Allenamenti e sensazioni, 2011

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

Plata ha scritto:
Short Arm ha scritto: @Fabio: quali sono "le nuove metodologie (per la forza resistente in salita) che annullano il 95% di quanto si diceva sulle SFR"?
Beh, il discorso è lungo, ma in poche parole posso riassumere che le SFR sono un sistema d'allenamento superato perchè completamente aspecifiche (quando mai in gara si fa una salita a 35 rpm?), poco intense (max al medio) e tutto sommato un po' riduttive a livello di potenza espressa. Per un discorso completo bisognerebbe sconfinare parlando di cardiofrequenzimetro e di tutti i sui limiti, ma allora si che non si finirebbe mai.
Per quanto riguarda le nuove metodologie si tratta di lavori più dinamici (minimo 55 rpm) e più vicini alla reale richiesta di gara, senza particolari attenzioni al livello di FC, anche perchè se il range di watt al quale va fatto l'esercizio è stato calcolato bene, non c'è rischio di fuorigiri.
Ok, ti ringrazio, a grandi linee ho capito.
Aiutato anche dalla lettura del post dedicato ai 3 giorni di allenamenti specifici, post che mi era sfuggito.
PPS: quella di Arranco fa cascare le braccia
Eccome, è veramente indecente! :D


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Per me ieri una crisi colossale, e non ho nemmeno portato a termine il giro che avevo programmato. Cmq 101 km li ho fatti lo stesso. Invece stamani solo 80, ma sono stati più che sufficienti. Pensavo di essere in condizioni disastrose, invece mi sono piacevolmente sorpreso, anche se alla fine ho preferito non esagerare perchè questa settimana ho già dato. In particolare ne riportare in gruppo Sara dopo una salita, ho fatto una cronometro di qualche km che mi ha sì prosciugato l'anima, ma ha anche lasciato una bella sensazione. Perchè fino a qualche anno fa certe velocità in pianura me le sognavo, mentre adesso mi ritrovo, con fatica, a farle anche quando non sono in forma. Bene bene... il 20 Febbraio prima GF, non vedo l'ora!

I racconti di questi giornate li ho fatti, ma quello di oggi in particolare mi vergogno terribilmente a metterlo qui, un resoconto come questo avanza. :roll: :mrgreen:


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Ieri prima uscitadell'anno!
Faceva un freddo cane (ho visto anche 5° sul computerino), un fastidioso vento e un bel sole.
Ho percorso la bellezza di 36 km con 158 mt di dislivello!!!!
Mi è comunque servita per controllare che tutto funzionasse nella bici dopo quasi tre mesi di stop, e verificre che la mia panzona non mi impedisce di tenere le mani sulla parte bassa della piega....

Quest'anno voglio superare i 2300 km dell'anno scorso e sfiorare i 3000.
Come sempre penso a correre un GF, ma poi mi passa la voglia.....vedremo.


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Short Arm ha scritto:So' probblemi
Ore 8:15.
Sono a bordo dell'ammiraglia......

....See you later, guys!

Bravo Francesco! Così mi piaci!!

Ti faccio una proposta: perchè Sabato (o Domenica se ti mette meglio) non vieni con noi? Vieni a Savona e ti fai un bel giro in compagnia, ti troveresti bene! Fammi sapere!


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Il maltempo ahimè mi ha tagliato le gambe questo fine settimana, ed il gran sole di oggi non fa altro che aumentare il rammarico. Peccato che con la tesi di mezzo mi sento in colpa anche a uscire un'oretta. :cry:


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da uffa »

nein, un'oretta o due di uscita a metà pomeriggio ti rilassa e ti fa lavorare meglio alla tesi... almeno per me, quando studiavo, era così.. E la media degli esami, con questo metodo, confermava le mie parole.. :mrgreen:


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

il Cannibale ha scritto:Ti faccio una proposta: perchè Sabato (o Domenica se ti mette meglio) non vieni con noi? Vieni a Savona e ti fai un bel giro in compagnia, ti troveresti bene! Fammi sapere!
Ti ringrazio Luca, tenderei a dire di sì nonostante:
  • forma inaccettabile;
    conseguente difficoltà a stare in un gruppo di "tuoi pari" (motorini, intendo)
Però un giro in compagnia, rivedere vecchi amici (nonché compagni di team kobramistici - e su questo, cari Plata e Uffa, non ammetto discussioni!) è sempre bello.
E poi intorno a Savona non ho mai girato troppo, mentre ci devono essere posti che meritano sul serio, nonostante il vento maledetto che farebbe impazzire anche Fabio ed i suoi giri antivento (cos'era? Una citazione di De Carlo e di Giro di vento?).

Quindi, per tagliar corto, ti dico sì (90% per Domenica), ti ringrazio, e ci aggiorniamo verso fine settimana, ok?
Buona giornata!


