Elite-Under23 2011

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Difficile darti una risposta
Il risultato ottenuto nella crono è un tempo eccezionale , i tanti scatti nella corsa (e nel resto della stagione..) dimostrano che il corridore ha sicuramente un bel motore. Magari tatticamente ha ancora da imparare
Per il suo tecnico (Locatelli) credo sia il su 8 Valle d'Aosta
Se i campioni vincitori anni 80 han tutti dimostrato anche nei pro (Giupponi - Gotti e Belli)
quelli piu' recenti meno.. (Popovytch e Bisolti)
Secondo qualcuno son straallenati e quindi han pochi margini
Io spero si sbaglino
di Gente che va all'attacco come Aru ne abbiamo bisogno


AlessandroCam
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 14:48
Località: GENOVA

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da AlessandroCam »

[quote="Laura Grazioli"]http://ciclismolive.net/cronaca.php?id=45
Qui
/quote]

Io invece ieri ero all'ultimo giorno della vacanza trascorsa a Torgnon; (il paese è particolarmente amato da noi Genovesi !!) mi mancava il computer e quindi purtroppo anche Cicloweb che stò leggendo adesso per recuperare. Sono felice di avere assistito in diretta al doppio passaggio di Torgnon, la tappa forse più attesa.
E' ovvio che mi rallegro per la vittoria di Aru anche se seguo molto poco il mondo dei dilettanti.
Purtroppo però lo seguo abbastanza per essere dispiaciuto molto che a guidare questo ragazzo sia Locatelli.
Non sono io a dirlo ma autorevoli fonti lo vorrebbero a fare qualsiasi mestiere purchè stia lontano dai giovani ciclisti.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Al di là dei mezzi fisici io credo che anche questa nuova vittoria di Aru sia frutto principalmente di una sorta di sblocco psicologico che ha avuto.
Intendiamoci: anche prima Fabio era atleta mai domo, capace di attaccare ed essere sempre lì a giocarsela in gare importanti, però la vittoria non voleva saperne di arrivare e l'aver perso in Coppa delle Nazioni in quel modo poteva rappresentare una botta difficile da smaltire nel breve. Invece credo siano state significative le sue parole che ho ascoltato in un video, relative alle prime due tappe dure: lì Aru aveva dichiarato di aver avuto in corsa problemi gastrointestinali (che quindi potevano farlo definitivamente saltare) ma che aveva tenuto duro il più possibile, cercando di esser forte proprio di testa (difatti al terzo giorno, nonostante non fosse al meglio, aveva già recuperato ben 1'30" circa a Novikov). Insomma da ciò e dall'avvincente conclusione di ieri mi pare che il ragazzo sia cresciuto molto sotto il profilo psicologico e ciò non può che deporre a suo favore.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Abruzzese ha scritto:Al di là dei mezzi fisici io credo che anche questa nuova vittoria di Aru sia frutto principalmente di una sorta di sblocco psicologico che ha avuto.
Intendiamoci: anche prima Fabio era atleta mai domo, capace di attaccare ed essere sempre lì a giocarsela in gare importanti, però la vittoria non voleva saperne di arrivare e l'aver perso in Coppa delle Nazioni in quel modo poteva rappresentare una botta difficile da smaltire nel breve. Invece credo siano state significative le sue parole che ho ascoltato in un video, relative alle prime due tappe dure: lì Aru aveva dichiarato di aver avuto in corsa problemi gastrointestinali (che quindi potevano farlo definitivamente saltare) ma che aveva tenuto duro il più possibile, cercando di esser forte proprio di testa (difatti al terzo giorno, nonostante non fosse al meglio, aveva già recuperato ben 1'30" circa a Novikov). Insomma da ciò e dall'avvincente conclusione di ieri mi pare che il ragazzo sia cresciuto molto sotto il profilo psicologico e ciò non può che deporre a suo favore.
Senza dubbio è la ragione principale, hai perfettamente ragione. Perdere in Coppa è stato un boccone difficilissimo da mandr giù, ma col senno di poi si può dire che è stato un bene, forse. Sbloccarsi psicologicamente conta molto di più di qualche Watt nelle gambe conquistato in mesi di sudore.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Premettendo che il percorso assai facile non fa per lui, ma la domanda mi preme ugualmente. Sarà Aru al via del Tour de l'Avenir? Leggendo le dichiarazioni dei protagonisti stranieri del VdA, tutti ne parlano come l'appuntamento clou che li attende: sarebbe un peccato non vedere i migliori dei nostri al via.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Selezione Italia Tour de l'avenir

