Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 18:16 Qui si parlava di migliaia di decessi, forse il tifo politico sarebbe da lasciare da parte
con me caschi malissimo, non sarò certo io a difendere l'amministrazione lombarda.
e tra l'altro sono strafelice che a gestire questa emergenzia non ci sia stato salvini

era solo che quando noto che ogni pretesto è buono per attaccare l'amministrazione lombarda
voglio prima capire i motivi di tale accanimento per poi dare il giusto peso alle invettive.

adesso so che ti stanno sulle palle dal punto di vista umano. punto


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:10
aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:00 ........
Perchè se attribuiamo solo a questo fattore la letalità (decessi tra i contagiati) e mortalità (decessi tra la popolazione) le responsabilità degli amministratori sono spaventose, senza uguali nel mondo civilizzato.
............
per caso, per motivi politici, ti stanno sulle palle gli attuali amministratori lombardi?
gli attuali amministratori lombardi stanno sulle palle (più che star sulle palle è un fare schifo) all'Italia e al mondo non per motivi politici, ma per motivi umani. Allo stesso modo in cui fanno schifo tanti criminali simili.


Immagine
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 14:22 Non fidarsi dei principali giornali, televisioni etc è giustissimo, sono il primo a farlo, ma dubitare di loro per poi bersi tutto quello che viene propinato dalla cosiddetta "controinformazione" è come passare dalla padella alla brace.
Poi, se per controinformazione si intende Brioblu, quella è semplicemente disinformazione a scopo di lucro.
L'ho ripetuto più volte ma evidentemente non so spiegarmi chiaramente: come non mi bevo l'informazione dei mass-media non mi bevo neanche tutta la controinformazione che sia byoblu, luogocomune e pure i santi debunker di butac\cicap ad esempio. Questo perchè quando studiavo all'università ho avuto dei prof che mi hanno mostrato che i mass-media raccontavano balle sulla crisi del 2008 con leggi e dati alla mano, compagni che frequentavano ingegneria civile e mi raccontavano come diversi prof gli dimostravano senza entrare nel merito ma facendolo capire che il crollo delle torri gemelle e dell'edificio 7 violavano le leggi di Newton e il principio di conservazione dell'energia, un dirigente d'equipe sui tumori che mi ha raccontato come i dati raccolti sono stati insabbiati, Mazzucco che col documentario sul PNAC che poi ho letto mi ha aperto gli occhi sui piani dei neocons, il mio amatissimo prof di statistica che mi ha dimostrato come anche i dati, se torturati confessano, il mio medico che mi ha parlato della corruzione dei colleghi, il capo del reparto dove ho fatto il metalmeccanico che mi ha raccontato cose pazzesche, mio padre che mi ha parlato della corruzione dei colleghi sindacalisti e potrei continuare ma avevo già fatto un elenco simile. Datemi pure del terrapiattista che non mi importa, ciò che mi importa è ragionare con la mia testa sentendo più campane possibili.
Burioni e simili sono venduti alle case farmaceutiche, credete pure che vogliono solo il nostro bene ed io ho il diritto di credere che sono dei bugiardi venduti per i soldi!

@aitutaki1: sei uno uno stupido complottista, sospetto che tu sia pure un terrapiattista che crede che viviamo dentro una cupola e spero che il patto trasversale per la scienza ti denunci!!! e dununci pure me!!! :D

Infine, cosa ne pensate dei bambini col braccialetto? D'accordo? Ottima cosa?


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Scattista ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 19:07
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:10
aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:00 ........
Perchè se attribuiamo solo a questo fattore la letalità (decessi tra i contagiati) e mortalità (decessi tra la popolazione) le responsabilità degli amministratori sono spaventose, senza uguali nel mondo civilizzato.
............
per caso, per motivi politici, ti stanno sulle palle gli attuali amministratori lombardi?
gli attuali amministratori lombardi stanno sulle palle (più che star sulle palle è un fare schifo) all'Italia e al mondo non per motivi politici, ma per motivi umani. Allo stesso modo in cui fanno schifo tanti criminali simili.
Si beh queste sono affermazioni molto forti che penso possano essere fatte solo da chi è in possesso di certe informazioni.
Io seguo poco la politica nazionale e quella della mia regione , non so nulla della Lombardia quindi mi fermo qui.
Era solo che notavo questo odio e questo accanimento per cui volevo capire da cosa fosse generato.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

matteo.conz ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 19:15
Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 14:22 Non fidarsi dei principali giornali, televisioni etc è giustissimo, sono il primo a farlo, ma dubitare di loro per poi bersi tutto quello che viene propinato dalla cosiddetta "controinformazione" è come passare dalla padella alla brace.
Poi, se per controinformazione si intende Brioblu, quella è semplicemente disinformazione a scopo di lucro.
L'ho ripetuto più volte ma evidentemente non so spiegarmi chiaramente: come non mi bevo l'informazione dei mass-media non mi bevo neanche tutta la controinformazione che sia byoblu, luogocomune e pure i santi debunker di butac\cicap ad esempio. Questo perchè quando studiavo all'università ho avuto dei prof che mi hanno mostrato che i mass-media raccontavano balle sulla crisi del 2008 con leggi e dati alla mano, compagni che frequentavano ingegneria civile e mi raccontavano come diversi prof gli dimostravano senza entrare nel merito ma facendolo capire che il crollo delle torri gemelle e dell'edificio 7 violavano le leggi di Newton e il principio di conservazione dell'energia, un dirigente d'equipe sui tumori che mi ha raccontato come i dati raccolti sono stati insabbiati, Mazzucco che col documentario sul PNAC che poi ho letto mi ha aperto gli occhi sui piani dei neocons, il mio amatissimo prof di statistica che mi ha dimostrato come anche i dati, se torturati confessano, il mio medico che mi ha parlato della corruzione dei colleghi, il capo del reparto dove ho fatto il metalmeccanico che mi ha raccontato cose pazzesche, mio padre che mi ha parlato della corruzione dei colleghi sindacalisti e potrei continuare ma avevo già fatto un elenco simile. Datemi pure del terrapiattista che non mi importa, ciò che mi importa è ragionare con la mia testa sentendo più campane possibili.
Burioni e simili sono venduti alle case farmaceutiche, credete pure che vogliono solo il nostro bene ed io ho il diritto di credere che sono dei bugiardi venduti per i soldi!
Io non credo niente del genere. Di Burioni ho un'opinione infima, è solo un altro mediocre che sta sfruttando una tragedia a fini di lucro. Lo stesso vale per tutto il resto della banda in cerca di visibilità (e quattrino).
Non per questo però bisogna dare credito al primo coglione che passa che dice qualcosa di controcorrente. ;)


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

matteo.conz ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 19:15
@aitutaki1: sei uno uno stupido complottista, sospetto che tu sia pure un terrapiattista che crede che viviamo dentro una cupola e spero che il patto trasversale per la scienza ti denunci!!! e dununci pure me!!! :D

Infine, cosa ne pensate dei bambini col braccialetto? D'accordo? Ottima cosa?
Intro OT , l' avevi visto il link di Spun (a me è piaciuto molto) su tntvillage? l' hanno buttato giù ma vive ancora sulla Darknet , c'è comunque un trick per scaricare i torrent anche dal web.

Sulla controinformazione la penso esattamente come te, e dentro c'è tanta gente in buona fede e altra in cerca di visibilità e pecunia (poi ci sono i pazzi come Marcianò è fisiologico) ma non sono un terrapiattista, premesso che molte vostre ( :bll: ) obiezioni sono fondate tipo i divieti antartici e sulla stranezza che ci siano in loco possedimenti del sovrano ordine di malta. Anche alcune rotte aeree lasciano dei dubbi ma non da giustificare il terrapiattismo :D

Braccialetto , francamente ripugnante, crescere i minori , che poi di fatto rischiano poco o nulla, in un clima da lager è incommentabile, si possono usare altri sistemi di monitoraggio

@Strong, da parte almeno mia nessun odio , ma onori&oneri .. sarebbe opportuno verificarne le responsabilità


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

jerrydrake ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 19:47
Slegar ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 18:14 Direttore nuovo, vizi vecchi. Repubblica, non so altre testate, pubblica sul suo sito questa schifezza:


Schermata 05-2458980 alle 18.07.51.png


In realtà sembra che la notizia reale è che in una città (Rosenheim) e quattro provincie (Greiz e Sonneberg in Turingia, Coesfeld nel Nord Reno-Westfalia e Steinburg nello Schleswig-Holstein) si sono superati i limiti di 50 nuovi casi su 100 mila abitanti (news delle 17:10):
https://www.spiegel.de/wissenschaft/med ... 8627918eba

Sulla Svezia: Der Spiegel l'ha ribattezzata Corona Wonderland. La mia domanda è questa: gli svedesi sono dei geni o il resto del mondo è governato da degli stupidi?
Premettendo che non l'ho calcolato io, andando a leggere i documenti prodotti oggi dal Robert Koch-Institut https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/N ... esamt.html leggo che:
"The number of incident cases estimated using the nowcasting approach is presented as a moving 4-day average to compensatefor random effects of individual days (Fig. 5). With this approach, the point estimate of R for a given day is estimated as the quotient of the number of incident cases on this day divided by the number of incident cases four days earlier. The current estimate is R= 1.13(95% prediction interval: 0.94-1.35) and is based on electronically notified cases as of 10/05/2020, 12:00 AM."
Mi sembra proprio che la stima di R sia 1,13.
Poi boh
Sul Frankfurter Allgemeine ho trovato questo interessante articolo, in cui parlano tra l'altro dell'indice R0:
https://www.faz.net/aktuell/gesellschaf ... 53240.html

Da notare che nei giorni attorno al 10 di aprile l'indice R0 era pari a 1,3; un po' di malafede nell'articolo di Repubblica ce la vedo.

Interessante il grafico del confronto della curva del contagio tra i vari paesi e un dubbio mi viene: la curva della Francia è troppo irregolare (i dati penso siano comparabili con quelli di Worldometers) e la mia personale sensazione è che oltralpe stiano facendo particolarmente i "furbi" con i numeri. Mi piacerebbe un parere di Felice sull'andamento di quella curva.

Interessante reportage da New York del Die Tageszeitung:
https://taz.de/Stillstand-in-der-US-Metropole/!5681504/


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Slegar ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 20:39
Sul Frankfurter Allgemeine ho trovato questo interessante articolo, in cui parlano tra l'altro dell'indice R0:
https://www.faz.net/aktuell/gesellschaf ... 53240.html

Da notare che nei giorni attorno al 10 di aprile l'indice R0 era pari a 1,3; un po' di malafede nell'articolo di Repubblica ce la vedo.

Interessante il grafico del confronto della curva del contagio tra i vari paesi e un dubbio mi viene: la curva della Francia è troppo irregolare (i dati penso siano comparabili con quelli di Worldometers) e la mia personale sensazione è che oltralpe stiano facendo particolarmente i "furbi" con i numeri. Mi piacerebbe un parere di Felice sull'andamento di quella curva.

Interessante reportage da New York del Die Tageszeitung:
https://taz.de/Stillstand-in-der-US-Metropole/!5681504/
Quello che posso dire con certezza è quello che è successo nel computo dei decessi, che presenta una curva con un andamento molto simile a quella dei contagi riportata nell'articolo da te linkato e ripresa qui sotto per chiarezza di discussione.
Schermata 2020-05-11 alle 20.56.03.png
Schermata 2020-05-11 alle 20.56.03.png (122.76 KiB) Visto 5606 volte
Per più di un mese qui in Francia è stato ufficialmente contabilizzato esclusivamente quello che accadeva in ospedale. In parallelo però l'ecatombe procedeva nelle ehpad (case di riposo medicalizzate). Ad un certo momento i dati provenienti dalle ehpad sono stati inclusi in blocco nel computo. Non ricordo esattamente quando questo è accaduto, però questo ha provocato un'impennata quasi verticale della curva, come quella che si vede nel grafico sopra intorno al 10 di aprile. Qualche giorno dopo c'è stata un'ulteriore immissione di dati in provenienza dalle ehpad che ha provocato una seconda impennata della curva, di minore entità rispetto alla prima. Direi che è quella che si vede intorno al 13-16 aprile. E' probabile che la stessa cosa sia accaduta per quanto rigurda i contagi.
Le piccole irregolarità successive sono quasi certamente dovute all'inclusione o meno in un dato giorno del dato proveniente dalle ehpad nel caso dei decessi. Nel caso dei contagi la cosa mi sembra più dubbia, non saprei...


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Ma come?
Dal 18 autonomia alle regioni e due giorni fa inchiodano la Calabria. Schifo schifo schifo.

Mi fanno schifo.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Già che ci sono un interessante grafico preveniente dall'insee (l'istat francese) che potrebbe far ben sperare: la mortalità giornaliera in Francia nel 2020 confrontata a quella dei due anni precedenti:
Schermata 2020-05-11 alle 22.04.46.png
Schermata 2020-05-11 alle 22.04.46.png (73.99 KiB) Visto 5590 volte
Rimane da vedere se il quasi ricongiungimento delle curve che si osserva il 20 si confermerà nella settimana successiva.


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

Ma come fate a dire che quel 35% è sicuramente falso? Nessuno può dire se lo sia o meno...
Chiunque potrebbe averlo contratto da asintomatico e senza tampone non lo sapremo mai...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Scattista ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 19:07
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:10
aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:00 ........
Perchè se attribuiamo solo a questo fattore la letalità (decessi tra i contagiati) e mortalità (decessi tra la popolazione) le responsabilità degli amministratori sono spaventose, senza uguali nel mondo civilizzato.
............
per caso, per motivi politici, ti stanno sulle palle gli attuali amministratori lombardi?
gli attuali amministratori lombardi stanno sulle palle (più che star sulle palle è un fare schifo) all'Italia e al mondo non per motivi politici, ma per motivi umani. Allo stesso modo in cui fanno schifo tanti criminali simili.
Perché estendi all'Italia ed al mondo i tuoi sentimenti?
A me invece fa umanamente un po' schifo chi attacca senza elementi certi chi si è trovato con il peso della responsabilità di scelte con impatto enorme, senza avere elementi certi dalla scienza e da chicchessia, che solo con il senno di poi siamo tutti bravissimi a giudicare dal nostro piedistallo, costruito ex post.
Cerco di contenere questo mio sentimento, perché mi accorgo che lo schifo per altre persone è un sentimento comunque ingiusto, ma talvolta è più forte di me e non ci riesco.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Luca90 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 5:16 Ma come fate a dire che quel 35% è sicuramente falso? Nessuno può dire se lo sia o meno...
Chiunque potrebbe averlo contratto da asintomatico e senza tampone non lo sapremo mai...
Perchè dove veramente metà popolazione e più l'ha preso è successo quel che si è visto a BG BS ecc ecc

35% degli infetti a livello nazionale non ha alcun senso e non è un dato possibile in base a quel che si osserva

Poi tu se non erro eri piuttosto negazionista sulla pericolosità del virus (o comunque minimizzavi molto mi pare, scusami se sbaglio), ma ti assicuro che in base a quel che si è visto in tutte le zone più colpite in tutto il mondo, se davvero il 35% della popolazione italiana avesse contratto il virus avremmo assistito ad un disastro inimmaginabile e di certo ce ne saremmo accorti senza bisogno di discussioni


Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Gli ultimi giorni/settimane sono caratterizzati dagli strilli "dobbiamo riaprire subitooooo, velociiiii". È molto interessante osservare che, dove hanno riaperto, i locali rimangono semivuoti. Questa nel grafico sotto è la presenza nei ristoranti di tre stati americani che li hanno riaperti: -85%, -90% rispetto all'anno precedente. Insostenibile tenere aperta un'attività con questi livelli di clientela.

Perché sono vuoti? Perché il problema è il coronavirus, non il lockdown. Finché non c'è sicurezza a livello sanitario in tanti comprensibilmente evitano di andare a mangiare fuori, evitano di andare a comprarsi i vestiti etc etc.

Questo concetto semplice ed ovvio dovrebbe essere compreso. Prima si risolve il problema sanitario, poi quando la situazione è veramente sotto controllo, si riparte.

Io capisco i proprietari di attività che vogliono ripartire. Chi li sfrutta a fini elettorali fa schifo.

Immagine


Utenti bloccati: Covadonga
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Il mezzo lockdown di USA e UK ha funzionato benone, direi.

Immagine


Utenti bloccati: Covadonga
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

qui qualche dato sulla germania

Distribuzione dei casi Covid-19 nei principali Länder
da Robert Koch Institute


In questi cinque Länder si concentrano 132.556 positivi e 6.047 morti, ossia rispettivamente il 78% e l'82% dei dati complessivi.
il grosso della pandemia si è concentrata nella parte centro-meridionale della Germania

Baviera: 44.368 positivi, 2.155 morti
Baden-Württemberg: 33.190 positivi, 1.545 morti
Nordreno-Vestfalia: 35.132 positivi, 1.437 morti
Bassa Sassonia: 10.854 positivi, 498 morti
Assia: 9.012 positivi, 412 morti

Berlino: 6.272 positivi, 165 morti
Sassonia: 4.915 positivi, 187 morti
Brandenburgo: 3.106 positivi, 134 morti
Meclemburgo-Pomerania: 728 positivi, 19 morti

è evidente che anche in germania come in italia ci sono alcune zone che hanno numeri sensibilmente maggiori


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Concordo, infatti servirebbero veramente soldi a pioggia, perchè con le regole (pure giuste per carità) che hanno messo la ristorazione non ha senso e voglio proprio conoscere uno che andrebbe in un ristorante tra sanificazioni continue e vetri di separazione. Il discorso vale ovviamente per molte altre attività