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Short Arm ha scritto:
il Cannibale ha scritto:Ti faccio una proposta: perchè Sabato (o Domenica se ti mette meglio) non vieni con noi? Vieni a Savona e ti fai un bel giro in compagnia, ti troveresti bene! Fammi sapere!
Ti ringrazio Luca, tenderei a dire di sì nonostante:
  • forma inaccettabile;
    conseguente difficoltà a stare in un gruppo di "tuoi pari" (motorini, intendo)
Però un giro in compagnia, rivedere vecchi amici (nonché compagni di team kobramistici - e su questo, cari Plata e Uffa, non ammetto discussioni!) è sempre bello.
E poi intorno a Savona non ho mai girato troppo, mentre ci devono essere posti che meritano sul serio, nonostante il vento maledetto che farebbe impazzire anche Fabio ed i suoi giri antivento (cos'era? Una citazione di De Carlo e di Giro di vento?).

Quindi, per tagliar corto, ti dico sì (90% per Domenica), ti ringrazio, e ci aggiorniamo verso fine settimana, ok?
Buona giornata!
Guarda che io ho 450 km da Gennaio! :cry: Staresti con me anche con mezza gamba!

Il mio cellulare ce l'hai ;)


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Luca, Francesco... pensavo ad una cosa... Io se tutto va bene pensavo di salire il 27 Febbraio alla GF di Camogli, anche se non mi sono ancora iscritto. Poi anche il 4 Aprile a La Spezia. Non so se a voi torna bene, come impegni e tutto il resto, ma perchè non ci troviamo? Ora, non dico in gara, ma una volta finita si può fare un po' di chiacchere e mangiare insieme! ;)


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Short Arm ha scritto:Stamattina 0°C (che per i brianzoli è oro, lo so) e quindi oggi pomeriggio home gym (1h) seguita da rulli per riprendere (1h).

Il fatto che mi sia posto un obiettivo (non so quanto realizzabile, lo vedrò tra qualche settimana) aiuta mentalmente ad uscire domani per una girata lunghetta. Forse è sbagliato riprendere così di botto. Anzi, senza forse.
Vediamo domattina cosa mi dicono le gambe (saranno cose tipo: «Str***o!!! Smettila di farci girare!!!»).

Stasera ho fatto i rulli e pensavo: «Ma come diavolo fa Grammont a fare i rulli guardandosi Classiche e tappe dei GT degli anni passati? Io non riconoscerei nemmeno le maglie!»
(Va detto, per onestà, che non riconosco i corridori nemmeno quando sono a bordo strada... :D )

@Fabio: quali sono "le nuove metodologie (per la forza resistente in salita) che annullano il 95% di quanto si diceva sulle SFR"?
Guarda, prima (parlo appunto degli anni '90 del secolo scorso...) seguivo assiduamente il ciclismo in televisione prendendo addirittura giorni di ferie per vedere le tappe di montagna del Giro e quindi quei corridori e le loro maglie sono ben impressi nella mia mente anche oggi a distanza di molti anni.
Devo dire che mi ha fatto un certo effetto rivedere il povero Fignon :cry: arrancare in salita con la maglia della Gatorade di Bugno (in maglia iridata allora...) e mi sono molto emozionato, sabato scorso, nel rivedere mentre mi allenavo sui rulli la tappa del Sestriere, con la fuga "monstre" di Chiappucci che per poco non sfilava la maglia a Indurain.
Poi dopo tutto quello che successe a Pantani non ho seguito più molto il ciclismo, fatta eccezione per qualche appuntamento importante, e anche ora lo seguo con più distacco e quindi avrei ora maggiori difficoltà a riconoscere i corridori più in vista del panorama nazionale e internazionale (fatta forse eccezione per i nostri Basso e Nibali...)


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Plata ha scritto:Luca, Francesco... pensavo ad una cosa... Io se tutto va bene pensavo di salire il 27 Febbraio alla GF di Camogli, anche se non mi sono ancora iscritto. Poi anche il 4 Aprile a La Spezia. Non so se a voi torna bene, come impegni e tutto il resto, ma perchè non ci troviamo? Ora, non dico in gara, ma una volta finita si può fare un po' di chiacchere e mangiare insieme! ;)

Io ci sarò in entrambe le occasioni (sono gare di Coppa Liguria, e mi tocca! :D ). Per me va benissimo, però mi dispiace per te che mi dovrai aspettare un bel pò al traguardo! :D :) ( :cry: )


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da uffa »

ma no, magari gli prende la cotta, la foratura, e sei tu che lo aspetti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

uffa ha scritto:ma no, magari gli prende la cotta, la foratura, e sei tu che lo aspetti
Fontana, ma allora lei guf(f)a!
(vabbè che siamo nei giorni della merla, ma in pochi post ho infilato una freddura peggio dell'altra :D )
Plata ha scritto:Luca, Francesco... pensavo ad una cosa... Io se tutto va bene pensavo di salire il 27 Febbraio alla GF di Camogli, anche se non mi sono ancora iscritto. Poi anche il 4 Aprile a La Spezia. Non so se a voi torna bene, come impegni e tutto il resto, ma perchè non ci troviamo? Ora, non dico in gara, ma una volta finita si può fare un po' di chiacchere e mangiare insieme
Uh, Plata tentatore... Sì, in linea di massima direi di sì, ci sto!
È giunta quindi l'ora di tesserarsi (ebbene sì, ragazzi miei, non sono tesserato presso nessun Ente :shock: ).


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

il Cannibale ha scritto: Io ci sarò in entrambe le occasioni (sono gare di Coppa Liguria, e mi tocca! :D ). Per me va benissimo, però mi dispiace per te che mi dovrai aspettare un bel pò al traguardo! :D :) ( :cry: )
Più che cotta o foratura (Uffa malefico :twisted: ), chi l'ha detto che vai più piano di me? Non ci siamo mai confrontati seriamente! :P
Short Arm ha scritto: Uh, Plata tentatore... Sì, in linea di massima direi di sì, ci sto!
È giunta quindi l'ora di tesserarsi (ebbene sì, ragazzi miei, non sono tesserato presso nessun Ente :shock: ).
Eheh, almeno hai anche un obbiettivo... Aiuta e non poco! ;)

PS: volendo potresti fare anche il portoghese :mrgreen:


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da uffa »

Plata ha scritto:...
PS: volendo potresti fare anche il portoghese :mrgreen:
Bitossi non avrebbe alcun dubbio...


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Plata ha scritto:
Più che cotta o foratura (Uffa malefico :twisted: ), chi l'ha detto che vai più piano di me? Non ci siamo mai confrontati seriamente! :P
Non ce n'è bisogno, in salita la mia VAM migliore è stata 1123 in un periodo dove girava particolarmente bene... tu 1100 e rotti li fai ad occhi chiusi mentre impenni la bicicletta e gridi "abbombazza!" :D
Short Arm ha scritto: Uh, Plata tentatore... Sì, in linea di massima direi di sì, ci sto!
È giunta quindi l'ora di tesserarsi (ebbene sì, ragazzi miei, non sono tesserato presso nessun Ente :shock: )
Perchè non vieni da noi alla Speed Wheel? :idea: L'iscrizione alla squadra costa 10 € + l'assicuraione del cartellino che varia tra 35 e 47 €, a seconda dell'ente e dei massimali che decidi!
Plata ha scritto: Eheh, almeno hai anche un obbiettivo... Aiuta e non poco! ;)

PS: volendo potresti fare anche il portoghese :mrgreen:
Senza offesa i portoghesi sono quelli che odio di più da quando alla GF Valli Monregalesi un tipo fuori gara per poco non mi faceva stirare a 50 all'ora :x


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

uffa ha scritto:
Plata ha scritto:...
PS: volendo potresti fare anche il portoghese :mrgreen:
Bitossi non avrebbe alcun dubbio...
Piuttosto, perchè non ti aggreghi anche te? :D

il Cannibale ha scritto: Non ce n'è bisogno, in salita la mia VAM migliore è stata 1123 in un periodo dove girava particolarmente bene... tu 1100 e rotti li fai ad occhi chiusi mentre impenni la bicicletta e gridi "abbombazza!" :D
Ma se mi riesce a malapena andare senza mani... :mrgreen:

il Cannibale ha scritto: Senza offesa i portoghesi sono quelli che odio di più da quando alla GF Valli Monregalesi un tipo fuori gara per poco non mi faceva stirare a 50 all'ora :x
Beh, non ne hai tutti i torti! :roll:


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da uffa »

Io faccio quasi sempre il portoghese: non uso i ristori né l'assistenza meccanica, se sto bene do cambi e tiro gli scarsoni in pianura e dispenso camere d'aria e maglie di catena ai pirla che partono senza ricambi... per me sono uscite domenicali con un po' di affollamento sulla strada!


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

uffa ha scritto:Io faccio quasi sempre il portoghese: non uso i ristori né l'assistenza meccanica, se sto bene do cambi e tiro gli scarsoni in pianura e dispenso camere d'aria e maglie di catena ai pirla che partono senza ricambi... per me sono uscite domenicali con un po' di affollamento sulla strada!

Mi sono espresso male e voglio chiarire per fugare qualsivoglia dubbio: sono contro i portoghesi che fanno i furbi nel gruppo, che fanno i buchi, che usufruiscono dei ristori... non ce l'ho con chi pedala senza pettorale dopo la vettura "fine corsa" (30 min circa dai primi) e non fa il furbo , ci mancherebbe, la strada è di tutti! ;)


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

uffa ha scritto:Io faccio quasi sempre il portoghese: non uso i ristori né l'assistenza meccanica, se sto bene do cambi e tiro gli scarsoni in pianura e dispenso camere d'aria e maglie di catena ai pirla che partono senza ricambi... per me sono uscite domenicali con un po' di affollamento sulla strada!
Quindi io che esco senza maglie di catena sono un pirla? :cry: :mrgreen:


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da uffa »

:mrgreen:

Lo smagliatore e la maglia apribile servono, se non a te magari al compagno di viaggio. Pesano poco, alla fine la media non ne risente. Non è che passa da 27 a 26.9 :mrgreen:


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

uffa ha scritto::mrgreen:

Lo smagliatore e la maglia apribile servono, se non a te magari al compagno di viaggio. Pesano poco, alla fine la media non ne risente. Non è che passa da 27 a 26.9 :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dovrò provvedere allora. :mrgreen:


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Finalmente! Dribblato la tesi, ignorato impegni lavorativi e uscito in bici, per 55km fatti allegri allegri alla media di...27,1! Lo 0,1 di differenza ovviamente è dato dal fatto che piuttosto con le solite due sono uscito con una borraccia sola. :mrgreen:
No a dire il vero è un po' bugiarda la media riguardo le mie condizioni. Con mia somma sorpresa infatti, dopo due settimane fermo, in pianura andavo veramente forte per i miei standard, costantemente sopra i 30 anche all'andata, tratto in cui solitamente faccio più fatica dato che mi ci vuole un po' a carburare. Al ritorno invece, essendo uscito di pomeriggio, piuttosto che il vento a favore ho trovato quello contro, che mi ha frenato nel tratto in cui di solito faccio velocità, intorno ai 40. Ad ogni modo una pedalata di due orette mi ha rimesso al mondo, e ora subito a studiare!


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

Beati i laureandi che possono uscire tutti i giorni, anche solo un'ora...

Il sottoscritto attende il week-end e nel frattempo fa ricerca per dove/come/con chi tesserarsi. Consigli di sorta sono ben accetti (ringrazio già Luca).

Ah, Fabio, parlando di obiettivi, so quant'è importante averne (almeno) uno. Ce l'ho, e non è la GF Camogli, né la Kobram.
Ok, mi avete sgamato. È il Tour...
Ogni cosa a suo tempo.

("e gli allenamenti?", dice il lettore. Ne scrivo sabato e domenica ;) )

Hasta luego!


Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

L'aveva detto il meteo: sabato e domenica freddo intenso (sai che novità), vento (uff!) e neve oltre i 200 metri. Infatti, come volevasi dimostrare, le alture sopra Voltri ed Arenzano sono imbiancate. Le altre, dalla catena del Beigua in poi, sono avvolte in nuvole bianche che fanno pensare ad una bella tempesta di neve in corso.

Oggi esco di pomeriggio.
Ho avuto delle giornate pazzesche in settimana, sabato mattina devo ricaricare le batterie e lo faccio con una sana dormita. Quando ci vuole ci vuole.
Andrò incontro al buoi, al freddo, avrò meno tempo, di pomeriggio, ma va bene così. Domenica farò la mattina.

Parto alle 14, già tardi.
Il mio programma è arrivare sino all'imbocco della Val Polcevera. Devo attraversare la città.
Da lì ho in programma una serie di "vasche" sulla nuova strada che va da Sampierdarena a Pontedecimo.
Appena però imbocco la valle cambio idea. La velocità si abbassa da 30 km/h a 15. Calo improvviso? Crisi di fame (macché!)? Figurarsi! Il problema è 'sto vento che mi stoppa, mi si butta in faccia, attraversa tubolari ed ossa e sembra volermi portare con sé. No, non se ne parla, facciamo inversione ché è meglio.
Attraverso l'Aurelia, dove trovo comunque mulinelli e raffiche (si registrano diversi fuorisoglia di concentrazione), mi porto fino ad Arenzano.

Fa un freddo di gran lunga sopportabile, dà fastidio il vento e basta. Hai detto niente... Sul lungomare di Arenzano non c'è nessuno. In un normale sabato pomeriggio questa striscia di ciottoli interrotta da palme e rasente la spiaggia brulica di persone: milanesi e torinesi che si godono il weekend soleggiato, ragazzi del luogo, fidanzatini mano nella mano che si guardano negli occhi per delle mezz'ore (e nessuno dei due che abbia il coraggio di dire all'altro:«Ti è rimasto del prezzemolo tra i denti»!). Prezzemolo a parte, devo ammettere di avere fatto parte di quest'ultima categoria, in passato.

Ritorno, 30 km facili facili (in totale saranno 61, tutto fieno che metto in cascina), non fosse per il traffico. Quando la strada è libera di auto e un po' più sicura faccio alcune serie di scatti (Fabio docet, allenare la forza neuromuscolare è un caposaldo dell'allenamento).
In pianura vado bene, qualche difficoltà sulle salite che affronto. Una di esse è inevitabile, visto che conduce alla porta di casa. La supero con meno patemi di altre volte, ma in salita non sono affatto brillante. Pazientare ed allenarsi, non posso che migliorare.

Domani danno neve. Ci credo due volte... Sulla costa farà solo un po' più freddo del solito.
Teoricamente uscirei con Luca, per testarne la forma in vista di Giffoni. :mrgreen:


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Dopo una settimana "infernale" al lavoro con rientro a casa sempre molto tardi e quindi nell'impossibilità di fare almeno un allenamento sui rulli, il fine settimana si è presentato con una raffica di impegni familiari oggi (considerato anche il compleanno di mio padre) e previsioni meteo che per domani mettono pioggia quando avrei avuto del tempo per pedalare.
Rinvio un paio di impegni (il pranzo di compleanno di mio padre no però...) e mi ritaglio poco più di due ore per fare almeno 58 km su un tracciato di medio impegno con una discreta salitella e altri "mangia e bevi".
Giornata splendida e tiepida che poteva essere sfruttata ancora meglio ma mi accontento perché potevo anche rimanere all'asciutto.
Domattina vediamo se, in caso le previsioni meteo non buone trovino conferma, riuscirò a fare in alternativa all'uscita su strada una sgambatina sui rulli...


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

Short Arm ha scritto:...Domani danno neve. Ci credo due volte... Sulla costa farà solo un po' più freddo del solito.
Ecco, ho parlato...
Sta iniziando a nevischiare...


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Short Arm ha scritto:
Short Arm ha scritto:...Domani danno neve. Ci credo due volte... Sulla costa farà solo un po' più freddo del solito.
Ecco, ho parlato...
Sta iniziando a nevischiare...
Anche qui a Savona nevica... Mi sa che dovremo posticipare la pedalata di 20 giorni (le preossime due domeniche corro! :o :shock: )


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

Ok Luca, direi che vista la situazione meteo in corso non ci resta altro che posticipare.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

rulli su rulli,
ancora poco asfalto, solo uscite brevi, per piacere più che per allenamento.
L'obiettivo mio non è prepararmi con metodo, è solamente arrivare tonico a primavera, e non metterci un mese per fare le prime salite. Quindi mi sa che continuerò così, a guardarmi film mentre pedalo su quelle rotelle (oggi son anche saltato fuori dalla sede... meno male che non son caduto... ma come ci si sente pirla...),

e comunque oggi pensavo questo,

che andare in bici è una delle cose più meravigliose,
che chi non l'ha mai fatto, che chi mi vede come un mulo da fatica frustrato,
che chi crede che la gioia dello sport sia solo quella del numero 9 che ne fa 3 a partita,
non ha capito nulla.
Il ciclismo è semplicemente uno sport straordinario.
Non vedo l'ora che sia primavera, e di godermi i silenziosi panorami con qualche amico, e il solo ronzio della catena.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Short Arm ha scritto:Ok Luca, direi che vista la situazione meteo in corso non ci resta altro che posticipare.

Mi spiace Francesco, prometto che tra 20 giorni ti farò fare un bellissimo giro! ;)


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Maìno della Spinetta ha scritto: che andare in bici è una delle cose più meravigliose,
che chi non l'ha mai fatto, che chi mi vede come un mulo da fatica frustrato,
che chi crede che la gioia dello sport sia solo quella del numero 9 che ne fa 3 a partita,
non ha capito nulla.
Il ciclismo è semplicemente uno sport straordinario.
Non vedo l'ora che sia primavera, e di godermi i silenziosi panorami con qualche amico, e il solo ronzio della catena.
Come non quotare!!!

Short Arm ha scritto:Quando la strada è libera di auto e un po' più sicura faccio alcune serie di scatti (Fabio docet, allenare la forza neuromuscolare è un caposaldo dell'allenamento).
Bravo! Che poi è un modo come un altro per spezzare i tratti in pianura... :P


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Durante la notte e stamattina da me pioggia ed allora, dopo aver riposato qualche ora in più (ne avevo bisogno...), mi sono alzato a metà mattinata e ho fatto una agile sgambata di scarico sui rulli della durata di 1h e 5 minuti rivedendo la VHS con l'impresa di Claudio Chiappucci sul Sestriere al Tour de France del 1992...


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

Causa neve ho dovuto ripiegare sui rulli, al caldo relativo della cantina e soprattutto senza nemmeno un VHS da vedere.
1h5 min. in grandissima agilità, con 3 serie da 8 minuti su rapporti leggeri, per allenare le gambe a girare veloci (pause di 4 minuti). Ultima serie di 10 minuti, credo.
Gran sudata e sensazioni buone, non chissà che ma diciamo soddisfacenti, per il momento.


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Il sabato è un po’ il giro che dedico a me stesso, tracciando un percorso con salite multiple e varie. Per ora niente di particolarmente impegnativo, sia come durata che come dislivello complessivo. Bisogna tenere conto anche delle fatiche degli allenamenti specifici settimanali, che è vero che mi impegnano al massimo un paio d’ore scarse, ma è altrettanto giusto considerare l’intensità di queste.

Così in questo sabato di fine Gennaio ho pensato ad un giro con delle salite molto diverse fra loro, un po’ per allenamento e un po’ per abituarmi a tutto.

Parto alle 7.45 circa, e dopo poche pedalate capisco che sarà un sabato in fotocopia a quello scorso: le gambe non ci sono. È una maledizione. Questa volta però metto subito a frutto la lezione dell’altra volta, e cerco di evito di fare il Rambo illudendomi di essere in una giornata si. La prima cosa che elimino dal programma sono gli scatti. Dopo 3 serie, in giorni così, non fanno altro che spengere del tutto la fiammella.

Così senza forzare mi dirigo verso Pescia, infastidito da un leggero vento nord-orientale e da qualche goccia d’acqua che cade dal cielo. Eppure aveva messo sole e qualche nuvola!
Arrivato nella cittadina alle porte della Svizzera pesciatina, mi rassegno del tutto al tempo capriccioso che si lascia andare del tutto in una pioggerella debole ma costante.

Inizio la salita di Malocchio con moderazione. I tornanti ed i tratti al 10% mi fanno sentire a casa nonostante tutto, e scandisco un passo che mi sembra ideale per non morire e completare il giro senza grossi problemi. A metà salita circa la debole pioggia si trasforma prima in nevischio e poi in neve. Potrei domandarmi chi me lo fa fare ma mi sembra un inutile modo per confermarmi che tanto sano di mente non sono.

La salita finisce a circa 500 m di quota, con una bella nevicata in corso che mi accompagna anche fino a metà discesa, condita però da un fastidioso vento che il versante più esposto a est giustifica.
Poi a Montecatini inizio la seconda salita, la più facile e breve della 4 che mi aspettano. Niente da segnalare se non che nella discesa successiva stavo per stendermi su un tornante a causa della mia noncuranza della strada bagnata.

Da questo momento in poi metto più giudizio, e a rallentarmi ulteriormente è il vento che si stà alzando in modo sensibile. Riesco a riempire le vele solo per pochi km, poi è una guerra per mantenere la bici in una posizione che ricordi quella ortogonale al suolo. Per fortuna però dura poco, perché la svolta verso Montevettolini mi offre una buona ragione per sperare che gli aspri pendii del Montalbano mi riparino dal vento.

Mai illusione fu più grande. Subito mi rendo conto che ci sarà da patire, e se non sono certo i dolci tornanti verso il paesello sopraccitato a preoccuparmi, sono le rampe assassine che mi attendono oltre il paese. Neanche a dirlo, dalle rampe scendono verso di me delle raffiche micidiali, che sommate al 13% di pendenza formano un cocktail di una mostruosità allarmante.

Ci vuole un bel po’ di fiato per arrivare in cima, con relativa gola congelata visto che il vento, oltre che forte, è pure freddo. Scollinare è sempre piacevole, ma in questo frangente apprezzo con tutto me stesso il momento. Nella discesa mi mantengo tranquillo e non prendo troppi rischi, ed arrivo a Casalguidi mangiando una barretta per sopperire alle riserve di glicogeno che, visti gli sforzi, a fine giornata saranno esaurite.

L’ultima salita, il San Baronto, è un’autostrada di dolci pendenze fra il 4 ed il 6% ideale per questo periodo, nonché l’ultima asperità degna di nota di giornata. Le gambe fanno veramente male e anche il contakm mi ricorda che di solito uso tenere un paio di km all’ora in più su questa strada. Ma ci accontentiamo per oggi.

L’arrivo in vetta mi sorprende per due motivi. Il primo è che me al ricordavo più lunga, e questo è il lato buono della faccenda. Quello cattivo è che c’è quasi una tormenta di neve! Neve di poco conto, perché molto bagnata, ingigantita dal forte vento, ma pur sempre neve. Mi accompagna fino a metà discesa, poi si trasforma in pioggia e mi bagno bene tutti i pantaloni e il didietro.

Praticamente le difficoltà sono terminate, mi rimane la dolce collina di Cerreto Guidi, un po’ di pianura per raggiungere la salitella di Poggio Adorno, questa stessa salita e infine, finalmente, casa.

Giornata da lupi e nemmeno brillante, ma con 1400 m di dislivello abbondanti messi in soccoccia e 103 km per 4 ore esatte. Tutto sommato va bene così, più che altro perché mi sono comunque divertito.


PS: domenica-> Piove. Dei rulli non ho nemmeno sfiorato l’idea, molto meglio una mattinata di studio. Di riposo.


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Influenza... :evil:
Per qualche giorno niente allenamenti sia sui rulli che su strada (peccato perché le giornate sono splendide), domattina riposo e studio per il prossimo fine settimana (ven pomeriggio e sab mattina) in quanto ho iniziato un Master molto impegnativo in diritto penale dell'informatica...


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Prima uscita 2011 in strada,
dito medio ai rulli,
2 ore in sella,
slendida giornata nella bassa padana, ho tolto guanti collare e paraorecchie.
Sensazioni buone, i rulli servono...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ah, e con giornate del genere voglio vedere questo thread rivitalizzarsi di brutto


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

Ieri 102,5 km.
Partenza (e arrivo) da casa, con relativo Gpm nel finale di girata che solitamente mette le gambe in croce. Ho patito meno del solito.

Percorro tutta la costiera di ponente, arrivo fino a Savona e siamo al giro di boa. Ho percorso 50 Km, senza forzare quasi mai esageratamente e godendomi gli scorci che il meteo offre. Quasi nessun rilievo, a parte quelli classici, consueti dell'Aurelia. Con i colli inizierò tra una settimana o due.
Speciale la vista dalla ciclabile, ex ferrovia, tra Cogoleto e Varazze, che in bici non avevo mai percorso. Non sono un treno, mi mantengo sui 29 o 30 km/h, ma se guardo verso il mare mi sembra di essere seduto su un vagone mentre vado a Ventimiglia o a Sanremo, per la Classicissima. Cose così.
C'è anche spazio per una nota malinconica quando riconosco il posto dove, a sorpresa e con grande successo, portai la ragazza a festeggiare il compleanno. Acqua passata, ma forse mi sono fermato ed ho "riconosciuto" quel punto volutamente. Proseguo.
Trovo fantastico il passaggio in una galleria abbastanza lunga (e scarsamente illuminata) da non vedere ciò che arriva immediatamente sotto le ruote. Scorgo solo la classica luce in fondo al tunnel. Fortuna che non ci sono podisti, altri ciclisti, cani o anziani in arrivo nella mia direzione o sarebbe uno schianto.
Esco dalla ciclabile a Varazze (la percorrerò anche al ritorno), entro a Savona ma il traffico è troppo, così inverto la rotta all'altezza della torre. Mangio una barretta sul lungomare di Albisola e poi riparto.
Arrivo a casa prima del previsto, alle 15, con una media nient'affatto invidiabile. Non è quella che cerco, voglio allenare il fondo senza toccarlo, possibilmente.
La forma che pare in crescendo mi fa ben sperare, basta non adagiarsi sugli allori (ma quali allori?).

Domani scarico attivo, camminata in montagna. Sì, lo so, l'uso di muscoli differenti rispetto a quelli sulla bici non è il massimo, anzi, però la testa dice: «Quando ce vo' ce vo'».
Ora, potrete domandarmi che diavolo di espressioni usi la mia testolina, quel che intendo è che riprenderò ad allenare il fondo quanto prima. Facendo il dito medio ai rulli oppure no, se necessario. In fondo li trovo così utili, noiosi sì, ma allenanti.

Buoni allenamenti a tutti!


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Winter »

Prima pedalata della stagione con un mese e mezzo di anticipo (l'anticipo di primavera si fa sentire :D )
Un ora e mezza , gambe un po' durette , le lasagne e lo sci si son fatte sentire


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Che settimana! Di tutti i lavori che dovevo fare, non ne ho fatto nemmeno uno! Lunedì, dopo la pausa forzata per il maltempo di domenica, sono uscito per fare i lavori di potenziamento in salita, ma già da subito ho capito che c’era qualcosa che non andava. Infatti la prima ripetuta mi ha avvertito che la situazione era veramente triste, e a metà della seconda mi sono arreso: gambe vuote! Sono tornato quindi tranquillamente a casa, sperando che fosse solo il male di un giorno.

Martedì, per recuperare l’uscita in gruppo non fatta della domenica, sono tornato “a casa” nel gruppo della pausa pranzo del Tamoil. La crisi profonda del giorno prima però è ancora lì nelle mie gambe, e capisco che forse è il memento di lasciar perdere i programmi e fare una settimana di scarico. Il giro con loro è stato piuttosto tranquillo, anche per il vento fastidioso, ma non sono mancati dei momenti dove ho rischiato di staccarmi. Sempre a fondo gruppo, qualche ventaglio mi ha fatto soffrire un po’, ma alla fine ho completato il giro senza grossi problemi (e vorrei vedere, non ho mai messo il naso fuori) non disputando però la volata, cosa che non è da me.

Mercoledì invece tranquilla uscita di un paio d’ora con la salita del monte Serra fino ai Cristalli. Andatura sempre controllata, gambe sempre non pervenute. In cima all’ascesa non stavo neanche malissimo, anche se ovviamente aumentare sarebbe stato quasi impossibile data la totale mancanza di forze.

Giovedì e Venerdì niente, riposo, ma soprattutto stress. Questo però è un altro discorso non di competenza di questo ambito. Sabato, fiduciosamente, sono partito per un paio d’ore un po’ ondulate, ma purtroppo i giorni di recupero a poco sono serviti, e mi sono ritrovato a portare a spasso due gambe ancora una volta più spente che mai.

Non rimane che la domenica, per fare qualcosa di serio. Le premesse sono tutte contro, ma parto lo stesso con l’idea di fare 4 ore, costi quel che costi. È una mattina un po’ umida e nebbiosa, ma ne sono contento perché almeno non è brinata.
Prima di trovarsi alle 9 e mezzo al ritrovo al Ponte Buggianese, faccio un ora e mezzo senza grosse aspettative in compagnia di Sara. Facciamo un pezzo del Vico, ma è tardi e scendiamo subito, andando verso il Ponte in modalità cronocoppie.

Già da qui sento che forse un po’ meglio stò, ma non mi sbilancio con me stesso. Arriviamo alla partenza in perfetto orario e nemmeno ci fermiamo, perché stanno partendo tutti! Ovviamente non mi dispiace affatto non fermarmi, così evito di ghiacciare e patire freddo.

In realtà i primi km un po’ lo soffro, perché l’andatura è molto tranquilla e la fatica praticamente inesistente. Un paio di chiacchere, un paio di sguardi indagatori, un paio di pensieri che passano e se ne vanno, la strada che raccoglie tutto e non promette niente.

All’altezza di Castelmartini inizia ad aumentare l’andatura, guarda caso quando al pianura lascia spazio a dolci falsopiani all’insù. Sono a fondo gruppo, siamo tantissimi (almeno 70-80) e vedo crearsi qualche buco. Inizio a risalire posizioni per evitare di rimanere tagliato fuori dal giro. Inaspettatamente la rimonta prende la forma di varie accelerazioni in serie. Le gambe sembrano vive e quasi senza accorgermene sfrutto al volo l’occasione, guadagnando la testa del gruppo e provando un improbabile allungo.

Prima di Lamporecchio, su una breve salitella, convinto di tirare il plotone, mi ritrovo da solo davanti. Forse sto un po’ esagerando. Ma che bello essere di nuovo padroni delle proprie volontà!
Arrivano poi gli strappi di Borgano, zampellotti in serie decisamente adatti al divertimento in giornate come questa. Rimango lì davanti fino a quando mi tocca tirare, e do il mio contributo. Sull’ultimo strappo ci ricongiungiamo con il gruppo dei fuggitivi che mi ero completamente perso. Evidentemente sono evasi quando ero ancora un po’ dietro e non me ne sono accorto.

Nel tratti di lunga pianura a seguire alternanza fra la testa e la pancia, del gruppo ovviamente. Rimango definitivamente davanti dalle lievi ondulazioni della circonvallazione di Fucecchio fino alla salita di Montefalcone, quella della Kobram per intenderci.

La salita è la stessa, la strada pessima uguale, cambia solo la condizione delle gambe. Non è quella di quel giorno, ma riesco comunque a collinare in seconda posizione, per poi defilarmi aspettando Sara e finendo il giro con altri membri del gruppo. Ne approfitto per fare un po’ di scatti, staccandomi e rientrando con una mezza volata.

In definitiva 118 km, bella giornata di bici, divertimento e piccole, ma indispensabili, soddisfazioni della vita.


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Ogi buon allenamento, 90 km con 1350 mt di dislivello altimetrico, con le salite di Tovo S.Giacomo ove ci siamo immessi praticamente a metà della strada che porta al Melogno da Finale Ligure, disce a Calice Ligure ed a Finale attacchiamo le manie, faccio la salita in 16:45 con VAM di poco superiore a 1000 mt/h, media di circa 15 km/h (Mha... :cry: ) mi sono un pò piantato a metà salita, posso tranquillamente impiegare un tempo intorno ai 16 minuti... poi saluto gli altri, incrocio un mio amico e facciamo la salita di San Genesio (sempre con VAM intorno a 1000... sono proprio un PARACARRO!!!) discesa da Torre del Mare e Bergeggi, arrivo a casa con un buon allenamento.

E Domenica... LAIGUEGLIA!!!!!!!!

Abbombazza :D


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Dopo una decina di giorni di sosta per via dell'influenza, ho ripreso a far girare le gambe con una agilissima pedalata pomeridiana di 1h sui rulli iniziando a rivedere la VHS con la tappa dell'Alpe d'Huez del Tour de France 1992


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Short Arm
Messaggi: 658
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:44

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Short Arm »

Ieri bella uscita, 110 Km.
Genova-Savona A/R, con "salita" a Lerca e Sciarborasca all'andata.
Non un granché, un pochetto affaticato, non una gran forma ma va bene così. Per adesso.

E da domani (o dopo domani) si esce con la nuova Bianchi!


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Short Arm ha scritto:Ieri bella uscita, 110 Km.
Genova-Savona A/R, con "salita" a Lerca e Sciarborasca all'andata.
Non un granché, un pochetto affaticato, non una gran forma ma va bene così. Per adesso.

E da domani (o dopo domani) si esce con la nuova Bianchi!
Foto!!!

L'hai presa da Rino, vero? :?


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

Ieri bella girata in solitaria di 141 km fra le colline pisane. Volterra dal versante di Saline, poi l'ascesa al "Castagno" e strappetti vari nel finale. Cinque ore, 1500 m+, e posti stupendi.


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Per la ripresa dell'attività su strada dopo lo stop per l'influenza pensavo ad un giro di non eccessivo impegno, ripromettendomi di partire con gli amici della squadra per salutarli e poi ad un certo punto deviare e rientrare prima in quanto loro avevano in programma un giro vallonato di sensibile chilometraggio almeno per me.
E' successo invece che al momento in cui avevo deciso di deviare, gli amici mi hanno imposto di proseguire con loro e così ho pedalato per 85 km complessivi su un tracciato vallonato di medio impegno a buone andature e con una condizione inaspettatamente discreta e non deficitaria anche se ad una decina di km dalla fine del giro come era prevedibile si è "spenta la luce" e sono arrivato al punto dove avevo lasciato la macchina solo con tanta forza di volontà ed un paio di "spintarelle" strategiche da parte dei miei bravi amici.
Naturalmente molto soddisfatto per questo "rientro" con il gruppo.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da uffa »

Plata ha scritto: ...
Beh, il discorso è lungo, ma in poche parole posso riassumere che le SFR sono un sistema d'allenamento superato perchè completamente aspecifiche (quando mai in gara si fa una salita a 35 rpm?)...
Muro di Sormano fatto dal sottoscritto col 34/29 :lol:


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da Plata »

uffa ha scritto:
Plata ha scritto: ...
Beh, il discorso è lungo, ma in poche parole posso riassumere che le SFR sono un sistema d'allenamento superato perchè completamente aspecifiche (quando mai in gara si fa una salita a 35 rpm?)...
Muro di Sormano fatto dal sottoscritto col 34/29 :lol:
Non vale smontarmi subito le teorie! :cry: Che poi non sono nemmeno mie... :mrgreen:


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Allenamenti e sensazioni, 2011

Messaggio da leggere da uffa »

secondo te potevo farlo ad una frequenza maggiore con quei rapporti?? :lol:


Rispondi