Messaggio da leggere da TIC »

Ecco la selezione italiana per il Tour de l'Avenir :

Mattia Cattaneo (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli)
Giorgio Cecchinel (Mastromarco Chianti Sensi Benedetti)
Massimo Coledan (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli)
Christian Delle Stelle (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli)
Filippo Fortin (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli)
Matteo Mammini (Mastromarco Chianti Sensi Benedetti

Vergogna Amadori !!!

Da tifoso di Aru e Locatelli concordo che il percorso non e' datto ai due (anche se Aru e' imprevedibile).

I tre nostri migliori per quel percorso erano dunque :

1) Moser (che va forte anche a crono, e c'e' un prologo da fare)
2) Battaglin
3) Agostini

Perche' non sono stati convocati ? C'entra il fatto che sono stagisti ?


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

No, c'entra che probabilmente queste trasferte sono direttamente pagate dalle squadre convocate, quindi se, ripeto probabilmente, è la Trevigiani a pagare avrà chiesto i suoi atleti.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Laura Grazioli ha scritto:No, c'entra che probabilmente queste trasferte sono direttamente pagate dalle squadre convocate, quindi se, ripeto probabilmente, è la Trevigiani a pagare avrà chiesto i suoi atleti.
Ah, siamo messi bene...


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

La Nazionale ha bisogno di un uomo in più al mondiale e per averlo deve fare punti e per fare punti non può non fare il Tour de l'Avenir, la FCI ha chiesto aiuto ai Team e la Mastromarco e la Trevigini si sono fatte avanti.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Insomma alla fine i soldi li mette Mosole.
Niente contro la Trevigiani eh, la cui sede e' a poche centinaia di metri da casa mia, ma mi sarebbe piaciuto vedere Aru (che forse ci teneva, dalle interviste pre Valle d'Aosta)

Qualcuno ha qualche novita' su Aru ? Passa pro ? Con chi ?


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da jerrydrake »

VERGOGNA!

CHIUDIAMO LA FEDERCICLO


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

jerrydrake ha scritto:VERGOGNA!

CHIUDIAMO LA FEDERCICLO
Motivo? Ce ne sarebbero di motivi validi... ma questo? Alla fine per gli atleti di varie squadre si tratta di esperienza internazionale. Guarda la Russia, praticamente è l'Itera Katusha, l'Australia è la Jayco-Skins, gli Stati Uniti sono Trek ed Holowesko, la Gran Bretagna è la Rapha Condor...


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da l'Orso »

Laura Grazioli ha scritto:
jerrydrake ha scritto:VERGOGNA!

CHIUDIAMO LA FEDERCICLO
Motivo? Ce ne sarebbero di motivi validi... ma questo? Alla fine per gli atleti di varie squadre si tratta di esperienza internazionale. Guarda la Russia, praticamente è l'Itera Katusha, l'Australia è la Jayco-Skins, gli Stati Uniti sono Trek ed Holowesko, la Gran Bretagna è la Rapha Condor...
Penso anch'io che fra tutti i motivi che potrebbero esserci per chiuderla, questo sia proprio il meno indicativo..
Al massimo è solo un sintomo.

(sarà che ieri sera ci siam riuniti per rifinire l'organizzazione di una gara di Esordienti.... )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Ahahahahahahah l'Orso è vero! Le riflessioni ti escono sempre dopo che ti ritrovi per organizzare le corse :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da l'Orso »

Laura Grazioli ha scritto:Ahahahahahahah l'Orso è vero! Le riflessioni ti escono sempre dopo che ti ritrovi per organizzare le corse :D
anche prima, ma son più "diluite" e poi incaxxarsi da solo è un conto , farlo assieme ad altri :gruppo: escon dei temporali :) :grr: ...

Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: quest'anno il servizio della Croce Rossa viene pagato dal CONI, ma non ditelo in giro perchè mi sa che è un'iniziativa del CONI provinciale (su spinta del nostro president-one provinciale :) ) e se lo si viene a sapere più in su è facile che venga tolto :)
(non ho controllato nelle delibere regionali/nazionali che ormai non leggo più un pezzo, ma a noi è stata "venduta così" :boh: )

Chiuso OT (prima o poi interverrò nel TD appropriato : viewtopic.php?f=4&t=214)

per Il Tour de l'Avenir quindi, forza Trevigiani :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Laura Grazioli ha scritto:
jerrydrake ha scritto:VERGOGNA!

CHIUDIAMO LA FEDERCICLO
Motivo? Ce ne sarebbero di motivi validi... ma questo? Alla fine per gli atleti di varie squadre si tratta di esperienza internazionale. Guarda la Russia, praticamente è l'Itera Katusha, l'Australia è la Jayco-Skins, gli Stati Uniti sono Trek ed Holowesko, la Gran Bretagna è la Rapha Condor...
Altolà, non abituiamoci allo schifo; gli esempi che fai tu valgono fino ad un certo punto. La FCI con un bilancio di SEDICI milioni di euro non trova i fondi per mandare autonomamente una squadra al Tour de l'Avenir di cui due tappe si svolgono in Italia. La FISI (sport invernali), pur con tutte le sue magagne, fa girare per mezzo mondo decine di nazionali di varie specialità con un bilancio di poco superiore a NOVE milioni di euro.

Bisogna quotare jerrydrake millemila volte.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

No comment sulla federazione

Ma non è troppo per Cattaneo anche il Tour de l'Avenir ?

Stasera Raisport2 da tutto il Giro della Valle d'Aosta..


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da held »

La federazione non ha soldi e la trasferta viene offerta da una squadra che logicamente richiede i propri corridori. Nulla contro la Trevigiani ma è la logica che è sbagliata! :x


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da jerrydrake »

La Federazione non ha soldi?
Come mai per mandare al mondiale in Australia l'amante di Mr B a fare filmini con l'Iphone i soldi c'erano?
Probabilmente Aru (o Locatelli, o Moser, o Battaglin...) si sarebbero pagati la trasferta a proprie spese pur di fare un'esperienza, a mio avviso, fondamentale per il loro futuro.
Ma dove si corre il Tour de l'Avenir? in Giappone? in Nuova Zelanda? in Cile? Immagino le esorbitanti spese d'aereo...
Allora se pagavo tutto io mandavo mio nipote di 7 anni?
O la Federazione rinuncia oppure ha il dovere di mandare i più forti. La Trevigiani ha sfruttato la situazione, ma la logica è sempre quella, nel ciclismo come nella vita: la meritocrazia non esiste, i soldi, la politica, le amicizie solo quelle contano.
Per me è una grandissima vergogna, beati voi che riuscite a non indignarvi.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da held »

jerrydrake ha scritto:La Federazione non ha soldi?
Come mai per mandare al mondiale in Australia l'amante di Mr B a fare filmini con l'Iphone i soldi c'erano?
Probabilmente Aru (o Locatelli, o Moser, o Battaglin...) si sarebbero pagati la trasferta a proprie spese pur di fare un'esperienza, a mio avviso, fondamentale per il loro futuro.
Ma dove si corre il Tour de l'Avenir? in Giappone? in Nuova Zelanda? in Cile? Immagino le esorbitanti spese d'aereo...
Allora se pagavo tutto io mandavo mio nipote di 7 anni?
O la Federazione rinuncia oppure ha il dovere di mandare i più forti. La Trevigiani ha sfruttato la situazione, ma la logica è sempre quella, nel ciclismo come nella vita: la meritocrazia non esiste, i soldi, la politica, le amicizie solo quelle contano.
Per me è una grandissima vergogna, beati voi che riuscite a non indignarvi.
No io mi indigno invece! Hai perfettamente ragione, che poi la Treviagiani abbia sfruttato l'occasione ok, ma è il sistema che è sbagliato! Il tuo esempio rappresenta perfettamente la situazione, se avessi pagato te probabilmente avresti amndato tuo nipote e tuo fratello! Così non va, accidenti stiamo parlando della federazione ciclistica Italiana non della federazione di bocce dello Zimbabwe!! (con tutto il rispetto).


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Scusate ma ancora, perchè vi indignate adesso? Tutte le trasferte della nazionale sono state fatte così dal Canada al Belgio... Fa scoop solo la Trevigiani? Mah.

Seconda cosa non avete risposto al fatto che praticamente quasi tutte le nazionali sono a rappresentanza di una squadra di club (la Jayco-AIS su tutte, però loro sono quelli bravi vero?).
Poi stiamo sempre a lamentarci che la nostra nazionale non fa la Coppa delle Nazioni, a turno praticamente quasi tutte le squadre importanti hanno organizzato una trasferta e quindi in molti hanno vestito la maglia azzurra.

P.S. Prima mi son dimenticata il Belgio di QuickStep e Lotto (si, si chiamano come i team Pro, sono i loro viviai).


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Mad
Messaggi: 751
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Mad »

E' inutile scandalizzarsi per questo sistema, a Roma ( ma anche nei comitati regionali, se per quello) i soldi spariscono in frivolezze e ci si dimentica delle cose importanti. Quest'anno agli italiani giovanili su strada il crer garantiva solo l'albergo ( era proprio necessario però un 4 stelle per una singola notte?), il trasporto è stato a carico delle società e a noi ci sono partiti due pieni più l'autostrada, mentre fino all'anno scorso pensava a tutto Bologna. Dicasi lo stesso per quelli su pista, dove quest'inverno avevano abolito la regola che permette la libera iscrizione delle società aumentando però il numero di posti per ogni comitato, poi si sono accorti che erano in rosso e la vecchia regola è stata ripristinata. Questo per dire che ci sono problemi a fare trasferte ben più economiche che una CDM.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Laura Grazioli ha scritto: Guarda la Russia, praticamente è l'Itera Katusha, l'Australia è la Jayco-Skins, gli Stati Uniti sono Trek ed Holowesko, la Gran Bretagna è la Rapha Condor...

P.S. Prima mi son dimenticata il Belgio di QuickStep e Lotto (si, si chiamano come i team Pro, sono i loro viviai).
L'Itera-Katusha è la Russia (forse non sai chi sono Medvedev e suoi "compagni di merende"), per Jayco-Skins intendi la diretta emanazione della federazione ciclistica Australiana? http://www.cycling.org.au/ (menu Hihg Performance/Team Jayco AIS)

Sugli altri esempi potresti avere ragione, ma.....
La Nazionale ha bisogno di un uomo in più al mondiale e per averlo deve fare punti e per fare punti non può non fare il Tour de l'Avenir, la FCI ha chiesto aiuto alle squadre e la Mastromarco e la Trevigiani si sono fatte avanti
In un post precedente ho portato l'esempio della FISI; giusto per non essere ipocriti bisogna ricordare che molti tecnici degli sport invernali percepiscono lo stipendio dai loro gruppi sportivi militari (anche se i materiali sono a carico della federazione) per cui ci sta che la FCI si rivolga ai club per la gestione logistica di queste competizioni e si accolli i rimborsi spese (ampliando la collaborazione a più squadre si potrebbe portare la nazionale U23 in giro per mezza Europa a competere nelle corse più importanti di categoria, non solo nella Coppa delle Nazioni). Quello che non mi va giù è che leggendo il post si capisce che per una federazione con un bilancio di SEDICI milioni di euro (te lo scrivo in maiuscolo, grassetto e sottolineato per far capire che sono tanti soldi) la trasferta nella gara a tappe più prestigiosa sarà a carico della Trevigiani ed in minima parte alla Mastromarco e la FCI fornirà le divise e poco altro.

Se le federazioni di Stati Uniti, Belgio e Gran Bretagna hanno bilanci paragonabili a quelli della FCI, e sganciano pochi zanzani come da noi, allora posso dire "mal comune mezzo gaudio". Se però non è così lo scandalo ci sta tutto.
Mad ha scritto:E' inutile scandalizzarsi per questo sistema, a Roma ( ma anche nei comitati regionali, se per quello) i soldi spariscono in frivolezze e ci si dimentica delle cose importanti.
Lo avevo scritto in altri 3D e lo ripeto qui (anche se non è il topic giusto): il CONI percepisce dallo stato 450 milioni di euro. Non sarei sorpreso che in qualche manovra correttiva presente o futura questi soldi sparissero (tutti o in parte) ed allora questo sistema di frivolezze rischia di crollare su se stesso quando i presidenti delle varie federazioni dovranno spartirsi quel che resta della torta.

Edit: i sedici milioni sono relativi al 2009; per il 2010 i milioni sono DICIOTTO
Ultima modifica di Slegar il giovedì 1 settembre 2011, 11:54, modificato 1 volta in totale.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Slegar ha scritto:
Mad ha scritto:E' inutile scandalizzarsi per questo sistema, a Roma ( ma anche nei comitati regionali, se per quello) i soldi spariscono in frivolezze e ci si dimentica delle cose importanti.
Lo avevo scritto in altri 3D e lo ripeto qui (anche se non è il topic giusto): il CONI percepisce dallo stato 450 milioni di euro. Non sarei sorpreso che in qualche manovra correttiva presente o futura questi soldi sparissero (tutti o in parte) ed allora questo sistema di frivolezze rischia di crollare su se stesso quando i presidenti delle varie federazioni dovranno spartirsi quel che resta della torta.
E questi soldi che fine fanno?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Plata ha scritto:E questi soldi che fine fanno?
Rispondo qui:
viewtopic.php?f=2&t=44&p=37027#p37027


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Beh, non hanno torto i criticoni, ma non si puo' condannare la Trevigiani, che caccia i soldi.

M spiace solo che Fabio Aru che ci teneva e se lo meritava, non possa disputare il Tour de l'Avenir.

Perche non chiediamo alla Trevigiani o chi per loro di portare anche Aru alla corsa francese ? Magari al posto di Delle Stelle o Cecchinel o Coledan , senza nulla togliere al valori di questi corridori ?

Se ci fosse bisogno di un contributo magari ci possiamo organizzare per una colletta.


held
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:07
Località: Sardegna

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da held »

Puntualizzo, si chiede perchè ci scandalizziamo solo ora, io non sono esperto del settore e apprendo solo ora che la realtà è questa purtroppo, lo avessi scoperto prima mi sarei già scandalizzato! Ribadisco, non ho nulla contro la Trevigiani in particolare (ripeto non sono esperto e non so nemmeno di chi stiamo parlando) è il sistema che non mi piace. Nel caso specifico ritengo che Aru meritasse di partecipare a questa corsa a cui teneva molto, sapere che parteciperanno altri corridori con indosso una maglia azzurra in rappresentanza di una nazionale e sapere come si è svolta tale selezione dei rappresentanti mi dà un pò fastidio. Senza nulla togliere ai corridori in questione.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

TIC ha scritto:Beh, non hanno torto i criticoni, ma non si puo' condannare la Trevigiani, che caccia i soldi.
Non è questione di criticare ma questa situazione creata dalla FCI è scandalosa; poi dal mio punto di vista per come si sono messe le cose la Trevigiani fa benissimo a finanziare la trasferta, perché come si dice dalle mia parti (probabilmente anche dalle tue) "Il pane prestato non sarà mai ripagato a sufficienza" e questi sono "crediti" che sicuramente prima o poi saranno riscossi.

Guarda che non trovo scandaloso che ci siano delle collaborazioni tra federazione e gruppi sportivi dilettanti, anzi potrebbero essere una notevole spinta al mondo degli U23 se gestite in maniera corretta e trasparente. Prima dell'inizio della stagione il settore tecnico nazionale degli U23 si potrebbe mettere attorno ad un tavolo con le maggiori squadre dei dilettanti (Zalf, Trevigiani, Colpack, Hopplà, Palazzago, ecc.) dove si stila un calendario in cui a turno le formazioni mettono a disposizione personale tecnico, mezzi e logistica in generale, il tutto sotto il controllo del CT degli under e con la federazione che copre le spese vive in maniera trasparente, equa e congruente. Facendo così la federazione non deve pagare mezzi e personale proprio (già a carico delle squadre), si ha a disposizione del personale motivato (oltre agli atleti anche per i DS e meccanici è motivo d'orgoglio "vestire" la maglia azzurra) e si può allargare la partecipazione della nazionale degli under, oltre a tutte le prove di Coppa delle Nazioni, a tutte le maggiori competizioni del calendario internazionale U23 che si svolgono all'estero (Liegi, Roubaix, Giro di Turingia, Francoforte, Ronde de l'Isard, Vuelta Madrid, ecc.) e partecipare a qualche gara italiana del calendario dei pro' (Brixia, Settimana Lombarda, trittico lombardo, ecc.)

[ :pss: /in] Guarda che qualche moderatore, se non ti sei accorto, ha tolto il post incriminato e modificato quell'altro rivolto a te [ :pss: /out]


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Slegar ha scritto: [ :pss: /in] Guarda che qualche moderatore, se non ti sei accorto, ha tolto il post incriminato e modificato quell'altro rivolto a te [ :pss: /out]
No, non mi sono accorto. Ma non riesco a capire a che post tu ti riferisca


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Concordo Slegar, ma forse la tua proposta è davvero troppo trasparente perché possa essere messa effettivamente in atto...


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

So che per le squadre il vitto e l'alloggiamento son a carico dell'organizzatore
Considerando che i corridori non vengono pagati.. Restano le spese di Trasferta (ma parliamo di Francia..mica di Australia..) e le spese per tecnici e staff
Non credo sia una cifra enorme..Butto li Ventimila euro ?


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Cito il caso della partecipazione alle competizioni internazionali della federazione italiana più vincente: la FIS (scherma).

L'attività internazionale è di competenza della federazione che nomina un C.T. che ha il compito di programmare l'attività e selezionare gli atleti.

Escludendo Olimpiadi, Mondiali e Campionati Europei (dove vanno solo 4 atleti selezionati) alle gare di Coppa del Mondo possono partecipare 8 atleti (nelle gare G.P., equivalenti alle prove Pro Tour) o 12 atleti (nelle prove "semplici"). CT e Federazione selezionano un numero variabile di atleti (di cui si accollano le spese) e mandano anche tecnici e arbitri. I posti non "coperti" per scelta tecnica o per ragioni economiche spettano ad atleti che ne fanno richiesta e le autorizzazioni vengono date sulla base del ranking nazionale. Anche nelle competizioni alle quali l'Italia decide di non partecipare viene data la possibilità agli atleti di partecipare a proprie spese, la federazione si accolla comunque l'onere di mandare tecnici e arbitri.

Con questo semplice meccanismo anche un caso come quello del Tour de l'Avenir sarebbe facilmente risolto: la FCI decide di non sostenere le spese della trasferta (per poter risparmiare e mandare Miss Iphone ai mondiali) che verrebbero accollate ai ciclisti (o alle loro squadre) che ne facessero richiesta (e selezionati sulla base dei risultati).

Tutto troppo semplice e trasparente? Meglio lasciare che una squadra si rivolga al proprio consigliere di fiducia?


pirazzi
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 22:02
Contatta:

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da pirazzi »

AlessandroCam ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:http://ciclismolive.net/cronaca.php?id=45
Qui
/quote]

Io invece ieri ero all'ultimo giorno della vacanza trascorsa a Torgnon; (il paese è particolarmente amato da noi Genovesi !!) mi mancava il computer e quindi purtroppo anche Cicloweb che stò leggendo adesso per recuperare. Sono felice di avere assistito in diretta al doppio passaggio di Torgnon, la tappa forse più attesa.
E' ovvio che mi rallegro per la vittoria di Aru anche se seguo molto poco il mondo dei dilettanti.
Purtroppo però lo seguo abbastanza per essere dispiaciuto molto che a guidare questo ragazzo sia Locatelli.
Non sono io a dirlo ma autorevoli fonti lo vorrebbero a fare qualsiasi mestiere purchè stia lontano dai giovani ciclisti.
-.- SINE VERBIS!


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Trofeo Bianchin

Messaggio da leggere da TIC »

Sono appena tornato dalla partenza del Trofeo Bianchin, classica internazionale elite. Ho notato molta meno gente che gli anni precedenti. :x
I corridodi piu' forti pero' ci sono tutti, per quel tipo di percorso (medio - duro).

Aru
Battaglin
Locatelli
Moser
Anaconda
Busato
Cattaneo
Barbin
Stocco
Bongiorno


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Trofeo Bianchin

Messaggio da leggere da TIC »

TIC ha scritto:Sono appena tornato dalla partenza del Trofeo Bianchin, classica internazionale elite. Ho notato molta meno gente che gli anni precedenti. :x
I corridodi piu' forti pero' ci sono tutti, per quel tipo di percorso (medio - duro).

Aru
Battaglin
Locatelli
Moser
Anaconda
Busato
Cattaneo
Barbin
Stocco
Bongiorno
Vince Moser su Facchini


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Campionato mondiale 2011 under 23 crono

Messaggio da leggere da TIC »

Amadori :
"Sia Mammini che Coledan correranno la cronometro iridata usando il rapporto 54x11".

Mah, saranno i nuovi standard tecnici. Avessero almeno le gambe di Honchar...
Vorrei sapere che rapporti usera' maciste Cancellara.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Non ho visto la gara
cmq Paillot aveva il 55 x 11 ( e credo anche tutti gli altri)
Prestazione disastrosa dei nostri
Il Podio conferma i favoriti della vigilia (io pero' vedevo Hepburn meglio del danese)


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da TIC »

Winter ha scritto:Non ho visto la gara
cmq Paillot aveva il 55 x 11 ( e credo anche tutti gli altri)
Prestazione disastrosa dei nostri
Il Podio conferma i favoriti della vigilia (io pero' vedevo Hepburn meglio del danese)
Ti assicuro che gli australiani non tiravano il 54x 11, ma neanche il 12.
Il danese forse si.
Ma infatti Hepburn e' caduto altrimenti sarebbe stato secondo.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

TIC ha scritto:
Winter ha scritto:Non ho visto la gara
cmq Paillot aveva il 55 x 11 ( e credo anche tutti gli altri)
Prestazione disastrosa dei nostri
Il Podio conferma i favoriti della vigilia (io pero' vedevo Hepburn meglio del danese)
Ti assicuro che gli australiani non tiravano il 54x 11, ma neanche il 12.
Il danese forse si.
Ma infatti Hepburn e' caduto altrimenti sarebbe stato secondo.
Ho visto solo la classifica
e non ho registrato la gara (ho sbagliato il timer con domani :x )
ma stasera la ridanno ?

Domani mi aspetto i francesi molto piu' protagonisti


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Abruzzese »



"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Domani gara Under 23 (gia' preparato il timer ;) )
Molto incerta , Demare mio grande favorito


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

in seconda fila, dietro Demare (anche mio grande favorito), Tosh Van der Sande, Wouter Wippert, Luke Rowe, Gavin Mannion, Jordi Simon e anche... Filippo Fortin.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Nessun Aussie ? Hepburn lo devi mettere
Su Fortin temo tu sia troppo ottimista
Van Der Sande , me lo vedo stile Gilbert , se vince i 500 metri finali devon esser tosti


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Dipende dal finale... se è per Van der Sande ci può stare anche Hepburn, nella volata di gruppo per me non c'è nessun Aussie adatto, non c'è più Bling a risolvere la situazione :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Be Van der Sande l'hai messo nella lista dei favoriti..

Magari Durbridge fa un numero da finisseur negli ultimi 2 km..
la vedo dura andarlo a riprendere

Tu che sei iperinformata ma Durbridge e Hepburn passano pro con la GreenEdge ? Anche Dennis ?


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Non sono così iperinformata eheheheheh :D me spias ehehe


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Ok, leviamo tutti i nomi degli avversari di Demare: su sto schifo di percorso è imbattibile.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da nino58 »

Un Guardini non ci stava male.
E non ci starebbe male neanche domenica.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Laura Grazioli ha scritto:Ok, leviamo tutti i nomi degli avversari di Demare: su sto schifo di percorso è imbattibile.
Detto fatto: la Francia piazza addirittura la doppietta, Petit è stato magistrale nel pilotare Demare.

Fortin aveva battezzato la ruota giusta ma poi ha scartato sulla destra...fosse rimasto ancora lì il bronzo forse lo si portava a casa. Comunque sia noi non possiamo dir nulla: nessuno ci vietava di portare i professionisti, non abbiamo voluto e quindi questo è quanto, anche se in generale la prestazione dell'Italia è stata più che sufficiente.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Elite-Under23 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Nulla da togliere a Demare che ha dimostrato di essere il miglior velocista della categoria: vedremo dal prossimo anno nel suo passaggio se confermerà le grandi promesse.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Rispondi