MTB elettrica

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Ciao ragazzi vorrei comprare una mtb elettrica per fare delle belle passeggiate sulle mie montagne. Qua sono tutte salite, per iniziare e fare gruppetto ho bisogno dell'aiuto non essendo allenato. Ho visto la Ducati MG :champion:
Attendo i vostri consigli....grazie!!!!


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

danilodiluca87 ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 20:18 Ciao ragazzi vorrei comprare una mtb elettrica per fare delle belle passeggiate sulle mie montagne. Qua sono tutte salite, per iniziare e fare gruppetto ho bisogno dell'aiuto non essendo allenato. Ho visto la Ducati MG :champion:
Attendo i vostri consigli....grazie!!!!
Azz, vuoi spendere! Ho visto la Ducati MIG RR a più di 6000 € e la S a poco meno di 5000... :o

Se il budget è questo, allora di belle ce n’è in giro un sacco; però secondo me va prima fatta una piccola analisi dei bisogni. Full suspended per fare anche qualche discesa sgarrupatella, front per andare su sterrati anche impegnativi, e via dicendo.

Definiti questi parametri (budget+uso prevalentemente atteso), chiedi e ti sarà dato... :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 20:18 Ciao ragazzi vorrei comprare una mtb elettrica per fare delle belle passeggiate sulle mie montagne. Qua sono tutte salite, per iniziare e fare gruppetto ho bisogno dell'aiuto non essendo allenato. Ho visto la Ducati MG :champion:
Attendo i vostri consigli....grazie!!!!
Dipende molto dai percorsi che vorrai fare , se non avessi possibilità di provare la bici di qualche compagno di uscite ti consiglio di noleggiarle
le prime volte , ammortizzeresti facilmente la spesa facendo poi un acquisto più sensato.
Comunque sotto i 3K euro prenderei un Haibike full tipo questa alla peggio puoi rivenderla per qualcosa di più performante e sono le più commerciabili
https://www.haibike.com/it/it/bici-elet ... 4540090040

ho provato la quasi top di gamma di 3 anni fa (gomme plus , magura da 200+ mm etc) yamaha , notevole
in generale direi yamaha (sduro) più dolci, bosch più aggressive nell' assistenza, brose mai provato
scoprirai che le batterie se sfruttate durano pochino , ma vale per tutta la categoria

Le ducati le prenderei solo desmo se vuoi stare sul made in italy (sempre relativo) mi hanno detto bene delle fantic (le trovi col 20% circa di sconto)
@Bitossi per le elettriche le full sono usate più largamente anche per il peso e le eventuali batterie di scorta


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Scusa Aitu, che c’entra il tipo di sospensione con la capacità delle batterie? :dubbio:
Col peso senz’altro, nel senso che le Full pesano di più, ovviamente, anche se a questo punto la cosa è marginale, rispetto ad un mezzo che sta intorno ai 20 kg.
I pesi comunque scendono con l’innalzarsi della qualità, e naturalmente del prezzo. E sale pure la durata delle batterie, che ormai non va mai sotto i 504 W/h per i mezzi “belli”, con tendenza al rialzo. La Fantic XF1, che ha un mio amico pensiunà, e che immagino sia quella che indichi (ruota da 29” all’anteriore, da 27.5” al posteriore), ha già quella da 630 W/h, ma ad esempio la Cannondale Trail, monoammortizzata, ha capacità diverse a seconda della versione (da 400 a 504 W/h). Quindi sì, le Full di alta gamma hanno capacità superiori anche per via del peso, ma pure per questioni di :dollar: .
Per quel che riguarda le batterie di scorta, nulla vieta di portarsene dietro 7 o 8, nello zainetto! :diavoletto: (un altro mio amico ha fatto tutta una serie di accrocchi sul telaio della sua Haibike Full Fat, Sduro guarda caso, per averne 2 di scorta)

Quello che volevo consigliare a DDL comunque era, atteso il budget e l’uso prevalente, un mezzo appunto di qualità, orientandosi tra le decine di offerte. Una cosa è andare in giro negli sterrati intorno a casa, un’altra andare sullo Stelvio per mulattiere e scenderne (qui fortunatamente la batteria conta meno... :D ), ma questo credo sia pacifico. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bitossi ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 13:48 Scusa Aitu, che c’entra il tipo di sospensione con la capacità delle batterie? :dubbio:
Col peso senz’altro, nel senso che le Full pesano di più, ovviamente, anche se a questo punto la cosa è marginale, rispetto ad un mezzo che sta intorno ai 20 kg.
I pesi comunque scendono con l’innalzarsi della qualità, e naturalmente del prezzo. E sale pure la durata delle batterie, che ormai non va mai sotto i 504 W/h per i mezzi “belli”, con tendenza al rialzo. La Fantic XF1, che ha un mio amico pensiunà, e che immagino sia quella che indichi (ruota da 29” all’anteriore, da 27.5” al posteriore), ha già quella da 630 W/h, ma ad esempio la Cannondale Trail, monoammortizzata, ha capacità diverse a seconda della versione (da 400 a 504 W/h). Quindi sì, le Full di alta gamma hanno capacità superiori anche per via del peso, ma pure per questioni di :dollar:

Quello che volevo consigliare a DDL comunque era, atteso il budget e l’uso prevalente, un mezzo appunto di qualità, orientandosi tra le decine di offerte. Una cosa è andare in giro negli sterrati intorno a casa, un’altra andare sullo Stelvio per mulattiere e scenderne (qui fortunatamente la batteria conta meno... :D ), ma questo credo sia pacifico. ;)
Sperando di essere d' aiuto @danilodiluca87 e scusandomi con @Bitossi per essermi espresso in maniera incompleta :

mentre con le MTB muscolari a volte si tende (come nel mio caso per tutte le MTB possedute tranne 2 , RR9.1 e una monoscocca in carbonio vintage) se possibile a rimanere sulle front per una questione di maggiore efficienza e di contenimento del peso , con un elettrica queste limitazioni sono attenuate appunto dall' assistenza e potrebbero consentire , se interessa, percorsi con ostacoli più difficoltosi.
Poi c'è la questione autonomie, faccio l' esempio del Bosch CX perchè è stato misurato da amici possessori ma siamo lì anche con le altre marche, a fronte di un omologazione per 250W teorici a 36V nominali, con batterie a piena carica (42V effettivi) arrivava ad assorbire circa 600W, morale dipende molto dall' uso dell' assistenza. Solo che l' effetto entusiasmo di solito prevale e per una 500 W/h l' autonomia reale in uso intenso è di poco più di un ora, quindi diciamo che un ricambio va almeno considerato
Concordo che se si fanno solo sterrati leggeri e non si esagera con l' assistenza le possibilità si ampliano di molto e può bastare anche la batteria di serie, ma senza la possibilità di provare diversi modelli starei su una fascia media al massimo , anche l' Atala "barbon's edition" * front Bosch da 500w per quel che costa va benissimo.
Ho portato l' esempio Haibike perchè sono tra le più conosciute e rivendibili, personalmente ho sempre avuto un debole per Cannondale ma per esempio anche Cube fa ottimi prodotti senza svenarsi, Specy mi sembrano un filo troppo care.

