Consiglio itinerario Milano-Lago Maggiore

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Consiglio itinerario Milano-Lago Maggiore

Messaggio da leggere da jumbo »

Buongiorno,
domenica ho un pranzo da amici nel basso lago Maggiore sponda lombarda, e pensavo di recarmici in bicicletta da Milano.
Qualcuno ha suggerimenti per il migliore itinerario ciclabile per recarvisi?
Ovviamente potrei fare la statale del Sempione, ma preferirei itinerari alternativi meno trafficati.
Ho trovato un po' di informazioni su internet per la ciclabile lungo il Naviglio Grande, che si prolunga fino a Sesto Calende, che comporta però qualche km in più, e non ho capito se è tutta asfaltata.


herbie
Messaggi: 8137
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Consiglio itinerario Milano-Lago Maggiore

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto:Buongiorno,
domenica ho un pranzo da amici nel basso lago Maggiore sponda lombarda, e pensavo di recarmici in bicicletta da Milano.
Qualcuno ha suggerimenti per il migliore itinerario ciclabile per recarvisi?
Ovviamente potrei fare la statale del Sempione, ma preferirei itinerari alternativi meno trafficati.
Ho trovato un po' di informazioni su internet per la ciclabile lungo il Naviglio Grande, che si prolunga fino a Sesto Calende, che comporta però qualche km in più, e non ho capito se è tutta asfaltata.
se non mi sbaglio sì, a parte temporanee deviazioni per eventuali lavori in corso (recentemente ce ne erano sulla sponda opposta).
L'alzaia del naviglio è un percorso del tutto pianeggiante e suggestivo su strada per lo più senza automobili a fianco del canale.
E' più lunga ovviamente del Sempione e poi da Sesto devi prendere per Angera la normale statale.

Passando invece per l'interno ci sono incalcolabili varianti prima per le campagne, poi sulle colline. Qui forse perfino accorci rispetto al Sempione, ma è inutile mettersi a spiegare le strade perchè le varianti sono moltissime.

PS: per un tragitto così, comunque, senza chissà quali difficoltà da affrontare, e da fare la domenica mattina con il tempo massimo dell'orario di pranzo, io andrei sul Sempione e amen....
certi itinerari meritano di essere studiati bene ed anche "gustati" senza impellenze temporali....


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio itinerario Milano-Lago Maggiore

Messaggio da leggere da Bitossi »

jumbo ha scritto:Buongiorno,
domenica ho un pranzo da amici nel basso lago Maggiore sponda lombarda, e pensavo di recarmici in bicicletta da Milano.
Qualcuno ha suggerimenti per il migliore itinerario ciclabile per recarvisi?
Ovviamente potrei fare la statale del Sempione, ma preferirei itinerari alternativi meno trafficati.
Ho trovato un po' di informazioni su internet per la ciclabile lungo il Naviglio Grande, che si prolunga fino a Sesto Calende, che comporta però qualche km in più, e non ho capito se è tutta asfaltata.
Anche secondo me la Sempione va bene, la domenica mattina. Dovrebbero essere circa 70 km dal centro di Milano a Sesto.
La ciclabile è ok, e non ci sono sterrati, a parte forse una specie di pavé di poche decine di metri in zona bivio Villoresi. Resta inteso che partendo da Milano va raggiunta in zona Boffalora/Bernate (io la facevo da Abbiategrasso, quando abitavo da quelle parti... :D ). Non ci sono grossi problemi di orientamento, a parte qualche cambio di lato, più frequente nella prima parte dopo Abbiategrasso, che appunto a te non interessa. Ma come scrive Herbie forse va fatta senza fretta, almeno la prima volta... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Consiglio itinerario Milano-Lago Maggiore

Messaggio da leggere da jumbo »

Ok grazie mille dei consigli! Cercherò di farne tesoro.


Rispondi