campionato del mondo su caedagne 2014

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Cari tutti gli atleti amici o nemici del Caedagne,

il Comitato Organizzatore conferma la data delle'evento per domenica 31 dicembre 2014.

Il programma... volendo.... potrebbe anche ricalcare pedissequamente quello degli ultimi ani: ritrovo alle ore 9:00, partenza alle ore 9:30 e vari giri di gara (forse 8....chi lo sa...).

Tutto questo mistero non è dovuto al fatto che si vuole creare suspance intorno all'evento, ma proprio perchè dobbiamo ancora finire i sopralluoghi del percorso e quindi non vi sappiamo dare notizie certe.

C'è di sicuro che è un percorso in gran parte sterrato, che nonostante lo scarso dislivello che presenta, potrebbe dirsi parecchio duro (anche durissimo se fosse bagnato, ma tanto... in estate non piove mai...quindi possiamo stare tranquilli).

Intanto io direi di aprire le iscrizioni, così almeno vediamo in quanti siamo e così organizziamo le spese per il classico e lauto banchetto finale.


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Immagine

Immagine


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Come vedete il percorso si snoda intorno al Lago Lucone (o Big Luke Lake) e quindi in una cornice che molti di noi conoscono e che sicuramente apprezzano.
E' quasi tutto sterrato con l'arrivo posto sulla breve salitella asfaltata che porta vicino alla chiesa di San Pietro; non ci sono molte salite...in pratica due strappi... ma il lungo sterrato che dalla zona vicino gli scavi del Lago Lucone fino alla pista ciclabile (strada che era stata percorsa in gran parte nella tappa della Girada con arrivo al Residence Panorama) è abbastanza ondulato e duro, perchè obbliga ad una spinta continua.
Ci saranno poi alcuni pezzi di percorso sterrato che attraversano un vigneto e quindi avranno un fondo abbastanza erboso...
Insomma... per quanto riguarda le gomme da usare, io forse mi sentirei di consigliare delle gomme da sterrato, perchè è facile che ci sarà del fango sul percorso, dovuto alle piogge monsoniche.
Veniamo ora agli iscritti alla gara:
1. Lorenzo Zanardelli
2. Alessandro Tami
3. Glauco Pentenero
4. Eugenio Sartorelli
5. Roberto Tottoli
6. Eugenio Sartorelli
7. Alessandro Fondrieschi
8. Renato Milini... si era iscritto prima della rovinosa caduta (tzè..quello della gara notturna..): io lo lascio iscritto... poi magari si decide a partecipare
Iscrivetevi quanto prima, mi raccomando
Il Comitato Organizzatore


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da l'Orso »

31 dicembre?
Poi cenone? :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

C'è qualche precisino che mi ha fatto notare che mi sono sbagliato ed ho scritto 31 dicembre al posto di 31 agosto....

Ora si comunica quanto segue:
- Il Comitato Organizzatore non sbaglia mai!! se può avere dato l'impressione di aver scritto una cosa incoerente, lo ha fatto sicuramente con cognizione di causa o perchè ha un piano o un disegno machiavellico da seguire, oppure anche solo per seguire la recente moda dei refusi.... comunque sa bene quello che fa.
- nonostante l'indubbio fascino della data indicata del precedente messaggio, il Campionato del Mondo su Caedagne 2014 si terrà nel giorno 31 Agosto 2014 e non vogliamo sentire ragioni...ok?!?
- il precisino suddetto avrà una penalizzazione in partenza, oppure verrà scudisciato in pubblico durante le premiazioni, oppure (molto peggio) verrà obbligato a bere la bottiglia di spumante del vincitore.... si deciderà poi

Per il resto rimane tutto come indicato. Mi raccomando mandate molte adesioniù

Il Comitato Organizzatore, infallibile e truce


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Il comitato organizzatore comunica che il ritrovo è previsto per le ore 9:00 presso la chiesetta con annesso cimitero di San Pietro, dove ci saranno partenza, arrivo, premiazioni e, soprattutto, il rinfresco.

La partenza è prevista per le ore 9.30: come di consuetudine si farà un primo giro di prova, al termine del quale partirà la gar vera e propria.

Per quest'anno si è deciso di lasciare perdere la partenza lanciata....ogni anno è un fallimento totale e poi ci sono sempre i furbetti dello sterratino che sono avanti 300 metri quando io ancora mi devo agganciare le pedaline... No no...ci si ferma....i si conta...sarebbe bello, per quanto inutile, poter lavare le bici per togliere la fanga, ma non si può fare... e poi dopo lo start si parte.

La gara vera e propria è prevista sui 7 giri: non ho idea di quanti km sono...penso sui 20-21...chi lo sa?....ma dai.. per una volta prendiamo le cose come vengono...

Verranno premiati:
• ovviamente il primo classificato con la maglia di campione del mondo su caedagne e la medaglia d'oro
• medaglia d'argento e di bronzo come di consuetudine al 2° e al 3° posto
• premio Scintilla-chiappucci a chi passa per primo alla fine del primo giro di gara
• medaglia di stronzio (Occhio alla novità di quest'anno!!!) al primo ritirato della gara, per combattere il malaffare degli ultimi anni quando c'era gentaglia (io :D ) che faceva un giro e poi si ritirava
come detto dall'esimio psicorefice, il percorso è quel filino infangato.... si potrebbe sperare che gli ultimi giorni di sole possano averlo un po' asciugato, ma si sa che chi vive sperando muore ca...ando....quindi forse è meglio che chi ce le ha monti ruote da sterrato.

ci sentiamo ancora domani per fare la conta degli iscritti (per ora siamo una 15ina)...

Buon mondale a tutti

Il comitato organizzatore


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Il comitato organizzatore comunica che il campionato del Mondo su caedagne 2014 è stato rimandato causa maltempo alla data di Domenica 5 Ottobre 2014.

Vi chiederete perchè è stato rimandato.... in effetti forse sarebbe meglio non parlarne per non riaprire una pagine triste della storia del caedegne, dello sport e della virilità in genere...

comunque , per farla breve, la maggior parte degli iscritti si è lasciata scoraggiare dallo scroscio avvenuto tra le 7:00 e le 8:00, che in alcune località è stato più forte che in altre (a Rezàt la faa 'l föm!!!), e si sono rigirati nel letto rinunciando a presentarsi alla partenza.

In pratica si sono ritrovati nel luogo previsto in 4 eroi muniti di bici (Tami, Zanardelli, Lombardi e, manco a dirlo, Sartorelli), più il patron della Girada Tottoli senza bici; mancando purtroppo il numero legale per poter fare la gara (c'erano 4 corridori con 5 medaglie da assegnare..) si è optato per rimandare la manifestazione e dare fondo alle derrate del rinfresco.

Solo quando era ormai troppo tardi ed era quasi finita una pizza ed un salame, è giunto al ritrovo Pentenero in lieve ritardo sull'orario previsto (quell'oretta e un quarto....poco più...), sennò si sarebbe potuto correre in barba a tutti i rinunciatari che hanno preferito spipiolarsi nel lettuccio.

Sta di fatto, comunque, che il mondiale verrà ripetuto in data 5 Ottobre 2014 sperando in un rigurgito di orgoglio maschile improvviso proprio per quel giorno.

Sono consapevole del fatto che nelle scorse comunicazioni (per mia colpa per altro...) non era stata utilizzata la formula "il mondiale si correrà con ogni condizione meteorologica". OK., la uso adesso: il mondiale si correrà con ogni condizione meteorologica e in caso di pioggia si troverà un posto all'asciutto per le premiazioni ed il rinfresco.

comunicazione di servizio: magari fa un ottobre strepitoso e asciuga il percorso....chi lo sa... ma in caso contrario direi che è proprio il caso di montare ruote da strada perchè c'è davvero una fanga potente.

Il comitato organizzatore


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ecco, l'avevo scritto su Facebook che il 31 agosto non era una buona data.... :D

Solo che state ricascando nell'errore dell'anno scorso: il 5 ottobre c'è il Lombardia!
Se spostate ulteriormente al 12 ottobre, faccio una promessa: corro con la full e presto la front alla moglie (così in famiglia si vincerebbe qualcosa... :aureola: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Nievole »

Se spostate ulteriormente al 12, faccio una promessa: verrò anch'io!


:bici:
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da uffa »

ahia, il cinghiale delle cerbaie è preoccupante


Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Ma ancora sto 'azzo di Lombardia???

ma poi scusate che vi frega? Quest'anno non arrivano a Bergamo?

tra l'altro potreste tranquillamente venire a correre il mondiale e al ritorno fermarvi a Bergamo e dintorni per le fasi salienti della gara: lasciate l'auto in autogrill e non uscite neanche dall'autostrada ;)


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Nievole »

Il 5 c'è anche l'Eroica, per una volta che mi sorteggiano... :bici:


:bici:
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Bitossi »

Il Lombardia e l'Eroica sono sacri!

Dai Zanna, il 12 ottobre è una data molto più significativa, anche dal punto di vista storico...
E poi ci sarebbe il vantaggio di avere una partecipante fimmina... ;) (anche se mi pare che la Bonomi abbia già partecipato una volta, no?)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da uffa »

niente da fare, zucconi come pochi... non che poi mi riguardi visto che non sono in grado di fare né Eroica né Lombardia né Caedagne :(


Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Mi spiace ma un'altra data proprio non si può fare.... abbiamo valutato, ma non siamo riusciti a trovare nessun accordo.

L'unico dubbio sul 5 ottobre sembra essere la vendemmia che non si capisce bene se sia finita o cosa....

Comunque vi riporto i due ultimi messaggi del Comitato Organizzatore:

"1 Ottobre 2014

Breve comunicato del comitato organizzatore che vi giro pari pari:

Mondiale confermato STOP
domenica 5 ottobre ore 9.30 STOP
con qualunque meteo STOP
vinca il migliore STOP"

"2 Ottobre 2014

Cominciamo come al solito a fare la conta dei partecipanti per la gara di domenica 5 ottobre.

1. Claudio Dancelli
2. Roberto Giottoli
3. Mario Lombardi
4. Lorenzo Zanardelli
5. Alessandro Tami
6. Renato Milini
7. Alessandro Fondrieschi

Mi raccomando di confermare al più presto i nomi di altri partecipanti o candidati tali

Il ritrovo è fissato per le 9.30 alla chiesa di San Pietro presso il cimitero di Polpenazze, luogo ameno e delizioso a dispetto della vicinanza col camposanto.

Buon mondiale a tutti

Il Comitato Organizzatore"


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

uffa ha scritto:niente da fare, zucconi come pochi... non che poi mi riguardi visto che non sono in grado di fare né Eroica né Lombardia né Caedagne :(
Suvvia Uffa, secondo te io ti sembro in grado di fare anche solo un pezzo di Caedagne?

Ma si fa per lo spettacolo... per lo sport... e per la libertà... (scusate...mi sto guardando Braveheart... mi sono fatto intrippare)


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
herbie
Messaggi: 8134
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da herbie »

volevo anche qui ribadire l'onore di avere ricevuto un invito a questa manifestazione. Purtroppo anche questa ulteriore data del 5 ottobre mi coglie in una giornata di lavoro. Ho sperato anch'io nello spostamento al 12, visto che sarei stato di riposo. Grazie comunque dell'invito.


PS: se comunque voleste misurarvi con le mie prestazioni, sono disposto a fare tutti i giri percorso da solo in una altra data a mo' di crono.... :crazy:


Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

approfitta per aggiungere il buon Sartorelli alla lista dei partecipanti.

Inoltre ci è giunta voce che è stata rubata la mountain bike al pluricampione Dancelli... Ora il Comitato non vuole certo pensare male degli iscritti.. però nello spirito di piena collaborazione con la questura e gli enti preposti alle indagini, alcuni di voi dovranno aspettarsi come minimo un controllino, ma niente di invasivo.

Gli iscritti per adesso sono questi:

1. Claudio Dancelli
2. Roberto Giottoli
3. Mario Lombardi
4. Lorenzo Zanardelli
5. Alessandro Tami
6. Renato Milini
7. Alessandro Fondrieschi
8. Eugenio Sartorelli

Mi raccomando di confermare al più presto i nomi di altri partecipanti o candidati tali


Il Comitato Organizzatore


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Nievole »

E' evidente un sabotaggio.

La bici rubata al Dancelli, l'incomprensibile non spostamento al 12 ottobre, il lavoro che toglie di mezzo lo scalatore di ogni montagna.
Qui si vuole colpire ad orologeria.

Zanarkelly, come facente parte del C.O. dovresti perlomeno chiedere l'apertura di un'inchiesta, e quantomeno annullare l'edizione 2014 fino a conclusione delle indagini preliminari. Consigliamo come primo passo l'individuazione di un gruppo di "saggi" che illumini la via verso la riqualificazione dell'evento Caedagne.

In fede,
gli sforzati della strada.


:bici:
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Si aggiungono a quelli già iscritti anche Stefano Tricampeon Filippini e Renato Grumi, amico di Superboy Lavi, mentre non ci sarà ahinoi lo Psicorefice Fondrieschi (certo che....quanti soprannomi!....sembriamo la banda di Al Scarface Capone della Chicago anni 30).

Mi pare utile ricordare che tutti sono liberi di invitare chiunque loro ritengano degni (o indegni) di partecipare al Caedagne: vale sempre la regola che se sono troppo forti, peste colga chi li ha invitati :)
Il percorso misura 4 km e quindi la gara sarà di 1 giro di prova + 5 giri di gara effettiva per un totale di circa 24 km.

Orario di ritrovo 9:30 (NOVE E TRENTA).

Ho finalmente visionato il percorso e posso dire che è veramente bellissimo; non ha salite degne di nota perchè è tutto vallonato, ma è davvero duro. Inoltre, a meno di piogge in questi due giorni, sembrerebbe anche bello asciutto e in perfette condizioni e quindi si può rivelare fondamentale la scelta degli pneumatici e di quale bicicletta utilizzare.
Ma soprattutto....diventa essenziale averla una bici. E qui dobbiamo purtroppo aprire una pagina dolente perchè il pluriiridato Dancelli è ancora appiedato. La macchina della solidarietà si è già messa in moto, ma, a dire il vero, con una velocità piuttosto ridotto. Per adesso non si è andati oltre ad una Colnago modello Cancello in acciaio AISI316 con seggiolino portabimbi... possiamo fare meglio... non trovate? per conto mio inizio con l'offrire uno dei miei bimbi per completare il corredo.

Mi raccomando chi vuole isciversi lo dica.

Elenco degli iscritti:
1. Claudio Dancelli
2. Roberto Giottoli
3. Mario Lombardi
4. Lorenzo Zanardelli
5. Alessandro Tami
6. Renato Milini
7. Eugenio Sartorelli
8. Rossano Lavi
9. Stefano Filippini
10. Glauco Pentenero
11. Renato Grumi
12. Giorgio Franzoni

Il Comitato Organizzatore


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Nievole ha scritto:E' evidente un sabotaggio.

La bici rubata al Dancelli, l'incomprensibile non spostamento al 12 ottobre, il lavoro che toglie di mezzo lo scalatore di ogni montagna.
Qui si vuole colpire ad orologeria.

Zanarkelly, come facente parte del C.O. dovresti perlomeno chiedere l'apertura di un'inchiesta, e quantomeno annullare l'edizione 2014 fino a conclusione delle indagini preliminari. Consigliamo come primo passo l'individuazione di un gruppo di "saggi" che illumini la via verso la riqualificazione dell'evento Caedagne.

In fede,
gli sforzati della strada.
Le indagini sul furto son in corso e il comitato farà tutto quanto è in suo potere per agevolare il lavoro degli inquirenti; purtroppo i sospettati sono molti e non sarà semplice controllarli tutti. Si sa...siamo in tempi di crisi e le risorse anche per la polizia sono limitate.

Se devo dirla tutta però, il mio sospettato numero uno è il dottor Mario Lombardi, che è tra l'altro uno dei favoriti per la perizia nella guida sullo sterrato: il Lombardi infatti è stato il primo ad offrire una bicicletta in prestito al Dancelli per farlo partecipare alla corsa e si sa che "la prima gallina che canta ha fatto l'uovo".

Per altro, la bici offerta (una Colnago anni 80 in acciaio con seggiolino per bimbo) fa pensare anche ad una mente criminale particolarmente sadica e pericolosa.

Comunque Nievole io non mi lascerei andare a queste esternazioni sulle solite teorie complottistiche che poi non fanno altro che gettare discredito sugli organizzatori delle gare che spesso ci mettono del loro per la riuscita delle manifestazioni.

P.S.: a proposito Nievole...tu giri senza scorta vero?giusto per saperlo.... :diavoletto:


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Cari sportivi, ecco i risultati della decima edizione del Campionato del Mondo su Caedagne, svoltosi sul circuito prestigioso del Lago Lucone in quel di Polpenazze sul Garda:

1° classificato e Campione del Mondo su Caedagne 2014
CLAUDIO DANCELLI in 40' 48''

2° classificato ROBERTO GIOTTOLI a 38''
3° classificato STEFANO BRESCIANI a 4' 23''
4° classificato ROSSANO LAVI s. t.
5° classificato ALESSANDRO TAMI a 6' 20''
6°classificato MARIO LOMBARDI a 6' 44''
7° classificato GIORGIO FRANZONI a 7' 10''
8° classificato RENATO MILINI a 7' 32''
9° classificato EUGENIO SARTORELLI a 13' 35''
10° classificato e medaglia di stronzio
STEFANO FILIPPINI s.t.

Vincitore del Premio Chiappucci - Scatto inutile: Roberto Giottoli

BREVE COMMENTO ALLA GARA

Quest'anno il mondiale su Caedagne, rinviato una prima volta a fine agosto, si inserisce in una stupenda cornice ambientale, paesistica, culturale, meteorologica e temporale; sì...proprio temporale..perchè il Caedagne si è corso in una di quelle giornate che non esiterei a definire "un enclave temporale" irripetibile ed unica... una data Unatantum della serie che persino il 29 febbraio gli fa una sega... ma andiamo con ordine...

Alla partenza si presentano in 10 (tanti come le edizioni del Caedagne dal 2005 ad oggi); i favoriti sono il pluriidridato Dancelli, che per l'occasione riesce a recuperare una bici, il Giottoli fresco vincitore della Girada, il Brescani che per l'occasione dimentica a casa le scarpette, giusto per non avere l'occasione di fare altri regali ad alcunchè.

Fa scalpore l'assenza di Zanardelli, favoritissimo per la vittoria della medaglia di stronzio, che quest'anno si assegna al primo dei ritirati; ci sarà grande battaglia quindi per l'assegnazione di tale premio.

Il circuito è molto duro, ma abbastanza veloce.... un giro viene via sugli 8-10 minuti per i primi.

La gara parte e ben presto il gruppo si sgrana, disseminando sul percorso coppie di corridori o anche singoli; alla fine del primo giro resta davanti la coppia Dancelli-Giottoli, con quest'ultimo che vince il premio scintilla.

Tutti gli altri atleti seguono a distanze più o meno lunghe e il copione rimarrà invariato per quasi tutta la gara, fino alla metà dell'ultimo giro, quando Dancelli riesce a staccare Giottoli, mentre più indietro Franzoni ha un lieve cedimento e perde alcune posizioni.

All'arrivo Dancelli trionfa per la "chissà-quantesima-volta"...ormai più nessuno le conta più... anche se sicuramente meritatissima.

Secondo Giottoli, terzo Bresciani che viene lasciato passare proprio all'arrivo da Lavi che era stato aspettato dopo un contrattempo dal Bresciani (certo che questi episodi da Libro Cuore capitano tutti a lui...).

Furibonda è la lotta per non aggiudicarsi la medaglia di stronzio, con la volata combattutissima tra Sartorelli e Filippini, che vede perdere quest'ultimo, perdita mitigata dalla vincita della prestigiosa medaglia di metallo strano.

Dopo la gara il rinfresco, come sempre apprezzato, e dopo il rinfresco le premiazioni...

E qui veniamo alla questione dell'enclave temporale: attenzione perchè è piuttosto complicato ;)

Siccome i premi erano stati siglati con la data originaria del Mondiale, gli organizzatori avevano ricordato a tutti che agli annali sarebbe passato che la gara era stata corsa il 31 agosto, senonché poi, al momento di estrarre la maglia di Campione del Mondo per consegnarla al vincitore, si è visto che la data riportata era nientemeno che il..... 31 SETTEMBRE 2014 !!!

Beh cosa dire di più?....è ormai che chiaro che il Caedagne travalica i confini della normale gara ciclistica e entra in un'altra dimensione, esondando nei campi del fenomeno di costume e direi anche del paranormale.

Visto? Era meglio che non scrivevo niente piuttosto che queste baggianate...

Arrivederci a tutti e ci vediamo al prossimo mondiale

Il Comitato Organizzatore


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Avatar utente
Zanarkelly
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 0:38
Località: Rezzato (BS)

Re: campionato del mondo su caedagne 2014

Messaggio da leggere da Zanarkelly »

Se avessi scritto per il Fatto Quotidiano avrei scritto così:

DANCELLI CAMPIONE DEL MONDO MA CON IL DUBBIO !!!

Il mantobresciano Claudio Dancelli si laurea per la settima volta campione del mondo su caedagne sul circuito del Lago Lucone a Polpenazze del Garda.

Sono molti comunque i dubbi che gravano sul neocampione e anche sull'organizzazione stessa.

Prima di tutto si vocifera di un possibile ricorso che avrebbe voluto intentare il secondo classificato Roberto Giottoli riguardante un rifornimento non autorizzato a Dancelli da parte di uno spettatore; si dice sia stato il padre che avrebbe passato una borraccia o una bottiglietta di acqua al corridore mentre passava sul traguardo ben prima dei 50 km di gara come prescriverebbe il regolamento per le gare professionistiche.

Ma chi ci dice che fosse effettivamente il padre e non magari un allenatore professionista? qualcuno dell'organizzazione si è per caso preoccupato di verificare il legame di parentela, ad esempio richiedendo uno stato di famiglia?

Senza parlare poi del contenuto della borraccia, che testimoni dicono trasparente, ma che non per questo doveva essere per forza acqua: sarà forse stato un caso se, dopo avere bevuto quest'acqua "magica", il Dancelli ha staccato inesorabilmente proprio nel giro successivo il Giottoli?

E poi perchè il Giottoli avrebbe deciso di non procedere al ricorso presso i giudici di gara? Cosa lo ha desistito da proseguire nei suoi intenti che al cronista erano sembrati davvero agguerriti?

Punti oscuri ci sono inoltre anche in tutto l'apparato organizzativo del caedagne: a partire dalla scelta del circuito, che è stato approntato appositamente tramite lavori ingenti di cui non si sono visti nè bandi di gara, nè contratti regolarmente registrati, inserito in uno degli ambienti più tutelati del territorio gardesano, addirittura definito patrimonio dell'Unesco. Chi ha dato l'assenso per la location?

Che dire poi del fatto che a fine agosto il circuito sembrava un acquitrino malsano e nella giornata di ieri era in perfette condizioni? Come è stato possibile? Sono stati fatti lavori specifici per asciugare il percorso? Non ci si venga a raccontare che è stato tutto merito del sole del mese di settembre perchè alle favole, cari signori, ci posso credere giustoi bambini.

Ora non voglio essere proprio io a denunciare un metodo "mafioso" all'interno dell'organizzazione del Caedagne, ma andrebbe aperta quantomeno un'inchiesta per verificare la buona fede delle persone coinvolte.


Al mondo esistono due categorie di ciclisti: quelli che appartengono al Lando Team e ... quelli che vorrebbero tanto appartenervi
Rispondi