cambio deragliatore

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
zaffoni franco
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 7:15

cambio deragliatore

Messaggio da leggere da zaffoni franco »

nella mia bcdc con cambio shimano 105 con
guarnitura compact50/34 e normale che per passare dalla corona grande alla piccola devo fare 2 scatti con la leva cambio


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: cambio deragliatore

Messaggio da leggere da Bitossi »

zaffoni franco ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 10:48 nella mia bcdc con cambio shimano 105 con
guarnitura compact50/34 e normale che per passare dalla corona grande alla piccola devo fare 2 scatti con la leva cambio
Se non è a posto, è normale... :boh:

In pratica e semplificando: se la catena non scende col primo scatto, vuol dire che il filo è ancora tirato. E questo può voler dire che il comando non funziona bene (il cavo non si è mosso), oppure che è regolato male (basterebbe meno tensione a farlo salire, e quindi tirandolo molto per passare dalla corona piccola alla grande, poi necessita di due scatti per scendere).
Mi pare tu avessi chiesto anche il perché la leva fosse diventata dura (cavo e guaina che creano “intoppi”), quindi se l’hai già fatto sistemare probabilmente ti hanno messo troppo in tensione il cavo, altrimenti vale la prima ipotesi.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
zaffoni franco
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 15 giugno 2017, 7:15

Re: cambio deragliatore

Messaggio da leggere da zaffoni franco »

no il primo lo risolto cambiando il filo nella guaina ma nella regolazione mi si e presentato questo problema


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: cambio deragliatore

Messaggio da leggere da Bitossi »

zaffoni franco ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 11:40 no il primo lo risolto cambiando il filo nella guaina ma nella regolazione mi si e presentato questo problema
Prova a dare meno tensione al filo del deragliatore (vedi thread sulla leva del cambio).
Ovviamente la salita dal piccolo al grande sarà meno pronta, ma non ci sarà del “tiraggio” inutile in più.
Poi può essere che il comando abbia preso del “gioco”. È vecchio? :dubbio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: cambio deragliatore

Messaggio da leggere da castelli »

tutti gli ultimi shimano (o almeno quelli che vanno per la maggiore: da, ultegra, 105) hanno quattro scatti per il deraglia anteriore. si chiamo le posizioni trim. sostanzialmente regolando le trim position fai in modo di poter utilizzare tutte le combinazioni senza che ci sia sfregamento di catena.


non tutti lo sanno e il 90% montano a cazzo il cavo che funziona lo stesso. shimano probabilmente cambia anche senza la catena...
io stesso incrociando molto il posteriore do un occhio alla top trim position mentre la low trim me ne frega meno, infatti se metto il deraglia sul 39 e i pignoni sotto il 15 la catena gratta sulla gabbia del deraglia anteriore...


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: cambio deragliatore

Messaggio da leggere da castelli »

fatta questa premessa per spiegare che il cambio deve scattare due volte ( e il perché scatta due volte: è fatto per scattare due volte) come ti è stato scritto il filo è troppo tirato. basta appena appena mollare la vite (molli co molta cautela e appena il filo si muove leggermente ristringi) che tiene il filo e il gioco dovrebbe essere fatto.

il deraglia anteriore fa smadonnare ma se segui le istruzioni shimano magicamente il tutto funzia tipo orologio svizzero.


il problema è che le parti shimano funzionano talmente bene che se anche non segui le istruzioni vanno lo stesso.

una buona notizia per il meccanico medio che trovi in giro che si è laureato a cromagnon, ovviamente non il massimo per l'utente.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Rispondi