Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Admin »

In deficit nell'attesa che l'Europa provveda.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Admin »

Highlights di Conte ieri sera:

1) La stoccata agli odiatori di Silvia Romano: secca, netta, definitiva.
2) Da qui in avanti basta DPCM. Buona pace a chi fino all'altroieri paventava la svolta autoritaria. Se ripenso alle ore spese (sprecate?) su questo tema mi viene un misto di rabbia e magone.

Sul decreto la penso come Jerry, sembra buono, aspettiamo di vederne l'attuazione prima di giudicarlo compiutamente.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

matteo.conz ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 22:45 Hai ragione Elia dicendo che ho fatto troppe semplificazioni ma anche se sono stufo del dibattito con Strong, non riesco ad ignorarlo come hanno fatto molti. Concordo col tuo intervento tranne in parte sulle riforme, sopratutto la Gelmini che coi compagni. Io sono finito a scuola perchè quando mi sono laureato licenziavano e non trovavo lavoro così mi sono inserito nelle graduatorie ma per quelle dei docenti ho troppo pochi punti perchè per problemi personali, familiari e per il tema della tesi di laurea negli ultimi mesi ho rovinato la media e quindi sono uscito con un voto basso. Stavo per tornare in Olanda per provare a fare uno stage alla Corte dei diritti umani quando mi è arrivata una chiamata in una scuola come amministrativo quindi sono andato, poi non so come, dato il basso punteggio, mi hanno chiamato come supplente per una gravidanza ad insegnare diritto ed economia ed in quei mesi ho capito che l'insegnamento non faceva per me proprio per i genitori: mi sono impegnato ad aiutare i ragazzi in difficoltà (insegnare a quelli bravi è semplice) ma nei due colloqui i genitori mi hanno letteralmente sbranato vivo perchè non ho l'aspetto e l'aria da professore. L'anno sucessivo essendo diplomato in informatica mi hanno chiamato per fare il tecnico informatico ed ho capito che probabilmente era meglio per me così con un'altra supplenza sono passato di ruolo. Ora sono fisso in un liceo scientifico. Ho poca esperienza ma sui ragazzi mi sono fatto qualche idea: la maggioranza sono iper tecnologici ma poi si perdono in un bicchier d'acqua e sono molto più ingenui e malleabili di come eravamo noi e quelli prima di noi. Anche i rappresentanti che si interessano alla politica li vedo preparati ma senza rendersene conto sono in pieno nel pensiero unico, non escono mai dalle righe mentre tempo fa, ad esempio occupavamo scuola per discutere, andavamo alle manifestazioni, organizzavamo eventi...cose che ora sono impensabili.
Poi ho notato un'altra cosa: i ragazzi che proprio non hanno voglia di studiare, escogitano tutti i modi per copiare,ecc poi però mostrano un altra faccia. Ad esempio quando giocano coi videogiochi o fanno altre attività non cercano scorciatoie e provano i livelli più complicati e difficili...ho semplificato, mi sarò spiegato male ma spero di essermi fatto capire. Fanno buco a scuola (io ero uno dei recordman a bruciare e andar per bar), copiano (mai fatto, escogitavo metodi per far copiare gli altri), ecc ma poi in altre cose non insignificanti si impegnano quindi penso che almeno buona parte del problema sia dalla parte della scuola che ha continuato a cambiare per non cambiare niente e restare con metodi d'insegnamento anacronistici se confrontati al poco che degli altri stati europei. Un problema secondo molti è che la tanti prof si attengono ai programmi e non hanno le palle per instillare il pensiero critico, il dubbio socratico che è il sale del progresso culturale.
L'università invece è diversa: nelle classifiche siamo indietrissimo però, anche se non ci credevo finchè non l'ho visto, i laureati italiani all'estero sono davvero apprezzati...forse il fatto che Bologna e Padova siano le prime Università occidentali e si sono scontrate col vaticano ha ancora un certo peso. Le ho frequentate entrambe ed il pensiero critico viene spronato...poi quando al Bo' di Padova ci intrufolavamo nell'aula di Galileo o nel primo teatro anatomico del mondo, l'emozione era fortissima. Il potere ci vuole ignoranti, un gregge di pecore ma VIVA GIORDANO BRUNO, VIVA GALILEO, VIVA COPERNICO, VIVA KEPLERO, VIVA EINSTEIN ED HEISENBERG, VIVA GODEL E TUTTI GLI ALTRI ERETICI!!!
Notte ragazzi, son cotto e mi sono tornati gli orari sballati quindi approfitto del momento di sonno e vado diretto.
Tu sei finito a scuola senza volere, in passato era probabile che chi sceglieva l'insegnamento lo facesse con totale convinzione, rifiutando opportunità più remunerative (per mia madre è stato proprio così). Non la prendere come un'ingiuria, perché sarai certamente bravo, ma questo su larga scala può influire nelle differenze tra la scuola di ieri e quella di oggi... Ovviamente il fatto che pochi considerino l'insegnamento come una carriera interessante è anche legato a come è fatta la scuola, all'eterno precariato, alle responsabilità sui ragazzi poco riconosciute, ecc ecc. tutto effetto della politica.
D'altronde la nostra generazione è segnata da questo, devi reinventarti 15 volte prima di trovare forse la tua strada, spesso essendo iper scolarizzato, è accaduto anche a me, e pure io ho sfiorato il mondo della scuola tra i mille bivi che ho incontrato. Forse la scuola di oggi deve anche insegnare come muoversi in questo labirinto con meno disagio e meno sofferenza di quanto abbiamo non abbiamo saputo fare noi. Forse andando avanti scopriremo che con tutti i loro difetti gli studenti di oggi sono più preparati ad affrontare questo mondo.

Sul metodo di insegnamento penso che ognuno abbia il proprio ed ho incontrato in questo senso eccellenti insegnanti che si comportavano con modalità opposte. Ho visto professori con le palle attenersi al programma e lasciarmi moltissimo... Tra l'altro non farei forzature su come un insegnante intende gestire la classe.

Per quanto riguarda l'università non h mai avuto dubbi, ho sempre avuto una percezione molto positiva da studente, guardando la grande presenza straniera ai corsi. E anche in ambito professionale tutto questo ha sempre avuto sinora un grandissimo valore...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Admin ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 16:59 Buona pace a chi fino all'altroieri paventava la svolta autoritaria. Se ripenso alle ore spese (sprecate?) su questo tema mi viene un misto di rabbia e magone.
Era tutta invidia. Volevano esserci loro al potere per farla davvero la svolta autoritaria. ;)


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

dico la mia sulle differenze generazionali.
Io sono nato negli anni '80, ma tutte le mie esperienze e conoscenze mi portano a vedere la generazione degli anni '90 parecchio migliore della mia. Sono più spigliati, molto più impegnati per l'ambiente, più creativi, hanno chiari i valori, ma con molta meno retorica rispetto alle generazioni precedenti. I nati '00 in poi mi sembra un pò meno, ma non ne conosco tanti come i '90, che reputo una generazione coi fiocchi.
E comunque i terrapiattisti, i complottari et similia per la maggior parte sono generazioni '60, '70 e '80 che hanno scoperto internet nel modo sbagliato.

In ogni caso credo proprio che tendenzialmente di generazione in generazione l'umanità e la (o le) società si vanno a migliorare. I discorsi negativi sui giovani li trovo ridicoli e assurdi. Per me sempre largo ai giovani!


Immagine
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Admin ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 16:26 Impressioni sul nuovo decreto?
Ho solo sentito di incentivi alla mobilità elettrica, una scelta prevedibile (visti i soggetti) quanto insensata.
A parte gli aspetti pratici totalmente carenti per l'uso abituale e su larga scala di questi mezzi nelle città italiane (chiediamo a qualche esperto di urbanistica come fare a pezzi i centri storici per mettere le colonnine in massa), è un modello idealistico (anche se il bilancio ambientale dubito sia migliore rispetto al motore a combustione interna) sovvenzionato a favore di chi ha il portafoglio gonfio, perché quello che gira con una punto di 15 anni fa non compra l'auto elettrica, al limite investe un millino per mettere il gpl.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

eliacodogno ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 17:31
Tu sei finito a scuola senza volere, in passato era probabile che chi sceglieva l'insegnamento lo facesse con totale convinzione, rifiutando opportunità più remunerative (per mia madre è stato proprio così). Non la prendere come un'ingiuria, perché sarai certamente bravo, ma questo su larga scala può influire nelle differenze tra la scuola di ieri e quella di oggi... Ovviamente il fatto che pochi considerino l'insegnamento come una carriera interessante è anche legato a come è fatta la scuola, all'eterno precariato, alle responsabilità sui ragazzi poco riconosciute, ecc ecc. tutto effetto della politica.
D'altronde la nostra generazione è segnata da questo, devi reinventarti 15 volte prima di trovare forse la tua strada, spesso essendo iper scolarizzato, è accaduto anche a me, e pure io ho sfiorato il mondo della scuola tra i mille bivi che ho incontrato. Forse la scuola di oggi deve anche insegnare come muoversi in questo labirinto con meno disagio e meno sofferenza di quanto abbiamo non abbiamo saputo fare noi. Forse andando avanti scopriremo che con tutti i loro difetti gli studenti di oggi sono più preparati ad affrontare questo mondo.

