Tcr advanced sl rotto

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Brokengiant
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 15:37

Tcr advanced sl rotto

Messaggio da leggere da Brokengiant »

ciao a tutti.. Questa mattina nel mio solito giretto son Caduto e nello scivolare ho rotto il fodero obliquo posteriore sinistro.. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non sarà possibile sostituirlo ma comunque applicando una nuova pezza di carbonio sopra la parte incrinata tornerà come nuovo.. Secondo voi mi posso fidare? O sarebbe meglio sostituirlo..
Grazie a tutti in anticipo a tutti quelli che saranno così gentili da rispondermi..
Ciao


Brokengiant
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 15:37

Re: Tcr advanced sl rotto

Messaggio da leggere da Brokengiant »

Nessuno sa niente?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tcr advanced sl rotto

Messaggio da leggere da Strong »

attendi un paio di giorni, qui sono pochi quelli che vanno in bici
diciamo che la maggior parte va di teoria
io non saprei come aiutarti perchè pur pedalando conosco quasi nulla della componentistica

credo che gli utenti herbie, robby, bitossi, nievole riusciranno ad esserti d'aiuto


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Tcr advanced sl rotto

Messaggio da leggere da Bitossi »

Allora, il problema non sta tanto nella riparazione, quanto nei settori vicini. In sostanza, è pressoché sicuro che il telaio in quel punto non si romperà più, ma purtroppo diventa possibile creare nuovi "punti deboli", nello specifico intorno ai bordi della nuova fasciatura.
Anche l'alluminio si comporta così: una crepa è ovviamente saldabile, ma questo rende (in teoria) possibili altre rotture vicino alla saldatura, o in altri punti critici.
Esperienze: il mio meccanico ha riparato un carro in carbonio addirittura di una mtb da allmountain (il telaio però è in alluminio), e la sta usando. Con qualche cautela... :D
Io invece feci riparare un telaio in alluminio Bianchi "crepato" sul tubo verticale reggimanubrio-forcella. Sono passati diversi anni, e non è successo niente. C'è da dire che però ora con quel telaio ho realizzato una bici da passeggio. E comunque non stiamo parlando di carbonio, in questo caso.

Morale: buttare via un telaio da 1700/2000/3000 € non è il massimo (ho scritto tre cifre, ma spero sia il TCR "normale"", cioè il Composite, e non lo SL). Poi, come detto, un carro in carbonio riparato può sopportare addirittura degli "shock" da mountain bike.
Io credo lo farei riparare (da uno bravo, ma bravo bravo), per poi magari stare attento a non sollecitarlo troppo, soprattutto in discesa. Almeno fino a quando non mi dimenticassi di avere in mano un telaio riparato... :D

EDIT: azz, rileggo adesso il titolo del thread, è proprio un SL! :(


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tcr advanced sl rotto

Messaggio da leggere da l'Orso »

Strong ha scritto:attendi un paio di giorni, qui sono pochi quelli che vanno in bici
diciamo che la maggior parte va di teoria
io non saprei come aiutarti perchè pur pedalando conosco quasi nulla della componentistica

credo che gli utenti herbie, robby, bitossi, nievole riusciranno ad esserti d'aiuto
diciamo che quando ho un problema, il mio cancello lo porto dal ciclista, al massimo io mi cambio i copertoncini :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Rispondi