* Probabilmente si trova a meno, io ho provato il modello precedente ma con stesse caratteristiche che si trovava a 1500 da DF, per iniziare va benissimo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Cari ragazzi (il buon aitutaki non lo ricordo nei tempi diluchiani), vorrei un mezzo adatto per girare sulle mie montagne, sempre in salita.
Il problema è che come sempre sono ignorante in materia e vorrei capire la differenza tra i vari tipi di MTB elettriche. Dopo aver compreso la classificazione, forse allora potrò avere le idee un po' più chiare. Quando avete qualche minuto, vi ringrazio da ora :D
W IL KILLER DI SPOLTORE!!!!! :champion:


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 17:49 Cari ragazzi (il buon aitutaki non lo ricordo nei tempi diluchiani), vorrei un mezzo adatto per girare sulle mie montagne, sempre in salita.
Il problema è che come sempre sono ignorante in materia e vorrei capire la differenza tra i vari tipi di MTB elettriche. Dopo aver compreso la classificazione, forse allora potrò avere le idee un po' più chiare. Quando avete qualche minuto, vi ringrazio da ora :D
W IL KILLER DI SPOLTORE!!!!! :champion:

Tralasciando la classificazione tra le tipologie di mountainbike
https://www.albanesi.it/sport/ciclismo/ ... n-bike.htm
https://www.mtb-mag.com/guida-e-classif ... tain-bike/

nella pratica , a parte ovviamente motore e batteria, hai 2 scelte:
ruote tra 27,5 e 29 , più maneggevole la bici con le prime in grado di salire e scendere ostacoli più alti con le seconde
Ammortizzata solo anteriormente o anche posteriormente, più leggere e meno affaticanti non avendo l' effetto pompaggio le prime, più confortevoli su sassi e simili e in grado di assorbire botte maggiori le seconde
Però come dice Bitossi per poter dare un opinione bisognerebbe avere un idea di cosa ci vorresti fare , salite ok , suppongo non solo asfalto per cui ci sarebbero altre scelte più scorrevoli anche per pendenze importanti*, sterrati e sentieri ma di che tipo ? quanto lunghi e con che dislivelli?
ricordati che la pedalata è assistita solo fino ai 25 km/h, quindi nei trasferimenti se venissi dalla bdc soffriresti se volessi alzare le medie.

giusto un esempio magari fuori contesto .. ma parliamo di 14 kg di biga e 3000 o poco +scudi con range extender (2a batteria per 400 W/h totali, che valgono i 500 di una front e i 600 di una full spannometricamente dati pesi e attriti)
https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... grey-apex/
https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... -grey-105/

Per essere chiari passaggi come quelli della foto per farli con una front devi essere o un professionista o fermarti quasi del tutto
Allegati
MIG-S-MY20.jpg
MIG-S-MY20.jpg (252.43 KiB) Visto 12394 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

DDL, se non ci dai indicazioni, io comincio a sparare alto! :D

Cominciamo dalla mia preferita (la 2 giallo fluo del 2019 ce l’ha un altro mio amico... tutti danarosi, ‘sti pensiunà!):
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/ ... 0descendin

In basso trovi i 5 modelli, con relative specifiche cliccandoci sopra.
La 5+ è già un ottimo compromesso: ruote da 29”, batteria da 504 Wh, motore Shimano, forcella da 140 mm, non ottima ma almeno più che discreta, idem l’ammortizzatore. Dropper sella da 100 a 130 mm a seconda della taglia.
Poi se si vuole spendere di più, come si vede non c’è che l’imbarazzo della scelta. ;)
Questa è la bici con cui fare praticamente di tutto, tranne downhill-downhill: in sostanza una trail-all mountain di ottima qualità, e pure molto bella per me.
Traducendo, ottime prestazioni in salita (il peso nelle e-bike diventa elemento quasi trascurabile), anche di grossa difficoltà; buon comportamento nelle discese mosse, che diventa top nei modelli superiori. Poi una volta presa la mano, e capito come si guida, magare cambiare gli pneumatici, comunque già discreti di serie.

PS: se passa il bonus rottamazione (1500 €), io avrei intenzione di comprare una front con misure intermedie tra me e la mugliera, in modo da potercela scambiare. Un mio amico tratta le Bianchi, di cui alcune con prezzi interessanti e forti sconti per le 2019. Magari se ti interessa te le illustro.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

aitutaki1 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 1:33 https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... grey-apex/
https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... -grey-105/

Per essere chiari passaggi come quelli della foto per farli con una front devi essere o un professionista o fermarti quasi del tutto
Aitu, come hai scritto tra le righe quelle sono bici da strada, ma la cosa forse aiuta a spiegare un’altra cosa: nelle bdc c’è la tendenza a porre il motore nel mozzo posteriore, invece che nel movimento centrale, come quasi tutte le mtb. In queste ultime, la cosa è molto più funzionale, anche se generalmente più costosa.
(comunque la Cannondale Synapse Neo ce l’ha sul movimento centrale, mentre la Supersix sul mozzo; la Synapse in vari modelli con prezzi un po’ superiori alle Ribble, ma un po’ più belle secondo me, e con batteria da 500 Wh)

C’è sempre un software a gestire il tutto, ma come detto nella MTB è preferibile la culla del movimento centrale, sia per una questione di pesi, sia per urti, ecc. E poi il sistema Bosch ha delle diavolerie tecniche che esulano dai rapporti alla catena (una sorta di demoltiplicazione interna che consente di tenere una coroncina minuscola all’anteriore... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bitossi ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 14:59
aitutaki1 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 1:33 https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... grey-apex/
https://www.ribblecycles.co.uk/ribble-c ... -grey-105/

Per essere chiari passaggi come quelli della foto per farli con una front devi essere o un professionista o fermarti quasi del tutto
Aitu, come hai scritto tra le righe quelle sono bici da strada, ma la cosa forse aiuta a spiegare un’altra cosa: nelle bdc c’è la tendenza a porre il motore nel mozzo posteriore, invece che nel movimento centrale, come quasi tutte le mtb. In queste ultime, la cosa è molto più funzionale, anche se generalmente più costosa.
(comunque la Cannondale Synapse Neo ce l’ha sul movimento centrale, mentre la Supersix sul mozzo; la Synapse in vari modelli con prezzi un po’ superiori alle Ribble, ma un po’ più belle secondo me, e con batteria da 500 Wh)

C’è sempre un software a gestire il tutto, ma come detto nella MTB è preferibile la culla del movimento centrale, sia per una questione di pesi, sia per urti, ecc. E poi il sistema Bosch ha delle diavolerie tecniche che esulano dai rapporti alla catena (una sorta di demoltiplicazione interna che consente di tenere una coroncina minuscola all’anteriore... ;) )
Certo sono bici da strada perchè DDL ancora non ha specificato l'uso, ma con la versione 650B (27,5) gommata aggressiva sterrati e strade bianche dovrebbero essere uno sballo, non a caso anche muscolari sono un segmento in forte espansione.
Sul discorso motorizzazione il centrale è sempre da preferire essendo a monte della trasmissione, e usando il torsiometro la pedalata è perfettamente naturale e piena a qualsiasi cadenza e velocità. Nelle stradali si usa per motivi estetici l' hub posteriore ,che per quanto possa essere buono il SW di controllo (provata anche la centralina torque simulation per 8Fun), ha comunque un effetto motorino svuotando la pedalata in maniera più o meno consistente a meno di essere vicini alla velocità di rotazione dell' hub costringendo a smanettare sui livelli di assistenza.
Aggiungo solo due cose, le Cannondale che hai linkato hanno solo un difetto il prezzo :drool: concordo sulla 5+
l' esempio delle ribble , ma ce ne sono anche altre, è di biciclette in cui l' assistenza si usa in maniera limitata , salite o vento contrario e per estendere le uscite, la Synapse ha un target diverso.
Terza aggiunta prendo spunto dalle Bianchi che ho appena controllato , non sono prezzate male e prevedono un range di assistenza fino al 400%, a meno di usi simil agonistici in generale la trasmissione è molto meno importante come rapporti data la coppia immensamente superiore. Uno Shimano da 10V di qualità è già fin troppo con le cassette attuali, al limite meglio privilegiare freni ma soprattutto forcella e/o ammortizzatore per chi volesse fare percorsi impegnativi


