SOS nuova bici ...

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
el_condor

SOS nuova bici ...

Messaggio da leggere da el_condor »

Ottimista visti i risultati analisi mediche...(medico di famiglia, non le faccia le salite..., cardiologo_ vada dove vuole tanto non farà lo Stelvio) vorrei acquistare una bici da corsa. Budget circa 1500€ (comunque voglio restare sotto 2000€).
Vorrei tornare fare giretti piu'0 lunghi (comunque sotto i 50 km..): questi giretto sono disseminati di salite (magari anche sei o sette ma si tratta di salite non impegnative da di pochi km (difficilmente lunghe 5 km...).
Prima domanda (che farà inorridire varie persone...): e' possibile montare una tripla 30-40-50 con pignone posteriore che arriva al 32 ?
Un paio di meccanici mi hanno detto che non ha senso etc. etc. Io so che col 30/30 spesso mi trovo be e vorrei provare il 30/32 per qualche muro..
Esiste qualche buon negozio on line (per confrontare col prezzo che mi chiederanno).
Grazie mille in anticipo

el_condor


el_condor

Re: SOS nuova bici ...

Messaggio da leggere da el_condor »

HO dimenticato il punto interrogativo:

esiste qualche negozio on line ?

ciao

el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4668
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: SOS nuova bici ...

Messaggio da leggere da Bitossi »

Il 32 da strada per tripla mi pare lo faccia solo SRAM; comunque non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità con Shimano.

Il dubbio secondo me è se comprare una bici con tripla (a me, come a molti, non piace: la corona centrale ha solo quasi doppioni di rapporti utilizzabili con le altre due), o se farsi sostituire la guarnitura da un meccanico bravo, o semplicemente cambiare pignoni, magari spendendo meno per la bici.

Per i negozi online, ce ne sono così tanti che non saprei nemmeno quale consigliare. Io comunque sono abituato a trattare con un "mecca" disponibile ad ascoltare anche le mie idee strambe... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
el_condor

Re: SOS nuova bici ...

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto:Il 32 da strada per tripla mi pare lo faccia solo SRAM; comunque non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità con Shimano.

Il dubbio secondo me è se comprare una bici con tripla (a me, come a molti, non piace: la corona centrale ha solo quasi doppioni di rapporti utilizzabili con le altre due), o se farsi sostituire la guarnitura da un meccanico bravo, o semplicemente cambiare pignoni, magari spendendo meno per la bici.

Per i negozi online, ce ne sono così tanti che non saprei nemmeno quale consigliare. Io comunque sono abituato a trattare con un "mecca" disponibile ad ascoltare anche le mie idee strambe... ;)
potresti consigliarmi i movimenti migliori ? Io so solo che il Sora e' di bassa qualità..
ciao

el_condor


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4668
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: SOS nuova bici ...

Messaggio da leggere da Bitossi »

Se per movimenti intendi i gruppi, vediamoli in ordine decrescente di qualità (e di prezzo), eliminando i top di gamma e gli elettronici, produttore per produttore.

CAMPAGNOLO:
- Record
- Chorus
- Athena
- Centaur
- Veloce

SHIMANO:
- Dura Ace
- Ultegra
- 105
- Tiagra
- Sora

SRAM:
- Red 22
- Red (+ Black Red)
- Force
- Rival
- Apex

Casualmente sono 5 prodotti per marca, ma non è sempre possibile un diretto confronto, pure a livello di prezzi. Ad esempio il 105 Shimano a giudizio di molti è leggermente superiore al Veloce Campagnolo, pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo. Però il Veloce è sicuramente superiore agli ultimi due Shimano, che spesso sono montati su bici di livello molto "entry". Questi potevano essere paragonati al Campagnolo Xenon, che non è più in produzione. In altre parole, Campagnolo parte da un livello un po' più alto di Shimano, e quindi ha 5 "step" grosso modo nell'area di qualità dove Shimano ne ha 3. Per quel che riguarda Sram, forse i 5 step si possono paragonare a quelli Shimano, ma sicuramente quelli di fascia bassa sono molto superiori.
Morale: il Sora è proprio la scelta più bassa per un entry level, a maggior ragione dopo l'uscita di scena dello Xenon... ;)

Infine, tutti i costruttori sono passati agli 11 rapporti posteriori; nei modelli 2015 Campagnolo dovrebbe averli su tutta la gamma, gli altri non so.

NB: per gruppo si dovrebbe intendere il complesso guarnitura, movimento centrale, deragliatori, pignoni, catena e freni, coi relativi comandi. Ma spesso ci si riferisce riduttivamente ai componenti dei cambi anteriore e posteriore. Comunque molte bici di fascia media possono montare dei mix tra i vari elementi (in alcuni casi persino tra marche diverse, ma questo di solito succede nei "fai da te"... :D ).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
el_condor

Re: SOS nuova bici ...

Messaggio da leggere da el_condor »

Grazie mille per la risposta veramente utile...(e grazie ancora per le indicazioni per la bici di mio figlio che e' molto contento anche se ora difficilmente puo' andare in bici ma ha gia' fatto bei giretti...)
Ciao
el_condor

P.S: puo' darsi che nel periodo 27- 30 dicembre incontro il tuo omonimo. In caso affermativo mi farò dara la sua email e, se vorrai, te la comunicherò...


Rispondi