salita di Marliana..

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
el_condor

salita di Marliana..

Messaggio da leggere da el_condor »

15 agosto. Firenze Mare...

Sono andato a vedere il passaggio ma non ho fatto il Vellano ma la salita di Marliana...
Salita molto pedalabile, 53/18, cadenza circa 84 pedalate al minuto, tempo impiegato 17 minuti...(lunghezza salita 9 km ? non c'era il computerino mi basavo sui cartelli stradali e su cartine)

e' trascorso un bel po' di tempo(qualche decennio...)
Ottimo ricordo: pedalavo in scioltezza ed ho ripreso e lasciato sul posto 27 ciclisti...
ciao
el_condor


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da Nievole »

el_condor ha scritto: Salita molto pedalabile, 53/18, cadenza circa 84 pedalate al minuto, tempo impiegato 17 minuti...(lunghezza salita 9 km ? non c'era il computerino mi basavo sui cartelli stradali e su cartine)

e' trascorso un bel po' di tempo(qualche decennio...)
Ottimo ricordo: pedalavo in scioltezza ed ho ripreso e lasciato sul posto 27 ciclisti...
ciao
el_condor
Non avevo visto questo post :)
Per conteggiare l'ascesa a Marliana prendevi il tempo dalla casa rossa di Montecatini dopo il minigolf (incrocio Bruceto-Maona, per intenderci)?
Perché 17 minuti sono roba seria, sono circa 8 km da lì alla piazza del paese, avresti fatto i 30 di media ;)


:bici:
Fiammingo
Messaggi: 1087
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Nievole ha scritto:
el_condor ha scritto: Salita molto pedalabile, 53/18, cadenza circa 84 pedalate al minuto, tempo impiegato 17 minuti...(lunghezza salita 9 km ? non c'era il computerino mi basavo sui cartelli stradali e su cartine)

e' trascorso un bel po' di tempo(qualche decennio...)
Ottimo ricordo: pedalavo in scioltezza ed ho ripreso e lasciato sul posto 27 ciclisti...
ciao
el_condor
Non avevo visto questo post :)
Per conteggiare l'ascesa a Marliana prendevi il tempo dalla casa rossa di Montecatini dopo il minigolf (incrocio Bruceto-Maona, per intenderci)?
Perché 17 minuti sono roba seria, sono circa 8 km da lì alla piazza del paese, avresti fatto i 30 di media ;)
53/18 a 84 pedalate minuto viene sopra i 31 di media..quindi torna (per curiosità che pendenza media ha questa salita?)


Avatar utente
Nievole
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:48
Località: Staffoli (Pi)
Contatta:

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da Nievole »

8 km, i primi 6 attorno al 6% poi gli ultimi 2 in falsopiano.
Il tempo mi fa pensare perché alcuni under e pro su Strava non fanno meglio di 27-28, ed il record ce l'ha Selvaggi per l'appunto con 30 schiantati di media.
nulla contro condor, sia chiaro. Sono solo un rompipalle :D


:bici:
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da herbie »

Fiammingo ha scritto:
Nievole ha scritto:
el_condor ha scritto: Salita molto pedalabile, 53/18, cadenza circa 84 pedalate al minuto, tempo impiegato 17 minuti...(lunghezza salita 9 km ? non c'era il computerino mi basavo sui cartelli stradali e su cartine)

e' trascorso un bel po' di tempo(qualche decennio...)
Ottimo ricordo: pedalavo in scioltezza ed ho ripreso e lasciato sul posto 27 ciclisti...
ciao
el_condor
Non avevo visto questo post :)
Per conteggiare l'ascesa a Marliana prendevi il tempo dalla casa rossa di Montecatini dopo il minigolf (incrocio Bruceto-Maona, per intenderci)?
Perché 17 minuti sono roba seria, sono circa 8 km da lì alla piazza del paese, avresti fatto i 30 di media ;)
53/18 a 84 pedalate minuto viene sopra i 31 di media..quindi torna (per curiosità che pendenza media ha questa salita?)
:champion:

conoscendo il talento e la potenza atletica del condor non dubito affatto della sua prestazione in termini cronometrici sulla salita!
Coll'andar del tempo perfino i cicloamatori toscani devono essersi leggermente rammolliti... :uhm:

Quello che realmente impressiona è la capacità e la lucidità di conteggiare A MENTE 84 pedalate al minuto precise durante lo sforzo, se stiamo parlando di decenni fa... :o :o :o


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da Slegar »

herbie ha scritto:Quello che realmente impressiona è la capacità e la lucidità di conteggiare A MENTE 84 pedalate al minuto precise durante lo sforzo, se stiamo parlando di decenni fa... :o :o :o
Mah, è che voi ciclisti su certe cose vi siete un po' rammolliti, come i podisti: usate troppi cicloergosumcosimetri. Ad esempio, non per vantarmi, quando scio sotto sforzo non ho nessun problema a contare e mantenere una frequenza di 51 spinte al minuto, visto che sul mercato non mi risulta abbiano ancora messo in commercio il contaspinte.

Comunque notevole, anche se la salita è a me sconosciuta, la prestazione di el_condor.


fair play? No, Grazie!
herbie
Messaggi: 8131
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da herbie »

Slegar ha scritto:
herbie ha scritto:Quello che realmente impressiona è la capacità e la lucidità di conteggiare A MENTE 84 pedalate al minuto precise durante lo sforzo, se stiamo parlando di decenni fa... :o :o :o
Mah, è che voi ciclisti su certe cose vi siete un po' rammolliti, come i podisti: usate troppi cicloergosumcosimetri. Ad esempio, non per vantarmi, quando scio sotto sforzo non ho nessun problema a contare e mantenere una frequenza di 51 spinte al minuto, visto che sul mercato non mi risulta abbiano ancora messo in commercio il contaspinte.
:gluglu:


el_condor

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da el_condor »

herbie ha scritto:[
Per conteggiare l'ascesa a Marliana prendevi il tempo dalla casa rossa di Montecatini dopo il minigolf (incrocio Bruceto-Maona, per intenderci)?
Perché 17 minuti sono roba seria, sono circa 8 km da lì alla piazza del paese, avresti fatto i 30 di media ;)
53/18 a 84 pedalate minuto viene sopra i 31 di media..quindi torna (per curiosità che pendenza media ha questa salita?)[/quote]

:
Quello che realmente impressiona è la capacità e la lucidità di conteggiare A MENTE 84 pedalate al minuto precise durante lo sforzo, se stiamo parlando di decenn,, in salita generalemnet staccai fa... :o :o :o[/quote]
caro Herbie qua si parla di ciclismo pedalato e non ho resistito a raccontare una mia giornata particolare..Uno sul WEB puo' raccontare quello che vuole ma dato che i fenomeni sono rari (per definizione) se uno racconta prestazioni da fenomeno (o quasi) chiaramente non viene creduto. All'epoca contare le pedalate per me era un'abitudine e conoscevo benissimo il mio ritmo: quando controllavo sbagliavo di pochissimo...Andavo in bici in modo irregolare (quasi sempre facevo una specie di crono...) e non ho la minima idea su cosa avrei potuto fare con allenamento serio.So con certezza, che anche con allenamenti sconsiderati , generalmente in salita facevo il vuoto ma non posso dire cosa avrei fatto in corsa (a parte le cronoscalate ove ho riferimenti certi).Non ho rimpianti: la bici va bene per divertirsi, come professione ci sono cose ben piu' importanti (tipo ricerca, arte, politica etc...).
ciao a tutti
el_condor
P.S: non credo di assomigliare a Silvio che crede anche lui alle bale che racconta ma sullla distanza esatta posso certamente avere sbagliato ( in genere controllavo con carte dell'istituto geografico militare). Però all'epoca tra i ventisette che ripresi e ,lasciati i sul posto c'era qualche bella esclamazione (tipo" guarda che siamo in salita...")


el_condor

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da el_condor »

[quote="Herbie
53/18 a 84 pedalate minuto viene sopra i 31 di media..quindi torna (per curiosità che pendenza media ha questa salita?)[/quote]

:champion:

conoscendo il talento e la potenza atletica del condor non dubito affatto della sua prestazione in termini cronometrici sulla salita!
Coll'andar del tempo perfino i cicloamatori toscani devono essersi leggermente rammolliti... :uhm:

Quello che realmente impressiona è la capacità e la lucidità di conteggiare A MENTE 84 pedalate al minuto precise durante lo sforzo, se stiamo parlando di decenni fa... :o :o :o[/quote]

non ricordo certamente tutti i dati dopo decenni ma, a suo tempo, notavo i risultati.
Per la cadenza anche ora, sbaglio di poco e il computerino conferma..Avrei voglia di scrivere altri risultati ma essendo poco credibili non li scrivo.
Selvaggi non mi pare un grande scalatore...
ciao

el_condor


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: salita di Marliana..

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto:[quote="Herbie
53/18 a 84 pedalate minuto viene sopra i 31 di media..quindi torna (per curiosità che pendenza media ha questa salita?)
:champion:

conoscendo il talento e la potenza atletica del condor non dubito affatto della sua prestazione in termini cronometrici sulla salita!
Coll'andar del tempo perfino i cicloamatori toscani devono essersi leggermente rammolliti... :uhm:

Quello che realmente impressiona è la capacità e la lucidità di conteggiare A MENTE 84 pedalate al minuto precise durante lo sforzo, se stiamo parlando di decenni fa... :o :o :o[/quote]

non ricordo certamente tutti i dati dopo decenni ma, a suo tempo, notavo i risultati.
Per la cadenza anche ora, sbaglio di poco e il computerino conferma..Avrei voglia di scrivere altri risultati ma essendo poco credibili non li scrivo.
Selvaggi non mi pare un grande scalatore...
ciao

el_condor[/quote]

Condor a me interessano i tuoi risultati. Se qualcuno non ti crede saranno affari suoi. :)


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Rispondi