Sul metodo di insegnamento penso che ognuno abbia il proprio ed ho incontrato in questo senso eccellenti insegnanti che si comportavano con modalità opposte. Ho visto professori con le palle attenersi al programma e lasciarmi moltissimo... Tra l'altro non farei forzature su come un insegnante intende gestire la classe.

Per quanto riguarda l'università non h mai avuto dubbi, ho sempre avuto una percezione molto positiva da studente, guardando la grande presenza straniera ai corsi. E anche in ambito professionale tutto questo ha sempre avuto sinora un grandissimo valore...
Nessuna ingiuria ci mancherebbe :) ed infatti hai proprio ragione, ci sono finito per caso perchè una vicina di casa quando mi sono laureato mi ha detto "passa che ti inserisco nelle graduatorie che non costa niente" e visto che nel 2011 non assumevano ma licenziavano e la possibilità del dottorato è saltata coi tagli, mi sono inserito. Poi ho preso una borsa di studio per un master e dei lavori a progetto con confindustria (nella tana del nemico :D ) ho lavorato per loro ma finiti i soldi europei ci hanno detto di aprirci partita iva...su 10 non l'ha fatto nessuno perchè i conti non tornavano per nessuno così ho pensato di farmi un po' di vacanza e sperperare i soldi per poi tornare in Olanda invece arrivò la chiamata così cominciai nella scuola. Ho confidenza con diversi professori e personale di lunga cariera e molti, mi hanno detto che la scuola è stata un ripiego anche per loro. Aggiungo che secondo me sono prof migliori di quelli che avevano proprio la vocazione e stando sempre nel mondo della scuola conoscendo pochi o nessun altro ambiente, non si rendono conto delle difficoltà di molti ragazzi e\o famiglie...un esempio sono quelle che danno quintali di compiti semi-inutili oppure insegnano solo per la parte migliore della classe abbandonando gli altri: troppo facile! Io per quei pochi mesi di supplenza mi ero concentrato su chi era in difficoltà mentre per gli altri gli proponevo qualche tema oltre il programma e se gli andava di far loro un'espozione alla classe che poi diceva se avevano capito oppure no. Diversi prof che ho avuto alle superiori facevano così e lo apprezzavo molto.
Per il resto del post sono d'accordissimo con te.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Sono stati pubblicati i dati dello studio epidemiologico fatto in Spagna su un campione di 60000 persone per individuare la prevalenza del virus nella popolazione: il 5% degli spagnoli (circa 2,3 mln) avrebbe contratto il Covid. Con i test sierologici bisogna andarci cauti perché danno diversi falsi positivi, quindi il numero ci sta che sia un po' gonfiato.
Il tasso di letalità, considerati circa 35000 morti reali (come calcolato da FT; quelli ufficiali sono 27000), sarebbe del 1,5%. In linea con quanto detto in questi mesi.

Ora che stanno arrivando dati con un buon margine di sicurezza si spera di non dover più leggere qui e a giro numeri sparati a caso da ciarlatani in cerca di notorietà. Pia illusione, eh... :D


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Scattista ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 18:11 dico la mia sulle differenze generazionali.
Io sono nato negli anni '80, ma tutte le mie esperienze e conoscenze mi portano a vedere la generazione degli anni '90 parecchio migliore della mia. Sono più spigliati, molto più impegnati per l'ambiente, più creativi, hanno chiari i valori, ma con molta meno retorica rispetto alle generazioni precedenti. I nati '00 in poi mi sembra un pò meno, ma non ne conosco tanti come i '90, che reputo una generazione coi fiocchi.
E comunque i terrapiattisti, i complottari et similia per la maggior parte sono generazioni '60, '70 e '80 che hanno scoperto internet nel modo sbagliato.

In ogni caso credo proprio che tendenzialmente di generazione in generazione l'umanità e la (o le) società si vanno a migliorare. I discorsi negativi sui giovani li trovo ridicoli e assurdi. Per me sempre largo ai giovani!
Io vedo gli individui, sarà per quello che non vedo particolari tendenze.
Anche perché nella mia esperienza le persone della stessa età che frequento fanno anche riferimento a contesti specifici (es. scuola, associazioni, gruppi di amici che facevano qualcosa in particolare), quindi mi è difficile capire se sono così perché nati in quegli anni o perché arrivano da una certa esperienza.

Sul miglioramento non saprei, sicuramente chi nasce dopo è naturalmente più adattato al cambiamento rispetto a chi lo deve accettare. Non vedo nel cambiamento una connotazione particolare, tenendo presente che comunque mi pare fuori luogo la nostalgia per un passato in cui si viveva la metà, o in cui si stava genericamente peggio (solo che non abbiamo sufficienti informazioni in proposito)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Admin ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 16:59 Highlights di Conte ieri sera:

1) La stoccata agli odiatori di Silvia Romano: secca, netta, definitiva.
2) Da qui in avanti basta DPCM. Buona pace a chi fino all'altroieri paventava la svolta autoritaria. Se ripenso alle ore spese (sprecate?) su questo tema mi viene un misto di rabbia e magone.

Sul decreto la penso come Jerry, sembra buono, aspettiamo di vederne l'attuazione prima di giudicarlo compiutamente.
1) Pleonastico, buono giusto per immagine
2) Ormai il danno è stato fatto ed è irreversibile , come negli ultimi 20 anni si è abusato dello strumento DL invece di far funzionare il parlamento
adesso viene legittimato il DPCM , quale sarà il prossimo passo ? L' editto su twitter ? Tanto il PDR firma tutto acriticamente
La svolta antidemocratica è in atto da quando sono state introdotte leggi elettorali da repubblica delle banane con scorpori e listini bloccati, in pratica chi viene eletto è stato deciso alla presentazione delle liste.
eliacodogno ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 18:14 perché quello che gira con una punto di 15 anni fa non compra l'auto elettrica, al limite investe un millino per mettere il gpl.
e fa un gran scemenza, perchè a parte la problematica della taratura e mantenimento degli impianti after market , tra perdita di efficienza (oltre il 25% dovuta al diverso potere calorifico, figuriamoci su un motore con 15 anni di vita)
https://www.tagliandiauto.it/it/consumi ... dalla-casa
e il costo del GPL comunque in rialzo rispetto a molti anni fa . Al limite anche ecologicamente meglio il metano
In realtà e in maggior misura nei centri urbani, uno stupidissimo sistema ibrido "ignorante" da poche centinaia di dollari taglierebbe i consumi di oltre il 30%, questo per l' efficienza di un motore elettrico che si attesta nel peggiore dei casi oltre l 80% contro il 20/25 del termico


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

aitutaki1 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 20:03
e fa un gran scemenza, perchè a parte la problematica della taratura e mantenimento degli impianti after market , tra perdita di efficienza (oltre il 25% dovuta al diverso potere calorifico, figuriamoci su un motore con 15 anni di vita)
https://www.tagliandiauto.it/it/consumi ... dalla-casa
e il costo del GPL comunque in rialzo rispetto a molti anni fa . Al limite anche ecologicamente meglio il metano
In realtà e in maggior misura nei centri urbani, uno stupidissimo sistema ibrido "ignorante" da poche centinaia di dollari taglierebbe i consumi di oltre il 30%, questo per l' efficienza di un motore elettrico che si attesta nel peggiore dei casi oltre l 80% contro il 20/25 del termico
A vicolo corto se hai un rottame (ma è pure l'unica auto che ti porta a lavorare) non guardi la ripresa nei tornanti o le prestazioni 0-100 :diavoletto:
E tra l'altro quando hai bisogno per forza dell'auto per andare a lavorare vuol dire che devi fare un percorso extraurbano, altrimenti ci sono i mezzi pubblici, ergo dei benefici sul consumo urbano te ne fai poco.

Comunque a breve seguirò un tesista sul tema... Le faremo sapere :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

eliacodogno ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 20:19
aitutaki1 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 20:03
e fa un gran scemenza, perchè a parte la problematica della taratura e mantenimento degli impianti after market , tra perdita di efficienza (oltre il 25% dovuta al diverso potere calorifico, figuriamoci su un motore con 15 anni di vita)
https://www.tagliandiauto.it/it/consumi ... dalla-casa
e il costo del GPL comunque in rialzo rispetto a molti anni fa . Al limite anche ecologicamente meglio il metano
In realtà e in maggior misura nei centri urbani, uno stupidissimo sistema ibrido "ignorante" da poche centinaia di dollari taglierebbe i consumi di oltre il 30%, questo per l' efficienza di un motore elettrico che si attesta nel peggiore dei casi oltre l 80% contro il 20/25 del termico
A vicolo corto se hai un rottame (ma è pure l'unica auto che ti porta a lavorare) non guardi la ripresa nei tornanti o le prestazioni 0-100 :diavoletto:
E tra l'altro quando hai bisogno per forza dell'auto per andare a lavorare vuol dire che devi fare un percorso extraurbano, altrimenti ci sono i mezzi pubblici, ergo dei benefici sul consumo urbano te ne fai poco.

Comunque a breve seguirò un tesista sul tema... Le faremo sapere :cincin:
Io invece solito sfigato :D compro la bici elettrica, nem me la schifa e circa 10giorni dopo si rompe il motore. Ed ora ci sono gli incentivi per comprarla a prezzo di sconto :D :cincin:


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Winter
Messaggi: 26471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

il_panta ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 14:23
Winter ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 12:57 4) non ti seguo
Tu non distingui tra malati gravi o meno? Tra chi è in terapia intensiva o asintomatico?
Perdonami non ho capito
Intendo dire che i casi italiani in isolamento domiciliare in Cina erano in isolamento in strutture apposite, senza poter vedere e contagiare i familiari. In queste strutture erano seguiti molto facilmente, e gli stessi medici che lavoravano là dormivano là per non contagiare i familiari. In questo modo c'era minor bisogno di medici e si spezzavano le catene di contagio. Tu e tua moglie siete entrambi stati testati, ma sai quanti familiari di positivi in Piemonte venivano mandati a lavoro senza ricevere un tampone? Questo è stato un disastro in Italia, un via libera al virus ignorando l'esistenza degli asintomatici. Non potendo testare tutti, sarebbe stato importante prevenire questi contagi.
Capito


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

eliacodogno ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 20:19
aitutaki1 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 20:03
e fa un gran scemenza, perchè a parte la problematica della taratura e mantenimento degli impianti after market , tra perdita di efficienza (oltre il 25% dovuta al diverso potere calorifico, figuriamoci su un motore con 15 anni di vita)
https://www.tagliandiauto.it/it/consumi ... dalla-casa
e il costo del GPL comunque in rialzo rispetto a molti anni fa . Al limite anche ecologicamente meglio il metano
In realtà e in maggior misura nei centri urbani, uno stupidissimo sistema ibrido "ignorante" da poche centinaia di dollari taglierebbe i consumi di oltre il 30%, questo per l' efficienza di un motore elettrico che si attesta nel peggiore dei casi oltre l 80% contro il 20/25 del termico
A vicolo corto se hai un rottame (ma è pure l'unica auto che ti porta a lavorare) non guardi la ripresa nei tornanti o le prestazioni 0-100 :diavoletto:
E tra l'altro quando hai bisogno per forza dell'auto per andare a lavorare vuol dire che devi fare un percorso extraurbano, altrimenti ci sono i mezzi pubblici, ergo dei benefici sul consumo urbano te ne fai poco.

Comunque a breve seguirò un tesista sul tema... Le faremo sapere :cincin:
A parte il calo del 20% delle prestazioni (che comunque significano anche minor sicurezza) a causa delle differente densità il GPL , in pratica un carburante petrolifero di serie B, ha un maggior consumo dal 20 al 30% comparato alla benzina.In più su motori a carburatore è difficile ottenere un compromesso accettabile, poi si rischia di rovinare le sedi delle valvole.
A parte questo ho uno zio (a cui ho kittato la bici con hub , centralina e batteria, saldata da me con la puntatrice capacitiva) che negli ultimi anni ha trasformato a GPL 3 auto di tipologie diverse, 2 a Milano dal più conosciuto installatore e 1 in Sardegna. Guidate tutte e 3 , ce ne fosse una che funzionasse bene.
Su una punto di 15 anni fa mi limiterei a gomme nuove efficienti , filtri e messa a punto.
Dopo essermi tolto tutti gli sfizi automobilistici, recentemente ho avuto un Audi A1 TFSI S-Tronic e poi la Yaris ibrida dato che se uso l' auto al 90% passo per il centro.A patto di riuscire ad usare la rigenerazione quando si rallenta e avere un piede vellutato quando si accelera anche in extraurbano a parità di percorso la differenza è notevole, e già l' audi pur piccolina consuma poco, ho avuto per un anno una Q7 TDI aziendale e non arrivavo a 10 con un litro. questo perchè da quando hanno riempito a sproposito di rotonde (perchè quelle utili sono ad ampio raggio smaltendo il traffico meglio dei semafori) l' italia di fatto si rallenta e accelera frequentemente anche in extraurbano


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7587
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Subsonico »

Admin ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 16:59 Highlights di Conte ieri sera:

1) La stoccata agli odiatori di Silvia Romano: secca, netta, definitiva.
Io sinceramente avrei risposto in prima battuta che è una conferenza stampa a tema Covid, non un'intervista al capo del governo.
Mi dà infinitamente fastidio la scarsità di disciplina di taluni giornalisti, a caccia di visibilità a tutti i costi in un momento dannatamente delicato come questo.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Subsonico ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 21:28
Admin ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 16:59 Highlights di Conte ieri sera:

1) La stoccata agli odiatori di Silvia Romano: secca, netta, definitiva.
Io sinceramente avrei risposto in prima battuta che è una conferenza stampa a tema Covid, non un'intervista al capo del governo.
Mi dà infinitamente fastidio la scarsità di disciplina di taluni giornalisti, a caccia di visibilità a tutti i costi in un momento dannatamente delicato come questo.
Seeeee , ma guarda che è tutto preparato e concordato , crederai mica di poter chiedere quello che vuoi a un politico ?

Anche il testo è stato accuratamente calibrato, nota l' enfasi 2 volte sul termine kalashnikov , non che faccia meno paura essere minacciati con un machete o un revolver, ma vuoi mettere l' effetto mediatico .
Che poi Conte se va bene del Kenya avrà visto giusto il resort di Malindi e casa Briatore


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Nel frattempo anche oggi 260 morti, l'equivalente di 6000 morti in Cina.
Sempre in attesa di una spiegazione logica a tutto questo.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4263
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

matteo.conz ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 20:24
Io invece solito sfigato :D compro la bici elettrica, nem me la schifa e circa 10giorni dopo si rompe il motore. Ed ora ci sono gli incentivi per comprarla a prezzo di sconto :D :cincin:
te lamenti che te inchiatti poi te compri na bici da vecchia cor motoretto pe annà in bireria che sò dugento metri.. :D

intanto brutte notizie

https://www.affaritaliani.it/roma/fase- ... 71780.html

invece l'acaro ligure Toti..

https://liguria.bizjournal.it/2020/05/p ... -mobility/

a genova è tutto più difficile...ciò che è innovazione deve fare i conti con quei testoni "uma sempe ffa cussi" o qualcosa di simile.. se la città fosse amministrata dai danesi se mangerebbe peggio ma sarebbe un paradiso per ciclisti e podisti... e ci vorrebbe poco.. na metro leggera in superficie..
le piste ciclabili faranno la fine della fallimentare ramblizzazione di via xx... invase da merde di cane... anche se la mia amica Angela ne è entusiasta.. e io faccio il tifo per lei... :)


Immagine
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

aitutaki1 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 21:50
Subsonico ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 21:28
Admin ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 16:59 Highlights di Conte ieri sera:

1) La stoccata agli odiatori di Silvia Romano: secca, netta, definitiva.
Io sinceramente avrei risposto in prima battuta che è una conferenza stampa a tema Covid, non un'intervista al capo del governo.
Mi dà infinitamente fastidio la scarsità di disciplina di taluni giornalisti, a caccia di visibilità a tutti i costi in un momento dannatamente delicato come questo.
Seeeee , ma guarda che è tutto preparato e concordato , crederai mica di poter chiedere quello che vuoi a un politico ?

Anche il testo è stato accuratamente calibrato, nota l' enfasi 2 volte sul termine kalashnikov , non che faccia meno paura essere minacciati con un machete o un revolver, ma vuoi mettere l' effetto mediatico .
Che poi Conte se va bene del Kenya avrà visto giusto il resort di Malindi e casa Briatore
Perfettamente d'accordo, tra l'altro è stato un bell'assist... meglio quello che inguaiarsi con argomenti sostanziali.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

eliacodogno ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 22:59
aitutaki1 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 21:50
Subsonico ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 21:28

Io sinceramente avrei risposto in prima battuta che è una conferenza stampa a tema Covid, non un'intervista al capo del governo.
Mi dà infinitamente fastidio la scarsità di disciplina di taluni giornalisti, a caccia di visibilità a tutti i costi in un momento dannatamente delicato come questo.
Seeeee , ma guarda che è tutto preparato e concordato , crederai mica di poter chiedere quello che vuoi a un politico ?

Anche il testo è stato accuratamente calibrato, nota l' enfasi 2 volte sul termine kalashnikov , non che faccia meno paura essere minacciati con un machete o un revolver, ma vuoi mettere l' effetto mediatico .
Che poi Conte se va bene del Kenya avrà visto giusto il resort di Malindi e casa Briatore
Perfettamente d'accordo, tra l'altro è stato un bell'assist... meglio quello che inguaiarsi con argomenti sostanziali.
Più o meno genuino come quello del portiere della propatria


Purtroppo il mondo della comunicazione mediatica è tutto studiato, costruito ad arte anche quando non riguarda i politici, per i quali ci sono professionisti che scelgono argomenti, toni, immagini e limano anche le virgole.
Solo i paria a volte incappano nella scivolata , magari social . E sono gli unici momenti di spontaneità, a volte becera.
Con calma leggerò il provvedimento, speriamo prevalga il buon senso e di non trovarci le solite sorprese.

@nemecsek. da che se ne parla della metropolitana esterna per la circonvallazione di Milano, hanno fatto tempo a farla ad Addis Abeba!
Poi immagino volessi sfottere, ma le bici elettriche sono in italia a pedalata assistita, niente pedalata niente motore, ottime anche per sedentari


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Ronde
Messaggi: 162
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 5:44
Località: Solsona/Gent/Zena

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Ronde »

Lester ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 18:37 Sono stati pubblicati i dati dello studio epidemiologico fatto in Spagna su un campione di 60000 persone per individuare la prevalenza del virus nella popolazione: il 5% degli spagnoli (circa 2,3 mln) avrebbe contratto il Covid. Con i test sierologici bisogna andarci cauti perché danno diversi falsi positivi, quindi il numero ci sta che sia un po' gonfiato.
Il tasso di letalità, considerati circa 35000 morti reali (come calcolato da FT; quelli ufficiali sono 27000), sarebbe del 1,5%. In linea con quanto detto in questi mesi.

Ora che stanno arrivando dati con un buon margine di sicurezza si spera di non dover più leggere qui e a giro numeri sparati a caso da ciarlatani in cerca di notorietà. Pia illusione, eh... :D
Ecco, studi come questo, e ormai sono diversi, sono veramente pessime notizie.
La proporzione di contagiati sommersi è al tempo stesso troppo bassa per sperare anche in una parziale riduzione dell'indice di contagio, e troppo alta per immaginare una identificazione e tracciamento efficaci senza risorse immense. Ci sono ancora tanti contagiati e tantissimi suscettibili in giro e la mortalità è alta. Come dici la proporzione di falsi positivi probabilmente rende questi dati ancora peggiori. La vedo male.


“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ronde ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 9:30
Lester ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 18:37 Sono stati pubblicati i dati dello studio epidemiologico fatto in Spagna su un campione di 60000 persone per individuare la prevalenza del virus nella popolazione: il 5% degli spagnoli (circa 2,3 mln) avrebbe contratto il Covid. Con i test sierologici bisogna andarci cauti perché danno diversi falsi positivi, quindi il numero ci sta che sia un po' gonfiato.
Il tasso di letalità, considerati circa 35000 morti reali (come calcolato da FT; quelli ufficiali sono 27000), sarebbe del 1,5%. In linea con quanto detto in questi mesi.

Ora che stanno arrivando dati con un buon margine di sicurezza si spera di non dover più leggere qui e a giro numeri sparati a caso da ciarlatani in cerca di notorietà. Pia illusione, eh... :D
Ecco, studi come questo, e ormai sono diversi, sono veramente pessime notizie.
La proporzione di contagiati sommersi è al tempo stesso troppo bassa per sperare anche in una parziale riduzione dell'indice di contagio, e troppo alta per immaginare una identificazione e tracciamento efficaci senza risorse immense. Ci sono ancora tanti contagiati e tantissimi suscettibili in giro e la mortalità è alta. Come dici la proporzione di falsi positivi probabilmente rende questi dati ancora peggiori. La vedo male.
La vedo male anche io.

Comunque la mia ragazza ha fatto test sierologico e tampone con 24 colleghe. Risultati 23 hanno gli anticorpi quindi hanno fatto il virus, lei e un'altra parrebbe di no ma almeno nel suo caso la cosa mi stupisce non poco, avendo avuto contatti certi e prolungati con persona che ha avuto una forma grave appena prima del lockdown.

Il caso di amici di famiglia è anche più strano: madre ricoverata e per fortuna più o meno guarita, marito infettato asintomatico, figlio 32enne che vive con loro apparentemente negativo (parlo sempre di test sierologico) ma erano tutti convinti che fosse stato invece il primo a prenderla avendo avuto tutti i sintomi da covid in maniera molto più chiara di sua madre (ma senza dover ricorrere al ricovero) per tre settimane durante la quarantena.

Non conoscendo approfonditamente la materia non saprei che conclusioni trarne ma i risultati che sento sono sorprendenti


Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Ronde ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 9:30
Lester ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 18:37 Sono stati pubblicati i dati dello studio epidemiologico fatto in Spagna su un campione di 60000 persone per individuare la prevalenza del virus nella popolazione: il 5% degli spagnoli (circa 2,3 mln) avrebbe contratto il Covid. Con i test sierologici bisogna andarci cauti perché danno diversi falsi positivi, quindi il numero ci sta che sia un po' gonfiato.
Il tasso di letalità, considerati circa 35000 morti reali (come calcolato da FT; quelli ufficiali sono 27000), sarebbe del 1,5%. In linea con quanto detto in questi mesi.

Ora che stanno arrivando dati con un buon margine di sicurezza si spera di non dover più leggere qui e a giro numeri sparati a caso da ciarlatani in cerca di notorietà. Pia illusione, eh... :D
Ecco, studi come questo, e ormai sono diversi, sono veramente pessime notizie.
La proporzione di contagiati sommersi è al tempo stesso troppo bassa per sperare anche in una parziale riduzione dell'indice di contagio, e troppo alta per immaginare una identificazione e tracciamento efficaci senza risorse immense. Ci sono ancora tanti contagiati e tantissimi suscettibili in giro e la mortalità è alta. Come dici la proporzione di falsi positivi probabilmente rende questi dati ancora peggiori. La vedo male.
Anch'io non la vedo affatto bene. Meno male c'è stata prudenza nelle riaperture. Fra quello e le varie misure prese (mascherine, distanziamento etc), forse, i contagi si riusciranno a tenere sotto controllo. Mi preoccupa però che tanti considerino l'emergenza finita. È stata fatta passare questa idea da alcuni politici e media e temo che ne vedremo le conseguenze.


chinaski89 ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 10:04 La vedo male anche io.

Comunque la mia ragazza ha fatto test sierologico e tampone con 24 colleghe. Risultati 23 hanno gli anticorpi quindi hanno fatto il virus, lei e un'altra parrebbe di no ma almeno nel suo caso la cosa mi stupisce non poco, avendo avuto contatti certi e prolungati con persona che ha avuto una forma grave appena prima del lockdown.

Il caso di amici di famiglia è anche più strano: madre ricoverata e per fortuna più o meno guarita, marito infettato asintomatico, figlio 32enne che vive con loro apparentemente negativo (parlo sempre di test sierologico) ma erano tutti convinti che fosse stato invece il primo a prenderla avendo avuto tutti i sintomi da covid in maniera molto più chiara di sua madre (ma senza dover ricorrere al ricovero) per tre settimane durante la quarantena.

Non conoscendo approfonditamente la materia non saprei che conclusioni trarne ma i risultati che sento sono sorprendenti
Di test sierologici ce ne sono diversi tipi e soprattutto quelli che danno la risposta immediata hanno un'affidabilità piuttosto scarsa. Danno tanti falsi positivi e anche falsi negativi (in minor misura, però).


Utenti bloccati: Covadonga
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Oppure i negativi inaspettati significano che gli anticorpi sono già esauriti ed eliminati dall'organismo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

I test di cui parlo comunque sono tutti test "ufficiali"


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 11:04 Oppure i negativi inaspettati significano che gli anticorpi sono già esauriti ed eliminati dall'organismo.
Penso anch'io la stessa cosa.
Ma vallo a sapere.
Potrebbe essere che i test non siano particolarmente precisi.
Certo, è statisticamente più probabile un falso negativo che un falso positivo, però...


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Felice »

Belluschi M. ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 22:00 Nel frattempo anche oggi 260 morti, l'equivalente di 6000 morti in Cina.
Sempre in attesa di una spiegazione logica a tutto questo.
I morti Cinesi sono sicuramente di più e la Cina avrà certamente mentito sull'estensione dell'epidemia. Non per questo però si deve tener bordone allo scaricabarile dei governi occidentali, governo USA in testa.

Diciamocelo francamente: anche se fosse stato noto che la situazione laggiù era più grave di quello che era ufficialmente ammesso, i nostri governi non avrebbero fatto nulla di diverso da quello che è stato fatto ed il disatro sarebbe stato identico.

A proposito di cose che attendono una spiegazione logica: la Cina mette in quarantena milioni di persone quando ufficialmente ci sono solo 17 morti. A te pare logico che i governi occidentali non abbiano attivato la loro rete di informatori per sapere cosa stava realmente accadendo laggiù? Perchè una cosa è quello che sa il grande pubblico, quello che viene riportato dai media. Un'altra è quello che sanno i governi. In tempi di media onnipresenti abbiamo l'impressione di essere sempre al corrente di tutto, ma non è mica così.

Ad ogni modo:

- il lockdown cinese è del 23 gennaio
- il "paziente zero" di Codogno è del 21 febbraio, un mese dopo. Da notare che fu classificato come caso coronavirus per... caso. Se ben ricordo se ne accorsero perchè una dottoressa decise di suo di fargli il tampone. Dopo quella data si cominciò a morire in Lombardia.
- nel frattempo qui in Francia era morto un turista cinese in ospedale il 15/2 (fermare i voli dalla Cina no?) e ci fu una prima vittima francese il 26/2. Poi praticamente nulla per un certo tempo e l'idea che il tutto fosse stato confinato.
- nel resto dell'Europa e negli Stati Uniti niente di niente.

Il tempo per prepararsi c'era. Il tempo per bloccare le possibili vie di espansione del virus c'era. Nulla é stato fatto. Volutamente, colpevolmente.

In Oriente non ci sta solo la Cina. Ci stanno anche altri paesi che hanno scambi con la Cina anche più frequenti e intensi dei nostri. Come mai in quei paesi non c'é stato il macello che c'é da noi? Perchè hanno preso le misure atte a premunirsi, misure rapide ed efficaci.

Io dovevo partire per Taiwan il 2 aprile. Laggiù viveva mio figlio da più di un anno ed io dovevo andare a fargli visita. Posso quindi dirvi esattamente quali erano le misure in vigore fin dal nascere dell'epidemia.

- quarantena obbligatoria per tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina e dagli altri paesi toccati dall'epidemia (all'epoca ce n'erano altri due, non ricordo quali)
- la quarantena non era una quarantena "all'italiana": "stai in casa per favore". Che la persona in quarantena non lasciasse il domicilio veniva verificato più volte al giorno da diversi incaricati, fra cui un medico. In caso di assenza le multe erano salatissime, altamente scoraggianti e in caso di recidiva si rischiava la prigione.
- la circolazione dei residenti a Taiwan era libera, ma il porto della mascherina era obbligatorio.

Intorno al 10 di marzo, quando ancora qui in Francia non c'era quasi niente, presi informazioni su quello che sarebbe capitato a me se fossi arrivato a Taiwan. In quel momento la quarantena era divenuta obbligatoria anche per tutti coloro in arrivo dall'Italia. Per i Francesi invece non ancora. Ma:

- porto di mascherina obbligatorio;
- obbligo di annotare tutti i luoghi visitati e le persone con cui si avevano avuti contatti;
- obbligo di misurare la febbre due volte al giorno;
- ed evidentemente obbligo di rivolgersi alle autorità sanitarie in caso di sintomi.

Qualche tempo dopo la quarantena è divenuta obbligatoria anche per chi era in provenienza dalla Francia, per arrivare presto alla soppressioni dei voli. Nulla di tutto questo è stato fatto in Occidente. Quello che è stato fatto è stato fatto dopo, quando l'epidemia si era ormai installata e non era più possibile bloccarla. Per quale ragione? In nome del nostro unico Dio: il denaro. Prendere certe misure implicava delle ricadute economiche negative importanti e poichè la filosofia imperante delle nostre élites é: "l'importante è guadagnare tanto e subito. Domani si vedrà" non è stato fatto nulla. In Oriente erano già statti scottati dal sars e sapevano che senza prendere misure drastiche ed efficaci sarebbe stato peggio. Peggio per tutto, per il numero di morti ed anche, a medio termine, per l'economia.

Ecco, io penso che invece di cercare dei capri espiatori si dovrebbe recitare il mea culpa e cospargersi il capo di cenere. E gente come Trump, Boris Johnson o Bolsonaro dovrebbe essere sbattuta in galera per omicidio plurimo colposo o, più esattamente, per strage.


Avatar utente
Ronde
Messaggi: 162
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 5:44
Località: Solsona/Gent/Zena

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Ronde »

nino58 ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 11:35
jumbo ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 11:04 Oppure i negativi inaspettati significano che gli anticorpi sono già esauriti ed eliminati dall'organismo.
Penso anch'io la stessa cosa.
Ma vallo a sapere.
Potrebbe essere che i test non siano particolarmente precisi.
Certo, è statisticamente più probabile un falso negativo che un falso positivo, però...
In realtà è il contrario (falsi positivi sono statisticamente piu probabili), in parte perchè la specificità di questi test è generalmente più alta della sensibilità, ma soprattutto perchè ci sono molti più veri negativi che veri positivi nella popolazione.

Su cosa significhino gli eventuali negativi di cui sopra (che hanno già eliminato gli anticorpi) dal punto di vista epidemiologico, sarebbe interessante vedere qualche studio. Ad occhio direi che peggiorerebbero ulteriormente le cose. Da una parte, la mortalita del singolo evento sarebbe piu bassa di quanto stimato. Dall'altra, potendosi reinfettare aumenterebbe il rischio individuale (piu eventi anche se singolarmente meno rischiosi), ovviamente non contribuirebbero ad abbassare il contagio, e staremmo sottostimando la trasmissione reale.


“Solamente i corridori al top della condizione possono dire che il Fiandre è difficile: per gli altri è una vera e propria via crucis” A. Tafi
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Felice ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 11:57 Qualche tempo dopo la quarantena è divenuta obbligatoria anche per chi era in provenienza dalla Francia, per arrivare presto alla soppressioni dei voli. Nulla di tutto questo è stato fatto in Occidente. Quello che è stato fatto è stato fatto dopo, quando l'epidemia si era ormai installata e non era più possibile bloccarla. Per quale ragione? In nome del nostro unico Dio: il denaro. Prendere certe misure implicava delle ricadute economiche negative importanti e poichè la filosofia imperante delle nostre élites é: "l'importante è guadagnare tanto e subito. Domani si vedrà" non è stato fatto nulla. In Oriente erano già statti scottati dal sars e sapevano che senza prendere misure drastiche ed efficaci sarebbe stato peggio. Peggio per tutto, per il numero di morti ed anche, a medio termine, per l'economia.

