[2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Mi ero ripromesso di trovare del tempo, o oggi o domani, per una breve sgambata su strada dopo il lavoro.
Stamattina ho iniziato molto presto a lavorare e oggi pomeriggio, dalle 17 alle 18,30 più o meno, sono venuti fuori 90' vallonati a circuito sulla provinciale non lontano da casa.
Vento abbastanza sostenuto che alcune volte era favorevole, altre no, in ogni caso sono soddisfatto.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

nikybo85 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 23:46
Beppugrillo ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 12:32 Oggi è arrivata la conferma che quello di ieri è stato l'ultimo lungo nelle Marche (almeno per un po') visto che dovrò trasferirmi in Lombardia dalla prossima settimana. Pianura che più pianura non si può ma ciclisticamente mi consola il fatto che le Alpi saranno a 100 km e per cominciare a collezionare i valichi alpini vale la pena di farsi qualche giretto in macchina
Dobbiamo farti gli auguri per il lavoro oltre per i nuovi giri? :)
Magari, non è assolutamente un salto nel buio però la tensione c'è sempre.

Intanto ieri mattina ho risentito la gamba buona anche se mi sono andato a piantare su un muro terribile. I tratti al 18% alle 6.30 del mattino non sono tra le cose di cui sentirò la mancanza


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Stamattina primo giro veloce nella nuova città, con tutti gli sforzi possibili dubito che riuscirò a farmela piacere del tutto da quel punto di vista perché la prima salita "utile" è davvero lontana, fuori dalla portata dei giri pre-lavoro. Poco male comunque, per i lunghi prenderò la macchina e via


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Mattinata limpida e fresca dopo le piogge pomeridiane degli ultimi due giorni: giro nelle zone di alta collina non lontano da casa mia.
Alla fine 2h e 30m di pedalata tranquilla per 54 km complessivi.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Beppugrillo ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 12:07 Stamattina primo giro veloce nella nuova città, con tutti gli sforzi possibili dubito che riuscirò a farmela piacere del tutto da quel punto di vista perché la prima salita "utile" è davvero lontana, fuori dalla portata dei giri pre-lavoro. Poco male comunque, per i lunghi prenderò la macchina e via
Pre-lavoro forse no, ma post- sì, dai! Fino a Broni son circa 20 km, da viale Cremona e poi via Punt d’la Bëcä (sembra una località palestinese... :diavoletto: ). Dietro Broni hai subito un girello per Canneto o più ampio per Castana. In più, qualche variante nelle stradine interne a questi giri, spesso come detto con fondo malmesso. Altre salite subito dietro Stradella, con un sacco di varianti.
Ok, non sono salitone, ma per fa’ la gämbä vanno benissimo. In tutto saremo sui 60 km massimo; pensa che noi li facevamo venendo direttamente da Binasco, quindi aggiungendo circa 40 km di piattone assoluto! (100 km per forse meno di 500 m di dislivello; ma se stavi intorno a Binasco tornavi a casa con 80 m... in pratica i cavalcavia! :D )
Ah, poi sopra Broni c’è la via crucis del San Contardo, provare per credere!
Per noi, quelli di Pavia, accento a parte, erano dei privilegiati. :diavoletto:
(È il guaio della bassa, ma come visto c’è di peggio, tipo abitare a Rozzano :D )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Luca90
Messaggi: 14254
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

oggi giro di 26 km continuo senza soste, insomma poco più di un'ora in bici... ho caricato su ig anche un video della salitella affrontata nel percorso :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Bitossi ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 14:02
Beppugrillo ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 12:07 Stamattina primo giro veloce nella nuova città, con tutti gli sforzi possibili dubito che riuscirò a farmela piacere del tutto da quel punto di vista perché la prima salita "utile" è davvero lontana, fuori dalla portata dei giri pre-lavoro. Poco male comunque, per i lunghi prenderò la macchina e via
Pre-lavoro forse no, ma post- sì, dai! Fino a Broni son circa 20 km, da viale Cremona e poi via Punt d’la Bëcä (sembra una località palestinese... :diavoletto: ). Dietro Broni hai subito un girello per Canneto o più ampio per Castana. In più, qualche variante nelle stradine interne a questi giri, spesso come detto con fondo malmesso. Altre salite subito dietro Stradella, con un sacco di varianti.
Ok, non sono salitone, ma per fa’ la gämbä vanno benissimo. In tutto saremo sui 60 km massimo; pensa che noi li facevamo venendo direttamente da Binasco, quindi aggiungendo circa 40 km di piattone assoluto! (100 km per forse meno di 500 m di dislivello; ma se stavi intorno a Binasco tornavi a casa con 80 m... in pratica i cavalcavia! :D )
Ah, poi sopra Broni c’è la via crucis del San Contardo, provare per credere!
Per noi, quelli di Pavia, accento a parte, erano dei privilegiati. :diavoletto:
(È il guaio della bassa, ma come visto c’è di peggio, tipo abitare a Rozzano :D )
Post-lavoro in questa stagione sì, infatti ci sono tantissime persone in bici la sera (ma a tutte le ore in realtà in questi giorni, oggi probabilmente qualcuno ha fatto il ponte). Però la sera c'è anche più nervosismo tra gli automobilisti.

Comunque per la bici alla fine ho deciso di prendere una Focus Paralane 8.9, tra sconto in negozio e eventuale bonus mobilità andrei a spendere molto meno di quello che avevo programmato (praticamente arrivo a meno di 2000 euro) per cui ho virato su una bici che mi piace di più rispetto alle altre che avevo valutato (ancora di più mi piaceva la Canyon Endurace, che poi in realtà è molto simile, però ci vuole un mese in più per la consegna ed è troppo, mi salta tutta l'estate)


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Beppugrillo ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 20:50 Post-lavoro in questa stagione sì, infatti ci sono tantissime persone in bici la sera (ma a tutte le ore in realtà in questi giorni, oggi probabilmente qualcuno ha fatto il ponte). Però la sera c'è anche più nervosismo tra gli automobilisti.

Comunque per la bici alla fine ho deciso di prendere una Focus Paralane 8.9, tra sconto in negozio e eventuale bonus mobilità andrei a spendere molto meno di quello che avevo programmato (praticamente arrivo a meno di 2000 euro) per cui ho virato su una bici che mi piace di più rispetto alle altre che avevo valutato (ancora di più mi piaceva la Canyon Endurace, che poi in realtà è molto simile, però ci vuole un mese in più per la consegna ed è troppo, mi salta tutta l'estate)
Cambio lavoro , cambio casa , cambio .. Biga
Ma non l' avevo già sentita ?
Scherzi a parte , bel mezzo e se farai le strade suggerrite da Bitossi dopo il ponte della Becca prendendo le stradine secondarie il traffico sparisce
solo noterai che è una zona veramente afosa , occhio alla riserva idrica
Si può chiedere la % di sconto ?


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 1 giugno 2020, 23:03 Cambio lavoro , cambio casa , cambio .. Biga
Ma non l' avevo già sentita ?
Scherzi a parte , bel mezzo e se farai le strade suggerrite da Bitossi dopo il ponte della Becca prendendo le stradine secondarie il traffico sparisce
solo noterai che è una zona veramente afosa , occhio alla riserva idrica
Si può chiedere la % di sconto ?
E anche cambio automobile. Di sconto circa il 20%, che mi sembra davvero parecchio (sulle Scott mi facevano circa il 10%, sulle BMC 0%, le Canyon idem visto che è online, altre non ricordo di preciso ma comunque meno, poi magari qua funziona sempre così essendoci molto più mercato)


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Stamattina per me giretto molto vallonato in compagnia di alcuni amici della vecchia squadra (alcuni poi confluiti come me nella nuova) sulle strade della provincia di Roma (zona S. Oreste) che negli anni scorsi erano spesso teatro delle nostre pedalate domenicali.
Bene i vallonati, occorre ancora allenarsi per le salite impegnative, ma dopo oltre due anni di "nulla" lo sapevo.
Alla fine per me poco più di 2h e 30m per 53 km complessivi.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi primo giro lungo, sono andato su questo Monte Penice che dalla mappa di La Flamme Rouge mi sembrava la salita più tosta raggiungibile facilmente da qua. Effettivamente il versante di Bobbio è bello duro (12 km al 7% molto costante), simile ad altre salite che avevo trovato nella zona di Imola. Invece il versante nord è facilissimo, l'altro l'ho fatto solo in discesa. Ritorno a casa da una parte facile perché ho avuto tutto il tempo il vento dietro, dall'altra piuttosto fastidioso perché non trovato una fontanella e con tutta quella pianura non riuscivo a orientarmi così ho fatto un paio di giri a vuoto. Poi ho constatato che anche qua c'è la moda di superare con degli scattini cancellareschi salvo poi piantarsi o comunque rimanere lì davanti a 10 metri. Diciamo che è per il Covid, via


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Beppugrillo ha scritto: martedì 2 giugno 2020, 15:08 Oggi primo giro lungo, sono andato su questo Monte Penice che dalla mappa di La Flamme Rouge mi sembrava la salita più tosta raggiungibile facilmente da qua. Effettivamente il versante di Bobbio è bello duro (12 km al 7% molto costante), simile ad altre salite che avevo trovato nella zona di Imola. Invece il versante nord è facilissimo, l'altro l'ho fatto solo in discesa. Ritorno a casa da una parte facile perché ho avuto tutto il tempo il vento dietro, dall'altra piuttosto fastidioso perché non trovato una fontanella e con tutta quella pianura non riuscivo a orientarmi così ho fatto un paio di giri a vuoto. Poi ho constatato che anche qua c'è la moda di superare con degli scattini cancellareschi salvo poi piantarsi o comunque rimanere lì davanti a 10 metri. Diciamo che è per il Covid, via
Non sei stato in vetta al Penice? Sono altri 3 km e spicci, che salgono di altri 300 m.
Diciamo che è la parte un po’ più difficile... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Bitossi ha scritto: martedì 2 giugno 2020, 15:49
Beppugrillo ha scritto: martedì 2 giugno 2020, 15:08 Oggi primo giro lungo, sono andato su questo Monte Penice che dalla mappa di La Flamme Rouge mi sembrava la salita più tosta raggiungibile facilmente da qua. Effettivamente il versante di Bobbio è bello duro (12 km al 7% molto costante), simile ad altre salite che avevo trovato nella zona di Imola. Invece il versante nord è facilissimo, l'altro l'ho fatto solo in discesa. Ritorno a casa da una parte facile perché ho avuto tutto il tempo il vento dietro, dall'altra piuttosto fastidioso perché non trovato una fontanella e con tutta quella pianura non riuscivo a orientarmi così ho fatto un paio di giri a vuoto. Poi ho constatato che anche qua c'è la moda di superare con degli scattini cancellareschi salvo poi piantarsi o comunque rimanere lì davanti a 10 metri. Diciamo che è per il Covid, via
Non sei stato in vetta al Penice? Sono altri 3 km e spicci, che salgono di altri 300 m.
Diciamo che è la parte un po’ più difficile... :boh:
No l'ho visto con Street View e decisamente non è una strada che voglio percorrere in discesa in questo momento.

Tra l'altro (non c'entra niente) mi sono reso conto di aver sconfinato sicuramente in Emilia Romagna ma forse anche in Piemonte


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Ma che voi sappiate quali sono le condizioni del fondo del Colle delle Finestre quando non ci passa il Giro d'Italia?


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4312
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Brogno »

Beppugrillo ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 12:07 Stamattina primo giro veloce nella nuova città, con tutti gli sforzi possibili dubito che riuscirò a farmela piacere del tutto da quel punto di vista perché la prima salita "utile" è davvero lontana, fuori dalla portata dei giri pre-lavoro. Poco male comunque, per i lunghi prenderò la macchina e via
Io avevo risolto spostandomi ad Arcore. Da li avevo a tiro la zona di Lecco, Valcava e dintorni (ma anche la simpaticissima salitina di Montevecchia..). 20' di treno da porta garibaldi. Lo consiglio vivamente.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 22:13 Ma che voi sappiate quali sono le condizioni del fondo del Colle delle Finestre quando non ci passa il Giro d'Italia?
Discrete, mi pare. Ovviamente se piove so’ cavoli. L’ho fatto due volte, l’ultima per il Giro 2015, la prima invece in un giorno qualsiasi in settimana (andavamo a vedere il Tour, che però passava dal Sestriere e dal Pramartino). Differenze non ne ho notate, anzi forse il fondo era leggermente meglio la prima volta.
Mi pare di ricordare che ci sia un giorno, forse due, in cui è chiuso al traffico veicolare.
A memoria il mercoledì, ma non dovrebbe essere difficile controllare. :cincin:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 22:13 Ma che voi sappiate quali sono le condizioni del fondo del Colle delle Finestre quando non ci passa il Giro d'Italia?
Ciao Beppu, nelle scorse due settimane molti miei amici sono stati. Tutti mi hanno detto che è abbastanza buono. Ora dovrebbe essere il periodo perfetto: fino a una settimana fa c'era lo scioglimento della neve che infangava alcune parti, e a breve inizierà ad essere distrutto dai motociclisti. Io l'ho fatto due volte a luglio lontano dal Giro e in un paio di tornanti ho dovuto mettere il piede a terra per i solchi delle moto.
Personalmente ritengo il Colle delle Finestre una delle grandi salite piemontesi più anonime paesaggisticamente, insieme all'Agnello, ma capisco che dalle tue zone arrivare a Torino in treno è più facile che arrivare a Cuneo per fare Fauniera, Sampeyre e Lombarda. Il Finestre comunque è molto bello in Val Chisone con il fantastico scenario di Pian dell'Alpe, e sicuramente lo farai in discesa. Se vuoi venire in zona Torino/Cuneo puoi scrivermi, io sono spesso in montagna in zona, o comunque puoi chiedermi consigli per i versanti da scalare di queste fantastiche salite.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Brogno ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 10:18
Beppugrillo ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 12:07 Stamattina primo giro veloce nella nuova città, con tutti gli sforzi possibili dubito che riuscirò a farmela piacere del tutto da quel punto di vista perché la prima salita "utile" è davvero lontana, fuori dalla portata dei giri pre-lavoro. Poco male comunque, per i lunghi prenderò la macchina e via
Io avevo risolto spostandomi ad Arcore. Da li avevo a tiro la zona di Lecco, Valcava e dintorni (ma anche la simpaticissima salitina di Montevecchia..). 20' di treno da porta garibaldi. Lo consiglio vivamente.
Be’, però Beppu arriva da Pavia, e col treno ci potrebbe essere qualche problema di coincidenze.
Tutto sommato, di domenica o dopo le 10 in un giorno feriale (ma meglio evitare, pensando al ritorno), conviene usare l’automobile ed arrivare a Monza zona Villa Reale. Di domenica fra l’altro si assiste a partenze di vere e proprie mandrie, con le quali farsi il percorso di avvicinamento alle salite del triangolo lariano. :D
Per giri più lunghi, forse ancora meglio Lecco o Como. :bici:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Brogno ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 10:18
Beppugrillo ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 12:07 Stamattina primo giro veloce nella nuova città, con tutti gli sforzi possibili dubito che riuscirò a farmela piacere del tutto da quel punto di vista perché la prima salita "utile" è davvero lontana, fuori dalla portata dei giri pre-lavoro. Poco male comunque, per i lunghi prenderò la macchina e via
Io avevo risolto spostandomi ad Arcore. Da li avevo a tiro la zona di Lecco, Valcava e dintorni (ma anche la simpaticissima salitina di Montevecchia..). 20' di treno da porta garibaldi. Lo consiglio vivamente.
20' di treno per andare in bici ma 1h30' per andare a lavorare :D
il_panta ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 10:48
Beppugrillo ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 22:13 Ma che voi sappiate quali sono le condizioni del fondo del Colle delle Finestre quando non ci passa il Giro d'Italia?
Ciao Beppu, nelle scorse due settimane molti miei amici sono stati. Tutti mi hanno detto che è abbastanza buono. Ora dovrebbe essere il periodo perfetto: fino a una settimana fa c'era lo scioglimento della neve che infangava alcune parti, e a breve inizierà ad essere distrutto dai motociclisti. Io l'ho fatto due volte a luglio lontano dal Giro e in un paio di tornanti ho dovuto mettere il piede a terra per i solchi delle moto.
Personalmente ritengo il Colle delle Finestre una delle grandi salite piemontesi più anonime paesaggisticamente, insieme all'Agnello, ma capisco che dalle tue zone arrivare a Torino in treno è più facile che arrivare a Cuneo per fare Fauniera, Sampeyre e Lombarda. Il Finestre comunque è molto bello in Val Chisone con il fantastico scenario di Pian dell'Alpe, e sicuramente lo farai in discesa. Se vuoi venire in zona Torino/Cuneo puoi scrivermi, io sono spesso in montagna in zona, o comunque puoi chiedermi consigli per i versanti da scalare di queste fantastiche salite.
In realtà ce ne sono talmente tante che vorrei fare che il problema è dove cominciare. Per sicurezza il meteo toglie ogni possibilità visto che nel weekend pioverà ovunque


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 22:13 In realtà ce ne sono talmente tante che vorrei fare che il problema è dove cominciare. Per sicurezza il meteo toglie ogni possibilità visto che nel weekend pioverà ovunque
Io sabato dovrei fare Fauniera e/o Sampeyre, il tempo dovrebbe essere sufficientemente buono.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Questa settimana ho fatto quasi 80km in due uscite dal meteo opposto..sole a picco e caldo boia la prima..vento pioggia e fresco la seconda...certe folate mi spostavano la bici, e la mia non è affatto leggera. Roba che a vedere un vento tale al Tour verrebbe fuori la tappa più bella della corsa.

Molto meglio oggi che col caldo..anche perché la bici scorreva di più :D

La gamba sembra buona a sensazione ma coi pochi parametri che ho continuo ad andare più piano dello scorso anno (al momento sono però di poco oltre i 200km nel 2020).


Avatar utente
ragù
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 8:37

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da ragù »

Non sono un gran pedalatore, forse perchè alle prime armi. Quando però ho detto in giro della mia ultima gita di 33 km mi guardavano tutti come se fossi stato in Nepal...
Leggendo quello che scrivete però 33 km, probabilmente, ve li fate alla sera prima di andare a dormire :ugeek:


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da jumbo »

Con questa temperatura ancora primaverile e le giornate lunghe, mi sto godendo un po' di giretti serali dopo le 19 tra i 10 e i 25 km nelle campagne del Parco Sud Milano, niente male come effetto collaterale del lavoro da casa!


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Per oggi avevo fatto 3 ipotesi: Genova-Bocchetta, Biella-Oropa e Monferrato. Ho scelto la prima perché era l'unica di cui avevo vagamente chiaro il percorso (ma a Pontedecimo mi sono miseramente perso e pure al ritorno visto che sono finito in tangenziale a Voghera). Ottima scelta perché il percorso non sarà bellissimo (la Valle Scrivia non è la Val di Fassa) però la Bocchetta è una gran bella salita. Tostissima all'inizio, perché è un muro nel corpo di una salita lunga, ma nel finale si regolarizza e sono molto belli il disegno, il paesaggio, il fatto che è frequentata esclusivamente da ciclisti. Molto godibile pure la discesa, con un asfalto bello ruvido che mi ha dato ottime sensazioni di grip. Va subito nella lista delle mie preferite (anche se è davvero lontana, ci sono voluti quasi 220 km)


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

ragù ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 9:01 Non sono un gran pedalatore, forse perchè alle prime armi. Quando però ho detto in giro della mia ultima gita di 33 km mi guardavano tutti come se fossi stato in Nepal...
Leggendo quello che scrivete però 33 km, probabilmente, ve li fate alla sera prima di andare a dormire :ugeek:
Eh qua trovi dei bei fenomeni..soprattutto se vai sul club su Strava...
Io invece sono dalla tua parte :D per me 33km sono già una bella distanza...mi ritrovo anche nel tuo discorso che, per chi non pedala o per chi lo fa solo la domenica con la Graziella, un giro così appare come la ricerca del passaggio a Nord Ovest.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 18:04 Per oggi avevo fatto 3 ipotesi: Genova-Bocchetta, Biella-Oropa e Monferrato. Ho scelto la prima perché era l'unica di cui avevo vagamente chiaro il percorso (ma a Pontedecimo mi sono miseramente perso e pure al ritorno visto che sono finito in tangenziale a Voghera). Ottima scelta perché il percorso non sarà bellissimo (la Valle Scrivia non è la Val di Fassa) però la Bocchetta è una gran bella salita. Tostissima all'inizio, perché è un muro nel corpo di una salita lunga, ma nel finale si regolarizza e sono molto belli il disegno, il paesaggio, il fatto che è frequentata esclusivamente da ciclisti. Molto godibile pure la discesa, con un asfalto bello ruvido che mi ha dato ottime sensazioni di grip. Va subito nella lista delle mie preferite (anche se è davvero lontana, ci sono voluti quasi 220 km)
In Valle Scrivia conosco bei percorsi, ed anche per il Monferrato ho fatto un bellissimo giro guidato da un amico esperto appena una settimana fa.
Oggi invece per me pellegrinaggio a Fauniera e Sampeyre, da Pradleves e dal Vallone di Elva. Per me è il giro in bici più bello che si possa fare, discese a parte.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

il_panta ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 23:52 discese a parte
Non è che sia un piccolo dettaglio. Io il Fauniera ce l'ho nella top five delle salite che voglio fare prima possibile ma quella cavolo di discesa verso nord a vederla su Street View mi terrorizza. Un po' meglio quella verso sud (che credo sia quella che hanno fatto al Giro, vero?) ma comunque non so se riuscirei a gestirla ora come ora


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 10:47
il_panta ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 23:52 discese a parte
Non è che sia un piccolo dettaglio. Io il Fauniera ce l'ho nella top five delle salite che voglio fare prima possibile ma quella cavolo di discesa verso nord a vederla su Street View mi terrorizza. Un po' meglio quella verso sud (che credo sia quella che hanno fatto al Giro, vero?) ma comunque non so se riuscirei a gestirla ora come ora
Verso nord c'è da stare attenti. Ci sono sterrati brevi ma ripidi, voragini varie. Ci vuole anche un po' di accortezza anche a salire. Stesso discorso per Sampeyre dal Vallone. La discesa verso sud del Fauniera sarebbe bellissima, ma al momento c'è una frana e qualche nevaio.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Luca90
Messaggi: 14254
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Luca90 »

Stamattina ho fatto una cosa che volevo fare da tempo...
Pedalare la mattina presto senza aver dormito...
Partito alle 6.10 alla fine mi sono fatto 45.5 km ... prima di tornare a casa mi sono fermato al bar cornetto con la nutella e spremuta d arancio...
Soddisfatto dell'uscita :-)


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Settimana impegnativa per me..(sempre commisurata al livello)..partito con un +50km con quasi mille metri di dislivello ed un vento nel finale così forte da fermarti in discesa figuriamoci in salita (al ritorno speravo quindi di averlo favorevole ma si era calmato).
Seconda uscita molto più breve ma in mezzo c'è uno strappo soprannominato Keutenberg (rivaleggia col praienberg :D ).
Terza uscita con tanto sterrato e parecchi strappi assassini, sterrati appunto, che mi hanno sfinito...bella settimana di bicicletta comunque. :bici: :)


Grammont63
Messaggi: 651
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 17:46

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Grammont63 »

Qui prima mattinata fra nuvoloni neri, qualche breve pioggia e schiarite.
I presupposti per rimettersi a letto c'erano tutti, mi sono fatto forza e alla fine sono riuscito a fare 1h e 30' di attività indoor fra rulli e vogatore.
E' stata una settimana, quella appena trascorsa, costellata da tanti impegni, non solo di lavoro, e non ho avuto la possibilità di fare allenamenti che spero di riuscire a fare da martedì-mercoledì pomeriggio in avanti.


Per ora mi alleno in modo molto discontinuo...
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi volevo andare in Piemonte ma alla fine non me la sono sentita tra previsioni meteo non completamente rassicuranti e condizioni mie molto negative. Non me la sarei goduta a pieno. Quindi sono rimasto vicino casa con un giro su strade che più o meno avevo già conosciuto due settimane fa. Sono venuti 192 km (anche se avevo previsto meno) con il Penice nella seconda parte che mi ha completamente svuotato. Questa settimana cerco di rimettermi in riga con cibo e giri mattutini


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

Beppugrillo ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 17:12 Oggi volevo andare in Piemonte ma alla fine non me la sono sentita tra previsioni meteo non completamente rassicuranti e condizioni mie molto negative. Non me la sarei goduta a pieno. Quindi sono rimasto vicino casa con un giro su strade che più o meno avevo già conosciuto due settimane fa. Sono venuti 192 km (anche se avevo previsto meno) con il Penice nella seconda parte che mi ha completamente svuotato. Questa settimana cerco di rimettermi in riga con cibo e giri mattutini
All'ultimo anche io ho deciso di non andare a Sampeyre, ma credo che il tempo sia stato grandioso per almeno metà giornata e accettabile per il resto. Peccato!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

il_panta ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 17:18
Beppugrillo ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 17:12 Oggi volevo andare in Piemonte ma alla fine non me la sono sentita tra previsioni meteo non completamente rassicuranti e condizioni mie molto negative. Non me la sarei goduta a pieno. Quindi sono rimasto vicino casa con un giro su strade che più o meno avevo già conosciuto due settimane fa. Sono venuti 192 km (anche se avevo previsto meno) con il Penice nella seconda parte che mi ha completamente svuotato. Questa settimana cerco di rimettermi in riga con cibo e giri mattutini
All'ultimo anche io ho deciso di non andare a Sampeyre, ma credo che il tempo sia stato grandioso per almeno metà giornata e accettabile per il resto. Peccato!
Io ho deciso ieri sera più che altro per come stavo e probabilmente ho fatto bene perché per come sono salito oggi probabilmente non sarei riuscito a fare Fauniera e Lombarda, ma ho dubbi anche sul solo Fauniera. Poi è anche vero che mi sono finito nei primi 50 chilometri per provare a staccare un ciclononno


herbie
Messaggi: 8139
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da herbie »

Beppugrillo ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 20:34

. Poi è anche vero che mi sono finito nei primi 50 chilometri per provare a staccare un ciclononno
ahah

MA PERCHE'?
Lo avresti potuto interrogare a fondo su tutte le infinite varianti dell'Oltrepò...lascia stare il Penice che è una salita un po' noiosa, parere personale, a parte il tratto finale che sale a Penice Vetta.
Ha un fascino vagamente lunare la strada che sale alle vetta del Lesima (finale molto duro) dove è installato un assurdo e impressionante "pallone". La trovi lungo la "traversata alta" (un paio di anni fa l'asfalto era ancora in accettabili condizioni), con vari saliscendi, che porta dal Penice al passo del Brallo e poi alle Capanne di Cosola (altro valico di difficoltà notevole, assai selvaggio).
Da Pavia, nei giorni festivi ed estivi (con tante ore di luce), consigliatissimo prendere l'auto molto presto e arrivare in un'ora o due dove vuoi...tutti quei km. in pianura ok d'inverno ma d'estate è consigliatissimo evitarli per iniziare a pedalare direttamente ai piedi dei monti.
Immagino che per il Penice tu sia passatso da Varzi.
Ecco, è un buon posto per fermarsi a farsi fare un panino col salame del luogo, accompagnato da un bicchiere di Bonarda, o altro vino rosso, meglio se mosso.
Io però sono di gusti enologici molto volgari.

@panta: la discesa dal Fauniera versante colle d'Esischie, per andare a prendere il Sampeyre, com'è? Io mi ricordo un disastro allucinante, con franette varie, buche a non finire, 25 all'ora di media in discesa...
viceversa, quasi meglio il vallone di Elva in salita che quando sono passato io era chiusa, sassi sulla strada, ma almeno c'era ancora un asfalto percorribile.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

herbie ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 0:12 lascia stare il Penice che è una salita un po' noiosa, parere personale, a parte il tratto finale che sale a Penice Vetta.

Io però sono di gusti enologici molto volgari.

25 all'ora di media in discesa...
Tendenzialmente non farei mai due volte la stessa strada (posto che in realtà non l'ho fatta, rispetto all'altra volta ho fatto il giro inverso passando dal Brallo) però trovandomi in un posto nuovo con pochissimo tempo per studiarmi i percorsi su Google Maps e dovendo sfuggire al temporale che sembrava imminente ho evitato esplorazioni pericolose
herbie ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 0:12 Io però sono di gusti enologici molto volgari.
Io sono di gusti enologici talmente raffinati che sono astemio
herbie ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 0:12 25 all'ora di media in discesa...
Benvenuto nel mio mondo, 25 di media su qualsiasi discesa, picchi di 40 all'ora solo se ho davanti un biliardo e almeno 300 metri dritti e liberi. Credo di non essere molto portato per il ciclismo, ma sticavoli


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da il_panta »

herbie ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 0:12 @panta: la discesa dal Fauniera versante colle d'Esischie, per andare a prendere il Sampeyre, com'è? Io mi ricordo un disastro allucinante, con franette varie, buche a non finire, 25 all'ora di media in discesa...
viceversa, quasi meglio il vallone di Elva in salita che quando sono passato io era chiusa, sassi sulla strada, ma almeno c'era ancora un asfalto percorribile.
Se possibile è ancora peggiorata, ormai ci sono dei brevi tratti sterrati. Io comunque non mi sento in pericolo, basta andar piano. Nel vallone di Elva sono consigliatissime le luci, altrimenti ci si trova a pregare la madonna nelle gallerie sperando di non beccare sassi. Ma è talmente bello che una volta nella vita va fatto!
Beppugrillo ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 6:38 Benvenuto nel mio mondo, 25 di media su qualsiasi discesa, picchi di 40 all'ora solo se ho davanti un biliardo e almeno 300 metri dritti e liberi. Credo di non essere molto portato per il ciclismo, ma sticavoli
Dato che in bici ci vai da relativamente poco, e spesso da solo, potrebbe anche essere che ti manchi la tecnica di base. La differenza di aderenza che si sente nel disegnare le curve con tutto il proprio corpo rispetto a farle girando il solo manubrio è grande, e l'istinto, specie per i più paurosi, è di usare la seconda opzione. Io non sono un cuor di leone, però sono migliorato molto quando mi hanno dato dei buoni consigli, per cui non sarei così categorico.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Oggi primo giro post-lavoro da quando sono a Pavia, solo una ventina di chilometri lungo il fiume (alle sette e mezzo lungo un fiume il 16 giugno non ci sarà mica l'invasione degli insetti...). Spero di avere il tempo di fare dei giri un po' più lunghi prossimamente, ma non la vedo benissimo. Tutto sommato fino alle nove la luce c'è, però per andare in collina le strade a quest'ora secondo me sono improponibili


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da jumbo »

Non preoccuparti, in bassa pianura gli insetti a giugno sono ovunque, tanto più ora che ci sono le risaie allagate.
Quando esco in bici la sera questi giorni mi salva lo scaldacollo che porto e che tiro su naso e bocca non come mascherina, ma per proteggermi dai moscerini.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Beppugrillo ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 20:35 Oggi primo giro post-lavoro da quando sono a Pavia, solo una ventina di chilometri lungo il fiume (alle sette e mezzo lungo un fiume il 16 giugno non ci sarà mica l'invasione degli insetti...). Spero di avere il tempo di fare dei giri un po' più lunghi prossimamente, ma non la vedo benissimo. Tutto sommato fino alle nove la luce c'è, però per andare in collina le strade a quest'ora secondo me sono improponibili
consiglio spassionato per il giretto: esci da Pavia verso Chiozzo, Torre d'Isola, arriva fino a poco prima di Bereguardo, prendi a sinistra e al ponte sul Ticino ti fai un bicchiere vista fiume e greto. Riparti facendo il tecnologicamente avanzato ponte, e rientri su Pavia passando da Zerbolò e Canarazzo.

Lo so che per chi arriva dalle Marche non è nulla di che. Ma dopo anni di civiltà frenetica credimi, quelle strade, anche pedalate solo per fare un po' di agilità, restituiscono anni di vita...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

herbie ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 0:12
la discesa dal Fauniera versante colle d'Esischie, per andare a prendere il Sampeyre, com'è?
La discesa del versante nord non è pendentissima, quindi puoi rallentare per tempo.
Punti di attenzione:

1) In alto, qualche km dopo l'Esischie, prima delle malghe, che ha 200 metri in cui ha ceduto la massicciata, l'hanno ricostituita, ma non hanno riasfaltato, quindi è come uno sterrato bello.

2) Nel bosco, nella parte dei tornanti, dove c'è stata una frana, ha portato via la strada, e hanno solo fatto un paio di colacchiate veloci per evitare il gradino secco. Quindi in velocità hai un vero e proprio avallamento che non devi prendere distratto, in cui da asfalto passi a massicciata, e dopo poco ritorni su asfalto. Questo è, a mio avviso, l'unico punto davvero pericoloso. Ma è abbastanza identificabile: fine della fase dei tornanti nel bosco, diciamo attorno ai 1700 m SLM? Comunque segnalato

Hai anche un paio di restringimenti, ma tanto non c'è traffico, ed è una discesa con tanta visibilità.

3) L'altro pezzo molto problematico era la fine della discesa, con un paio di gallerie strette, corte e buie, e la sede stradale stretta e trafficata: lì hanno appena fatto dei lavori, quindi dovrebbe risultare sistemata.


Se vai in zona ti consiglio di fare il colle del Preit, e se puoi portarti/noleggiare una MTB, fatti il Giro del Gardetta. Se lo fai in senso orario, partendo dal Preit, passate le casermette in quota raggiungi uno spiazzo, lì non seguire la strada principale, ma entra nel parcheggino/spiazzo sulla sinistra. In fondo c'è una stradina agevole per cross e MTB (non auto) che va sulla destra. Passi a nord un rilievo, e stai sotto, proprio sotto a picco, alla Rocca la Meja. Quella deviazione rientra sul Valcavera, poi Fauniera, Esischie, Canosio (da cui parte il Preit). Giro mozzafiato, che vale il noleggio di un paio d'ore del mezzo.

