Granfondo 2012

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Admin »

Plata ha scritto:Domenica Nievole ed io abbiamo mandato in scena la nostra GF cicloturistica.... Organizzare la kobram è stato solo l'inizio ;)
Qui il video della giornata, che ben coglie lo spirito allegro che manteniamo e che certe responsabilità non offuscano, oltre ovviamente a quello dei pedalatori che ci sono venuti a trovare!
Altro che call me maybe :D

Ma siete grandiosi!!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Il nostro Campione del MFT, poi... :unzunz: :ole: :ponpon: :violino: :hippy:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da pacho »

qualcuno alla FRW di domenica a Ravenna? se sì, attenti ai kamikaze! :diavoletto:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Strong »

pacho ha scritto:qualcuno alla FRW di domenica a Ravenna? se sì, attenti ai kamikaze! :diavoletto:
mi è parso di aver letto della presenza del mitico Gianni Bugno...vero?
era in griglia anche lui?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da robot1 »

Strong ha scritto:mi è parso di aver letto della presenza del mitico Gianni Bugno...vero?
era in griglia anche lui?
Ma Bugno non era quello che non pedalava più, e non aveva neanche la bicicletta?


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Woodstock »

Ieri ho partecipato alla mia ultima gara della stagione, la Granfondo di Roma, alla sua prima edizione. Nonostante qualche intoppo nell'organizzazione, impresa non facile portare 5600 ciclisti nel centro di Roma, è stata una bella giornata, coronata anche da una prestazione oltre le aspettative. Nelle ultime settimane mi ero allenato poco e male ed in più avevo avuto raffreddore e mal di gola, il mio unico obiettivo era quello di arrivare entro il tempo massimo, invece ho avvertito buone sensazioni e ho coperto i 150 km (2500 m di dislivello) del percorso lungo a poco meno di 27 di media, una buona andatura considerando che i primi km nel centro città sono stati percorsi a velocità molto ridotta, ad un certo punto un vigile ha anche bloccato il gruppo per un semaforo rosso.
Poco prima dell'arrivo mi sono anche preso il gusto di tirare il collo al gruppetto in cui mi trovavo con una tranata sul pavè dell'Appia antica :D

In questo 2011 mi sono preso un sacco di soddisfazioni in bici, ho partecipato a 5 granfondo:
Amstel Gold Race (250 km, 3000 m disl)
Comuni Cilentani (130 km, 2200 m disl)
Straducale (206 km, 4600 m disl)
La Magnifica (230 km, 5300 m disl)
Granfondo di Roma (150 km, 2500 m disl)

e due randonneè:
Randonneè "Il cippo Pisacane (300 km, 3200 m disl)
Giro della Magna Grecia (600 km, 7500 m disl)

Dall'inizio dell'anno ho percorso circa 9000 km, non penso che l'anno prossimo avrò modo di allenarmi agli stessi ritmi ma sicuramente cercherò di prepararmi bne per qualche nuova avventura :bici:


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Woodstock ha scritto:Ieri ho partecipato alla mia ultima gara della stagione, la Granfondo di Roma, alla sua prima edizione. Nonostante qualche intoppo nell'organizzazione, impresa non facile portare 5600 ciclisti nel centro di Roma, è stata una bella giornata, coronata anche da una prestazione oltre le aspettative. Nelle ultime settimane mi ero allenato poco e male ed in più avevo avuto raffreddore e mal di gola, il mio unico obiettivo era quello di arrivare entro il tempo massimo, invece ho avvertito buone sensazioni e ho coperto i 150 km (2500 m di dislivello) del percorso lungo a poco meno di 27 di media, una buona andatura considerando che i primi km nel centro città sono stati percorsi a velocità molto ridotta, ad un certo punto un vigile ha anche bloccato il gruppo per un semaforo rosso.
Poco prima dell'arrivo mi sono anche preso il gusto di tirare il collo al gruppetto in cui mi trovavo con una tranata sul pavè dell'Appia antica :D

In questo 2011 mi sono preso un sacco di soddisfazioni in bici, ho partecipato a 5 granfondo:
Amstel Gold Race (250 km, 3000 m disl)
Comuni Cilentani (130 km, 2200 m disl)
Straducale (206 km, 4600 m disl)
La Magnifica (230 km, 5300 m disl)
Granfondo di Roma (150 km, 2500 m disl)

e due randonneè:
Randonneè "Il cippo Pisacane (300 km, 3200 m disl)
Giro della Magna Grecia (600 km, 7500 m disl)

Dall'inizio dell'anno ho percorso circa 9000 km, non penso che l'anno prossimo avrò modo di allenarmi agli stessi ritmi ma sicuramente cercherò di prepararmi bne per qualche nuova avventura :bici:

:clap: :clap: chapeau, chi sa quando tornerò a macinare così tanto....


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da pacho »

Uno ce lo mette l'impegno, la fatica, i soldi, e il tempo. Ma contro la sfiga non ce nulla da fare.
Dopo mesi di allenamenti, pause pranzo passate in bici e sacrifici...è scritto: domenica si fa la gf Frw a Ravenna.
Il tutto non parte sotto i migliori auspici: nonostante la gamba e il peso siano fenomenali, il giorno prima devo andar in emilia per un funerale. Quindi programmiamo di partire sabato mattina dalle Marche direzione Emilia, quindi funerale, sgambatina pomeridiana, e poi ancora in macchina direzione Ravenna, cena-letto e corsa.
Sti cazzi.
Il mattino di sabato, appena chiusa la porta, ci accorgiamo che abbiamo lasciato le chiavi attaccate da dentro. La prospettiva è quella di chiamare i pompieri una volta rincasati domenica sera. Insomma, chi male inizia è già a metà dell'opera.
Dopo la cerimonia, mi cambio, inforco la bici e si parte per un giretto. Le sensazioni però sono strane: il deragliatore non funzione (e avevo fatto mettere a posto tutto il giorno prima) e la moltiplica 'gira storta'. Insomma, sento puzza di danno al movimento centrale. Intanto inizia a diluviare.
Finito il giretto con le preoccupazioni che salgono, carico la bici in macchina e si inizia a vagare per la città nella speranza di trovare un ciclista aperto. Finalmente ne troviamo uno (non so voi, ma un meccanico dall'accento del topo della pubblicità del parmigiano reggiano non mi ispira fiducia) che mi da un occhio. Diagnosi: movimento centrale grippato (non sarà mica lo sgrassatore della sera prima?!). Il tipo, o il topo, dice che ne ha un altro, usato (in realtà, pronto per buttarlo via), e che solo per una gara potrebbe andare. Ok, me lo monta, esco dal negozio, provo a girare i pedali e sono duri come la roccia. Chiamo di corsa il mio meccanico che mi dice che si potrebbe provare ad allentare un po' il bullone che tiene le pedivelle assieme. Ma è un'operazione delicata e rischiosa.
Ora c'è da trovare una 8 esagonale quindi vado da Panorama, punto la corsia ferramenta, becco l'addetto intento a sistemare gli scaffali e gli chiedo se hanno sta maledetta chiave. Il tipo alza la testa. E' il primo coinquilino-matto della prima casa universitaria di quasi 10 anni fa, già allora fuoricorso decennale e psicopatico da paura. Al che con la voce tra lo stridulo e il nasale mi fa: "ahhhh, chi si rivede, eh! ti è proprio andata male, qui al panorama non ce le abbiamo, ahahah".

Giro e tacchi ed inizio a chiedermi chi me lo abbia fatto fare di (ri)darmi al ciclismo.
Alla fine si riesce a rimediare di riffa e di raffa sta chiave. Autostrada direzione Ravenna.
Verso Bologna chiamiamo un bed&breakfast e ci risponde una tipo dall'aria inquietante....presentimento che verrà confermato quando dopo 2 ore quando arriveremo a destinazione. E' lei, Misery di Misery non deve morire, in una cascina in campagna praticamente abbandonata...con blackout della corrente appena entrati in camera.non scherzo.

Cmq ci vuole questo e altro per scoraggiarmi. Vado al villaggio di partenza, nel mentre incrocio pure Bugno (mi ero illuso che forse la fortuna stesse girando. No: tra Bugno e il fattore culo non vi è alcuna correlazione), mi iscrivo e chiedo di un meccanico. Ovviamente, il meccanico non c'è, e apprendo pure che mi toccherà partire in 1000esima posizione.

