Ciclismo Femminile 2011

Donne, Under, Juniores, ma anche Pista, Cross, MTB, BMX, Ciclismo Indoor
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Seb »

Ecco tutte le squadre UCI per la stagione 2011 con organici, staff e informazioni varie:
http://www.cicloweb.it/squadre-2011/donne-elite


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Del calendario avete qualche novità? Quello sul sito della federazione (http://www.federciclismo.it/attivita/st ... /donne.pdf) mi pare proprio fatto con i piedi :? A metà Marzo da Domenica a Domenica ben 5 gare, poi grandi periodi di niente totale per tutta la stagione. La gara di Cornaredo piazzata lì, proprio il giorno prima del Costa degli etruschi proprio non me la spiego...

Nella speranza che si aggiunga qualche altra corsa strada facendo...


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5183
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Alanford »

Plata ha scritto:Del calendario avete qualche novità? Quello sul sito della federazione (http://www.federciclismo.it/attivita/st ... /donne.pdf) mi pare proprio fatto con i piedi :? A metà Marzo da Domenica a Domenica ben 5 gare, poi grandi periodi di niente totale per tutta la stagione. La gara di Cornaredo piazzata lì, proprio il giorno prima del Costa degli etruschi proprio non me la spiego...

Nella speranza che si aggiunga qualche altra corsa strada facendo...
Ma il calendario a cui ti riferisci, prende in esame solo le corse che si svolgono in Italia...mancano tutte quelle all'estero :)


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Alanford ha scritto: Ma il calendario a cui ti riferisci, prende in esame solo le corse che si svolgono in Italia...mancano tutte quelle all'estero :)
Certo, ovviamente mi riferivo al calendario Italiano ;)


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Seb »

A dire il vero la gara di Cornaredo non è proprio piazzata li a caso perché questìanno il 17 marzo sarà festa nazionale. Purtroppo per ora di altre possibili corse non ho ancora sentito nulla, anzi, è molto più facile che il Costa Estrusca non si faccia su tre giorni ma meno.


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Bene, non sapevo proprio di questa festa nazionale "una tantum"... almeno ho imparato qualcosa :D


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Plata ha scritto:La gara di Cornaredo piazzata lì, proprio il giorno prima del Costa degli etruschi proprio non me la spiego...
Qualcuno mi deve aver sentito :mrgreen: Approvo a pieni voti lo spostamento in calendario ;)


Morris

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Morris »

Seb ha scritto:Ecco tutte le squadre UCI per la stagione 2011 con organici, staff e informazioni varie:
http://www.cicloweb.it/squadre-2011/donne-elite
Davvero interessante la M.Cipollini Giordana.
Spero che Garmin-Cervelo e HTC, diventino umane....


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Seb »

Nella prima corsa ufficiale dell'anno vittoria di Rochelle Gilmore


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Seb »

Morris ha scritto: Spero che Garmin-Cervelo e HTC, diventino umane....
I primi segnali vanno nella direzione opposta:
http://www.cicloweb.it/node/519048

Tre e tre in una fuga di sette


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Morris ha scritto:
Seb ha scritto:Ecco tutte le squadre UCI per la stagione 2011 con organici, staff e informazioni varie:
http://www.cicloweb.it/squadre-2011/donne-elite
Davvero interessante la M.Cipollini Giordana....
ehhh puoi dirlo fortee.... :D :D :D :D
Baccaille, Guderzo, Callovi e soprattutto la Marta Bastianelliii....sono una meglio dell'altra......


Il KILLER di Spoltore
Morris

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Morris »

A proposito di talenti o di talentini che potrebbero....

Direttori Sportivi e Team Manager si annotino Sanne Cant, la ventenne campionessa belga di ciclocross, vincitrice sabato scorso a Lille davanti alla comunque appiedata Vos. Per i puristi sarà pure un po' grossa, ma ha qualità di forza notevoli...ed è una bambina fisicamente.

Mi ha fatto venire in mente quando sette anni fa venni deriso, perchè guardando una gara di ciclocross, affermai che Marianne Vos era un talento spaventoso e che avrei preso immediatamente se avessi avuto uno sponsor....
La Cant non è la Vos, ma se qualcuno la prende e la fa crescere, anche su strada può far bene. Sicuramente è l'unica belga con qualcosa un più, dai tempi di Heidi Van de Vijver.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Considerando l'età che ha (20 anni compiuti lo scorso ottobre) di tempo la Cant ne ha eccome. Comunque sia credo che pian piano possa farsi vedere ancor di più e magari lottare con più costanza per le posizioni da podio nelle prove di Coppa del Mondo o anche al mondiale (finora, oltre l'ultimo acuto, è riuscita anche a concludere gare in top-5). Tra l'altro proprio in Italia si era già fatta notare quando nel dicembre 2008, vestendo i colori della Selle Italia Guerciotti, vinse il Ciclocross del Ponte a Faè d'Oderzo rifilando distacchi importanti a tutte le crossiste nostrane, Lechner compresa (e allora di anni ne aveva 18). Mi pare che nelle ultime annate si sia dedicata un pochino di più anche alla strada, visto che oltre al cross nelle altre annate faceva anche MTB, vedremo un pò.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

L'avvio di stagione in Italia si stà avvicinando. L'apertura sarà a Vaiano, con la gara organizzata appunto dal Velo club Vaiano. Qualche giorno fa ho dato un'occhiata al percorso su "Il mondo del ciclismo", e non ho potuto che mettermi, di nuovo e purtroppo, a ridere. Una gara di soli 82 km è già di per se un ottimo motivo per far nascere un ironico sorriso sulle labbra, ma conoscendo il percorso non si può che degenerare nella risata più amara.

Avevo già introdotto l'argomento sul vecchio forum, e qui lo riprendo. Una formazione UCI quale è il Vaiano non può mettersi a organizzare una gara di soli 82 km! Sono distanze da Junior! Il calendario poi, al giorno d'oggi, offre alle squadre più solide di poter partecipare ad altre corse a tappe molto prima di un tempo, arrivando così alle gare che contano con delle atlete già in ottime condizioni.

A mio parere si stà perdendo un treno molto importante, che si aggiunge a quelli già partiti di Pista e Ciclocross, e probabilmente U23. Il ciclismo femminile però a differenza dei cugini sopracitati, ha una base più solida, potenzialità maggiori. E soprattutto un ottimo presente. Ci sono le atlete, ma manca il resto.
Squadre che volano in Quatar o in Nuova Zelanda, mentre da noi il calendario italiano piange e quello che offre il convento è davvero un po' miserevole. Grandi contraddizioni, se si pensa che in italia vengono organizzate le corse a tappe più importanti al mondo, quali il Giro d'Italia e il Giro di Toscana!

E qui mi riallaccio al percorso di Vaiano. 82 km, con un circuito di 4 km da fare 17 volte, più uno finale da fare 3 volte, ma poco cambia. Di spettacolare ci sarà ben poco, visto che è una gara dove la selezione naturale è quella da dietro.
Il bello di tutta questa storia però è che alla fine bisogna ringraziare chi organizza questa corsa, per l'impegno che si è preso. Altrimenti, sarebbe stata solo l'ennesima data vuota. L'ennesima volta che nel paese della campionessa del mondo sarebbe stato necessario salire su un aereo per andare a spillarsi un numero sulla schiena. Ma a Roma se ne fregano e prefersicono pensare alla falsa morale, facendo solo vendere qualche giornale in più a qualcuno e a perdere parecchi appassionati.


Avatar utente
megalon
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 6:39

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da megalon »

Qualche gara facile nel calendario ci può pure stare, e considerando che non si tratta di una gara internazionale, e che per molte sarà la gara d'esordio, va pure benino...sarebbe stato meglio sui 100 km. Comunque, dal punto di vista delle corse, l'Italia non sarà messa bene, col potenziale che ha, ma nemmeno male. È la seconda nazione in questo 2011 per quanto riguarda gli eventi internazionali, dietro al Belgio.
(nella classifica qua sotto vengono già considerate le due giornate perse, ahimè, dell'Etrusca, e vengono anche tenute da conto cronometro e gara in linea degli europei che si disputeranno in Italia).
In pratica 4 nazioni monopolizzano il calendario internazionale...
L'Italia ha una bella gara di coppa del mondo, il giro a tappe più importante che nell'ultima edizione ha riproposto un percorso vero...poi ora che non c'è nemmeno più il Tour de l'Aude...e altre due belle gare a tappe come Trentino e Toscana.
Non mi lamenterei nemmeno troppo. Noi svizzeri cosa dovremmo dire? Ormai ci mancano le squadre, le atlete, le gare ed il futuro sembra decisamente nero...

13 Belgio
11 Italia
10 Olanda
9 Francia
3 Spagna
3 Brasile
2 Australia
2 Danimarca
2 Lussemburgo
2 Thailandia
2 Colombia
2 Canada
2 Cina
2 Germania
2 Repubblica Ceca
2 Venezuela
2 Svezia
1 USA
1 Nuova Zelanda
1 Polonia
1 Svizzera
1 Qatar


Morris

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Morris »

Davide, ciò che dici, è vero. Purtroppo è altrettanto vero che in Italia, i numeri del ciclismo femminile, in termini di proselitismo, sono stati gli unici mediamente in crescita negli ultimi dieci anni (gli amatori non fanno testo), ma a questa positività ha fatto da contrappeso un vistosissimo calo numerico nelle proposte organizzative pari ai 3/4 (!), una diminuzione delle squadre ed una complessiva minor qualità delle stesse. Dieci anni fa, l’Italia organizzava nettamente il meglio del ciclismo mondiale, oggi non è più così. Ed in termini di caduta, è il Paese che lo ha fatto proporzionalmente di più. Poi sono giunte le vittorie delle azzurre ai Mondiali e qualche prova di CdM, che hanno attenuato il dirupo, soprattutto per la pretesa della Federazione di nascondere i problemi. Ma anche qui andrebbe fatta una riflessione: a livello di corse a tappe (se togliamo la Luperini che ha smesso, anche se potrebbe tornare...), non abbiamo vinto niente, e, soprattutto, non abbiamo nessuna, attualmente, che si possa presentare con la concreta possibilità di vincerle. Mi piacerebbe essere smentito, ma sarà assai difficile…. Lo stesso dicasi per il ciclocross…


Mad
Messaggi: 751
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Mad »

Morris ha scritto:Poi sono giunte le vittorie delle azzurre ai Mondiali e qualche prova di CdM, che hanno attenuato il dirupo, soprattutto per la pretesa della Federazione di nascondere i problemi. Ma anche qui andrebbe fatta una riflessione: a livello di corse a tappe (se togliamo la Luperini che ha smesso, anche se potrebbe tornare...), non abbiamo vinto niente, e, soprattutto, non abbiamo nessuna, attualmente, che si possa presentare con la concreta possibilità di vincerle. Mi piacerebbe essere smentito, ma sarà assai difficile…. Lo stesso dicasi per il ciclocross…
Sebbene non mi occupi di ciclismo femminile, posso di dire di seguirlo più del ds medio (che per inciso le considera più dannose che utili, ma non è questo il momento di parlarne). Sebbene a livello delle Juniores possiamo vantare molti titoli negli ultimi anni, bisogna dire che una volta fatto il salto molte si sono perse. Non sono ancora completamente bruciate, però devono dare nei prossimi anni dei segnali di vita. Sicuramente l'assenza di una categoria "cuscinetto" come gli under 23 non le aiuta. Le vittorie della nazionale sembrano quasi l'eccezione alla regola, visto che durante la stagione negli appuntamenti che contano le nostre ragazze falliscono quasi sempre il bersaglio. A meno che per qualcuno il bersaglio non siano le corse minori del calendario nostrano. Purtroppo, tranne qualche eccezione, il livello nella pista e nel cross è basso, e questo ci viene purtroppo confermato ad ogni appuntamento internazionale. Tuttavia in queste ultime due discipline, spesso i risultati sono migliori di quelli ottenuti dai colleghi maschi.


Morris

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Morris »

Mad ha scritto:..... posso di dire di seguirlo più del ds medio (che per inciso le considera più dannose che utili, ma non è questo il momento di parlarne).
Una parentesi verissima che, prima o poi dovremo discutere, perchè è un segno ulteriore della pochezza dei diesse italiani di ciclismo. Ed un'altra dimostrazione di quanto sia giusto passare, ad un corso per allenatori di 3° livello che contempli un esame non facile da superare. La FCI non può far finta di nulla. Le altre Federazioni ciclistiche internazionali si evolvono.....e non è proprio il caso di dormire.


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

E intanto anche la corsa di Gattatico, il primo Maggio, è stata cancellata... E rumors che ho sentito dicono che la tappa laziale del Trofeo Costa degli Etruschi sia saltata, ma non ho trovato niente in merito...


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Seb »



Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »



Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Seb »

;)

Certo che con quest'altra cancellazione come corse nazionali ne sono rimaste solamente tre, Vaiano, Muri Fermani e Padova. Quindi a parte le corse internazionali è rimasto poco o nulla e, riallacciandomi a quanto detto da Mad, è un vero peccato perché queste gare potevano far parte di quel cuscinetto intermedio utile alle giovanissime per abituarsi a correre con le più grandi e per fare un po' di esperienza.


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Seb ha scritto:;)

Certo che con quest'altra cancellazione come corse nazionali ne sono rimaste solamente tre, Vaiano, Muri Fermani e Padova. Quindi a parte le corse internazionali è rimasto poco o nulla e, riallacciandomi a quanto detto da Mad, è un vero peccato perché queste gare potevano far parte di quel cuscinetto intermedio utile alle giovanissime per abituarsi a correre con le più grandi e per fare un po' di esperienza.
Beh, sono rimaste anche delle corse che, pur classificate internazionali, sono piuttosto semplici. Mi viene a mente Cornaredo, il Liberazione e Cento. Mentre il Costa Etrusca credo sarà davvero selettivo, è raro trovare percorsi così esigenti, soprattutto nella prima parte del calendario.

Per quanto riguarda il cuscinetto, penso che a parziale sostituzione di queste corse cancellate ci sia il mondo amatoriale purtroppo. Il purtroppo non è di certo per noi disgraziati ciclisti squallidi, quanto per loro che, con un contratto professionistico si devono ritrovare a correre le Gran Fondo (che sono anche più dure di qualsiasi loro corsa).


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da quasar »

Ho visto con enorme piacere un servizio sulla grandissima Marina Romoli. tanta forza, coraggio e una grandissima voglia di lottare. ha fatto già tanto, ma sono sicurissimo che in futuro migliorerà ulteriormente!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... sport.html


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Infatti, come avevo detto, ieri alla GF di Cecina ho incontrato diverse ragazze. Del Vaiano c'erano in diverse, fra cui (di mia conoscenza, le altre non saprei) Falorni, Martini, Leleivyte e Sosna... ma poi anche altre del Team Fanini e pure della MCipollini.


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Nel giorno della festa della donna vi metto il link al progetto britannico per la crescita del movimento femminile:
http://www.britishcycling.org.uk/recrea ... ycling-Gap


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Morris

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Morris »

Dunque c’è chi progetta pari dignità e porta una Pendleton al ciclismo. In Italia si dorme sui sorrisi, si vuol far passare per eretici, nella realtà, coloro che sostengono quanto il pedale sua donna, ed una Pendleton, semmai, in tanti la penserebbero idonea al bunga bunga… Anche questa è cultura, purtroppo.

Comunque Buon 8 marzo alle donne in bici e non. Ma dovrebbe essere sempre 8 marzo…. ;)


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Chi ci sarà Domenica a Vaiano? (pepp? Seb?)

Previsioni meteo pessime :roll:


Avatar utente
megalon
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 6:39

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da megalon »

Plata ha scritto:Chi ci sarà Domenica a Vaiano? (pepp? Seb?)

Previsioni meteo pessime :roll:
Io ci dovrei essere...e in effetti pare ci sarà pure un bel po' di pioggia.


Rimanendo in tema di ciclismo femminile, tre video del dietro le quinte del servizio fotografico Diadora-Pasta Zara.





Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

megalon ha scritto: Io ci dovrei essere...e in effetti pare ci sarà pure un bel po' di pioggia.
Non ero più entrato in questa sezione :oops: mi dispiace di non aver visto il post, magari ci si beccava. Ad ogni modo io ci sarò anche a Cecina (seppur a gara iniziata, perchè la mattina ho una gara). ;)


Ieri ho visto una grande Scandolara, e m'è dispiaciuto parecchio che non sia riuscita a spuntarla così poco. Ha fatto una gara bellissima(di certo le motivazioni a Vaiano non mancavano...): sempre nelle prime dieci posizioni, attiva più volte in tentativi di fuga e pure nel chiudere in prima persona. Dai primi giri in effetti ci ho subito creduto, vedendola così bene, e sinceramente pensavo che il pericolo maggiore fosse nello spunto della Bronzini, che invece si è ritirata! La Tamanini ha fatto una bella volata e probabilmente ha giocato anche un po' d'esperienza, perchè è partita un pochino dopo la Scando riuscendola a superare negli ultimi metri.
Il tempo è stato veramente infame e su un circuito così ha reso la corsa ancora più selettiva con numerosi ritiri già dalla prima tornata. Il gruppo è praticamente sempre rimasto compatto, limitandosi a chiudere i tentativi vari e frequenti che non sono certo mancati.


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Ecco l'altimetria del Trofeo Costa Etrusca

Immagine


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Solita domanda... domani c'è qualcuno?? :P


Avatar utente
megalon
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 6:39

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da megalon »

Plata ha scritto:Solita domanda... domani c'è qualcuno?? :P
Io c'ero :) e ci sarò anche domani a Cittiglio.

Riguardo al percorso del Trofeo Binda...peccato che la Grantola venga affrontata dopo neanche 30 km. Salita in sé facile, ma finito il GPM, tra Cunardo e Bedero Valcuvia, c'è un tratto al 10-12% (nell'altimetria ufficiale viene ignorato) che avrebbe potuto mettere le ali a qualche scalatrice. Un attacco a 90 km dal traguardo potrebbe portarlo a termine con successo solo un'atleta al mondo...non so però se Emma ci proverà.


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5183
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Alanford »

megalon ha scritto: Un attacco a 90 km dal traguardo potrebbe portarlo a termine con successo solo un'atleta al mondo...non so però se Emma ci proverà.
In effetti 90 km sono un po' tanti...forse è un po' troppo anche per lei!
Per domani vedo bene...l'altra Emma! :)


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Oltre all'ennesimo iride, Marianne Vos aggiunge quest'oggi al suo palmarès un nuovo primato: diventa infatti la prima donna a vincere nello stesso anno il campionato del mondo di ciclocross ed un campionato del mondo in una delle discipline del ciclismo su pista. Che altro aggiungere...


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Abruzzese ha scritto:Oltre all'ennesimo iride, Marianne Vos aggiunge quest'oggi al suo palmarès un nuovo primato: diventa infatti la prima donna a vincere nello stesso anno il campionato del mondo di ciclocross ed un campionato del mondo in una delle discipline del ciclismo su pista. Che altro aggiungere...
Meglio come ha vinto il Mondiale di ciclocross..


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Forse è meglio il "come" ha vinto il mondiale ciclocross, ma stavolta quello che conta è il "dove" ha vinto: vi lascio al commento che ho messo in homepage di quello che ho visto, ma sorpattutto SENTITO, durante la mia giornata ad Apeldoorn


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Alanford ha scritto:
megalon ha scritto: Un attacco a 90 km dal traguardo potrebbe portarlo a termine con successo solo un'atleta al mondo...non so però se Emma ci proverà.
In effetti 90 km sono un po' tanti...forse è un po' troppo anche per lei!

Ehm ehm ehm :o


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5183
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Alanford »

Admin ha scritto:
Alanford ha scritto:
megalon ha scritto: Un attacco a 90 km dal traguardo potrebbe portarlo a termine con successo solo un'atleta al mondo...non so però se Emma ci proverà.
In effetti 90 km sono un po' tanti...forse è un po' troppo anche per lei!

Ehm ehm ehm :o

:D Emma è nata apposta per smentire!
Dopo mi voglio guardare la sintesi di questa ennesima e trionfale cavalcata.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Laura Grazioli ha scritto:Forse è meglio il "come" ha vinto il mondiale ciclocross, ma stavolta quello che conta è il "dove" ha vinto: vi lascio al commento che ho messo in homepage di quello che ho visto, ma sorpattutto SENTITO, durante la mia giornata ad Apeldoorn
Mi è sembrato di rivedere Virenque - Ullrich a Courchevel.. (Thurau per Raas ero troppo piccolo)
Era comunque un campionato del mondo! Queste cose non dovrebbero succedere


Avatar utente
megalon
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 6:39

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da megalon »

Alanford ha scritto:
Admin ha scritto:
Alanford ha scritto:
In effetti 90 km sono un po' tanti...forse è un po' troppo anche per lei!

Ehm ehm ehm :o

:D Emma è nata apposta per smentire!
Dopo mi voglio guardare la sintesi di questa ennesima e trionfale cavalcata.
Non 90 ma 69...va bene lo stesso, che goduria, che gioia vederla all'attacco e quelle dietro impotenti nel gruppetto dietro!
Non ho ancora visto una cronaca e non so come e dove esattamente abbia attaccato...ma se ha fatto 69km di fuga non ha nemmeno attaccato in salita, ma in tratti di falsopiano...prima di mettere il turbo in salita, visto che al primo passaggio sul GPM di Orino aveva oltre 2 minuti di vantaggio.


Avatar utente
megalon
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 6:39

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da megalon »

Ragazzi, ragazzi, riguardate l'attacco di Emma al minuto 8:45, e ditemi se è normale...mancavano 72 km al traguardo...e precedentemente aveva già attaccato attorno ai -90km e ai -80km



Cioè, quella si è passata tranquillamente tutto il gruppo, prima di farsi una crono di 70km!
Ogni volta riesce a stupirmi, è davvero pazza!!!

Per chi conosce l'inglese, vi segnalo questa interessantissima intervista.

http://www.cyclesportmag.com/features/i ... ey-paradox
al Giro spera ci sia l'accoppiata Mortirolo-Gavia :) ...magari...ma non accadrà mai...


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5183
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Alanford »

megalon ha scritto:Ragazzi, ragazzi, riguardate l'attacco di Emma al minuto 8:45, e ditemi se è normale...mancavano 72 km al traguardo...e precedentemente aveva già attaccato attorno ai -90km e ai -80km

Cioè, quella si è passata tranquillamente tutto il gruppo, prima di farsi una crono di 70km!
Ogni volta riesce a stupirmi, è davvero pazza!!!
Avevo già visto la sintesi, la sera su RaiSport...la cosa straordinaria è che, se le lasci 10 metri, non la riprendi più...tiene un ritmo talmente alto, che non consente di riportarsi sotto e se qualcuna lo fa, rischia di andare fuori giri!
Ho apprezzato molto il fatto che voglia onorare la maglia di leader di CdM, disputando anche il Fiandre...poi l'attendiamo alla Freccia!


andrea82
Messaggi: 482
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 21:00
Località: Colico (Lecco)

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da andrea82 »

Signore e signori, il Giro Donne 2011:

Presentato questa mattina a Monza il Giro d'Italia Femminile edizione 2011. Il via il 1° luglio, l'arrivo il 10. Totale dei chilometri 962. Queste le tappe della corsa che prenderà il via da Roma per concludersi a San Francesco al Campo, alle porte di Torino:

1° tappa: Roma - Velletri
2° tappa: Pescocostanzo - Pescocostanzo
3° tappa: Potenza Picena - Fermo (Marina)
4° tappa: Forlimpopoli - Forlì
5° tappa: Altedo - Verona
6° tappa: Fontanellato - Piacenza
7° tappa: Rovato - Grosotto (Mortirolo)
8° tappa: Teglio - Valdidentro
9° tappa: Aglié - Ceresola Reale
10° tappa: San Francesco al Campo (crono di 16 km)

Fonte: tuttobiciweb


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Bello! E ancora bello!

Mi fa piacere che venga perseguita con decisione la direzione intrapresa lo scorso anno. Questo del 2011 mi sembra un po' più umano come giro, senza l'esagerazione dello Stelvio (sempre bello però). Si farà si il Mortirolo, ma dal versante più semplice (si fa per dire) che non ha niente di più di tantissime altre salite sparse per l'Italia. L'arrivo di quella tappa sarà in discesa, ma non so le condizioni del versante di Grosio. Spero siano buone!
L'arrivo alle Torri di Fraele (perchè indicarlo come Valdidentro??? Non rende l'idea!) si preannuncia spettacolare. Ci sono stato giusto d'Agosto e mi ha affascinato. Il finale rimbalzando da un tornante all'altro renderà seguire la tappa molto piacevole. Attenzione però anche ad arrivarci all'imbocco della salita! La strada è tutt'altro che pianeggiante e qualcuna potrà anche trovare il terreno giusto per un attacco.

Per fortuna poi si sono accontentati di metà Nivolet, altrimenti a qualcuna sarebbero venute manie omicide. :P

La crono finale probabilmente dirà poco o nulla su di un esito ormai scritto.


A questo punto chissà che cosa deciderà di fare Fabiana... Intanto in ritiro con la Cipollini-Giordana c'è stata e ogni domenica corre su distanze considerevoli.


CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Dieci anni fa si diceva il Monte Serra è il Mortirolo al femminile, ora quest' anno il Mortirolo lo affronteranno per davvero le donne. ;)

Ma da Grosio...

http://www.salite.ch/mortirolo.asp?Mapp ... priseH=661


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

CicloSprint ha scritto:Dieci anni fa si diceva il Monte Serra è il Mortirolo al femminile, ora quest' anno il Mortirolo lo affronteranno per davvero le donne. ;)

Ma da Grosio...

http://www.salite.ch/mortirolo.asp?Mapp ... priseH=661
Quello è il versante che sarà affrontato in discesa. Saliranno da Monno ;)


Avatar utente
Alanford
Messaggi: 5183
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:05

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Alanford »

Ottimo, ancora un gran Giro!
Però guardando le difficoltà delle tappe (quest'anno anche col Mortirolo), viene da chiedersi...se chi vince il Tour del Qatar prende 80 punti, chi vince il Giro d'Italia ne meriterebbe almeno 200? ;)


CicloSprint
Messaggi: 7656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Plata ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Dieci anni fa si diceva il Monte Serra è il Mortirolo al femminile, ora quest' anno il Mortirolo lo affronteranno per davvero le donne. ;)

Ma da Grosio...

http://www.salite.ch/mortirolo.asp?Mapp ... priseH=661
Quello è il versante che sarà affrontato in discesa. Saliranno da Monno ;)
Il versante è quello...

http://www.salite.ch/mortirol.asp?Mappa ... priseH=400


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Ciclismo Femminile 2011

Messaggio da leggere da Plata »

C'è un errore di fondo :)

hai postato due salite diverse, il versante non può essere lo stesso. Grosio (la prima) è la strada che verrà percorsa in discesa, sul lato valtellinese. La seconda invece (Monno/Edolo) è il versante Bresciano che verrà fatto in salita. ;)


Rispondi