bici corsa elettrica
-
- Messaggi: 71
- Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 7:15
bici corsa elettrica
sto orientandomi all'acquisto di una bici corsa a pedalata assistita,meglio motore centrale o sul mozzo posteriore.
Re: bici corsa elettrica
Solo il fatto di poter cambiare la ruota posteriore quando si vuole, dovrebbe far pesare la bilancia chiaramente da una parte, senza contare la questione delle masse rotanti...
Sul tipo di assistenza, senza esserne sicuro, credo che più o meno possano essere equivalenti, visto che il funzionamento è affidato ad un software, per cui il punto dove venga applicata immagino sia sostanzialmente indifferente. Al limite, conterebbe la tipologia di sofware, di solito proprietario.
In ogni caso, l'assistenza non può superare i 250 W di potenza.
PS: per il momento io ho provato la pedalata assistita solo in mtb, anche in giri hard. In estrema sintesi: una figata! (ma bisogna essere coscienti del fatto di trovarsi a fare un altro sport, soprattutto a livello cardiaco)
Sul tipo di assistenza, senza esserne sicuro, credo che più o meno possano essere equivalenti, visto che il funzionamento è affidato ad un software, per cui il punto dove venga applicata immagino sia sostanzialmente indifferente. Al limite, conterebbe la tipologia di sofware, di solito proprietario.
In ogni caso, l'assistenza non può superare i 250 W di potenza.
PS: per il momento io ho provato la pedalata assistita solo in mtb, anche in giri hard. In estrema sintesi: una figata! (ma bisogna essere coscienti del fatto di trovarsi a fare un altro sport, soprattutto a livello cardiaco)
Re: bici corsa elettrica
Motore centrale senza dubbio:
https://ebici.freeforumzone.com/discuss ... d=10858450
Sempre in tema di biciclette "elettriche" da tempo mi era venuto il dubbio che quelle spinte con il sistema inventato dal nostro "amico ungherese" Varjas, per intenderci quello montato sulle Bhoss, non siano assimilabili a biciclette a pedalata assistita bensì a mezzi con accelleratore:
http://www.iprofessionistidellasicurezz ... normativa/
Secondo questo articolo la Direttiva Europea 2002/24/CE, ha stabilito che una bicicletta a pedalata assistita, per essere considerata tale, deve essere dotata di un motore ausiliario elettrico di potenza massima 0,25 kw, che entra in azione solo quando viene rilevato il movimento dei pedali, la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima, se il ciclista smette di pedalare. In altre parole, per trattarsi di una bicicletta a pedalata assistita, è necessario che il veicolo si muova esclusivamente se si azionano i pedali, purché questo non si sostituisca completamente alla propulsione muscolare dell’utente. Per poter circolare, una bicicletta del genere dovrebbe essere omologata ed immatricolata perciò munita di certificato di circolazione e targa ed essere provvista di regolare copertura assicurativa RCA e quindi occorre indossare il casco protettivo ed essere in possesso la patente di guida.
Avvertenza nell'uso: vietatissimo dare il colpo un pedale per mantenere l'equilibrio quando si è quasi fermi, pena trovarsi la bicicletta che ti scatta improvvisamente in avanti e magari davanti a te hai hai il vuoto oltre il ciglio della strada (oppure finisci in mezzo ad un incrocio).
https://ebici.freeforumzone.com/discuss ... d=10858450
Sempre in tema di biciclette "elettriche" da tempo mi era venuto il dubbio che quelle spinte con il sistema inventato dal nostro "amico ungherese" Varjas, per intenderci quello montato sulle Bhoss, non siano assimilabili a biciclette a pedalata assistita bensì a mezzi con accelleratore:
http://www.iprofessionistidellasicurezz ... normativa/
Secondo questo articolo la Direttiva Europea 2002/24/CE, ha stabilito che una bicicletta a pedalata assistita, per essere considerata tale, deve essere dotata di un motore ausiliario elettrico di potenza massima 0,25 kw, che entra in azione solo quando viene rilevato il movimento dei pedali, la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima, se il ciclista smette di pedalare. In altre parole, per trattarsi di una bicicletta a pedalata assistita, è necessario che il veicolo si muova esclusivamente se si azionano i pedali, purché questo non si sostituisca completamente alla propulsione muscolare dell’utente. Per poter circolare, una bicicletta del genere dovrebbe essere omologata ed immatricolata perciò munita di certificato di circolazione e targa ed essere provvista di regolare copertura assicurativa RCA e quindi occorre indossare il casco protettivo ed essere in possesso la patente di guida.
Ho provato una volta una MTB ed alla fine mi sono divertito un casino, con l'assistenza alla pedalata al massimo, ad impennare sui tratti ripidi, però nei tratti accidentati è stata una disgrazia.
Avvertenza nell'uso: vietatissimo dare il colpo un pedale per mantenere l'equilibrio quando si è quasi fermi, pena trovarsi la bicicletta che ti scatta improvvisamente in avanti e magari davanti a te hai hai il vuoto oltre il ciglio della strada (oppure finisci in mezzo ad un incrocio).
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Re: bici corsa elettrica
Vabbe’, svelo un piccolo segreto...
Ho creato un segmento Strava a Brunico, su uno strappo offroad che secondo me ha il 30% se non di più di pendenza massima. Guardate in che compagnia sono, usando la E-bike (io ovviamente sono il secondo... ):
Appena dietro ad un bi-campione del mondo Marathon, e davanti a due ex professionisti!
Sì, ma Paulissen quanto va?
NB: il trucchetto sta nel non aver dichiarato l’uscita come E-bike. Se lo si fa, Strava cancella tutti i tempi...
PS: un altro paio di volte l’ho fatto con la mia full. Una volta sono sceso di sella perché ero stanco e non lo conoscevo. L’altra, circa 4 minuti...
In pratica, con la E-bike si va il doppio, in salita.
Ho creato un segmento Strava a Brunico, su uno strappo offroad che secondo me ha il 30% se non di più di pendenza massima. Guardate in che compagnia sono, usando la E-bike (io ovviamente sono il secondo... ):
Appena dietro ad un bi-campione del mondo Marathon, e davanti a due ex professionisti!
Sì, ma Paulissen quanto va?
NB: il trucchetto sta nel non aver dichiarato l’uscita come E-bike. Se lo si fa, Strava cancella tutti i tempi...
PS: un altro paio di volte l’ho fatto con la mia full. Una volta sono sceso di sella perché ero stanco e non lo conoscevo. L’altra, circa 4 minuti...
In pratica, con la E-bike si va il doppio, in salita.
Re: bici corsa elettrica
Ah, dimenticavo: per il momento la E-bike da strada non mi interessa (e comunque acquisterei prima una MTB), ma dal punto di vista estetico, e se non fossi già nelle spese, comprerei questa: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe ... 00dba44aad
Re: bici corsa elettrica
Nulla contro le e-bike, ma siano dannati (e bannati) gli e-bikers nelle classifiche Strava!Bitossi ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 20:38 Vabbe’, svelo un piccolo segreto...
Ho creato un segmento Strava a Brunico, su uno strappo offroad che secondo me ha il 30% se non di più di pendenza massima. Guardate in che compagnia sono, usando la E-bike (io ovviamente sono il secondo... ):
D75F2B95-6976-4174-9DB9-E7CE332128C3.jpeg
Appena dietro ad un bi-campione del mondo Marathon, e davanti a due ex professionisti!
Sì, ma Paulissen quanto va?
NB: il trucchetto sta nel non aver dichiarato l’uscita come E-bike. Se lo si fa, Strava cancella tutti i tempi...
PS: un altro paio di volte l’ho fatto con la mia full. Una volta sono sceso di sella perché ero stanco e non lo conoscevo. L’altra, circa 4 minuti...
In pratica, con la E-bike si va il doppio, in salita.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: bici corsa elettrica
Sono d’accordo; quello era un giochino e l’ho fatto solo quella volta. Le altre volte che ho usato la E-bike l’ho dichiarato, e infatti non compaiono i miei tempi monstre fatti in altri segmenti...il_panta ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2019, 0:17Nulla contro le e-bike, ma siano dannati (e bannati) gli e-bikers nelle classifiche Strava!Bitossi ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 20:38 Vabbe’, svelo un piccolo segreto...
Ho creato un segmento Strava a Brunico, su uno strappo offroad che secondo me ha il 30% se non di più di pendenza massima. Guardate in che compagnia sono, usando la E-bike (io ovviamente sono il secondo... ):
D75F2B95-6976-4174-9DB9-E7CE332128C3.jpeg
Appena dietro ad un bi-campione del mondo Marathon, e davanti a due ex professionisti!
Sì, ma Paulissen quanto va?
NB: il trucchetto sta nel non aver dichiarato l’uscita come E-bike. Se lo si fa, Strava cancella tutti i tempi...
PS: un altro paio di volte l’ho fatto con la mia full. Una volta sono sceso di sella perché ero stanco e non lo conoscevo. L’altra, circa 4 minuti...
In pratica, con la E-bike si va il doppio, in salita.
Inoltre, quel segmento non esisteva (è un sentiero che conoscono e praticano in pochi); l’ho creato io proprio per vedere quanto si riesce ad andare forte con la pedalata assistita, in una situazione fra l’altro al limite del ribaltamento. La mia sensazione era sempre stata quella di andare come un professionista, cosa confermata dai dati.
Comunque Paulissen, Fontana e Pallhuber hanno tutti intorno ai 45 anni... minkia quanto vanno! (a meno che non usino a loro volta una E-bike... )
Facciamo così: la volta che proverò una bdc elettrica, registrerò una parte di una salita dalle mie parti (tipo Sormano o Ghisallo), dove passano decine di prof che seguo, e ne ricaverò un segmento per vedere come va. Poi basta, non lo faccio più!
Comunque, almeno in MTB, piccoli problemi di manovrabilità a cui fa riferimento @slegar effettivamente esistono. Quello che ho notato, nei tratti “gnucchi” come ad esempio salite smosse o con gradini/radici ecc. è il dover fare l’abitudine alla diversa velocità con cui vengono affrontati. Si perdono gli automatismi appresi in anni di fatica, e si rischia di venire sballottati o di perdere l’equilibrio.
Ma scommetto ci metterei mezza giornata a riabituarmi...
Re: bici corsa elettrica
totalmente favorevole alla e-bike (a differenza di freni a disco, cambio elettronico e quant'altro di superfluo appesantisca bici e prezzi...) anche su strada.
Consente anche a chi per età o problemi vari, non se la senta più i affrontare certi giri, di tornare a farli con una certa tranquillità, tenendo "di scorta" l'aiuto del motore.
Per quanto riguarda strava, l'uso dell'e-bike lo sgami subito, solo confrontando le precedenti prestazioni dell'atleta in questione, oppure guardanddo l'uscita. Nella maggioranza dei casi, c'è gente che fa chiaramente giri off-road, ma che poi (utilizzando quindi la MTB) fa un KOM abbondante su tratti in asfalto, con la MTB. Si vede (e segnala) abbastanza facilmente.
Consente anche a chi per età o problemi vari, non se la senta più i affrontare certi giri, di tornare a farli con una certa tranquillità, tenendo "di scorta" l'aiuto del motore.
Per quanto riguarda strava, l'uso dell'e-bike lo sgami subito, solo confrontando le precedenti prestazioni dell'atleta in questione, oppure guardanddo l'uscita. Nella maggioranza dei casi, c'è gente che fa chiaramente giri off-road, ma che poi (utilizzando quindi la MTB) fa un KOM abbondante su tratti in asfalto, con la MTB. Si vede (e segnala) abbastanza facilmente.
Re: bici corsa elettrica
C'è un KOM in Trentino che custodisco gelosamente segnalando tantissime attività in e-bike e soprattutto in auto. Come sono ridotto male...
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: bici corsa elettrica
spero che tu controlli bene le attività che segnali, se sono fatte realmente con l'e-bike... a me capita che segnalino attività per questo motivo e mi girano altamente le p....
Per dirti come sono ridotto anch'io, salvo i file quando faccio (piuttosto di rado, oramai ) un KOM , in maniera che se mi segnalano l'attività la ricarico senza stare a fare troppe polemiche con strava...
Il web si sta riempiendo di barzellette sugli stratagemmi dei cacciatori di KOM : effettivamente c'è gente che si vede sfrecciare ciclisti impazziti fuori dall'uscio di casa, facenti il pelo agli angoli di vecchi palazzi di centro paese, come se non ci fosse un domani, su stradine che chiamare secondarie è un eufemismo. Da allora uscire dall'uscio non è più la stessa cosa di prima...
Ultima modifica di herbie il sabato 6 aprile 2019, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Re: bici corsa elettrica
Sicurissimo, le volte che ho segnalato in realtà erano chiaramente auto, qualcuno che fa un giro, mette la bici in macchina, e si dimentica di spegnere il computerino/cellulare.herbie ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2019, 23:22
spero che tu controlli bene le attività che segnali, se sono fatte realmente con l'e-bike... a me capita che segnalino attività per questo motivo e mi girano altamente le p....
per dirti come sono ridotto anch'io, salvo i file quando faccio (piuttosto di rado, oramai ) un KOM , in maniera che se mi segnalano l'attività la ricarico senza stare a fare polemiche con strava...
il web si sta riempiendo di barzellette sugli stratagemmi dei cacciatori di KOM effettivamente c'è gente che si vede sfrecciare ciclisti impazziti fuori dall'uscio di casa, facenti il pelo agli angoli di vecchi palazzi di centro paese, come se non ci fosse un domani, su stradine che chiamare secondarie è un eufemismo, e da allora ogni volta che escono dal cancello di casa si raccomandano ai loro santi.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
-
- Messaggi: 651
- Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46
Re: bici corsa elettrica
Non avendo più molto tempo per allenarmi sto valutando anche io l'acquisto di una mtb a pedalata assistita, sperando che poi da questa riprenda ad avere più stimoli per fare tracciati mossi anche con la bdc (normale...)
Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Re: bici corsa elettrica
Non ero ancora capitato su questo 3d e vedo un argomento che mi "sta a cuore".il_panta ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2019, 0:17Nulla contro le e-bike, ma siano dannati (e bannati) gli e-bikers nelle classifiche Strava!Bitossi ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 20:38 Vabbe’, svelo un piccolo segreto...
Ho creato un segmento Strava a Brunico, su uno strappo offroad che secondo me ha il 30% se non di più di pendenza massima. Guardate in che compagnia sono, usando la E-bike (io ovviamente sono il secondo... ):
D75F2B95-6976-4174-9DB9-E7CE332128C3.jpeg
Appena dietro ad un bi-campione del mondo Marathon, e davanti a due ex professionisti!
Sì, ma Paulissen quanto va?
NB: il trucchetto sta nel non aver dichiarato l’uscita come E-bike. Se lo si fa, Strava cancella tutti i tempi...
PS: un altro paio di volte l’ho fatto con la mia full. Una volta sono sceso di sella perché ero stanco e non lo conoscevo. L’altra, circa 4 minuti...
In pratica, con la E-bike si va il doppio, in salita.
Sinceramente per quanto io possa essere una schiappa a volte guardo Strava avvilito. Mi chiedo sempre se in mezzo ci siano, e quante siano, le e-bike (per non parlare di moto o macchine). Sai finché ci metti il triplo del KOM quando nel segmento hai Kruiswijk Formolo e Konrad in top10 ci sta...ma se in un tratto di 1 km in cui hai comunque un buon ritmo, ti rifilano 3' allora qualche dubbio ti viene.
- Road Runner
- Messaggi: 2671
- Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44
Re: bici corsa elettrica
L'avevo già detto in tempi non sospetti e lo ribadisco: la E-bike sarà la fine del cicloturismo agonistico e amatoriale.
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
Re: bici corsa elettrica
Perché? E cosa intendi per "cicloturismo agonistico e amatoriale"? Mi sembra una contraddizione, o è turismo o è agonismo. Qual è l'opposto, il cicloturista per professione?Road Runner ha scritto: ↑domenica 5 maggio 2019, 8:23 L'avevo già detto in tempi non sospetti e lo ribadisco: la E-bike sarà la fine del cicloturismo agonistico e amatoriale.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: bici corsa elettrica
Non sono capace, almeno dal cellulare, a sottolineare la correzione, la scrivo in maiuscolo.nikybo85 ha scritto: ↑sabato 4 maggio 2019, 23:41Non ero ancora capitato su questo 3d e vedo un argomento che mi "sta a cuore".il_panta ha scritto: ↑sabato 6 aprile 2019, 0:17Nulla contro le e-bike, ma siano dannati (e bannati) gli e-bikers nelle classifiche Strava!Bitossi ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 20:38 Vabbe’, svelo un piccolo segreto...
Ho creato un segmento Strava a Brunico, su uno strappo offroad che secondo me ha il 30% se non di più di pendenza massima. Guardate in che compagnia sono, usando la E-bike (io ovviamente sono il secondo... ):
D75F2B95-6976-4174-9DB9-E7CE332128C3.jpeg
Appena dietro ad un bi-campione del mondo Marathon, e davanti a due ex professionisti!
Sì, ma Paulissen quanto va?
NB: il trucchetto sta nel non aver dichiarato l’uscita come E-bike. Se lo si fa, Strava cancella tutti i tempi...
PS: un altro paio di volte l’ho fatto con la mia full. Una volta sono sceso di sella perché ero stanco e non lo conoscevo. L’altra, circa 4 minuti...
In pratica, con la E-bike si va il doppio, in salita.
Sinceramente per quanto io possa essere una schiappa a volte guardo Strava avvilito. Mi chiedo sempre se in mezzo ci siano, e quante siano, le e-bike (per non parlare di moto o macchine). Sai finché ci metti il triplo del KOM quando nel segmento hai Kruiswijk Formolo e Konrad in top10 ci sta...ma se in un tratto di 1 km PERCORSO DA SOLE 10/15 PERSONE "SCONOSCIUTE" in cui hai comunque un buon ritmo, ti rifilano 3' allora qualche dubbio ti viene.
Re: bici corsa elettrica
EDIT
Ultima modifica di aitutaki1 il sabato 11 maggio 2019, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Re: bici corsa elettrica
L' E-bike è uno staordinario incentivo all' uso della bicicletta in generale, che consente sia di svolgere attività fisica a chi non la farebbe e a utilizzare un mezzo di trasporto ecologico e silenzioso.
Poi dopo aver ricominciato ad usare l' E-Bike e dopo averne kittate diverse sia con motori centrali che al mozzo , uso solo muscolari !
imho MTB con motore centrale e torsiometro che da una pedalata naturale e piena,
BDC al mozzo (2 KG un Q100 a cassetta shimano da raggiare)
Poi dopo aver ricominciato ad usare l' E-Bike e dopo averne kittate diverse sia con motori centrali che al mozzo , uso solo muscolari !
imho MTB con motore centrale e torsiometro che da una pedalata naturale e piena,
BDC al mozzo (2 KG un Q100 a cassetta shimano da raggiare)
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here
.·. Sic Semper Tyrannis .·.
Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
μολὼν λαβέ Spartans Are Here