Ciclismo Femminile 2012

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Admin »

Finalmente un acceso dibattito sul ciclismo femminile! :)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Il ciclismo al femminile italiano secondo me dovrebbe essere valutato anche per i risultati dell'intera stagione, non solo per il risultato di un ' unica gara per quanto importante come il mondiale o l'olimpiade.Se non vado errato l'ultima italiana vincitrice di una prova di coppa del mondo è stata la Luperini nel 2008 a Plouay,la stessa Luperini a 38 anni è stata la migliore nella classifica finale del giro d'italia di quest'anno.Corsa a tappe che negli ultimi tre anni non ha visto una sola vittoria di tappa di un'italiana :uhm: :uhm:, l'ultima la Cantele nel 2009! Secondo me è lecito parlare non troppo bene del movimento ciclistico al femminile del nostro paese; mi sembra tutt'altro che rosea la situazione!!


Avatar utente
desmoblu
Messaggi: 1046
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da desmoblu »

Bello l'articolo in home page.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Per me la crono è già finita, oro e argento assegnati tavolino alla Svezia per la scelta del casco :D


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

E brava la mammina americana :clap:


alfiso

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Altro argento delle nostre ragazze (junior) nell'europeo di Goes in Zelanda, Olanda:
1. Lucy Garner GBR
2. Anna Zita Maria Stricker ITA
3. Kirsten Coppens NED

Per Lucy è la conferma dopo il titolo iridato di Copenhagen. E' sempre lei, anche se è diventata biondissima.
Ancora sprint di gruppo.

Immagine


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Cronometro a squadre senza sorprese in Svezia, Specialized vince davanti a GreenEDGE e Rabobank


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Qualcuno sa se è possibile in streaming o sulla parabola vedere le ultime due prove di coppa del mondo ovvero Valgarda e Plouay?


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Rudy80 ha scritto:Qualcuno sa se è possibile in streaming o sulla parabola vedere le ultime due prove di coppa del mondo ovvero Valgarda e Plouay?
Gli anni scorsi Plouay si vedeva sempre in diretta in streaming su France 3 mi pare, non ho cercato ancora informazioni per quest'anno ma credo (e spero) che non sia cambiato nulla. Per Vargarda invece ricordo che l'anno scorso c'era uno streaming un po' approssimativo, tipo con un paio di webcam fisse ma almeno la volata finale si era vista


alfiso

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Seb ha scritto:
Rudy80 ha scritto:Qualcuno sa se è possibile in streaming o sulla parabola vedere le ultime due prove di coppa del mondo ovvero Valgarda e Plouay?
Gli anni scorsi Plouay si vedeva sempre in diretta in streaming su France 3 mi pare, non ho cercato ancora informazioni per quest'anno ma credo (e spero) che non sia cambiato nulla. Per Vargarda invece ricordo che l'anno scorso c'era uno streaming un po' approssimativo, tipo con un paio di webcam fisse ma almeno la volata finale si era vista
Plouay sarà prodotta da France 3 Bretagne, due ore sabato per le donne e 2 ore domenica per gli uomini. Da godere :D


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Vargarda dovrebbe vedersi qui http://www.cyclesport.se/default.php?live=yes


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

Incoraggiantissima vittoria in chiave futura di Elena Cecchini al Trophée d'Or, con tanto di tripletta della Bronzini (che non vinceva una gara dal Mondiale di Copenhagen).
E sabato c'è il GP de Plouay.

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/08 ... -giorgia-v


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da TIC »

Perche' il ciclismo femminile stenta tanto a decollare ?
Perche' in altri sport, atletica in primis, ma anche sci e nuoto le femmine sono popolari quasi quanto i maschi e nel ciclismo invece c'e' un abisso ?
Capisco nei giochi di squadra come calcio e basket dove le migliori prestazioni atletiche dei maschi hanno un effetto sulla spettacolarita' del gioco, ma nel ciclismo ?


Immagine
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da meriadoc »

per una semplice questione di tradizione, il ciclismo professionistico a livello femminile è una cosa relativamente recente, non ha la storia che possono vantare tenniste e atlete
gente come canins e longo era praticamente delle pioniere, i livello della concorrenza era quindi anche piuttosto basso


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Volevo commentare dopo il giro e poi dopo le olimpiadi(ho riletto piacevolmente la discussione sulle convocazioni[per me sbagliate ma son di parte]e sulla situazione del ciclismo femminile italiano[che invece giudico più che rosea, solo l'olanda è al nostro livello nella nuova generazione per quantità e qualità di atlete]), ma un pò per l'università un pò per altro non l'ho mai fatto.

Torno a scrivere e non poteva esserci occasione migliore del primo podio di coppa del mondo della "ELB"! (in casa di Lady Marion e PFP, vero Ely? ;P )
Le Olimpiadi son state solo un incidente di percorso, il futuro del ciclismo italiano è garantito, e la gara di oggi lo dimostra, grazie alla nostra punta di diamante!

E ora vediamoci i mondiali...


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da meriadoc »

mipare che nell'articolo sul gp plouay si scriva che la vos non abbia mai primeggiato a vargarda,mi risulta ci abbia vinto nekl 2009


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

thepirate87 ha scritto:Volevo commentare dopo il giro e poi dopo le olimpiadi(ho riletto piacevolmente la discussione sulle convocazioni[per me sbagliate ma son di parte]e sulla situazione del ciclismo femminile italiano[che invece giudico più che rosea, solo l'olanda è al nostro livello nella nuova generazione per quantità e qualità di atlete]), ma un pò per l'università un pò per altro non l'ho mai fatto.

Torno a scrivere e non poteva esserci occasione migliore del primo podio di coppa del mondo della "ELB"! (in casa di Lady Marion e PFP, vero Ely? ;P )
Le Olimpiadi son state solo un incidente di percorso, il futuro del ciclismo italiano è garantito, e la gara di oggi lo dimostra, grazie alla nostra punta di diamante!

E ora vediamoci i mondiali...
http://www.cicloweb.it/articolo/2012/08 ... siste-ed-e

Post Plouay, alcune brevi considerazioni.

ELB è certamente la miglior italiana del momento, e quest'anno ha fatto un balzo in avanti enorme. Non la scopriamo perciò da fine Giro, per capirci. Su questo, di parte o meno, non ci piove, i risultati sono lì e più si va avanti più ne arrivano (e arriveranno, credo di molto più pesanti di quelli attuali). Ciò non toglie, pirata, che secondo me un'atleta come Elisa, in crescita e già forte di tanti e tali risultati, non può incarnare un movimento intero. L'Olanda è al nostro livello nelle nuove generazioni? Probabilmente sì ed anche il Belgio delle varie D'Hoore, Daams, Arys (e sicuramente ne scordo alcune) dopo un periodo buio sta pian piano risalendo.
L'Italia ha tante atlete giovani e giovanissime, se verranno fatte crescere bene, senza fretta né pressioni eccessive avremo sì un patrimonio che potrebbe essere anche superiore all'Olanda.
Però finché si faranno appena 3 podi in 7 prove di CdM, e nessuna vittoria nelle corse a tappe di rilievo (quelle rimaste in vita...), per dire, come si fa a pensare in grande? Non basta una serie di Mondiali ed Europei vinti, tutto qui. Noto, arcinoto.
Se Elisa e le altre giovani ridaranno continuità durante l'anno all'Italia (e loro sono due che sanno mantenere una certa costanza), tanto meglio.

Ora vediamoci i Mondiali, già... A tal proposito ho già sentito fior di scettici dire che su quel percorso la Vos batterebbe 100 volte la Bronzini. È un'affermazione verosimile. E allora mi chiedo: perché non rischiare cambiando capitana, vista la forma, la costanza di rendimento, in una parola la sicurezza, che darebbe ELB? Purtroppo penso di sapere anche la risposta.


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

meriadoc ha scritto:mipare che nell'articolo sul gp plouay si scriva che la vos non abbia mai primeggiato a vargarda,mi risulta ci abbia vinto nekl 2009
Ops, mi era sfuggita quella riga... Grazie della segnalazione! :)

(penso da solo alla fustigazione...) :D


thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Short Arm ha scritto:ELB è certamente la miglior italiana del momento, e quest'anno ha fatto un balzo in avanti enorme. Non la scopriamo perciò da fine Giro, per capirci. Su questo, di parte o meno, non ci piove, i risultati sono lì e più si va avanti più ne arrivano (e arriveranno, credo di molto più pesanti di quelli attuali). Ciò non toglie, pirata, che secondo me un'atleta come Elisa, in crescita e già forte di tanti e tali risultati, non può incarnare un movimento intero. L'Olanda è al nostro livello nelle nuove generazioni? Probabilmente sì ed anche il Belgio delle varie D'Hoore, Daams, Arys (e sicuramente ne scordo alcune) dopo un periodo buio sta pian piano risalendo.
L'Italia ha tante atlete giovani e giovanissime, se verranno fatte crescere bene, senza fretta né pressioni eccessive avremo sì un patrimonio che potrebbe essere anche superiore all'Olanda.
Però finché si faranno appena 3 podi in 7 prove di CdM, e nessuna vittoria nelle corse a tappe di rilievo (quelle rimaste in vita...), per dire, come si fa a pensare in grande? Non basta una serie di Mondiali ed Europei vinti, tutto qui. Noto, arcinoto.
Se Elisa e le altre giovani ridaranno continuità durante l'anno all'Italia (e loro sono due che sanno mantenere una certa costanza), tanto meglio.

