Lo Stelvio

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Lo Stelvio

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Quali sono le gran fondo che includono lo Stelvio?

Quando lo chiudono al traffico per i ciclisti (a fine agosto?)

Il Mapei day parte da Bormio, c'è qualcosa di analogo da Trafoi?



Tutte queste domande perché... perché quest'anno mi piacerebbe scalarlo da Trafoi, e i miei abituali compagni di ventura si sentono poco motivati. L'idea di farlo da solo, però, non m'alletta.

Insomma, se qualcuno ha informazioni su appuntamenti pubblici in cui si scala lo Stelvio, "posti" qui


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Maìno della Spinetta ha scritto:Quali sono le gran fondo che includono lo Stelvio?

Quando lo chiudono al traffico per i ciclisti (a fine agosto?)

Il Mapei day parte da Bormio, c'è qualcosa di analogo da Trafoi?



Tutte queste domande perché... perché quest'anno mi piacerebbe scalarlo da Trafoi, e i miei abituali compagni di ventura si sentono poco motivati. L'idea di farlo da solo, però, non m'alletta.

Insomma, se qualcuno ha informazioni su appuntamenti pubblici in cui si scala lo Stelvio, "posti" qui
In ordine:

Nessuna Gf include lo Stelvio, solo il Giro delle Dolomiti lo propone ogni tanto, ma non è una GF è una corsa a tappe ed in ogni tappa c'è una cronoscalata. per info: www.girodolomiti.com

Il Mapei day ci sarà a Luglio, controlla il sito (non è ancora aggiornato al 2011) www.mapeiday.com

Non so quando viene chiuso il traffico, mi spiace


;)


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da Woodstock »

Esiste anche il Giro dell'Ortles, che però non è una GF ma una Rando, il percorso comprende Stelvio, Gavia e Tonale per un totale di 250km 5500m di dislivello.

Penso che prima o poi ci darò un pensierino anch'io.


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da Plata »

Comunque, anche partendo da soli, qualcuno si finisce sempre per incontrare durante la scalata.

Secondo me poi lo Stèlvio è anche una salita che può essere fatta tranquillamente da soli. È così bella, varia e mitica che finisci per entrare nella tua dimensione religiosa pagana senza nemmeno accorgertene. Il versante di Trafoi offre un finale incredibile che "non arriva mai", ma secondo me senza annoiare.


gianca
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 11:11

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da gianca »

L'Athletic Club Merano con la collaborazione del Comune di Merano, organizza nel 2011 due brevetti randonnèe in cui il Passo Stelvio è inserito.
Sabato 25 giugno 2011 - Brevetto rando Stelvio "Cima Coppi" Merano-Stelvio-Umbrail-Merano km.170
Sabato 09 luglio 2011 - Brevetto rando TOUR D'ORTLES Merano-Stelvio-Gavia-Tonale-Palade-Merano km.250
I due brevetti sono anche considerati dall'Audax Club Parisien "BREVETTI PERMANENTI" quindi vi è la possibilita di effettuare il percorso
durante l'anno (apertura dei passi Stelvio e Gavia).
Ulteriori I N F O: sul sito web http://www.audaxitalia.com


KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da KELLY1 »

ultimo sabato di agosto organizzato dalla forestale e altri chiusura totale delle strade da tutti e tre i versanti (santa maria dalla svizzera ) dalle 8 alle 16 .aperto anche a ski roll e pedoni .
sensazionale da fare senza auto, si sentono solo i rumori della montagna , le catene che girano e i commenti dei ciclisti a go-go ,fastidioso il suono dei cellulari. :mrgreen:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10514
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Grazie a tutti,

concordo con Plata, certe salite son belle anche da soli.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
spino_tk
Messaggi: 1027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:13

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da spino_tk »

scrivo da valtellinese quale sono .....

e da bolso scalatore quale sono .....

quello che amo di più di certe salite è la solitudine, se vai un giorno della settimana in giugno (un martedì ad esempio) o luglio e inizi la salita verso le 9 e come se la strada fosse chiusa, io a differenza di molti non sopporto la presenza massiccia di gente ciclisti e pedoni compresi

la montagna deve essere vissuta in silenzio....

chiaro che questo è il mio parere


gianca
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 11:11

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da gianca »

scalare lo Stelvio la mattina è indubbiamente la migliore soluzione, infatti il brevetto rando Stelvio di Merano prevede le
partenze dalle ore 6.00 alle 7.00, iniziando cosi la salita dopo le ore 8.30, traffico quasi zero :roll:


Carrarathebest
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 19:34

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da Carrarathebest »

Lo Stelvio l'ho fatto 2 volte lo scorso anno nella stessa giornata prima da bormio poi sceso dall'umbrail e risalito poi da trafoi in completa solitudine come tutti i miei più bei giri in bici.
Adoro la solitudine in montagna sentire solo il respiro e i battiti del proprio cuore... ammirare paesaggi meravigliosi e con la testa viaggiare con la fantasia immedesimandomi in chissà quali imprese ciclistiche... ;)
Cmq lo stelvio da trafoi è una delle mie salite preferite insieme al Gavia da ponte di legno che forse è la mia preferita in assoluto... che non digerisco proprio invece è il mortirolo, sarà che oltre certe % nn riesco proprio a muoverla.


gianca
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 11:11

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da gianca »

Il brevetto rando Stelvio "Cima Coppi" è la novità del 2011, vi sono due possibilità per effettuare il brevetto: partecipare alla randonnèe di sabato 25 giugno e come alternativa nel corso dell'anno (apertura del passo) il brevetto permanente ....!!!! INFO: sul sito http://www.audaxitalia.com
Ricordando che il cicloturista riceve la medaglia ricordo e l'attestato del "brevetto".


gianca
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 11:11

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da gianca »

sabato 25 giugno 2011, News entry come brevetto randonnèe "STELVIO Cima Coppi" Merano-passo Stelvio-Umbrail-Glorenza-Merano km.170
Prosit con FORST :cincin:
http://www.audaxitalia.com/brevetti/see ... ent=8&c=42


gianca
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 11:11

Re: Lo Stelvio

Messaggio da leggere da gianca »

Stelvio day: sabato 3 settembre 2011 un'occasione per effettuare il brevetto rando Stelvio "Cima Coppi" Merano-Stelvio-Umbrail-Merano km.170
I N F O: [email protected] :bici:


Rispondi