Consiglio acquisto bici

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Faab
Messaggi: 435
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da Faab »

Ciao a tutti vorrei acquistare bici in carbonio. Ho una vecchia viner alluminio di 10 anni e vorrei fare un piccolo salto di qualità . Vado in bici diciamo solo il week end e soprattutto in estate. Non mi interessa il top della gamma e avrei un budget di 1500/1700 euro. Se poi trovo qualcosa che vale la candela posso spendere qualcosa in più.
Per conformazione fisica (1,78 - 72 kg - braccia lunghe) mi consigliano telaio Bianchi infinito. Il prezzo però è un pò fuori budget.
Un amico ha Look 566 che venderebbe (praticamente nuova). qualcuno mi vuol dare qualche consiglio di telai da valutare e che possono essere un buon compromesso prezzo/qualità? grazie a tutti e spero di non aver postato contravvenendo a regole... :-)


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

look che prezzo farebbe?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Faab
Messaggi: 435
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da Faab »

look 566 nuova - shimano 105 - finita = euro 1700.


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da pacho »

A me il prezzo pare esagerato. L'altro giorno ho visto una derosa in carbonio, campagnolo chorus, 1 anno di vita (4000 km) tenuta maniacalmente, a 1300 euri.
poi se sei un amatore, a mio avviso il carbonio oltre ad essere inutile, è sconfortevole, data la rigidità paurosa.
se proprio vuoi il carbonio, opterei per più un misto alluminio-carbonio (telaio alluminio e carro posteriore e forcella in carbonio).

Riguardo al look: ci ho corso una stagione con questi telai in carbonio e mi ero trovato abbastanza bene. Telaio robusto, ovviamente molto rigido (in piu considera che montavo pure le antara in carbonio a profilo alto), anche se non tra i piu leggeri. Sicuramente le cose saranno cambiate (ti parlo di 10 anni fa).

ps: riguardo lo shimano: direi molto melgio il campagnolo

insomma, ora hai tutto il diritto di mandarmi a quel paese, me la sono cercata :D


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Faab
Messaggi: 435
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 11:37

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da Faab »

Mandarti a quel paese? leggo molto volentieri quello che mi scrivi . Sono amante della bici e ho discreta conoscenza delle varie corse su strada (da orami 20 anni mi diverto nei fantaciclismi vari), ma di materiale non ne so nulla.
Ho una viner in alluminio vecchia di 10 anni con un chorus usato. Vivo in zona di media montagna e come esco in bici, tocca salire!!!
mi volevo togliere una soddisfazione e comprare una bici nuova. Tieni presente che chi mi ha fatto visita biomeccanica mi ha indicato come misura del tubo sotto manubrio di 180/185. Non tutti i i telai a sua detta si adattavano. Il suo consiglio era Binachi iNfinito (ma costa troppo). Devo trovare qualcosa a meno!! grazie comunque ....dopo il tuo messaggio la bici LOOK mi piace un meno... eh eh :)


Fantaciclismo 2012:
3° Tour de France
Fantaciclismo 2023:
2° Vuelta Espana
thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Ciao a tutti, sfrutto il topic creato da Faab per chiedere un consiglio anche io, senza creare un nuovo topic apposta.
Devo comprare la bici nuova, visto che la mia vecchia Bianchi Via Nirone è caduta sotto i colpi di un'automobile poco attento due mesi fa. La sua simpatica assicurazione si è fatta viva solo settimana scorsa per fare la perizia, e dovrebbero rimborsarmi 700/800 euro secondo il meccanico(con me non si è ancora fatta viva ed è irrintracciabile).
Considerando che vado in bici da amatore(mediamente 3 volte a settimana più l'estate)ma non faccio gare, e considerando che mi interessa acquistare solo una Bianchi (sono affezionato alla celeste casa italiana), ho ristretto la scelta a due possibilità: Bianchi Centostrade(telaio in carbonio, 1690 €) e Impulso(alluminio, forcella carbonio 1350€). Non ho mai avuto una bici in carbonio e non so se val la pena spendere 350€ in più per prendere la Centostrade.
Chiedo lumi agli esperti :)


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da cauz. »

thepirate87 ha scritto:Ciao a tutti, sfrutto il topic creato da Faab per chiedere un consiglio anche io, senza creare un nuovo topic apposta.
Devo comprare la bici nuova, visto che la mia vecchia Bianchi Via Nirone è caduta sotto i colpi di un'automobile poco attento due mesi fa. La sua simpatica assicurazione si è fatta viva solo settimana scorsa per fare la perizia, e dovrebbero rimborsarmi 700/800 euro secondo il meccanico(con me non si è ancora fatta viva ed è irrintracciabile).
Considerando che vado in bici da amatore(mediamente 3 volte a settimana più l'estate)ma non faccio gare, e considerando che mi interessa acquistare solo una Bianchi (sono affezionato alla celeste casa italiana), ho ristretto la scelta a due possibilità: Bianchi Centostrade(telaio in carbonio, 1690 €) e Impulso(alluminio, forcella carbonio 1350€). Non ho mai avuto una bici in carbonio e non so se val la pena spendere 350€ in più per prendere la Centostrade.
Chiedo lumi agli esperti :)
tutta la bici e' da buttare?
valuta se non sia il caso di recuperarne una parte sostanziosa (cambio, guarnitura, pedali, piega, attacco manubrio, serie sterzo, forcella, magari un cerchio...), perche' in quel caso ti conviene investire sul comprare solo un nuovo telaio e spendera qualcosa per fartela assemblare con cio' che riesci a salvare di quella vecchia.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da thepirate87 »

cauz. ha scritto: tutta la bici e' da buttare?
valuta se non sia il caso di recuperarne una parte sostanziosa (cambio, guarnitura, pedali, piega, attacco manubrio, serie sterzo, forcella, magari un cerchio...), perche' in quel caso ti conviene investire sul comprare solo un nuovo telaio e spendera qualcosa per fartela assemblare con cio' che riesci a salvare di quella vecchia.
Salvo i pedali...i pezzi ancora decenti li rivendo(probabilmente solo la forcella e una ruota), considerando che non era già nuovissima questa, preferivo prenderla nuova...volevo però capire se il telaio in carbonio vale la spesa


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Consiglio acquisto bici

Messaggio da leggere da cauz. »

thepirate87 ha scritto:Salvo i pedali...i pezzi ancora decenti li rivendo(probabilmente solo la forcella e una ruota), considerando che non era già nuovissima questa, preferivo prenderla nuova...volevo però capire se il telaio in carbonio vale la spesa
beh, se li rivendi vale uguale :)
io se potessi spenderci qualcosina passerei subito al carbonio, ma ovviamente dipende dal budget...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi