciamo che la fase 2 ha favorito questo aspetto. I controlli sulle strade sono meno pressanti,
Io , per lavoro e anche no, ho sempre girato fra tre regioni, ma ho visto allerta solamente a Pasqua e un po' il 25 aprile sucessivo . A marzo , nonostante tutto, ho sempre girato benissimo, non sono mai stato fermato, anche in zone calde .Certo, non mi avvicinavo alla gente e rispettavo regole di autoprotezione . Mi sono sempre sentito molto piu a disagio al supermercato o in posta che lungo le strade divise dai muri fittizi di divieti vari , dalle seconde case , agli sconfinamenti regionali. La seconda casa l'ho sempre frequentata, essendo piuttosto isolata mi sentivo al sicuro, e poi la mia famiglia vive li da piu di 2 mesi. Io non credo sia possibile imporre alla gente di non vedersi, però condivido appieno il rallentamento di vita notturna e bagordi vari,e, forse perché non son piu un ragazzino, non mi è pesato.
Mi piace però, sempre con responsabilità, vedere la gente girare di giorno, per godersi le giornate di primavera e adoro questo ambiente un po' meno chiassoso e caotico.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

jerrydrake ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 19:47
Slegar ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 18:14 Direttore nuovo, vizi vecchi. Repubblica, non so altre testate, pubblica sul suo sito questa schifezza:


Schermata 05-2458980 alle 18.07.51.png


In realtà sembra che la notizia reale è che in una città (Rosenheim) e quattro provincie (Greiz e Sonneberg in Turingia, Coesfeld nel Nord Reno-Westfalia e Steinburg nello Schleswig-Holstein) si sono superati i limiti di 50 nuovi casi su 100 mila abitanti (news delle 17:10):
https://www.spiegel.de/wissenschaft/med ... 8627918eba

Sulla Svezia: Der Spiegel l'ha ribattezzata Corona Wonderland. La mia domanda è questa: gli svedesi sono dei geni o il resto del mondo è governato da degli stupidi?
Premettendo che non l'ho calcolato io, andando a leggere i documenti prodotti oggi dal Robert Koch-Institut https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/N ... esamt.html leggo che:
"The number of incident cases estimated using the nowcasting approach is presented as a moving 4-day average to compensatefor random effects of individual days (Fig. 5). With this approach, the point estimate of R for a given day is estimated as the quotient of the number of incident cases on this day divided by the number of incident cases four days earlier. The current estimate is R= 1.13(95% prediction interval: 0.94-1.35) and is based on electronically notified cases as of 10/05/2020, 12:00 AM."
Mi sembra proprio che la stima di R sia 1,13.
Poi boh
Probabilmente anche in Germania i media importanti dicono quel che gli pare e nascondono i dati imbarazzanti. Ieri, sempre sul sito di Der Spiegel, c'era in bella mostra la notizia che in Gran Bretagna sono stati costretti a mandare 50.000 test negli USA per analizzarli in quanto i loro laboratori sono saturi. La stessa notizia non l'ho vista, oppure mi è sfuggita, sui media italiani.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

matteo.conz ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:17 Ormai ne ho sentiti molti medici secondo me più seri di Burioni e co che sostengoni la stessa tesi. Questa è un'intervista fatta bene ma ormai ce ne sono tante, qui un sunto: Lo studio condotto dal professore di medicina forense Pasquale Mario Bacco insieme alla sua equipe è arrivato a conclusioni capaci di mettere in discussione molte delle Verità assolute urlate finora a reti unificate. La conclusione più scioccante è che in Italia il virus già da ottobre 2019 aveva infettato più del 35% della popolazione, mentre a febbraio 2020 c’era ancora chi dai salotti televisivi tranquillizzava istituzioni e cittadini spiegando che per l’Italia il rischio fosse zero.
La ricerca, condotta su 7 mila persone in tutta Italia e finanziata da Meleam SpA fa chiarezza anche sul numero dei morti:“I numeri della Protezione civile sono fasulli - spiega Bacco - il virus non ha possibilità di uccidere una persona sana, il rischio c’è solo per chi ha una risposta immunitaria bassa”. E per quanto riguarda le cure: “Se il virus si ripresenterà a ottobre sarà molto diverso da quello di adesso, per questa ragione il vaccino non servirà a risolvere nulla, la soluzione c’è e si chiama farmaco”. #Byoblu24

Scarica lo studio completo: https://go.byoblu.com/IDatiParlanoChiaro


Ci mancava il complottismo di Brioblu. Come si fa a postare queste cazzate? Ma un minimo di decenza, di rispetto per i morti...


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

matteo.conz ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:17 Ormai ne ho sentiti molti medici secondo me più seri di Burioni e co che sostengoni la stessa tesi. Questa è un'intervista fatta bene ma ormai ce ne sono tante, qui un sunto: Lo studio condotto dal professore di medicina forense Pasquale Mario Bacco insieme alla sua equipe è arrivato a conclusioni capaci di mettere in discussione molte delle Verità assolute urlate finora a reti unificate. La conclusione più scioccante è che in Italia il virus già da ottobre 2019 aveva infettato più del 35% della popolazione, mentre a febbraio 2020 c’era ancora chi dai salotti televisivi tranquillizzava istituzioni e cittadini spiegando che per l’Italia il rischio fosse zero.
La ricerca, condotta su 7 mila persone in tutta Italia e finanziata da Meleam SpA fa chiarezza anche sul numero dei morti:“I numeri della Protezione civile sono fasulli - spiega Bacco - il virus non ha possibilità di uccidere una persona sana, il rischio c’è solo per chi ha una risposta immunitaria bassa”. E per quanto riguarda le cure: “Se il virus si ripresenterà a ottobre sarà molto diverso da quello di adesso, per questa ragione il vaccino non servirà a risolvere nulla, la soluzione c’è e si chiama farmaco”. #Byoblu24

Scarica lo studio completo: https://go.byoblu.com/IDatiParlanoChiaro

Non sono ancora riuscito a vedere il video, ma "il virus non ha possibilità di uccidere una persona sana" a parte che è una stronzata, non mi pare molto consolante anche perchè "il rischio c'è solo per chi ha una risposta immunitaria bassa" non spiega per esempio il paziente presunto 1 e comunque minimizza quel che succede quando ti trovi n casi tutti insieme e succede quello che è successo in tutte le zone più colpite di praticamente tutti i paesi del mondo. Cioè TI intasata e gente che non morirebbe in condizioni normali che muore. Anche per chi la sfanga senza grossi danni non è assolutamente una passeggiata checchè ne dicano i minimizzatori

Per il resto farmaco o vaccino un modo lo si troverà, ma temo non in fretta come dicono.

Sul fatto che l'autunno venturo (o già adesso) sarà depotenziato ho i miei grossi dubbi, temo anzi che se col caldo questo virus fosse meno "funzionale" ci troveremmo in guai serissimi proprio in autunno.

PS: a ottobre 2019 35% di infettati è semplicemente impossibile. Vorrebbe dire che il virus non fa praticamente niente. Il che mi pare abbastanza smentito dai fatti, io le ambulanze pur diminuite le sento ancora eh e siamo chiusi da due mesi.. col cavolo che era già così diffuso a Ottobre! chi vive a Bergamo o altre zone tra le più colpite ha vissuto livelli di contagio che il resto d'Italia non ha mai avuto e si spera non avrà mai. Chi lo nega va contro ogni evidenza ed ogni logica.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 8:13
Ci mancava il complottismo di Brioblu. Come si fa a postare queste cazzate? Ma un minimo di decenza, di rispetto per i morti...
Beh sul rispetto per morti e situazioni gravi si è visto di molto peggio, leggendo una decina di pagine indietro si vedono scambi di opinioni a dir poco surreali dato il momento in cui sono stati postati.


A me tutte queste minimizzazioni fanno incazzare come una iena perchè conosco anche personalmente 40-50enni colpiti in modo molto forte dal virus e che dopo un mese e più dalla guarigione sono ancora mal messi e si stancano come 95enni per via dei danni subiti.

Basterebbe aver visto le 16 pagine/giorno dei decessi di quei giorni la su l'Eco di Bergamo o altri giornali locali.


Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

chinaski89 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 8:33
Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 8:13
Ci mancava il complottismo di Brioblu. Come si fa a postare queste cazzate? Ma un minimo di decenza, di rispetto per i morti...
Beh sul rispetto per morti e situazioni gravi si è visto di molto peggio, leggendo una decina di pagine indietro si vedono scambi di opinioni a dir poco surreali dato il momento in cui sono stati postati.
Nel frattempo sono passate diverse settimane. Dopo due mesi non si possono leggere certe bestialità, come quella del 30% di contagiati a Ottobre o che agli individui sani il virus non fa una sega. È palese la volontà di raccontare cazzate per fare visualizzazioni e quindi guadagnarci. Se poi questa narrativa va ad aiutare una certa area politica per loro ancora meglio.

In questo momento, passare dei messaggi così falsi, che vogliono minimizzare se non proprio annullare il pericolo, è un'azione criminale. Fortunatamente questo tizio viene seguito da una banda di sciroccati ma immaginati te se la maggioranza del Paese cominciasse a pensarla in questo modo. Sarebbe il delirio.

A me tutte queste minimizzazioni fanno incazzare come una iena perchè conosco anche personalmente 40-50enni colpiti in modo molto forte dal virus e che dopo un mese e più dalla guarigione sono ancora mal messi e si stancano come 95enni per via dei danni subiti.

Basterebbe aver visto le 16 pagine/giorno dei decessi di quei giorni la su l'Eco di Bergamo o altri giornali locali.
Appunto...


Utenti bloccati: Covadonga
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

chinaski89 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 8:23
matteo.conz ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 22:17 Ormai ne ho sentiti molti medici secondo me più seri di Burioni e co che sostengoni la stessa tesi. Questa è un'intervista fatta bene ma ormai ce ne sono tante, qui un sunto: Lo studio condotto dal professore di medicina forense Pasquale Mario Bacco insieme alla sua equipe è arrivato a conclusioni capaci di mettere in discussione molte delle Verità assolute urlate finora a reti unificate. La conclusione più scioccante è che in Italia il virus già da ottobre 2019 aveva infettato più del 35% della popolazione, mentre a febbraio 2020 c’era ancora chi dai salotti televisivi tranquillizzava istituzioni e cittadini spiegando che per l’Italia il rischio fosse zero.
La ricerca, condotta su 7 mila persone in tutta Italia e finanziata da Meleam SpA fa chiarezza anche sul numero dei morti:“I numeri della Protezione civile sono fasulli - spiega Bacco - il virus non ha possibilità di uccidere una persona sana, il rischio c’è solo per chi ha una risposta immunitaria bassa”. E per quanto riguarda le cure: “Se il virus si ripresenterà a ottobre sarà molto diverso da quello di adesso, per questa ragione il vaccino non servirà a risolvere nulla, la soluzione c’è e si chiama farmaco”. #Byoblu24

Scarica lo studio completo: https://go.byoblu.com/IDatiParlanoChiaro

Non sono ancora riuscito a vedere il video, ma "il virus non ha possibilità di uccidere una persona sana" a parte che è una stronzata, non mi pare molto consolante anche perchè "il rischio c'è solo per chi ha una risposta immunitaria bassa" non spiega per esempio il paziente presunto 1 e comunque minimizza quel che succede quando ti trovi n casi tutti insieme e succede quello che è successo in tutte le zone più colpite di praticamente tutti i paesi del mondo. Cioè TI intasata e gente che non morirebbe in condizioni normali che muore. Anche per chi la sfanga senza grossi danni non è assolutamente una passeggiata checchè ne dicano i minimizzatori

Per il resto farmaco o vaccino un modo lo si troverà, ma temo non in fretta come dicono.

Sul fatto che l'autunno venturo (o già adesso) sarà depotenziato ho i miei grossi dubbi, temo anzi che se col caldo questo virus fosse meno "funzionale" ci troveremmo in guai serissimi proprio in autunno.

PS: a ottobre 2019 35% di infettati è semplicemente impossibile. Vorrebbe dire che il virus non fa praticamente niente. Il che mi pare abbastanza smentito dai fatti, io le ambulanze pur diminuite le sento ancora eh e siamo chiusi da due mesi.. col cavolo che era già così diffuso a Ottobre! chi vive a Bergamo o altre zone tra le più colpite ha vissuto livelli di contagio che il resto d'Italia non ha mai avuto e si spera non avrà mai. Chi lo nega va contro ogni evidenza ed ogni logica.

io sono riuscito a guardarlo fino a quando ha avuto il coraggio di dire che il virus sars non aveva la stessa rapidità e capacità di contagio del covid
grazie al cazzo! il virus sars uccideva la metà dei contagiati, mi sembra normale che non avesse la stessa rapidità di contagio. un morto è difficile che riesca a comtagiare altre persone al bar.
di fatto questa è una marechetta alla società (spa) del cialtrone di turno
butta li tante cose, molte banalità e anche qualche cosa che potrebbe corrispondere al vero (ci sono studi in corso)

diciamo che c'era da fermarsi molto prima quando praticamente deride un ragazzo tetraplegico di 38 morto per il coronavirus
trattandolo come uno che tanto "aveva da morire" lo stesso, ne parla come se fosse stato una specie di rifiuto umano tetraplegico con diabete ecc ecc.
altra chicca è quella "questo virus non uccide le persone sane, quindi è normale che uccida gli anziani"

complimenti a chi si sente pure in dovere di diffondere della spazzatura del genere


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Sai qual è il danno maggiore che procurano i "negazionisti" ?
Che sostenendo tesi errate ed attaccando alcuni personaggi "scientisti" di dubbia buona fede, li accreditano agli occhi di tutti, quando non se lo meriterebbero.
Esemplifico.
I vaccini sono stati e sono, scientificamente parlando, una grande scoperta per l'umanità perchè debellano o contengono gravissime malattie.
I no vax "a prescindere" attaccano sia le vaccinazioni che alcune porcate (che ci sono, eccome) del sistema che accomuna industria ed alcuni settori della comunità scientifica cosicchè chi comprende l'errore del criticare a priori i vaccini può dedurre che anche i giusti attacchi alle porcate siano "a prescindere" e li consideri inventati.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

al momento l'unico modello che sembra aver funzionato è quello cinese
ovvio che dobbiamo credere ai dati che comunicano (ma questa cosa vale anche per i dati di tutti gli altri)
però di fatto hanno contenuto la fase critica e non stanno avendo, per ora, nuove ondate

sarebbero gli unici da provare a imitare, ma nessuno lo fa :uhm:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:12 al momento l'unico modello che sembra aver funzionato è quello cinese
ovvio che dobbiamo credere ai dati che comunicano (ma questa cosa vale anche per i dati di tutti gli altri)
però di fatto hanno contenuto la fase critica e non stanno avendo, per ora, nuove ondate

sarebbero gli unici da provare a imitare, ma nessuno lo fa :uhm:
Dipende dal peso che assegni alle varie componenti del costo. Se si considerano solo i morti (e nello specifico i morti da covid) allora sì, il modello cinese funziona bene, ma i modelli su cui si prendono decisioni, per fortuna, non funzionano così. Ci sono i diritti personali, il costo economico, i disagi psicologici, e tutti questi fattori hanno un peso. Nel mio metro di giudizio ad esempio rinunciare alla libertà per avere meno morti sarebbe un risultato che considererei disastroso.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:32
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:12 al momento l'unico modello che sembra aver funzionato è quello cinese
ovvio che dobbiamo credere ai dati che comunicano (ma questa cosa vale anche per i dati di tutti gli altri)
però di fatto hanno contenuto la fase critica e non stanno avendo, per ora, nuove ondate

sarebbero gli unici da provare a imitare, ma nessuno lo fa :uhm:
Dipende dal peso che assegni alle varie componenti del costo. Se si considerano solo i morti (e nello specifico i morti da covid) allora sì, il modello cinese funziona bene, ma i modelli su cui si prendono decisioni, per fortuna, non funzionano così. Ci sono i diritti personali, il costo economico, i disagi psicologici, e tutti questi fattori hanno un peso. Nel mio metro di giudizio ad esempio rinunciare alla libertà per avere meno morti sarebbe un risultato che considererei disastroso.
Quindi tu baratteresti la morte di tuo padre tua madre o qualcuno della tua famiglia per avere più libertà ?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Forse l' unica parte che può avere un fondamento è quando dice che l' anemia mediterranea potrebbe essere ostativa alla diffusione del virus nella forma peggiore. Questo potrebbe dare una motivazione alla bassa incidenza nel meridione e anche in Grecia ( almeno finora).


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 9:41 Per me il sud sta pagando un calcolo politico. Conte non può accettare una differenziazione su base regionale, non avrebbe più il pallino, le task force, le dirette FB, il supporto compatto. Deve tenere più possibile la questione come nazionale.
Credo anche io, resta la schizofrenia sulla diversa lettura che era stata data in fase di chiusura.
Comunque sono ammirato per le capacità comunicative: "non sto facendo niente ma lo sto facendo molto bene" :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:40
il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:32
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:12 al momento l'unico modello che sembra aver funzionato è quello cinese
ovvio che dobbiamo credere ai dati che comunicano (ma questa cosa vale anche per i dati di tutti gli altri)
però di fatto hanno contenuto la fase critica e non stanno avendo, per ora, nuove ondate

sarebbero gli unici da provare a imitare, ma nessuno lo fa :uhm:
Dipende dal peso che assegni alle varie componenti del costo. Se si considerano solo i morti (e nello specifico i morti da covid) allora sì, il modello cinese funziona bene, ma i modelli su cui si prendono decisioni, per fortuna, non funzionano così. Ci sono i diritti personali, il costo economico, i disagi psicologici, e tutti questi fattori hanno un peso. Nel mio metro di giudizio ad esempio rinunciare alla libertà per avere meno morti sarebbe un risultato che considererei disastroso.
Quindi tu baratteresti la morte di tuo padre tua madre o qualcuno della tua famiglia per avere più libertà ?
Cosa c'entra? E' morto l'1/1000 della popolazione italiana, non tutti i padri e le madri d'Italia. Sono analisi quantitative, non puoi buttarci numeri a caso. Altrimenti io ti chiedo se tu baratteresti 60 milioni di morti di fame da crisi economica per avere un morto da covid in meno...
Non mi trattare da stupido, dai! Tutte le decisioni hanno un costo. Potremmo stare anche un anno chiusi in casa coi militari in strada a verificare che nessuno esca di casa, e sparare a chiunque provi ad uscire. Worldmeters ci metterebbe in testa alle classifiche per i morti da covid. Sarebbe auspicabile? Per me no. Per te?

Tu Strong usi l'automobile? Lo sai che le automobili uccidono tante persone ogni anno? Sacrificheresti i tuoi genitori per utilizzare l'automobile?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18496
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:12 al momento l'unico modello che sembra aver funzionato è quello cinese
ovvio che dobbiamo credere ai dati che comunicano (ma questa cosa vale anche per i dati di tutti gli altri)
però di fatto hanno contenuto la fase critica e non stanno avendo, per ora, nuove ondate

sarebbero gli unici da provare a imitare, ma nessuno lo fa :uhm:
Purtroppo, o forse non purtroppo, le democrazie occidentali, Italia in primis, non hanno ne' la forza, ne' la mentalita' e soprattutto l'organizzazione per gestire alla cinese la pandemia..
A me hanno chiuso la porta ed hanno gettato via le chiavi.e sono uno dei cento circa in FVG in isolamento.Ormai da 38 giorni.
Le mascherine mi sono arrivate 5 giorni fa.
E vuoi che l'esercito riesca a portare la spesa a milioni di famiglie in tutta Italia?
In Europa ci siamo arrangiati piu' o meno allo stesso modo, con sfumature diverse, dallo stile svedese a quello italiano, pare che la fase acuta dell'epidmia stia passando.
Per ora accontentiamoci di questo.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:01
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:40
il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:32

Dipende dal peso che assegni alle varie componenti del costo. Se si considerano solo i morti (e nello specifico i morti da covid) allora sì, il modello cinese funziona bene, ma i modelli su cui si prendono decisioni, per fortuna, non funzionano così. Ci sono i diritti personali, il costo economico, i disagi psicologici, e tutti questi fattori hanno un peso. Nel mio metro di giudizio ad esempio rinunciare alla libertà per avere meno morti sarebbe un risultato che considererei disastroso.
Quindi tu baratteresti la morte di tuo padre tua madre o qualcuno della tua famiglia per avere più libertà ?
Cosa c'entra? E' morto l'1/1000 della popolazione italiana, non tutti i padri e le madri d'Italia. Sono analisi quantitative, non puoi buttarci numeri a caso. Altrimenti io ti chiedo se tu baratteresti 60 milioni di morti di fame da crisi economica per avere un morto da covid in meno...
Non mi trattare da stupido, dai! Tutte le decisioni hanno un costo. Potremmo stare anche un anno chiusi in casa coi militari in strada a verificare che nessuno esca di casa, e sparare a chiunque provi ad uscire. Worldmeters ci metterebbe in testa alle classifiche per i morti da covid. Sarebbe auspicabile? Per me no. Per te?
C’entra eccome.
I morti, al momento, sono purtroppo l’unica certezza che abbiamo , i 60 milioni di morti di fame da crisi economica sono uno degli scenari possibili e neppure il più probabile.
Qui si parla di adottare misure straordinarie per qualche mese e di riprendere la vita normale gradualmente ma con procedure magari rigide come in atto nel regime comunista cinese.
Per me prima salva bisogna salvare più vite possibili e poi si cercherà di gestire al meglio le fasi che verranno.
Altrimenti, come ti dicevo, se i morti sono sempre morti di “altri” nessuno vorrà mai fare sacrifici personali.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:10
il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:01
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:40

Quindi tu baratteresti la morte di tuo padre tua madre o qualcuno della tua famiglia per avere più libertà ?
Cosa c'entra? E' morto l'1/1000 della popolazione italiana, non tutti i padri e le madri d'Italia. Sono analisi quantitative, non puoi buttarci numeri a caso. Altrimenti io ti chiedo se tu baratteresti 60 milioni di morti di fame da crisi economica per avere un morto da covid in meno...
Non mi trattare da stupido, dai! Tutte le decisioni hanno un costo. Potremmo stare anche un anno chiusi in casa coi militari in strada a verificare che nessuno esca di casa, e sparare a chiunque provi ad uscire. Worldmeters ci metterebbe in testa alle classifiche per i morti da covid. Sarebbe auspicabile? Per me no. Per te?
C’entra eccome.
I morti, al momento, sono purtroppo l’unica certezza che abbiamo , i 60 milioni di morti di fame da crisi economica sono uno degli scenari possibili e neppure il più probabile.
Qui si parla di adottare misure straordinarie per qualche mese e di riprendere la vita normale gradualmente ma con procedure magari rigide come in atto nel regime comunista cinese.
Per me prima salva bisogna salvare più vite possibili e poi si cercherà di gestire al meglio le fasi che verranno.
Altrimenti, come ti dicevo, se i morti sono sempre morti di “altri” nessuno vorrà mai fare sacrifici personali.
Che l'uomo della strada usi questo come metro di giudizio ci sta (finché ha il culo al caldo). A chi governa è richiesta una visione di lungo periodo, non può ragionare ignorando cosa accadrà tra un mese. Non si può agire solo per la paura di ciò che accade adesso, l'orizzonte temporale non è l'oggi.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21624
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:17 Che l'uomo della strada usi questo come metro di giudizio ci sta (finché ha il culo al caldo). A chi governa è richiesta una visione di lungo periodo, non può ragionare ignorando cosa accadrà tra un mese. Non si può agire solo per la paura di ciò che accade adesso, l'orizzonte temporale non è l'oggi.
Mi sembra che questa citazione di Javier Marìas sia congruente. ;) “La nostra idea di giustizia muta a seconda delle nostre necessità, e consideriamo sempre che quel che è necessario può essere anche giusto.”


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:17
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:10
il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:01
Cosa c'entra? E' morto l'1/1000 della popolazione italiana, non tutti i padri e le madri d'Italia. Sono analisi quantitative, non puoi buttarci numeri a caso. Altrimenti io ti chiedo se tu baratteresti 60 milioni di morti di fame da crisi economica per avere un morto da covid in meno...
Non mi trattare da stupido, dai! Tutte le decisioni hanno un costo. Potremmo stare anche un anno chiusi in casa coi militari in strada a verificare che nessuno esca di casa, e sparare a chiunque provi ad uscire. Worldmeters ci metterebbe in testa alle classifiche per i morti da covid. Sarebbe auspicabile? Per me no. Per te?
C’entra eccome.
I morti, al momento, sono purtroppo l’unica certezza che abbiamo , i 60 milioni di morti di fame da crisi economica sono uno degli scenari possibili e neppure il più probabile.
Qui si parla di adottare misure straordinarie per qualche mese e di riprendere la vita normale gradualmente ma con procedure magari rigide come in atto nel regime comunista cinese.
Per me prima salva bisogna salvare più vite possibili e poi si cercherà di gestire al meglio le fasi che verranno.
Altrimenti, come ti dicevo, se i morti sono sempre morti di “altri” nessuno vorrà mai fare sacrifici personali.
Che l'uomo della strada usi questo come metro di giudizio ci sta (finché ha il culo al caldo). A chi governa è richiesta una visione di lungo periodo, non può ragionare ignorando cosa accadrà tra un mese. Non si può agire solo per la paura di ciò che accade adesso, l'orizzonte temporale non è l'oggi.
La storia racconta che fra le città americane, in quelle dove si è prolungato maggiormente il lockdown ai tempi della Spagnola, contenendo maggiormente i danni alle persone, la ripresa economica è arrivata prima e più forte rispetto a quelle dove lo si è tolto anticipatamente.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:01
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:40
il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:32

Dipende dal peso che assegni alle varie componenti del costo. Se si considerano solo i morti (e nello specifico i morti da covid) allora sì, il modello cinese funziona bene, ma i modelli su cui si prendono decisioni, per fortuna, non funzionano così. Ci sono i diritti personali, il costo economico, i disagi psicologici, e tutti questi fattori hanno un peso. Nel mio metro di giudizio ad esempio rinunciare alla libertà per avere meno morti sarebbe un risultato che considererei disastroso.
Quindi tu baratteresti la morte di tuo padre tua madre o qualcuno della tua famiglia per avere più libertà ?
Cosa c'entra? E' morto l'1/1000 della popolazione italiana, non tutti i padri e le madri d'Italia. Sono analisi quantitative, non puoi buttarci numeri a caso. Altrimenti io ti chiedo se tu baratteresti 60 milioni di morti di fame da crisi economica per avere un morto da covid in meno...
Non mi trattare da stupido, dai! Tutte le decisioni hanno un costo. Potremmo stare anche un anno chiusi in casa coi militari in strada a verificare che nessuno esca di casa, e sparare a chiunque provi ad uscire. Worldmeters ci metterebbe in testa alle classifiche per i morti da covid. Sarebbe auspicabile? Per me no. Per te?