Infine, se vuoi sciogliere la gamba, un giretto che tocchi Chialvetta, SOrgenti del Maira, Chiappera, ti fa fare pianura, salita, e panorami molto aperti e aspri, dove arrivi a sentire il vento freddo che cova tra le valli alte.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 12:14
Beppugrillo ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 20:35 Oggi primo giro post-lavoro da quando sono a Pavia, solo una ventina di chilometri lungo il fiume (alle sette e mezzo lungo un fiume il 16 giugno non ci sarà mica l'invasione degli insetti...). Spero di avere il tempo di fare dei giri un po' più lunghi prossimamente, ma non la vedo benissimo. Tutto sommato fino alle nove la luce c'è, però per andare in collina le strade a quest'ora secondo me sono improponibili
consiglio spassionato per il giretto: esci da Pavia verso Chiozzo, Torre d'Isola, arriva fino a poco prima di Bereguardo, prendi a sinistra e al ponte sul Ticino ti fai un bicchiere vista fiume e greto. Riparti facendo il tecnologicamente avanzato ponte, e rientri su Pavia passando da Zerbolò e Canarazzo.

Lo so che per chi arriva dalle Marche non è nulla di che. Ma dopo anni di civiltà frenetica credimi, quelle strade, anche pedalate solo per fare un po' di agilità, restituiscono anni di vita...
E gli vuoi levare il piacere del salitone di S. Biagio? :diavoletto: (bisogna girare più larghi, invece di passare per Zerbolò tenere per Garlasco e poi alla rotonda prendere a sinistra per Gropello-Carbonara; oppure riprendere il Canarazzo via Limido).
Altro GPM prendendo a destra a Parasacco, girando ancora più largo per Borgo S. Siro e la Madonna delle Bozzole. :D
PS: per andare al ponte di barche meglio passare proprio “in centro” a Bereguardo, ma credo che Beppu ormai lo sappia.

Parliamoci chiaro: la zona tra Milano e Pavia viene a noia presto; come effetto collaterale positivo si diventa passistoni! :diavoletto: (Lombardi, Mantovani, Portalupi, Bortolami, tutti della zona; mio ex compaesano Morellini, campione italiano dilettanti 1967)
Molto più interessanti i percorsi in MTB: lungo il Ticino è possibile compiere anelli anche di 100 km passando per zone abbastanza solitarie, quasi selvagge in alcuni casi, magari utilizzando a tratti le alzaie dei canali, solo in parte asfaltate... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3785
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bitossi ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 17:20
Molto più interessanti i percorsi in MTB: lungo il Ticino è possibile compiere anelli anche di 100 km passando per zone abbastanza solitarie, quasi selvagge in alcuni casi, magari utilizzando a tratti le alzaie dei canali, solo in parte asfaltate... :boh:
Vero e sono anche fattibili con una gravel o semplicemente una bici robusta con coperture cicciottelle


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

aitutaki1 ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 18:06
Bitossi ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 17:20
Molto più interessanti i percorsi in MTB: lungo il Ticino è possibile compiere anelli anche di 100 km passando per zone abbastanza solitarie, quasi selvagge in alcuni casi, magari utilizzando a tratti le alzaie dei canali, solo in parte asfaltate... :boh:
Vero e sono anche fattibili con una gravel o semplicemente una bici robusta con coperture cicciottelle
beppu, se rispolveri la tua MTB stradizzata e guardi su openstreetmap di sterratini degni ne trovi tanti. L'alzaia del naviglio di bereguardo è molto bella.

Gli sterrati del parco su sono uno dei miei sogni nel cassetto: le strade bianche del parco sud milanese per una tappa che finisca a Milano, rientrando da Boffalora, e arrivando con opportuni accorgimenti per via di due attraversamenti delle rotaie del tram, in piazza 24 maggio.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Prima di uscire dal lavoro mi sono letto il topic così mi sono lanciato verso Bereguardo. Effettivamente la strada fin lì è molto bella, però potevate dirlo che il ponte è una trappola mortale :diavoletto: . Al ritorno ho cannato l'incrocio così l'ho fatta quasi tutta sulla provinciale (ma nessun problema, era quasi vuota). La distanza è buona per un giro post-lavoro però boh anche uscendo molto presto oggi sono arrivato a casa dopo le otto e mezzo già con pochissima luce


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Bitossi »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 21:20 Prima di uscire dal lavoro mi sono letto il topic così mi sono lanciato verso Bereguardo. Effettivamente la strada fin lì è molto bella, però potevate dirlo che il ponte è una trappola mortale :diavoletto: . Al ritorno ho cannato l'incrocio così l'ho fatta quasi tutta sulla provinciale (ma nessun problema, era quasi vuota). La distanza è buona per un giro post-lavoro però boh anche uscendo molto presto oggi sono arrivato a casa dopo le otto e mezzo già con pochissima luce
Quindi, se ben capisco, dovresti aver fatto il GPM di San Biagio (oddio, potresti anche non essertene accorto! :D )
La prossima volta prova l'altra salitona: a Parasacco gira a destra per Borgo San Siro. C'è una bella strada a zig-zag tra i campi (non garantisco per il fondo): prima dell'incrocio con la provinciale c'è uno strappo nel verde. Peccato che sia lungo max 300 metri... :diavoletto: (posti anche carini, nella loro piattezza rurale... :boh: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Beppugrillo ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 21:20 Prima di uscire dal lavoro mi sono letto il topic così mi sono lanciato verso Bereguardo. Effettivamente la strada fin lì è molto bella, però potevate dirlo che il ponte è una trappola mortale :diavoletto: . Al ritorno ho cannato l'incrocio così l'ho fatta quasi tutta sulla provinciale (ma nessun problema, era quasi vuota). La distanza è buona per un giro post-lavoro però boh anche uscendo molto presto oggi sono arrivato a casa dopo le otto e mezzo già con pochissima luce
ma anche tu, segui le indicazioni del Bitox per il GPM di San Biagio, quando se prendevi a sinistra la mulattiera per Zerbolò 1) godevi della natura 2) facevi prima a casa... In generale nel PArco Sud ci sono due tipi di strade: larghe trafficate con camion per il sottobosco milanese-lombardo; strettissime sotto il vincolo del parco. Poco alla volta le conosci. Il giro che ti avevo suggerito, inclusa la scoperta del ponte di barche ( :diavoletto: ) traballante e scheggioso (però è bello lo scorcio sul fiume... oltre alla Alpi, un'altra cosa bella da scoprire stando qua sono le sterrate degli argini, come quelle del Po), si svolge fondamentalmente in stradine che passano tra marcite, argini, cascine, mulini... Un po' alla volta ne scoprirai tante, a volte perdendoti, a volte no. Usa Openstreetmap che nel Parco Sud è più precisa di google maps su sterrati e asfalti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 12:53
Beppugrillo ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 21:20 Prima di uscire dal lavoro mi sono letto il topic così mi sono lanciato verso Bereguardo. Effettivamente la strada fin lì è molto bella, però potevate dirlo che il ponte è una trappola mortale :diavoletto: . Al ritorno ho cannato l'incrocio così l'ho fatta quasi tutta sulla provinciale (ma nessun problema, era quasi vuota). La distanza è buona per un giro post-lavoro però boh anche uscendo molto presto oggi sono arrivato a casa dopo le otto e mezzo già con pochissima luce
ma anche tu, segui le indicazioni del Bitox per il GPM di San Biagio, quando se prendevi a sinistra la mulattiera per Zerbolò 1) godevi della natura 2) facevi prima a casa... In generale nel PArco Sud ci sono due tipi di strade: larghe trafficate con camion per il sottobosco milanese-lombardo; strettissime sotto il vincolo del parco. Poco alla volta le conosci. Il giro che ti avevo suggerito, inclusa la scoperta del ponte di barche ( :diavoletto: ) traballante e scheggioso (però è bello lo scorcio sul fiume... oltre alla Alpi, un'altra cosa bella da scoprire stando qua sono le sterrate degli argini, come quelle del Po), si svolge fondamentalmente in stradine che passano tra marcite, argini, cascine, mulini... Un po' alla volta ne scoprirai tante, a volte perdendoti, a volte no. Usa Openstreetmap che nel Parco Sud è più precisa di google maps su sterrati e asfalti.
In realtà ho letto qua appena prima di uscire, ho guardato dov'era sto Bereguardo e sono andato a sensazione. Il gpm però è irrinunciabile, senza quello non sarebbero neanche 100 metri di dislivello in 45 km


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Beppugrillo ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 14:29
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 12:53
Beppugrillo ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 21:20 Prima di uscire dal lavoro mi sono letto il topic così mi sono lanciato verso Bereguardo. Effettivamente la strada fin lì è molto bella, però potevate dirlo che il ponte è una trappola mortale :diavoletto: . Al ritorno ho cannato l'incrocio così l'ho fatta quasi tutta sulla provinciale (ma nessun problema, era quasi vuota). La distanza è buona per un giro post-lavoro però boh anche uscendo molto presto oggi sono arrivato a casa dopo le otto e mezzo già con pochissima luce
ma anche tu, segui le indicazioni del Bitox per il GPM di San Biagio, quando se prendevi a sinistra la mulattiera per Zerbolò 1) godevi della natura 2) facevi prima a casa... In generale nel PArco Sud ci sono due tipi di strade: larghe trafficate con camion per il sottobosco milanese-lombardo; strettissime sotto il vincolo del parco. Poco alla volta le conosci. Il giro che ti avevo suggerito, inclusa la scoperta del ponte di barche ( :diavoletto: ) traballante e scheggioso (però è bello lo scorcio sul fiume... oltre alla Alpi, un'altra cosa bella da scoprire stando qua sono le sterrate degli argini, come quelle del Po), si svolge fondamentalmente in stradine che passano tra marcite, argini, cascine, mulini... Un po' alla volta ne scoprirai tante, a volte perdendoti, a volte no. Usa Openstreetmap che nel Parco Sud è più precisa di google maps su sterrati e asfalti.
In realtà ho letto qua appena prima di uscire, ho guardato dov'era sto Bereguardo e sono andato a sensazione. Il gpm però è irrinunciabile, senza quello non sarebbero neanche 100 metri di dislivello in 45 km
Una volta che hai tempo, dopo Bereguardo dovresti arrivare a Morimondo, che è il borgo più bello della zona.
Potresti fartela in gran parte su strade sterrate, che uniscono le varie cascine a ridosso del Ticino (in alcune si mangia anche molto bene).

In Oltrepò una salita ripidissima è quella che parte da Casanova di Destra e sale verso Sala e poi prosegue attraverso Massinigo,per una strada molto stretta, per il passo della Scaparina.
In generale quell'area (i comuni di Santa Margherita Staffora e Brallo) è abbastanza deserta, ma presenta molte strade asfaltate pochissimo trafficate.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3617
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: [2020] - Qui i nostri km in bicicletta

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Fantamatusa ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 18:06
Una volta che hai tempo, dopo Bereguardo dovresti arrivare a Morimondo, che è il borgo più bello della zona.
Potresti fartela in gran parte su strade sterrate, che uniscono le varie cascine a ridosso del Ticino (in alcune si mangia anche molto bene).
Me l'ha consigliato neanche un'ora fa anche il mio datore di lavoro


Rispondi