The Climate Ride A Roma In Bici Il 23 Marzo

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
pragserfranz
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 15 luglio 2014, 7:14

The Climate Ride A Roma In Bici Il 23 Marzo

Messaggio da leggere da pragserfranz »

Mi permetto di segnalare questa iniziativa di cicloattivismo ambientalista a cui sto collaborando e invito tutti coloro che volessero unirsi, per l'intera carovana, per una tappa o anche solo per parte di essa a contattarmi.

DA RIDE WITH US ALLA CLIMATE RIDE TO ROME 23M

IL PROGETTO A partire dal 2014 un variegato gruppo formato da ambientalisti, ciclisti del Pedale Veneziano e di altri sodalizi, cicloviaggiatori e attivisti della FIAB, riuniti sotto la sigla RIDE WITH US, hanno organizzato carovane che da Venezia hanno traversato l'Europa con l'idea di coinvolgere e sensibilizzare un gran numero di persone sull'importanza di un'azione rapida e radicale sui cambiamenti climatici causati dall'uomo.
Nel 2018, durante la carovana di RideWithUs verso Katowice, sede della COP24 alcuni partecipanti hanno lanciato l'idea di una nuova carovana che da Venezia raggiungesse Roma a supporto della grande mobilitazioni contro il cambiamento climatico e le grandi opere inutili e per un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Una dozzina di ciclisti hanno già dato la loro disponibilità a partecipare a tutti il viaggio e almeno altrettanti saranno coloro che si uniranno ad ogni singola tappa. Il percorso individuato tiene conto di vari aspetti: dalla ciclabilità all'organizzazione di eventi e all'ospitalità.
La partenza è prevista domenica 17 marzo per favorire la più ampia partecipazione di chi vorrà accompagnarci. L'arrivo a Roma nel pomeriggio di venerdì 22 marzo in tempo per un evento legato alla manifestazione del giorno dopo, organizzato dalla rete della Marcia Per Il Clima.

IL PERCORSO Nel dettaglio le descrizioni delle tappe ed i link ai tracciati che sono ancora provvisori.

DOMENICA 17 MARZO 1. VENEZIA (MARGHERA) – FERRARA km 128 dislivello 40 mt il percorso si snoda lungo la Riviera del Brenta bassa per traversare Padova lungo gli argini e connettersi alla ciclabile per Monselice, da li per strade secondarie fino a Rovigo e Ferrara con l'attraversamento del Pò e l'arrivo nella città estense dove alcuni comitati della città e della provincia sono già attivati per organizzare un evento. Lungo il percorso, a Mira, Dolo, Padova, Monselice e Rovigo, sono previsti incontri volanti con altre realtà ambientaliste- Il tracciato garantirà a tutti coloro volessero unirsi a noi per un giorno soltanto, o anche solo per parte della tappa, comodi spostamenti con il treno, favorendo una partecipazione numerosa.

LUNEDI 18 MARZO 2. FERRARA – CESENA ca. 125 km dislivello 40 mt per questa tappa stiamo valutando due percorsi in fotocopia: uno attraversa Portomaggiore, Alfonsine e Ravenna, uno più a sud Bagnacavallo, Lugo e Forlì, entrambi lungo strade secondarie. la scelta ricadrà dove troveremo eventuali disponibilità ad incontri. A Cesena, sede di arrivo, i comitati locali sono già attivati.

MARTEDI 19 MARZO 3. CESENA - PIEVE SANTO STEFANO km 89 dislivello 1200 mt è la tappa più impegnativa dal punto di vista altimetrico, quella che prevede il valicamento dell'Appennino in località passo del Verghereto. Risaliremo la valle del Savio ove possibile lungo strade secondarie per poi immetterci nella vecchia statale che sale tortuosamente ma dolcemente fino ai circa 870 m.s.l. del valico per ridiscendere fino alla sede di arrivo della nostra tappa fissata appunto a Pieve Santo Stefano una ventina di km dopo.

MERCOLEDI 20 MARZO 4. PIEVE SANTO STEFANO – PERUGIA km 105 dislivello 700 mt il tracciato si snoda in massima parte lungo la Ciclabile del Tevere attraversando Sansepolcro, Città di Castello e Umbertide dove saranno possibili veloci incontri con realtà locali che stiamo contattando. L'arrivo a Perugia è in breve salita e i locali comitati sono già al lavoro per l'organizzazione di un incontro pubblico.

GIOVEDI 21 MARZO 5. PERUGIA – TERNI km 88 dislivello 800 mt tappa che segue la bassa valle del Tevere fino a Todi (60 km) lungo il percorso ciclabile della Romea Tiberina, da Todi per strade secondarie mosse si arriva a Terni dove ci attenderanno gli attivisti locali. Previste soste lungo il percorso per brevi incontri con i cittadini.

VENERDI 22 MARZO 6. TERNI – ROMA km 120 dislivello 700 mt le ultime fatiche si svilupperanno attraverso la vallata della Nera verso Narni da dove inizia un tratto collinare di una 40ina di km che ci porterà a sud sulle rive del Tevere dopo Ponzano e prima di Fiano Romano, poi strade secondarie fino a Settebagni e ciclabile del Tevere fino all'arrivo nel centro storico fino alla sede dell'evento organizzato dalla rete romana della Marcia Per Il Clima

SABATO 23 MARZO MARCIA PER IL CLIMA Stiamo organizzando il nostro arrivo simbolico sul luogo di partenza del corteo per poi sfilare in bicicletta in quella che si annuncia come la più grande manifestazione per il clima mai tenuta in Italia.
EVENTO FACEBOOK UFFICIALE CON TUTTE LE INFO


INFO E PARTECIPAZIONE Il percorso definitivo sarà reso pubblico attraverso pagina ed evento FB e chiunque vorrà potrà pedalare con noi per tutto il viaggio, per una tappa o anche solo per qualche tratto.
Intendiamo metterci a disposizione dei comitati e delle tante realtà impegnate nell'organizzazione della grande mobilitazione di Roma per partecipare a eventi e fare da cassa di risonanza onde sensibilizzare la cittadinanza sui pericoli e gli effetti dei cambiamenti climatici e favorire la promozione della manifestazione nei territori da noi attraversati.
Chi volesse maggiori informazioni, per partecipare, organizzare eventi, aiuto logistico e diffusione dell'iniziativa, può scriverci a: [email protected]

Tutte le notizie, la rassegna stampa ed il reportage della carovana li troverai su
WWW.ECO-MAGAZINE.INFO
LA NOSTRA PAGINA FACEBOOKwww.facebook.com/TheClimateRideRoma23M
IL NOSTRO EVENTO FACEBOOK CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5D17934E


Rispondi