Tu Strong usi l'automobile? Lo sai che le automobili uccidono tante persone ogni anno? Sacrificheresti i tuoi genitori per utilizzare l'automobile?
Sì ma dove ha colpito davvero quanti sono morti? Si può permettere una roba del genere a livello nazionale? No. Quindi dipende un po' da come si sviluppa la cosa.. se il contagio ripartisse a livelli di marzo non si potrebbe fare altro che seguire metodi cinesi di nuovo. Poi ovvio il discorso economico ha un suo peso, non si può neanche crepare di fame in attesa che passi il virus. Tutto dipende da come andranno le cose nelle prossime settimane
Ultima modifica di chinaski89 il lunedì 11 maggio 2020, 11:13, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

jumbo ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:56
il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:17
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:10

C’entra eccome.
I morti, al momento, sono purtroppo l’unica certezza che abbiamo , i 60 milioni di morti di fame da crisi economica sono uno degli scenari possibili e neppure il più probabile.
Qui si parla di adottare misure straordinarie per qualche mese e di riprendere la vita normale gradualmente ma con procedure magari rigide come in atto nel regime comunista cinese.
Per me prima salva bisogna salvare più vite possibili e poi si cercherà di gestire al meglio le fasi che verranno.
Altrimenti, come ti dicevo, se i morti sono sempre morti di “altri” nessuno vorrà mai fare sacrifici personali.
Che l'uomo della strada usi questo come metro di giudizio ci sta (finché ha il culo al caldo). A chi governa è richiesta una visione di lungo periodo, non può ragionare ignorando cosa accadrà tra un mese. Non si può agire solo per la paura di ciò che accade adesso, l'orizzonte temporale non è l'oggi.
La storia racconta che fra le città americane, in quelle dove si è prolungato maggiormente il lockdown ai tempi della Spagnola, contenendo maggiormente i danni alle persone, la ripresa economica è arrivata prima e più forte rispetto a quelle dove lo si è tolto anticipatamente.
Anche il fatto che i due paesi messo peggio siano tra quelli che hanno più sottovalutato il problema inizialmente pare confermare ciò che dici purtroppo..


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:01 Tu Strong usi l'automobile? Lo sai che le automobili uccidono tante persone ogni anno? Sacrificheresti i tuoi genitori per utilizzare l'automobile?
Non solo: per l'utilizzo di determinate sostanze (solitamente quelle cui sono legati potenziali effetti cronici sulla salute umana) necessarie a sostenere molte delle nostre comodità, non è definibile una dose massima al di sotto della quale non c'è danno. La dose massima viene quantificata in rapporto alla previsione su base statistica delle persone di quante persone potranno riportare danni, stando entro soglie definite accettabili.
E' un approccio crudele se puntato sull'individuo o sulle persone a lui vicine, ma è sostanzialmente un fondamento del nostro modello di sviluppo, e pare che lo sviluppo faccia mediamente vivere più a lungo.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:17
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:10
il_panta ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:01
Cosa c'entra? E' morto l'1/1000 della popolazione italiana, non tutti i padri e le madri d'Italia. Sono analisi quantitative, non puoi buttarci numeri a caso. Altrimenti io ti chiedo se tu baratteresti 60 milioni di morti di fame da crisi economica per avere un morto da covid in meno...
Non mi trattare da stupido, dai! Tutte le decisioni hanno un costo. Potremmo stare anche un anno chiusi in casa coi militari in strada a verificare che nessuno esca di casa, e sparare a chiunque provi ad uscire. Worldmeters ci metterebbe in testa alle classifiche per i morti da covid. Sarebbe auspicabile? Per me no. Per te?
C’entra eccome.
I morti, al momento, sono purtroppo l’unica certezza che abbiamo , i 60 milioni di morti di fame da crisi economica sono uno degli scenari possibili e neppure il più probabile.
Qui si parla di adottare misure straordinarie per qualche mese e di riprendere la vita normale gradualmente ma con procedure magari rigide come in atto nel regime comunista cinese.
Per me prima salva bisogna salvare più vite possibili e poi si cercherà di gestire al meglio le fasi che verranno.
Altrimenti, come ti dicevo, se i morti sono sempre morti di “altri” nessuno vorrà mai fare sacrifici personali.
Che l'uomo della strada usi questo come metro di giudizio ci sta (finché ha il culo al caldo). A chi governa è richiesta una visione di lungo periodo, non può ragionare ignorando cosa accadrà tra un mese. Non si può agire solo per la paura di ciò che accade adesso, l'orizzonte temporale non è l'oggi.
Uomo della strada mi può anche stare bene
Diciamo che sono sicuramente una persona che sacrifica volentieri 2-3 mesi della propria vita (perché qui stiamo per ora parlando di questo) nella speranza che il oio
Sacrificio possa salvare qualche persona in più.
In questi 2-3 mesi a livello economico non può accadere nulla di irreversibile , mentre vedere tante persone e vedere famiglie stravolte per sempre è purtroppo qualcosa di irreversibile.
Concordo anch’io che ci sono degli equilibri anche economici da rispettare , ma se no si mette la vita davanti a tutto nemmeno nel mezzo di una pandemia mondiale che sta facendo un numero incalcolabile di morti (visto il sommerso), allora vuol dire che siamo si tutti schiavi.
Ma siamo schiavi del denaro e del profitto a tutti i costi.
Ho l’auto come ho tanti altri beni di largo consumo e se vuoi anche inutili ma se a livello mondiale, per la salvaguardia della salute, venisse vietato l’uso dell’automobile, non ne farei una tragedia e mi adatterei ad una nuova situazione.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:41 Forse l' unica parte che può avere un fondamento è quando dice che l' anemia mediterranea potrebbe essere ostativa alla diffusione del virus nella forma peggiore. Questo potrebbe dare una motivazione alla bassa incidenza nel meridione e anche in Grecia ( almeno finora).
Vabbè ma gli affetti da anemia mediterranea, in rapporto alla popolazione totale, non hanno la stessa incidenza dello scarto di malati Covid che c'è tra Lombardia e Basilicata.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:42 Uomo della strada mi può anche stare bene
Ti rispondo nel merito più tardi. Ci tengo solo a precisare che non stavo dando a te di "uomo della strada", né era dispregiativo, stavo solo tracciando una distinzione tra il cittadino comune e chi invece è deputato a prendere decisioni delicate e scomode come queste.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Gimbatbu
Messaggi: 9043
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

nino58 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:45
Gimbatbu ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:41 Forse l' unica parte che può avere un fondamento è quando dice che l' anemia mediterranea potrebbe essere ostativa alla diffusione del virus nella forma peggiore. Questo potrebbe dare una motivazione alla bassa incidenza nel meridione e anche in Grecia ( almeno finora).
Vabbè ma gli affetti da anemia mediterranea, in rapporto alla popolazione totale, non hanno la stessa incidenza dello scarto di malati Covid che c'è tra Lombardia e Basilicata.
Però considerando la Lombardia un' anomalia veramente difficile da spiegare compiutamente, con le altre regioni settentrionali una correlazione forse si può fare. Sarebbe importaante stabilire la veridicità di questa teoria. Resta sempre l' interrogativo sulla Grecia che ha numeri bassissimi e non so che misure abbiano adottato se simili alle nostre o meno restrittive.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Mi sembra che qualcuno qui abbia la memoria corta su cosa ci dicevano gli esperti ufficiali in TV poco tempo fa e le mille retromarce e giravoltole fatte. Qualcuno critica e da del complottista ad un video manco hanno guardato anche se ammetto che il titolo è click bait. Il problema è che ormai qualcuno che ascolta fonti che non siano la TV o simili è un complottista. Ragionate un po' sulle parole che sono importanti: non si nomina più la controinformazione che è diventata in toto complottismo e si parla di distanziamento sociale invece che di distanziamento fisico: lo faceva notare in modo preoccupato il noto complottista Ilvo Diamanti in un articolo di qualche giorno fa. Cominciamo con La Stampa che parla di fake-news sulla terapia al plasma mi ha molto deluso: Giannini, che ai tempi belli di Repubblica stimavo, ha finito di vendersi. Quando io ed altri abbiamo fatto notare diverse stranezze nei mesi scorsi ci avete dato subito dei complottisti mentre ora pure la nota rivista complottista Nature e vari mass-media parlano di quelle stranezze tipo i mondiali delle forze armate dove molti di varie delegazioni si sono ammalati ad esempio lo spadista Tagliarol insieme ai compagni d'appartamento...gente che non si è propria avvicinata al famoso mercato del pesce. Notizia data pure dai noti siti complottisti La gazzetta e L'equipe. Poi c'è il discorso app in India, non siamo l'India ma chissà.
Data la fonte so che non guarderete il video quindi vi ho fatto qualche screenshoot.


EDIT: guardate che bello il robot che controllo il distanziamento a Singapore, pucciosissimo! Poi c'è una panoramica su cosa succede in altri paesi europei:
Qui una fake-news della repubblica, giornale a cui ero abbonato e che ormai da qualche anno schifo:
Allegati
tagliarol.JPG
tagliarol.JPG (38.88 KiB) Visto 4003 volte
curaplasma.JPG
curaplasma.JPG (31.79 KiB) Visto 4003 volte
appimmuni.JPG
appimmuni.JPG (31.79 KiB) Visto 4003 volte
Ultima modifica di matteo.conz il lunedì 11 maggio 2020, 14:39, modificato 3 volte in totale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 13:36 Quando io ed altri abbiamo fatto notare diverse stranezze nei mesi scorsi ci avete dato subito dei complottisti mentre ora pure la nota rivista complottista Nature e vari mass-media parlano di quelle stranezze tipo i mondiali delle forze armate dove molti di varie delegazioni si sono ammalati ad esempio lo spadista Tagliarol insieme ai compagni d'appartamento...gente che non si è propria avvicinata al famoso mercato del pesce. Notizia data pure dai noti siti complottisti La gazzetta e L'equipe. Poi c'è il discorso app in India, non siamo l'India ma chissà.
Che il virus venga dalla Cina e probabilmente da Wuhan nessuno mi sembra l’abbia messo in dubbio.
C’è stato qualche errore nel laboratorio di whuan ?
Oppure la colpa è del mercato del pesce ?
Non lo sapremo mai

I mondiali si sono svolti a Wuhan e per prendere il virus non è necessario andare al mercato del pesce.
Probabilmente in Cina quel virus girava già da mesi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Matteo, quel trafiletto che hai riportato collegato al video di Brioblu contiene delle bestialità totali: che il 35% della popolazione italiana fosse contagiata allo scorso Ottobre è una colossale puttanata. La successiva minimizzazione dei problemi creati dal coronavirus è offensiva.

Quanto dichiarato da Tagliariol invece è già qualcosa di credibile. Che non significa che sia vero, però può essere oggetto di discussione. Perché non sappiamo quando a Wuhan è partito il tutto, quindi ci può stare che ad Ottobre lui si sia contagiato.
Comunque, è giusto sentire anche altre campane. Il suo compagno di stanza Aspromonte lo smentisce categoricamente: https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/07-0 ... 5994.shtml

Non fidarsi dei principali giornali, televisioni etc è giustissimo, sono il primo a farlo, ma dubitare di loro per poi bersi tutto quello che viene propinato dalla cosiddetta "controinformazione" è come passare dalla padella alla brace.
Poi, se per controinformazione si intende Brioblu, quella è semplicemente disinformazione a scopo di lucro.

Gimbatbu ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 12:00
nino58 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:45
Gimbatbu ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 9:41 Forse l' unica parte che può avere un fondamento è quando dice che l' anemia mediterranea potrebbe essere ostativa alla diffusione del virus nella forma peggiore. Questo potrebbe dare una motivazione alla bassa incidenza nel meridione e anche in Grecia ( almeno finora).
Vabbè ma gli affetti da anemia mediterranea, in rapporto alla popolazione totale, non hanno la stessa incidenza dello scarto di malati Covid che c'è tra Lombardia e Basilicata.
Però considerando la Lombardia un' anomalia veramente difficile da spiegare compiutamente, con le altre regioni settentrionali una correlazione forse si può fare. Sarebbe importaante stabilire la veridicità di questa teoria. Resta sempre l' interrogativo sulla Grecia che ha numeri bassissimi e non so che misure abbiano adottato se simili alle nostre o meno restrittive.
Per qualsiasi tipo di analisi io partirei sempre dalla ipotesi più probabile e logica. In questo caso, l'ipotesi più probabile è che al Sud non abbia colpito come al Nord perché il virus è arrivato prima al Nord e prima che si diffondesse anche nel CentroSud, è stato dichiarato il lockdown a livello nazionale. Questa ipotesi è confermata dalle esperienze di altri Paesi. Dove le misure restrittive sono state prese tempestivamente (Danimarca, Austria etc) ci sono stati pochi morti, dove hanno temporeggiato (UK, Francia, Spagna etc) c'è stata un'ecatombe.

La situazione della Lombardia non è così anomala se consideri che è stato il primo focolaio e tutti gli errori commessi nella gestione dell'emergenza.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 14:22 Matteo, quel trafiletto che hai riportato collegato al video di Brioblu contiene delle bestialità totali: che il 35% della popolazione italiana fosse contagiata allo scorso Ottobre è una colossale puttanata. La successiva minimizzazione dei problemi creati dal coronavirus è offensiva.
.
Si però senza entrare nel merito , il 35 % riportato si riferisce allo studio di Febbraio supponendo il contagio iniziato ad ottobre

La conclusione è che "allo scoppio dell' emergenza" il virus, già da ottobre avesse infettato il 35%
Studio iniziato a Febbraio ..


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 15:07
Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 14:22 Matteo, quel trafiletto che hai riportato collegato al video di Brioblu contiene delle bestialità totali: che il 35% della popolazione italiana fosse contagiata allo scorso Ottobre è una colossale puttanata. La successiva minimizzazione dei problemi creati dal coronavirus è offensiva.
.
Si però senza entrare nel merito , il 35 % riportato si riferisce allo studio di Marzo supponendo il contagio iniziato ad ottobre
La frase "in Italia il virus già da ottobre 2019 aveva infettato più del 35% della popolazione" significa che ad Ottobre 2019 il virus aveva infettato il 35% della popolazione.

Comunque sia, anche se fosse da intendere come dici te, il 35% della popolazione infettata a Marzo è ugualmente una stronzata.

Tutti gli studi fatti da gente un minimo seria e competente arrivano alle stesse conclusioni (*), solo in Lombardia siamo sopra al 10% della popolazione contagiata. In quasi tutto il Sud non si arriva neanche all'1%.
Nelle poche zone dove davvero si è ammalata un terzo o più della popolazione c'è stata un'ecatombe.

(*) Imperial College, se uno cerca su google "imperial college coronavirus report italia" c'è il loro pdf.
https://www.ispionline.it/it/pubblicazi ... nita-25747


Utenti bloccati: Covadonga
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 15:07
Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 14:22 Matteo, quel trafiletto che hai riportato collegato al video di Brioblu contiene delle bestialità totali: che il 35% della popolazione italiana fosse contagiata allo scorso Ottobre è una colossale puttanata. La successiva minimizzazione dei problemi creati dal coronavirus è offensiva.
.
Si però senza entrare nel merito , il 35 % riportato si riferisce allo studio di Febbraio supponendo il contagio iniziato ad ottobre

La conclusione è che "allo scoppio dell' emergenza" il virus, già da ottobre avesse infettato il 35%
Studio iniziato a Febbraio ..
nel caso inutile star li a cercare di interpretare quello che voleva dire quel peracottaro di turno
poi basare uno studio su 7000 casi....7000 casi??? che poi come sono stati scelti questi 7000 casi?
una pazzia!
e pazzi quelli che vanno dietro a certi personaggi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 15:36
La frase "in Italia il virus già da ottobre 2019 aveva infettato più del 35% della popolazione" significa che ad Ottobre 2019 il virus aveva infettato il 35% della popolazione.

Comunque sia, anche se fosse da intendere come dici te, il 35% della popolazione infettata a Marzo è ugualmente una stronzata.

Tutti gli studi fatti da gente un minimo seria e competente arrivano alle stesse conclusioni (*), solo in Lombardia siamo sopra al 10% della popolazione contagiata. In quasi tutto il Sud non si arriva neanche all'1%.
Nelle poche zone dove davvero si è ammalata un terzo o più della popolazione c'è stata un'ecatombe.

(*) Imperial College, se uno cerca su google "imperial college coronavirus report italia" c'è il loro pdf.
https://www.ispionline.it/it/pubblicazi ... nita-25747
Ho scritto erroneamente Marzo, lo studio si riferiva a Febbraio ed è chiaramente specificato, non sono in grado e lo dico serenamente di commentare nello specifico uno studio , che come minimo andrebbe scaricato e studiato , e ancora non avrei le basi scientifiche.
Quello che però posso dire avendo fatto un minimo di ricerca (ringrazio @chinaski89 perchè inizialmente ero scettico su quanto da lui postato) è
che localmente (avevo incrociato i dati di diversi piccoli comuni bergamaschi) la mortalità è stata altissima, con punte ben oltre il 50% di contagiati anche considerando una letalità tripla rispetto ai dati cinesi 0.7%, oppure per far quadrare i dati dobbiamo assumere una letalità ancora superiore per spiegare la mortalità.
Questo per dire due cose, la prima forse ovvia è che i valori relativi a contagi e decessi possono variare di molto a seconda del campione anche cercando di normalizzarlo il più possibile (età, ubicazione geografica, etc), la seconda è che è molto difficile spiegare comunque la letalità di alcune zone, potrebbero esserci delle varianti mutate più o meno aggressive ?


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Subsonico »

Ragazzi, intervengo solo per mettere una pietra tombale sulla questione Mario Bacco - Meleam SPA, avendone conoscenza diretta ( è un'azienda delle mie parti).

Sono dei cialtroni.
E' un'azienda che dovrebbe occuparsi di sicurezza nelle aziende. Ha tentato invano di buttarsi sul business dei test sierologici rapidi, venendo presto sbugiardata (spacciavano per buoni test che non rientravano nei parametri minimi di specificità e sensibilità e che sono generici, intercettano cioè la famiglia del Covid-19, non solo il Covid). Così hanno tentato di farsi pubblicità con questo "studio".

E sapete come hanno fatto lo studio? Hanno somministrato il loro test ad un campione del Sud Italia con sintomi riconducibili al Covid. Già così il campione è distorto in partenza. Aggiungiamo che il test è generico, e che chi ha preso anche un banale raffreddore in passato può manifestare anticorpi della famiglia del Coronavirus, e vedete come si arriva facile al 35%.

Ok, se la mia spiegazione non vi è bastata, beccatevi la foto profilo del responsabile HR:
delfino.png
delfino.png (241.21 KiB) Visto 3811 volte


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 16:02 Ho scritto erroneamente Marzo, lo studio si riferiva a Febbraio ed è chiaramente specificato, non sono in grado e lo dico serenamente di commentare nello specifico uno studio , che come minimo andrebbe scaricato e studiato , e ancora non avrei le basi scientifiche.
Quello che però posso dire avendo fatto un minimo di ricerca (ringrazio @chinaski89 perchè inizialmente ero scettico su quanto da lui postato) è
che localmente (avevo incrociato i dati di diversi piccoli comuni bergamaschi) la mortalità è stata altissima, con punte ben oltre il 50% di contagiati anche considerando una letalità tripla rispetto ai dati cinesi 0.7%, oppure per far quadrare i dati dobbiamo assumere una letalità ancora superiore per spiegare la mortalità.
Questo per dire due cose, la prima forse ovvia è che i valori relativi a contagi e decessi possono variare di molto a seconda del campione anche cercando di normalizzarlo il più possibile (età, ubicazione geografica, etc), la seconda è che è molto difficile spiegare comunque la letalità di alcune zone, potrebbero esserci delle varianti mutate più o meno aggressive ?
Questo virus ha una letalità dell'1% se le persone contagiate vengono assistite correttamente e tempestivamente. Se le cure vengono a mancare la letalità aumenta moltissimo, fino a triplicare, quadruplicare (3-4% letalità).

Quello che è successo in provincia di Bergamo (e non solo) è proprio questo. Il sistema sanitario è arrivato al collasso. Non c'era un protocollo chiaro su come andavano curate le persone malate. In Lombardia i medici di base sono stati abbandonati a sè stessi (parole loro), in tantissimi si sono ammalati e molti sono morti. Così è venuto a mancare il principale punto di riferimento per decine di migliaia di malati, anche loro abbandonati. Ormai in questi mesi abbiamo avuto centinaia, migliaia di testimonianze che hanno raccontato tutti (suppergiù) la stessa storia.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 16:31
aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 16:02 Ho scritto erroneamente Marzo, lo studio si riferiva a Febbraio ed è chiaramente specificato, non sono in grado e lo dico serenamente di commentare nello specifico uno studio , che come minimo andrebbe scaricato e studiato , e ancora non avrei le basi scientifiche.
Quello che però posso dire avendo fatto un minimo di ricerca (ringrazio @chinaski89 perchè inizialmente ero scettico su quanto da lui postato) è
che localmente (avevo incrociato i dati di diversi piccoli comuni bergamaschi) la mortalità è stata altissima, con punte ben oltre il 50% di contagiati anche considerando una letalità tripla rispetto ai dati cinesi 0.7%, oppure per far quadrare i dati dobbiamo assumere una letalità ancora superiore per spiegare la mortalità.
Questo per dire due cose, la prima forse ovvia è che i valori relativi a contagi e decessi possono variare di molto a seconda del campione anche cercando di normalizzarlo il più possibile (età, ubicazione geografica, etc), la seconda è che è molto difficile spiegare comunque la letalità di alcune zone, potrebbero esserci delle varianti mutate più o meno aggressive ?
Questo virus ha una letalità dell'1% se le persone contagiate vengono assistite correttamente e tempestivamente. Se le cure vengono a mancare la letalità aumenta moltissimo, fino a triplicare, quadruplicare (3-4% letalità).

Quello che è successo in provincia di Bergamo (e non solo) è proprio questo. Il sistema sanitario è arrivato al collasso. Non c'era un protocollo chiaro su come andavano curate le persone malate. In Lombardia i medici di base sono stati abbandonati a sè stessi (parole loro), in tantissimi si sono ammalati e molti sono morti. Così è venuto a mancare il principale punto di riferimento per decine di migliaia di malati, anche loro abbandonati. Ormai in questi mesi abbiamo avuto centinaia, migliaia di testimonianze che hanno raccontato tutti (suppergiù) la stessa storia.
Questo purtroppo mi è chiaro da tempo , però secondo l' eco di Bergamo abbiamo nello stesso periodo 5400 decessi contro 900 nel 2019 di cui circa 2000 attribuiti al Coronavirus ufficialmente, Codogno ad esempio , 16.000 abitanti 110 decessi in un mese e 8 ufficialmente a causa del virus.
Ora i fattori in gioco sono molteplici, magari alcuni sono paesi con età media elevata (che però statisticamente sono meno inclini alle occasioni di contagio) ma proiettata sull' intera provincia non è nemmeno una spiegazione così veritiera.
Possibile allora che solo in Lombardia , che non è certo terzo mondo, ci fosse questa quasi totale assenza di assistenza sanitaria ? Dobbiamo presumere che solo in Provincia di BG siano state lasciate morire migliaia di persone ?
Perchè se attribuiamo solo a questo fattore la letalità (decessi tra i contagiati) e mortalità (decessi tra la popolazione) le responsabilità degli amministratori sono spaventose, senza uguali nel mondo civilizzato.
Centra relativamente, ma durante il mio servizio militare (90') nella missione in Iraq, abbiamo montato (partendo dall' italia) 2 ospedali da campo completi in 36h, mi sembra impossibile che di fronte a una tale emergenza non si sia fatto nulla


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:00 ........
Perchè se attribuiamo solo a questo fattore la letalità (decessi tra i contagiati) e mortalità (decessi tra la popolazione) le responsabilità degli amministratori sono spaventose, senza uguali nel mondo civilizzato.
............
per caso, per motivi politici, ti stanno sulle palle gli attuali amministratori lombardi?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:00 Questo purtroppo mi è chiaro da tempo , però secondo l' eco di Bergamo abbiamo nello stesso periodo 5400 decessi contro 900 nel 2019 di cui circa 2000 attribuiti al Coronavirus ufficialmente, Codogno ad esempio , 16.000 abitanti 110 decessi in un mese e 8 ufficialmente a causa del virus.
Ora i fattori in gioco sono molteplici, magari alcuni sono paesi con età media elevata (che però statisticamente sono meno inclini alle occasioni di contagio) ma proiettata sull' intera provincia non è nemmeno una spiegazione così veritiera.
Possibile allora che solo in Lombardia , che non è certo terzo mondo, ci fosse questa quasi totale assenza di assistenza sanitaria ? Dobbiamo presumere che solo in Provincia di BG siano state lasciate morire migliaia di persone ?
Perchè se attribuiamo solo a questo fattore la letalità (decessi tra i contagiati) e mortalità (decessi tra la popolazione) le responsabilità degli amministratori sono spaventose, senza uguali nel mondo civilizzato.
Centra relativamente, ma durante il mio servizio militare (90') nella missione in Iraq, abbiamo montato (partendo dall' italia) 2 ospedali da campo completi in 36h, mi sembra impossibile che di fronte a una tale emergenza non si sia fatto nulla
Che la Lombardia sia la regione messa più a dura prova è normale, lì si sono sviluppati i primi focolai quando ancora non eravamo a conoscenza della presenza del virus sul territorio italiano.
Le proporzioni del disastro non sono giustificabili solo in quel modo. Ci sono delle responsabilità. Su quello sfondi una porta aperta.

Per quanto riguarda il dramma della Val Seriana il punto chiave sta in quel 23 febbraio, quando furono scoperti i positivi al coronavirus all'ospedale di Alzano Lombardo e l'ospedale fu tenuto aperto per ordine della Regione. Quella è stata una bomba.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:10
aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:00 ........
Perchè se attribuiamo solo a questo fattore la letalità (decessi tra i contagiati) e mortalità (decessi tra la popolazione) le responsabilità degli amministratori sono spaventose, senza uguali nel mondo civilizzato.
............
per caso, per motivi politici, ti stanno sulle palle gli attuali amministratori lombardi?
No casomai per motivi umani, non ne farei una questione di bandierine.

L' unico amministratore regionale con cui sia venuto in contatto è stato Formigoni, facendo una consulenza informatica di 3 gg per l' omonima radio, dove ho potuto toccare con mano gli sprechi rivoltanti , 3 persone pagate con fondi pubblici che se va bene passavano mezzora a leggere il giornale in ufficio , sempre pagato dalla collettività di fianco al pirellone, e l' unica che lavorava (che ho aiutato per le problematiche di interfacciamento HW/SW) un professionista esterno. Costi delle attrezzature, e dei servizi di connettività faraoniche, probabilmente un favore alle attività di qualche sodale.
L' assistente del Celeste, invece era "cliente" della mia ex moglie, direttrice della boutique Iceberg in via Montenapoleone, cliente nel senso che arrivava senza preavviso, "arraffava" ciò che voleva e se lo faceva recapitare, senza pagare. Fatto tollerato dalla proprietà che era in fase di rilascio permessi per la nuova sede, in un altra regione perarltro.

PS non sei obbligato a quotarmi per forza .. sul rapporto governo svedese e mass media poi scrivi che non ti interessa documentarti, sul video linkato da Matteo dove avevo premesso "senza entrare nel merito" parli della metodologia di test .. per carità fallo pure ma non vedo io cosa centri.
Qui si parlava di migliaia di decessi, forse il tifo politico sarebbe da lasciare da parte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi