Nei prossimi giorni vorrei acquistare una bici..
Mi interessa una bici con compact 50/34 e cassetta pignoni che arrivi al 32 (se poi arrivasse al 34 sarebbe meglio).
Il peso non dovrebbe superare i 9kg ( prezzo sui 1500-1600€).
Per il momento ho questa offerta:
in offerta in carbonio:
VEKTOR ATLAS con SHIMANO 105 2X11 velocità
prezzo 1549,00 € peso 8,2 kg
oppure con SHIMANO Ultegra 2x11 1919,00 €
peso 7,6 kg
Non conosco questa bici..
HO spiegato che 11-12-13 non mi servono e mi hanno detto che con Shimano non e' possibile scegliere come si vuole ma posso farlo con Miche....
Grazie mille in anticipo...
ciao
el_condor
P.S: mi sono sospeso dieci giorni per quanto riguarda discussioni sui ciclisti...Mi autorizzo a scambi di opinioni sulla bici..
Vektor Atlas
Re: Vektor Atlas
Le Vektor sono prodotte dalla casa piemontese Montana. Però, visti i prezzi, penso si possa andare sul sicuro: telai di produzione cinese, con tutti i dubbi relativi a questo tipo di materiale (ma che poi magari a volte fa decentemente il suo lavoro).
In genere, senza averne conoscenza diretta, direi che devi aspettarti un telaio piuttosto reattivo (leggi: "gnucco"... ), senza il comfort tipico del carbonio. Poi, io prenderei quella con l'Ultegra. La scalatura dell'11/32 dovrebbe essere 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32...
In genere, senza averne conoscenza diretta, direi che devi aspettarti un telaio piuttosto reattivo (leggi: "gnucco"... ), senza il comfort tipico del carbonio. Poi, io prenderei quella con l'Ultegra. La scalatura dell'11/32 dovrebbe essere 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32...
Re: Vektor Atlas
Grazie mille..Alternative ?Bitossi ha scritto:Le Vektor sono prodotte dalla casa piemontese Montana. Però, visti i prezzi, penso si possa andare sul sicuro: telai di produzione cinese, con tutti i dubbi relativi a questo tipo di materiale (ma che poi magari a volte fa decentemente il suo lavoro).
In genere, senza averne conoscenza diretta, direi che devi aspettarti un telaio piuttosto reattivo (leggi: "gnucco"... ), senza il comfort tipico del carbonio. Poi, io prenderei quella con l'Ultegra. La scalatura dell'11/32 dovrebbe essere 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32...
ciao
el_condor
P.S. e' quasi certo che nella seconda quindicina di luglio incontrerò Franco...
Re: Vektor Atlas
Alternative? Hai voglia...el_condor ha scritto:Grazie mille..Alternative ?Bitossi ha scritto:Le Vektor sono prodotte dalla casa piemontese Montana. Però, visti i prezzi, penso si possa andare sul sicuro: telai di produzione cinese, con tutti i dubbi relativi a questo tipo di materiale (ma che poi magari a volte fa decentemente il suo lavoro).
In genere, senza averne conoscenza diretta, direi che devi aspettarti un telaio piuttosto reattivo (leggi: "gnucco"... ), senza il comfort tipico del carbonio. Poi, io prenderei quella con l'Ultegra. La scalatura dell'11/32 dovrebbe essere 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32...
ciao
el_condor
P.S. e' quasi certo che nella seconda quindicina di luglio incontrerò Franco...
Ormai quasi tutte le case più importanti, a volte anche quelle "care", hanno un modello in carbonio con Shimano 105 o addirittura con Ultegra (o equivalente Campagnolo) con prezzi a cavallo dei 2.000 €.
Prova a consultare il catalogo Giant, ad esempio https://www.giant-bicycles.com/de-de/bi ... ced/25179/ (quello tedesco ti dà anche i prezzi, quello italiano no): la TCR Advanced LTD sta a 1.999 €, ed è una signora bici. Rispetto a quanto chiedi, ha l'11/28 invece dell'11/32, ma sappi che una cassetta Ultegra 6800 in rete si trova intorno ai 50 €.
Altri modelli in quella fascia: Scott CR1 20; Bianchi Freccia Celeste o Intrepida. Poi ci sono prezzi interessanti anche nei cataloghi Canyon e Rose, che però vendono solo online.
A costo di sembrare snob, io preferisco sempre prendere un prodotto di marca, anche se spesso c'è una differenza di qualche centinaio di €.
Magari è sempre materiale proveniente dalla Cina (o da Taiwan, nel caso di Giant... ), ma generalmente ci sta dietro un "progetto" migliore, senza contare la tenuta del valore, solitamente più alta.
PS: attenzione anche ad un altro particolare. Ormai praticamente tutte le case tendono a dividere le bici "da corsa" in due macrocategorie, le "racing" e le "endurance". Le prime, come la Giant TCR, sono generalmente più reattive, le seconde hanno geometrie e materiali più confortevoli, anche se spesso meno pregiati. E' il caso ad esempio delle Bianchi Freccia (racing) e Intepida (endurance).
Altra tendenza è quella di cominciare a vendere, tra le endurance anche di fascia bassa o media, modelli con freni a disco meccanici o idraulici, che per il momento non sono previsti sui modelli più corsaioli, anche a causa del regolamento UCI. Forse dopo il 2017 cominceremo a vedere novità di questo tipo pure sui modelli racing più spinti, anche se l'ambiente, per ragioni che io trovo parzialmente irrazionali, tende a respingere questa novità...
PPS: saluta il Mito da parte mia!
Re: Vektor Atlas
Bitossi ha scritto:[
Ormai quasi tutte le case più importanti, a volte anche quelle "care", hanno un modello in carbonio con Shimano 105 o addirittura con Ultegra (o equivalente Campagnolo) con prezzi a cavallo dei 2.000 €.
Prova a consultare il catalogo Giant, ad esempio https://www.giant-bicycles.com/de-de/bi ... ced/25179/ (quello tedesco ti dà anche i prezzi, quello italiano no): la TCR Advanced LTD sta a 1.999 €, ed è una signora bici. Rispetto a quanto chiedi, ha l'11/28 invece dell'11/32, ma sappi che una cassetta Ultegra 6800 in rete si trova intorno ai 50 €.
Altri modelli in quella fascia: Scott CR1 20; Bianchi Freccia Celeste o Intrepida. Poi ci sono prezzi interessanti anche nei cataloghi Canyon e Rose, che però vendono solo online.
PPS: saluta il Mito da parte mia!
approfitto ancora della tua grande cortesia e competenza:
cosa dici di questa ? Da tener presente che i miei giretti sono al massimo quaranta km , ma in genere meno di 30 km (faccio solo stradine interne nelle coline pisane e si fa presto a ad accumulare km di salita...)
http://www.df-sportspecialist.it/artico ... a_10v.html
grazie mille in anticipo..
ciao
el_condor
P.S: se ti fa piacere quando incontro Franco gli chiedo un indirizzo email (che naturalmente non divulgo ma a te posso comunicarlo ...)
Re: Vektor Atlas
Il prezzo è ovviamente interessante, ma sappi che il Tiagra è nel fondoclassifica dei gruppi per bici da corsa...
Inoltre è un 10v, che situa immediatamente la bici nel settore "rimanenze". Guarda questa alternativa con un 105 11v: http://www.bicibianchi.it/vendita-offer ... 25229/ita/
Operare un salto di categoria a livello di gruppo è secondo me abbastanza importante non tanto per questioni di peso, quanto per la funzionalità e la maggiore precisione, e in questo caso anche per la modernità.
Che siano giri di 30 o 40 km, fa sempre piacere avere un cambio che funziona meglio, e pure con un rapporto in più...
PS. chiaramente disponibile a intrattenere rapporti epistolari (sporadici, mica voglio disturbarlo) col mio omonimo!
Inoltre è un 10v, che situa immediatamente la bici nel settore "rimanenze". Guarda questa alternativa con un 105 11v: http://www.bicibianchi.it/vendita-offer ... 25229/ita/
Operare un salto di categoria a livello di gruppo è secondo me abbastanza importante non tanto per questioni di peso, quanto per la funzionalità e la maggiore precisione, e in questo caso anche per la modernità.
Che siano giri di 30 o 40 km, fa sempre piacere avere un cambio che funziona meglio, e pure con un rapporto in più...
PS. chiaramente disponibile a intrattenere rapporti epistolari (sporadici, mica voglio disturbarlo) col mio omonimo!
Re: Vektor Atlas
grazie di nuovo...Bitossi ha scritto:Il prezzo è ovviamente interessante, ma sappi che il Tiagra è nel fondoclassifica dei gruppi per bici da corsa...
Inoltre è un 10v, che situa immediatamente la bici nel settore "rimanenze". Guarda questa alternativa con un 105 11v: http://www.bicibianchi.it/vendita-offer ... 25229/ita/
Operare un salto di categoria a livello di gruppo è secondo me abbastanza importante non tanto per questioni di peso, quanto per la funzionalità e la maggiore precisione, e in questo caso anche per la modernità.
Che siano giri di 30 o 40 km, fa sempre piacere avere un cambio che funziona meglio, e pure con un rapporto in più...
PS. chiaramente disponibile a intrattenere rapporti epistolari (sporadici, mica voglio disturbarlo) col mio omonimo!
Posto una foto (appena ritrovata..) che dovrebbe farti piacere..Era se ben ricordo il 1970 (primi di marzo).
Franco in primo piano e sullo sfondo Silvano Ravagli (buon dilettante ma da professionista risultati veramente negativi).
Eravamo da Gigino Colombini , mitico calzolaio..
ciao
el_condor
- Allegati
-
- butt131031.jpg (96.04 KiB) Visto 3435 volte