Coronavirus

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 8:23
nino58 ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 23:23
jumbo ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 22:28 I contagiati totali sono 1576+83+34.
1576 sono i positivi attuali.

Oggi incremento di positivi >500
Il più alto dall'inizio della crisi ed il doppio dei giorni precedenti.
Siamo ben lontani da una stabilizzazione della situazione.
Con questa facilità di contagio l'incremento è prevedibile, ahimè.
Credo che di questi, quelli contagiati durante l'ultima settimana siano una parte minoritaria.
La maggior parte lo erano da prima.
La velocità con cui salgono i numeri deriva ancora dal fatto che stanno trovando gente già contagiata in un periodo di più settimane.
In sostanza questa è la velocità di individuazione dei contagi, non la velocità di contagio.
Credo non scherzi neppure la velocità di contagio, per quanto esposto praticamente da tutti i virologi (su questo non mi pare vi siano discrepanze)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4263
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Leonardo Civitella ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 18:31 Dati appena profusi dal commissario Borrelli:

1576 contagiati
Di cui:
83 guariti
34 decessi
798 in isolamento domiciliare
639 ricoverati in reparti standard
140 in terapia intensiva

Saluti,Leonardo
Brinco branco l 8/10% ha bisogno di cure intensive.
Se famo le proiezioni sui grandi numeri e consideriamo i posti letto in intensiva disponibbili ecco che pure il coronavirusse po' diventà na malattia klassista.

Koronavirus!


Immagine
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

l'avevo scritto settimana scorsa nel post della sanremo la situazione a livello sanitario ha delle prospettive catastrofiche,

la stima è del 60% di potenziali italiani infettati, circa 30 milioni di persone,

anche tralasciando i morti e gli ospedalizzati il 10% in terapia intensiva fa una stima di 3.000.000 di persone per un numero di terapie intensive totali in italia di circa 5000

per questo è indispensabile contenere cercando di distribuire nel tempo la diffusione, non arginare, questo non è più possibile, ma semplicemente distribuire i malati in lasso di tempo più lungo possibile

purtroppo è inevitabile che gli eventi sportivi subiscano conseguenze


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

nime ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:37 l'avevo scritto settimana scorsa nel post della sanremo la situazione a livello sanitario ha delle prospettive catastrofiche,

la stima è del 60% di potenziali italiani infettati, circa 30 milioni di persone,

anche tralasciando i morti e gli ospedalizzati il 10% in terapia intensiva fa una stima di 3.000.000 di persone per un numero di terapie intensive totali in italia di circa 5000

per questo è indispensabile contenere cercando di distribuire nel tempo la diffusione, non arginare, questo non è più possibile, ma semplicemente distribuire i malati in lasso di tempo più lungo possibile

purtroppo è inevitabile che gli eventi sportivi subiscano conseguenze
Esatto.
Per cui gli eventi a porte chiuse sono preferibili a stadi pieni o anche semipieni.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

jumbo ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 12:10 La mappa migliore è sul sole 24 ore.

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Per inciso, Milano di casi ne ha 30, non 4.
Visto, giusto. Milano e provincia 30. È un dato rilevante, che non si legge in giro, si continua a parlare di "nuovo caso di lì, di là" ma aiuta poco a capire dove sia effettivamente un problema e dove no. La cartina del Sole che hai segnalato è molto utile in questo senso


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

nime ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:37 l'avevo scritto settimana scorsa nel post della sanremo la situazione a livello sanitario ha delle prospettive catastrofiche,

la stima è del 60% di potenziali italiani infettati, circa 30 milioni di persone,

anche tralasciando i morti e gli ospedalizzati il 10% in terapia intensiva fa una stima di 3.000.000 di persone per un numero di terapie intensive totali in italia di circa 5000

per questo è indispensabile contenere cercando di distribuire nel tempo la diffusione, non arginare, questo non è più possibile, ma semplicemente distribuire i malati in lasso di tempo più lungo possibile

purtroppo è inevitabile che gli eventi sportivi subiscano conseguenze

io spero che in tanti abbiano già preso questo virus a dicembre e gennaio e siano di fatto da conteggiare nella casella dei "guariti"


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3680
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Io ho l'impressione che presto o tardi arriveremo ad ammettere che quanto fatto finora è stato completamente inutile, non perché non vada nella direzione giusta ma perché non basta minimamente, e ad accettare più o meno esplicitamente che si dovrà isolare volontariamente solo chi si considera a rischio. Al massimo qualche Paese più civile arriverà a identificare chiaramente le persone (non categorie, quello è banale) a rischio e prevedere misure specifiche. Ovviamente è una soluzione che comporta un certo numero di vittime in più (oppure lo stesso numero ma più velocemente, questo punto non so inquadrarlo). L'alternativa è continuare quest''onda di provvedimenti inadeguati che segue geograficamente la comparsa dei positivi ma non può certo anticiparla e che nel frattempo causa problemi enormi ad ogni livello, dalla vita di tutti i giorni alle più grandi filiere industriali


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:57
nime ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:37 l'avevo scritto settimana scorsa nel post della sanremo la situazione a livello sanitario ha delle prospettive catastrofiche,

la stima è del 60% di potenziali italiani infettati, circa 30 milioni di persone,

anche tralasciando i morti e gli ospedalizzati il 10% in terapia intensiva fa una stima di 3.000.000 di persone per un numero di terapie intensive totali in italia di circa 5000

per questo è indispensabile contenere cercando di distribuire nel tempo la diffusione, non arginare, questo non è più possibile, ma semplicemente distribuire i malati in lasso di tempo più lungo possibile

purtroppo è inevitabile che gli eventi sportivi subiscano conseguenze

io spero che in tanti abbiano già preso questo virus a dicembre e gennaio e siano di fatto da conteggiare nella casella dei "guariti"
Lo speriamo tutti, possibilmente entrando nel novero di quei già guariti che mai sapranno di essere stati malati.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:47
jumbo ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 12:10 La mappa migliore è sul sole 24 ore.

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Per inciso, Milano di casi ne ha 30, non 4.
Visto, giusto. Milano e provincia 30. È un dato rilevante, che non si legge in giro, si continua a parlare di "nuovo caso di lì, di là" ma aiuta poco a capire dove sia effettivamente un problema e dove no. La cartina del Sole che hai segnalato è molto utile in questo senso
ecco, per spiegarmi meglio. Un tipo ad Andorra sta male, Coronavirus, dice che è stato a Milano. Lo stesso un brasiliano, alcuni tedeschi, alcuni francesi. Come è possibile che tutta questa gente che è passata da Milano si sia presa il coronavirus, ma non i milanesi? Statisticamente mi sembra improbabile, mi sembra più facile che sto virus sia in giro e che tra le mille cose fatte uno racconti di Milano - ma non sono andati a Codogno costoro, magari hanno visitato il Duomo. Vabbé, il mio punto credo sia chiaro...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4053
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 16:20
ecco, per spiegarmi meglio. Un tipo ad Andorra sta male, Coronavirus, dice che è stato a Milano. Lo stesso un brasiliano, alcuni tedeschi, alcuni francesi. Come è possibile che tutta questa gente che è passata da Milano si sia presa il coronavirus, ma non i milanesi? Statisticamente mi sembra improbabile, mi sembra più facile che sto virus sia in giro e che tra le mille cose fatte uno racconti di Milano - ma non sono andati a Codogno costoro, magari hanno visitato il Duomo. Vabbé, il mio punto credo sia chiaro...
Condivido appieno le tue perplessità. La mia impressione è che in una buona parte della Lombardia,e quindi ovviamente amche a Milano, i contagiati siano parecchi di più di quelli finora trovati.
Dalla mappa pubblicata dal Sole 24 Ore si evince che in Lombardia circa 1 persona su 7 di quelle a cui è stato fatto il tampone sono poi risultate positive al virus. Chiaro che il tampone è stato fatto principalmente a chi aveva sintomi oppure aveva avuto contatti con soggetti positivi,però ripeto, l'impressione è quella che dicevo poco sopra.


PALESTINA LIBERA !
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

UribeZubia ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 16:54
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 16:20
ecco, per spiegarmi meglio. Un tipo ad Andorra sta male, Coronavirus, dice che è stato a Milano. Lo stesso un brasiliano, alcuni tedeschi, alcuni francesi. Come è possibile che tutta questa gente che è passata da Milano si sia presa il coronavirus, ma non i milanesi? Statisticamente mi sembra improbabile, mi sembra più facile che sto virus sia in giro e che tra le mille cose fatte uno racconti di Milano - ma non sono andati a Codogno costoro, magari hanno visitato il Duomo. Vabbé, il mio punto credo sia chiaro...
Condivido appieno le tue perplessità. La mia impressione è che in una buona parte della Lombardia,e quindi ovviamente amche a Milano, i contagiati siano parecchi di più di quelli finora trovati.
Dalla mappa pubblicata dal Sole 24 Ore si evince che in Lombardia circa 1 persona su 7 di quelle a cui è stato fatto il tampone sono poi risultate positive al virus. Chiaro che il tampone è stato fatto principalmente a chi aveva sintomi oppure aveva avuto contatti con soggetti positivi,però ripeto, l'impressione è quella che dicevo poco sopra.
Da una parte la penso come Maino, dall'altra come te.
Milano a ieri sera aveva 43 contagi (meno di Torino, per dire), ed è ad un passo da zone delle provincie di BG, CR, PC e LO con centinaia di contagiati e migliaia di pendolari quotidiani. Possibile?


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:02 Io ho l'impressione che presto o tardi arriveremo ad ammettere che quanto fatto finora è stato completamente inutile, non perché non vada nella direzione giusta ma perché non basta minimamente, e ad accettare più o meno esplicitamente che si dovrà isolare volontariamente solo chi si considera a rischio. Al massimo qualche Paese più civile arriverà a identificare chiaramente le persone (non categorie, quello è banale) a rischio e prevedere misure specifiche. Ovviamente è una soluzione che comporta un certo numero di vittime in più (oppure lo stesso numero ma più velocemente, questo punto non so inquadrarlo). L'alternativa è continuare quest''onda di provvedimenti inadeguati che segue geograficamente la comparsa dei positivi ma non può certo anticiparla e che nel frattempo causa problemi enormi ad ogni livello, dalla vita di tutti i giorni alle più grandi filiere industriali
In Lombardia hanno detto oggi esplicitamente che chi è over 65 è meglio se esce di casa il meno possibile.
Secondo me tutte le limitazioni decise hanno senso e non vanno contestate.
I problemi a livello economico sono abbastanza slegati dai provvedimenti: nessuno vieta di viaggiare tra Italia e Germania o Francia, ma gli aerei sono vuoti. Nelle regioni lontano dall'emergenza, senza divieti, la gente va al cinema e a teatro? Non ho dati ma ho la sensazione di no.


Luca90
Messaggi: 14301
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Luca90 »

jumbo ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 17:17
Beppugrillo ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:02 Io ho l'impressione che presto o tardi arriveremo ad ammettere che quanto fatto finora è stato completamente inutile, non perché non vada nella direzione giusta ma perché non basta minimamente, e ad accettare più o meno esplicitamente che si dovrà isolare volontariamente solo chi si considera a rischio. Al massimo qualche Paese più civile arriverà a identificare chiaramente le persone (non categorie, quello è banale) a rischio e prevedere misure specifiche. Ovviamente è una soluzione che comporta un certo numero di vittime in più (oppure lo stesso numero ma più velocemente, questo punto non so inquadrarlo). L'alternativa è continuare quest''onda di provvedimenti inadeguati che segue geograficamente la comparsa dei positivi ma non può certo anticiparla e che nel frattempo causa problemi enormi ad ogni livello, dalla vita di tutti i giorni alle più grandi filiere industriali
In Lombardia hanno detto oggi esplicitamente che chi è over 65 è meglio se esce di casa il meno possibile.
Secondo me tutte le limitazioni decise hanno senso e non vanno contestate.
I problemi a livello economico sono abbastanza slegati dai provvedimenti: nessuno vieta di viaggiare tra Italia e Germania o Francia, ma gli aerei sono vuoti. Nelle regioni lontano dall'emergenza, senza divieti, la gente va al cinema e a teatro? Non ho dati ma ho la sensazione di no.
l'ansa parlava di crolli al cinema in modo generale


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Sentivo ora su radio 24 parlare di questi pandemic bonds.
Che dovrebbero essere già stati liquidati, apprendo superficialmente, ed invece no, perchè l'OMS non ha ancora dichiarato la pandemia.

L'ammontare, a quanto ho capito, è piuttosto basso, 400 milioni.
Magari sono 10 parti o 5 in 5 hedge funds.
Non credo ci siano numerosi investitori.

Rendono un 10 circa.

Ripeto l'ammontare mi sembra basso, ma l'unico hedge qui pare davvero la definizione di pandemia.

Ci sono numeri specifici di morti per almeno due paesi.

È un argomento che non conoscevo per nulla ma se la filosofia è quella solita della salvaguardia dell'incasso del titolo Juventus fc, non mi sorprenderei.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

trecentobalene ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 18:13 Sentivo ora su radio 24 parlare di questi pandemic bonds.
Che dovrebbero essere già stati liquidati, apprendo superficialmente, ed invece no, perchè l'OMS non ha ancora dichiarato la pandemia.

L'ammontare, a quanto ho capito, è piuttosto basso, 400 milioni.
Magari sono 10 parti o 5 in 5 hedge funds.
Non credo ci siano numerosi investitori.

Rendono un 10 circa.

Ripeto l'ammontare mi sembra basso, ma l'unico hedge qui pare davvero la definizione di pandemia.

Ci sono numeri specifici di morti per almeno due paesi.

È un argomento che non conoscevo per nulla ma se la filosofia è quella solita della salvaguardia dell'incasso del titolo Juventus fc, non mi sorprenderei.
Sono sempre al verde ma sto giro compro un po' di platino, è ad un prezzo davvero basso. Compagni ricchi e pigrissimi abbonati all'ultimo banco ai corsi che lavorano nel settore (io no :( ) mi scrivono da prima del virus che stanno lo stanno comprando in vista della crisi e delle scadenze dei futures. L'oro invece si comporta in modo strano ma chi lo sa.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4263
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nemecsek. »

matteo.conz ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 21:47
trecentobalene ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 18:13 Sentivo ora su radio 24 parlare di questi pandemic bonds.
Che dovrebbero essere già stati liquidati, apprendo superficialmente, ed invece no, perchè l'OMS non ha ancora dichiarato la pandemia.

L'ammontare, a quanto ho capito, è piuttosto basso, 400 milioni.
Magari sono 10 parti o 5 in 5 hedge funds.
Non credo ci siano numerosi investitori.

Rendono un 10 circa.

Ripeto l'ammontare mi sembra basso, ma l'unico hedge qui pare davvero la definizione di pandemia.

Ci sono numeri specifici di morti per almeno due paesi.

È un argomento che non conoscevo per nulla ma se la filosofia è quella solita della salvaguardia dell'incasso del titolo Juventus fc, non mi sorprenderei.
Sono sempre al verde ma sto giro compro un po' di platino, è ad un prezzo davvero basso. Compagni ricchi e pigrissimi abbonati all'ultimo banco ai corsi che lavorano nel settore (io no :( ) mi scrivono da prima del virus che stanno lo stanno comprando in vista della crisi e delle scadenze dei futures. L'oro invece si comporta in modo strano ma chi lo sa.
ma il platino da dove ariva?
chiedo per un amico che si fa qualche pugnetta etica :angelo:


Immagine
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Non voglio neanche saperlo, è tutto sempre più virtuale da quando a Breton Woods hanno tolto il golden standard e le cryptovalute sono diventate troppe e troppo volatili se non hai info abbastanza sicure...ormai sono un nichilista di merda. E' pensare che avevo fatto la tesi sulla crisi alimentare del 2008 collegata ai futures americani sui cereali che han fatto morire bambini per sbatterla in faccia al capo dipartimento ex dirigente speculatore, poi ho provato uno stage alla corte dei diritti umani di Den haag ma son finito a Ruigoord-Amsterdam noord a perder tempo...comunqu è una carta della borsa merci della city che è collegata a pochi euro di platino o palladio per arrotondare. Non so come funziona ora, mi devo informare perchè quando lo feci con l'oro qualche anno fa era tutto diverso e prima ancora non mi fidai dei bitcoin che hanno fruttato un botto a chi lo fece (vendevano di persona dei fogli con stampato un codice e chi lo sapeva se era una truffa, troppo rischio per un scappato di casa).
Allegati
platino.JPG
platino.JPG (34.93 KiB) Visto 7607 volte
Ultima modifica di matteo.conz il martedì 3 marzo 2020, 1:02, modificato 1 volta in totale.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da febbra »

Leggo su het nieuwsblad di un medico belga allarmista che sostiene, con il progredire del contagio, nel peggiore dei casi, 50 mila vittime solo in Belgio, che conta 11 milioni di abitanti.

https://m.nieuwsblad.be/cnt/dmf20200302_04872410

Quindi in Italia su per giù si potrebbe arrivare a 300 mila vittime.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Gimbatbu
Messaggi: 9037
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

febbra ha scritto: martedì 3 marzo 2020, 0:15 Leggo su het nieuwsblad di un medico belga allarmista che sostiene, con il progredire del contagio, nel peggiore dei casi, 50 mila vittime solo in Belgio, che conta 11 milioni di abitanti.

https://m.nieuwsblad.be/cnt/dmf20200302_04872410

Quindi in Italia su per giù si potrebbe arrivare a 300 mila vittime.

:hippy:
Stando alle proporzioni attuali, vorrebbe dire circa 2,5 milioni di contagiati. 1/4 della popolazione circa. Mi sembra tanto.
In Italia 15 milioni. Attualmente sono poco più di 2000. La peste nera nel 500 mietè milioni di vittime, ma la sanità era ad un livello primordiale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

jumbo ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 17:17
Beppugrillo ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:02 Io ho l'impressione che presto o tardi arriveremo ad ammettere che quanto fatto finora è stato completamente inutile, non perché non vada nella direzione giusta ma perché non basta minimamente, e ad accettare più o meno esplicitamente che si dovrà isolare volontariamente solo chi si considera a rischio. Al massimo qualche Paese più civile arriverà a identificare chiaramente le persone (non categorie, quello è banale) a rischio e prevedere misure specifiche. Ovviamente è una soluzione che comporta un certo numero di vittime in più (oppure lo stesso numero ma più velocemente, questo punto non so inquadrarlo). L'alternativa è continuare quest''onda di provvedimenti inadeguati che segue geograficamente la comparsa dei positivi ma non può certo anticiparla e che nel frattempo causa problemi enormi ad ogni livello, dalla vita di tutti i giorni alle più grandi filiere industriali
In Lombardia hanno detto oggi esplicitamente che chi è over 65 è meglio se esce di casa il meno possibile.
Secondo me tutte le limitazioni decise hanno senso e non vanno contestate.
I problemi a livello economico sono abbastanza slegati dai provvedimenti: nessuno vieta di viaggiare tra Italia e Germania o Francia, ma gli aerei sono vuoti. Nelle regioni lontano dall'emergenza, senza divieti, la gente va al cinema e a teatro? Non ho dati ma ho la sensazione di no.

Il problema infatti sono banalmente i posti in terapia intensiva.

10% di infetti se non rallenti un po' la diffusione voglio vedere dove li metti


Lazzaro1
Messaggi: 1008
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

jumbo ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 17:13
UribeZubia ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 16:54
Maìno della Spinetta ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 16:20
ecco, per spiegarmi meglio. Un tipo ad Andorra sta male, Coronavirus, dice che è stato a Milano. Lo stesso un brasiliano, alcuni tedeschi, alcuni francesi. Come è possibile che tutta questa gente che è passata da Milano si sia presa il coronavirus, ma non i milanesi? Statisticamente mi sembra improbabile, mi sembra più facile che sto virus sia in giro e che tra le mille cose fatte uno racconti di Milano - ma non sono andati a Codogno costoro, magari hanno visitato il Duomo. Vabbé, il mio punto credo sia chiaro...
Condivido appieno le tue perplessità. La mia impressione è che in una buona parte della Lombardia,e quindi ovviamente amche a Milano, i contagiati siano parecchi di più di quelli finora trovati.
Dalla mappa pubblicata dal Sole 24 Ore si evince che in Lombardia circa 1 persona su 7 di quelle a cui è stato fatto il tampone sono poi risultate positive al virus. Chiaro che il tampone è stato fatto principalmente a chi aveva sintomi oppure aveva avuto contatti con soggetti positivi,però ripeto, l'impressione è quella che dicevo poco sopra.
Da una parte la penso come Maino, dall'altra come te.
Milano a ieri sera aveva 43 contagi (meno di Torino, per dire), ed è ad un passo da zone delle provincie di BG, CR, PC e LO con centinaia di contagiati e migliaia di pendolari quotidiani. Possibile?
Ma pure Como, ci sono 4 contagiati ad oggi, con migliaia di persone che fanno avanti ed indietro da Milano ogni giorno.
Invece ogni straniero che ci passa sembra che si contagi, misteri della vita


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3680
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

"Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" è la cosa più comica che si potesse partorire. Distanza di 2 metri vuol dire fermare almeno il 50% delle attività commerciali e produttive. Cosa che non succederà. Quindi "Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" vuol dire "Stop a tutti gli eventi sportivi". Ecco, stiamo combattendo un'epidemia fermando gli eventi sportivi- Auguri


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Ascoltate i numeri. Peggio ora? Più contagioso il Covid19?



nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

jerrydrake ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:22 Ascoltate i numeri. Peggio ora? Più contagioso il Covid19?

ti rispondono i numeri 1/4 degli italiani, 13 milioni infetti 5000 morti pari allo 0,04%

potenzialità corona virus rapportata

1/4 degli italiani 16 milioni infetti potenziali, 2% decessi (forse 3%) 320.000 morti potenziali se viene lasciata diffondere ad 1/4 degli italiani


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 8:15 "Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" è la cosa più comica che si potesse partorire. Distanza di 2 metri vuol dire fermare almeno il 50% delle attività commerciali e produttive. Cosa che non succederà. Quindi "Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" vuol dire "Stop a tutti gli eventi sportivi". Ecco, stiamo combattendo un'epidemia fermando gli eventi sportivi- Auguri
Distanza di due metri significa fermare TUTTO. Significa chiudere gli uffici, perchè io si sta seduti a meno di 2 metri di distanza da altri colleghi; significa sospendere tutti i mezzi di trasporto perchè bus, treni, aerei, metro, tram e taxi prevedono posti a sedere uno accanto all'altro; significa chiudere supermercati, bar, barbieri, pizzerie, ristoranti. Significa pure che devi chiuderti in casa e stare lontano pure dai tuo cari, potenziali untori domestici.
Sarebbe tutto decsiamente folle.

Se poi tutto questo si sostanzierà solo nella sospensione degli eventi sportivi, a me pare una gran buffonata.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:50
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 8:15 "Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" è la cosa più comica che si potesse partorire. Distanza di 2 metri vuol dire fermare almeno il 50% delle attività commerciali e produttive. Cosa che non succederà. Quindi "Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" vuol dire "Stop a tutti gli eventi sportivi". Ecco, stiamo combattendo un'epidemia fermando gli eventi sportivi- Auguri
Distanza di due metri significa fermare TUTTO. Significa chiudere gli uffici, perchè io si sta seduti a meno di 2 metri di distanza da altri colleghi; significa sospendere tutti i mezzi di trasporto perchè bus, treni, aerei, metro, tram e taxi prevedono posti a sedere uno accanto all'altro; significa chiudere supermercati, bar, barbieri, pizzerie, ristoranti. Significa pure che devi chiuderti in casa e stare lontano pure dai tuo cari, potenziali untori domestici.
Sarebbe tutto decsiamente folle.

Se poi tutto questo si sostanzierà solo nella sospensione degli eventi sportivi, a me pare una gran buffonata.
mi sembra siano raccomandazioni.
e ritengo che servano per far capire a più persone possibile che è necessario che tutti facciano la loro parte
evitando di fare inutili polemiche.
tutte le partite a porte chiuse per un mese mi sembra una decisione corretta


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:30
Strong ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:57
nime ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:37 l'avevo scritto settimana scorsa nel post della sanremo la situazione a livello sanitario ha delle prospettive catastrofiche,

la stima è del 60% di potenziali italiani infettati, circa 30 milioni di persone,

anche tralasciando i morti e gli ospedalizzati il 10% in terapia intensiva fa una stima di 3.000.000 di persone per un numero di terapie intensive totali in italia di circa 5000

per questo è indispensabile contenere cercando di distribuire nel tempo la diffusione, non arginare, questo non è più possibile, ma semplicemente distribuire i malati in lasso di tempo più lungo possibile

purtroppo è inevitabile che gli eventi sportivi subiscano conseguenze

io spero che in tanti abbiano già preso questo virus a dicembre e gennaio e siano di fatto da conteggiare nella casella dei "guariti"
Lo speriamo tutti, possibilmente entrando nel novero di quei già guariti che mai sapranno di essere stati malati.
Io credo che siano tanti quelli che l'han preso senza mai saperlo. Ed è il motivo per cui a distanza di quasi 2 settimane dall'esplosione del panico a Codogno, ancora non s'è capito chi cazzo è il famigerato 'paziente zero'. Probabilmente sarà qualcuno che non ha mai saputo d'averlo preso e mai lo saprà.
Questa cosa dovrebbe indurre un pò di ottimismo in relazione al livello mortalità. Questo parametro viene calcolato ovviamente (scusate la banalità non voglio essere pesante) come rapporto tra morti e contagiati. Ora, se sul numero di morti è difficile che ne scappi qualcuno, su quello dei contagiati, proprio per quello che stiamo dicendo, non abbiamo certezze. Potrebbero esser molti di più. Ad oggi ci sono circa 80 morti su 2500 contagiati accertati, con una mortalità del 3,2% circa. Mettiamo che ci siano stati altri 750 contagiati che non lo sanno e che non saranno mai aggiunti al conteggio ufficiale, la mortalità scenderebbe al 2,4%.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

sicuramente, ma per contro tu nel 3.2% sui contagiati stai tenendo conto anche della stragrande maggioranza che resta malata ed in parte in terapia intensiva, anche questo devi considerare che potrebbe appesantire quel 3.2%


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 10:02
nino58 ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 14:30
Strong ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:57


io spero che in tanti abbiano già preso questo virus a dicembre e gennaio e siano di fatto da conteggiare nella casella dei "guariti"
Lo speriamo tutti, possibilmente entrando nel novero di quei già guariti che mai sapranno di essere stati malati.
Io credo che siano tanti quelli che l'han preso senza mai saperlo. Ed è il motivo per cui a distanza di quasi 2 settimane dall'esplosione del panico a Codogno, ancora non s'è capito chi cazzo è il famigerato 'paziente zero'. Probabilmente sarà qualcuno che non ha mai saputo d'averlo preso e mai lo saprà.
Questa cosa dovrebbe indurre un pò di ottimismo in relazione al livello mortalità. Questo parametro viene calcolato ovviamente (scusate la banalità non voglio essere pesante) come rapporto tra morti e contagiati. Ora, se sul numero di morti è difficile che ne scappi qualcuno, su quello dei contagiati, proprio per quello che stiamo dicendo, non abbiamo certezze. Potrebbero esser molti di più. Ad oggi ci sono circa 80 morti su 2500 contagiati accertati, con una mortalità del 3,2% circa. Mettiamo che ci siano stati altri 750 contagiati che non lo sanno e che non saranno mai aggiunti al conteggio ufficiale, la mortalità scenderebbe al 2,4%.
spero anch'io che in tanti siano già guariti da questo virus e non sappiano nemmeno di essere stati contagiati.
i numeri attuali non sono sicuramente veritieri
però è innegabile che ci siano alcune strutture ospedaliere al collasso (come quella di piacenza) e che la cosa non sia per nulla "normale"
poi probabilmente la non normalità è dovuta al fatto che per questo virus la quota di vaccinati è allo 0% e non al fatto che questo virus sia un virus tremendamente mortale, però non mi sembra che questa "banalità" sia da trascurare e non ritengo giusto fare stupide polemiche.

Ognun faccia il suo e se arriveranno a prendere la decisione drastiche di chiudere pizzerie ristoranti ecc ecc o ci diranno di stare chiusi in casa come è stato fatto in cina, non vedo perchè non dovremmo farlo.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nime ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:35
jerrydrake ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:22 Ascoltate i numeri. Peggio ora? Più contagioso il Covid19?

ti rispondono i numeri 1/4 degli italiani, 13 milioni infetti 5000 morti pari allo 0,04%

potenzialità corona virus rapportata

1/4 degli italiani 16 milioni infetti potenziali, 2% decessi (forse 3%) 320.000 morti potenziali se viene lasciata diffondere ad 1/4 degli italiani
Da 2.263 infetti (alle ore 10 del 4 marzo) a 16 milioni il passo non è brevissimo. L'influenza rimane assai più contagiosa e assai meno mortale. Poi i conti si faranno alla fine.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nime »

si è tutto qui, si rapporta una epidemia alla fine con una all'inizio su cui si può solo fare delle stime, ma è proprio sulla base di queste stime che si devono prendere provvedimenti proporzionali


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jerrydrake »

La Federscherma ha rinviato le gare di marzo in Italia. Solo un primo provvedimento che anticipa quanto verrà fatto. Stanno già organizzando un calendario alternativo per svolgere tutte le competizioni in estate. Sicuramente non sarà solo la scherma ma tutto il CONI si organizzerà in tal senso.


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:56
tutte le partite a porte chiuse per un mese mi sembra una decisione corretta
questo è lampante, ma loro non vogliono farlo ugualmente.
E noi continuamo da fare gli abbonamenti al calcio....


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da nino58 »

herbie ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 12:08
Strong ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:56
tutte le partite a porte chiuse per un mese mi sembra una decisione corretta
questo è lampante, ma loro non vogliono farlo ugualmente.
E noi continuamo da fare gli abbonamenti al calcio....
Ed era già la più logica fin da Inter-Samp.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

jerrydrake ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 11:59 La Federscherma ha rinviato le gare di marzo in Italia. Solo un primo provvedimento che anticipa quanto verrà fatto. Stanno già organizzando un calendario alternativo per svolgere tutte le competizioni in estate. Sicuramente non sarà solo la scherma ma tutto il CONI si organizzerà in tal senso.
beh, nel caso del ciclismo non si parlerebbe di rinvio, ma di cancellazione.
Le classiche o le gare a tappe non si possono fare in un altro momento del calendario, proprio perchè il ciclismo è uno sport in movimento e all'aria aperta, e quindi non puoi correre in gennaio.


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da herbie »

nino58 ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 12:09
herbie ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 12:08
Strong ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:56
tutte le partite a porte chiuse per un mese mi sembra una decisione corretta
questo è lampante, ma loro non vogliono farlo ugualmente.
E noi continuamo da fare gli abbonamenti al calcio....
Ed era già la più logica fin da Inter-Samp.
E lo capiva anche un bambino, per altro, non uno scienziato.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

La gestione delle partite di calcio è stata veramente stupida, da parte di gente che non riesce a vedere oltre la punta del proprio naso.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3680
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 9:50
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 8:15 "Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" è la cosa più comica che si potesse partorire. Distanza di 2 metri vuol dire fermare almeno il 50% delle attività commerciali e produttive. Cosa che non succederà. Quindi "Distanza di 2 metri e stop a tutti gli eventi sportivi" vuol dire "Stop a tutti gli eventi sportivi". Ecco, stiamo combattendo un'epidemia fermando gli eventi sportivi- Auguri
Distanza di due metri significa fermare TUTTO. Significa chiudere gli uffici, perchè io si sta seduti a meno di 2 metri di distanza da altri colleghi; significa sospendere tutti i mezzi di trasporto perchè bus, treni, aerei, metro, tram e taxi prevedono posti a sedere uno accanto all'altro; significa chiudere supermercati, bar, barbieri, pizzerie, ristoranti. Significa pure che devi chiuderti in casa e stare lontano pure dai tuo cari, potenziali untori domestici.
Sarebbe tutto decsiamente folle.

Se poi tutto questo si sostanzierà solo nella sospensione degli eventi sportivi, a me pare una gran buffonata.
Io sono uno dei pochi che potrebbero continuare a lavorare visto che vado in giro col metro laser


giorgio ricci
Messaggi: 5706
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Quando e come finirà questo incubo.? C'è paranoia totale, da una parte sembra di stare in guerra, dall'altra la gente esce, sta in gruppo, prende aperitivi e va al ristorante. Da noi ci sono addirittura disco bar aperti e pieni.
Devono essere prese misure draconiane, 15 giorni di severo controllo e poi si contano i danni. Con queste mezze regole faccio - non faccio, impestiamo tutto il paese.
In Cina i risultati sono stati ottenuti obbligando la collettività a certi comportamenti. Se si fa leva sul buon senso non si va da nessuna parte perché in buona sostanza buon senso c'è n'è poco, anche fra chi ci governa


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 14:23 Quando e come finirà questo incubo.? C'è paranoia totale, da una parte sembra di stare in guerra, dall'altra la gente esce, sta in gruppo, prende aperitivi e va al ristorante. Da noi ci sono addirittura disco bar aperti e pieni.
Devono essere prese misure draconiane, 15 giorni di severo controllo e poi si contano i danni. Con queste mezze regole faccio - non faccio, impestiamo tutto il paese.
In Cina i risultati sono stati ottenuti obbligando la collettività a certi comportamenti. Se si fa leva sul buon senso non si va da nessuna parte perché in buona sostanza buon senso c'è n'è poco, anche fra chi ci governa
Il problema è anche che mica puoi chiudere la Lombardia intera, hai ragionissima sulle mezze regole, ma stanno cercando di non fare crollare tutto quanto.. anche da me vedo scuole chiuse bar aperti solo fino alle 18 poi passi alle 17 e ti trovi con 40 persone a berti uno Spritz al bancone.. non ha molto senso, dovrebbe essere tutto chiuso, ma allo stesso tempo a livello economico sarebbe un disastro.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Notizie dal fronte (ospedali lombardi designati al Covid19) non buone, anzi, pessime. State in casa. specialmente se avete più di 80 anni (mamma, papà, nonni...) non bisogna uscire. Degenze molto lunghe e situazioni complicate. Tralascio dettagli, però vi do il più curioso: stanno richiamando alcune polmoniti di dicembre di cui non riuscirono a isolare il batterio o il virus, per fare gli esami del sangue.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:10 Notizie dal fronte (ospedali lombardi designati al Covid19) non buone, anzi, pessime. State in casa. specialmente se avete più di 80 anni (mamma, papà, nonni...) non bisogna uscire. Degenze molto lunghe e situazioni complicate. Tralascio dettagli, però vi do il più curioso: stanno richiamando alcune polmoniti di dicembre di cui non riuscirono a isolare il batterio o il virus, per fare gli esami del sangue.
Bene, benissimo anzi. Questo significherebbe che siamo stati 2 mesi a dire che la Cina ci avrebbe unto e va a finire che lo eravamo già da prima di natale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:26
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:10 Notizie dal fronte (ospedali lombardi designati al Covid19) non buone, anzi, pessime. State in casa. specialmente se avete più di 80 anni (mamma, papà, nonni...) non bisogna uscire. Degenze molto lunghe e situazioni complicate. Tralascio dettagli, però vi do il più curioso: stanno richiamando alcune polmoniti di dicembre di cui non riuscirono a isolare il batterio o il virus, per fare gli esami del sangue.
Bene, benissimo anzi. Questo significherebbe che siamo stati 2 mesi a dire che la Cina ci avrebbe unto e va a finire che lo eravamo già da prima di natale.
Alla fine si scoprirà che il virus è arrivato in Cina dall'Europa o da chissà dove...


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:26
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:10 Notizie dal fronte (ospedali lombardi designati al Covid19) non buone, anzi, pessime. State in casa. specialmente se avete più di 80 anni (mamma, papà, nonni...) non bisogna uscire. Degenze molto lunghe e situazioni complicate. Tralascio dettagli, però vi do il più curioso: stanno richiamando alcune polmoniti di dicembre di cui non riuscirono a isolare il batterio o il virus, per fare gli esami del sangue.
Bene, benissimo anzi. Questo significherebbe che siamo stati 2 mesi a dire che la Cina ci avrebbe unto e va a finire che lo eravamo già da prima di natale.
Il virus sarebbe in giro in Cina da ottobre. E ve ne sono almeno due tipi. Si tratta di ipotesi poi, magari quelle di dicembre non erano da questo virus, ma da un altro ancora.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Strong »

la speranza che questo virus sia in circolazione da mesi c'è e da un certo punto di vista eventuali conferme sarebbe confortanti.
però chiedo a chi ha basi più solide di me:
in questo caso, gli ospedali, non avrebbero dovuto registrare percentuali di mortalità o comunque casistiche gravi più elevate rispetto alle solite influenze?
In questi casi non dovrebbero scattare protocolli per verificare le anomalie in corso?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Ma infatti secondo me in questa teoria c'è qualcosa che non torna. Perché abbiamo le terapie intensive piene solo adesso che lo abbiamo scoperto, se in verità era in giro da tempo? Significa quanto meno che comunque in questo momento c'è una diffusione maggiore, e quindi non è un caso averlo scoperto adesso.

Intanto in Svizzera quasi 100 casi e sia in Francia sia in Germania >200. Sono dietro di noi di poco più di una settimana.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jumbo ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:28
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:26
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:10 Notizie dal fronte (ospedali lombardi designati al Covid19) non buone, anzi, pessime. State in casa. specialmente se avete più di 80 anni (mamma, papà, nonni...) non bisogna uscire. Degenze molto lunghe e situazioni complicate. Tralascio dettagli, però vi do il più curioso: stanno richiamando alcune polmoniti di dicembre di cui non riuscirono a isolare il batterio o il virus, per fare gli esami del sangue.
Bene, benissimo anzi. Questo significherebbe che siamo stati 2 mesi a dire che la Cina ci avrebbe unto e va a finire che lo eravamo già da prima di natale.
Alla fine si scoprirà che il virus è arrivato in Cina dall'Europa o da chissà dove...
Questo non lo so onestamente. Quello che è certo è per un sacco di tempo se ne è parlato come se fosse una cosa remota e invece non ci si era resi conto d'averlo già in casa, chissà da quanto tempo poi (e per noi intendo Europa). Quando è stato scoperto il primo caso nel Lodigiano sembrava d'essere stati colpiti di sorpresa, quasi come se si ritenesse una cosa troppo lontana da casa nostra per poter arrivare in tempi brevi. Invece mi sa che nessuno c'aveva capito un cazzo perchè probabilmente circolava già da settimane.

Tra l'altro, leggevo ieri, che è stata un'intuizione di un'anestesista dell'ospedale di Codogno a far scoprire che il 'paziente uno' aveva il covid anche perchè c'erano già stati casi di polmoniti e sta cosa ha fatto venire il dubbio alla dottoressa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da jumbo »

Il protocollo del ministero, penso derivato da quello di OMS, sostanzialmente non permetteva di individuare (cioè fare il tampone) un caso anche sintomatico ma senza contatti diretti con qualcuno stato in Cina.
L'anestesista ha un po' stiracchiato il protocollo e ha deciso di fare il tampone ugualmente.
Io una domanda o due su come è stato scritto il protocollo me la sto facendo da quando è scoppiato questo casino.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8214
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da chinaski89 »

jumbo ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:28
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:26
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:10 Notizie dal fronte (ospedali lombardi designati al Covid19) non buone, anzi, pessime. State in casa. specialmente se avete più di 80 anni (mamma, papà, nonni...) non bisogna uscire. Degenze molto lunghe e situazioni complicate. Tralascio dettagli, però vi do il più curioso: stanno richiamando alcune polmoniti di dicembre di cui non riuscirono a isolare il batterio o il virus, per fare gli esami del sangue.
Bene, benissimo anzi. Questo significherebbe che siamo stati 2 mesi a dire che la Cina ci avrebbe unto e va a finire che lo eravamo già da prima di natale.
Alla fine si scoprirà che il virus è arrivato in Cina dall'Europa o da chissà dove...
O in Cina l'epidemia è partita molto prima di quanto si dica ufficialmente


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Coronavirus

Messaggio da leggere da Slegar »

jumbo ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 16:58 Il protocollo del ministero, penso derivato da quello di OMS, sostanzialmente non permetteva di individuare (cioè fare il tampone) un caso anche sintomatico ma senza contatti diretti con qualcuno stato in Cina.
L'anestesista ha un po' stiracchiato il protocollo e ha deciso di fare il tampone ugualmente.
Io una domanda o due su come è stato scritto il protocollo me la sto facendo da quando è scoppiato questo casino.
E' la stessa cosa che è successo al primo decesso qui in Veneto; in ospedale non riuscivano a venirne a capo dei problemi polmonari e dopo qualche giorno di continue richieste, la dottoressa curante è riuscita ad ottenere il permesso di eseguire il test al coronavirus, ovviamente positivo. Viaggi di quel paziente: casa, piazza, bar, piazza e casa.
jerrydrake ha scritto: mercoledì 4 marzo 2020, 11:59 La Federscherma ha rinviato le gare di marzo in Italia. Solo un primo provvedimento che anticipa quanto verrà fatto. Stanno già organizzando un calendario alternativo per svolgere tutte le competizioni in estate. Sicuramente non sarà solo la scherma ma tutto il CONI si organizzerà in tal senso.
La FISI, non sapendo che pesci piagliare dopo il delirio scatenato la scorsa settimana, aveva sospeso tutte le competizioni del calendario nazionale (non quello internazionale) della scorsa settimana. Per questa settimana è stata ripresa l'attività con queste prescrizioni ( https://www.fisi.org/federazione/news/2 ... a-federale ) valida su tutto il territorio nazionale ad esclusione di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna: in questi tre comitati le manifestazioni continuano ad essere sospese fino all'8 marzo ( https://www.fisi.org/federazione/news/2 ... marzo-2020 ) e visto l'andazzo si può dire che in queste tre regioni l'attività agonistica sia già terminata per questa stagione (difficile reciperare gare da aprile in poi).


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rispondi