consiglio bici

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
el_condor

consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

Mio figlio sta facendo un dottorato al CERN di Ginevra e abita in Francia (vicino al confine con la Svizzera).
Le montagne sono vicine (una trentina di km) e lui vorrebbe riprendere la bici (abbandonata da qualche anni causa studi, viaggi etc..).
A una diecina di minuti da casa ha un negozio di una catena commerciale culturevelo:

http://www.culturevelo.com/shop/index.p ... duit/89313

io non so nulla delle bici attuali , qualunque tipo di consiglio e' ben accetto. Il budget dovrebbe essere limitato a 1000€ per una bici che permetta di fare giretti di massimo 100 km con parecchia salita.

Grazie mille
el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Bitossi »

Per i limti posti, direi che in quel negozio la miglior scelta è questa:
http://www.culturevelo.com/shop/index.p ... duit/89313

Vabbe', monta il Tiagra (che considero un pochino sotto il Veloce della Campagnolo), però ha un peso interessante (se reale). Inoltre monta un pacco pignoni che arriva al 28, quindi il rapporto più agile sarebbe in linea con la necessità di fare molta salita (34x28).

Personalmente, farei un sacrificio e prenderei quella da 1.599 €:
http://www.culturevelo.com/shop/index.p ... duit/89318

Telaio in carbonio, e monta uno Shimano 105 (deragliatore anteriore, posteriore e comandi) + lo stesso pacco pignoni precedente (Tiagra)... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto:Per i limti posti, direi che in quel negozio la miglior scelta è questa:
http://www.culturevelo.com/shop/index.p ... duit/89313

Vabbe', monta il Tiagra (che considero un pochino sotto il Veloce della Campagnolo), però ha un peso interessante (se reale). Inoltre monta un pacco pignoni che arriva al 28, quindi il rapporto più agile sarebbe in linea con la necessità di fare molta salita (34x28).

Personalmente, farei un sacrificio e prenderei quella da 1.599 €:
http://www.culturevelo.com/shop/index.p ... duit/89318

Telaio in carbonio, e monta uno Shimano 105 (deragliatore anteriore, posteriore e comandi) + lo stesso pacco pignoni precedente (Tiagra)... ;)
Grazie mille !
ciao
el_condor

P.S: non ricordo se ti ho detto che Franco Bitossi e' un mio grande amico (anche se ci siamo persi di vista causa mio espatrio per decenni...)


el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

dimenticavo: come sono i prezzi rispetto all'Italia ?
ciao
el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Bitossi »

el_condor ha scritto:dimenticavo: come sono i prezzi rispetto all'Italia ?
ciao
el_condor
Sembrerebbero leggermente più alti, comunque non di tanto.
Ad esempio mi pare che una Bianchi Via Nirone montata Campagnolo Veloce in Italia stia intorno ai 1.100 €.
Quindi, più o meno allo stesso prezzo, si compra una bici con un nome più "prestigioso" rispetto alla Lapierre (almeno per quel che riguarda le bici da corsa),con componenti di valore superiore.
Invece ho visto una Via Nirone montata Xenon (il più "scarso" tra i Campagnolo) in vendita su un sito francese a 1.150 €... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da uffa »

e un usato? ci sono bici praticamente nuove a buoni prezzi...


el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

uffa ha scritto:e un usato? ci sono bici praticamente nuove a buoni prezzi...
gli usati vanno bene solo per gli esperti. Poi ritengo che per fare passeggiate anche una bici da un migliai di euro basti...
ciao
el_condor


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da uffa »

per fare passeggiate anche una bici da un centinaio di euro è sufficiente... con una mtb in offerta a 59€ ci sono andato sul falzarego senza problemi, con un acciaione a 2x6 rapporti ci ho fatto una granfondo con il Lissolo dentro.. Io uno sguardo all'usato lo darei.


el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto:
el_condor ha scritto:dimenticavo: come sono i prezzi rispetto all'Italia ?
ciao
el_condor
Sembrerebbero leggermente più alti, comunque non di tanto.
Ad esempio mi pare che una Bianchi Via Nirone montata Campagnolo Veloce in Italia stia intorno ai 1.100 €.
Quindi, più o meno allo stesso prezzo, si compra una bici con un nome più "prestigioso" rispetto alla Lapierre (almeno per quel che riguarda le bici da corsa),con componenti di valore superiore.
Invece ho visto una Via Nirone montata Xenon (il più "scarso" tra i Campagnolo) in vendita su un sito francese a 1.150 €... ;)
mio figlio dovrebbe decidere entro sabato:
ecco le proposte:

1. Trek Madone 2.1 => la più costosa e forse la più perfomante. Costa 1199 € Ha il shimano 105

2. Canondale CAAD8 Tiagra => 1149 € Il tipo diceva che la qualità non è omogenea..ottimo telaio.

3. Specialized Secteur Elite C2 => Il C2 sta per compact (esiste anche X3, con la tripla). Nell'insieme un'ottima bici magari più confortevole della Madone. Ha degli inserti in gomma nel telaio che assorbono le vibrazioni. Ha il Tiagra. Costa 1099 €.

4. Mi è stata anche proposta la Specialized Allez Elite C2 che in pratica è uguale a quella sopra ma con un telaio un pò più semplice e quindi costa 999 €

che ne dite ?
Grazie
el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Bitossi »

el_condor ha scritto:mio figlio dovrebbe decidere entro sabato:
ecco le proposte:

1. Trek Madone 2.1 => la più costosa e forse la più perfomante. Costa 1199 € Ha il shimano 105

2. Canondale CAAD8 Tiagra => 1149 € Il tipo diceva che la qualità non è omogenea..ottimo telaio.

3. Specialized Secteur Elite C2 => Il C2 sta per compact (esiste anche X3, con la tripla). Nell'insieme un'ottima bici magari più confortevole della Madone. Ha degli inserti in gomma nel telaio che assorbono le vibrazioni. Ha il Tiagra. Costa 1099 €.

4. Mi è stata anche proposta la Specialized Allez Elite C2 che in pratica è uguale a quella sopra ma con un telaio un pò più semplice e quindi costa 999 €

che ne dite ?
Grazie
el_condor
Trek Madone tutta la vita!
Soprattutto se non si intendono fare "upgrade" successivi, le altre hanno un equipaggiamento (leggi gruppo Tiagra) troppo povero.
Invece con soli 50 o 100 € in più si ha una bici come tu stesso dici abbastanza versatile e performante, che monta un gruppo robusto, durevole ed affidabile come il 105 (secondo me sta pure uno scalino sopra il Veloce, che di solito gli viene paragonato).
Ok, la "linea" della Madone non è un gran che in termini di modernità, ma questo per qualcuno potrebbe persino essere un "plus"... ;)
E' un peccato che le Bianchi siano distribuite male in Francia: come detto, con un budget similare si potrebbe comprare una C2C Via Nirone con Veloce, che forse rappresenta uno tra i migliori compromessi per un "entry level evoluto".


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto:
el_condor ha scritto:mio figlio dovrebbe decidere entro sabato:
ecco le proposte:

1. Trek Madone 2.1 => la più costosa e forse la più perfomante. Costa 1199 € Ha il shimano 105

2. Canondale CAAD8 Tiagra => 1149 € Il tipo diceva che la qualità non è omogenea..ottimo telaio.

3. Specialized Secteur Elite C2 => Il C2 sta per compact (esiste anche X3, con la tripla). Nell'insieme un'ottima bici magari più confortevole della Madone. Ha degli inserti in gomma nel telaio che assorbono le vibrazioni. Ha il Tiagra. Costa 1099 €.

4. Mi è stata anche proposta la Specialized Allez Elite C2 che in pratica è uguale a quella sopra ma con un telaio un pò più semplice e quindi costa 999 €

che ne dite ?
Grazie
el_condor
Trek Madone tutta la vita!
Soprattutto se non si intendono fare "upgrade" successivi, le altre hanno un equipaggiamento (leggi gruppo Tiagra) troppo povero.
Invece con soli 50 o 100 € in più si ha una bici come tu stesso dici abbastanza versatile e performante, che monta un gruppo robusto, durevole ed affidabile come il 105 (secondo me sta pure uno scalino sopra il Veloce, che di solito gli viene paragonato).
Ok, la "linea" della Madone non è un gran che in termini di modernità, ma questo per qualcuno potrebbe persino essere un "plus"... ;)
E' un peccato che le Bianchi siano distribuite male in Francia: come detto, con un budget similare si potrebbe comprare una C2C Via Nirone con Veloce, che forse rappresenta uno tra i migliori compromessi per un "entry level evoluto".
Grazie mille, inoltra la risposta a mio figlio...
Come salite a 10 km da casa inizia il col de la Faucille, e' messo bene...
Ciao
el_condor


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da cauz. »

la fretta è sempre una cattiva consigliera, specie quando si tratta di comprare una bici.
io ci ho dedicato delle settimane alla ricerca dell'ultima, alla fine con un prezzo decisamente inferiore a quelle qui proposte mi sono portato a casa un usato di qualità tre volte superiore alle suddette.
fossi in lui, insomma, pazienterei qualche giorno per scandagliare le offerte.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Strong »

avete idea di che usato si possa trovare con un budget di 500/600 euro?
grazie


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:avete idea di che usato si possa trovare con un budget di 500/600 euro?
grazie
dipende da cosa cerchi, ovviamente.
ma con un po' di pazienza nel cercare puoi arrivare a trovarti un buon alluminio con forcella/carro in carbonio montata ultegra e ruote aksium.
poi è ovvio che l'usato varia tantissimo dal venditore, sia nella qualità del prodotto che trovi sia nei prezzi... io per dire mi mangio ancora le mani per essermi fatto sfuggire un titanio colnago montato a 800 euri (e ovviamente andato via in 10 minuti).


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Bitossi »

Eh, però mo' non sottovalutiamo alcuni innegabili vantaggi del nuovo, il primo dei quali la garanzia.
Lo so benissimo che in giro ci sono ottimi affari, il più delle volte grazie al fatto che tanti ciclisti della domenica, dopo aver speso migliaia di eurozzi per il modello a la page, scoprono poi con sorpresa che comunque bisogna pedalare per farla funzionare... :diavoletto:
Però ci sono in giro anche diverse fregature, e potrei raccontare di "vizi occulti" scoperti da me e da altri sull'usato.
Personalmente avevo cominciato con l'usato, ma poi per gli ultimi 4/5 acquisti (soprattutto per le mtb) ho sempre preferito il nuovo. Non nego che anche su di me ha avuto qualche volta effetto il fascino del modello ancora in mano a pochi o della novità tecnologica; comunque questo va a gusti personali.
Sicuramente per un usato bisogna rivolgersi o a venditori superfidati, meglio se amici, oppure, se ci si vuole rivolgere alla "rete", usare alcuni accorgimenti.
Un mio amico ne usa uno abbastanza intelligente: innanzitutto cerca il contatto telefonico col venditore, dicendogli qualcosa tipo "ho un amico che lavora alla xy (marca che varia alla bisogna... :aureola: ), se sei d'accordo lo porto con me a vedere la bici".
Se il tipo si defila, di sicuro c'è sotto qualcosa (non dimentichiamo il traffico del rubato... :( ).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da cauz. »

Bitossi ha scritto:Eh, però mo' non sottovalutiamo alcuni innegabili vantaggi del nuovo, il primo dei quali la garanzia.
Lo so benissimo che in giro ci sono ottimi affari, il più delle volte grazie al fatto che tanti ciclisti della domenica, dopo aver speso migliaia di eurozzi per il modello a la page, scoprono poi con sorpresa che comunque bisogna pedalare per farla funzionare... :diavoletto:
Però ci sono in giro anche diverse fregature, e potrei raccontare di "vizi occulti" scoperti da me e da altri sull'usato.
Personalmente avevo cominciato con l'usato, ma poi per gli ultimi 4/5 acquisti (soprattutto per le mtb) ho sempre preferito il nuovo. Non nego che anche su di me ha avuto qualche volta effetto il fascino del modello ancora in mano a pochi o della novità tecnologica; comunque questo va a gusti personali.
Sicuramente per un usato bisogna rivolgersi o a venditori superfidati, meglio se amici, oppure, se ci si vuole rivolgere alla "rete", usare alcuni accorgimenti.
Un mio amico ne usa uno abbastanza intelligente: innanzitutto cerca il contatto telefonico col venditore, dicendogli qualcosa tipo "ho un amico che lavora alla xy (marca che varia alla bisogna... :aureola: ), se sei d'accordo lo porto con me a vedere la bici".
Se il tipo si defila, di sicuro c'è sotto qualcosa (non dimentichiamo il traffico del rubato... :( ).
sante parole, sull'usato bisogna andare SEMPRE con i piedi di piombo.
per quello sottolineo sempre che richiede tempo, sia per trovare la bici giusta, sia per verificare fino in fondo cosa e da chi si sta comprando.
detto ciò, gli affari si possono trovare... ben coscienti che si è fuori garanzia, e questo soprattutto per il carbonio è un bel punto a sfavore.

per quanto riguarda il traffico del rubato, un piccolissimo gesto è chiedere al venditore di firmare un accordo di cessione tra privati (questo, ad esempio: http://www.rubbici.it/component/content/article/62). ovvio che non è una tutela assoluta, pero' diciamo che tanti trafficanti si rifiutano di firmarlo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

cauz. ha scritto:la fretta è sempre una cattiva consigliera, specie quando si tratta di comprare una bici.
io ci ho dedicato delle settimane alla ricerca dell'ultima, alla fine con un prezzo decisamente inferiore a quelle qui proposte mi sono portato a casa un usato di qualità tre volte superiore alle suddette.
fossi in lui, insomma, pazienterei qualche giorno per scandagliare le offerte.
se non sei esperto ed hai poco tempo non hai scelte...poi uno che acquista una bici come quella gentilmente consigliata si troverà bene certamente..
La mia prima bici (anni sessanta) era usata.. L'unico problema era la sella che era durissima (e all'inizio non avevo pantaloncini da corsa...) ma non ricordo di aver mai avuto problemi ( i miei giri erano al massimo di 120 km ma con tanta, tanta salita vedi Pizzorne, Vellano, Benabbio, Serra etc..)..
Mi sono chiesto tante volte come sarei andato sulle Pizzorne con una bici piu' leggera di 4 kg e con rapporti piu' agili..passando dal 46/21 al 42/24 mi sembrò di rinascere...Le Pizzorne non sono nemmeno sicuro di averle fatte con 46/21, oggi direi sicuramente no..Il Serra da Calci col 46 /21 mi sembrava parecchio duro nei primi due km, passando al 42/24 mi sembro' veramente meno impegnativo..
Grazie ancora per la collaborazione..
ciao
el_condor


Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da uffa »

certo se una bici usata fosse sempre accompagnata dal tagliando di garanzia o dallo scontrino originale (diamine, qualcuno del nuovo l'avrà ben comprato!) saremmo tutti più tranquilli, soprattutto sul riciclaggio del rubato. Però è vero che io ho sempre fatto assembloni più o meno riusciti, accozzando sia nuovo che usato (fondi di magazzino che il cicloassatanato di turno disdegna per esempio), e lì c'è poco da accompagnare scontrini e ricevute. Ci vorrebbe un servizio tipo il vecchio identicar: una bella scritta molata su TUTTI i pezzi rilevanti e relativi tagliandini per ogni pezzo. E un registro centrale. Niente PRA o carrozzoni pubblici tra i piedi: un servizio autogestito da ciclisti di buona volontà - il che in itaglia lo vedo difficile...


el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto:
el_condor ha scritto:mio figlio dovrebbe decidere entro sabato:
ecco le proposte:

1. Trek Madone 2.1 => la più costosa e forse la più perfomante. Costa 1199 € Ha il shimano 105

2. Canondale CAAD8 Tiagra => 1149 € Il tipo diceva che la qualità non è omogenea..ottimo telaio.

3. Specialized Secteur Elite C2 => Il C2 sta per compact (esiste anche X3, con la tripla). Nell'insieme un'ottima bici magari più confortevole della Madone. Ha degli inserti in gomma nel telaio che assorbono le vibrazioni. Ha il Tiagra. Costa 1099 €.

4. Mi è stata anche proposta la Specialized Allez Elite C2 che in pratica è uguale a quella sopra ma con un telaio un pò più semplice e quindi costa 999 €

che ne dite ?
Grazie
el_condor
Trek Madone tutta la vita!
Ok, la "linea" della Madone non è un gran che in termini di modernità, ma questo per qualcuno potrebbe persino essere un "plus"... ;)
E' un peccato che le Bianchi siano distribuite male in Francia: come detto, con un budget similare si potrebbe comprare una C2C Via Nirone con Veloce, che forse rappresenta uno tra i migliori compromessi per un "entry level evoluto".
Grazie mille..Bici acquistata !

Quanti km di pianura consiglieresti prima id affrontare questa salita :

http://www.salite.ch/faucille2.asp?Mappa=

che credo sia la piu' vicina ? (col de la faucille).
ciao
el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Bitossi »

el_condor ha scritto:Grazie mille..Bici acquistata !

Quanti km di pianura consiglieresti prima id affrontare questa salita :

http://www.salite.ch/faucille2.asp?Mappa=

che credo sia la piu' vicina ? (col de la faucille).
ciao
el_condor
Complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo al figlio! Mi offrirà idealmente una birretta... :cincin:

Per quel che riguarda la domanda, non ho capito se intendi quanti km di pianura ogni volta, prima di scalarla, oppure quanti km di preparazione totali ci vogliono prima di tentarla.
Opto per la seconda ipotesi: io sono abbastanza per "via il dente via il dolore". Vedessi dove mi portarono degli amici quando acquistai la prima mtb! :febbre:
Scherzi a parte, dopo magari una settimana di "conoscenza reciproca" tra il ciclista e la bici (occhio alle misure!), secondo me si può tentare, anche perché tuo figlio capirà abbastanza presto che tutto sommato è una salita piuttosto abbordabile.
Rapporti agili, su del proprio ritmo, e se la prima volta non dovesse farcela nel punto più duro (ma non credo), riprovarci dopo qualche giorno! :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto:
el_condor ha scritto:Grazie mille..Bici acquistata !

Quanti km di pianura consiglieresti prima id affrontare questa salita :

http://www.salite.ch/faucille2.asp?Mappa=

che credo sia la piu' vicina ? (col de la faucille).
ciao
el_condor
Complimenti per l'acquisto e in bocca al lupo al figlio! Mi offrirà idealmente una birretta... :cincin:

Per quel che riguarda la domanda, non ho capito se intendi quanti km di pianura ogni volta, prima di scalarla, oppure quanti km di preparazione totali ci vogliono prima di tentarla.
Opto per la seconda ipotesi: io sono abbastanza per "via il dente via il dolore". Vedessi dove mi portarono degli amici quando acquistai la prima mtb! :febbre:
Scherzi a parte, dopo magari una settimana di "conoscenza reciproca" tra il ciclista e la bici (occhio alle misure!), secondo me si può tentare, anche perché tuo figlio capirà abbastanza presto che tutto sommato è una salita piuttosto abbordabile.
Rapporti agili, su del proprio ritmo, e se la prima volta non dovesse farcela nel punto più duro (ma non credo), riprovarci dopo qualche giorno! :D
Grazie ancora per la collaborazione..Chiedevo in totale quanti km..Non posso basarmi sulla mai esperienza perché io le salite le facevo sempre (anche la prima volta che riprendevo la bici e ho gia' raccontato di un bel ricordo sul Pitoro...).. Mio figlio negli ultimi anni avra' fatto 100 km l'anno in bici..
Nella bici , comunque, ha la compact e col 34/30 la vita e' ben diversa dal 46/21 ....
ciao
el_condor


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

El-Condor io vengo fuori da una situazione analoga: bici acquistata ad inizio maggio (mai andato su bdc prima). Il meccanico del negozio, uno abbastanza esperto visto che fa il meccanico anche al Giro, mi consiglia almeno 500 km in pianura prima di affrontare una salita e di iniziare gradualmente con salite al 4-5%...naturalmente non l'ho fatto :diavoletto:
Già alla seconda uscita ho fatto una salita simile a quella che hai messo, forse mezzo punto percentuale più dura. E' stato traumatico ma da quel giorno ho visto solo miglioramenti, sia in piano che in salita.
Quindi il mio consiglio (da super principiante): se tuo figlio se la sente digli pure di provare la salita.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
el_condor

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da el_condor »

Camoscio madonita ha scritto:El-Condor io vengo fuori da una situazione analoga: bici acquistata ad inizio maggio (mai andato su bdc prima). Il meccanico del negozio, uno abbastanza esperto visto che fa il meccanico anche al Giro, mi consiglia almeno 500 km in pianura prima di affrontare una salita e di iniziare gradualmente con salite al 4-5%...naturalmente non l'ho fatto :diavoletto:
Già alla seconda uscita ho fatto una salita simile a quella che hai messo, forse mezzo punto percentuale più dura. E' stato traumatico ma da quel giorno ho visto solo miglioramenti, sia in piano che in salita.
Quindi il mio consiglio (da super principiante): se tuo figlio se la sente digli pure di provare la salita.
Lui a suo tempo ha gia' fatto salite senza allenamento..Dato che vuol riprendere solo a scopo salute e forma chiedevo cosa fosse piu' conveniente fare.Ai miei tempi consigliavano sempre almeno 500 km di pianura (ma kio mi divertivo solo in salita ...)

ciao

el_condor

P.S: comunuqe lui fara' come si sente


Stylus
Messaggi: 2119
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Stylus »

Approfitto del thread per porre il mio quesito.

A maggio ho fatto un bel incidente che ha messo ko la mia vecchia "graziella" (e il mio ginocchio).
Finalmente posso riprendermi una bici.
Il mio negoziante mi ha proposto questo assemblato: un telaio FP7 utilizzato per due anni da una squadra di ciclismo (quindi non di primo pelo anche se non sembra avere segni rilevanti), gruppo Campagnolo Veloce, Ruote Fulcrum Racing Nite, e vabbè pedalini, e sella (a parte il telaio, tutto nuovo).
Totale 1500 euri.

Che dite?

L'alternativa era prendermi una SCOTT CR1 30 2014, Gruppo Sora e tutto a 1200


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: consiglio bici

Messaggio da leggere da Bitossi »

Stylus ha scritto:Approfitto del thread per porre il mio quesito.

A maggio ho fatto un bel incidente che ha messo ko la mia vecchia "graziella" (e il mio ginocchio).
Finalmente posso riprendermi una bici.
Il mio negoziante mi ha proposto questo assemblato: un telaio FP7 utilizzato per due anni da una squadra di ciclismo (quindi non di primo pelo anche se non sembra avere segni rilevanti), gruppo Campagnolo Veloce, Ruote Fulcrum Racing Nite, e vabbè pedalini, e sella (a parte il telaio, tutto nuovo).
Totale 1500 euri.

Che dite?

L'alternativa era prendermi una SCOTT CR1 30 2014, Gruppo Sora e tutto a 1200
Allora, fermo restando che nessuno è Babbo Natale, e che è logico debba esserci un margine per il commerciante, vediamo di fare un po' i conti in tasca al tuo "sivende", anzi facciamo prima una domanda: per Veloce si intende il gruppo completo (con guarnitura, corone, pignoni, comandi, ecc.) a 10 velocità, o il nuovo 11v? Non credo proprio quest'ultimo, visto che sarà in vendita tra un paio di mesi...

Quindi ti stanno offrendo delle ruote di alto livello, che scontate penso si possano trovare sui 600/700 €, ed un gruppo che tra poco rischia di diventare, se non proprio obsoleto, quantomeno sorpassato, e che dovrebbe essere venduto al 50/60% del suo prezzo precedente. Facciamo 200 €? Mettiamoci altri 100 € tra sella, manubrio (o viene via col telaio?), ed ammennicoli vari. Dovremmo essere intorno ai 1.000 €, con un'ulteriore domanda: perché accoppiare componenti di alto livello (poi veniamo al telaio) con un gruppo economico? La risposta potrebbe essere semplice: roba da sbolognare (il gruppo), visto appunto l'arrivo del prossimo nuovo modello 11v.

Perciò staresti pagando circa 500 € un telaio (immagino con relativa forcella) di alta fascia, quasi top level, però usato, e non sappiamo quanto. Potrebbe essere stato usato poco, ma anche essere sderenato, conoscendo/immaginando l'uso che se ne fa nelle squadre agonistiche, senza per questo mostrare segni esteriori.
Ci sarebbe infine da considerare la mano d'opera, ma a me pare che sia una voce sempre un po' "nascosta" nei prezzi, senza contare che una mano esperta ci mette sicuramente meno di due ore a montare una bici, se non ci sono problemi tecnici.

Qui sta un po' a te decidere: fidarsi, tirare sul prezzo (io proporrei 1.200 €, e vedrei la reazione), rilanciare su un gruppo di fascia un po' più alta (Centaur?), chiedere un telaio nuovo, ovviamente di fascia più bassa, sempre però col rischio, se in carbonio, di fare una cattiva accoppiata col Veloce.
Ultima analisi: a quel prezzo chiedere una bici usata, ma poco (max 2 anni); qualcosa che da nuova costasse intorno ai 2.300/2.500 €.
L'idea da cui devi partire, secondo me, è che il telaio Pinarello è stato più che probabilmente pagato "a peso", sempre se è stato pagato... ;)

PS: lascia stare l'altra bici, gruppo Sora sotto l'entry level.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi