Bicicletta nuova :)

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Bart93
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 16:22

Bicicletta nuova :)

Messaggio da leggere da Bart93 »

Salve a tutti, scrivo su questo forum per chiedere un consiglio a persone più ferrate di me in questo campo. Premetto che non sono uno di quelli che vive per questo sport, anche se ogni tanto mi piace cimentarmi in nuove sfide. Dunque, qualcuno di voi vuole consigliarmi qualche "buona" bicicletta, non pretendo chissà cosa, solamente per passare qualche giornata all'aria aperta. Il budget si aggira intorno ai 350 euro ca., girando per internet nei giorni scorsi mi sono imbattuto nei seguenti modelli: trek 3500 disk, bottecchia fx 510, rr 5.3. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
P.S. Se potete scrivetemi anche il nome di qualche buon sito dove poter acquistare la bici. :cincin: :cincin:


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Bicicletta nuova :)

Messaggio da leggere da Bitossi »

Hai dimenticato di precisare che quella che desideri acquistare è una mountain bike... ;)

Il livello delle tre bici che nomini è ovviamente un "entry level", molto entry, a dire la verità. Tutte con peso intorno ai 15 kg, forcella piuttosto "basica", e freni a disco meccanici (mi pare per tutte).
Poi tutto sta nell'uso che intendi farne: per sterrati senza difficoltà tecniche, o per girare senza pretese di grandi prestazioni, vanno bene. Appena dovesse prenderti un po' la "scimmia", e di conseguenza la ricerca di salite/discese un po' più tecniche, le carenze di dotazione comincerebbero a farsi sentire.

Tra le tre, ti consiglierei senz'altro la Rockrider: ha una forcella con cartuccia idraulica, 9 velocità al posteriore con cambio SRAM. Le altre penso ti verrebbero a noia abbastanza presto. Credo non sia comunque possibile comprare una Rockrider al di fuori del circuito Decathlon.

Però non escluderei la possibiltà, magari aggiungendo qualche decina di euro, di acquistare un usato di livello superiore. Ti faccio un esempio: io ho una seconda mtb, una Kona Blast del 2005, tenuta bene, con forcella Rock Shox Tora bloccabile, freni a disco idraulici, guarnitura e cambio posteriore Shimano XT, ruote discrete, e se dovessi venderla (ma non la vendo, la usa mia moglie) non credo potrei chiedere più di 300 €. Un ragazzo che ogni tanto esce con me, stufo della sua mtb da supermercato, si è comprato una Giant biammortizzata del 2005 o 2006, mi pare, per un prezzo di poco superiore (credo intorno ai 350/400).
In quest'ultima ipotesi, ti converrebbe andare da un rivenditore onesto (qualcuno ce n'è ancora...); non saprei dirti dove o a chi rivolgerti, non conoscendo il tuo luogo di residenza. Magari chiedendo a qualche amico già esperto...


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Knuckle3
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 10:58

Re: Bicicletta nuova :)

Messaggio da leggere da Knuckle3 »

Salve, sono un ragazzo di 19anni, sono alto 1e81 e peso 66kg, pratico ciclismo da tre anni ma per impegni con lo studio non ho mai potuto gareggiare e quindi non ho prove tangibili del mio talento. Detto questo quasi tutti dicono che abbia molto talento in uno sport di fatica come il ciclismo perché sono riuscito a dare prova, pur non gareggiando, di avere un buonissimo passo dietro a gente molto navigata e con parecchio allenamento in più di me. Ho paura di essere quasi del tutto ignorato, la mia speranza è comunque di poter fare un provino nella vostra squadra per dimostrare se ho possibilità in questo bellissimo sport. Spero che qualcuno mi dia fiducia, Grazie!

PS: non pretendo nessun contratto o somma in denaro, vorrei soltanto essere testato, per vedere se ho speranza e se ho veramente talento.
per contattarmi la mia email è [email protected]


Rispondi