Colle Pramartino, versante Pinerolo

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ragazzi,
proprio ieri mi sono cimentato, in maniera molto avventata, visto che ho la bici da soli 20 giorni, nella scalata del Colle del Pramartino, salito alla ribalta della cronaca nella bellissima tappa del Giro vinta da Di Luca e nello sconfinamento del Tour a Pinerolo nel 2011 (quella del dritto di Voeckler per intenderci e dell'attacco in discesa di Samuel Sanchez e Contador).
Solo che l'ho fatta al contrario dal versante di Pinerolo/San Pietro.
http://www.salite.ch/7475.asp?Mappa=
Vorrei presentarvi la salita, visto che è molto interessante e spero che il Giro un giorno la percorra al contrario visto che è veramente impegnativa.
E' lunga solo 4,7 km ma ha un dislivello di 480m (quindi pm superiore al 10%) con delle punte a mio modo di vedere sopra il 15% soprattutto dalla fine del primo km fino al terzo. E' una salita che da respiro solo in cima, con gli ultimi 300-400 metri intorno al 7-8%, e con due tratti brevissimi dopo il primo km e dopo il terzo di 100m al 5-6%.

Per la cronaca ci ho messo tanto per farla: 35' (quindi una media di circa 8,2 km/h), però conto di abbassare un pò i tempi prima di luglio.

Fattore positivo: gli ultimi 3km di salita sono in mezzo al bosco per cui anche nelle giornate calde si sta al "fresco" dell'ombra.

Sempre in zona c'è un'altra bella salita, che finora ho fatto solo di corsa ma che prima o poi proverò: Colle del Crò, sempre da Pinerolo
http://www.salite.ch/cro.asp?Mappa=
Questa è molto più dura visto che negli ultimi 3 km si ha la sensazione di ribaltarsi (in alcuni tornanti si supera il 20%). La sfida sarà di farla senza mai mettere il piede a terra :D


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da herbie »

esatto, e hai ragione fatta al contrario se non ricordo male è una signora salita, mentre dal versante del Giro/ Tour è molto regolare e veloce! mi ricordo il lungo di Samuel Sanchez in uscita da una delle curve con pendenze in doppia cifra, che entrò forse in un cortile....
Nella stessa occasione, ebbi l'avventata idea di svoltare alla fine della discesa proprio per il Colle del Crò, che sulla carta non sembrava un gran che....invece....una mazzata....pensavo fosse tutta a falsopiano come la prima parte....invece mi sono trovato sui tornantini finali totalmente senza forze residue avendole avventatamente spese prima!

Per avere la bici da 20 giorni....stica...! te la sei cercata la botta!


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

herbie ha scritto:esatto, e hai ragione fatta al contrario se non ricordo male è una signora salita, mentre dal versante del Giro/ Tour è molto regolare e veloce! mi ricordo il lungo di Samuel Sanchez in uscita da una delle curve con pendenze in doppia cifra, che entrò forse in un cortile....
Nella stessa occasione, ebbi l'avventata idea di svoltare alla fine della discesa proprio per il Colle del Crò, che sulla carta non sembrava un gran che....invece....una mazzata....pensavo fosse tutta a falsopiano come la prima parte....invece mi sono trovato sui tornantini finali totalmente senza forze residue avendole avventatamente spese prima!

Per avere la bici da 20 giorni....stica...! te la sei cercata la botta!
Il colle del Crò è una salita che sulla carta non fa paura perchè uno pensa "in fondo sono poco meno di 3 km duri". Il problema che quei tre km sono un paurosi: facendola a piedi ho sempre pensato che salirla in bici è quasi impossibile. Ma la voglia di farsi del male è tantissima :)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Niente, dopo un esordio traumatico, vuoi la vicinanza a casa, vuoi il fatto che mi piace, l'ho eletta come palestra d'allenamento e salita test dove migliorarmi.
Oggi ho abbassato il tempo di 3 minuti. E' incredibile vedere come si migliora quando si parte da zero :)

temo, però, già il momento in cui la proverò sul finire dell'estate, al ritorno dalla Sicilia. Lì il problema sarà riuscire ad arrivare in cima.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da uffa »

tu non stai bene...

portati la bici in sicilia e fai un giretto ogni giorno, una mezz'ora in agilità.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

uffa ha scritto:tu non stai bene...

portati la bici in sicilia e fai un giretto ogni giorno, una mezz'ora in agilità.
la bici la porterò di certo...il problema sarà salirci sopra :)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da uffa »

dai camoscio, rimanda la partenza e vieni a fare danni!


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Colle Pramartino, versante Pinerolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

uffa ha scritto:dai camoscio, rimanda la partenza e vieni a fare danni!
dipendesse solo da me mi fermerei fino a metà luglio...ma ho la mia dolce metà che giustamente mi reclama :)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Rispondi