Ecco, io penso che invece di cercare dei capri espiatori si dovrebbe recitare il mea culpa e cospargersi il capo di cenere. E gente come Trump, Boris Johnson o Bolsonaro dovrebbe essere sbattuta in galera per omicidio plurimo colposo o, più esattamente, per strage.
Felice, sono d'accordo con praticamente tutto ciò che hai scritto.
Commento questa parte che mi è particolarmente cara. Che tutto venga deciso per ragioni economiche penso sia indiscutibile, ma per è incredibile, come evidenzi anche tu, la miopia di queste scelte. Ignorare il problema come hanno fatto i vari Trump, Bolsonaro e Johnson è un autogol clamoroso all'economia. La politica normalmente ragiona con l'orizzonte delle elezioni, ma stavolta si sono proprio superati.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

Il governo da soldi a tutti, fregandosene del futuro ( anche a breve periodo) in cui ci sara' un debito insostenibile.
Nei periodi "difficili" come questo normalmente si mette mano ai risparmi per passare le difficolta'. Lo fanno anche le famiglie nel loro piccolo. Solo che risparmi non ce ne sono, il debito e' gia altissimo, 65.000 euro a testa prima del virus, che saliranno almeno a 90.000 euro a testa dopo (vecchi e bambini inclusi). L'unica soluzione che prenderebbe uno stato saggio e' quello dell'austerita, quella del sangue sudore e lacrime.
Dunque :
- Patrimoniale
- Tasse sul consumo
- Taglio degli stipendi pubblici (sopratutto quelli alti, ma anche i medio bassi, se ai signori non va bene che cambino lavoro come fanno i privati...)
- Taglio deciso delle pensioni ( se ai signori non va bene che si dimettano da pensionati...)
- Taglio delle due principali fonti della spesa pubblica : Sanita' (si anche questa) e Istruzione
- ecc.

E invece il governo arriva a promettere misure Keynesiane di spesa pubblica come bonus sulle vacanze, sulle ristrutturazioni, sulle biciclette ... Non perche' creda che queste misure siano efficenti, ma perche' hanno un ritorno eletttorale.

L'unica salvezza e' la Troika. E prima arriva meglio e'.

W LA TROIKA
http://falletti.over-blog.it/2015/07/w-la-troika.html


Immagine
Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Felice ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 11:57 I morti Cinesi sono sicuramente di più e la Cina avrà certamente mentito sull'estensione dell'epidemia. Non per questo però si deve tener bordone allo scaricabarile dei governi occidentali, governo USA in testa.

Diciamocelo francamente: anche se fosse stato noto che la situazione laggiù era più grave di quello che era ufficialmente ammesso, i nostri governi non avrebbero fatto nulla di diverso da quello che è stato fatto ed il disatro sarebbe stato identico.

A proposito di cose che attendono una spiegazione logica: la Cina mette in quarantena milioni di persone quando ufficialmente ci sono solo 17 morti. A te pare logico che i governi occidentali non abbiano attivato la loro rete di informatori per sapere cosa stava realmente accadendo laggiù? Perchè una cosa è quello che sa il grande pubblico, quello che viene riportato dai media. Un'altra è quello che sanno i governi. In tempi di media onnipresenti abbiamo l'impressione di essere sempre al corrente di tutto, ma non è mica così.

Ad ogni modo:

- il lockdown cinese è del 23 gennaio
- il "paziente zero" di Codogno è del 21 febbraio, un mese dopo. Da notare che fu classificato come caso coronavirus per... caso. Se ben ricordo se ne accorsero perchè una dottoressa decise di suo di fargli il tampone. Dopo quella data si cominciò a morire in Lombardia.
- nel frattempo qui in Francia era morto un turista cinese in ospedale il 15/2 (fermare i voli dalla Cina no?) e ci fu una prima vittima francese il 26/2. Poi praticamente nulla per un certo tempo e l'idea che il tutto fosse stato confinato.
- nel resto dell'Europa e negli Stati Uniti niente di niente.

Il tempo per prepararsi c'era. Il tempo per bloccare le possibili vie di espansione del virus c'era. Nulla é stato fatto. Volutamente, colpevolmente.

In Oriente non ci sta solo la Cina. Ci stanno anche altri paesi che hanno scambi con la Cina anche più frequenti e intensi dei nostri. Come mai in quei paesi non c'é stato il macello che c'é da noi? Perchè hanno preso le misure atte a premunirsi, misure rapide ed efficaci.

Io dovevo partire per Taiwan il 2 aprile. Laggiù viveva mio figlio da più di un anno ed io dovevo andare a fargli visita. Posso quindi dirvi esattamente quali erano le misure in vigore fin dal nascere dell'epidemia.

- quarantena obbligatoria per tutti i passeggeri in arrivo dalla Cina e dagli altri paesi toccati dall'epidemia (all'epoca ce n'erano altri due, non ricordo quali)
- la quarantena non era una quarantena "all'italiana": "stai in casa per favore". Che la persona in quarantena non lasciasse il domicilio veniva verificato più volte al giorno da diversi incaricati, fra cui un medico. In caso di assenza le multe erano salatissime, altamente scoraggianti e in caso di recidiva si rischiava la prigione.
- la circolazione dei residenti a Taiwan era libera, ma il porto della mascherina era obbligatorio.

Intorno al 10 di marzo, quando ancora qui in Francia non c'era quasi niente, presi informazioni su quello che sarebbe capitato a me se fossi arrivato a Taiwan. In quel momento la quarantena era divenuta obbligatoria anche per tutti coloro in arrivo dall'Italia. Per i Francesi invece non ancora. Ma:

- porto di mascherina obbligatorio;
- obbligo di annotare tutti i luoghi visitati e le persone con cui si avevano avuti contatti;
- obbligo di misurare la febbre due volte al giorno;
- ed evidentemente obbligo di rivolgersi alle autorità sanitarie in caso di sintomi.

Qualche tempo dopo la quarantena è divenuta obbligatoria anche per chi era in provenienza dalla Francia, per arrivare presto alla soppressioni dei voli. Nulla di tutto questo è stato fatto in Occidente. Quello che è stato fatto è stato fatto dopo, quando l'epidemia si era ormai installata e non era più possibile bloccarla. Per quale ragione? In nome del nostro unico Dio: il denaro. Prendere certe misure implicava delle ricadute economiche negative importanti e poichè la filosofia imperante delle nostre élites é: "l'importante è guadagnare tanto e subito. Domani si vedrà" non è stato fatto nulla. In Oriente erano già statti scottati dal sars e sapevano che senza prendere misure drastiche ed efficaci sarebbe stato peggio. Peggio per tutto, per il numero di morti ed anche, a medio termine, per l'economia.

Ecco, io penso che invece di cercare dei capri espiatori si dovrebbe recitare il mea culpa e cospargersi il capo di cenere. E gente come Trump, Boris Johnson o Bolsonaro dovrebbe essere sbattuta in galera per omicidio plurimo colposo o, più esattamente, per strage.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

Il 1° maggio è partito il terzo campionamento a Vo' per un progetto ambizioso: verificare se la suscettibilità o la resistenza alla malattia sono associate a certi marcatori genetici o particolari varianti di geni e capire la risposta immunitaria e l’utilità dei test immunologici.

La sintesi è in questo articolo pubblicato sul giornale online dell'Università di Padova "Il Bo' live":
https://ilbolive.unipd.it/it/news/studi ... navirus-vo

Questa è la conferenza stampa del 21 aprile di presentazione del progetto che si concluderà in sei mesi circa:


Dopo i primi 15' di conferenza di Zaia, interverranno nell'ordine il Magnifico Rettore dell'Università di Padova dott. Rizzuto, il Direttore della Scuola di Medicina prof. Merigliano ed infine il prof. Crisanti. Interessante è l'intervento del prof. Merigliano che spiega, tra l'altro, quali e quante risorse umane, intellettive ed economiche sono state messe in campo per questo progetto.

L'articolo sopra postato è interessante, perché non è scritto con i filtri della propaganda, della polemica e dell'imbonimento tipici dei media più importanti e spiega, tra le altre, la funzione degli asintomatici e dei pre-sintomatici nella diffusione del virus, l'inesattezza dei dati provenienti dalla Cina riguardanti, tra l'altro, le fasce d'età più colpite: negli Stati Uniti il 20% dei ricoverati è compreso nella fascia 20-40 anni ( https://www.sciencenews.org/article/cor ... vere-cases ).

Sempre nell'articolo si rimanda allo studio che sarà pubblicato su Nature dell'esperienza dei primi due campionamenti di Vo' e che è già visionabile a questo link:
https://www.medrxiv.org/content/10.1101 ... l.pdf+html

Sempre dello stesso autore, segnalo questo interessante articolo sulla debolezza dell'OMS e sulle critiche, giustificate a mio avviso, ricevute in quest'ultimo periodo soprattutto dagli Stati Uniti (ma non solo):
https://ilbolive.unipd.it/it/news/debol ... i-profonde


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Grazie felice e grazie slegar
Contributi sempre molto interessanti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
qrier
Messaggi: 3019
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da qrier »

TIC ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 12:08 Il governo da soldi a tutti, fregandosene del futuro ( anche a breve periodo) in cui ci sara' un debito insostenibile.
Nei periodi "difficili" come questo normalmente si mette mano ai risparmi per passare le difficolta'. Lo fanno anche le famiglie nel loro piccolo. Solo che risparmi non ce ne sono, il debito e' gia altissimo, 65.000 euro a testa prima del virus, che saliranno almeno a 90.000 euro a testa dopo (vecchi e bambini inclusi). L'unica soluzione che prenderebbe uno stato saggio e' quello dell'austerita, quella del sangue sudore e lacrime.
Dunque :
- Patrimoniale
- Tasse sul consumo
- Taglio degli stipendi pubblici (sopratutto quelli alti, ma anche i medio bassi, se ai signori non va bene che cambino lavoro come fanno i privati...)
- Taglio deciso delle pensioni ( se ai signori non va bene che si dimettano da pensionati...)
- Taglio delle due principali fonti della spesa pubblica : Sanita' (si anche questa) e Istruzione
- ecc.

E invece il governo arriva a promettere misure Keynesiane di spesa pubblica come bonus sulle vacanze, sulle ristrutturazioni, sulle biciclette ... Non perche' creda che queste misure siano efficenti, ma perche' hanno un ritorno eletttorale.

L'unica salvezza e' la Troika. E prima arriva meglio e'.

W LA TROIKA
http://falletti.over-blog.it/2015/07/w-la-troika.html
Tu che lavoro fai per curiosità?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

TIC ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 12:08 Il governo da soldi a tutti, fregandosene del futuro ( anche a breve periodo) in cui ci sara' un debito insostenibile.
Nei periodi "difficili" come questo normalmente si mette mano ai risparmi per passare le difficolta'. Lo fanno anche le famiglie nel loro piccolo. Solo che risparmi non ce ne sono, il debito e' gia altissimo, 65.000 euro a testa prima del virus, che saliranno almeno a 90.000 euro a testa dopo (vecchi e bambini inclusi). L'unica soluzione che prenderebbe uno stato saggio e' quello dell'austerita, quella del sangue sudore e lacrime.
Dunque :
- Patrimoniale
- Tasse sul consumo
- Taglio degli stipendi pubblici (sopratutto quelli alti, ma anche i medio bassi, se ai signori non va bene che cambino lavoro come fanno i privati...)
- Taglio deciso delle pensioni ( se ai signori non va bene che si dimettano da pensionati...)
- Taglio delle due principali fonti della spesa pubblica : Sanita' (si anche questa) e Istruzione
- ecc.

E invece il governo arriva a promettere misure Keynesiane di spesa pubblica come bonus sulle vacanze, sulle ristrutturazioni, sulle biciclette ... Non perche' creda che queste misure siano efficenti, ma perche' hanno un ritorno eletttorale.

L'unica salvezza e' la Troika. E prima arriva meglio e'.

W LA TROIKA
http://falletti.over-blog.it/2015/07/w-la-troika.html
Te l'ho già detto tempo fa : la troika va benissimo se la ospiti a casa tua e lì te la tieni quanto ti pare.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

qrier ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:10
TIC ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 12:08 Il governo da soldi a tutti, fregandosene del futuro ( anche a breve periodo) in cui ci sara' un debito insostenibile.
Nei periodi "difficili" come questo normalmente si mette mano ai risparmi per passare le difficolta'. Lo fanno anche le famiglie nel loro piccolo. Solo che risparmi non ce ne sono, il debito e' gia altissimo, 65.000 euro a testa prima del virus, che saliranno almeno a 90.000 euro a testa dopo (vecchi e bambini inclusi). L'unica soluzione che prenderebbe uno stato saggio e' quello dell'austerita, quella del sangue sudore e lacrime.
Dunque :
- Patrimoniale
- Tasse sul consumo
- Taglio degli stipendi pubblici (sopratutto quelli alti, ma anche i medio bassi, se ai signori non va bene che cambino lavoro come fanno i privati...)
- Taglio deciso delle pensioni ( se ai signori non va bene che si dimettano da pensionati...)
- Taglio delle due principali fonti della spesa pubblica : Sanita' (si anche questa) e Istruzione
- ecc.

E invece il governo arriva a promettere misure Keynesiane di spesa pubblica come bonus sulle vacanze, sulle ristrutturazioni, sulle biciclette ... Non perche' creda che queste misure siano efficenti, ma perche' hanno un ritorno eletttorale.

L'unica salvezza e' la Troika. E prima arriva meglio e'.

W LA TROIKA
http://falletti.over-blog.it/2015/07/w-la-troika.html
Tu che lavoro fai per curiosità?
Non te lo dirà mai.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jerrydrake »

qrier ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:10
TIC ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 12:08 Il governo da soldi a tutti, fregandosene del futuro ( anche a breve periodo) in cui ci sara' un debito insostenibile.
Nei periodi "difficili" come questo normalmente si mette mano ai risparmi per passare le difficolta'. Lo fanno anche le famiglie nel loro piccolo. Solo che risparmi non ce ne sono, il debito e' gia altissimo, 65.000 euro a testa prima del virus, che saliranno almeno a 90.000 euro a testa dopo (vecchi e bambini inclusi). L'unica soluzione che prenderebbe uno stato saggio e' quello dell'austerita, quella del sangue sudore e lacrime.
Dunque :
- Patrimoniale
- Tasse sul consumo
- Taglio degli stipendi pubblici (sopratutto quelli alti, ma anche i medio bassi, se ai signori non va bene che cambino lavoro come fanno i privati...)
- Taglio deciso delle pensioni ( se ai signori non va bene che si dimettano da pensionati...)
- Taglio delle due principali fonti della spesa pubblica : Sanita' (si anche questa) e Istruzione
- ecc.

E invece il governo arriva a promettere misure Keynesiane di spesa pubblica come bonus sulle vacanze, sulle ristrutturazioni, sulle biciclette ... Non perche' creda che queste misure siano efficenti, ma perche' hanno un ritorno eletttorale.

L'unica salvezza e' la Troika. E prima arriva meglio e'.

W LA TROIKA
http://falletti.over-blog.it/2015/07/w-la-troika.html
Tu che lavoro fai per curiosità?
Ha 9 anni, va ancora in terza elementare


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:25 Non te lo dirà mai.
E perché? Per parte mia rendo noto che ho finalmente lavorato (dopo un anno), inviando tre 730 precompilati, dopo modifica, all'Agenzia delle Entrate on line. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

nino58 ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:25
qrier ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:10
TIC ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 12:08 Il governo da soldi a tutti, fregandosene del futuro ( anche a breve periodo) in cui ci sara' un debito insostenibile.
Nei periodi "difficili" come questo normalmente si mette mano ai risparmi per passare le difficolta'. Lo fanno anche le famiglie nel loro piccolo. Solo che risparmi non ce ne sono, il debito e' gia altissimo, 65.000 euro a testa prima del virus, che saliranno almeno a 90.000 euro a testa dopo (vecchi e bambini inclusi). L'unica soluzione che prenderebbe uno stato saggio e' quello dell'austerita, quella del sangue sudore e lacrime.
Dunque :
- Patrimoniale
- Tasse sul consumo
- Taglio degli stipendi pubblici (sopratutto quelli alti, ma anche i medio bassi, se ai signori non va bene che cambino lavoro come fanno i privati...)
- Taglio deciso delle pensioni ( se ai signori non va bene che si dimettano da pensionati...)
- Taglio delle due principali fonti della spesa pubblica : Sanita' (si anche questa) e Istruzione
- ecc.

E invece il governo arriva a promettere misure Keynesiane di spesa pubblica come bonus sulle vacanze, sulle ristrutturazioni, sulle biciclette ... Non perche' creda che queste misure siano efficenti, ma perche' hanno un ritorno eletttorale.

L'unica salvezza e' la Troika. E prima arriva meglio e'.

W LA TROIKA
http://falletti.over-blog.it/2015/07/w-la-troika.html
Tu che lavoro fai per curiosità?
Non te lo dirà mai.

Vabbè ma questi sono messaggi giusto per provocare, inutile rispondere


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

Domanda tecnica, ma urgente.

Domenica (17 Maggio) scade il Dcpm che regola la gran parte delle misure a cui siamo sottoposti, tra cui quelle sugli spostamenti.

Possibile che non ci sia nessuna indicazione di che regole varranno da Lunedì???
Sabato sera faranno al volo un Dcpm di proroga alla faccia del "non ricorrere più a questo misura"?

Allo stato attuale Lunedì tutto torna alla normalità, dagli spostamenti oltre regione, ai ristoranti, agli assembramenti.


Immagine
Gimbatbu
Messaggi: 9036
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Invocare tagli alla sanità pubblica dopo quello che abbiamo passato, mi sembra abbastanza azzardato...


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 14:03 Invocare tagli alla sanità pubblica dopo quello che abbiamo passato, mi sembra abbastanza azzardato...
In Italia puoi versare anche l'intero PIL nella sanita. Non cambierebbe una virgola, se non che poco dopo chiederebbero il doppio dell'intero PIL. Premesso questo, e anche se non fosse cosi', ogni paese si puo' permettere la sanita a seconda della suo reddito. tutto qui... In Bosnia a nessuno verrebbe un mente di avere una sanita' come in Norvegia.
Ma se gli italiani voglio soldi gratis, state tranquili che ci pensa il governo (qualsiasi governo, visto che farebbe comunque quello che vogliono gli elettori...)


Immagine
Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Scattista ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:59 Domanda tecnica, ma urgente.

Domenica (17 Maggio) scade il Dcpm che regola la gran parte delle misure a cui siamo sottoposti, tra cui quelle sugli spostamenti.

Possibile che non ci sia nessuna indicazione di che regole varranno da Lunedì???
Sabato sera faranno al volo un Dcpm di proroga alla faccia del "non ricorrere più a questo misura"?

Allo stato attuale Lunedì tutto torna alla normalità, dagli spostamenti oltre regione, ai ristoranti, agli assembramenti.
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/05 ... 1.38847222

All'interno della propria regione non ci saranno limitazioni. Gli spostamenti fuori regione devono essere motivati per altre due settimane. E ci mancherebbe altro... Permettere qualsiasi spostamento fuori Lombardia sarebbe completamente demenziale o criminale. Anche dopo il 3 giugno, mi sa.

Per quanto riguarda ristoranti etc ogni regione vuole fare (e di fatto lo sta facendo) come gli pare, sia come date che come regole, fregandosene di tutto quello che si dovrebbe aver capito in questi mesi, cioè, ad esempio, che in un ambiente chiuso ci vogliono almeno due metri di distanza.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

Lester ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 14:54
Scattista ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:59 Domanda tecnica, ma urgente.

Domenica (17 Maggio) scade il Dcpm che regola la gran parte delle misure a cui siamo sottoposti, tra cui quelle sugli spostamenti.

Possibile che non ci sia nessuna indicazione di che regole varranno da Lunedì???
Sabato sera faranno al volo un Dcpm di proroga alla faccia del "non ricorrere più a questo misura"?

Allo stato attuale Lunedì tutto torna alla normalità, dagli spostamenti oltre regione, ai ristoranti, agli assembramenti.
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/05 ... 1.38847222

All'interno della propria regione non ci saranno limitazioni. Gli spostamenti fuori regione devono essere motivati per altre due settimane. E ci mancherebbe altro... Permettere qualsiasi spostamento fuori Lombardia sarebbe completamente demenziale o criminale. Anche dopo il 3 giugno, mi sa.

Per quanto riguarda ristoranti etc ogni regione vuole fare (e di fatto lo sta facendo) come gli pare, sia come date che come regole, fregandosene di tutto quello che si dovrebbe aver capito in questi mesi, cioè, ad esempio, che in un ambiente chiuso ci vogliono almeno due metri di distanza.
grazie. L'ho trovato anchio.
Purtroppo, però, a dispetto del titolo, non è assolutamente il testo del decreto. Almeno dà una vaga idea. Anche se un mucchio di cose essenziali sono mancanti.

E il decreto quando lo pubblicheranno?? Sabato sera?? :hammer: :hammer: :hammer:


Immagine
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Scattista ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 15:02
Lester ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 14:54
Scattista ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:59 Domanda tecnica, ma urgente.

Domenica (17 Maggio) scade il Dcpm che regola la gran parte delle misure a cui siamo sottoposti, tra cui quelle sugli spostamenti.

Possibile che non ci sia nessuna indicazione di che regole varranno da Lunedì???
Sabato sera faranno al volo un Dcpm di proroga alla faccia del "non ricorrere più a questo misura"?

Allo stato attuale Lunedì tutto torna alla normalità, dagli spostamenti oltre regione, ai ristoranti, agli assembramenti.
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/05 ... 1.38847222

All'interno della propria regione non ci saranno limitazioni. Gli spostamenti fuori regione devono essere motivati per altre due settimane. E ci mancherebbe altro... Permettere qualsiasi spostamento fuori Lombardia sarebbe completamente demenziale o criminale. Anche dopo il 3 giugno, mi sa.

Per quanto riguarda ristoranti etc ogni regione vuole fare (e di fatto lo sta facendo) come gli pare, sia come date che come regole, fregandosene di tutto quello che si dovrebbe aver capito in questi mesi, cioè, ad esempio, che in un ambiente chiuso ci vogliono almeno due metri di distanza.
grazie. L'ho trovato anchio.
Purtroppo, però, a dispetto del titolo, non è assolutamente il testo del decreto. Almeno dà una vaga idea. Anche se un mucchio di cose essenziali sono mancanti.

E il decreto quando lo pubblicheranno?? Sabato sera?? :hammer: :hammer: :hammer:
precisamente cosa ti interessa sapere?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

qrier ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 13:10
TIC ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 12:08 Il governo da soldi a tutti, fregandosene del futuro ( anche a breve periodo) in cui ci sara' un debito insostenibile.
Nei periodi "difficili" come questo normalmente si mette mano ai risparmi per passare le difficolta'. Lo fanno anche le famiglie nel loro piccolo. Solo che risparmi non ce ne sono, il debito e' gia altissimo, 65.000 euro a testa prima del virus, che saliranno almeno a 90.000 euro a testa dopo (vecchi e bambini inclusi). L'unica soluzione che prenderebbe uno stato saggio e' quello dell'austerita, quella del sangue sudore e lacrime.
Dunque :
- Patrimoniale
- Tasse sul consumo
- Taglio degli stipendi pubblici (sopratutto quelli alti, ma anche i medio bassi, se ai signori non va bene che cambino lavoro come fanno i privati...)
- Taglio deciso delle pensioni ( se ai signori non va bene che si dimettano da pensionati...)
- Taglio delle due principali fonti della spesa pubblica : Sanita' (si anche questa) e Istruzione
- ecc.

E invece il governo arriva a promettere misure Keynesiane di spesa pubblica come bonus sulle vacanze, sulle ristrutturazioni, sulle biciclette ... Non perche' creda che queste misure siano efficenti, ma perche' hanno un ritorno eletttorale.

L'unica salvezza e' la Troika. E prima arriva meglio e'.

W LA TROIKA
http://falletti.over-blog.it/2015/07/w-la-troika.html
Tu che lavoro fai per curiosità?
Io me lo immagino come uno di quei consulenti tuttologi che girano le pmi come zombie e non vogliono saperne di andare in pensione o eventualmente a pesca di cetacei :diavoletto:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Scattista ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 15:02

E il decreto quando lo pubblicheranno?? Sabato sera?? :hammer: :hammer: :hammer:
Devono ultimare l'allegato con le FAQ


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Lester
Messaggi: 349
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 19:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lester »

Scattista ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 15:02 grazie. L'ho trovato anchio.
Purtroppo, però, a dispetto del titolo, non è assolutamente il testo del decreto. Almeno dà una vaga idea. Anche se un mucchio di cose essenziali sono mancanti.

E il decreto quando lo pubblicheranno?? Sabato sera?? :hammer: :hammer: :hammer:
Non mi sembra quello il problema. Il problema è che questa gestione che sta passando in mano alle regioni si preannuncia un disastro. Tutti (quasi tutti) smaniosi di voler riaprire prima di quell'altro solo per farsi belli con gli elettori, senza alcun criterio, senza responsabilità. A caso.

Metà regioni non stanno mandando i dati per il monitoraggio dell'epidemia al Governo. Tutto finito.


Utenti bloccati: Covadonga
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

booooh.
mi sembra dalle reazioni che qui alla popolazione del forum non frega molto di sapere sotto che regole dovranno vivere tra due giorni e che gli va bene di sapere all'ultimo secondo come si dovranno comportare. Probabilmente è lo specchio della maggioranza della popolazione italiana

Malato io, che mi piacerebbe sapere con un briciolo di chiarezza e anticipo e fare un pò di pianificazione


Immagine
Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3640
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Scattista »

eliacodogno ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 15:57
Scattista ha scritto: venerdì 15 maggio 2020, 15:02

E il decreto quando lo pubblicheranno?? Sabato sera?? :hammer: :hammer: :hammer:
Devono ultimare l'allegato con le FAQ
:D :D :D


Immagine
Rispondi