Vado a letto stanco morto dopo aver provato ad allentare sta cazzo di pedivella. La vedo grigia ma confido nel meccanico.Male
Il mattino son al villaggio di partenza alle 7.15, praticmanete il primo e aspetto il tipo, quando mi vedo comparire davanti un incrocio tra cristian de sica e il cumenda milanese dei film dei vanzina degli anni '80 con occhiali a specchio nonostante il tempo di merda. Lui, dovrebbe mettermi a posto la bici.
Da un giro di chiave al movimento centrale e mi dice: "vai tranquillo, per oggi regge."

Niente, la tento. Mi vesto la provo un attimo, provo a infilarmi nelle griglie davanti ma nada, non si passa. Quidni mi tocca partire da in fondo all'ultima griglia. Finalmente, dopo 3 o 4 minuti dal primo, partiamo anche noi. I primi 30 km a 55 all'ora, cercando di risalire. Quando pensavo di avercela fatta,alzo la testa e a 300 mt vedo il gruppo dei buoni di circa 200 persone. Nel mio gruppo, tutti cotti. Proviamo allora il tutto per tutto. altri 5 km a tutta e in un gruppetto di 10 riusciamo miracolosamente a rientrare, risalgo il gruppo e mi metto in 30 esima posizione cercando di non prendere nemmeno un filo d'aria.
Ormai mancano meno di 10 km alla prima salita. Le gambe sono già un po' cottarelle e cerco solo di recuperare.

Imbocco la salita in 10ecima posizione e nonostante la fatica scollino davanti e forse forse...Macchè, quand'è il momento di buttar su il 53 sul falsopiano, il deragliatore non porta su la catena perchè il moviemnto centrale ha iniziato a smollarsi, e la pedivella si è spostata verso l'esterno. In pratica, scollino con la mano sinistra che tiro il filo del deragliatore per far salire la catena, con il gruppetto di testa che prende un po' di margine. Bestemmio un po' ma finalmente il falsopiano (fatto in pratica a 140 pedalate al minuto) finisce e inizia la discesa (bagnata), nella quale rischio un bel po' per recuperare il distacco preso sul falsopiano. Arriviamo all'imbocco della II salita e appena mi alzo sui pedali...trak, mi si apre il movimento centrale, con una pedivella che mi rimane a penzoloni attaccata al pedale.
Alzo la testa, sconsolato, e vedo un cartello: Predappio. Porco....

Alla fine trovo una macchina che mi da un passaggio e torno al ritrovo, con la mia ragazza che a momenti viene menata dalle tipe dell'organizzazione stanche delle sue richieste di informazione sul mio conto.

Che dire? 'na chiavica di weekend: 800 km in macchina, funerale, movimenti centrali rotti, maniaci incontrati, pioggia, fatica, attraversamento di località allucinanti, gianni bugno, e non ho nemmeno finito la corsa.
Però mi sono divertito :cincin:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps: Finita la corsa, incontro il meccanico di vacanze di natale '83 e mi fa: eh, te lo avevo detto che rimanevi a piedi :dunce:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
granfondista
Messaggi: 608
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da granfondista »

pacho ha scritto:Uno ce lo mette l'impegno, la fatica, i soldi, e il tempo. Ma contro la sfiga non ce nulla da fare....
Cacchio, che rogna.
Ero curioso di leggere il tuo racconto, perchè ho visto dalle classifiche che erano presenti i big delle granfondo, per cui deve essere stata una corsa parecchio veloce, secondo me più impegnativa di quella che hai fatto in precedenza..
Sarà per la prossima, sempre che d'inverno tu non segua le orme di Jan Ullrich.. :diavoletto: :mrgreen:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Admin »

Comunque il racconto è esilarante :D


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da robby »

ahaha bellissimo racconto Pacho...non è che ti porti ancora dietro la rogna che ti ha lanciato il team kazzako alla kobram??? bbuuuaaahahahahaha
:D


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da claudiodance »

Ok, Pacho, storia dolorosa di sfighe ciclopiche, ma non mi posso non soffermare sui dettagli fotografici:
a. Al via sei l’unico in calzoncini e maglietta, nemmeno i manicotti. Non dirmi che nell’ultima griglia ci sono solo Tapascioni e in prima fila erano tutti svestiti come te o anche col body. Che cavolo di prodotti avevi assunto per alterare la temperatura corporea? Se bene vedo ti manca anche il rigonfiamento nelle tasche posteriori di uno spolverino. La giornata sembra nuvolosa e minacciosa di pioggia. Avresti rischiato di prenderla per ore senza antipioggia per risparmiare due 100 grammi di peso? Vergogna.
b. Bici e completino stilosi, ammetto, anzi la maglia è proprio bella, ma dimmi, ti sei pure fatto verniciare la bici dopo aver trovato la maglietta? O è un progetto malato concepito mesi fa che comprende anche farsi confezionare il tutto da una sarta dei balcani e da un carrozziere comunista? Ah, è una Pinarello?
c. Sei senza guanti come Boonen quando vuole far paura agli avversari, ma la latta di REDBULL assunta prima della partenza è una farloccata. Dai, da te non me lo aspetto. Se hai la smania di non avere rimorsi per qualche energia venuta a mancare nel finale (comprensibile), beh, beviti un paio di caffè doppi, ingoia due BCAA, ma la Redbull no, non te la passo nemmeno per l’effetto placebo.

Da rivedere, da rivedere…..:P


...oh, ghè riat Dancelli!
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Nicker »

Pacho ma che bel bel racconto! Cioè mi spiego meglio: mi dispiace ridere delle sfortune altrui, ma il tuo resoconto, volente o nolente, è veramente esilarante!!

pacho ha scritto:Che dire? 'na chiavica di weekend: 800 km in macchina, funerale, movimenti centrali rotti, maniaci incontrati, pioggia, fatica, attraversamento di località allucinanti, gianni bugno, e non ho nemmeno finito la corsa.
ahahaha :D . Sottolineerei gianni bugno!!! :crazy: :diavoletto: :hammer:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Bob Fats
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:14

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Bob Fats »

Senti Pacho, in tutta sincerità, me la consigli ancora sta Dogma d'importazione parallela? Oggi ho conosciuto il fidanzato di una mia collega, proprietario di un negozio di bici, che mi ha detto che set bici sono quasi tutte fallate. Che ne dici ?
:dubbio:


LANDO TEAM rulez
Grande Rivoluzione Universale sempre !!!
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10517
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Solidarietà al compagno Pachowsky,
poi di tutte le grane forse la più impossibile da risolvere...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Morris

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Morris »

Woodstock ha scritto:Purtroppo no, quando sono arrivato io non c'erano né Morris né RdV, se il campione belga è abituato a pranzare a mezzogiorno, immagino che quando sono arrivato io aveva già bevuto anche la camomilla.

Eccovi una mia foto, impegnato sullo sterrato ... la Croce Rossa aveva già capito su quale cavallo puntare :D

Immagine
Sei stato bravo, invece, come sempre!
Un percorso duro e lungo. Probabilmente meno tosto di diverse randonnèe.

....Purtroppo non ho potuto mantenere la promessa e mi dispiace tanto, ma ero dove nessuno vorrebbe mai essere.....
Cercherò di rifarmi.
Ciao Mitico Pedalatore!


Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Woodstock »

Ciao Morris, spero ora sia tutto ok, La Magnifica è stata una straordinaria esperienza e spero di ripeterla presto, magari coinvolgendo anche qualche compagno di squadra. Il fatto che alla seconda edizione sia stata già inserita del calendario del Prestigio la dice lunga sullo spessore della manifestazione, sono sicuro che l'anno prossimo l'organizzazione sarà ancora migliore.

Intanto ho già fissato il mio prossimo obiettivo nordico, nel 2013 si ricomincia il giro, se tutto andrà come spero, parteciperò alla mia seconda Liegi-Bastogne-Liegi.
Se qualche forumista è interessato, le iscrizioni sono già aperte http://sport.be.msn.com/lblcyclo/2013/fr/


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da cauz. »

ciao woodstock... la liegi mi pare troppo dura, ma per il 2013 ho deciso di fare almeno un piccolo passo e mi sono iscritto al fiandre (ovviamente il medio, senza escludere alla fine di fare il corto). :)
chiedo a te perche' mi pare che tu l'abbia gia' corso: quale bici consigli?
la corsa in carbonio (talmente nuova che ancora non mi e' arrivata) è un rischio?
stavi quasi pensando di farlo col ciclocross...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Woodstock »

Complimenti Cauz, già la voglia di cimentarsi in una simile avventura è degna della massima ammirazione, sono sicuro che la cosa stravolgerà in modo positivo tutti i tuoi orizzonti ciclistici.
La scelta della bici non è facile, il carbonio sarebbe un ottima soluzione per la sua capacità di smorzare le vibrazioni però posso capire che, trattandosi di una bici nuova e con un percorso dove ci vuole un bel po' di manico, qualhe timore è più che lecito. La bici da ciclocross potrebbe essere una buona idea.
Molto importante è in particolare la scelta delle ruote e delle copertura, l'ideale è una ruota basso profilo, magari di tipo tradizionale con 32 raggi, comoda e affidabile. Per le coperture ti consiglio dei copertoncini da 25, se piove (non improbabile), una bici da ciclocross con pneumatici da 28 mm potrebbe essere essere una soluzione ottimale.
Sul manubrio monta un doppio nastro oppure uno di quelli con gel e nei tratti di pavè tieni il mano possibile le mani sui supporti freni, fa' sempre in modo che la superficie di appoggio sia la più ampia possibile in modo da assorbire meglio le vibrazioni ed evitare fastidiosissime vesciche.
Tieni sempre nelle tasche qualcosa da mangiare, i rifornimenti non sono come quelli alle GF italiane.

Quando ho fatto il Fiandre nel 2011 ho usato una bici in alluminio con carro e forcella in carbonio, ruote a basso profilo Fulcrum Racing 5 e copertoncini da 24 mm, ho sofferto un po' nei primi tratti di pavè, poi ho capito come affrontarli e sono riuscito ad arrivare indenne al traguardo.

Volendo fare un confronto con la Liegi posso dirti che la Doyenne è altimetricamente più dura del Fiandre ma la Ronde è molto più stressante dal punto di vista fisico e mentale, dal primo all'ultimo km non c'è un attimo di respiro, se non si sta attenti si rischia di restare spesso scoperti al vento e fare molta più fatica. Considera questo dato, per quanto relativo ha comunque un suo significato, alla Liegi nel 2010 ho consumato 5500 Kcal, al Fiandre circa 1000 in più...

Comunque non voglio spaventarti, più che come una corsa, prendila come un'avventura e sicuramente ti divertirai!


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Morris

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Morris »

Woodstock ha scritto:Ciao Morris, spero ora sia tutto ok, La Magnifica è stata una straordinaria esperienza e spero di ripeterla presto, magari coinvolgendo anche qualche compagno di squadra. Il fatto che alla seconda edizione sia stata già inserita del calendario del Prestigio la dice lunga sullo spessore della manifestazione, sono sicuro che l'anno prossimo l'organizzazione sarà ancora migliore.
Mah...speriamo. Sì, la Magnifica 2013, sarà sicuramente migliore.
Intanto ho già fissato il mio prossimo obiettivo nordico, nel 2013 si ricomincia il giro, se tutto andrà come spero, parteciperò alla mia seconda Liegi-Bastogne-Liegi.
Se qualche forumista è interessato, le iscrizioni sono già aperte http://sport.be.msn.com/lblcyclo/2013/fr/
La Liegi come tutte le prove di GF straniere, raccoglie meglio delle italiane lo spirito amatoriale, che dovrebbe essere la base di ogni prova di tal tipo. Spero che gli italiani vadano sempre più numerosi lassù, dove il ciclismo è religione e la competitività è soprattutto con se stessi....
Ciao Franz!


Avatar utente
Woodstock
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:21
Località: Giffoni Valle Piana (SA)
Contatta:

Re: Granfondo 2012

Messaggio da leggere da Woodstock »

... il ciclismo è religione e la competitività è soprattutto con se stessi....
Ciao Franz!

E' proprio questo il mio modo di concepire il ciclismo :cincin:

Ciao Grande!


Ve lo meritate Alberto Sordi!
Rispondi