Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Marke
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 8:43

Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da Marke »

Che ne pensate dell'abbigliamento da ciclismo in stile VIntage? Ultimamente ci sono sempre più persone che acquistano e vestono i panni delle vecchie squadre di ciclismo, e ci sono anche manifestazioni pensate apposta per celebrare questa nuova moda! Voi come la vedete? Comprereste qualcosa del genere? :bici:


Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1212
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da maglianera »

a parte il tipo di tessuto (decisamente meglio gli attuali tessuti tecnici rispetto alle vecchie maglie di lana) a me la maggior parte delle maglie fino agli anni '70 piacciono di più delle attuali: molte scritte in meno e squadre facilmente distinguibili tra loro già dai colori o dal disegno. Ad esempio, inconfondibili non solo le vecchie biancocelesti della Bianchi o il verde ramarro della Legnano, ma anche gli scacchi bianconeri della Peugeot, il bianco-arancio della Bic, il giallo-viola della Mercier, Il blu-celeste della Jolliceramica, etc etc.
se la trovassi, quasi quasi mi comprerei la maglia azzurrina della (belga) Marc-Zeepcentrale-Superia dei primi anni '70. Anche perché mi piace il nome ;)


Marke
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 8:43

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da Marke »

maglianera ha scritto:a parte il tipo di tessuto (decisamente meglio gli attuali tessuti tecnici rispetto alle vecchie maglie di lana) a me la maggior parte delle maglie fino agli anni '70 piacciono di più delle attuali: molte scritte in meno e squadre facilmente distinguibili tra loro già dai colori o dal disegno. Ad esempio, inconfondibili non solo le vecchie biancocelesti della Bianchi o il verde ramarro della Legnano, ma anche gli scacchi bianconeri della Peugeot, il bianco-arancio della Bic, il giallo-viola della Mercier, Il blu-celeste della Jolliceramica, etc etc.
se la trovassi, quasi quasi mi comprerei la maglia azzurrina della (belga) Marc-Zeepcentrale-Superia dei primi anni '70. Anche perché mi piace il nome ;)

La vedo abbastanza dura trovarla! Anche se sicuramente qualcuno la produce... so anche di altre squadre che vengono ancora ricordate... se guardi il sito della Apis ci sono tutti i cappellini vintage... purtroppo però è difficile trovare le divise delle squadre... =(


thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Scopro ora questo thread, provo a sfruttare le vostre conoscenze, magari mi potete aiutare.
A proposito di abbigliamento vintage, io sto cercando da tempo una maglia di una squadra di Wladimiro Panizza, perchè mio papà era un suo tifoso sfegatato e vorrei regalargliela. Ho provato a cercare su internet ovunque ma maglie di quel periodo delle sue squadre (es. Brooklyn, Scic, Sanson, Gis, Del Tongo, Atala ecc) non ne ho trovate. Sapreste dirmi se sono rintracciabili da qualche parte? Grazie :)


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

La maglia della Brooklyn guarda che la trovi, credo la faccia la Giordana. Come trovi quella della Mercatone 1998, nel catalogo Santini. Io vorrei quella Carrera. Certe maglie non dovrebbero mai uscire di catalogo...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Maìno della Spinetta ha scritto:La maglia della Brooklyn guarda che la trovi, credo la faccia la Giordana. Come trovi quella della Mercatone 1998, nel catalogo Santini. Io vorrei quella Carrera. Certe maglie non dovrebbero mai uscire di catalogo...
Grazie del consiglio, provo a controllare, però la maglia della Brooklyn l'ho trovata spesso, ma non con lo stesso disegno degli anni in cui c'era Panizza...


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da cicloturista »

sia chiaro, mi piacciono molto i colori delle maglie vecchie, ma io non intendo indossare una maglia di lana in bicicletta!


thepirate87
Messaggi: 473
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:04

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da thepirate87 »

Ciao a tutti ragazzi, riporto in alto questo topic per chiedervi aiuto: conoscete qualche sito o rivenditore di maglie o caschi di ciclismo vintage? (che non siano ovviamente ebay o siti simili, che ho già scandagliato). Grazie


La buca l'è mèa straca se la sa mèa ad vaca...

Ecco Pantani che getta la bandana...scatto di Pantani!
Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da Fiammingo »

thepirate87 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, riporto in alto questo topic per chiedervi aiuto: conoscete qualche sito o rivenditore di maglie o caschi di ciclismo vintage? (che non siano ovviamente ebay o siti simili, che ho già scandagliato). Grazie
Mi pare l'ex prof Simone Biasci gestisca mercatino di materiale vintage, magari su FB lo trovi...


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Abbigliamento Vintage... una nuova moda?

Messaggio da leggere da herbie »

ho visto al museo del Ghisallo e provato alcune di queste. Sono molto belle e il marchio, per gli anni passati, è prestigioso.
http://www.demarchi.com/it/maglie-heritage-uomo.php


Rispondi