Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4585 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?


Pirata81

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Pirata81 »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4500 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
https://www.worldometers.info/coronavirus/
4500 nuovi casi oggi.
Se vuoi dati affidabili vai su quel sito.


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4054
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Interessante intervista pubblicata su Avvenire.it

https://www.avvenire.it/attualita/Pagin ... sa-cambier


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:35
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4500 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
https://www.worldometers.info/coronavirus/
4500 nuovi casi oggi.
Se vuoi dati affidabili vai su quel sito.
Ma i giornalisti che stanno ora facendo le domande a Borrelli, perche' non chiedono chiarimenti ?


herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

chinaski89 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 15:47

La Val Seriana non è per niente periferica, ci sono un sacco di aziende, 400 nel giro di 10 Km e molte di queste fanno import-export. Per esempio io lenzuola e roba varia per il B&B le ho prese tutte li e i materiali vengono da Cina o paesi del genere.

Alzano è il primo paese che incontri in quella valle, Nembro il paese confinante.

L'ho già scritto e lo ripeto, fosse partito a Foppolo, Parre o Oltre il colle ti darei ragione, sarebbe inspiegabile. La bassa Val Seriana è spiegabilissima per ciò che ho scritto sopra. Che differenze vuoi che ci siano tra val serianesi e monzesi? O che similitudini tra zognesi e newyorkesi?
se mi permetti, le grosse ditte, antropologicamente parlando, sono entità che stanno "a latere". Ma tutt'altra cosa è il tessuto sociale, le abitudini, come vive la gente e in che forme, come si reagisce ad un problema, ma anche come, cosa, si mangia, come ci si diverte, come si sta insieme.
Quantunque a due passi da Bergamo, ma anche questi primi grossi paesi della val Seriana, , e ci sono passato molte volte, hanno già la "forma" del paese di "montagna".
C'è una gran differenza con il tipo di vita e di abitudini che puoi trovare a Monza, non dico a Milano, per fare l'esempio che fai tu.
E in teoria a Zogno, non fosse le per grosse ditte, si mangerebbe e vivrebbe ancora, nonostante tutto, un po' meglio che a Monza. O Busto Arsizio.
Stessa cosa dicasi per Codogno o la zona dell'euganeo.


Pirata81

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Pirata81 »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:38
Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:35
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4500 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
https://www.worldometers.info/coronavirus/
4500 nuovi casi oggi.
Se vuoi dati affidabili vai su quel sito.
Ma i giornalisti che stanno ora facendo le domande a Borrelli, perche' non chiedono chiarimenti ?
Perché sono giornalisti.
Immagino sia per non creare panico.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

UribeZubia ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:36 Interessante intervista pubblicata su Avvenire.it

https://www.avvenire.it/attualita/Pagin ... sa-cambier
Si, lo stesso Borrelli ha senpre detto che i morti sono con corinavirus e non da corinavirus.


Pirata81

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Pirata81 »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:41
UribeZubia ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:36 Interessante intervista pubblicata su Avvenire.it

https://www.avvenire.it/attualita/Pagin ... sa-cambier
Si, lo stesso Borrelli ha senpre detto che i morti sono con corinavirus e non da corinavirus.
Più che altro il dato è che nonostante la quarantena siamo a quasi 15000 morti.
Immaginate senza quarantena.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:40 ...
Perché sono giornalisti.
Immagino sia per non creare panico.
Ma basta fare una sottrazione, non capisco


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4585 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
Repubblica :
Il bilancio aggiornato: +2339 malati, altri 766 decessi. ;
Ultima modifica di TIC il venerdì 3 aprile 2020, 19:16, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:38
Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:35
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4500 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
https://www.worldometers.info/coronavirus/
4500 nuovi casi oggi.
Se vuoi dati affidabili vai su quel sito.
Ma i giornalisti che stanno ora facendo le domande a Borrelli, perche' non chiedono chiarimenti ?
I numeri possono essere usati per plasmare dati come meglio si crede, per cui la Protezione Civile non fornisce dati sbagliati ma "elaborati". Una news di worldometers.info riguardante l'Italia, che purtroppo si è persa, spiegava la differenza tra i numeri forniti dal sito e quelli della Protezione Civile; sostanzialmente da una certa data in poi la Protezione Civile fornisce come numero di nuovi contagiati l'aumento del numero di contagiati rispetto al giorno precedente, sostanzialmente per diminuire il livello di panico. La Protezione Civile però fornisce anche il numero dei decessi ed il numero dei guariti. Il numero che viene dato come "nuovi casi" è esplicitato dalla seguente formula:

"Nuovi casi" = Contagi - morti - guariti

I dati pubblicati da worldometers.info sono quelli forniti dalla protezione civile, solamente che viene pubblicato il seguente dato:

Contagi = "nuovi casi" + morti + guariti


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4054
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:44
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:41
UribeZubia ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:36 Interessante intervista pubblicata su Avvenire.it

https://www.avvenire.it/attualita/Pagin ... sa-cambier
Si, lo stesso Borrelli ha senpre detto che i morti sono con corinavirus e non da corinavirus.
Più che altro il dato è che nonostante la quarantena siamo a quasi 15000 morti.
Immaginate senza quarantena.
A me sembra che più che altro il dato sia che non siamo attrezzati per le malattie respiratorie, se già nel marzo di due anni fa ci furono 16660 decessi e 15189 nel marzo 2019.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Seb »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:47
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4585 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
Repubblica :
Il bilancio aggiornato: +2339 malati, altri 766 decessi.
Sono numeri diversi. Uno, 4585, è il numero di nuovi contagiati; l'altro, 2339 è di quanto è aumentato il numero di contagiati attuali


Pirata81

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Pirata81 »

UribeZubia ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:53
Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:44
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:41

Si, lo stesso Borrelli ha senpre detto che i morti sono con corinavirus e non da corinavirus.
Più che altro il dato è che nonostante la quarantena siamo a quasi 15000 morti.
Immaginate senza quarantena.
A me sembra che più che altro il dato sia che non siamo attrezzati per le malattie respiratorie, se già nel marzo di due anni fa ci furono 16660 decessi e 15189 nel marzo 2019.
Sono numeri normali per l'influenza stagionale.
Il coronavirus è tutta un'altra cosa purtroppo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

herbie ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
chinaski89 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 15:47

La Val Seriana non è per niente periferica, ci sono un sacco di aziende, 400 nel giro di 10 Km e molte di queste fanno import-export. Per esempio io lenzuola e roba varia per il B&B le ho prese tutte li e i materiali vengono da Cina o paesi del genere.

