Ciclocross 2011/2012

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

1 Albert
2 Peeters
3 Pauwels
4 Meeusen
5 Aernouts
6 Vantornout
7 Nys
8 Simunek
9 Walsleben
10 Zahner

prima del tramonto arriverrano anche gli italiani...

Ha vinto il più forte.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

alfiso ha scritto:
cauz. ha scritto:Ma stybar si e' smaterializzato?
Non è il suo terreno a mio avviso.
vero, ma anche se non è un "sabbiaiolo", quando ha una buona condizione in percorsi simili ha già vinto in diverse occasioni.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

albert é un corridore che non amo proprio.... ma che corsa che ha fatto oghi... :clap: :champion:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

Alfiso c'e' il tuo amico quaglia a premiare...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da alfiso »

scile ha scritto:prima del tramonto arriverrano anche gli italiani...
Che tristezza davvero. Io non credo che valiamo così poco. Vale lo stesso discorso della pista.
Senza un investimento federale (non solo denaro, ma impegno), tutto finisce a ... nobili dame.
Longo, Di Tano, Pontoni e poi ... il buio? Non è giusto!

@Cauz: mi hai tirato su il morale :lol:


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da dietzen »

immensa gara di albert...

comunque 7 belgi ai primi 7 posti (ma fossero stati in 10 al via probabilmente avrebbero occupato tutta la top ten) sono purtroppo una conferma che il ciclocross ha grossi problemi.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

è stata pubblicata la classifca sul sito UCI:
tutti gli italiani sono stati fermati perchè a rischio doppiaggio.
28° Franzoi, 40° Ponta, 44° Tabacchi, 50° Cominelli.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

dietzen ha scritto:immensa gara di albert...

comunque 7 belgi ai primi 7 posti (ma fossero stati in 10 al via probabilmente avrebbero occupato tutta la top ten) sono purtroppo una conferma che il ciclocross ha grossi problemi.
si tratta comunque di un risultato che non rappresenta la regola, visto che da 3 anni non vincevano il titolo...piuttosto un ruolo fondamentale lo ha avuto il percorso visto che solo in Belgio ( e marginalmente in Olanda ) si corre su sabbia.


alfiso

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Peccato perchè nel 2003 a Monopoli si corse sulla sabbia (senza dune) e Franzoi vinse la prova U23. Vederlo in tono così dimesso oggi fa male.
Se vi fosse una federazione attenta la stagione verrebbe impostata sulla base del percorso del mondiale.
Non dico che si debba condizionare l'organizzazione candidata per gli italiani (se fattibile però sì), ma almeno cercare di modificare il percorso alla bisogna.
A Bolzano abbiamo avuto due vincitori (vabbeh uno e mezzo, elite escluso) che qua non si sono nemmeno presentati (per incompatibilità col percorso, la MTB era una scusa propizia). Tristezza federale. Abbiamo portato una allegra comitiva a fare un tour al mare del nord, sulle dune di Koksijde, tanto valeva portarli in Costa Smeralda, che adesso è bassa stagione, si risparmia e fa più caldo che nelle Fiandre spazzate dal vento.


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da dietzen »

scile ha scritto: si tratta comunque di un risultato che non rappresenta la regola, visto che da 3 anni non vincevano il titolo...piuttosto un ruolo fondamentale lo ha avuto il percorso visto che solo in Belgio ( e marginalmente in Olanda ) si corre su sabbia.
quello sì, ma la tendenza di questi anni porta sempre più a far coincidere fiandre e cross. che non ci sarebbe nulla di male, se nelle altre nazioni al contrario la disciplina non fosse sempre più in crisi. stybar dal prossimo inverno farà come boom, pochissime apparizioni e preparazione per la stagione su strada, e a quel punto vedremo solo podi belgi nelle gare che contano. se anche qualcuno dei giovani olandesi dovesse dimostrarsi all'altezza dei migliori, temo che tenterà comunque la fortuna su strada.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

Personalmente confido nei giovani olandesi anche perchè anzichè inserirli nella squadra continental, la Rabobank li ha messi tutti nella formazione off-road, che ha molte meno occasioni di correre su strada. Forse qualcuno si salva :) . Interessante anche il movimento francese con le squadre prof che stanno incentivando l'attività crossistica.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da nino58 »

Sì, comunque se Franzoi ha vinto un titolo U23 ed un bronzo negli elite, non si può incolpare la sola Federazione (con la quale non sono stato mai tenero) per una involuzione di questa portata.
Certo, se teniamo presente che Nys ha vinto in carriera un solo mondiale, ci può stare tutto, però l'involuzione di Franzoi non è spiegabile.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
alfiso

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da alfiso »

No Nino, il mio era un discorso più complessivo, sull'organizzazione tecnica che andrebbe recuperata o reimplementata.
Non si possono preparare dei mondiali senza team tecnici specifici e con diverse competenze. Non basta l'esperienza di un Di Tano ad insegnare tecnica e preparazione atletica. Il video seguente serve a spiegare ciò che intendo:

Non si può più sperare nei miracoli e nei fenomeni, quelli sono rari. E solo una federazione può mettere in piedi una struttura allo scopo.

Concordo anch'io che gli olandesi spariglieranno un poco le cose tra i belgi (di certo Van der Haar non sembra interessato alla strada al momento).
Anche per il bene dei belgi è necessario. Così il mondiale non esiste e bisogna sempre sperare in un fenomeno straniero singolo.
I Van der Poel devono fare la strada (anche)!!! ;) E di strada ne faranno!


Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Winter »

dietzen ha scritto:immensa gara di albert...

comunque 7 belgi ai primi 7 posti (ma fossero stati in 10 al via probabilmente avrebbero occupato tutta la top ten) sono purtroppo una conferma che il ciclocross ha grossi problemi.
Un Medagliere con 3 nazioni ne è una conferma
Belgi e Olandesi sfruttano la loro grande organizzazione sia di gare che di soldi
La Francia è la terza forza , sfrutta l'elevato numero di tesserati. Tra gli Junior e Under 23 puo' bastare , nei pro no
Salvo la Repubblica Ceka le altre nazioni non esistono
Una nazione faro degli anni 80 come la Svizzera i pochi talenti che ha li indirizza sulla mtb..


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da nino58 »

Winter ha scritto:
dietzen ha scritto:immensa gara di albert...

comunque 7 belgi ai primi 7 posti (ma fossero stati in 10 al via probabilmente avrebbero occupato tutta la top ten) sono purtroppo una conferma che il ciclocross ha grossi problemi.
Un Medagliere con 3 nazioni ne è una conferma
Belgi e Olandesi sfruttano la loro grande organizzazione sia di gare che di soldi
La Francia è la terza forza , sfrutta l'elevato numero di tesserati. Tra gli Junior e Under 23 puo' bastare , nei pro no
Salvo la Repubblica Ceka le altre nazioni non esistono
Una nazione faro degli anni 80 come la Svizzera i pochi talenti che ha li indirizza sulla mtb..
Ecco, anche lo sdoppiamento ciclocross-mountan bike ha avuto il suo peso sulla situazione attuale del ciclocross, ma la MTB ha portato un beneficio incredibile all'uso diffuso delle due ruote non a motore in tutto il mondo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da nino58 »

alfiso ha scritto:No Nino, il mio era un discorso più complessivo, sull'organizzazione tecnica che andrebbe recuperata o reimplementata.
Non si possono preparare dei mondiali senza team tecnici specifici e con diverse competenze. Non basta l'esperienza di un Di Tano ad insegnare tecnica e preparazione atletica. Il video seguente serve a spiegare ciò che intendo:

Non si può più sperare nei miracoli e nei fenomeni, quelli sono rari. E solo una federazione può mettere in piedi una struttura allo scopo.

Concordo anch'io che gli olandesi spariglieranno un poco le cose tra i belgi (di certo Van der Haar non sembra interessato alla strada al momento).
Anche per il bene dei belgi è necessario. Così il mondiale non esiste e bisogna sempre sperare in un fenomeno straniero singolo.
I Van der Poel devono fare la strada (anche)!!! ;) E di strada ne faranno!
Sono d'accordo sul tuo ragionamento in toto.
E' che il caso Franzoi non riesco a spigarmelo.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da nino58 »

nino58 ha scritto:
alfiso ha scritto:No Nino, il mio era un discorso più complessivo, sull'organizzazione tecnica che andrebbe recuperata o reimplementata.
Non si possono preparare dei mondiali senza team tecnici specifici e con diverse competenze. Non basta l'esperienza di un Di Tano ad insegnare tecnica e preparazione atletica. Il video seguente serve a spiegare ciò che intendo:

Non si può più sperare nei miracoli e nei fenomeni, quelli sono rari. E solo una federazione può mettere in piedi una struttura allo scopo.

Concordo anch'io che gli olandesi spariglieranno un poco le cose tra i belgi (di certo Van der Haar non sembra interessato alla strada al momento).
Anche per il bene dei belgi è necessario. Così il mondiale non esiste e bisogna sempre sperare in un fenomeno straniero singolo.
I Van der Poel devono fare la strada (anche)!!! ;) E di strada ne faranno!
Sono d'accordo sul tuo ragionamento in toto.
E' che il caso Franzoi non riesco a spigarmelo, soprattutto dopo che ha lasciato la strada dove stava facendo pure bene per ridedicarsi al cross dove non ha fatto più nulla.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
pitoro
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da pitoro »

[quote

E' che il caso Franzoi non riesco a spigarmelo.[/quote]


Da profano... Temo che anche per lui sia sufficiente essere il top in Italia. E che quindi la preparazione sia commisurata all'obiettivo.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

ecco... queste sono le cose che non volevo mai leggere:
http://www.cyclingnews.com/news/nys-mig ... -on-worlds

anche se credo che non sia proprio nel carattere di nys, corridore che tradizionalmente non molla mai.
certo e' che l'essere sempre respinto dalla corsa iridata deve essere proprio frustrante :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da simociclo »

Seguo poco il ciclocross e ho una domanda che lo farà capire subito.....

leggo che ci sono 3 circuti di alto livello nel ciclocross: Coppa del Mondo, Superprestige e Gazet van Antwerpen. Che differenze ci sono tra queste challenge? qual'è l'ordine di importanza?

Grazie in anticipo


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

simociclo ha scritto:Seguo poco il ciclocross e ho una domanda che lo farà capire subito.....

leggo che ci sono 3 circuti di alto livello nel ciclocross: Coppa del Mondo, Superprestige e Gazet van Antwerpen. Che differenze ci sono tra queste challenge? qual'è l'ordine di importanza?

Grazie in anticipo
c'e' questo vecchio thread che affronta la medesima questione:
http://newforum.cicloweb.it/viewtopic.php?f=4&t=29

riguardo all'ordine d'importanza e' veramente difficile da stabilire.
SP e GvA hanno piu' storia, la CdM è per definizione un gradino sopra... c'e' da dire che al giorno d'oggi, essendo un'affare esclusivamente tra belgi con pochissimi intrusi, una challenge mondiale cambia poco...
per quanto mi riguarda, io le ho sempre "pesate" in quest'ordine:
1 SP, 2 CdM, 3 GvA. ma e' un'opinione personale :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Winter »

cauz. ha scritto:ecco... queste sono le cose che non volevo mai leggere:
http://www.cyclingnews.com/news/nys-mig ... -on-worlds

anche se credo che non sia proprio nel carattere di nys, corridore che tradizionalmente non molla mai.
certo e' che l'essere sempre respinto dalla corsa iridata deve essere proprio frustrante :)
Non molla mai.. il mondiale che regalo' al compagno di squadra Groenendaal (2000) ? facendo perdere la sua nazionale , per interessi di club


alfiso

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da alfiso »

cauz. ha scritto:ecco... queste sono le cose che non volevo mai leggere:
http://www.cyclingnews.com/news/nys-mig ... -on-worlds
anche se credo che non sia proprio nel carattere di nys, corridore che tradizionalmente non molla mai.
certo e' che l'essere sempre respinto dalla corsa iridata deve essere proprio frustrante :)
Secondo me era solo la botta negativa. A freddo ci ripensa, eccome!
cauz. ha scritto:per quanto mi riguarda, io le ho sempre "pesate" in quest'ordine:
1 SP, 2 CdM, 3 GvA. ma e' un'opinione personale :)
Per me pure.
Winter ha scritto:Non molla mai.. il mondiale che regalo' al compagno di squadra Groenendaal (2000) ? facendo perdere la sua nazionale , per interessi di club
Bella osservazione Winter. Non solo aveva favorito Richie, ma aveva pure ostacolato pesantemente i suoi connazionali (De Clercq soprattutto) ed il CT che l'aveva convocato, lo stesso di oggi. In Italia non l'avrebbero riconvocato per qualche anno. SuperMario lo odia ancora credo.
Da vedere quello che fu un dramma nazionale belga (inferiore solo a quello di Cri-cri 88):

Immaginando quanto gli diede la Rabobank per quel sacrificio, la storia, a volte, serve a ripianare errori e fare giustizia.
Certe cose hanno un prezzo.

STASERA da non perdere (io lo perdo x cena lavoro). Se qualcuno lo registra gli sarò grato immensamente.
Ore 21,10 su Sporza "De Flandriens van het veld" - "I fiamminghi nel campo (ciclocross)" docu sul ciclocross
http://sports-livez.com/channel/ch-3.php
http://sports-livez.com/channel/ch-5.php


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto: STASERA da non perdere (io lo perdo x cena lavoro). Se qualcuno lo registra gli sarò grato immensamente.
Ore 21,10 su Sporza "De Flandriens van het veld" - "I fiamminghi nel campo (ciclocross)" docu sul ciclocross
http://sports-livez.com/channel/ch-3.php
http://sports-livez.com/channel/ch-5.php
mi accodo alla richiesta se qualcuno avesse registrato...
let's improve our flemish :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da simociclo »

cauz. ha scritto:
simociclo ha scritto:Seguo poco il ciclocross e ho una domanda che lo farà capire subito.....

leggo che ci sono 3 circuti di alto livello nel ciclocross: Coppa del Mondo, Superprestige e Gazet van Antwerpen. Che differenze ci sono tra queste challenge? qual'è l'ordine di importanza?

Grazie in anticipo
c'e' questo vecchio thread che affronta la medesima questione:
http://newforum.cicloweb.it/viewtopic.php?f=4&t=29

riguardo all'ordine d'importanza e' veramente difficile da stabilire.
SP e GvA hanno piu' storia, la CdM è per definizione un gradino sopra... c'e' da dire che al giorno d'oggi, essendo un'affare esclusivamente tra belgi con pochissimi intrusi, una challenge mondiale cambia poco...
per quanto mi riguarda, io le ho sempre "pesate" in quest'ordine:
1 SP, 2 CdM, 3 GvA. ma e' un'opinione personale :)

Grazie :)


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Short Arm
Messaggi: 651
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

Qui trovate alcune delle risposte alle domande che vi ponevate sopra:

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/02 ... -koksijde-

;)


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da dietzen »

Short Arm ha scritto:Qui trovate alcune delle risposte alle domande che vi ponevate sopra:

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/02 ... -koksijde-

;)
interessante l'intervista, anche se su alcuni punti ci sarebbe da discutere.
comunque al campionato belga sono partiti in 16 alla gara dei professionisti, mentre a quella degli elite erano una quarantina (per capirci, per come funziona lì la divisione tutti gli italiani, per dire, sarebbero da considerare elite).


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

Nella prova di oggi del trofeo GVA di Lille si è interrotta la striscia di vittorie del campione del mondo Van Der Poel (che durava dal 1°novembre). Ha vinto il belga Yorben Van Tichelt.

Alle ore 14.30 parte il collegamento streaming sui "soliti siti" segnalati nei post precedenti per la gara elite, che inizierà alle 15.


Short Arm
Messaggi: 651
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

dietzen ha scritto:
Short Arm ha scritto:Qui trovate alcune delle risposte alle domande che vi ponevate sopra:

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/02 ... -koksijde-
interessante l'intervista, anche se su alcuni punti ci sarebbe da discutere.
comunque al campionato belga sono partiti in 16 alla gara dei professionisti, mentre a quella degli elite erano una quarantina (per capirci, per come funziona lì la divisione tutti gli italiani, per dire, sarebbero da considerare elite).
Sì, Gianluca, non tutti i punti sono condivisibili, almeno per me (tipo snobbare la sabbia tanto si va a Koksijde per difenderci, pure vero).
Per il Belgio intendeva i pro', certo. Un modo come un altro per dire che il Belgio, tra soli 16 pro' (ma una quarantina d'élite) e poche donne (di livello di fatto solo la Cant), tolti quegli 8 fortissimi non è sto granché.
Come dire: il cross, senza il cross, non è solo Belgio.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

sara' che, al di la' della neve, il percorso e' proprio facilino... sara' che i corridori sono ormai stanchi a fine stagione e svuotati post-tensione iridata... fatto sta che se vanno avanti cosi' oggi arrivano in volata :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
alfiso

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da alfiso »

cauz. ha scritto:il percorso e' proprio facilino...
Ti confesso che a me piace tantissimo. E' molto spettacolare. Sei stato un po' precipitoso, ora la corsa si è aperta.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

con quasi il dubbio che abbiano letto il forum... si sono svegliati al penultimo giro. attacco di nys spalleggiato oggi da un incredibile s.vanthourenhout, presto raggiunto da pauwels partito al contrattacco. insomma, si torna alla normalita' dopo il mondiale :)
con loro regge soltanto meeusen (piu' volta a disagio sulla neve nel corso della gara, scivolando quando metteva il piede a terra) che prova ad attaccare all'inizio dell'ultimo giro ma non ottiene risultati... eppure non si arrende, rilancia poco dopo e guadagna quei pochi metri che gli permettono di ottenere un meritatissimo successo di carattere.
bravo meeusen, se lo meritava da un po' e mostra finalmente un nome nuovo tra i vincitori di una stagione che fin qui era stata dominata sempre dai soliti quattro.

alle spalle di meeusen, pauwels regola allo sprint sven nys.

poi il gruppetto con, nell'ordine:
s. vanthourenhout
simunek
vantournout
stybar
zahner

il neo campione del mondo albert arriva con molto comodo, credo fuori dalla top ten.


battaglia apertissima tra nys e pauwels per la vittoria finale del SP, settimana prossima l'ultima tappa.
nys comunque credo abbia ancora 3 o 4 punti di vantaggio... buoni per impostare una gara di "catenaccio" e portarsi a casa la challenge per l'undicesima volta, ma sono certo che pauwels qualcosa lo provera' di sicuro.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

filtrano le prime novità...il trofeo GVA la prossima stagione avrà la classifica a tempi e non a punti. Previsti abbuoni al traguardo e ai traguardi volanti. Nettamente favoriti i crossisti forti sul fango.


dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da dietzen »

scile ha scritto:filtrano le prime novità...il trofeo GVA la prossima stagione avrà la classifica a tempi e non a punti. Previsti abbuoni al traguardo e ai traguardi volanti. Nettamente favoriti i crossisti forti sul fango.
certo, come notizia mi ha un po' stranito... però incuriosisce anche, vediamo come sarà. non penso sia un male che provi a differenziarsi dal superprestige.

quanto al nuovo sponsor, e dunque al nuovo nome, visto che fidea da un paio d'anni sta cercando di portare avanti una challenge sua senza troppo successo, bè...


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

gli abbuoni per il traguardo volante del 2° giro saranno 15''-10''-5''. Non sono riuscito a trovare quelli previsti al traguardo finale. Ritardo massimo 5 minuti (per esempio il ritiro di Nys ad Essen causerebbe un ritardo di 5 minuti in classifica)


alfiso

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da alfiso »

scile ha scritto:gli abbuoni per il traguardo volante del 2° giro saranno 15''-10''-5''. Non sono riuscito a trovare quelli previsti al traguardo finale. Ritardo massimo 5 minuti (per esempio il ritiro di Nys ad Essen causerebbe un ritardo di 5 minuti in classifica)
Ai fini della classifica, il ritardo di 5 min varrebbe anche per assenti e ritirati (dalla challenge ovviamente, es. infortuni)? O adotteranno la formula "al meglio di tot prove"?
Ci sono sperimentazioni avventuristiche del menga, tante ultimamente.
Questa mi pare una di quelle idee "killer application" che rendono bello lo sport e lo rinnovano.
Complimenti ai belgi. Niente da dire, al 99% ci san fare. Senso dello spettacolo e della gara (competizione).
(anche se il Fiandre mi sta qua, chiuso OT).
Ultima modifica di alfiso il martedì 21 febbraio 2012, 19:47, modificato 1 volta in totale.


scile
Messaggi: 1139
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:01

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da scile »

5 minuti anche agli assenti e ai ritirati.


alfiso

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da alfiso »

A naso 5 minuti sono pochini. Svantaggia un po' "fanghisti" e "sabbiaioli" in favore dei "ghiaccioli". Mi sa che lo alzeranno un pelo in futuro.
Però è una idea stupenda, perchè vedremo gare nelle gare e perchè la gara "a tappe" sarà diversa da quelle CDM e SP, con inquinamento fra interessi di uomini da singola tappa e di classifica. Vedremo più gregariato certamente, fatto che porterà un maggior interesse verso le maglie di club (problema annoso del ciclocross, soprattutto fuori dal Belgio); chissà se questo aprirà scenari di interesse dei team C, P e WT? Bella sperimentazione davvero


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

e' tutta la notte che ci penso su, ma non riesco proprio a formulare un'opinione :)
da un lato mi piace che una delle tre challenge si distingua dalle altre, visto che ormai si faticava a fare distinzioni (con la CdM ormai completamente belgio-centrica), dall'altro temo in un GvA schiavo dei tatticismi... peraltro inediti per i crossisti, non abituati a correre sul tempo.
insomma, ne riparliamo tra un anno, a sperimentazione avvenuta. mi accodo ad alfiso comunque (pure questa volta, che noia :-P) nel plaudire ad un esperimento coraggioso ma intelligente.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Winter »

Sven Nys è arrivato 10 al campionato europeo di MTB , conquistando il pass per Londra
Cosa puo' fare alle Olimpiadi ?
Dopo una stagione lunga nel ciclocross (Finita a fine Febbraio) , avra' fatto vacanza per poi ricominciare per l'obiettivo mtb , quindi dubito sia gia' al top


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da TIC »

Winter ha scritto:Sven Nys è arrivato 10 al campionato europeo di MTB , conquistando il pass per Londra
Cosa puo' fare alle Olimpiadi ?
Dopo una stagione lunga nel ciclocross (Finita a fine Febbraio) , avra' fatto vacanza per poi ricominciare per l'obiettivo mtb , quindi dubito sia gia' al top
Mi pare che alle precedenti olimpiadi sia arrivato nei 10.


Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Winter »

Grazie Non lo sapevo , pensavo (speravo) si potesse inserire tra Absalon , Schurter e Kuhlavy


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da TIC »

Ordine d'arrivo Mountain Bike MTB Olimpiadi Pechino 2008 Classifica Risultati
1. Julien Absalon (Francia) 1:55.59
2. Jean C. Peraud (Francia) a 1' 07''
3. Nino Schurter (Svizzera) a 1' 53''
4. Christophe Sauser (Svizzera) a 1' 55''
5. Marco Aurelio Fontana (Italia) a 4'
6. Cristophe Soukup (Austria) a 4' 12''
7. Lilian Killeen (Gran Bretagna) a 4' 15''
8. Lejarreta (Spagna) a 4' 21''
9. Sven Nys (Belgio) a 5' 01''
10. Jose Antonio Hermida (Spagna) a 5' 02''


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8494
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Un buon piazzamento per Sven è possibile ma penso che arrivare alla top ten sia già un grosso risultato. Ci sono troppi atleti mentalizzati solo sulla MTB che possono arrivargli davanti. Per dire ora come ora vedrei molto meglio di lui Peraud, che nonostante abbia corso anche su strada, è riuscito a fare ben 2 top ten in Coppa del Mondo, cosa tutt'altro che facile per chi non pratica la MTB come una volta.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da TIC »

TIC ha scritto:Ordine d'arrivo Mountain Bike MTB Olimpiadi Pechino 2008 Classifica Risultati
1. Julien Absalon (Francia) 1:55.59
2. Jean C. Peraud (Francia) a 1' 07''
3. Nino Schurter (Svizzera) a 1' 53''
4. Christophe Sauser (Svizzera) a 1' 55''
5. Marco Aurelio Fontana (Italia) a 4'
6. Cristophe Soukup (Austria) a 4' 12''
7. Lilian Killeen (Gran Bretagna) a 4' 15''
8. Lejarreta (Spagna) a 4' 21''
9. Sven Nys (Belgio) a 5' 01''
10. Jose Antonio Hermida (Spagna) a 5' 02''
Qualcuno sa se l'ottavo arrivato e' parente del grande Marino ?


Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da Winter »

Nipote


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclocross 2011/2012

Messaggio da leggere da cauz. »

che bella rafficata di foto infangate! :)
http://velos-mont-valerien.over-blog.co ... 29004.html


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi