Crisi di mezza uscita ;)

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
MegaTrek
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 8:54

Crisi di mezza uscita ;)

Messaggio da leggere da MegaTrek »

Allora vi spiego, quando qualche settimana fa c'era brutto tempo che pioveva tutto il pomeriggio facevo i rulli un giorno si un giorno no (La mattina dormivo xD), poi dopo circa una settimana e mezzo di rulli (5 "Rullate" in 10/11 giorni) sono uscito, e non sono mai stato peggio di quel giorno, sono andato in crisi anche su una "salita" al 3%

Prima di uscire la mattina avevo bevuto un bicchiere di latte con 5 biscotti... Mio fratello invece solo il latte e veniva da 2 settimane senza bici e mi ha comunque distrutto xD

Quale può essere stato il problema? Una crisi passeggera? I rulli? i 5 biscotti?


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Messaggio da leggere da Bitossi »

MegaTrek ha scritto:Quale può essere stato il problema? Una crisi passeggera? I rulli? i 5 biscotti?
Magari è solo che sei scarso... :diavoletto:

Scherzi a parte, Mega, detta così è un po' difficile da capire. Un conto è, per dire, se prima dei rulli avevi 3.000 km nell'anno, o se invece hai comprato i rulli per inforcare una bici per la prima volta... :D
Un altro dato importante sarebbe sapere se segui, anche con qualche libertà, delle tabelle di allenamento o se invece vai "a sensazioni".
Comunque ci sono dei "giorni no", che tu ti sia allenato bene o meno, come pure, molto più raramente, dei momenti semi-inspiegabili in cui ti sembra di andare fortissimo, nonostante il giorno prima ti sentissi uno straccio. Mai sentito parlare di bioritmi?
Fermo restando che 5 rullate in 10 giorni non possono far pensare a sovrallenamento, a volte stare fermo è più produttivo che allenarsi, soprattutto allenarsi male. Cosa che ovviamente succede più spesso quando si va a naso...

Esempio personale: ho ripreso a metà giugno dopo un intervento chirurgico dei primi di maggio. La prima uscita è stata sorprendente: pensavo che non sarei riuscito quasi a pedalare, e invece facevo più o meno le cose che mi riuscivano prima della sosta. Solo un bel po' di brillantezza in meno, e poi ovviamente nessuna verifica sul fondo, visto che non era il caso di esagerare già la prima volta.
Progressivamente, mi sono andato a cercare percorsi anche solo leggermente più impegnativi, con un occhio ad una durata sempre maggiore, ed ecco che ora mi sento un po' imballato, senza potenza soprattutto in salita. Probabilmente ho sbagliato qualcosa, in primo luogo credo nella frequenza degli allenamenti, poi anche negli esercizi specifici da fare dopo una ripresa.

Quindi, ad occhio, la diagnosi per il tuo caso potrebbe essere ("giorno no" a parte), che tu abbia sbagliato involontariamente qualcosa in una delle 5 rullate. Magari avere tenuto un ritmo non adatto (paradossalmente sia in + sia in -), che in una tabella scientifica avrebbe "stonato".

E soprattutto basta con i biscotti all'hashish... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
MegaTrek
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 8:54

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Messaggio da leggere da MegaTrek »

Biscotti all'Hashish ahahahahhahahahah

No comunque vado più a sensazioni, se un giorno mi sento uno straccio (che non è mai stato peggio di quello di cui ho parlato) faccio una decina di chilometri in meno... poi domattina riprovo e vi faccio sapere ;)
Poi personalmente non mi piace per niente il caldo afoso, e in questo periodo soffro molto ad andare in bici, però devo andarci :D (A fine Agosto ho programmato una sfida con mio fratello xD)


MegaTrek
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 12 luglio 2013, 8:54

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Messaggio da leggere da MegaTrek »

Ok, oggi sono riandato, abbastanza bene, mi sono sentito molto meglio rispetto all'altro giorno! :bici:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20065
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Crisi di mezza uscita ;)

Messaggio da leggere da galliano »

Caro megatrek, fare i rulli è una arte,
impara da questo

http://www.youtube.com/watch?v=4Ugfqmz3s2s


Rispondi