Ora vediamoci i Mondiali, già... A tal proposito ho già sentito fior di scettici dire che su quel percorso la Vos batterebbe 100 volte la Bronzini. È un'affermazione verosimile. E allora mi chiedo: perché non rischiare cambiando capitana, vista la forma, la costanza di rendimento, in una parola la sicurezza, che darebbe ELB? Purtroppo penso di sapere anche la risposta.
Ciao short,
Vero, ora come ora i risultati nelle corse principali non sono dalla parte del nostro movimento, tolte Elisa, Bronzini e in parte Cantele e Guderzo (meno continue). La mia considerazione si basa sul fatto che guardando gli ordini di arrivo di molte corse, solitamente le atlete intorno ai 20 anni che si piazzano meglio sono sempre italiane e olandesi(salvo singole eccezione di altre nazioni, come PFP, Pankova, Daams, Armistead, qualche australiana...ne dimenticherò di certo). Guardando alla quantità e varietà di atlete reputo il movimento italiano attuale il più completo, forse anche dell'olanda che ha meno possibili talenti in salita. La Ely è già arrivata e andrà sempre più in alto(p.s. condivido sui mondiali, ma davvero si parla di Bronzini capitana??? fatico a crederci), ma dietro alla sua stella assoluta si muovono vari "satelliti": Cecchini, Ratto, Zorzi, Confalonieri, Arzuffi, Cauz, Scandolara, Tagliaferro, Carretta (altro p.s. la povera Callovi ha abbandonato o potrà riprendersi e tornare a correre?). Insomma, io di indole sono sempre pessimista, ma qui fatico ad esserlo. Abbiamo la star e il supporting cast :)


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

thepirate87 ha scritto:
Short Arm ha scritto: L'Italia ha tante atlete giovani e giovanissime, se verranno fatte crescere bene, senza fretta né pressioni eccessive avremo sì un patrimonio che potrebbe essere anche superiore all'Olanda.
Ciao short,
Vero, ora come ora i risultati nelle corse principali non sono dalla parte del nostro movimento, tolte Elisa, Bronzini e in parte Cantele e Guderzo (meno continue). La mia considerazione si basa sul fatto che guardando gli ordini di arrivo di molte corse, solitamente le atlete intorno ai 20 anni che si piazzano meglio sono sempre italiane e olandesi(salvo singole eccezione di altre nazioni, come PFP, Pankova, Daams, Armistead, qualche australiana...ne dimenticherò di certo). Guardando alla quantità e varietà di atlete reputo il movimento italiano attuale il più completo, forse anche dell'olanda che ha meno possibili talenti in salita. La Ely è già arrivata e andrà sempre più in alto(p.s. condivido sui mondiali, ma davvero si parla di Bronzini capitana??? fatico a crederci), ma dietro alla sua stella assoluta si muovono vari "satelliti": Cecchini, Ratto, Zorzi, Confalonieri, Arzuffi, Cauz, Scandolara, Tagliaferro, Carretta (altro p.s. la povera Callovi ha abbandonato o potrà riprendersi e tornare a correre?). Insomma, io di indole sono sempre pessimista, ma qui fatico ad esserlo. Abbiamo la star e il supporting cast :)
Se Lizzie leggesse che le levi una "T" dal cognome... :D

La parte quotata è quella che sostenevo anche nell'analisi post olimpica: abbiamo due fari, Elisa e la Ratto (aggiorniamo ad oggi: ne abbiamo uno, ché la Ratto, per forte che sia - e lo diventerà - è comunque più indietro rispetto a ELB. Nel 2013, se tutto va bene, andrà alla grande pure lei), più molte ragazze giovani, alcune giovanissime (quelle che hai citato tu più Dalia Muccioli, Anna Stricker quando passerà Elite...), che sono un gradino sotto ELB e Ratto ma senza intoppi sul cammino ci daranno grandi soddisfazioni nell'arco di un biennio, forse anche meno (il supporting cast, intendo). La Callovi è sempre tesserata per la Diadora e forse, toccando ferro, rientrerà l'anno prossimo: con che condizione e quali risultati è impossibile saperlo, si spera quelli che le competono.

Io guardavo anche (soprattutto!) al presente, dove tolta ELB che vince o più spesso si piazza in competizioni di peso, abbiamo poche atlete e non certo vincenti (Bronzini ha avuto anche sfortuna ma è stata molto discontinua, più degli anni scorsi; la Guderzo e la Cantele non vanno forte dalla primavera). Il fatto che una delle poche che tiene alti i colori azzurri sia la 38enne Luperini è sintomatico. Questo, ripeto, per il presente e basta.

Questione Mondiali: ti ho riportato una voce che però ho sentito da diverse persone, e considerando che la Bronzini ne ha vinti due, di Mondiali, l'essere capitana potrebbe starci tutto (tendo anche a crederci ma approfondirò la cosa a brevissimo). Certo, un Cauberg è adatto tutta la vita più a ELB che alla Bronza, specie se devi seguire quegli "scattini" che fa la Vos.
Ti pongo però una questione: immaginiamo uno scenario tipo Londra, con la Vos che si porta via un gruppetto sul Cauberg (dubito, dopo i Mondiali passati, che vorrà arrivare in volata e rischiare di perdere), ed al cui interno troviamo atlete di passo ed atlete veloci. Poniamo che la Bronza non tenga il ritmo e lasci via libera a ELB, fin qui nulla di problematico, no? Ecco, posto che ELB arrivi in fondo insieme alla Vos ed alle altre poche, come la mettiamo per lo sprint? Non sarebbe meglio un'azione da lontano dopo aver reso la corsa dura - condizioni in cui ELB sguazza?


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Admin »

Short Arm ha scritto: Se Elisa e le altre giovani ridaranno continuità durante l'anno all'Italia (e loro sono due che sanno mantenere una certa costanza), tanto meglio.
Ma le due sarebbero Longo e Borghini? :dubbio: :P


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Short Arm ha scritto: Ti pongo però una questione: immaginiamo uno scenario tipo Londra, con la Vos che si porta via un gruppetto sul Cauberg (dubito, dopo i Mondiali passati, che vorrà arrivare in volata e rischiare di perdere), ed al cui interno troviamo atlete di passo ed atlete veloci. Poniamo che la Bronza non tenga il ritmo e lasci via libera a ELB, fin qui nulla di problematico, no? Ecco, posto che ELB arrivi in fondo insieme alla Vos ed alle altre poche, come la mettiamo per lo sprint? Non sarebbe meglio un'azione da lontano dopo aver reso la corsa dura - condizioni in cui ELB sguazza?
Mi spieghi questa parte? Non ci ho capito molto


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

meriadoc ha scritto:per una semplice questione di tradizione, il ciclismo professionistico a livello femminile è una cosa relativamente recente, non ha la storia che possono vantare tenniste e atlete
gente come canins e longo era praticamente delle pioniere, i livello della concorrenza era quindi anche piuttosto basso
Tecnicamente il ciclismo professionistico femminile non esiste ;)


Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Admin »

Seb ha scritto:
Short Arm ha scritto: Ti pongo però una questione: immaginiamo uno scenario tipo Londra, con la Vos che si porta via un gruppetto sul Cauberg (dubito, dopo i Mondiali passati, che vorrà arrivare in volata e rischiare di perdere), ed al cui interno troviamo atlete di passo ed atlete veloci. Poniamo che la Bronza non tenga il ritmo e lasci via libera a ELB, fin qui nulla di problematico, no? Ecco, posto che ELB arrivi in fondo insieme alla Vos ed alle altre poche, come la mettiamo per lo sprint? Non sarebbe meglio un'azione da lontano dopo aver reso la corsa dura - condizioni in cui ELB sguazza?
Mi spieghi questa parte? Non ci ho capito molto
Seb, sei ancora stordito dalla Notte della Taranta? :D :drink:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

Admin ha scritto:
Short Arm ha scritto: Se Elisa e le altre giovani ridaranno continuità durante l'anno all'Italia (e loro sono due che sanno mantenere una certa costanza), tanto meglio.
Ma le due sarebbero Longo e Borghini? :dubbio: :P
Intendevo ELB e Ratto (che mi devo essere fumata da qualche parte)
Seb ha scritto:
Short Arm ha scritto: Ti pongo però una questione: immaginiamo uno scenario tipo Londra, con la Vos che si porta via un gruppetto sul Cauberg (dubito, dopo i Mondiali passati, che vorrà arrivare in volata e rischiare di perdere), ed al cui interno troviamo atlete di passo ed atlete veloci. Poniamo che la Bronza non tenga il ritmo e lasci via libera a ELB, fin qui nulla di problematico, no? Ecco, posto che ELB arrivi in fondo insieme alla Vos ed alle altre poche, come la mettiamo per lo sprint? Non sarebbe meglio un'azione da lontano dopo aver reso la corsa dura - condizioni in cui ELB sguazza?
Mi spieghi questa parte? Non ci ho capito molto
Dico che anche se ELB arrivasse a scollinare sul Cauberg con l'ipotetico gruppo Vos non avrebbe lo spunto veloce e quindi varrebbe la pena tentare una soluzione alternativa.


thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Short Arm ha scritto: Se Lizzie leggesse che le levi una "T" dal cognome... :D

Questione Mondiali: ti ho riportato una voce che però ho sentito da diverse persone, e considerando che la Bronzini ne ha vinti due, di Mondiali, l'essere capitana potrebbe starci tutto (tendo anche a crederci ma approfondirò la cosa a brevissimo). Certo, un Cauberg è adatto tutta la vita più a ELB che alla Bronza, specie se devi seguire quegli "scattini" che fa la Vos.
Ti pongo però una questione: immaginiamo uno scenario tipo Londra, con la Vos che si porta via un gruppetto sul Cauberg (dubito, dopo i Mondiali passati, che vorrà arrivare in volata e rischiare di perdere), ed al cui interno troviamo atlete di passo ed atlete veloci. Poniamo che la Bronza non tenga il ritmo e lasci via libera a ELB, fin qui nulla di problematico, no? Ecco, posto che ELB arrivi in fondo insieme alla Vos ed alle altre poche, come la mettiamo per lo sprint? Non sarebbe meglio un'azione da lontano dopo aver reso la corsa dura - condizioni in cui ELB sguazza?
Ops, mi farò perdonare cantando god save the queen.

E' proprio per quello che fatico a crederci: è chiaro che la Ely in volata avrebbe poche chance, ma dando i gradi di capitana alla Bronzini sei portato a tenere cucita la corsa e sicuramente non ad indurirla, come invece si farebbe in caso di ELB capitana...
va beh, solo il tempo ce lo dirà :)


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
alfiso

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

A differenza del settore maschile, io qua sono terribilmente tifoso, anche se sino ad oggi ho preferito non scriverne. :)
Ho ingoiato male l'assenza di Elisa a Londra nella prova su strada. So che il nonnismo e l'autorità delle sceriffe nelle donne è ben maggiore che negli uomini, ma credo che puntare sulla Bronza a Valkenburg sia veramente una follia, anche per le chance della stessa.
C'è una ragazzina giovane che picchia duro su qualsiasi percorso dall'inizio della primavera, merita di avere considerazione e spazio. Va provata, questa è una belva e darà spettacolo! Ha la maniacalità metodica del papà e la testaccia da atletona della mamma. Questa è un patrimonio da valorizzare.

E' troppo da vecchi questo Paese sennò. :muro:

Ps. Poi qualunque delle caine dovesse essere protagonista, avrà il mio tifo sfegatato. Solo PFP mi metterebbe eventualmente in crisi, ma solo un tantinello :pinocchio:.


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

E pensi di cavartela con un semplice God save the Queen? Tsè... Guarda come si chiama Lizzie su Twitter: @L_ArmiTstead
Chiaramente in molti lasciano per strada quella "t". Credo proprio che dovrai andare da Ornavasso ad Otley in ginocchio sui ceci per farti perdonare... :D

Sicuramente la Bronza ha nel Mondiale un appuntamento che ha cerchiato di rosso, così come lo erano Olimpiadi e Mondiali su pista (appuntamenti che, di riffa o di raffa, ha cannato. Senza accanirsi sulle sfighe dell'atleta, qualcosa vorrà pur dire). Ad ogni modo, evidentemente lei a inizio anno credeva di andar più forte o comunque non pensava che ci fosse una ELB in grado di mettere in dubbio il suo ruolo di faro della Nazionale, perfino a Valkenburg. È probabile che lei stessa (la Bronza) si senta in dovere di riprovarci - ci mancherebbe! - e in fondo se non ricordo male anche a Geelong c'era una salitella. La digerì (non era a ridosso del traguardo, sempre se la memoria non m'inganna, ed ebbe modo di recuperare. A Valkenburg sarà diverso) e sappiamo tutti come andò. Insomma, credo che i pensieri della Bronza siano di questo tipo: "se ce l'ho fatta a Geelong, perché non dovrei riuscirci a Valkenburg?".
Ora, senza essere CT, si intuisce che su un percorso come quello iridato la miglior Bronzini non terrebbe la miglior Vos (inciso: sono convinto che essendo in casa troveremo la miglior Vos, più gasata dall'Olimpiade vinta e dal fatto di poter rivincere un Mondiale davanti alla sua gente che preoccupata di cogliere il sesto argento consecutivo), ergo ci vuole un altro tipo di atleta. Elisa (anche la Ratto, che pure ci sarà) incarna precisamente l'atleta che servirà a Valkenburg. La conseguenza cos'è? Abbiamo la migliore delle nostre su quei terreni, la giochiamo come titolare. Ogni squadra farebbe così e non dico che Salvoldi non lo farà, anzi.
Dov'è il mio "ma"? Arriva. È una mia idea, ma in mancanza di una Bronzini, chiaramente inadeguata a quel percorso, si vorranno privilegiare atlete come Cantele e Guderzo. Legittimo, viste le caratteristiche delle due e l'esperienza a livello internazionale. Peccato che, detto francamente, l'una non va davvero forte da giugno, l'altra ha fatto un Giro non troppo brillante ed è tornata al Trophée d'Or (dove, sempre per essere franchi, la concorrenza non era delle più spietate), per poi prendere un quarto d'ora dalla Vos a Plouay.
Quel che dico, insomma, è che secondo me, per una Bronza che verrà a mancare (non per colpe sue, figurarsi, ma per un percorso che non c'entra molto con lei), si finirà per preferire Guderzo e Cantele come prime scelte alternative e soltanto dopo ci sarà Elisa, come seconda scelta. Magari prendo una cantonata pazzesca, anche perché di questa tesi non ho riscontri da nessuno (ed anche perché Salvoldi ha sempre mostrato di tenere alle giovani), però è quello che credo. E ovviamente spero di essere smentito.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Short Arm ha scritto:
Seb ha scritto:
Short Arm ha scritto: Ti pongo però una questione: immaginiamo uno scenario tipo Londra, con la Vos che si porta via un gruppetto sul Cauberg (dubito, dopo i Mondiali passati, che vorrà arrivare in volata e rischiare di perdere), ed al cui interno troviamo atlete di passo ed atlete veloci. Poniamo che la Bronza non tenga il ritmo e lasci via libera a ELB, fin qui nulla di problematico, no? Ecco, posto che ELB arrivi in fondo insieme alla Vos ed alle altre poche, come la mettiamo per lo sprint? Non sarebbe meglio un'azione da lontano dopo aver reso la corsa dura - condizioni in cui ELB sguazza?
Mi spieghi questa parte? Non ci ho capito molto
Dico che anche se ELB arrivasse a scollinare sul Cauberg con l'ipotetico gruppo Vos non avrebbe lo spunto veloce e quindi varrebbe la pena tentare una soluzione alternativa.
Ah ok, avevo inteso lo scenario tipo Londra appunto con l'azione da lontano e non capivo :D


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Salve qualcuno sa se la rai trasmetterà il giro di toscana femminile?In caso contrario sarà possibile vederlo in altro modo?


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

Iniziato con il prologo di Campi Bisenzio il Giro della Toscana.

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/08 ... van-vleute

Credo che oltre a qualche emittente locale non venga trasmesso (non certo sulla RAI, né in qualche streaming).

In alternativa c'è un live scritto (diciamo che è abbastanza live) qui: http://michelafanini.com/giro/real_time.htm


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

Prima tappa in linea del Giro di Toscana a Giorgia Bronzini.

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/08 ... vince-bron


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Slegar »

Argos-Shimano allestirà una formazione femminile per il 2013:
http://www.wielerland.nl/index.php?opti ... 1&Itemid=1

Da quello che ho capito, ho usato il traduttore di Google, la AA Drink dovrebbe chiudere i battenti o ridimensionarsi e la Argos ripartirebbe da 8 cicliste e dal manager Danny Stam.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Slegar ha scritto:Argos-Shimano allestirà una formazione femminile per il 2013:
http://www.wielerland.nl/index.php?opti ... 1&Itemid=1

Da quello che ho capito, ho usato il traduttore di Google, la AA Drink dovrebbe chiudere i battenti o ridimensionarsi e la Argos ripartirebbe da 8 cicliste e dal manager Danny Stam.
La formazione già esiste http://www.cicloweb.it/squadra/2012/ski ... -2012.html ma puntano ad ingrandirsi con l'arrivo dalla AA Drink (che chiude) di 8 cicliste più appunto Danny Stam. Una sorta di fusione quindi che potrebbe far sì che l'Olanda abbia un'altra squadra sempre molto forte


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

Si fondono squadre ma intanto si corre il Giro di Toscana. Oggi arrivo come da tradizione a Volterra e vittoria della polacca Małgorzata Jasińska dopo una fuga.

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/08 ... a-e-maglia


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »



Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Short Arm »

E l'ultima tappa del Giro di Toscana (vittoria di Giorgia Bronzini) consacra Małgorzata Jasińska.

http://www.cicloweb.it/articolo/2012/09 ... -a-giorgia


alfiso

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Stella Riverditi chiude 13a a 20" dal bronzo. Peccato per una partenza lenta ed un primo intermedio in cui ha accumulato un grave ritardo.
Invece ottimo il finale della piemontese.
Primo titolo alla GB con Ellnor Barker, davanti alla danese Ludwig ed alla olandese De Jong.
5a Eva Mottet, figlia del grande Charlie.
Molto male Simona Bortolotti, solo 26a (su 40 classificate) a 1'43" dalla vincitrice.

Ps. Nella crono si conferma il buio pesto. Speriamo oggi nella tenace Eli Longo Borghini (ELB è il nostro futuro). DAI ELI !!!


alfiso

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Ottimo primo tempo di Eli !!! Sperem :D


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Comunque la Sablikova è veramente un'atleta eccezionale


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8512
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Abruzzese »

alfiso ha scritto:Stella Riverditi chiude 13a a 20" dal bronzo. Peccato per una partenza lenta ed un primo intermedio in cui ha accumulato un grave ritardo.
Invece ottimo il finale della piemontese.
Primo titolo alla GB con Ellnor Barker, davanti alla danese Ludwig ed alla olandese De Jong.
5a Eva Mottet, figlia del grande Charlie.
Molto male Simona Bortolotti, solo 26a (su 40 classificate) a 1'43" dalla vincitrice.
Due cose riguardo quel che dici alfiso:
- Se hai letto l'ultimo punto sulle juniores avrai notato che sulla Riverditi avrei giudicato "soddisfacente" l'entrata in top-15. Bisogna dire che Stella è andata abbastanza bene, considerate anche le caratteristiche del percorso e c'è da aggiungere anche un particolare: prima della partenza ha avuto dei problemi con la bicicletta con cui avrebbe dovuto gareggiare ed è così partita con la bici di riserva che aveva anche misure diverse. Si spiega probabilmente così la partenza in sordina, però comunque una prova sufficiente la sua.

- Non sarei invece così severo con la Bortolotti per il semplice fatto che la sua convocazione è stata soprattutto un premio alla costanza e dedizione alla specialità che ha avuto negli ultimi due anni, non milita in uno dei cosiddetti squadroni come possono essere la Vecchia Fontana o il Valcar (e si sa che per le ragazze delle piccole squadre, a meno che non abbiano doti importanti, è molto difficile strappare le convocazioni ed emergere) e prima di ieri non aveva mai partecipato ad una gara internazionale di questo livello, per cui il fattore emotivo unito al percorso sicuramente esigente ha giocato un ruolo importante. La sua presenza al mondiale quindi è stata un premio per l'impegno profuso ed un'occasione per fare un'esperienza importante che comunque rimane. Ma per lei non c'era l'assillo del risultato, nonostante ultimamente avesse dimostrato di essere la cronogirl più in forma (al Fardelli aveva battuto di poco la Riverditi).

Comunque tra le juniores non c'era molta scelta in questa prova, a parte la Riverditi tutt'al più avrebbe potuto gareggiare la Sanguineti (che invece può essere molto utile nella prova in linea) ma le cose non sarebbero cambiate poi molto e così si è optato per dare una chanche a chi la meritava (la Bortolotti).

E' fuor di dubbio però che col ricambio generazionale anche in questa specialità, se in futuro si vorrà essere competitivi, occorrerà lavorare molto. Le Ratto (senza voler tirar fuori Zugno o Guderzo) non escono fuori tutti gli anni.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
alfiso

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Non posso che concordare assolutamente.
La prestazione di Stella guadagna ulteriormente.
La mia constatazione triste era legata al fatto che non è possibile che il nostro intero movimento resti fuori dai 10.
Ed il settore femminile tiene ancora, tutto sommato.
A differenza della Gazza non imputo gli errori agli atleti.
Ti ringrazio per avermi dato l'occasione per dirlo; leggendo il mio post qualcuno poteva in effetti pensarlo.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8512
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Abruzzese »

alfiso ha scritto:Non posso che concordare assolutamente.
La prestazione di Stella guadagna ulteriormente.
La mia constatazione triste era legata al fatto che non è possibile che il nostro intero movimento resti fuori dai 10.
Ed il settore femminile tiene ancora, tutto sommato.
A differenza della Gazza non imputo gli errori agli atleti.
Ti ringrazio per avermi dato l'occasione per dirlo; leggendo il mio post qualcuno poteva in effetti pensarlo.
Figuriamoci, se riescono a venire fuori spunti interessanti è sempre un piacere ;-)

Aggiungo una cosa: occorre fare un lavoro oculato non solo sulle espierienze ma anche riguardo la componente psicologica. Perchè batto su questo tasto? Semplicemente perchè sappiamo tutti che tra 12 mesi ad ospitare il mondiale saremo noi ed inevitabilmente i nostri, soprattutto le ragazze che da tanti anni ormai ci danno regolarmente soddisfazioni, saranno ancor più attesi al varco dalla stampa e dalla critica e il "sentire eccessivamente l'appuntamento" può rivelarsi controproducente (su questo ho maturato una convinzione, che però non riguarda questo topic, magari dirò altrove a cosa mi riferisco).

Con le juniores di fatto si deve ricominciare quasi da capo, in quanto Riverditi e Bortolotti (ma anche Sanguineti, Arzuffi, Covrig, tutte ragazze che contro il tempo se la cavano bene) il prossimo anno saranno Under e quindi saliranno di categoria. Si ripartirà probabilmente da Sara Romanin e Ilaria Bonomi, due ragazze avvezze fin da allieve a questo tipo di prova (la Romanin tra l'altro ha già disputato gli Europei) mentre sarà interessante valutare le nuove leve (un nome su tutte: Silvia Persico, campionessa italiana allieve di specialità. Poi c'è anche Sara Wackermann, sorella di Luca, che ha fatto vedere buone cose).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Silvy92
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:31
Località: Angolo Terme

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Silvy92 »

Silvia Persico è allieva primo anno!!
Mentre tra le attuali junior primo anno io non dimenticherei anche Pattaro, Maltese e Fidanza.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8512
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Silvy92 ha scritto:Silvia Persico è allieva primo anno!!
Mentre tra le attuali junior primo anno io non dimenticherei anche Pattaro, Maltese e Fidanza.
Giusto, grazie della segnalazione ;) Per lei ovviamente aspetteremo un anno in più ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
alfiso

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da alfiso »

Dal profilo Facebook di Stella Riverditi. Non mi capacito. Se non ci sbrighiamo a fare pulizia, questi ci massacrano lavori di generazioni.
A CASA DI ROCCO E BANDA INTERA !!!

Carina, simpatica e schietta questa ragazzina http://www.facebook.com/stella.riverditi

Immagine

Arrivare ad un Mondiale per chi pratica sport conosce bene cosa significa, tanta fatica e sudore che cola, il rischio sempre presente di farsi male, non c’e prezzo che possa ripagare se non l’amore per quello che fai, per cio che rappresenti quando arrivi nella Nazionale per il tuo Paese, in quell’occasione dove vuoi donargli tutto quanto….emozioni e speranze per tutte le persone che ne sono alla ricerca .

Trascorri mesi, anni, rinunciando alla normalita’ della tua eta’, vivi con sacrifici tuoi ma anche di chi ti vive attorno, la tua famiglia, il tuo allenatore, il tuo manager, il tuo CT che credono in te.

Poi alla partenza l’errore umano di chi ti consegna la tua bici con cui ti sei preparata con un rapporto diverso e la tua bici di scorta completamente con misure modificate e non idonee a te…. E tu devi lottare sull’asfalto quando sai fin dalla partenza che il tuo ambito obbiettivo non è piu raggiungibile e non ti dai pace a capire cosa puo essere successo…pero quella è la crudele realta!!!

Ho pianto, ho supplicato di avere la mia bici preparata per me con rapporto sostituito, di correggere l’errore …..mancavano 18 minuti…….ma nessuno ha avuto il coraggio, la freddezza di tentare stupidaggine che mancava il tempo, bastano tre minuti per farlo…….per un professionista del settore!

No signori cavolate che e’ andato tutto bene cosi’, non va bene per nulla e non importa se vorrete punirmi per sfidare il sistema, per non salvare le apparenze la realta è sempre una sola bisogna solo decidere se avere dignita’ o se raccontare tante belle e stupide favole, io amo sempre e comunque la verita’ e per questo ho deciso di gridare la mia rabbia perche’ ora solo questa porto dentro …….e non è questione di un migliore risultato, ma di aver fatto tanto e di non aver potuto dare il massimo per me ma soprattutto per chi mi ha sostenuto.


FA MALE LEGGERE QUESTE COSE. UNA FEDERAZIONE DI INCOMPETENTI. A CASA !!! :vomitino:


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Molto brave le azzurrine nella prova in linea per il momento, sono tutte davanti all'ultimo giro


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Rudy80 »

Seb ha scritto:Molto brave le azzurrine nella prova in linea per il momento, sono tutte davanti all'ultimo giro
Dove stai vedendo la corsa?


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2012

Messaggio da leggere da Seb »

Rudy80 ha scritto:
Seb ha scritto:Molto brave le azzurrine nella prova in linea per il momento, sono tutte davanti all'ultimo giro
Dove stai vedendo la corsa?
Non si vede da nessuna parte, sto seguendo gli aggiornamenti dei tempi qui http://static.sportresult.com/federations/uci/CR-node/ oltre a qualche commento su twitter


Rispondi