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 6:18
Scattista ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 19:07
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 17:10

per caso, per motivi politici, ti stanno sulle palle gli attuali amministratori lombardi?
gli attuali amministratori lombardi stanno sulle palle (più che star sulle palle è un fare schifo) all'Italia e al mondo non per motivi politici, ma per motivi umani. Allo stesso modo in cui fanno schifo tanti criminali simili.
Perché estendi all'Italia ed al mondo i tuoi sentimenti?
A me invece fa umanamente un po' schifo chi attacca senza elementi certi chi si è trovato con il peso della responsabilità di scelte con impatto enorme, senza avere elementi certi dalla scienza e da chicchessia, che solo con il senno di poi siamo tutti bravissimi a giudicare dal nostro piedistallo, costruito ex post.
Cerco di contenere questo mio sentimento, perché mi accorgo che lo schifo per altre persone è un sentimento comunque ingiusto, ma talvolta è più forte di me e non ci riesco.
Dunque, l'attenuante ( e concordo con te perchè di bomba atomica si è trattato, soprattutto in Lombardia) è stato il trovarsi con il peso di responsabilità enormi.
Detto questo, su due cose mi pare la Regione Lombardia abbia incomprensibilmente perseverato in errori:
- nel non fornire immediatamente a tutto il personale sanitario (a partire dai medici di base, i più abbandonati) i dispositivi DPI
- nel non aver scelto quale linea di politica sanitaria seguire (ogni struttura ospedaliera si è mossa con criteri e terapie proprie) a differenza di Veneto che ha dato le chiavi della macchina all'Università di Padova con Crisanti, il Lazio che le ha date allo Spallanzani, la Campania al Cotugno e la Puglia a Lopalco; in Lombardia non si sono filati l'Università che aveva in Galli non l'ultimo arrivato, si sono "agganciati" al treno Pavia-Mantova ieri mettendo il cappello alla terapia del plasma dopo che per settimane De Donno è stato attaccato a destra e a manca e nessuno della Giunta Regionale ha detto mezza parola a suo sostegno (se non è così mi scuso ma mi pare sia proprio così).

Non so se vi siano altre chicche ma queste due bastano e avanzano.
Sulla diagnostica l'attenuante è che proprio ai tamponi generalizzati in Lombardia non ci si poteva arrivare per quantità di abitanti e sulla non chiusura di Alzano/Nembro che la responsabilità è 50/50 con il Governo centrale.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Lester ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:05 Il mezzo lockdown di USA e UK ha funzionato benone, direi.

Immagine
eeeeee...
ma almeno hanno salvato l'economia e le persone non sono a rischio depressione come in italiaperchè la possono correre e andare in bici


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:09 Concordo, infatti servirebbero veramente soldi a pioggia, perchè con le regole (pure giuste per carità) che hanno messo la ristorazione non ha senso e voglio proprio conoscere uno che andrebbe in un ristorante tra sanificazioni continue e vetri di separazione. Il discorso vale ovviamente per molte altre attività
Il mio sentore è che, per parecchio tempo, la gente al Ristorante non ci andrà proprio, distanziamento o non distanziamento, plexiglass o non plexiglass, sanificazione o non sanificazione.
Dentella o Frozen esclusi, ovviamente ;) :cincin:
Sul Genzianella non mi pronuncio.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Strong ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:10
Lester ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:05 Il mezzo lockdown di USA e UK ha funzionato benone, direi.

Immagine
eeeeee...
ma almeno hanno salvato l'economia
Che poi non è vero neanche quello. :D
Leggevo l'altro giorno i dati economici, mi pare del FMI, del Nord Europa e il Paese che ha i numeri peggiori è... sorpresa! La Svezia.


nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:18
chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:09 Concordo, infatti servirebbero veramente soldi a pioggia, perchè con le regole (pure giuste per carità) che hanno messo la ristorazione non ha senso e voglio proprio conoscere uno che andrebbe in un ristorante tra sanificazioni continue e vetri di separazione. Il discorso vale ovviamente per molte altre attività
Il mio sentore è che, per parecchio tempo, la gente al Ristorante non ci andrà proprio, distanziamento o non distanziamento, plexiglass o non plexiglass, sanificazione o non sanificazione.
Esatto. L'uscita al ristorante è uno svago. Deve essere un piacere. Se la gente non si sente sicura, non ci va. Più volentieri si ritrova in casa con amici.

C'è chi pensa che riaprendo, tutto torni magicamente come prima ma non funziona così...


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:18
chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:09 Concordo, infatti servirebbero veramente soldi a pioggia, perchè con le regole (pure giuste per carità) che hanno messo la ristorazione non ha senso e voglio proprio conoscere uno che andrebbe in un ristorante tra sanificazioni continue e vetri di separazione. Il discorso vale ovviamente per molte altre attività
Il mio sentore è che, per parecchio tempo, la gente al Ristorante non ci andrà proprio, distanziamento o non distanziamento, plexiglass o non plexiglass, sanificazione o non sanificazione.
Dentella o Frozen esclusi, ovviamente ;) :cincin:
Sul Genzianella non mi pronuncio.
Genzianella siamo in concorrenza per la legna perchè come loro ho una caldaia a fiamma inversa e ce ne serve tanta :D , Frozen sto prendendo una marea di pizze d'asporto in questo periodo, al Dentella andrei volentieri anche se ci fosse un focolaio di Peste bubbonica ;)

In generale però concordo, il piacere del ristorante è appunto un piacere, e così purtroppo si perde la parte piacevole temo. Aggiungi un po' di fifa e la vedo proprio grigia purtroppo :(


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:10
Dunque, l'attenuante ( e concordo con te perchè di bomba atomica si è trattato, soprattutto in Lombardia) è stato il trovarsi con il peso di responsabilità enormi.
Detto questo, su due cose mi pare la Regione Lombardia abbia incomprensibilmente perseverato in errori:
- nel non fornire immediatamente a tutto il personale sanitario (a partire dai medici di base, i più abbandonati) i dispositivi DPI
- nel non aver scelto quale linea di politica sanitaria seguire (ogni struttura ospedaliera si è mossa con criteri e terapie proprie) a differenza di Veneto
provo a darti due risposte:
- i DPI non c'erano. non c'erano in lombardia come in tutte le altre regioni
la bomba atomica è scoppiata li ed è ovvio che queste carenze nazionali, in lombardia sono state messe più in evidenza che in altre regioni
se poi parliamo di quelle del sud, dobbiamo considerare anche che ci sono regioni che hanno iniziato ad avere casi con dei lag importanti per cui
hanno avuto tutto il tempo di recuperare qualche DPI e fare scorte.

- non c'era una linea sanitari, non poteva esserci una linea sanitaria
ho letto proprio questa mattina l'intervista a Galli. Ha chiaramente detto "sono mesi che andiamo alla spera in Dio"

riporto qui quel passaggio dell'intervista:
Sono mesi che andiamo alla “spera in Dio”, talvolta anche lasciando perdere i principi cardine di una medicina basata sulle evidenze. Abbiamo tentato di tutto e di più anche sulla base di razionali davvero flebili, tanto è vero che abbiamo provato a usare il Lopinavir ritonavir ma è acclarato che non fa nulla, poi l’idrossiclorochina ma i dati sono sempre più desolanti. L’uso dei farmaci come il famoso Tocilizumab dà buoni risultati, in determinati pazienti è utile a far superare la fase peggiore. Attenzione, però, perché agisce su un sistema immunitario spesso già malridotto e in alcuni di questi pazienti ha effetti collaterali imponenti, soprattutto un possibile danno da infezioni intercorrenti. Rischiano di non morire di Covid ma di altro. E questo è il motivo per cui, non so se lo ricorda, ma una sera mi sono lasciato un po’ andare in tv con un collega.

qui l'intervista completa che può interessare a chi è da mesi ha come unica preoccupazione quella di cercare dei "colpevoli"

https://www.tpi.it/cronaca/massimo-gall ... 511600422/


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:09 Concordo, infatti servirebbero veramente soldi a pioggia, perchè con le regole (pure giuste per carità) che hanno messo la ristorazione non ha senso e voglio proprio conoscere uno che andrebbe in un ristorante tra sanificazioni continue e vetri di separazione. Il discorso vale ovviamente per molte altre attività
però purtroppo servirebbero soldi a pioggia per tanti
la ristorazione, come tante altre categorie, deve avere la forza di reinventarsi e creare nuove linee di business
perlomeno qualcosa che possa permetterle di sopravvivere per i prossimi mesi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:29
nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:10
Dunque, l'attenuante ( e concordo con te perchè di bomba atomica si è trattato, soprattutto in Lombardia) è stato il trovarsi con il peso di responsabilità enormi.
Detto questo, su due cose mi pare la Regione Lombardia abbia incomprensibilmente perseverato in errori:
- nel non fornire immediatamente a tutto il personale sanitario (a partire dai medici di base, i più abbandonati) i dispositivi DPI
- nel non aver scelto quale linea di politica sanitaria seguire (ogni struttura ospedaliera si è mossa con criteri e terapie proprie) a differenza di Veneto
provo a darti due risposte:
- i DPI non c'erano. non c'erano in lombardia come in tutte le altre regioni
la bomba atomica è scoppiata li ed è ovvio che queste carenze nazionali, in lombardia sono state messe più in evidenza che in altre regioni
se poi parliamo di quelle del sud, dobbiamo considerare anche che ci sono regioni che hanno iniziato ad avere casi con dei lag importanti per cui
hanno avuto tutto il tempo di recuperare qualche DPI e fare scorte.

- non c'era una linea sanitari, non poteva esserci una linea sanitaria
ho letto proprio questa mattina l'intervista a Galli. Ha chiaramente detto "sono mesi che andiamo alla spera in Dio"

riporto qui quel passaggio dell'intervista:
Sono mesi che andiamo alla “spera in Dio”, talvolta anche lasciando perdere i principi cardine di una medicina basata sulle evidenze. Abbiamo tentato di tutto e di più anche sulla base di razionali davvero flebili, tanto è vero che abbiamo provato a usare il Lopinavir ritonavir ma è acclarato che non fa nulla, poi l’idrossiclorochina ma i dati sono sempre più desolanti. L’uso dei farmaci come il famoso Tocilizumab dà buoni risultati, in determinati pazienti è utile a far superare la fase peggiore. Attenzione, però, perché agisce su un sistema immunitario spesso già malridotto e in alcuni di questi pazienti ha effetti collaterali imponenti, soprattutto un possibile danno da infezioni intercorrenti. Rischiano di non morire di Covid ma di altro. E questo è il motivo per cui, non so se lo ricorda, ma una sera mi sono lasciato un po’ andare in tv con un collega.

qui l'intervista completa che può interessare a chi è da mesi ha come unica preoccupazione quella di cercare dei "colpevoli"

https://www.tpi.it/cronaca/massimo-gall ... 511600422/
Quando parlo di perseverare intendo che ancora oggi i medici di base non hanno DPI da cambiare ogni giorno.
Gliene sono stati forniti alcuni, anche di dubbia qualità e utilità come le mascherine "a giarrettiera".
Non all'inizio, oggi.
Gran parte di loro se li comprano elemosinando qua e là.
Sulla "linea sanitaria", perchè altrove c'è stata e qui no ? Poi, per carità, potevi prenderci o cannare, come dice Galli, però qui non c'era neppure l' "incarichiamo Tizio, Caio o Sempronio ?".


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:57
Strong ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:29
nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:10
Dunque, l'attenuante ( e concordo con te perchè di bomba atomica si è trattato, soprattutto in Lombardia) è stato il trovarsi con il peso di responsabilità enormi.
Detto questo, su due cose mi pare la Regione Lombardia abbia incomprensibilmente perseverato in errori:
- nel non fornire immediatamente a tutto il personale sanitario (a partire dai medici di base, i più abbandonati) i dispositivi DPI
- nel non aver scelto quale linea di politica sanitaria seguire (ogni struttura ospedaliera si è mossa con criteri e terapie proprie) a differenza di Veneto
provo a darti due risposte:
- i DPI non c'erano. non c'erano in lombardia come in tutte le altre regioni
la bomba atomica è scoppiata li ed è ovvio che queste carenze nazionali, in lombardia sono state messe più in evidenza che in altre regioni
se poi parliamo di quelle del sud, dobbiamo considerare anche che ci sono regioni che hanno iniziato ad avere casi con dei lag importanti per cui
hanno avuto tutto il tempo di recuperare qualche DPI e fare scorte.

- non c'era una linea sanitari, non poteva esserci una linea sanitaria
ho letto proprio questa mattina l'intervista a Galli. Ha chiaramente detto "sono mesi che andiamo alla spera in Dio"

riporto qui quel passaggio dell'intervista:
Sono mesi che andiamo alla “spera in Dio”, talvolta anche lasciando perdere i principi cardine di una medicina basata sulle evidenze. Abbiamo tentato di tutto e di più anche sulla base di razionali davvero flebili, tanto è vero che abbiamo provato a usare il Lopinavir ritonavir ma è acclarato che non fa nulla, poi l’idrossiclorochina ma i dati sono sempre più desolanti. L’uso dei farmaci come il famoso Tocilizumab dà buoni risultati, in determinati pazienti è utile a far superare la fase peggiore. Attenzione, però, perché agisce su un sistema immunitario spesso già malridotto e in alcuni di questi pazienti ha effetti collaterali imponenti, soprattutto un possibile danno da infezioni intercorrenti. Rischiano di non morire di Covid ma di altro. E questo è il motivo per cui, non so se lo ricorda, ma una sera mi sono lasciato un po’ andare in tv con un collega.

qui l'intervista completa che può interessare a chi è da mesi ha come unica preoccupazione quella di cercare dei "colpevoli"

https://www.tpi.it/cronaca/massimo-gall ... 511600422/
Quando parlo di perseverare intendo che ancora oggi i medici di base non hanno DPI da cambiare ogni giorno.
Gliene sono stati forniti alcuni, anche di dubbia qualità e utilità come le mascherine "a giarrettiera".
Non all'inizio, oggi.
Gran parte di loro se li comprano elemosinando qua e là.
Sulla "linea sanitaria", perchè altrove c'è stata e qui no ? Poi, per carità, potevi prenderci o cannare, come dice Galli, però qui non c'era neppure l' "incarichiamo Tizio, Caio o Sempronio ?".
Si ma quello dei dpi mi sembra un problema nazionale e comune a tante altre nazioni.
Tutti impreparati di fronte ad una pandemia di questa portata.

Sulla “linea sanitaria” come la intendi tu allora non saprei.
Ovviamente di fronte ad una “bomba atomica” è tutto molto più complicato.

Forse altri avevano meno possibilità di scelta ed a quel punto diventa tutto più “semplice”?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:57 Quando parlo di perseverare intendo che ancora oggi i medici di base non hanno DPI da cambiare ogni giorno.
Gliene sono stati forniti alcuni, anche di dubbia qualità e utilità come le mascherine "a giarrettiera".
Non all'inizio, oggi.
Gran parte di loro se li comprano elemosinando qua e là.
Non è che se hai l'acqua alla gola in fase iniziale sia così semplice recuperare, almeno se il problema è direttamente legato alla possibilità reale di approvvigionamento.
Se è un discorso di risparmio da parte delle ASL le cose cambiano, ma siamo nell'ambito del masochismo (risparmio 1 sugli acquisti per perdere 100 in costi legati ai contagi).

Sul problema dell'approvvigionamento gravano i privati cittadini che hanno fatto incetta di ste robe senza una reale necessità (riducendo la disponibilità sono anche aumentati i prezzi portando alla farsa del prezzo imposto)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Subsonico »

Luca90 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 5:16 Ma come fate a dire che quel 35% è sicuramente falso? Nessuno può dire se lo sia o meno...
Chiunque potrebbe averlo contratto da asintomatico e senza tampone non lo sapremo mai...

Dalla credibilità di chi ha svolto l'indagine.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10529
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:57
Strong ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:29
nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:10
Dunque, l'attenuante ( e concordo con te perchè di bomba atomica si è trattato, soprattutto in Lombardia) è stato il trovarsi con il peso di responsabilità enormi.
Detto questo, su due cose mi pare la Regione Lombardia abbia incomprensibilmente perseverato in errori:
- nel non fornire immediatamente a tutto il personale sanitario (a partire dai medici di base, i più abbandonati) i dispositivi DPI
- nel non aver scelto quale linea di politica sanitaria seguire (ogni struttura ospedaliera si è mossa con criteri e terapie proprie) a differenza di Veneto
provo a darti due risposte:
- i DPI non c'erano. non c'erano in lombardia come in tutte le altre regioni
la bomba atomica è scoppiata li ed è ovvio che queste carenze nazionali, in lombardia sono state messe più in evidenza che in altre regioni
se poi parliamo di quelle del sud, dobbiamo considerare anche che ci sono regioni che hanno iniziato ad avere casi con dei lag importanti per cui
hanno avuto tutto il tempo di recuperare qualche DPI e fare scorte.

- non c'era una linea sanitari, non poteva esserci una linea sanitaria
ho letto proprio questa mattina l'intervista a Galli. Ha chiaramente detto "sono mesi che andiamo alla spera in Dio"

riporto qui quel passaggio dell'intervista:
Sono mesi che andiamo alla “spera in Dio”, talvolta anche lasciando perdere i principi cardine di una medicina basata sulle evidenze. Abbiamo tentato di tutto e di più anche sulla base di razionali davvero flebili, tanto è vero che abbiamo provato a usare il Lopinavir ritonavir ma è acclarato che non fa nulla, poi l’idrossiclorochina ma i dati sono sempre più desolanti. L’uso dei farmaci come il famoso Tocilizumab dà buoni risultati, in determinati pazienti è utile a far superare la fase peggiore. Attenzione, però, perché agisce su un sistema immunitario spesso già malridotto e in alcuni di questi pazienti ha effetti collaterali imponenti, soprattutto un possibile danno da infezioni intercorrenti. Rischiano di non morire di Covid ma di altro. E questo è il motivo per cui, non so se lo ricorda, ma una sera mi sono lasciato un po’ andare in tv con un collega.

qui l'intervista completa che può interessare a chi è da mesi ha come unica preoccupazione quella di cercare dei "colpevoli"

https://www.tpi.it/cronaca/massimo-gall ... 511600422/
Quando parlo di perseverare intendo che ancora oggi i medici di base non hanno DPI da cambiare ogni giorno.
vedo che il piano speciale del Governo però ha fatto un super casino anche su questo, Arcuri ha ammesso che tra acquisti e riconversioni tra pochi giorni non garantiranno già più un bel niente. Men che meno le mascherine a 50 cents. C'è un problema oggettivo a monte, e anche in questo caso mi tengo stretta la Lombardia rispetto ad Arcuri.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

Purtroppo hai ragione..
I dpi non li devono certo acquistare le regioni..
Ma lo stato.. fa un contratto da 30..50 ml di mascherine a carico , idem guanti e poi le da alle regioni
Cosa che il governo conte non ha fatto

Imporre un prezzo così basso?
Bastava comprarle direttamente il governo
E poi distribuirle
Con quei numeri..magari c stava dentro

Il governo conte..è più da proclami
I fatti pochi
Cassa integrazione? Mia moglie ha ricevuto marzo ieri , le sue colleghe per ora nulla (idem tanti miei conoscenti)

L altro giorno conte e co..erano all aeroporto..
Con telecamere ecc

In lombardia..mi pare sia venuto due mesi dopo l inizio della pandemia

Lombardia fatto male
Conte e co malissimo


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Slegar ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 20:39
jerrydrake ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 19:47
Slegar ha scritto: domenica 10 maggio 2020, 18:14 Direttore nuovo, vizi vecchi. Repubblica, non so altre testate, pubblica sul suo sito questa schifezza:


Schermata 05-2458980 alle 18.07.51.png


In realtà sembra che la notizia reale è che in una città (Rosenheim) e quattro provincie (Greiz e Sonneberg in Turingia, Coesfeld nel Nord Reno-Westfalia e Steinburg nello Schleswig-Holstein) si sono superati i limiti di 50 nuovi casi su 100 mila abitanti (news delle 17:10):
https://www.spiegel.de/wissenschaft/med ... 8627918eba

Sulla Svezia: Der Spiegel l'ha ribattezzata Corona Wonderland. La mia domanda è questa: gli svedesi sono dei geni o il resto del mondo è governato da degli stupidi?
Premettendo che non l'ho calcolato io, andando a leggere i documenti prodotti oggi dal Robert Koch-Institut https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/N ... esamt.html leggo che:
"The number of incident cases estimated using the nowcasting approach is presented as a moving 4-day average to compensatefor random effects of individual days (Fig. 5). With this approach, the point estimate of R for a given day is estimated as the quotient of the number of incident cases on this day divided by the number of incident cases four days earlier. The current estimate is R= 1.13(95% prediction interval: 0.94-1.35) and is based on electronically notified cases as of 10/05/2020, 12:00 AM."
Mi sembra proprio che la stima di R sia 1,13.
Poi boh
Sul Frankfurter Allgemeine ho trovato questo interessante articolo, in cui parlano tra l'altro dell'indice R0:
https://www.faz.net/aktuell/gesellschaf ... 53240.html

Da notare che nei giorni attorno al 10 di aprile l'indice R0 era pari a 1,3; un po' di malafede nell'articolo di Repubblica ce la vedo.
In Germania per il 3° giorno consecutivo le stime di R sono sopra l'1. Stessa fonte precedente

The number of incident cases estimated using the nowcasting approach is presented as a moving 4-day
average to compensate for random effects of individual days (Fig. 5). With this approach, the point
estimate of R for a given day is estimated as the quotient of the number of incident cases on this day
divided by the number of incident cases four days earlier. The current estimate is R= 1.07 (95%
prediction interval: 0.88- 1.29) and is based on electronically notified cases as of 11/05/2020, 12:00 AM.


Nel frattempo la Federazione Italiana Scherma detta le linee guida per la riapertura https://www.federscherma.it/homepage/me ... verno.html , decretando ufficialmente la morte dello sport olimpico più vincente della storia azzurra (in estrema sintesi non si può fare scherma).


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

eliacodogno ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 10:52
nino58 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:57 Quando parlo di perseverare intendo che ancora oggi i medici di base non hanno DPI da cambiare ogni giorno.
Gliene sono stati forniti alcuni, anche di dubbia qualità e utilità come le mascherine "a giarrettiera".
Non all'inizio, oggi.
Gran parte di loro se li comprano elemosinando qua e là.
Non è che se hai l'acqua alla gola in fase iniziale sia così semplice recuperare, almeno se il problema è direttamente legato alla possibilità reale di approvvigionamento.
Se è un discorso di risparmio da parte delle ASL le cose cambiano, ma siamo nell'ambito del masochismo (risparmio 1 sugli acquisti per perdere 100 in costi legati ai contagi).

Sul problema dell'approvvigionamento gravano i privati cittadini che hanno fatto incetta di ste robe senza una reale necessità (riducendo la disponibilità sono anche aumentati i prezzi portando alla farsa del prezzo imposto)
Grava il fatto che in italia fino a febbraio non se ne produceva
Idem nel resto dell europa
Se i produttori son tutti tra Cina e sud est asiatico
O fai dei contratti diretti con loro..(non passando per altre dogane europee)
O le produci autarchicamente
Il governo conte cos ha fatto?
Nulla..tranne imporre un prezzo..


Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 8:31
Luca90 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 5:16 Ma come fate a dire che quel 35% è sicuramente falso? Nessuno può dire se lo sia o meno...
Chiunque potrebbe averlo contratto da asintomatico e senza tampone non lo sapremo mai...
Perchè dove veramente metà popolazione e più l'ha preso è successo quel che si è visto a BG BS ecc ecc

35% degli infetti a livello nazionale non ha alcun senso e non è un dato possibile in base a quel che si osserva

Poi tu se non erro eri piuttosto negazionista sulla pericolosità del virus (o comunque minimizzavi molto mi pare, scusami se sbaglio), ma ti assicuro che in base a quel che si è visto in tutte le zone più colpite in tutto il mondo, se davvero il 35% della popolazione italiana avesse contratto il virus avremmo assistito ad un disastro inimmaginabile e di certo ce ne saremmo accorti senza bisogno di discussioni
Io non dico che sia vero il 35% ma neppure escluderei a priori che sia falso... alla fine è un virus che nei giovani si mostra spesso come asintomatico basta che vedi i calciatori positivi... letale è purtroppo per gli anziani e chi ha malattie pregresse... Non ricordo se eri te che citavi come esempio il caso 1 in italia che se non sbaglio faceva maratone ecc ecc... è vero che è stato in TA ma è pur vero che ne è uscito alla fine vivo...
Idea mia i contagiati in ogni parte del mondo sono molto più alti dei dati ufficiali perché senza tampone non sono considerati molti asintomatici e questo abbasserebbe moltissimo la letalità della malattia...
Se l'Italia non avesse negli anni fatto tagli alla sanità in modo scriteriato avrebbe avuto sicuramente meno morti perché molti anziani e malati sono morti per mancanza delle TA...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Luca90 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 13:15
chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 8:31
Luca90 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 5:16 Ma come fate a dire che quel 35% è sicuramente falso? Nessuno può dire se lo sia o meno...
Chiunque potrebbe averlo contratto da asintomatico e senza tampone non lo sapremo mai...
Perchè dove veramente metà popolazione e più l'ha preso è successo quel che si è visto a BG BS ecc ecc

35% degli infetti a livello nazionale non ha alcun senso e non è un dato possibile in base a quel che si osserva

Poi tu se non erro eri piuttosto negazionista sulla pericolosità del virus (o comunque minimizzavi molto mi pare, scusami se sbaglio), ma ti assicuro che in base a quel che si è visto in tutte le zone più colpite in tutto il mondo, se davvero il 35% della popolazione italiana avesse contratto il virus avremmo assistito ad un disastro inimmaginabile e di certo ce ne saremmo accorti senza bisogno di discussioni
Io non dico che sia vero il 35% ma neppure escluderei a priori che sia falso... alla fine è un virus che nei giovani si mostra spesso come asintomatico basta che vedi i calciatori positivi... letale è purtroppo per gli anziani e chi ha malattie pregresse... Non ricordo se eri te che citavi come esempio il caso 1 in italia che se non sbaglio faceva maratone ecc ecc... è vero che è stato in TA ma è pur vero che ne è uscito alla fine vivo...
Idea mia i contagiati in ogni parte del mondo sono molto più alti dei dati ufficiali perché senza tampone non sono considerati molti asintomatici e questo abbasserebbe moltissimo la letalità della malattia...
Se l'Italia non avesse negli anni fatto tagli alla sanità in modo scriteriato avrebbe avuto sicuramente meno morti perché molti anziani e malati sono morti per mancanza delle TA...
Ho scritto mille volte quello che dici, so benissimo che gli infetti sono molti di più lo dico da più di un mese e l'ho visto coi miei occhi. 35% di popolazione italiana infetta non sta nè in cielo nè in terra comunque. Neanche in Lombardia ci sono numeri così, anche assumendo mortalità 1% i conti son presto fatti


Quelli che escono dalla TA anche se ne escono vivi (nel qual caso comunque sono guariti da soli, se finisci li è perchè ti hanno preso troppo tardi e a quel punto puoi solo sperare che il danno non sia troppo esteso), spesso hanno strascichi piuttosto pesanti e ad oggi non è chiaro se i danni subiti siano reversibili. Quindi ci andrei piano con le sottovalutazioni.


Qui a Zogno facile che il 35% sia stato infettato, io credo persino di più, in un mese 120 morti, l'anno prima 6. In Sicilia, Basilicata, Lazio o Calabria esistono situazioni così? Perchè 35% della popolazione italiana infettata vorrebbe dire vedere questo scenario ovunque. Non mi pare sia così.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 13:53
Luca90 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 13:15
chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 8:31

Perchè dove veramente metà popolazione e più l'ha preso è successo quel che si è visto a BG BS ecc ecc

35% degli infetti a livello nazionale non ha alcun senso e non è un dato possibile in base a quel che si osserva

Poi tu se non erro eri piuttosto negazionista sulla pericolosità del virus (o comunque minimizzavi molto mi pare, scusami se sbaglio), ma ti assicuro che in base a quel che si è visto in tutte le zone più colpite in tutto il mondo, se davvero il 35% della popolazione italiana avesse contratto il virus avremmo assistito ad un disastro inimmaginabile e di certo ce ne saremmo accorti senza bisogno di discussioni
Io non dico che sia vero il 35% ma neppure escluderei a priori che sia falso... alla fine è un virus che nei giovani si mostra spesso come asintomatico basta che vedi i calciatori positivi... letale è purtroppo per gli anziani e chi ha malattie pregresse... Non ricordo se eri te che citavi come esempio il caso 1 in italia che se non sbaglio faceva maratone ecc ecc... è vero che è stato in TA ma è pur vero che ne è uscito alla fine vivo...
Idea mia i contagiati in ogni parte del mondo sono molto più alti dei dati ufficiali perché senza tampone non sono considerati molti asintomatici e questo abbasserebbe moltissimo la letalità della malattia...
Se l'Italia non avesse negli anni fatto tagli alla sanità in modo scriteriato avrebbe avuto sicuramente meno morti perché molti anziani e malati sono morti per mancanza delle TA...
Ho scritto mille volte quello che dici, so benissimo che gli infetti sono molti di più lo dico da più di un mese e l'ho visto coi miei occhi. 35% di popolazione italiana infetta non sta nè in cielo nè in terra comunque. Neanche in Lombardia ci sono numeri così, anche assumendo mortalità 1% i conti son presto fatti


Quelli che escono dalla TA anche se ne escono vivi (nel qual caso comunque sono guariti da soli, se finisci li è perchè ti hanno preso troppo tardi e a quel punto puoi solo sperare che il danno non sia troppo esteso), spesso hanno strascichi piuttosto pesanti e ad oggi non è chiaro se i danni subiti siano reversibili. Quindi ci andrei piano con le sottovalutazioni.


Qui a Zogno facile che il 35% sia stato infettato, io credo persino di più, in un mese 120 morti, l'anno prima 6. In Sicilia, Basilicata, Lazio o Calabria esistono situazioni così? Perchè 35% della popolazione italiana infettata vorrebbe dire vedere questo scenario ovunque. Non mi pare sia così.
Non ti alterare , ma se Zogno conta 8.800 abitanti mi spieghi con una mortalità dell' 1% quanti sarebbero gli "infettati" se solo in un mese ci sono stati 114 decessi in più ? la matematica direbbe il 130 % oppure per arrivare al 35% la mortalità sarebbe del 3,7 %


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

chinaski89 ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:11 Sì ma dove ha colpito davvero quanti sono morti? Si può permettere una roba del genere a livello nazionale? No. Quindi dipende un po' da come si sviluppa la cosa.. se il contagio ripartisse a livelli di marzo non si potrebbe fare altro che seguire metodi cinesi di nuovo. Poi ovvio il discorso economico ha un suo peso, non si può neanche crepare di fame in attesa che passi il virus. Tutto dipende da come andranno le cose nelle prossime settimane
Nei paesi dove ha colpito la maggioranza della popolazione ha fatto tanti morti, ma le limitazioni nel paese sono state omogenee o quasi. Mi sembra corretto quindi confrontare il "costo" dei morti da covid con i costi economici su scala nazionale. E' un conto della serva, di quelli che ti insegnano alle elementari a non fare (non si sommano mele con pere!), all'apparenza cinico, ma non si può evitare. Mi pare che su questo fondamentale io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anche perché tu hai la sfortuna di non avere il culo al caldo e certi problemi te li poni. Trovare la giusta misura tra i due aspetti è materia complicata, ma è il mestiere dei governanti.
Strong ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 11:42 Diciamo che sono sicuramente una persona che sacrifica volentieri 2-3 mesi della propria vita (perché qui stiamo per ora parlando di questo) nella speranza che il oio
Sacrificio possa salvare qualche persona in più.
In questi 2-3 mesi a livello economico non può accadere nulla di irreversibile , mentre vedere tante persone e vedere famiglie stravolte per sempre è purtroppo qualcosa di irreversibile.
Concordo anch’io che ci sono degli equilibri anche economici da rispettare , ma se no si mette la vita davanti a tutto nemmeno nel mezzo di una pandemia mondiale che sta facendo un numero incalcolabile di morti (visto il sommerso), allora vuol dire che siamo si tutti schiavi.
Ma siamo schiavi del denaro e del profitto a tutti i costi.
Ho l’auto come ho tanti altri beni di largo consumo e se vuoi anche inutili ma se a livello mondiale, per la salvaguardia della salute, venisse vietato l’uso dell’automobile, non ne farei una tragedia e mi adatterei ad una nuova situazione.
Secondo me sottovaluti l'impatto di questi 2-3 mesi. Chiariamoci, non sono tutti dovuti al lockdown, le persone al ristorante ci andrebbero comunque meno perché è la paura prima ancora delle leggi a tenere tanti in casa. Il problema però io lo vedo molto serio, in un paese come il nostro. Sulla bontà del modello economico attuale possiamo discutere ore ma non sono la persona indicata, ma che senza crescita questa società si accartocci su stessa mi sembra inevitabile. A me sembra anche che questa crisi andrà a colpire le imprese piccole, permettendo alle grosse di far man bassa e prendersi ancora più fetta di mercato, andando a squilibrare ulteriormente una situazione già molto squilibrata in cui per assumersi il rischio di impresa ci vuole tanto fegato.
jumbo ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 10:56 La storia racconta che fra le città americane, in quelle dove si è prolungato maggiormente il lockdown ai tempi della Spagnola, contenendo maggiormente i danni alle persone, la ripresa economica è arrivata prima e più forte rispetto a quelle dove lo si è tolto anticipatamente.
Ecco, questo è molto interessante.
Lester ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:05 Il mezzo lockdown di USA e UK ha funzionato benone, direi.

Immagine
La gestione USA e UK (soprattutto la prima) non aveva senso né progettualità, è una non gestione basata sul negazionismo. Si è sperato fino all'ultimo in non si sa cosa, e il risultato era prevedibile. Non ho ancora conosciuto una persona che difenda queste due gestioni. Quella italiana, per quanto basilare e antica, aveva almeno lo scopo chiaro e dichiarato di frenare il contagio e mettere tutto il resto in secondo piano.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

aitutaki1 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 14:15
chinaski89 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 13:53
Luca90 ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 13:15

Io non dico che sia vero il 35% ma neppure escluderei a priori che sia falso... alla fine è un virus che nei giovani si mostra spesso come asintomatico basta che vedi i calciatori positivi... letale è purtroppo per gli anziani e chi ha malattie pregresse... Non ricordo se eri te che citavi come esempio il caso 1 in italia che se non sbaglio faceva maratone ecc ecc... è vero che è stato in TA ma è pur vero che ne è uscito alla fine vivo...
Idea mia i contagiati in ogni parte del mondo sono molto più alti dei dati ufficiali perché senza tampone non sono considerati molti asintomatici e questo abbasserebbe moltissimo la letalità della malattia...
Se l'Italia non avesse negli anni fatto tagli alla sanità in modo scriteriato avrebbe avuto sicuramente meno morti perché molti anziani e malati sono morti per mancanza delle TA...
Ho scritto mille volte quello che dici, so benissimo che gli infetti sono molti di più lo dico da più di un mese e l'ho visto coi miei occhi. 35% di popolazione italiana infetta non sta nè in cielo nè in terra comunque. Neanche in Lombardia ci sono numeri così, anche assumendo mortalità 1% i conti son presto fatti


Quelli che escono dalla TA anche se ne escono vivi (nel qual caso comunque sono guariti da soli, se finisci li è perchè ti hanno preso troppo tardi e a quel punto puoi solo sperare che il danno non sia troppo esteso), spesso hanno strascichi piuttosto pesanti e ad oggi non è chiaro se i danni subiti siano reversibili. Quindi ci andrei piano con le sottovalutazioni.


Qui a Zogno facile che il 35% sia stato infettato, io credo persino di più, in un mese 120 morti, l'anno prima 6. In Sicilia, Basilicata, Lazio o Calabria esistono situazioni così? Perchè 35% della popolazione italiana infettata vorrebbe dire vedere questo scenario ovunque. Non mi pare sia così.
Non ti alterare , ma se Zogno conta 8.800 abitanti mi spieghi con una mortalità dell' 1% quanti sarebbero gli "infettati" se solo in un mese ci sono stati 114 decessi in più ? la matematica direbbe il 130 % oppure per arrivare al 35% la mortalità sarebbe del 3,7 %
Altro che 3.7% !!! Di covid sono morti in 24. Gli altri sono tutti dei boh abbandonati dal collasso del sistema di quei giorni.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Lester ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:28 Che poi non è vero neanche quello. :D
Leggevo l'altro giorno i dati economici, mi pare del FMI, del Nord Europa e il Paese che ha i numeri peggiori è... sorpresa! La Svezia.
Molto interessante! Sarei curioso di leggere qualcosa, sai indicarmi una fonte?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 19:15
Lester ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 14:22 Non fidarsi dei principali giornali, televisioni etc è giustissimo, sono il primo a farlo, ma dubitare di loro per poi bersi tutto quello che viene propinato dalla cosiddetta "controinformazione" è come passare dalla padella alla brace.
Poi, se per controinformazione si intende Brioblu, quella è semplicemente disinformazione a scopo di lucro.
L'ho ripetuto più volte ma evidentemente non so spiegarmi chiaramente: come non mi bevo l'informazione dei mass-media non mi bevo neanche tutta la controinformazione che sia byoblu, luogocomune e pure i santi debunker di butac\cicap ad esempio.

si però il primo ad essere chiaro devi essere tu
prima pubblichi un video di un cialtrone che, per chi si è un minimo informato sull'argomento, dice puttanate enormi condite da qualche banalità.
e nel pubblicarlo sul forum scrivi (tu lo scrivi, eh):

"Ormai ne ho sentiti molti medici secondo me più seri di Burioni e co che sostengoni la stessa tesi. Questa è un'intervista fatta bene ma ormai ce ne sono tante, qui un sunto: Lo studio condotto dal professore di medicina forense Pasquale Mario Bacco insieme alla sua equipe è arrivato a conclusioni capaci di mettere in discussione molte delle Verità assolute urlate finora a reti unificate"

poi ti viene fatto notare che stai dando credito ad un cialtrone e allora te ne esci con questa giustificazione?
se non ti bevi quei cialtroni di brioblu per quale motivo invece dai l'impressione contraria?
stai facendo finta? ti piace provocare per vedere qualche reazione scomposta di qualcuno del forum in un periodo molto delicato per tanti (compreso il sottoscritto)
dai l'impressione di essere schiavo degli interessi economici di brioblu e delle aziende che li pagano per avere un minimo di visibilità


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

Dai dati forniti dalla Protezione Civile, incrociati con i dati ISTAT sulla popolazione residente, ho elaborato un grafico sul numero giornaliero dei tamponi eseguiti ogni 100.000 abitanti nelle cinque regioni italiane più colpite calcolato come media dei sette giorni precedenti. In questo modo sono assorbite le flessioni dei fine settimana:

Elaborazione dati Protezione Civile e ISTAT
Elaborazione dati Protezione Civile e ISTAT
2020_05_11.JPG (119.38 KiB) Visto 4784 volte


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Luca90
Messaggi: 14303
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

Slegar ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 19:12 Dai dati forniti dalla Protezione Civile, incrociati con i dati ISTAT sulla popolazione residente, ho elaborato un grafico sul numero giornaliero dei tamponi eseguiti ogni 100.000 abitanti nelle cinque regioni italiane più colpite calcolato come media dei sette giorni precedenti. In questo modo sono assorbite le flessioni dei fine settimana:


2020_05_11.JPG
avrei scelto per una questione di facilità un colore diverso per ogni regione per comprendere meglio questo grafico ( non lo dico da laureato in statistica ma proprio per una visualizzazione migliore)
riguardo il significato del grafico la differenza tra la prima regione e le altre c'era già in partenza e col tempo è aumentata... la lombardia i primi giorni era al passo coi tamponi poi a na certa so diventati ultimi per tamponi fatti... wtf


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Strong ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 18:52 poi ti viene fatto notare che stai dando credito ad un cialtrone e allora te ne esci con questa giustificazione?
se non ti bevi quei cialtroni di brioblu per quale motivo invece dai l'impressione contraria?
stai facendo finta? ti piace provocare per vedere qualche reazione scomposta di qualcuno del forum in un periodo molto delicato per tanti (compreso il sottoscritto)
dai l'impressione di essere schiavo degli interessi economici di brioblu e delle aziende che li pagano per avere un minimo di visibilità
Chi lo dice che siano cialtroni più dei medici che vanno in TV tutti i giorni? Loro mi danno l'impressione di non aver il tempo materiale di andare a far ricerca o leggere i risultati di vari studi. Non faccio pubblicità a byoblu ne a nessun'altro ma già mi avevi dato del raccomandato perchè sono uno statale dunque mi vengono dubbi che il provocatore sei tu dato che non scrivevi da molto ma ultimamente sei sempre sul forum...ma non voglio pensar male perchè a farlo, notoriamente, è brutto e non ci si indovina.
Non mi piace provocare ma provare ad informarmi e contrastare il pensiero unico imperante perchè è la morte della Ragione. Aggiungo che anche per me è stato un periodo delicato avendo mio padre in condizioni molto delicate e potrebbe morire per molto meno del COVID. Tanto per dire, il nostro medico di famiglia mi aveva detto che mi faceva un certificato per non andare a lavoro perchè mio padre sarebbe stato spacciato se gli portavo il virus ma ho preferito andare a lavorare per metter su la didattica a distanza e il telelavoro rimanendo lontano dai miei per un bel po' perchè ho pensato che nel mio piccolo potevo dar una mano.
Addio.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 20:31
Strong ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 18:52 poi ti viene fatto notare che stai dando credito ad un cialtrone e allora te ne esci con questa giustificazione?
se non ti bevi quei cialtroni di brioblu per quale motivo invece dai l'impressione contraria?
stai facendo finta? ti piace provocare per vedere qualche reazione scomposta di qualcuno del forum in un periodo molto delicato per tanti (compreso il sottoscritto)
dai l'impressione di essere schiavo degli interessi economici di brioblu e delle aziende che li pagano per avere un minimo di visibilità
Chi lo dice che siano cialtroni più dei medici che vanno in TV tutti i giorni? Loro mi danno l'impressione di non aver il tempo materiale di andare a far ricerca o leggere i risultati di vari studi. Non faccio pubblicità a byoblu ne a nessun'altro ma già mi avevi dato del raccomandato perchè sono uno statale dunque chi mi vengono dubbi che il provocatore sei tu dato che non scrivevi da molto ma ultimamente sei sempre sul forum...ma non voglio pensar male perchè a farlo, notoriamente, è brutto e non ci si indovina.
Non mi piace provocare ma provare ad informarmi e contrastare il pensiero unico imperante perchè è la morte della Ragione. Aggiungo che anche per me è stato un periodo delicato avendo mio padre in condizioni molto delicate e potrebbe morire per molto meno del COVID. Tanto per dire, il nostro medico di famiglia mi aveva detto che mi faceva un certificato per non andare a lavoro perchè mio padre sarebbe stato spacciato se gli portavo il virus ma ho preferito andare a lavorare per metter su la didattica a distanza e il telelavoro rimanendo lontano dai miei per un bel po' perchè ho pensato che nel mio piccolo potevo dar una mano.
Addio.
Per tuo padre mi dispiace ma non immaginavo visto che quahcge settimana fa avevi scritto che non ce la facevi più a stare chiuso nel tuo appartamento, per cui ti eri trasferito dai tuoi per avere anche lo Svago dell’orto.

Per brioblu se sei convinto che siano più credibili di un Galli o di un Mantovani vuol dire che viviamo su due mondi diversi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Lester
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

il_panta ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 18:24
Lester ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:28 Che poi non è vero neanche quello. :D
Leggevo l'altro giorno i dati economici, mi pare del FMI, del Nord Europa e il Paese che ha i numeri peggiori è... sorpresa! La Svezia.
Molto interessante! Sarei curioso di leggere qualcosa, sai indicarmi una fonte?
Correggo. Sono previsioni del FMI sul 2020, quindi da prendere molto con le pinze, come tutte le previsioni. Qui la mappa: https://www.imf.org/external/datamapper ... C/WEOWORLD

Comunque il punto importante è che chi afferma che "senza lockdown, l'economia va/andrebbe meglio" dice una cosa che non ha nessun fondamento. Non è minimamente dimostrata. Anzi, come riportato anche da altri, ci sono studi su epidemie del passato che ci dicono che dove le misure restrittive sono durate più a lungo, riducendo al minimo i contagi, la ripresa è stata più forte. È anche una cosa logica: ti esponi meno al rischio di una seconda ondata che sarebbe devastante, insostenibile; dai più fiducia, tranquillità alla popolazione.

L'approccio vincente secondo me è quello cinese: limitare al massimo la diffusione della malattia e poi ripartire con le dovute precauzioni, cautele etc.
La strategia dello stare in bilico (niente lockdown, teniamo i contagi ad un livello accettabile per il sistema sanitario ma conviviamo con il virus) nel medio-lungo periodo è troppo logorante. Vivere un anno, due anni così per me è improponibile. Nessuna società occidentale penso possa reggere.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Lester ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 22:12
il_panta ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 18:24
Lester ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 9:28 Che poi non è vero neanche quello. :D
Leggevo l'altro giorno i dati economici, mi pare del FMI, del Nord Europa e il Paese che ha i numeri peggiori è... sorpresa! La Svezia.
Molto interessante! Sarei curioso di leggere qualcosa, sai indicarmi una fonte?
Correggo. Sono previsioni del FMI sul 2020, quindi da prendere molto con le pinze, come tutte le previsioni. Qui la mappa: https://www.imf.org/external/datamapper ... C/WEOWORLD

Comunque il punto importante è che chi afferma che "senza lockdown, l'economia va/andrebbe meglio" dice una cosa che non ha nessun fondamento. Non è minimamente dimostrata. Anzi, come riportato anche da altri, ci sono studi su epidemie del passato che ci dicono che dove le misure restrittive sono durate più a lungo, riducendo al minimo i contagi, la ripresa è stata più forte. È anche una cosa logica: ti esponi meno al rischio di una seconda ondata che sarebbe devastante, insostenibile; dai più fiducia, tranquillità alla popolazione.

L'approccio vincente secondo me è quello cinese: limitare al massimo la diffusione della malattia e poi ripartire con le dovute precauzioni, cautele etc.
La strategia dello stare in bilico (niente lockdown, teniamo i contagi ad un livello accettabile per il sistema sanitario ma conviviamo con il virus) nel medio-lungo periodo è troppo logorante. Vivere un anno, due anni così per me è improponibile. Nessuna società occidentale penso possa reggere.
Grazie mille!

Il ragionamento sull'economia è condivisibile. Considererei anche che se un paese chiude meno, ma ha intorno a sé economie depresse, comunque la domanda non riesce ad incontrare la sua offerta e la crisi economica la sente lo stesso. Mi piacerebbe leggere di più a riguardo. Ho studiato recentemente articoli scientifici usciti nelle ultime settimane da parte di controllisti ed anche illustri economisti che suggeriscono che su tempi lunghi (1 anno e mezzo almeno) la strategia ottima mettendo insieme sia i morti che gli effetti economici è puntare all'immunità di gregge, con una velocità di contagio controllata ad hoc, ma le assunzioni sull'economia sono oltremodo semplicistiche. Ciò su cui dissento è che i paesi meno colpiti hanno minori possibilità di una seconda ondata, anzi, è esattamente il contrario. In questo momento la protezione dalla seconda ondata la danno solo l'immunità di chi l'ha già avuta ("purtroppo" ancora pochi), e il distanziamento sociale. Per la seconda ondata tra qualche mese la Lombardia è messa meglio. E' vero però che nei paesi più colpiti la malattia ha lasciato sicuramente segni psicologici nella popolazione che impediscono una ripartenza. Nessuno ha eradicato il virus, e sicuramente non accadrà prima di anni, date le politiche adottate finora.

Riguardo alla Cina, da un punto di vista del contenimento epidemiologico hanno un fatto lavoro eccezionale. Non vorrei vivere nella dittatura cinese, ma la loro organizzazione, e misure come la quarantena centralizzata, hanno sicuramente fatto un'enorme differenza.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Strong ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 21:14 Per tuo padre mi dispiace ma non immaginavo visto che quahcge settimana fa avevi scritto che non ce la facevi più a stare chiuso nel tuo appartamento, per cui ti eri trasferito dai tuoi per avere anche lo Svago dell’orto.

Per brioblu se sei convinto che siano più credibili di un Galli o di un Mantovani vuol dire che viviamo su due mondi diversi
Si ma ho parlato col nostro medico, ho preso tutte le precauzioni ed i tempi del caso così sono tornato essendo praticamente certo di non portare il virus...forse non sono lo sconsiderato che credi. Su byoblu, ripeto che è solo una delle fonti che seguo oltre al main-stream e negli ultimi mesi mi sono reso conto che oltre a dei cialtroni, hanno parlato delle persone oneste, libere e preparate. Ora vedo che anche su giornali "normali" passano tesi che quando venivano discusse su byoblu e vari altre fonti erano tacciate di bieco complottismo. Ti ricordo come siamo messi a libertà d'informazione e cose che leggo o sento su media internazionali qui sono tacciate di complottismo, pazzia oppure non arrivano proprio per questo ad esempio ho fatto l'abbonamento all'internazionale o faccio trick per leggere l'economist come ero abito a fare quando studiavo. Quelle poche volte che riesco ad andare all'estero, mi rendo conto che viviamo in un paese assurdo e gran parte della popolazione non ne ha la minima idea, ignoranza dilagante...magari avessi potuto rimanere in Olanda ma poi i casi della vita :(


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Dati relativi all'eccesso di mortalità in vari paesi (dalla solita fonte, financial time). Come l'autore scrive sul suo profilo twitter:

NEW: we’ve updated our excess mortality tracker, the gold-standard measure for Covid deaths, allowing like-for-like comparisons btwn countries

questi permettono un confronto del reale andamento dell'epidemia nei vari paesi. L'inconveniente è che i dati non possono essere aggiornati ad "oggi" ma presentano un ritardo per giunta diverso da paese e paese. Un paese come gli Stati Uniti, ad esempio, l'11 aprile era ancora nella fase iniziale dell'epidemia. Come l'autore osserva: Nationally, US was already on 30,800 excess deaths by April 11. That was relatively early in US outbreak, and this number will rise.
EX0_jVIWAAEiKvU.jpg
EX0_jVIWAAEiKvU.jpg (335.49 KiB) Visto 4390 volte
Comunque sia, diverse cose possono essere rilevate dalla figura, alcune clamorose. In particolare salta agli occhi il dato UK: 50000 decessi supplementari all'1 maggio, quando il dato riportato da worldometers oggi è di 32692. Ciò significa che circa 20000 decessi non sono entrati nel conteggio ufficiale.

Sempre l'autore scrive: Overall across the 22 countries for which we have excess mortality data, we find 207,000 excess deaths during recent weeks.
This is 63% higher than the number of Covid deaths reported in these countries at the time.


Il che avvalora quanto è stato più volte detto: il numero ufficiale dei decessi è pesantemente sottostimato in molti paesi. I Britannici sono dei campioni in questo senso. In alcuni altri paesi si tratta di un effetto più contenuto. In Francia, ad esempio, a fronte del 22100 al 26 aprile riportato in figura, il dato "ufficiale" odierno é 26991.

Per il resto: tanto di cappello alla Norvegia, che è riuscita a rendere insignificante il contributo del Covid alla mortalità. Ma anche a paesi come la Danimarca o il Portogallo, malgrado quest'ultimo abbia uno scomodo vicino come la Spagna.

Per quanto riguarda l'Italia, da notare l'asterisco che rimanda alla nota a pie' di pagina. Ma su questo Slegar ce ne può dire certamente molto di più.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

il_panta ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 8:53
Riguardo alla Cina, da un punto di vista del contenimento epidemiologico hanno un fatto lavoro eccezionale. Non vorrei vivere nella dittatura cinese, ma la loro organizzazione, e misure come la quarantena centralizzata, hanno sicuramente fatto un'enorme differenza.
Eccezionale per i numeri ufficiali.
Basandosi sulla logica di quanto successo in tutto il resto del mondo, non credo di sbagliarmi se dico che in realtà in Cina saranno morte 100.000 - 150.000 persone.
Il loro lockdown è stato il più tardivo di tutti, considerato tutto il tempo che hanno perso cercando di insabbiare il problema.

Fuori dalla regione dell'Hubei praticamente non hanno avuto morti. In pratica il virus è riuscito a diffondersi ovunque nel pianeta facendo migliaia di vittime, mentre il territorio cinese è rimasta una zona franca.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Belluschi M. ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 15:11 Eccezionale per i numeri ufficiali.
Basandosi sulla logica di quanto successo in tutto il resto del mondo, non credo di sbagliarmi se dico che in realtà in Cina saranno morte 100.000 - 150.000 persone.
A me sembra del tutto inverosimile. Il mondo occidentale ha fatto pochissimo per contrastare il virus, a differenza della Cina. La Cina ha chiuso le persone in casa e isolato i malati. Hanno iniziato in ritardo, ma anche la maggior parte dell'Occidente ha iniziato in ritardo (colpevolmente) e senza la stessa efficacia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

il_panta ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 15:27
Belluschi M. ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 15:11 Eccezionale per i numeri ufficiali.
Basandosi sulla logica di quanto successo in tutto il resto del mondo, non credo di sbagliarmi se dico che in realtà in Cina saranno morte 100.000 - 150.000 persone.
A me sembra del tutto inverosimile. Il mondo occidentale ha fatto pochissimo per contrastare il virus, a differenza della Cina. La Cina ha chiuso le persone in casa e isolato i malati. Hanno iniziato in ritardo, ma anche la maggior parte dell'Occidente ha iniziato in ritardo (colpevolmente) e senza la stessa efficacia.
Lo avevo già scritto più di un mese fa. Le dinamiche della Cina non hanno senso.
Il loro lockdown è iniziato quando avevano 17 morti ufficiali.
Praticamente hanno preso una decisione politica che determina la perdita di vari punti del PIL a fronte di numeri in quel momento ridicoli. Il tutto senza avere precedenti di altri paesi e senza avere la capacità di prevedere il futuro.
Secondo te ha senso una roba del genere?

A mio avviso ha più senso che i numeri che avevano in mano erano già ampiamente drammatici e tali da dare un senso alla perdita di miliardi di dollari.

Purtroppo troppa gente, tu compreso, non riesce a fare questo salto di qualità mentale.


Rispondi