Élite - Under 23 2018

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Subsonico

Élite - Under 23 2018

Messaggio da leggereda Subsonico » lunedì 12 febbraio 2018, 19:14

Apriamo la stagione con i (preoccupanti) numeri dei tesserati:

http://www.cicloweb.it/2018/02/12/elite-senza-contratto-categoria-destinata-a-sparire/

Ringrazio Winter per il contributo sulle cifre del passato :cincin:

VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "

Winter

Re: Élite - Under 23 2018

Messaggio da leggereda Winter » martedì 13 febbraio 2018, 18:32

Oggi prima vittoria di un nostro corridore
Filippo Tagliani del Team Delio Gallina nella seconda tappa delle Boucles du Haut Var (corsa di prima e seconda categoria in costa azzurra)

bove

Messaggio da leggereda bove » martedì 13 febbraio 2018, 22:36

Di certo quella mossa del 97 ha rovinato il mondo amatoriale, facendolo diventare semi-professionistico con tutte le storture che ne comporta ( doping, stipendi mascherati, ecc ). Ad occhio ha anche impoverito il mondo dilettanti, per le ragioni ben spiegate nell'articolo, riducendo di fatto i team competitivi a 2/3. Tornare indietro credo sia difficile. Forse la soluzione potrebbe essere promuovere la nascita di nuove e più strutturate continental, per permettere a quei ragazzi con temi più lunghi di maturazione, di provarci ancora per 3/4 anni. Sarà in grado questa federazione di farlo?

Gianluca Avigo
Presidente AFCCPI (Associazione FantaCicloCrossisti Perditempo Italiani)

Winter

Messaggio da leggereda Winter » mercoledì 14 febbraio 2018, 17:56

Io la penso all'opposto
Le Continental non servono a nulla
le abolirei
Non sono squadre professionistiche
Non Pagano i corridori
Per tanti corridori (specie quelli sopra i 22 anni) sono l'ultima spiaggia
Un invito a rischiare

Nell'attuale squadra AG2R ci son 11 corridori che vengono dallo Chambery CF.. non è una squadra continental ma dilettante
Ha svolto al meglio la sua attività formativa
Stessa cosa Direct Energie su 20 corridori.. 17 vengono dalla Vendee U..
anche qui nessuna continental
Il CC Etupes.. non è continental .. non è affiliato a nessuna squadra pro (in maniera diretta)
Pinot , Yates , Barguil , Elissonde , Molard , Vuillermoz , Martin ecc
vengono da quella squadra

Subsonico

Messaggio da leggereda Subsonico » mercoledì 14 febbraio 2018, 18:38

Il problema è un altro a mio avviso, siamo disallineati dal resto del mondo ed il resto del mondo, giustamente, se ne frega.
Anche la Francia é piena di tardoni e/o ex-pro, in Italia sarebbero amatori (Schmidt, Fournet-Fayard, Plouhinec, Dyball, Guay...), qui danno lezioni agli espoirs se capita

VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "

Winter

Messaggio da leggereda Winter » mercoledì 14 febbraio 2018, 19:11

Concordo
Io non metterei nessuna limitazione (anzi magari i 35 anni)
Mi ricordo quando Vandelli dava lezioni a tutti gli Under 23.. le vittorie te le devi sudare

Winter

Messaggio da leggereda Winter » giovedì 15 febbraio 2018, 18:18

Tagliani bis :clap:

bove

Messaggio da leggereda bove » giovedì 15 febbraio 2018, 21:11

bove ha scritto:Forse la soluzione potrebbe essere promuovere la nascita di nuove e più strutturate continental, per permettere a quei ragazzi con temi più lunghi di maturazione, di provarci ancora per 3/4 anni. Sarà in grado questa federazione di farlo?

Mi auto cito per ribadire meglio il concetto. Innanzitutto quel "forse" significa proprio "forse". Quello che intendevo con continental più strutturate è proprio riferito alla solidità economica ed etica. Senza questi presupposti ogni discorso non regge. Semplicemente mi domando quale interesse può avere un team U23, ad avere in organico gli over. Se il ciclismo internazionale ha preso da anni quella direzione, a mio avviso è inutile combattere contro i mulini a vento. Le continental possono essere una soluzione che tampona quei 3/4 anni di limbo, e magari qualche buon corridore un Po più lento nella maturazione salta fuori.
Quello che ha prodotto il sistema attuale sono: gare amatoriali piene di mezzi professionisti e gare prof italiane piene di continental straniere. A me non sembra una gran soluzione

Gianluca Avigo
Presidente AFCCPI (Associazione FantaCicloCrossisti Perditempo Italiani)

Slegar

Messaggio da leggereda Slegar » venerdì 16 febbraio 2018, 10:26

I mi sono espresso tempo fa sull'inutilità della categoria U23, buona solamente per assegnare titoli di categoria e in qualche gara di livello internazionale (Avenir e poco altro) e i risultati, purtroppo per l'Italia, si stanno vedendo.

Luciano Pagliarini

Messaggio da leggereda Luciano Pagliarini » domenica 18 febbraio 2018, 16:53

Altra vittoria di Tagliani in Francia, al GP de Puyloubier.

Secondo Jaako Hänninen che, dopo un primo anno di apprendistato in Francia, mi pare stia gettando le basi per essere protagonista lungo tutta la stagione. Curioso di vederlo nelle corse a tappe.

Luciano Pagliarini

Messaggio da leggereda Luciano Pagliarini » domenica 18 febbraio 2018, 17:57

Segnali di vita da Jaka Primozic, dopo un primo anno da U23 in cui non c'ha capito nulla, col quarto posto al GP Laguna Porec.

Quinto, invece, Pogacar...corridore dal quale è lecito aspettarsi un grande 2018 imho.

Winter

Messaggio da leggereda Winter » domenica 18 febbraio 2018, 18:17

Sì Tagliani inizio stagione incredibile

Con la due giorni memorial sanroma (ragazzo di gran talento morto troppo giovane) è iniziata la stagione spagnola
ieri ha vinto angel fuentes del baque , oggi kamberaj , italoalbanese della polartec di contador
generale vinta dal valenciano zurita del rias baixas (squadra che vuole passare tra i pro..)

Albino

Messaggio da leggereda Albino » domenica 18 febbraio 2018, 19:02

Luciano Pagliarini ha scritto:Segnali di vita da Jaka Primozic, dopo un primo anno da U23 in cui non c'ha capito nulla, col quarto posto al GP Laguna Porec.

Quinto, invece, Pogacar...corridore dal quale è lecito aspettarsi un grande 2018 imho.

Come vedi in prospettiva Pogacar? Potenziale campione o è già un prodotto finito?
Spero non sia come Mohoric che a 18 anni si allenava già come un professionista.

FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite

Luciano Pagliarini

Messaggio da leggereda Luciano Pagliarini » domenica 18 febbraio 2018, 19:24

Albino ha scritto:
Luciano Pagliarini ha scritto:Segnali di vita da Jaka Primozic, dopo un primo anno da U23 in cui non c'ha capito nulla, col quarto posto al GP Laguna Porec.

Come vedi in prospettiva Pogacar? Potenziale campione o è già un prodotto finito?
Spero non sia come Mohoric che a 18 anni si allenava già come un professionista.

Rispetto a Mohoric ha caratteristiche più definite...e questo è ovviamente un bene.

Pogacar è fondamentalmente uno scalatore, Mohoric era uno forte, ma non si capiva bene che corridore potesse diventare quando è passato pro. Da questo punto di vista può essere indicativo paragonare il Giro di Slovenia corso dal Mohoric 18enne e quello corso dal Pogacar 18enne.

Mohoric fece una corsa senza grossi acuti chiudendo con un onesta top-30, mentre Pogacar l'anno scorso nella corsa di casa ha chiuso quinto nell'arrivo in salita staccando corridori di buon livello.

Potrebbe anche essere un po' più avanti dei coetanei, non lo escludo, ma mi sembra che abbia proprio un gran motore. Un amico mi raccontò che nel 2013 prese parte a una granfondo molto importante e dura in Slovenia, e fece abbastanza scalpore, una volta finita la corsa, il fatto che un ragazzino di 14 anni, all'epoca allievo primo anno, arrivò nel gruppo di testa che si giocò la corsa...il ragazzino era proprio Pogacar.

Albino

Messaggio da leggereda Albino » domenica 18 febbraio 2018, 20:07

Luciano Pagliarini ha scritto:
Albino ha scritto:

Rispetto a Mohoric ha caratteristiche più definite...e questo è ovviamente un bene.

Pogacar è fondamentalmente uno scalatore, Mohoric era uno forte, ma non si capiva bene che corridore potesse diventare quando è passato pro. Da questo punto di vista può essere indicativo paragonare il Giro di Slovenia corso dal Mohoric 18enne e quello corso dal Pogacar 18enne.

Mohoric fece una corsa senza grossi acuti chiudendo con un onesta top-30, mentre Pogacar l'anno scorso nella corsa di casa ha chiuso quinto nell'arrivo in salita staccando corridori di buon livello.

Potrebbe anche essere un po' più avanti dei coetanei, non lo escludo, ma mi sembra che abbia proprio un gran motore. Un amico mi raccontò che nel 2013 prese parte a una granfondo molto importante e dura in Slovenia, e fece abbastanza scalpore, una volta finita la corsa, il fatto che un ragazzino di 14 anni, all'epoca allievo primo anno, arrivò nel gruppo di testa che si giocò la corsa...il ragazzino era proprio Pogacar.

Grazie per l'esauriente risposta e anche per l'aneddoto, davvero interessante! :clap:

C'è da essere fiduciosi e la sua squadra è un buon biglietto da visita in questo senso, Pibernik e Polanc in particolare si sono dimostrati corridori di buon livello. A questo punto mi aspetto anche io una sua grande stagione :cincin:

FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite

Luciano Pagliarini

Messaggio da leggereda Luciano Pagliarini » lunedì 19 febbraio 2018, 1:25

Figurati :cincin:

Concordo sulla fu Rog Ljubljana, bel team...mi piacerebbe vederli al Giro U23 quest'anno, con Ziga Jerman sono coperti benissimo anche per gli sprint.

torcia86

Messaggio da leggereda torcia86 » lunedì 19 febbraio 2018, 21:11

Pogacar che dovrebbe passare nel 2019 con la UAE