Costi del ciclismo pedalato

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Costi del ciclismo pedalato

Messaggio da leggere da robby »

Vorrei aprire una discussione che mi fa sempre più arrovellare...

ma possibile che più tempo passa, meno soldi ci sono nelle famiglie e più i costi della nostra passione lievitano?

voglio dire semplicemente, a me pare che i costi delle GF di anno in anno lievitano sempre più in media, i costi delle bici non ne parliamo...avevo una mezza (anzi un quarto di idea) di cambiare bicicletta dando dentro la mia e prendendo una bella nuova....abbiamo fatto fare in giro qualche preventivo io e Diego, beh robe da non credere, per prendere qualcosa di veramente bello ci vogliono quantomeno 3500 € di differenza e nemmeno per una top di gamma.

Anche parlando con il mio meccanico di fiducia si è parlato di questa cosa, e pure lui mi ha confermato che ci sono dei prezzi che vanno fuori dall'immaginazione...ci son persone però che per comprarsi la bici nuova fanno finanziamenti e chiedono dilazioni di pagamento in un anno...ma dico io, mi devo aprire un mutuo per comprarmi una bici? Eppure vedo che alle varie GF a cui ho preso parte fino a quest'anno di bici nuove ce ne sono e anche parecchie e ormai la mia bici che è di fine 2006 risulta essere un "mezzo catorcio" a confronto delle altre (sia chiaro, non me ne frega una mazza e viste le situazioni attuali la mia buona "Valles" avrà da fare ancora migliaia e migliaia di km!!!)

Succederà prima o poi qualche tracollo anche per il mercato delle bici?

vabbeh, torno a lavorà va...

se non ci si sente più, buon anno ciclistico a tutti


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Costi del ciclismo pedalato

Messaggio da leggere da uffa »

infatti la bici nuova non si compra... si avvoltoia intorno ai pazzi che la cambiano ogni anno per prendere l'ultimo modello.. una volta trovi il telaio, una volta un gruppo praticamente nuovo... :mrgreen:

I ciclai sono pieni di telai provenienti da bici permutate. Telai ottimi, a prezzo ridicolo, eppure tutti i fanatici vogliono l'ultimo modello. E i saggi ne approfittano...


Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Costi del ciclismo pedalato

Messaggio da leggere da robby »

e io che son ancora più saggio non spendo manco un euro e tengo bene la mia bici :)


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Costi del ciclismo pedalato

Messaggio da leggere da Plata »

Io quando 2 anni fa comprai la bici ci persi un mese a cercarla come volevo... Per me è stata la prima, visto che quella con cui andavo era la vecchia del mi babbo. Grossi problemi non ne dava, però visto che iniziava a essere una passione consolidata chiesi se potevano comprarmi la bici ( anche perchè è da quando ho 12 anni che esigo che a Natale e compleanno non mi facciano regali, meglio chiedere una cosa quando serve realmente)

Dopo vari preventivi al limite della decenza, finalmente trovai quello che cercavo... della mia bici mi innamorai al primo istante. Solo che non era proprio come volevo io. Alla fine decisi di prendere solo il telaio, e il resto di assemblarla con quello che volevo. In questa maniera, senza togliere nulal alla qualità ma anzi... sulle ruote sono andato nel meglio, ho risparmiato 700 euro!

La cosa importante secondo me è cambiare la bici quando iniziano a entrare sul mercato i modellid ell'anno successivo, quindi settembre/ottobre. Le differenze di solito sono minimali, ma quelli "vecchi" tendono quasi a regalarteli! :P :P

Per quanto riguarda i costi delle GF... beh, c'è da dire che a noi sembrano alti, il problema è che poi tante manifestazioni non vanno nemmeno al pari :(


Mad
Messaggi: 751
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Costi del ciclismo pedalato

Messaggio da leggere da Mad »

Plata ha scritto: La cosa importante secondo me è cambiare la bici quando iniziano a entrare sul mercato i modellid ell'anno successivo, quindi settembre/ottobre. Le differenze di solito sono minimali, ma quelli "vecchi" tendono quasi a regalarteli! :P :P
Kuota Kom Di2 2010: 7000€ listino

Kuota Kom Di2 2010 usata per i test drive: 3000€ + iva

Infatti da ottobre in poi le Kom rimaste sono magicamente sparite

Un'altra cosa che potete fare è chiedere a novembre alle società sportive di aggregarvi ai loro ordini: lo sconto dal prezzo al pubblico è molto superiore al valore dell'Iva


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Costi del ciclismo pedalato

Messaggio da leggere da jianji »

Un mio amico ha comprato da una squadra a prezzi bassissimi...


Mad
Messaggi: 751
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 8:48
Località: Noceto

Re: Costi del ciclismo pedalato

Messaggio da leggere da Mad »

jianji ha scritto:Un mio amico ha comprato da una squadra a prezzi bassissimi...
Esatto, solo che le società non comprano i top di gamma. A meno che qualcuno non trovi conveniente andarle a comprare da squadre di elite /under... :roll:


Rispondi