Alzano è il primo paese che incontri in quella valle, Nembro il paese confinante.

L'ho già scritto e lo ripeto, fosse partito a Foppolo, Parre o Oltre il colle ti darei ragione, sarebbe inspiegabile. La bassa Val Seriana è spiegabilissima per ciò che ho scritto sopra. Che differenze vuoi che ci siano tra val serianesi e monzesi? O che similitudini tra zognesi e newyorkesi?
se mi permetti, le grosse ditte, antropologicamente parlando, sono entità che stanno "a latere". Ma tutt'altra cosa è il tessuto sociale, le abitudini, come vive la gente e in che forme, come si reagisce ad un problema, ma anche come, cosa, si mangia, come ci si diverte, come si sta insieme.
Quantunque a due passi da Bergamo, ma anche questi primi grossi paesi della val Seriana, , e ci sono passato molte volte, hanno già la "forma" del paese di "montagna".
C'è una gran differenza con il tipo di vita e di abitudini che puoi trovare a Monza, non dico a Milano, per fare l'esempio che fai tu.
E in teoria a Zogno, non fosse le per grosse ditte, si mangerebbe e vivrebbe ancora, nonostante tutto, un po' meglio che a Monza. O Busto Arsizio.
Stessa cosa dicasi per Codogno o la zona dell'euganeo.
Zogno in effetti è un paesino di (mezza) montagna a tutti gli effetti, non ci sono neanche tutte queste aziende (di cui invece è zeppa Brembilla che è un paesino molto più piccolo e sperduto) e a due metri da casa volendo vai sul Monte Zucco tramite sentieri senza vedere anima viva, qui la sfortuna è la vicinanza, tramite Selvino, a quei paesi della Val Seriana che sono praticamente al di là della montagna. Sulla vita hai ragione, ma per me le possibilità che il contagio arrivasse prima li sono identiche a quelle di qualsiasi altra area industrializzata della Lombardia. È stata sfiga e basta insomma. Dico solo questo e posso benissimo sbagliare, le uniche cose che so per certo sono quelle che vedo coi miei occhi.

Edit: se intendi soltanto che qui ci sono più contatti figli-genitori-nonni sono d'accordo ma non credo incida sul fatto che il contagio sia partito qui, sulla propagazione sicuramente


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Seb ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:54
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:47
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4585 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
Repubblica :
Il bilancio aggiornato: +2339 malati, altri 766 decessi.
Sono numeri diversi. Uno, 4585, è il numero di nuovi contagiati; l'altro, 2339 è di quanto è aumentato il numero di contagiati attuali
Questa cosa, spiegata sempre malissimo (anche nelle conferenze stampe della Protezione Civile) , ha generato ulteriore caos. I NUOVI contagi sono il numero più alto, la crescita giornaliera nel numero totale dei contagiati è minore in quanto vanno scorporati guariti e morti
Ieri c'erano P positivi + N nuovi contagi - M morti - G guariti = AP attualmente positivi. AP - P è il numero che talvolta viene spacciato come nuovi contagi, ma non è così


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:33 La proyezione civile dice che ci sono 2339 contagiati in piu. Il corriere dice 4585 :

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 119.827 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (4.585 persone in più rispetto a ieri per una crescita del 4+%) . Di queste, 14.681 sono decedute (+766, +5,5%) e 19.758 sono guarite (+1480, +8,1%).

Cosa mi sfugge ?
La protezione civile parla di casi, ma dovrebbe dire casi attivi = casi totali - morti - guariti
Sembra quasi un artificio per fare sembrare che ce ne siano meno.
Spiegazione chiara qui:
https://www.ilsole24ore.com/art/gli-att ... ra-ADGG5tF

Io come riferimento per i numeri uso questo
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

C'è anche la pagina Facebook di tale Paolo Spada, un medico della Humanitas, fatta molto bene con aggiornamenti quotidiani
https://www.facebook.com/inlandseapaolospada


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:44
TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:41
UribeZubia ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:36 Interessante intervista pubblicata su Avvenire.it

https://www.avvenire.it/attualita/Pagin ... sa-cambier
Si, lo stesso Borrelli ha senpre detto che i morti sono con corinavirus e non da corinavirus.
Più che altro il dato è che nonostante la quarantena siamo a quasi 15000 morti.
Immaginate senza quarantena.
In realtà siamo a molti di più.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

TIC ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:44
Pirata81 ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 18:40 ...
Perché sono giornalisti.
Immagino sia per non creare panico.
Ma basta fare una sottrazione, non capisco
Sono giornalisti e tutto si spiega


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

"per chi ci interessa" cit.

un'asta benefica com parecchie memorabilia ciclistiche

https://www.facebook.com/groups/875694379181046/


Immagine


Immagine
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Admin »

Pensieri sparsi.

