La Valle Maira

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

La Valle Maira

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Quest'estate avevo molto lavoro. Anche mia moglie. Rifiutando le sirene di mia sorella, che ha trovato dei posticini molto carini ed economici sulle Orobie, il giorno 30 luglio, dopo aver riletto il lavoro di mia moglie (ci si aiuta in famiglia...) e sistemato il mio, faccio un doppio invio. Mi ritrovo alle 7 del mattino disoccupato. Finalmente. Fa caldo. Apro airbnb, metto un budget, guardo le valli occitane, sempre ammirate su carta, e vedo un trilocale regalato a partire dal 31 luglio, a Canosio. Pago. Pago davvero poco. Verso le 9, al tavolo a colazione in famiglia, annuncio: "domani si va in montagna".

A mio modestissimo parere non c'è posto più bello, assurdo, strano, della Valle Maira. Panorami dolomitici. Assenza di POS per pagare con carte. Assenza di centri principali, per cui farmacie o servizi difficili da rintracciare. Tante feste e agriturismi. In bici ci sono una salita più bella delle altre.

L'Esischie è lungo e facile - da Ponte Marmora. Sempre nel bosco, spesso accanto al torrente. Poche fontane, ma ci sono, almeno fino ai 1700 slm. Il panorama è molto boschivo, non aperto. Ma da un certo punto in poi, quando sparisce la vegetazione, ci si trova in una stradina sottile, malmessa, a tratti franata (si sale per 150 metri su massicciata nuda, qua e là), ma non si ha mai la sensazione di essere in pericolo. Traffico assente. Qualche malga. Ciuffi di ortiche che se fate dei peli in discesa ve li ricordate a lungo ( :fischio: :fischio: :fischio: ).

Il Preit è davvero bello con delle pendenze importanti. A Canosio fontana e due bar alimentari. Dopo Canosio potete andare a destra verso il colle san giovanni, che non ho fatto. Se tirate dritto avete due o tre km in doppia cifra, accanto al torrente, e poi una stradina si distacca dal bosco e sale verso il colle. Da urlo, panorama e strada sono meravigliosi. In cima arrivano di nuovo pendenze importanti, siamo sui 2100 metri per cui si sente anche la rarefazione dell'aria. Il passo sbuca alla fine, ma per fortuna è subito dopo la conchetta che si vede dal basso, per cui bastano davvero 5 minuti in più e ci si arriva (altri passi mi han dato sorprese più amare in tal senso). Se si scende su sterrato bello 500 metri c'è un bellissimo agriturismo dove una giovane ragazza in cinta mi ha accolto con caffé e torta.

Ultima bella salita fattibile da Canosio è verso la chiesa di San Massimo, che domina la Valle Marmora e da cui si vedo benissimo il Pelvo d'Elva. Salita a tratti impegnativa, tanti tornanti, un ristorante con camere (AL BRIEIS, BUONISSIMO E MENO COSTOSO DI QUANTO APPAIA) e una malga che fa formaggi (SERRA SERGIO: MITICI LUI E LA MOGLIE; AFFITTANO ANCHE LORO DUE APPARTAMENTI) che mi haNNO riconciliato con l'esistenza.

Un post a parte merita il Giro del Gardetta in MTB.

E uno a parte il Sampeyre, Elva, e la testata di Chiappera.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Fiammingo
Messaggi: 1105
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da Fiammingo »

:clap: Mi hai messo voglia di andare!! Hai mai visto questo film ambientato li? https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_vento_fa_il_suo_giro


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Fiammingo ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 16:00 :clap: Mi hai messo voglia di andare!! Hai mai visto questo film ambientato li? https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_vento_fa_il_suo_giro
mi hai incuriosito, c'è sul sito RAI https://www.raisport.rai.it/dl/raiSport ... 15506.html

quando recupero le foto nell'altro computer faccio post un po' più articolati


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da galliano »

HO fatto un giro con google maps e devo dire che sono posti meravigliosi.
Ti dirò che ultimamente sono in "polemica" con un amico per via dell'eccessiva antropizzazione (a mio modo di vedere) delle dolomiti trentine, sopratutto quelle fassane.
Trovo che la politica del turismo a tutti i costi stia portando a invadere luoghi che avrei preferito rimanessero più isolati.
Non pretendo che si torni alla pastorizia, ma quando ci sono turisti a sufficienza non vedo il motivo di continuare a volerne sempre di più.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da il_panta »

galliano ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 17:13 HO fatto un giro con google maps e devo dire che sono posti meravigliosi.
Ti dirò che ultimamente sono in "polemica" con un amico per via dell'eccessiva antropizzazione (a mio modo di vedere) delle dolomiti trentine, sopratutto quelle fassane.
Trovo che la politica del turismo a tutti i costi stia portando a invadere luoghi che avrei preferito rimanessero più isolati.
Non pretendo che si torni alla pastorizia, ma quando ci sono turisti a sufficienza non vedo il motivo di continuare a volerne sempre di più.
Condivido, io in Val di Fassa non riesco a mettere piede, almeno in alta stagione, il traffico è davvero insostenibile e piuttosto sto a casa.
La Val Maira invece è la mia valle preferita, un posto paradisiaco e quasi dimenticato dall'uomo. Vorrei esplorarla in MTB in futuro!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4664
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da Bitossi »

Dai, organizziamo per la primavera, o dopo il Giro? :bici:

Fra l’altro sono in attesa della Gravel nuova, che mi pare adattissima, tranne per il Gardetta, che sembra un percorso da mtb... o no? :dubbio:

PS: non ricordavo che il film di Diritti, visto ormai troppi anni fa, fosse ambientato proprio lì. Ottima ragione per rivederlo e poi visitare le zone... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da il_panta »

Bitossi ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 18:40 Dai, organizziamo per la primavera, o dopo il Giro? :bici:

Fra l’altro sono in attesa della Gravel nuova, che mi pare adattissima, tranne per il Gardetta, che sembra un percorso da mtb... o no? :dubbio:

PS: non ricordavo che il film di Diritti, visto ormai troppi anni fa, fosse ambientato proprio lì. Ottima ragione per rivederlo e poi visitare le zone... ;)
In primavera non ha molto senso, perché Fauniera e Sampeyre sono chiusi. A inizio giugno, dopo il giro, è perfetto!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bitossi ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 18:40 Dai, organizziamo per la primavera, o dopo il Giro? :bici:

Fra l’altro sono in attesa della Gravel nuova, che mi pare adattissima, tranne per il Gardetta, che sembra un percorso da mtb... o no? :dubbio:

PS: non ricordavo che il film di Diritti, visto ormai troppi anni fa, fosse ambientato proprio lì. Ottima ragione per rivederlo e poi visitare le zone... ;)
Gardetta per me la front ammortizzata ci vuole per le vibrazioni che hai in diversi tratti. In discesa intendo. Le strade sono serie, larghe, ci passano i cannoni, ma hanno spesso pietre di taglio. Inoltre ci sono alcune varianti in pista singola (è un altopiano, varianti tante) che è un peccato mancare, una in particolare che ti porta sotto la Meja.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4241
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da nemecsek. »

La valle maira!

Ripetete con me:

LA MENO ANTROPIZZATA….ATA! DELLE VALLI CUNEESI.. EESI!
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 14:30
A mio modestissimo parere non c'è posto più bello, assurdo, strano, della Valle Maira. Panorami dolomitici. Assenza di POS per pagare con carte. Assenza di centri principali, per cui farmacie o servizi difficili da rintracciare. Tante feste e agriturismi. In bici ci sono una salita più bella delle altre.
Non posso che essere d'accordo, come diceva quel mio amico "la germania è il più bel paese del mondo, peccato che ci siano i tedeschi.." :D
Rumiz la descrive come la valle senza gerani ai balconi, a sottolinearne la differenza con la montagna addomesticata del Trentino.
Oltre al film citato, il vento ecc, dove gli indigeni lo mettono ar culo (as usual) :diavoletto: dello sprovveduto ad alta scolarizzazione che voleva risiedervi, vi segnalo La terra buona, di Emanuele Caruso, mio concittadino nonché compagno di curva calcistica.
Pur nella sua mediocre ingenuità (scusa Ema) ;) il film tratta di un singolare personaggio, Padre Sergio, e della sua immensa biblioteca, sita a Marmora.
D Padre Sergio e della sua biblioteca dicovi cercate in rete, e troverete tutta la storia.
Il simpatico tabagista benedettino morì nel 2014; e che fine fecero i suoi libri? si chiederanno i miei piccoli lettori
e che fine fanno i libri portati fra le capre? rispondo io
pure sulla biblioteca troverete notizie in rete, e se i caproni locali non si mettono di mezzo sarà possibile, per gli intrepidi cicloturisti, visitare la grande raccolta di libri del frate che dovrebbe, nonostante l' impegno dei autoctoni :diavoletto: restare a Marmora.

ps la terra ecc fu girato in ossola, dice per questioni de ambientazione, pijamole pe bbone...


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: La Valle Maira

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nemecsek. ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 21:33 La valle maira!

Ripetete con me:

LA MENO ANTROPIZZATA….ATA! DELLE VALLI CUNEESI.. EESI!
Maìno della Spinetta ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 14:30
A mio modestissimo parere non c'è posto più bello, assurdo, strano, della Valle Maira. Panorami dolomitici. Assenza di POS per pagare con carte. Assenza di centri principali, per cui farmacie o servizi difficili da rintracciare. Tante feste e agriturismi. In bici ci sono una salita più bella delle altre.
Non posso che essere d'accordo, come diceva quel mio amico "la germania è il più bel paese del mondo, peccato che ci siano i tedeschi.." :D
Rumiz la descrive come la valle senza gerani ai balconi, a sottolinearne la differenza con la montagna addomesticata del Trentino.
Oltre al film citato, il vento ecc, dove gli indigeni lo mettono ar culo (as usual) :diavoletto: dello sprovveduto ad alta scolarizzazione che voleva risiedervi, vi segnalo La terra buona, di Emanuele Caruso, mio concittadino nonché compagno di curva calcistica.
Pur nella sua mediocre ingenuità (scusa Ema) ;) il film tratta di un singolare personaggio, Padre Sergio, e della sua immensa biblioteca, sita a Marmora.
D Padre Sergio e della sua biblioteca dicovi cercate in rete, e troverete tutta la storia.
Il simpatico tabagista benedettino morì nel 2014; e che fine fecero i suoi libri? si chiederanno i miei piccoli lettori
e che fine fanno i libri portati fra le capre? rispondo io
pure sulla biblioteca troverete notizie in rete, e se i caproni locali non si mettono di mezzo sarà possibile, per gli intrepidi cicloturisti, visitare la grande raccolta di libri del frate che dovrebbe, nonostante l' impegno dei autoctoni :diavoletto: restare a Marmora.

ps la terra ecc fu girato in ossola, dice per questioni de ambientazione, pijamole pe bbone...
ovviamente quando ho scambiato due battute con i locals mi risuonavano nelle orecchie i tuoi commenti in romanesco :D

Segnalo un affittappartamenti straordinariamente disponibile, a Canosio: La Ribò, dove mi fermavo a fumarmi un sigaro la sera, chiacchierando con chi capitava sulle panchine. Comunque nessuno rimpiange la sfida persa del turismo di massa, son tutti contenti di aver resistito al turismo invernale (resort e impianti) e di aver raggiunto questa dimensione eremitica.

PS segnalo anche un documentario recente


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi