a quanto andate in salita ?

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
el_condor

a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da el_condor »

Facciamo l'ipotesi di una salita di 10 km al 6%: a quanto andate (in un giro normale non agonistico...)
Che rapporti usate ?

ciao

el_condor


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da uffa »

34x23 :D invece plata credo userebbe 53x23...


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Bitossi »

el_condor ha scritto:Facciamo l'ipotesi di una salita di 10 km al 6%: a quanto andate (in un giro normale non agonistico...)
Che rapporti usate ?

ciao

el_condor
[legrandisalitedelciclismo mode on]
Un cicloturista - tipo Admin (VAM=600) 10 km/h
Un amatore medio - tipo Uffa (VAM=900) 15 km/h
Un amatore ben allenato - tipo Robby (VAM=1200) 20 km/h
[legrandisalitedelciclismo mode off]

(bisognerebbe fare i calcoli esatti trigonometrici, ma all'incirca siamo lì)

Per quel che riguarda i rapporti, dipende dalle abitudini:
- se si va abbastanza agili (diciamo 70 rpm) per andare a 10 km/h ci vuole il 34x29, per i 15 km/h il 34x20 (ma il 20 chi lo monta?), per andare a 20 km/h serve un 34x15

(con la bici da corsa, eh! :D )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da robby »

Bravo Bitox, come numeri ci siamo. Anche se fare i 1200 di vam in una salita al 6% medio non é per nulla facile, si rieexe a stare più comodamente sui 1000. Aumentando la pendenza media i 1200 di vam si possono tenere, ma ovviamente ci vuole una gran gamba.

Per fare un esempio pratico su una salita che affronto ogni tanto nella mia zona. Colle San eusebio, adesso non sto ad andare su salite.ch ma andando a spanne parliamo di una salita di circa 9 km al 4% medio (c'è anche un buon mezzo km di pianura. La velocità media quando sono in forma é sempre intorno ai 20, rapporto, direi un 50*21


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Plata »

uffa ha scritto:34x23 :D invece plata credo userebbe 53x23...
Quei tempi ormai sono andati caro uffa... Adesso un 39x23 mi ci vuole tutto ;)


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da herbie »

el_condor ha scritto:Facciamo l'ipotesi di una salita di 10 km al 6%: a quanto andate (in un giro normale non agonistico...)
Che rapporti usate ?

ciao

el_condor
sono spiacente, i Segreti, come questo, devi venirli a scoprire di persona.... :bll:


el_condor

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da el_condor »

robby ha scritto:Bravo Bitox, come numeri ci siamo. Anche se fare i 1200 di vam in una salita al 6% medio non é per nulla facile, si rieexe a stare più comodamente sui 1000. Aumentando la pendenza media i 1200 di vam si possono tenere, ma ovviamente ci vuole una gran gamba.

Per fare un esempio pratico su una salita che affronto ogni tanto nella mia zona. Colle San eusebio, adesso non sto ad andare su salite.ch ma andando a spanne parliamo di una salita di circa 9 km al 4% medio (c'è anche un buon mezzo km di pianura. La velocità media quando sono in forma é sempre intorno ai 20, rapporto, direi un 50*21
vai piuttosto bene (certo bisognerebbe anche considerare l'età....)
Se io andassi ora a 20 km/h mi considererei un fenomeno, tempo addietro (parecchio...) andavo assai piu' forte...
ciao
el_condor


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da herbie »

el_condor ha scritto:
robby ha scritto:Bravo Bitox, come numeri ci siamo. Anche se fare i 1200 di vam in una salita al 6% medio non é per nulla facile, si rieexe a stare più comodamente sui 1000. Aumentando la pendenza media i 1200 di vam si possono tenere, ma ovviamente ci vuole una gran gamba.

Per fare un esempio pratico su una salita che affronto ogni tanto nella mia zona. Colle San eusebio, adesso non sto ad andare su salite.ch ma andando a spanne parliamo di una salita di circa 9 km al 4% medio (c'è anche un buon mezzo km di pianura. La velocità media quando sono in forma é sempre intorno ai 20, rapporto, direi un 50*21
vai piuttosto bene (certo bisognerebbe anche considerare l'età....)
Se io andassi ora a 20 km/h mi considererei un fenomeno, tempo addietro (parecchio...) andavo assai piu' forte...
ciao
el_condor
una sola nota, dopo averti fatto i complimenti, ovviamente, per il tuo passato ciclistico.+
L'età (a meno che non arriviamo a superare i 60), a questi livelli non eccelsi....conta poco e niente. Conta il livello della preparazione e, in salita, il peso.
Robby, però, faceva una osservazione corretta: uno scalatore non lo valuti un gran che su una salita regolare al 6%....la vam ne risulta penalizzata e comunque su quelle pendenze viene fuori il passista più che lo scalatore...
ciao :clap:


Avatar utente
Killer
Messaggi: 743
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 22:12
Località: Pescara

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Killer »

Approfitto x chiedere a Herbie, Robby, Plata o altri salitomani qualche consiglio su come preparare una cronoscalata.
L'anno scorso in gara sono riuscito a fare più di 1300 di vam su questa salita (http://www.strava.com/segments/salita-p ... vo-1918479) però si correva tutti insieme.
Il problema è che non riesco a riprodurre prestazioni di quel livello quando non ho una ruota da seguire.
Solo questione psicologica o ci si può lavorare con esercizi specifici?


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da uffa »

Bitossi ha scritto:
el_condor ha scritto:Facciamo l'ipotesi di una salita di 10 km al 6%: a quanto andate (in un giro normale non agonistico...)
Che rapporti usate ?

ciao

el_condor
[legrandisalitedelciclismo mode on]
Un cicloturista - tipo Admin (VAM=600) 10 km/h
...
se Admin riesce a fare 600 per più di tre minuti mi mangio la bici :D


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Admin »

:D :hammer:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da herbie »

Killer ha scritto:Approfitto x chiedere a Herbie, Robby, Plata o altri salitomani qualche consiglio su come preparare una cronoscalata.
L'anno scorso in gara sono riuscito a fare più di 1300 di vam su questa salita (http://www.strava.com/segments/salita-p ... vo-1918479) però si correva tutti insieme.
Il problema è che non riesco a riprodurre prestazioni di quel livello quando non ho una ruota da seguire.
Solo questione psicologica o ci si può lavorare con esercizi specifici?
perbacco, tu quale saresti della gradutoria di strava? Sarei iscritto anch'io e a questo punto mi piacerebbe seguirti....
notevolissimo tenere comunque il 1300 su una salita di 45 minuti con pendenze medie e regolari (ma comunque sempre impegnative) se non ricordo male dure solo in prossimità del paese (o forse poco dopo? ) che c'è a pochi chilometri dalla cima.
In gruppo ti avrà giovato sicuramente la scia, salendo ai 19 all'ora di media, il cui vantaggio in cima a quasi 15 (!) km. di salita, si potrebbe stimare anche in un minutino...
poi ovviamente avere un riferimento giusto da mettere nel mirino e cercare di tenere, ti fa andare più forte.
Comunque, mi levo il cappello!
PS: Negli "esercizi specifici", come ho già scritto in altre occasioni, credo sempre poco, non perchè non diano dei miglioramenti sensibili nel giro di poco tempo, ma perchè non producono miglioramenti duraturi nel tempo, anzi effetti rimbalzo peggiori di prima. Gli effetti duraturi e comunque miglioramenti sensibili anche nel breve li ho sempre avuto solo con tanti km. e salite, ovvero con la quantità. Però così la penso io per pura esperienza personale, senza nulla di scientifico ad appoggiare la mia tesi. Anzi, gli studi più seri e attenti, in voga oggi, dicono esattamente il contrario di quello che dico io....perciò....ne devo dedurre che la mosca bianca sarò io probabilmente e potrebbero avere invece ragione loro....
Ultima modifica di herbie il mercoledì 14 maggio 2014, 19:08, modificato 2 volte in totale.


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da herbie »

uffa ha scritto:
Bitossi ha scritto:
el_condor ha scritto:Facciamo l'ipotesi di una salita di 10 km al 6%: a quanto andate (in un giro normale non agonistico...)
Che rapporti usate ?

ciao

el_condor
[legrandisalitedelciclismo mode on]
Un cicloturista - tipo Admin (VAM=600) 10 km/h
...
se Admin riesce a fare 600 per più di tre minuti mi mangio la bici :D
Admin....eddai....non sarebbe un brutto spettacolo fargliela mangiare veramente la bici a codesto miscredente!


Avatar utente
Killer
Messaggi: 743
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 22:12
Località: Pescara

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Killer »

Sono il secondo herbie, quello col nome strano.
Anch'io ho ottenuto quella prestazione dopo un'estate di tanta salita e 0 tabelle.
Purtroppo dalle mie parti in un anno, corse con arrivo in salita si contano sulle dita di una mano, ecco perchè vorrei ripiegare sulle cronoscalate.


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Plata »

Killer ha scritto:Approfitto x chiedere a Herbie, Robby, Plata o altri salitomani qualche consiglio su come preparare una cronoscalata.
L'anno scorso in gara sono riuscito a fare più di 1300 di vam su questa salita (http://www.strava.com/segments/salita-p ... vo-1918479) però si correva tutti insieme.
Il problema è che non riesco a riprodurre prestazioni di quel livello quando non ho una ruota da seguire.
Solo questione psicologica o ci si può lavorare con esercizi specifici?
I miei consigli su come preparare una cronoscalata possono essere motivo di svenimento, per qualcuno :D
Qualche anno fa arrivai a vincerne due fila (e poi la challenge alla quale avevo puntato) in un periodo in cui avevo poco tempo per andare in bici. Il mio unico allenamento era l'uscita in gruppo in pausa pranzo (martedì e giovedì), su percorso pianeggiante, lievemente ondulato. In fin dei conti, la potenza di soglia si può stimolare su ogni terreno! Io sono un regolarista, e sapendo che la salite che dovevo affrontare erano piuttosto irregolari, mi lanciai in quelle settimane in un concentrato di scatti in pianura/strappetti e conseguenti minuti successivi a tutta per non farmi riprendere. Insomma, poi il finale ve l'ho detto.

In ogni caso però è molto importante l'aspetto psicologico. Andare al 120 % (così bisogna fare nelle cronoscalate) da soli non è semplice, e bisogna esserci portati. Per me non c'è niente di più difficile, ma anche gratificante.

L'allenamento, se ne hai la possibilità, devi cercare di costruirtelo sulla tua pelle. Personalmente sono molto bravo su me stesso, ma quando si parla di altri vado col freno a mano tirato. Leggendo quanto scritto da Matteo, sono completamente d'accordo a metà. Gli esercizi specifici sono un'arma a doppio taglio, e sono validi solo ed esclusivamente se si ha la costanza di farli durante tutta la stagione. L'abbuffata è produttiva a breve termine e basta.
In ogni caso per andare bene in salita ci vuole tanto fondo (di salita), fatta senza coltello fra i denti ma nemmeno a spasso. E poi cambi di ritmo, in buona quantità. Infine una salita test, quella che alla fine conoscerai talmente bene che ogni volta che l'affronti, capirai immediatamente dalla velocità se sei sopra o sotto il tuo best... e allora la lotta contro te stesso (e strava) partirà automaticamente :D e sarà la parte di allenamento a tutta che manca alla "pseudotabella".

Ultima cosa, sempre soggettivamente parlando, è il riscaldamento prima della crono: almeno due ore pedalavo sempre, con un po' di salita (anche tiracchiata) dentro.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Admin »

herbie ha scritto:
uffa ha scritto:
Bitossi ha scritto: [legrandisalitedelciclismo mode on]
Un cicloturista - tipo Admin (VAM=600) 10 km/h
...
se Admin riesce a fare 600 per più di tre minuti mi mangio la bici :D
Admin....eddai....non sarebbe un brutto spettacolo fargliela mangiare veramente la bici a codesto miscredente!
:D
Magari inizio ad allenarmi, chissà... :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7576
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Subsonico »

herbie ha scritto:
uffa ha scritto:
se Admin riesce a fare 600 per più di tre minuti mi mangio la bici :D
Admin....eddai....non sarebbe un brutto spettacolo fargliela mangiare veramente la bici a codesto miscredente!
Uffa si mangerà pure la bici, ma noi avremmo un Admin al cimitero...


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Strong »

una domanda su strava
ma le pendenze le rileva correttamente?
mi trovo con settori al 20/25% che non ritengo possano essere veritieri


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto:una domanda su strava
ma le pendenze le rileva correttamente?
mi trovo con settori al 20/25% che non ritengo possano essere veritieri
no, il sito in realtà non rileva niente. Semplicemente registra i tempi fatti sui segmenti selezionati dagli utenti, SULLE LORO rilevazioni. Quindi se hai caricato una rilevazione fatta in genere con cellulare (quelli ad esempio supercostosi di ultima generazione con, tra le tante altre funzioni, anche quelle di GPS) il cui sistema di rilevazione GPS per forza di cose non può essere precisissimo, e su quell'itinerario selezioni un segmento, strava riporterà per quel segmento i dati della rilevazione di chi ha "creato", selezionato, il segmento. Se lo strumento usato dalla persona in questione non ha avuto una rilevazione precisa, (la cosa più comune è che rilevi come se il percorso continuamente salisse e scendesse a bordo strada zigzagando "intorno", su e giù dalla strada reale) anche il segmento di strava riporterà quella rilevazione, magari con improbabili tratti al 25% come se la strada risalisse diritta il versante montuoso e inesistenti discese.

Pare che sia pieno di utenti cicloweb registrati sul sito...si potrebbe fare un gruppo....tu chi sei?


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Nicker »

Anche io ho installato Strava da poco, mi piace molto come app!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: a quanto andate in salita ?

Messaggio da leggere da Strong »

:dunce:
herbie ha scritto:
Strong ha scritto:una domanda su strava
ma le pendenze le rileva correttamente?
mi trovo con settori al 20/25% che non ritengo possano essere veritieri
no, il sito in realtà non rileva niente. Semplicemente registra i tempi fatti sui segmenti selezionati dagli utenti, SULLE LORO rilevazioni. Quindi se hai caricato una rilevazione fatta in genere con cellulare (quelli ad esempio supercostosi di ultima generazione con, tra le tante altre funzioni, anche quelle di GPS) il cui sistema di rilevazione GPS per forza di cose non può essere precisissimo, e su quell'itinerario selezioni un segmento, strava riporterà per quel segmento i dati della rilevazione di chi ha "creato", selezionato, il segmento. Se lo strumento usato dalla persona in questione non ha avuto una rilevazione precisa, (la cosa più comune è che rilevi come se il percorso continuamente salisse e scendesse a bordo strada zigzagando "intorno", su e giù dalla strada reale) anche il segmento di strava riporterà quella rilevazione, magari con improbabili tratti al 25% come se la strada risalisse diritta il versante montuoso e inesistenti discese.

Pare che sia pieno di utenti cicloweb registrati sul sito...si potrebbe fare un gruppo....tu chi sei?
ho installato l'app da poco (ho fatto due uscite)
nella prima uscita mi sono persino preso la briga di avviare e fermare la registrazione "in corsa" perchè non ero sicuro delle modalità di funzionamento :dunce:
poi ho capito che è l'app stessa a prendere i tempi sui vari segmenti. :hammer:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi