Idea per una scampagnata fuori porta!

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
ruote
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 13:50

Idea per una scampagnata fuori porta!

Messaggio da leggere da ruote »

Volete un consiglio per una piacevole gita fuori porta? Lo splendido tempo di questo inizio autunno offre, infatti, le condizioni ideali per programmare una rilassante giornata immersi nella natura, per godersi il sole e il caldo di questa inaspettata coda d'estate. Perché, allora, non approfittarne per una bella escursione con la propria bicicletta, unendovi magari anche il fascino della motonave? Nulla di più indicato allora del percorso che da Ferrara conduce a Ro Ferrarese pedalando, lungo la ciclovia della Destra Po, sull'argine del Grande Fiume attraverso la splendida campagna estense. Un percorso che si presta davvero ad ogni tipo di pedalata e che si pone come punto di osservazione privilegiato per ammirare il territorio nella sua forma più naturale. Quale migliore occasione, quindi, per una "scampagnata" con tutta la famiglia?

Giunti a Ro potrete trascorrere una giornata in totale serenità cullandovi tra i verdi prati del Parco perifluviale attiguo all'argine, dove potrete anche fermarvi per un pic-nic all'aria aperta, o visitare lo splendido Mulino, fedele riproduzione rievocativa dei mulini presenti sul fiume Po oltre cento anni fa e oggi sede del Museo del Pane dove è possibile assistere anche a prove di macinatura. Nell’area antistante è, inoltre, presente un punto di ristoro, dove potrete concludere la visita degustando i piatti tipici locali e, sempre dal Mulino, potrete anche imbarcarvi su una motonave per una suggestiva escursione fluviale.

L’occasione, quindi, è davvero ghiotta e sarà ulteriormente favorita dalla sperimentazione che FER e Regione Emilia-Romagna hanno avviato a partire da domenica 11 settembre quando, lungo la tratta Bondeno-Ferrara-Ostellato-Codigoro, è disponibile un apposito vagone ferroviario per il trasporto gratuito di 50 bici al seguito. Un’iniziativa che si protrarrà anche nelle domeniche del 2 e 9 ottobre e che darà a cicloturisti ed appassionati l’opportunità di fruire del territorio circostante in una modalità del tutto nuova.

Le opportunità, quindi, proprio non mancano per vivere una domenica diversa dalle altre; una domenica da vivere in tutta tranquillità, da dedicare alla passione delle due ruote e da trascorrere insieme a tutta la famiglia.


Fiammingo
Messaggi: 1111
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Idea per una scampagnata fuori porta!

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Io ci sono stato..bellissimo


alfiso

Re: Idea per una scampagnata fuori porta!

Messaggio da leggere da alfiso »

Non è proprio fuori porta, ma certamente da fuori di testa :diavoletto:
Bitossi ha scritto:Sorry Alfi (e sorry anche per il persistere dell'OT), ma i passi carrozzabili più alti del mondo sono in Ladakh: il Khardung La (quando ci sono stato, purtroppo in camion, dicevano 5602 m, ma ora pare sia stato ridimensionato a 5359), ed il Toglong La (5365, ora forse col GPS anche lui a 5359. Questo passato in autobus - un mal di testa! :D ). Mi pare ne avessimo parlato anche nel vecchio forum. Comunque ce ne sono almeno un altro paio in Tibet sui 5500 m, ma la loro carrozzabilità non è sicura (qualcuno ci è arrivato con mezzi a motore, ma questo è un'altro paio di maniche).
A meno che tu non intendessi il passo completamente asfaltato più alto del mondo. Quelli dove sono stato io non lo erano (gli ultimi km erano in sterrato, a volte pessimo). Il Lalong lo è?
Esatto, è asfaltato sino al confine col Nepal, dopo una lunghissima discesa. Poi la strada tibetana te la raccomando.
Però nella stessa zona c'è anche il passo (in generale) più alto, come ho scritto in un vecchio post del 3d del Giro del Colorado 2012.
Quelli del Ladakh si fermano sui 5300 ma le strade sono nettamente più dure (pendenti). Quelli in Tibet arrivano a quasi 5600, come il Semo La (5565 m.).
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_di_montagna
Venendo al Ladakh (ma nel vicino Pakistan) ti voglio segnalare un passo di montagna che a detta di chi lo ha fatto (un mio amico che lavora per una compagnia indiana) è la salita più terribile al mondo. Pensavo fosse una leggenda metropolitana, poi guardando con il map tracking, mi si son rizzati i capelli (non quell'altro, lui è andato a nascondersi dal terrore di sella).
Si trova nel territorio del Kashmir pakistano ma non molto lontano da Leh, la città indiana dei miei sogni (ci andrò) dove spesso soggiorna il Dalai Lama.
La salita è tutta asfaltata, tranne nella zona a cavallo del picco, e si trova tra Colony Town e Mansehra (vicino Abbottabad :o); il Babusar Pass (credo si legga Babashar), in una zona dove i soldati combattono per il petrolio del 3000, l'acqua.
La salita prevede oltre 3000 metri di dislivello, 40 km di salita, pendenza media 7,5% e tratti oltre il 15%. Gli ultimi 30 km hanno pendenza media sopra al 10% per gran parte della salita. :o
Un vero massacro. Però arriva solo a 4178 metri :diavoletto:
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/107950
http://www.mapmyride.com/routes/view/127800619
http://www.tracks4bikers.com/tracks/report/107955 (dettaglio del versante da Colony Town)

Immagine
Immagine

Una volta era così:
Adesso è così:


Rispondi