Quando si parla (alcuni di voi l'hanno fatto in questi giorni, in giro lo leggo pure) di volontà di controllo sulle popolazioni con il pretesto del coronavirus, mi sfugge il movente: stessimo parlando di un popolo di teste calde sul punto di fare la rivoluzione, come poteva essere percepita per esempio l'Italia a fine anni '60 e per tutti i '70, potrei anche capirlo. Ma oggi gli italiani sono totalmente assopiti, il massimo che sanno fare - senza problematizzare alcunché - è inveire contro il nemico di turno, ma per indicarlo ai cittadini non serve l'esercito per le strade. Per questo motivo ritengo che le forze armate siano lì proprio per fare quello che ufficialmente si dice che fanno, e non vedo cupi complotti dietro al loro utilizzo, né vedo eminenze grigie a dirigere giochi sporchi, insomma mi sembra che si navighi a vista e non sono preoccupato per derive antidemocratiche per le quali mi sembra non vigano affatto le condizioni.

Su Conte: disclaimer: a me piaceva anche prima (diciamo da un certo punto in avanti); credo che stia facendo benissimo il "catalizzatore di emozioni", ruolo che in questi frangenti è molto utile per far digerire alla gente le misure restrittive. Insomma si sta comportando da motivatore e gli riesce bene (decisamente meglio che a Cairo). Al contempo deve fronteggiare l'emergenza sanitaria e pure quella economica, che a breve diventerà il tema centrale. Ogni errore, in questo frangente, si paga carissimo, ma il problema è che si paga carissima anche ogni decisione giusta: ogni vittoria è una vittoria di Pirro. Per questo trovo esagerate certe critiche.
In particolare, il fatto che non si sia effettuato prima il lockdown: immaginiamoci le attuali misure stabilite il 20 febbraio, lì sì che ci sarebbe stata una rivolta di piazza fomentata dai soliti (visione mia) sciacalli neofascisti che infestano il Parlamento. Con la beffa che, se fosse stata utile, a posteriori sarebbe stata considerata una misura esagerata. Domanda: Salvini o Meloni avrebbero gestito meglio di lui le pressioni di Confindustria?
Domanda: le pecche infrastrutturali dell'Italia andavano risolte in due settimane nel pieno dell'attuale emergenza? I server dell'INPS rientrano nel discorso "pecche infrastrutturali dell'Italia".
Comunque errori e strafalcioni ne ha fatti pure il premier, ci mancherebbe. L'ultimo è quello dei bambini al supermercato, quello è stato un errore di scarso coordinamento suo col Viminale ma forse pure di scarsa lucidità del momento l'altra sera.

Sul federalismo sanitario: dico solo che Fontana mi sta infastidendo tantissimo in queste settimane, lo trovo specioso e pretestuoso; poi il fatto che abbia riesumato Bertolaso (con figuracce annesse) come a dire "ora vi facciamo vedere noi come si lavora in maniera efficiente in Italia!" mi ha disgustato.

Sull'opposizione: velo pietroso. (La r non è un refuso).

Si parla poi poco, qui, del fronte economico dell'emergenza covid19. Come la vedete la situazione? Vi siete fatti un'idea? Francia e Germania hanno raggiunto proprio ieri l'accordicchio e me l'aspettavo da quel Renzi transalpino di Macron, dopo le finte levate di scudi dei giorni scorsi. La cosa complica non poco i progetti di Italia e Spagna di avere misure efficaci e non vessatorie in prospettiva; ecco, su questo punto inizio a preoccuparmi, e peraltro non ho idea di come potrà reagire il governo italiano: berrà l'amaro calice di un MES modificato? O andrà allo scontro, facendo valere l'innegabile peso (economico ma anche storico) dell'Italia in seno alla UE, allo scopo di ottenere i famosi coronabond o misure similari?

Qui a Cicloweb stiamo avendo una contrazione clamorosa (e ovvia) di visite e introiti, ma comunque non stiamo né meglio né peggio di tanti altri. Certo la prospettiva di non avere gare per tutto il 2020 inizia ad atterrirmi un po', proprio dal punto di vista della tenuta editoriale del sito.

I bonus (600 euro) sono una buona misura per l'immediato, chiaramente serviranno altri sostegni molto più corposi per le aziende. Mi piace la proposta di Villarosa di attivare questa sorta di prestito di guerra, da restituire in 30 anni con pochi interessi. Sarebbe una bella boccata d'ossigeno per tutti, famiglie e imprese.

Personalmente sto vivendo molto bene la reclusione, sono più rilassato, ho più tempo per tante cose (anche di lavoro, cose rimaste arretratissime nei decenni), sono uscito solo due volte per fare la spesa da quando è scattato il lockdown. Ho il timore di prendere la malattia ogni prossima volta che dovrò uscire, insomma meglio non beccarselo il virus, no? Se penso ai miei, il timore diventa paura vera e propria.

Infine, non penso proprio che usciremo migliorati da questa esperienza. Saremo gli stessi stronzi di prima.
(Queste ultime due cose le avevo giù più o meno espresse nell'ultimo CicloVerb).


PS: metto questo thread in cima, perché continuo a vedere derive OT in altre discussioni soprattutto nell'"area ciclistica" del forum; tenendola lassù, tutti vedranno la presente discussione e magari dovrò perdere meno tempo a spostare roba.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Admin ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 7:54 Pensieri sparsi.

Quando si parla (alcuni di voi l'hanno fatto in questi giorni, in giro lo leggo pure) di volontà di controllo sulle popolazioni con il pretesto del coronavirus, mi sfugge il movente: stessimo parlando di un popolo di teste calde sul punto di fare la rivoluzione, come poteva essere percepita per esempio l'Italia a fine anni '60 e per tutti i '70, potrei anche capirlo. Ma oggi gli italiani sono totalmente assopiti, il massimo che sanno fare - senza problematizzare alcunché - è inveire contro il nemico di turno, ma per indicarlo ai cittadini non serve l'esercito per le strade. Per questo motivo ritengo che le forze armate siano lì proprio per fare quello che ufficialmente si dice che fanno, e non vedo cupi complotti dietro al loro utilizzo, né vedo eminenze grigie a dirigere giochi sporchi, insomma mi sembra che si navighi a vista e non sono preoccupato per derive antidemocratiche per le quali mi sembra non vigano affatto le condizioni.
Ma infatti fuori di qui mi pare che questo rischio non venga sbandierato seriamente da molti (si sentono ogni tanto urla dei Porro di turno), ma nulla di che...
Admin ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 7:54 Su Conte: disclaimer: a me piaceva anche prima (diciamo da un certo punto in avanti); credo che stia facendo benissimo il "catalizzatore di emozioni", ruolo che in questi frangenti è molto utile per far digerire alla gente le misure restrittive. Insomma si sta comportando da motivatore e gli riesce bene (decisamente meglio che a Cairo). Al contempo deve fronteggiare l'emergenza sanitaria e pure quella economica, che a breve diventerà il tema centrale. Ogni errore, in questo frangente, si paga carissimo, ma il problema è che si paga carissima anche ogni decisione giusta: ogni vittoria è una vittoria di Pirro. Per questo trovo esagerate certe critiche.
In particolare, il fatto che non si sia effettuato prima il lockdown: immaginiamoci le attuali misure stabilite il 20 febbraio, lì sì che ci sarebbe stata una rivolta di piazza fomentata dai soliti (visione mia) sciacalli neofascisti che infestano il Parlamento. Con la beffa che, se fosse stata utile, a posteriori sarebbe stata considerata una misura esagerata. Domanda: Salvini o Meloni avrebbero gestito meglio di lui le pressioni di Confindustria?
Domanda: le pecche infrastrutturali dell'Italia andavano risolte in due settimane nel pieno dell'attuale emergenza? I server dell'INPS rientrano nel discorso "pecche infrastrutturali dell'Italia".
Comunque errori e strafalcioni ne ha fatti pure il premier, ci mancherebbe. L'ultimo è quello dei bambini al supermercato, quello è stato un errore di scarso coordinamento suo col Viminale ma forse pure di scarsa lucidità del momento l'altra sera.

Sul federalismo sanitario: dico solo che Fontana mi sta infastidendo tantissimo in queste settimane, lo trovo specioso e pretestuoso; poi il fatto che abbia riesumato Bertolaso (con figuracce annesse) come a dire "ora vi facciamo vedere noi come si lavora in maniera efficiente in Italia!" mi ha disgustato.

Sull'opposizione: velo pietroso. (La r non è un refuso).
Siamo in un ambito che nessuno conosce, e forse non esistono nemmeno le scelte giuste. Poi è chiaro che con questa quarantena hanno tutti molto tempo per formulare teorie sulle cause e sulle azioni da intraprendere (essendosi fermato il resto convergono sul tema i tuttologi di ogni specie :cincin: ): credo che date le circostanze Conte sia oggetto di pochissime critiche.
Come dici sopra si naviga a vista ovunque nel mondo, quindi non vedo in Italia menti in grado di toglierci dai guai prima (meglio), tanto nella maggioranza quanto nell'opposizione.
Il federalismo sanitario, al netto delle solite mangiatoie (che vedo però anche in una gestione centralizzata), mi pare in questo caso utile, su una situazione di emergenza per cui la distribuzione è diversissima sul territorio nazionale.
Admin ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 7:54 Si parla poi poco, qui, del fronte economico dell'emergenza covid19. Come la vedete la situazione? Vi siete fatti un'idea? Francia e Germania hanno raggiunto proprio ieri l'accordicchio e me l'aspettavo da quel Renzi transalpino di Macron, dopo le finte levate di scudi dei giorni scorsi. La cosa complica non poco i progetti di Italia e Spagna di avere misure efficaci e non vessatorie in prospettiva; ecco, su questo punto inizio a preoccuparmi, e peraltro non ho idea di come potrà reagire il governo italiano: berrà l'amaro calice di un MES modificato? O andrà allo scontro, facendo valere l'innegabile peso (economico ma anche storico) dell'Italia in seno alla UE, allo scopo di ottenere i famosi coronabond o misure similari?

Qui a Cicloweb stiamo avendo una contrazione clamorosa (e ovvia) di visite e introiti, ma comunque non stiamo né meglio né peggio di tanti altri. Certo la prospettiva di non avere gare per tutto il 2020 inizia ad atterrirmi un po', proprio dal punto di vista della tenuta editoriale del sito.

I bonus (600 euro) sono una buona misura per l'immediato, chiaramente serviranno altri sostegni molto più corposi per le aziende. Mi piace la proposta di Villarosa di attivare questa sorta di prestito di guerra, da restituire in 30 anni con pochi interessi. Sarebbe una bella boccata d'ossigeno per tutti, famiglie e imprese.
Anzitutto ti faccio un grosso in bocca al lupo per il sito.
Purtroppo gli scenari per il 2020 sono pieni di incertezze: l'altro giorno un collega ci ha mostrato delle proiezioni per la restante parte dell'anno e ovviamente tutto dipende dalla durata dell'emergenza e dalla qualità della ripresa che ci sarà. L'anticipazione del futuro che vediamo a Oriente non è rassicurante per ora, direi per nessun settore :gluglu:

Personalmente sono un pochino preoccupato perché ho cambiato azienda a fine 2019 (il che mi mette automaticamente in una condizione di maggiore rischio in questi casi). Il settore è sempre fra i peggiori in caso di recessione, d'altra pare l'azienda è un pochino più solida e, forse, ha maggiori probabilità di mettere la testa fuori quando sarà tutto finito...
Admin ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 7:54 Personalmente sto vivendo molto bene la reclusione, sono più rilassato, ho più tempo per tante cose (anche di lavoro, cose rimaste arretratissime nei decenni), sono uscito solo due volte per fare la spesa da quando è scattato il lockdown. Ho il timore di prendere la malattia ogni prossima volta che dovrò uscire, insomma meglio non beccarselo il virus, no? Se penso ai miei, il timore diventa paura vera e propria.

Infine, non penso proprio che usciremo migliorati da questa esperienza. Saremo gli stessi stronzi di prima.
(Queste ultime due cose le avevo giù più o meno espresse nell'ultimo CicloVerb).


PS: metto questo thread in cima, perché continuo a vedere derive OT in altre discussioni soprattutto nell'"area ciclistica" del forum; tenendola lassù, tutti vedranno la presente discussione e magari dovrò perdere meno tempo a spostare roba.
Decisamente non ne usciremo cambiati, l'aveva scritto settimane fa lemond.
D'altronde penso sia anche una risorsa dell'essere umano quella di proseguire il proprio percorso indipendentemente da questi eventi.
Se fossimo scossi così profondamente da eventi infausti credo ci saremmo già estinti.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

eliacodogno ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 9:10 Se fossimo scossi così profondamente da eventi infausti credo ci saremmo già estinti.
Sì, ma ogni occasione è buona.
Sulla questione del venire fuori stronzi più, meno o uguale a prima, propenderei anch'io per l'uguale.
Sarei invece meno tranquillo e sereno (è la prima volta che tocco l'argomento) sull'assenza futura di pericoli antidemocratici.
Su quello, al di là di quello che ciascuno prevede, antenne sempre dritte e controffensiva etica (di conseguenza, politica) ai primi cenni di furbate.
I Duterte non vivono soltanto negli arcipelaghi del Pacifico e i suoi elettori sono dappertutto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nino58 ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 10:06
eliacodogno ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 9:10 Se fossimo scossi così profondamente da eventi infausti credo ci saremmo già estinti.
Sì, ma ogni occasione è buona.
Sulla questione del venire fuori stronzi più, meno o uguale a prima, propenderei anch'io per l'uguale.
Sarei invece meno tranquillo e sereno (è la prima volta che tocco l'argomento) sull'assenza futura di pericoli antidemocratici.
Su quello, al di là di quello che ciascuno prevede, antenne sempre dritte e controffensiva etica (di conseguenza, politica) ai primi cenni di furbate.
I Duterte non vivono soltanto negli arcipelaghi del Pacifico e i suoi elettori sono dappertutto.
Indubbiamente fa ridere (ma anche pensare) che alcuni cenni di folklore autoritaristico arrivino da luoghi (Italia meridionale per esempio) dove all'atto pratico per ora le acque sono tranquille.
Voglio però vedere in queste manifestazioni un po' scomposte un sincero interesse e una preoccupazione per la salute pubblica anziché una malcelata volontà di limitare la libertà delle persone.

Comunque credo che i pericoli per la democrazia arrivino da altri processi in corso, non tanto dai DPCM per fronteggiare questa emergenza


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

eliacodogno ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 11:00 Comunque credo che i pericoli per la democrazia arrivino da altri processi in corso, non tanto dai DPCM per fronteggiare questa emergenza
Infatti non penso ai DPCM, penso all'applicazione di DPCM anche identici a questi ma emessi e fatti applicare da altri.
Scusate la ripetizione.
Questo intendevo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
albopaxo
Messaggi: 2223
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da albopaxo »

Qualcuno mi può dire come mai in spagna guariscono così in fretta? Noi siamo arrivati adesso a 1500 al giorno, mentre loro sono con la media dei 2500...
Qualcosa non mi torna visto che di solito ci vogliono almeno 2 settimane per negativizzarsi.


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

albopaxo ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 11:36 Qualcuno mi può dire come mai in spagna guariscono così in fretta? Noi siamo arrivati adesso a 1500 al giorno, mentre loro sono con la media dei 2500...
Qualcosa non mi torna visto che di solito ci vogliono almeno 2 settimane per negativizzarsi.
Temo sia perchè la situazione è grave a tal punto da costringere a dimettere prima della guarigione definitiva ed accertata


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Admin ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 7:54 Quando si parla (alcuni di voi l'hanno fatto in questi giorni, in giro lo leggo pure) di volontà di controllo sulle popolazioni con il pretesto del coronavirus, mi sfugge il movente..
Il movente è la riduzione ulteriore dei diritti della popolazione e l' accrescimento del potere , anche personale, delle bande (gruppi mi pare un eufemismo eccessivo) dirigenti , guarda la copertina dell' Economist
Admin ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 7:54 Su Conte..
senza riscrivere le stesse cose già dette, la forma plasma la sostanza dei provvedimenti , che il nostro ordinamento nel tentativo di realizzare una democrazia prevedeva obbligatoriamente votati dal parlamento. Come ricordato mi pare da Maino, per ovvie ragioni di rappresentatività e meccanismi di elezione anche in caso di guerra i poteri straordinari sono previsti per il PDR (quello che abbiamo purtroppo si preoccupa dell' acconciatura), in subordine al governo nella sua collegialità (perchè potrebbe anche essere di minoranza), è il PDCM è solo un primus inter pares.

Capitolo a parte per i PDR e amministratori locali , qui abbiamo veramente dato il peggio, provvedimenti ridondanti con spruzzate di nazifascismo dai droni ai toni di Fontana (se non lo capiscono con le buone ..) De Luca (mando i Carabinieri col lanciafiamme), richieste di tracciamento e simili.
La triste realtà è che sono dei poveretti che attualmente giocano nella serie B dei politici e cercano di emergere sulla pelle della gente.
Admin ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 7:54 Si parla poi poco, qui, del fronte economico dell'emergenza covid19.
Bene i bonus , aldilà degli aspetti populistici sono comunque un aiuto reale e concreto
Sull' aspetto finanziario la mia sensazione è che in qualche modo i Coronabond passeranno e nel breve periodo verranno messe da parte tutte le norme europee di stabilità e conseguenti impedimenti ad iniettare liquidità , perfino la speculazione non infierirà perchè se ammazzi la vacca non è poi possibile mungerla.
Il difficile però comincia poco dopo, economia depressa, imprese e attività stroncate (i dati del PIL saranno catastrofici), saranno tempi duri con debiti da ripagare altissimi.
La pandemia forse passa ma i danni restano in primis quelli democratici e sociali


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Seb »

albopaxo ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 11:36 Qualcuno mi può dire come mai in spagna guariscono così in fretta? Noi siamo arrivati adesso a 1500 al giorno, mentre loro sono con la media dei 2500...
Qualcosa non mi torna visto che di solito ci vogliono almeno 2 settimane per negativizzarsi.
Avevo notato anche io la clamorosa differenza di guariti tra noi e la Spagna: ammetto che non ho approfondito, ma secondo la spiegazione più credibile è che raccolgano i dati in maniera diversa da noi (magari senza aspettare il doppio tampone negativo)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

Comunque durera ancora poco il blocco totale.
Anche ammesso (e non concesso eh) che il virus sia cosi' disastroso, alla fine conterano di piu i soldi, e si riaprira' tutto, anche al costo di convivere con una alta quota di morti giornaliera.
https://www.corriere.it/esteri/20_april ... f0f0.shtml


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da TIC »

In Svezia stanno tenendo tutto aperto o quasi. Pur consapevoli che avranno migliaia di morti

https://corrieredellumbria.corr.it/news ... mondo.html


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

TIC ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 19:07 In Svezia stanno tenendo tutto aperto o quasi. Pur consapevoli che avranno migliaia di morti

https://corrieredellumbria.corr.it/news ... mondo.html
Migliaia di morti li avrebbero anche col lockdown. Se non si conteranno a decine di migliaia sarà stato un successo, a mio avviso. Io ho un amico svedese e la situazione mi è stata descritta del tutto ragionevole. La Svezia è un paese in cui i cittadini vengono responsabilizzati, non da oggi. Non dicono che sarà una mattanza ma è inevitabile, ma di stare a casa il più possibile e comportarsi in modo responsabile. L'approccio opposto al nostro, dove si vietano anche tutte le attività solitarie.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

I due altri paesi scandinavi Norvegia e Finlandia han preferito altre strade ..opposte alla Svezia
Più simili a noi
Se sommi i due paesi
Norvegia più finlandia 87 morti
Mentre la svezia 375.

Norvegia 5,4 ml più finlandia 5,5 ...totale 10,9 ml
Svezia 10,1 ml

La svezia ha una popolazione quasi simile..ma ha 4 volte il numero dei morti delle nazioni confinante
Ha chiaramente sbagliato strategia


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da il_panta »

Winter ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 20:26 I due altri paesi scandinavi Norvegia e Finlandia han preferito altre strade ..opposte alla Svezia
Più simili a noi
Se sommi i due paesi
Norvegia più finlandia 87 morti
Mentre la svezia 375.

Norvegia 5,4 ml più finlandia 5,5 ...totale 10,9 ml
Svezia 10,1 ml

La svezia ha una popolazione quasi simile..ma ha 4 volte il numero dei morti delle nazioni confinante
Ha chiaramente sbagliato strategia
Secondo me è presto per giudicare. Bisognerebbe anche capire se i legami tra Svezia e altri paesi sono più o meno rispetto a quelli che hanno Norvegia e Finlandia. Inoltre ci sono enormi componenti stocastiche, è possibile che in Svezia il virus sia arrivato prima e più intensamente. La forza delle misure si vede dopo un po'.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

È presto per giudicare, in Brasile Bolsonaro sta per essere esautorato.
La Turchia ha avuto lassaiz Faire fino a pochi giorni fa ed ora ha le maggiori curve di crescita mondiali.

La mia idea rimane quella che tutti hanno effettuato pericolosi ritardi, che il virus che sta circolando ora è molto meno letale, che gli ultimi veicoli sono le forze dell'ordine.

Quello che fa la differenza è il timing.

Ora leggiamo la storia di 20 giorni fa.
Chi legge quella attuale?

Il virus ha perso efficacia, bisogna dirlo, occorre dirlo.
Occorre dire la curva delle terapie intensive, occorre dire che i posti letto in fiera andranno donati ad altre popolazioni.

Bisogna avere un quadro mondiale.
Sennò siamo sempre qui con fontana zingaretti.

Bisogna ragionare da mondo.
Ma è così difficile?

Bene, a Barcellona vanno in spiaggia?
Fanno bene.
Vado a far la spesa con la sciarpa della nonna sudando e poi la cassiera mi tocca la spesa e la carta con i suoi guanti putridi?
Chi ha corso più rischi?
Dai.

Ma poi, ho letto critiche al video di Evenepoel.

Ma vergognatevi
Ma proprio col cuore.

Egli deterge il manico del carrello come sempre andrebbe fatto, compra verdura con le proprie mani sapendo che forse questa verdura è stata toccata eccetera.

È stato un messaggio eccezionale, sponsorizzato ok
Ma è stato eccezionale.

Stai tranquillo


Gianluca Avigo - bove

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Gianluca Avigo - bove »

Slegar ha scritto: giovedì 2 aprile 2020, 20:37 Purtroppo nella sanità, ma non solo, nei posti di comando ci mettono i paraculi, e nelle strutture periferiche ci finiscono i paraculi scalzacani. Dalle mie parti i contagi da coronavirus provengono nella quasi totalità dall'ospedale locale (risultano positivi pazienti in dialisi e tecnici di laboratorio) e dalle case di riposo; nelle sei epigrafi esposte oggi, quattro erano ospiti delle due case di riposo. Bisogna dire che il sistema sanitario si è fatto trovare impreparato, ma nelle strutture periferiche si è dato il peggio dell'inefficienza.
Temo tu abbia maledettamente ragione. Da ormai 3 settimane, le pochissime volte che sono uscito di casa per spesa o commissioni ( 3/4 volte in tutto ) non ho visto in giro praticamente nessuno, le strade sono deserte, nel supermercato Dove vado sono tutti protetti e si entra 10/15 alla volta, e le distanze vengono rispettate. Quindi al netto dei pochi rincolgioniti, da almeno tre settimane la stra grande maggioranza di tutti noi si sta comportando come richiesto. Quindi perché i nuovi contagi non calano ? Temo che il virus non giri più per strada o nelle case ma purtroppo nei luoghi dove paradossalmente ci si va a curare. Lo so è inevitabile e probabilmente non è stato gestito come si deve, per i motivi che avete citato più o meno tutti. A mio avviso bisogna però cominciare a capire come migliorare le misure in quei posti e a far ripartire il resto. Ragazzi che lo si voglia o no, la questione economia sarà drammatica, e ogni giorno che passa contribuisce a decuplicare il dramma in cui ci ritroveremo.


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Insisto sui posti di blocco militari e paramilitari,
Sono rimasti tra i pochi diffusori del virus in Italia e nei paesi in cui l'epidemia è arrivata prima.
Nostro dovere non abbassare i finestrini, non dare documenti.
Hanno lasciato una promiscuità estrema tra questi lavoratori.
È nostro dovere avere le giuste precauzioni.


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

trecentobalene ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:10 Insisto sui posti di blocco militari e paramilitari,
Sono rimasti tra i pochi diffusori del virus in Italia e nei paesi in cui l'epidemia è arrivata prima.
Nostro dovere non abbassare i finestrini, non dare documenti.
Hanno lasciato una promiscuità estrema tra questi lavoratori.
È nostro dovere avere le giuste precauzioni.
Bisogna dire le cose come stanno,
Non farsi pigliare dal fatto che uno tocchi una zucchina con le mani.
Le forze dell'ordine sono rimaste tra i pochi veicoli esistenti.
Mi pare così ovvio.
Come disse quell"inglese all'autorità?
quanto costa una bestemmia?
Bene, posso permettermene 5.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Dunque, oggi Fontana decreta l'obbligo di utilizzo delle mascherine per la Lombardia.
Se non erro, è tuttora in vigore la legge Reale, che vieta espressamente di coprirsi il volto.
Ora, pensare che il legaiolo Fontana mandi in soffitta la legge Reale è un paradosso surreale.
Ed è una cosa che, nonostante la tragicità di questi tempi, non può che strapparmi un sorriso.
No anzi, mi scompiscia.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Scusate ma i numeri di oggi sono contagi di circa due settimane fa, forse di più.
Non ha senso sentire i numeri di oggi e pensare a cosa diffonde il virus oggi.
Per me i numeri dei contagi non calano perché i contagi reali sono sempre stati di più, oggi si sta riducendo il "sommerso" di quelli rimasti a casa senza essere individuati e testati.
Terapie intensive in leggero calo e questo è un segnale positivo.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3863
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

trecentobalene ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:10 Insisto sui posti di blocco militari e paramilitari,
Sono rimasti tra i pochi diffusori del virus in Italia e nei paesi in cui l'epidemia è arrivata prima.
Nostro dovere non abbassare i finestrini, non dare documenti.
Hanno lasciato una promiscuità estrema tra questi lavoratori.
È nostro dovere avere le giuste precauzioni.
Mi sei simpatico, però cerchiamo di non fare disinformazione

i paramilitari in Italia (ancora) non esistono
i militari attualmente* sono in ausilio alle FF.OO. quindi è presente normalmente un CC/Polizia/GDF al quale non puoi rifiutarti di fornire le generalità altrimenti si deve supporre abbiano compiti specifici , tipo vietare un accesso che non sono di polizia

*in passato vedi decreto strade sicure , ma anche prima sono stati autorizzati limitatamente all' evento contingente a compiti di polizia dopo aver sostenuto apposito corso


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da dietzen »

jumbo ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:37 Scusate ma i numeri di oggi sono contagi di circa due settimane fa, forse di più.
Non ha senso sentire i numeri di oggi e pensare a cosa diffonde il virus oggi.
Per me i numeri dei contagi non calano perché i contagi reali sono sempre stati di più, oggi si sta riducendo il "sommerso" di quelli rimasti a casa senza essere individuati e testati.
Terapie intensive in leggero calo e questo è un segnale positivo.
sì, infatti negli ultimi giorni si stanno facendo molti più test e di conseguenza il numero dei nuovi casi rimane alto, ma in proporzione è in calando rispetto alla settimana scorsa.


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

aitutaki1 ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:49

i paramilitari in Italia (ancora) non esistono
i militari attualmente* sono in ausilio alle FF.OO. quindi è presente normalmente un CC/Polizia/GDF al quale non puoi rifiutarti di fornire le generalità altrimenti si deve supporre abbiano compiti specifici , tipo vietare un accesso che non sono di polizia

*in passato vedi decreto strade sicure , ma anche prima sono stati autorizzati limitatamente all' evento contingente a compiti di polizia dopo aver sostenuto apposito corso
nei vicoli a genova la coppia di alpini col manganello e senza armi viaggia sempre con un birro armato di complemento
ancora se ricordano quando han dovuto mandare le pantere a caricamento a recuperare una mezza dozzina de municipali un po' troppo solerti dalle grinfie dei senegalesi... :diavoletto:


Immagine
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da galliano »

trecentobalene ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:10 Insisto sui posti di blocco militari e paramilitari,
Sono rimasti tra i pochi diffusori del virus in Italia e nei paesi in cui l'epidemia è arrivata prima.
Nostro dovere non abbassare i finestrini, non dare documenti.
Hanno lasciato una promiscuità estrema tra questi lavoratori.
È nostro dovere avere le giuste precauzioni.
Oggi ho preso la macchina per scendere in città e fare la spesa per i miei genitori. Mi fermano i carabinieri.
Modi sostanzialmente garbati, mascherine, rimasti a più di 1 metro, non hanno toccato la patente ma solo fotografata allungando il braccio.
Nessuna obiezione al mio spostamento.
Insomma mi sono parsi professionali.
Poi non so se è lecito fotografare un documento, ma c'ho pensato dopo.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Winter »

il_panta ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 20:40
Winter ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 20:26 I due altri paesi scandinavi Norvegia e Finlandia han preferito altre strade ..opposte alla Svezia
Più simili a noi
Se sommi i due paesi
Norvegia più finlandia 87 morti
Mentre la svezia 375.

Norvegia 5,4 ml più finlandia 5,5 ...totale 10,9 ml
Svezia 10,1 ml

La svezia ha una popolazione quasi simile..ma ha 4 volte il numero dei morti delle nazioni confinante
Ha chiaramente sbagliato strategia
Secondo me è presto per giudicare. Bisognerebbe anche capire se i legami tra Svezia e altri paesi sono più o meno rispetto a quelli che hanno Norvegia e Finlandia. Inoltre ci sono enormi componenti stocastiche, è possibile che in Svezia il virus sia arrivato prima e più intensamente. La forza delle misure si vede dopo un po'.
Sicuramente
Però le scelte di entrambe , Norvegia e svezia son state fatte nello stesso periodo.
E grosso modo il virus è partito dal ritorno di turisti dalle alpi
A oggi i numeri premiano la scelta norvegese
Anche ieri in norvegia 3 morti , in svezia 15


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

galliano ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 0:42
trecentobalene ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:10 Insisto sui posti di blocco militari e paramilitari,
Sono rimasti tra i pochi diffusori del virus in Italia e nei paesi in cui l'epidemia è arrivata prima.
Nostro dovere non abbassare i finestrini, non dare documenti.
Hanno lasciato una promiscuità estrema tra questi lavoratori.
È nostro dovere avere le giuste precauzioni.
Oggi ho preso la macchina per scendere in città e fare la spesa per i miei genitori. Mi fermano i carabinieri.
Modi sostanzialmente garbati, mascherine, rimasti a più di 1 metro, non hanno toccato la patente ma solo fotografata allungando il braccio.
Nessuna obiezione al mio spostamento.
Insomma mi sono parsi professionali.
Poi non so se è lecito fotografare un documento, ma c'ho pensato dopo.
Tra fotografare un documento e prenderne gli estremi come in qualunque controllo in tempi normali, cosa cambia?
Anzi sono contento di vedere un lavoro fatto con mezzi moderni anziché come si faceva 100 anni fa.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da galliano »

jumbo ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 8:49
galliano ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 0:42
trecentobalene ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:10 Insisto sui posti di blocco militari e paramilitari,
Sono rimasti tra i pochi diffusori del virus in Italia e nei paesi in cui l'epidemia è arrivata prima.
Nostro dovere non abbassare i finestrini, non dare documenti.
Hanno lasciato una promiscuità estrema tra questi lavoratori.
È nostro dovere avere le giuste precauzioni.
Oggi ho preso la macchina per scendere in città e fare la spesa per i miei genitori. Mi fermano i carabinieri.
Modi sostanzialmente garbati, mascherine, rimasti a più di 1 metro, non hanno toccato la patente ma solo fotografata allungando il braccio.
Nessuna obiezione al mio spostamento.
Insomma mi sono parsi professionali.
Poi non so se è lecito fotografare un documento, ma c'ho pensato dopo.
Tra fotografare un documento e prenderne gli estremi come in qualunque controllo in tempi normali, cosa cambia?
Anzi sono contento di vedere un lavoro fatto con mezzi moderni anziché come si faceva 100 anni fa.
Cambia, ad esempio in certe operazioni commerciali effettuate telefonicamente, disdetta, adesione ad una proposta commerciale, ecc. spesso al cliente viene chiesto di inviare copia digitale del documento.
Al giorno d'oggi ci sono sistemi di conferma più evoluti, ma la richiesta della copia del documento è ancora diffusa.
Ti faccio un esempio, se qualcuno ha in mano la copia del mio documento e il mio iban potrebbe chiedere la domiciliazione delle sue bollette sul mio conto e io non ne verrei nemmeno informato e me ne accorgerai solo vedendo l'estratto conto, cosa che faccio una volta ogni tre mesi e spesso solo per controllare se c'è l'accredito dello stipendio.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

con in mano una copia del documento di qualcuno ad oggi puoi aprire un conto corrente internazionale, una carta di credito, possono essere operate infinite truffe sull'online, capisco la preoccupazione, ci si deve fidare che dal cellulare di quel poliziotto non vada mai nelle mani sbagliate


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Ok avete ragione.


herbie
Messaggi: 8298
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 8:49
galliano ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 0:42
trecentobalene ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 22:10 Insisto sui posti di blocco militari e paramilitari,
Sono rimasti tra i pochi diffusori del virus in Italia e nei paesi in cui l'epidemia è arrivata prima.
Nostro dovere non abbassare i finestrini, non dare documenti.
Hanno lasciato una promiscuità estrema tra questi lavoratori.
È nostro dovere avere le giuste precauzioni.
Oggi ho preso la macchina per scendere in città e fare la spesa per i miei genitori. Mi fermano i carabinieri.
Modi sostanzialmente garbati, mascherine, rimasti a più di 1 metro, non hanno toccato la patente ma solo fotografata allungando il braccio.
Nessuna obiezione al mio spostamento.
Insomma mi sono parsi professionali.
Poi non so se è lecito fotografare un documento, ma c'ho pensato dopo.
Tra fotografare un documento e prenderne gli estremi come in qualunque controllo in tempi normali, cosa cambia?
Anzi sono contento di vedere un lavoro fatto con mezzi moderni anziché come si faceva 100 anni fa.
in realtà cambia tutto. La foto è riproducibile e immediatamente trasmissibile ovunque. Ad esempio, tu non puoi fotografare alcun tipo di edificio, installazione, mezzo, militare, fosse anche una dogana.


Rispondi