Consiglio nuovi pneumatici da strada

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
[EtErNiTy]
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:25

Consiglio nuovi pneumatici da strada

Messaggio da leggere da [EtErNiTy] »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e già in cerca di consigli xD. Ho da poco acquistato una mtb di seconda mano e vorrei mettere dei pneumatici da strada, in negozio non sono riuscito a trovare nulla, il negoziante aveva solo quelli da 28, mentre la mia bici monta quelli da 29. Mi ha consigliato di prenderli online, voi sareste consigliarmi quali prendere? (se reperibili su Amazon ancora meglio) grazie


[EtErNiTy]
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 15:25

Re: Consiglio nuovi pneumatici da strada

Messaggio da leggere da [EtErNiTy] »

se può essere utilile a qualcuno, alla fine ho preso queste: 700x35 (37-622)


n.b. verificate bene il diametro del cerchio, a quanto pare diametri uguali vengono classificati sia come 28 che come 29....


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Consiglio nuovi pneumatici da strada

Messaggio da leggere da Bitossi »

Scusa, vedo solo ora.
Certo che le MTB da 29” hanno cerchi da 28”! (è il 622 della sigla europea ETRTO, mentre il 700 è la misura cosiddetta “francese”).
La cosa è risaputa; il pollice di differenza è riferito al diametro al battistrada. Il tuo negoziante non lo sapeva? :dubbio:
Importante in questi casi è invece il canale, ovvero la larghezza longitudinale dell’alloggiamento della gomma: ovviamente non posso montare uno pneumatico da strada, diciamo da 25 mm, su un canale di una MTB 29”, largo di solito intorno ai 30 mm, e fatto per ospitare gomme anche da 2.5” (scusa il continuo cambio di unità di misura... :D ). Infatti hai trovato pneumatici da 37 mm (sempre ETRTO, mentre gli snob francesi scrivono 700x35, valori riferiti al battistrada :boh: ).
In definitiva, si sente il bisogno di una unificazione dei sistemi di misura... ;)

PS: una voce maligna circolante dice che le MTB da 29” inizialmente dovessero essere chiamate appunto “28”, ma che poi abbia prevalso il timore di far sembrare meno “nuova” la novità... :cincin:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Rispondi