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Ciao ragazzi,
vorrei usarla per fare dei sentieri semplici (strade brecciate, strade sterrate, sentieri su prati), senza salti violenti, anche perchè non ne sarei capace. Però, mi piacerebbe anche salire su salite asfaltate, ad esempio in occasione del Giro....
Ho visto un po' le cose che mi avete proposto, mi fate gentilmente un confronto tra queste:
- Cannondale 5+ (neanche si nota il motore, però il colore non tanto mi piace), buono Shimano 504 W? Vedo altre con Bosch 625 W, in cosa consiste la differenza?
- Fantic XF1 (quale tra integra 160, 180, race, enduro?) queste arrivano a 630 W? Quindi sono una potenza?
- Ducati Mig S, il motore è uguale alla Cannondale 5+, il restoo?

A guardarle anche le Canyon sono bellissime. Haibike non sòò....

Consigliate una e-mtb con motore Brose, Bosch oo Shimano? Grazie


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

danilodiluca87 ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 0:36 Ciao ragazzi,
vorrei usarla per fare dei sentieri semplici (strade brecciate, strade sterrate, sentieri su prati), senza salti violenti, anche perchè non ne sarei capace. Però, mi piacerebbe anche salire su salite asfaltate, ad esempio in occasione del Giro....
Ho visto un po' le cose che mi avete proposto, mi fate gentilmente un confronto tra queste:
- Cannondale 5+ (neanche si nota il motore, però il colore non tanto mi piace), buono Shimano 504 W? Vedo altre con Bosch 625 W, in cosa consiste la differenza?
- Fantic XF1 (quale tra integra 160, 180, race, enduro?) queste arrivano a 630 W? Quindi sono una potenza?
- Ducati Mig S, il motore è uguale alla Cannondale 5+, il restoo?

A guardarle anche le Canyon sono bellissime. Haibike non sòò....

Consigliate una e-mtb con motore Brose, Bosch oo Shimano? Grazie
DDL, facciamo un po’ di chiarezza tra la potenza che può esprimere un motore (e anche un ciclista), che si dichiara in Watt, simbolo W, e l’energia della batteria (chiamiamola “capacità”), che si esprime in Wattora, simbolo Wh.
Le bici elettriche per legge in Italia non possono superare i 250 W di potenza massima (diciamo in media, perché ci possono essere picchi per qualche secondo anche quasi del doppio). Se ci fossero ancora i Cavalli, e se un CV fosse uguale ad un Kilowatt (in effetti quest’ultimo è un valore di circa un terzo superiore, cioè 1 KW=1,33 CV), diremmo che il motore della bici ha una potenza massima di 1/4 di Cavallo.
I Wattora sono come detto la quantità di energia che una batteria può erogare. Se fornisce energia ad un motore che al massimo arriva a 250 W, questo vuol dire che, matematicamente, una batteria da 500 Wh permetterebbe al motore di funzionare al massimo della potenza per 2 ore.
Siccome il motore non funziona sempre al massimo, ecco che la stessa batteria, anche perché ha dei livelli di assistenza graduati e comandabili, arriva a durare anche 4 o più ore.
Una batteria da 625 Wh garantirebbe teoricamente mezz’ora in più, sempre erogando l’assistenza massima, ecc.
La pubblicità parla di km, ma questo è un dato medio ed ipotetico. Ci sono un sacco di altre variabili, dal tipo di percorso al peso del ciclista, che influenzano la durata e quindi il kilometraggio. Una volta ad esempio sono salito al Plan de Corones con una vecchia e-bike con batteria da 400 Wh, e ti assicuro che dopo circa 20 km quasi tutti in salita durissima, di batteria non ce n’era quasi più. Diciamo che ero andato quasi sempre al massimo di assistenza, per un’ora e mezza e forse meno. Viceversa al ritorno, quasi tutto in discesa, mi sono fatto bastare il lumicino di energia residua per circa 35 km, anche perché il motore smette di funzionare dopo i 25 km/h, sempre per via del Codice della strada italiano.

Tipi di motore: direi che si equivalgono più o meno tutti i più conosciuti, Shimano, Brose, Yamaha (c’è anche un prodotto italiano che si chiama OLI, ma poi Bianchi o Atala ci mettono il proprio marchio, di solito su bici di fascia più economica), con l’unica eccezione del Bosch, che è completamente “chiuso” anche dal punto di vista informatico, e che dal punto di vista meccanico una volta aveva la particolarità di non agire direttamente sulla corona anteriore (che infatti i motori Bosch avevano piccolissima), bensì attraverso un sistema di moltiplicazione/demoltiplicazione interno, che poi forniva i giri “giusti” alla coroncina. Parlo all’imperfetto, perché mi pare che i modelli più recenti siano tornati alla classica corona anteriore. È comunque il sistema più sofisticato, ma anche leggermente più costoso e come detto non “maneggiabile” da personale esterno.
Stai alla larga dalle cinesate, anche se si stanno evolvendo.

Venendo al tipo di bici adatto alle tue esigenze, direi che una front suspended potrebbe andarti più che bene, risparmiando pure qualcosina, o investendo il risparmio in altri modelli con componenti di gamma superiore.

Se non devi fare discese mosse, una full potrebbe essere superflua, ma ai gusti ed alle voglie non si comanda. Un’idea dei modelli più conosciuti e belli di full te la sei già fatta, anche se ovviamente ce ne sono molte altre (le Haibike sono affidabili anche se bruttine, secondo me; montano motori di marche diverse a seconda del modello).

Qualche esempio invece di front:
Cannondale Trail https://www.cannondale.com/it-it/bikes/ ... descending La più scarsa ha la batteria da 400 Wh, direi di lasciar stare; la maggiore ha la sospensione Lefty Ocho, molto performante ma anche strana a vedersi (a me piace)
Bianchi T-Tronik http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bik ... ezzi-2020/ (qui trovi full e front; la front Sport 9.1 ha un prezzo interessante mi pare)
Giant varie https://www.giant-bicycles.com/it/bikes ... zione=2019 (anche qui ho messo full e front; devo dire che la front Fathom è bruttina; ho visto invece la Stance arancione del 2019 e fa scena)
Canyon Grandcanyon https://www.canyon.com/it-it/e-bikes/e- ... canyon-on/ (prezzi imbattibili, il modello di punta ha la forcella Fox 34, ottima)
Scott Aspect https://www.scott-sports.com/it/it/prod ... RIDE&text=# (la più scarsa ha già la batteria da 500 Wh, la maggiore quella da 625, bei prezzi anche qui)

Stranamente, Specialized non fa una front decente... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Quoto @Bitossi , ma con alcune precisazioni.

-Capacità batteria : quella dichiarata (i 504/630 Wh) è il dato teorico della capacità (ah/mah) alla tensione reale di 42,2V per le 36V nominali.
Senza dilungarmi sulla tecnologia "litio" e relative curve di carica/scarica delle celle , la tensione cala con lo scaricarsi e viene interrotta mediamente a 30V , altrimenti la batteria sarebbe da buttare dopo una manciata di ricariche. Diciamo che la capacità reale di una 630 Wh non arriva a 500.
In pratica diversamente da un motore a scoppio, il "serbatoio" elettrico non si può usare fino ad esaurirlo.

-Potenza motore: è determinata dall' intensità della corrente con cui viene alimentato , tipicamente 7A continui per i motori legali (295W a 36V nominali), omologati a 250W dato il teorico calo di tensione, che però può venir corretto dall' elettronica. Alcune case , Bosch per CX ad esempio hanno implementato una sorta di overboost o sovralimentazione di un paio di A al valore impulsivo tipicamente attorno ai 12A , modalità turbo.

-Autonomia : a causa dei livelli di assistenza e della relativa intensità, può variare moltissimo, tralasciando i km, si possono superare le 4h per una 500 Wh con assistenza al minimo , come finire in un ora o poco più una full che arrivi al 400% di assistenza se usata intensamente.
Nella pratica considera dai 500 Wh in su, e per le motorizzazioni Bosch dimenticati l' ultimo livello tranne che per i passaggi più impegnativi, Brose non provato, Shimano provato un modello vecchio ma assistenza molto dolce e graduale , come Yamaha.
Bitossi ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 3:07 Se fornisce energia ad un motore che al massimo arriva a 250 W, questo vuol dire che, matematicamente, una batteria da 500 Wh permetterebbe al motore di funzionare al massimo della potenza per 2 ore.
Il problema è che i 250W diventano 300 anche nell' uso continuativo (ovviamente pedalando di conseguenza) e i 500 Wh non sono utilizzabili al 100%.
nel tuo esempio non si arriverebbe nemmeno ad un' ora e mezza senza nemmeno utilizzare il livello più aggressivo , tipicamente l' ultimo.
Poi nella pratica non si pedala mai sempre in spinta, ci sono rallentamenti e curve etc

@danilodiluca87 Ti rinnovo il consiglio di noleggiare qualche bici, prima di di decidere l' acquisto


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Chiaro Aitu, non sono un tecnico, e infatti volevo scrivere di prendere quei calcoli come i conti della serva. :D
Le variabili in gioco sono veramente tante; volevo solo chiarire a DDL la differenza tra potenza ed energia. :boh:

Ti quoto anch’io nel consigliare di fare diverse prove: io ne ho fatte almeno una decina, anche in situazioni di uscita reale con amici, e ancora non ho deciso che acquisto eventualmente fare. Indicativamente vorrei regalare alla mugliera una front discreta (la T-Tronik della Bianchi è una buona candidata), con misure intermedie in modo da potergliela eventualmente rubare qualche volta.
Inoltre ho il braccino, ed aspetto chiarimenti sui vari bonus... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Non voleva essere una critica perchè hai spiegato tutto bene, solo una precisazione.
semplifichiamo, tutto dipende da come si usa l' assistenza anche per questo sarebbe meglio fare qualche esperienza.

Per la Bianchi in versione front 9.1 per danilodiluca87 è probabilmente l' opzione migliore come prima E-MTB , cambio e freni ok, col 42 dietro "scali" qualunque pendenza, sicuramente rivendibile e prezzata il giusto. Solo la forcella non è da uso specialistico, ma abbondante per l' uso previsto da DDL87, le ruote sono coerenti con il prezzo. Per migliorare , almeno guardando Canyon e Haibike tocca giuntare un millino per rockshox e trasmissione di cui non se farebbe veramente nulla.
L' unico dubbio è il SW , 50/100/200/300/400 % di assistenza e fino a 85 nm di coppia.
50% è poco e non si userebbe quasi mai in teoria sarebbe stato meglio tipo 75/150/225/300, poi col 400% ocio alle tacche perchè con 75W di pedalata fattibilissimi anche per un sedentario si "sale" (perchè in piano non si arriva ad usarli tutti senza sblocchi) a 300W di consumo.

Con la bici sotto, motorizzata TSDZ2 350W al 300% superavo fischiettando i 50ini sui cavalcavia , vero che non era bloccata a 25 km/h e l' elettronica arrivava a 15A, comunque usata con un minimo di parsimonia facevo 50/60 km con il mio peso e batteria da 480 Wh circa
Lo stesso motore lo usano in diversi su MTB mag forum, per me ha più senso perchè mi faccio le batterie open comprando le celle da rivenditore e saldandole con la puntatrice, per un utente finale meglio una bici completa chiavi in mano
Allegati
bipa22.jpg
bipa22.jpg (112.92 KiB) Visto 12107 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

EDIT , leggo che sugli OLI ci sono problemi col circuito di bilanciamento delle celle (BMS) che assorbe corrente anche a bici spenta, succede spesso con questi circuiti e infatti personalmente uso solo celle originali Sony konion che sono autobilancianti.
Starei su Yamaha/Bosch/Shimano/Brose almeno per il momento
Ecco un alternativa, non so la scontistica e avere la batteria facilmente sostituibile fa un po' old style ma è molto comodo
https://shop.lapierrebikes.it/overvolt-cross-45



Qui ti puoi fare un idea se servisse una full, non è un vero test ma può dare un idea dei percorsi e delle potenzialità


Montaggio nel dettaglio , sempre Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 (listino 4.500€, la 9.2 di listino a 3.999 si trova sui 3.5/600)


Test T-Tronik Rebel 9.2
https://www.4actionsport.it/test-bianch ... ncipiante/

Tutto questo ricordando che per un uso meno esasperato e che preveda asfalto la front è ottima e probabilmente anche più indicata, oltre che molto meno onerosa sia come acquisto che un domani come ricambi e manutenzione
Allegati
Overvolt-Cross-4.5-D082-(2).jpg
Overvolt-Cross-4.5-D082-(2).jpg (84.8 KiB) Visto 12066 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Ciao ragazzi, prima cosa grazie per quanto scritto, siete veramente di valido supporto. Chiarissimo la differenza W e Wh.
Comunque la voglio anche con l'ammortizzatore dietro.
Ma Fantic e Ducati che ne pensate? La Bianchi e Canyon pure sono belle a vedersii....


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 22:32 Ciao ragazzi, prima cosa grazie per quanto scritto, siete veramente di valido supporto. Chiarissimo la differenza W e Wh.
Comunque la voglio anche con l'ammortizzatore dietro.
Ma Fantic e Ducati che ne pensate? La Bianchi e Canyon pure sono belle a vedersii....
Fantic OK , questa mi sembra valida:
https://www.evolutionbikes.it/fantic-xf ... rail-2020/
Ducati non mi convince il montaggio e la batteria , visto il prezzo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

danilodiluca87 ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 22:32 Ciao ragazzi, prima cosa grazie per quanto scritto, siete veramente di valido supporto. Chiarissimo la differenza W e Wh.
Comunque la voglio anche con l'ammortizzatore dietro.
Ma Fantic e Ducati che ne pensate? La Bianchi e Canyon pure sono belle a vedersii....
Mi sono accorto che, colpevolmente, non abbiamo parlato di Trek.
La Powerfly FS (cioè la full più conosciuta) era stata una tra le prime che avevo provato qualche anno fa, rimanendone entusiasta. Ed ora saranno anche migliorate.

Qui c’è tutta la gamma MTB elettrica per farti un’idea:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/bici ... he/c/B512/

Oltre alla Powerfly FS, mi piace molto la Rail, ma come si vede sotto i 4500 € non c’è niente.
Anche le Powerfly costicchiano, ma la 5 è un buon compromesso, mentre la 4 ha una forcella un po’ deboluccia per un uso all-mountain.

Sulle Fantic mi pare avevo già scritto qualcosa, visto che ce l’ha uno dei cari pensiunà con cui esco spesso. La sua è una XF1 160 in alluminio, di cui è ovviamente entusiasta, visto anche quanto costa... :D
Comunque c’è (c’era?) la 140 che costa (costava?) quasi 2000 € in meno. Ho dei dubbi perché ho il listino prezzi del 2019: http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bik ... ezzi-2019/ (non credo che ci siano i prezzi nel sito della casa, per le 2020 meglio telefonare ad un rivenditore o chiedere informazioni direttamente alla casa)
Ricordo che hanno tutte la batteria da 630, motore Brose, e la particolarità della ruota da 29” avanti e da 27.5” dietro. ;)

Per le Ducati concordo con Aitu... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

C'è differenza tra una batteria da 504 ed una da 625? Perché Shimano si ferma a 504?
Ho visto che gli ammortizzatori si possono anche regolare dietro, quindi preferisco che abbia l'ammortizzatore posteriore....

Quale mi consigliate?
Questa mi piace tanto, però ha 504 Wh.... https://www.canyon.com/it-it/e-bikes/e- ... enfarbe=GY


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: giovedì 28 maggio 2020, 3:27 C'è differenza tra una batteria da 504 ed una da 625? Perché Shimano si ferma a 504?
Ho visto che gli ammortizzatori si possono anche regolare dietro, quindi preferisco che abbia l'ammortizzatore posteriore....

Quale mi consigliate?
Questa mi piace tanto, però ha 504 Wh.... https://www.canyon.com/it-it/e-bikes/e- ... enfarbe=GY
Partiamo dal fondo , la Canyon è sicuramente valida, oltre alle sospensioni il punto forte sono freni e trasmissione Shimano XT , ammesso che tu possa sfruttarli.
La generazione corrente delle motorizzazioni elettriche per bici diciamo che è nata col Bosch Active che forniva 40 Nm di coppia , 250 W di potenza e per cui erano state progettate batterie da 300 a 400 Wh, Shimano ha iniziato con l Esteps un progetto analogo.
Poi è iniziata l' evoluzione con la versione CX del Bosch più "pepata" con 75 Nm di coppia e potenze reali oltre i 600W , pensata per un utilizzo specialistico che però date le prestazioni superiori ha di fatto cannibalizzato anche la fascia media , spingendo tra l' altro l' active a 50 Nm di coppia, uguale per Shimano che ha evoluto il suo motore in due versioni 6000 e 8000 arrivando a 70 Nm . Recentemente si è aggiunto il Brose che arriva allo strabiliante valore di 90 Nm. Tutto questo ha richiesto batterie più capienti perchè, nonostante siano omologati a 250 W questi motori consumano più energia.

Veniamo al punto , e al motivo per il quale ti ho consigliato di investire in qualche noleggio rendendoti conto delle tue necessità.
Gli ultimi modelli di cui stiamo discutendo (biammortizzate a grande escursione, 12V, reggisella telescopico, gomme da 2.6") sono si mezzi fantastici, ma anche specialistici più adatti ad essere caricati su un furgone/rimorchio e usati in un "bike park" che non per un uscita ciclistica a 360 gradi.
Ipoteticamente su sterrati pianeggianti usando la Bianchi Rebel 9.1 con l' assistenza al 50% faresti quasi fatica a seguire te stesso sulla muscolare Trekking da 400€ del Decathlon, a causa di pesi e attriti importanti. Le caratteristiche che hanno permettono di affrontare ostacoli da moto da Trial e mulattiere impervie, altrimenti sono non solo sprecate ma anche svantaggiate rispetto a soluzioni diverse.
Ovviamente è un esempio del tutto diverso, ma per raggiungere il centro di Milano mi era più comodo rispetto alla MTB usare la bici elettrificata sottostante, che con qualche ulteriore modifica (forcella in carbonio, cerchio anteriore DT Swiss rubato alla tarmac) era scesa sotto i 13 Kg, molto utile dovendola alzare per superare i ponticelli dei navigli.
Sarebbe bello per esempio poter provare una cosa simile :
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/ ... 67300m10sm
Allegati
single.png
single.png (685.82 KiB) Visto 11975 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Sempre la Cannondale Synapse Neo SE

Progetto interessante, votato alla versatilità e all' autonomia , usa il Bosch active plus che è più indicato per queste tipologie, c'è anche la versione da 28" con la doppia corona e copertoncini da 32 mm


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

danilodiluca87 ha scritto: giovedì 28 maggio 2020, 3:27 C'è differenza tra una batteria da 504 ed una da 625? Perché Shimano si ferma a 504?
Ho visto che gli ammortizzatori si possono anche regolare dietro, quindi preferisco che abbia l'ammortizzatore posteriore....

Quale mi consigliate?
Questa mi piace tanto, però ha 504 Wh.... https://www.canyon.com/it-it/e-bikes/e- ... enfarbe=GY
Guarda che una batteria da 504 Wh non è proprio scarsa...
E comunque Shimano mica si ferma a 504; ormai esistono anche batterie Shimano, o meglio per motori Shimano, da 756 Wh, ad esempio quelle montate sulle Focus di punta (altro marchio che abbiamo trascurato):
https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes ... fully/jam2

È più che altro una questione di costi, ma come si vede ce n’è una anche sui 4600 €.
In ogni caso, vale il principio dell’intercambiabilità: importante che in un alloggiamento per una batteria da 504 Wh, per esempio, io possa un giorno metterne una superiore, magari quando i prezzi saranno calati. Non escludo che nel giro di qualche anno si arrivi a capacità superiori ai 1000 Wh, ai costi attuali per una da 504 o 625 Wh. È successo in tanti campi che il prodotto base diventi più accessibile (hi-fi, cellulari, ecc.), fermo restando che il prodotto di punta continua a costare tanto, anche per questioni di immagine.
La vedo un po’ più difficile, ma si potrebbe arrivare anche ad uno standard di attacco e dimensioni, che faccia diventare le batterie più universali.
Comunque i miei amici pensiunà si sono già attrezzati: come avevo scritto tempo fa, o nello zainetto o con accrocchi autocostruiti (a volte bastano dei lacci con velcro), si portano dietro una batteria compatibile.
Già averne due (ma c’è chi ne porta due di scorta, quindi 3 in totale! :D ), dello stesso tipo e capacità, raddoppia le percorrenze ed il tempo di utilizzo.
Facile, no? ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Capisco il discorso di aitutaki, però vorrei comprarla biammortizzata per salite, prati, brecciato, montagne....ovviamente per l'uscita domenicale. Però mi hai fatto riflettere, dicendo che con l'aiuto al 50% non riesco a seguire me stesso!!!!!! Ma intendi su asfalto?

Secondo voi tra la Canyon che vi ho linkato e la Fantic? Perché alcune hanno l'ammortizzatore quasi orizzontale ed altre verticale? Graziee


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bitossi ha scritto: giovedì 28 maggio 2020, 20:59
E comunque Shimano mica si ferma a 504; ormai esistono anche batterie Shimano, o meglio per motori Shimano, da 756 Wh, ad esempio quelle montate sulle Focus di punta (altro marchio che abbiamo trascurato):
https://www.focus-bikes.com/it_it/bikes ... fully/jam2
Io le avevo guardate ma non mi sembravano competitive , al contrario della gravel citata da beppugrilllo, però per i 750+ watt vanno usate 2 batterie, il T.E.C. Pack come lo definiscono, un range extender , cosa che si poteva fare anche sugli yamaha anche con batteria custom (bosch assolutamente no) fino a poco tempo fa .
Piuttosto ti farei una domanda, per un amatore non ventenne ha senso un pignone da 50 denti per un E-MTB ?
danilodiluca87 ha scritto: giovedì 28 maggio 2020, 21:52 Capisco il discorso di aitutaki, però vorrei comprarla biammortizzata per salite, prati, brecciato, montagne....ovviamente per l'uscita domenicale. Però mi hai fatto riflettere, dicendo che con l'aiuto al 50% non riesco a seguire me stesso!!!!!! Ma intendi su asfalto?

Secondo voi tra la Canyon che vi ho linkato e la Fantic? Perché alcune hanno l'ammortizzatore quasi orizzontale ed altre verticale? Graziee
Hai detto tu di non essere allenato , una MTB full , pur bloccabile, con gomme tassellate magari da 2.6" è veramente un mattone da pedalare, se sempre per ipotesi con una bici come una gravel o una ibrida pedalando a 100W ti muovi bene anche su una strada bianca, con le bici portate ad esempio l' assistenza è d'obbligo , su asfalto piano già meglio ma rimangono molto poco scorrevoli e sempre secondo me al 50% non la userai mai.
Poi dipende sempre da cosa si vuole, se abiti di fianco ai sentieri di montagna è un conto se devi fare 50 km di trasferimento è un altro.
Non ti preoccupare della posizione dell' ammortizzatore che tanto lavora con un leveraggio.
Per me Fantic e non avrei mai pensato di dirlo contro una bici montata XT. Ma è più equilibrata e del motore ne dicono bene, e con 630 Wh
stai più tranquillo.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Sono in montagna, sono solo sentieri e pascoli 😀
Quindi tra tutte quelle che abbiamo citato, tu mi consigli Fantic, ma quale modello tra i 4-5 K?
Graziee


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 0:05 Sono in montagna, sono solo sentieri e pascoli 😀
Quindi tra tutte quelle che abbiamo citato, tu mi consigli Fantic, ma quale modello tra i 4-5 K?
Graziee
Fantic Xf1 Integra 150 Trail che trovi nel link sopra, la 160 ha in più la forcella RS Yari e i freni di fascia superiore, per quasi 1000€ in più.
Piuttosto metterei un domani i magura e investirei in una seconda batteria oltre a un minimo di abbigliamento tecnico, protezioni per gomiti e ginocchia, zainetto con idratazione integrata , guanti di qualità, pedali dual piatti+tacchette MTB, scarpe etc e liquido antiforatura/kit tubeless
Se hai intenzione di sbloccare l' assistenza , informati bene e nel caso fallo solo se non invalidasse la garanzia, leggi fosse ripristinabile alle condizioni di fabbrica


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Fantic individuata.
Tra tutte le Focus, bellissime, quale mi consigli?


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Guardando meglio la questione del Tec Pack di Focus, effettivamente montare una seconda batteria farebbe perdere un po’ di estetica alla bici, e mi par di capire che si perderebbe pure l’attacco borraccia. È spiegato tutto qui: https://www.focus-bikes.com/it_it/tec

Io quindi, anche se devo dire che trovo le ruote da 29” un po’ sgraziate rispetto alle 27.5”, soprattutto nelle misure piccole (DDL, quanto sei alto?), prenderei una con batteria da 625 Wh, spendendo 200 € in più.
Parlo della Jam 6.7 Nine, che dovrebbe essere disponibile anche in blu opaco. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 2:19 Fantic individuata.
Tra tutte le Focus, bellissime, quale mi consigli?
sul bellissime concordo, però anche per il discorso ruote sarebbe meglio poterle provare o noleggiare, io ad esempio preferirei delle 27,5 plus alle 29" per una questione di maneggevolezza, ma dipende anche dalle geometrie. Proprio per questo non ho considerato le Fantic "race" o le altre simil enduro/downhill perchè non ci sono solo le discese e avere un mezzo più agile può far molto comodo anche per la posizione in sella. Comunque per dare una rinfrescata alla situazione motori ho letto il thread su e-mtb mag :
https://www.ebike-mag.com/forum/t/bosch ... s-tq.8739/
Semplificando , se mai dovessi convertirmi alle batterie proprietarie preferirei il Brose o lo Yamaha. Ma nell' ottica di chi comunque userebbe sempre l' assistenza in modalità automatica e considerando anche le batterie proposte , Bosch da usare al 90% in modalità E-Mtb (la vecchia sport) e Brose con la possibilità di tarare l' assistenza sembrano le scelte migliori
Venendo alle Focus , visti i prezzi mi sarei aspettato montaggi di classe superiore, posto che lo Shimano SLX (mai provato a 12 V) dovrebbe essere ottimo e così i freni.

THRON² 6.8 29" https://www.focus-bikes.com/it_it/186056-thron-6-8
JAM² 6.7 PLUS 27,5+ https://www.focus-bikes.com/it_it/185891-jam-6-7-plus


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

aitutaki1 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 13:44
sul bellissime concordo, però anche per il discorso ruote sarebbe meglio poterle provare o noleggiare, io ad esempio preferirei delle 27,5 plus alle 29" per una questione di maneggevolezza, ma dipende anche dalle geometrie. Proprio per questo non ho considerato le Fantic "race" o le altre simil enduro/downhill perchè non ci sono solo le discese e avere un mezzo più agile può far molto comodo anche per la posizione in sella. Comunque per dare una rinfrescata alla situazione motori ho letto il thread su e-mtb mag :
https://www.ebike-mag.com/forum/t/bosch ... s-tq.8739/
Semplificando , se mai dovessi convertirmi alle batterie proprietarie preferirei il Brose o lo Yamaha. Ma nell' ottica di chi comunque userebbe sempre l' assistenza in modalità automatica e considerando anche le batterie proposte , Bosch da usare al 90% in modalità E-Mtb (la vecchia sport) e Brose con la possibilità di tarare l' assistenza sembrano le scelte migliori
Venendo alle Focus , visti i prezzi mi sarei aspettato montaggi di classe superiore, posto che lo Shimano SLX (mai provato a 12 V) dovrebbe essere ottimo e così i freni.

THRON² 6.8 29" https://www.focus-bikes.com/it_it/186056-thron-6-8
JAM² 6.7 PLUS 27,5+ https://www.focus-bikes.com/it_it/185891-jam-6-7-plus
Quindi mi sconsigliate la Fantic per via delle 29.
A me piace tanto questa Focus Jam 6.7 plus 27,5 però dici che costa troppo per quello che ha??
Quindi aiutatkiii quale prendo??


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 17:32
aitutaki1 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 13:44
sul bellissime concordo, però anche per il discorso ruote sarebbe meglio poterle provare o noleggiare, io ad esempio preferirei delle 27,5 plus alle 29" per una questione di maneggevolezza, ma dipende anche dalle geometrie. Proprio per questo non ho considerato le Fantic "race" o le altre simil enduro/downhill perchè non ci sono solo le discese e avere un mezzo più agile può far molto comodo anche per la posizione in sella. Comunque per dare una rinfrescata alla situazione motori ho letto il thread su e-mtb mag :
https://www.ebike-mag.com/forum/t/bosch ... s-tq.8739/
Semplificando , se mai dovessi convertirmi alle batterie proprietarie preferirei il Brose o lo Yamaha. Ma nell' ottica di chi comunque userebbe sempre l' assistenza in modalità automatica e considerando anche le batterie proposte , Bosch da usare al 90% in modalità E-Mtb (la vecchia sport) e Brose con la possibilità di tarare l' assistenza sembrano le scelte migliori
Venendo alle Focus , visti i prezzi mi sarei aspettato montaggi di classe superiore, posto che lo Shimano SLX (mai provato a 12 V) dovrebbe essere ottimo e così i freni.

THRON² 6.8 29" https://www.focus-bikes.com/it_it/186056-thron-6-8
JAM² 6.7 PLUS 27,5+ https://www.focus-bikes.com/it_it/185891-jam-6-7-plus
Quindi mi sconsigliate la Fantic per via delle 29.
A me piace tanto questa Focus Jam 6.7 plus 27,5 però dici che costa troppo per quello che ha??
Non te la sconsiglio per nulla sia perchè ha praticamente tutto quello che serve per un utilizzo serio, sia perchè pur non avendole mai provate la persona che conosco che usa una Fantic è soddisfatto ed è attendibile. La scelta della 29" anteriore penso sia per rendere efficace su tutti i percorsi una MTB con geometria trail, di sicuro più comoda e adatta anche a uscite lunghe di una enduro o downhill dove stai più rannicchiato e con la ruota più avanzata. Lascia stare cosa prenderei io perchè probabilmente andrei su una front da 27,5* comunque al massimo rallenterei o metterei il piede a terra tanto con le elettriche riparti sempre avendo il pulsantino magico che attiva il motore senza pedalare (fino a 6 km/h), come nemmeno vorrei il reggisella tele perchè venendo dal motocross mi sento più a mio agio distribuendo il peso tra sella e manubrio al momento.
* Prenderei in considerazione una full solo con motorizzazioni custom o forse col Brose se mai lo provassi

Focus .. bellissima , magari abbondante ma per la cifra monta una forcella di gamma media con steli da 32 mm (comunque non poco) come la Fantic idem freni e trasmissione, va tutto bene ma sono anche 4.800 sesterzi e se gli sconti sono quelli standard per la marca sono 1000€ in più EDIT trovata online a 4.300 3/4 settimane per averla bike-discount.de ma sono sempre 700€ di differenza (peccato ci sia solo in XL una spettacolare Radon mista Carbo/Alu con Bosch CX 625 Wh, forcella top di gamma e freni magura a 4099).
Stessa cosa la Canyon, estetica super , montaggio perfetto ma motore e batteria oggettivamente un passo indietro rispetto a Brose/630, Bosch/625, poi bisognerebbe provarle perchè l' unico Shimano che abbia pedalato era su una ibrida mi pare trek e sicuramente era addolcito rispetto alla versione MTB. In ogni caso anche la peggiore delle tre è comunque un gran mezzo

Sommando tutto la Fantic copre tante esigenze , si trova facilmente a una cifra molto competitiva e anche senza smanettare sui livelli di assistenza quelli standard sono i più logici, a partire dalla modalità eco che al 75% comincia ad essere utilizzabile e alle intermedie 150/250.
Ultima modifica di aitutaki1 il venerdì 29 maggio 2020, 19:30, modificato 1 volta in totale.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Sono io che ho fatto un po' di casino sulle Focus: avendo scartato la doppia batteria, non avevo visto che allo stesso prezzo ci sono la 6.7 Nine (con ruote da 29") e la 6.7 Plus (con ruote da 27.5" e pneumatici maggiorati). Ovvero, mi era parso che di 27.5 non ce ne fossero altre, oltre alla 6.6, ecco perché scrivevo che rimanevano le 29". Sulle quali ho qualche perplessità estetica, ma è una fisima mia… :D
Invece, ora che ho visto l'errore, personalmente la 6.7 Plus la consiglierei. E' montata abbastanza bene, anche se non al top, sia come sospensioni (con la chicca dell'ammortizzatore upside-down... ;) ), sia come gruppo cambio. Neanche io conosco bene lo Shimano SLX 12v, ma col guidacatena non dovrebbero esserci troppi problemi (ricordo che con i primi 11v pedalando all'indietro si rischiava di far cadere la catena).
E' cara, ma non carissima.
In alternativa, la Fantic va più che bene, eh. Anzi, domani esco (stando a distanza :D ) col pensiunà che ha la 160, quella sì veramente cara.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Beppugrillo ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 18:17 Da quello che ho capito, su ogni upgrade c'è un sovraprezzo al 50% (almeno) ingiustificato, però tocca mettere dei paletti perché altrimenti a giudicare solo la convenienza si scende fino al triciclo del Lidl.
In realtà anche la 160 si trova a 4.500, solo che prendendo la 150 si possono montare la forcella Yari e i freni Magura che sono anche meglio comprati online e ancora avanza la forcella di serie che messa in vendita scomparirebbe in un amen. Poi è più comodo prendere la 160
SLX dovrebbe essere in fascia 105 per Shimano, se XT=Ultegra e XT-R=Dura ace, quindi ottimo e le corone sono anticaduta da tempo, oltre ad essere guidate dal carter

A sto punto .. :diavoletto:

CUBE STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5" (Bosch 625, Carbonella , RS Lyrik, Magura, Sram Eagle) 4.360 alla porta tutte le taglie disponibili, verde solo piccola https://www.bike24.com/p2346173.html?menu=1000,173,314

C'è un punto vendita che tratta Cube a .. Spoltore :bll: (Attitude Store di Geraci Carlo), magari ti noleggia una MTB o te le fa provare, è Trek ufficiale , qualcosa Bosch CX avrà di sicuro
Ultimo EDIT : fa anche noleggio e c'è anche un "bike park" annesso ..
Allegati
337102_porn.jpg
337102_porn.jpg (44.4 KiB) Visto 11755 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Bella pure questa Cube....
tra queste biciclette citate, quali hanno questi sistemi?
Brose/630, Bosch/625


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 21:34 Bella pure questa Cube....
tra queste biciclette citate, quali hanno questi sistemi?
Brose/630, Bosch/625
Fantic Brose batteria 630 Wh
Focus/Cube Bosch CX batteria 625 Wh

La Cube per il prezzo ha un montaggio veramente inappuntabile , per un rivenditore però probabilmente sarebbe meno conveniente sia per il margine che per il fatto di avere premi e sconti ad obiettivi per la marca di cui è rivenditore ufficiale , Trek in questo caso.
Fregatene, al prossimo pellegrinaggio nelle zone del killer fatti dare qualcosa da provare, meglio ancora fai un noleggio magari in compagnia così provi 2 modelli diversi , magari 27,5" e 29" e se possibile motori diversi anche se al 95% troverai Bosch, ma cosa più importante vedi con cosa ti trovi comodo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Fantic Brose batteria 630 Wh, però ha la ruota davanti da 29. C'è qualche Brose 630 Wh con ruote da 27,5??


Focus/Cube Bosch CX batteria 625 Wh:
- focus JAM² 6.7 PLUS 27,5??????
- il modello preciso di Cube con ruote da 27,5???


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: venerdì 29 maggio 2020, 22:31 Fantic Brose batteria 630 Wh, però ha la ruota davanti da 29. C'è qualche Brose 630 Wh con ruote da 27,5??

Focus/Cube Bosch CX batteria 625 Wh:
- focus JAM² 6.7 PLUS 27,5??????
- il modello preciso di Cube con ruote da 27,5???
Non farti influenzare da me e @Bitossi, c'è anche chi si trova meglio con le 29" comunque sotto trovi il video della Cube (dovrebbe essere molto simile) e cosa intendo per maneggevolezza delle 27,5" , il problema è che molti rivenditori trattano solo Bosch tipo i 2 pìù grandi che frequento , uno perchè ha mandato il meccanico al corso Bosch l' altro perchè non vuole impazzire con rimanenze e batterie. Comunque Attitude Store ha una squadra per le gare MTB e usano anche motori custom quindi penso siano preparati, avranno anche dell' usato con garanzia , anche se non comprerei un ex noleggio.
Investi una giornata in prove , ti divertirai di sicuro e qualsiasi ebike sarà la tua "prima volta" l' effetto wow è assicurato

Focus JAM² 6.7 PLUS 27,5+ anche lei Bosch CX e batteria 625 Wh
La Cube è la STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5



Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Whistle b-rush all??
Circa 3500 euro....


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

danilodiluca87 ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 1:43 Whistle b-rush all??
Circa 3500 euro....
Online 3.300 https://www.diruvo.com/it/whistle-b-rus ... -bosch-275
Problema n1 la taglia 16"/17"/18" già la large dovrebbe essere piccola per 180 cm di altezza e cavallo medio
Problema n2 Suntour/Altus 9V/pignoni fino al 36/freni 180 mm doppio pistoncino, ottimo montaggio per un Ebike ibrida, poco coerente con una full 27,5+, poi l' Altus l' ho avuto e non cambiava male ma su una muscolare RRider su questa la catena ha ben altra trazione, pignoni e numero marce uguale magari il 50 è eccessivo e 12 V sono fin troppe , però un 42 e 10/11V le vorrei per questo genere di bici e mettere un cambio da 16€ al pubblico su un prodotto 3000 euro è assurdo , sostituire cambio, comando e cassetta anche peggio non tanto per la spesa (130 € per SLX 11V 11-46) ma per la scocciatura e perchè al produttore sarebbe costato 20/30 $ al massimo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Quindi restiamo con Fantic, Focus e Cube :D :D
Ma qualche Trek simile? Perché ho visto che il negozio abruzzese ha tante Trek....

Cmq se ho capito bene, voi ritenete nettamente meglio un Brose 630 o Bosch 625, rispetto a Shimano 504? Giustoo??


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

Ecco la Moterra del mio amico: usciti stamattina, a 20 m di distanza… (quello con la Fantic ha paccato :D )

20200530_093210.jpg
20200530_093210.jpg (184.84 KiB) Visto 11653 volte
E' una LT1 del 2018, top di gamma (lo si vede dal Kashima delle sospensioni). Notare la minicorona Bosch con demoltiplica interna 2,5/1.
L'amico poi, sempre elettriche, ha una Lapierre e due Haibike, più due gravel: una Specialized Turbo Creo, ed un'altra francese di cui non ricordo manco la marca… :dubbio: Muscolari ha una Fat Dude, ed ogni tanto esce con una bdc Bianchi in carbonio.
E' quello che mi aveva prestato la Trek Powerfly FS, ormai 4 o 5 anni fa. Questa forse non ce l'ha più… :boh:
In pratica, ad ogni uscita gli vedo una bici nuova, ed ho perso il conto! :diavoletto:

A proposito di Trek, avevo già linkato le mtb elettriche. Chiaro che siamo tra le migliori, sia le Rail sia le Powerfly.
I prezzi sono nel sito, e avevo segnalato la Powerfly FS 5 G2.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Gentilmente potete confrontarmi (come caratteristiche e come prezzi) questa Trek Powerfly Fs 5 G2 2020, con quelle prima individuate:
Fantic XF1 150 (o 160)
Focus JAM² 6.7 PLUS 27,5
Cube STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Ciao Bitossi, però la Trek è da 500 Wh, non c'è una Trek da 625?

Oltre alla Fantic, chi altra usa il Brose 630 Wh?????

Grazie


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

danilodiluca87 ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 18:17 Ciao Bitossi, però la Trek è da 500 Wh, non c'è una Trek da 625?

Oltre alla Fantic, chi altra usa il Brose 630 Wh?????

Grazie
Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più... :boh:
Ti assicuro comunque che con una batteria da 504 Wh di strada ne fai tanta.
Stamane ad esempio, io me ne sono tornato a casa, il mio amico se ne è stato in giro ed aveva ancora più di metà batteria dopo 50 km molto mossi, con 600 m di dislivello.

Comunque se hai pazienza stasera vedo se riesco a farti uno specchietto con tutte le caratteristiche dei modelli di cui abbiamo parlato, prezzo di listino ovviamente compreso, e da lì potrai scegliere meglio. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Bitossi ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 18:34
danilodiluca87 ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 18:17 Ciao Bitossi, però la Trek è da 500 Wh, non c'è una Trek da 625?

Oltre alla Fantic, chi altra usa il Brose 630 Wh?????

Grazie
Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più... :boh:
Ti assicuro comunque che con una batteria da 504 Wh di strada ne fai tanta.
Stamane ad esempio, io me ne sono tornato a casa, il mio amico se ne è stato in giro ed aveva ancora più di metà batteria dopo 50 km molto mossi, con 600 m di dislivello.

Comunque se hai pazienza stasera vedo se riesco a farti uno specchietto con tutte le caratteristiche dei modelli di cui abbiamo parlato, prezzo di listino ovviamente compreso, e da lì potrai scegliere meglio. ;)
Che è quanto ci si attende più o meno 1000 mt di dislivello per una 500 Wh su Bosch CX, però premesso che probabilmente il tuo amico è anche allenato, 2 cose: le batterie al litio non calano esattamente in maniera costante ma con una curva che si accentua dalla metà scarica in poi* e dalla versione 2020 sono cambiati i valori dell'' assistenza sia nell intermedio eMTB (dinamico tra 140/340%) che sostituisce lo sport che nel turbo che è passato da 300 a 340 % , favorendo come consumi chi ha una pedalata più costante e rotonda (leggi allenata) e dando più assistenza quando richiesto vedi tabella.
Trek Powerfly Fs 5 G2 2020
Bella bici, montaggio non paragonabile a Fantic 150/60 o alla Cube ma equilibrato, Deore 10V pignoni fino al 42, Batteria 500 Wh, a listino anche considerando che è una Trek (come per Cannondale e simili, non si paga solo il nome ma anche ingegnerizzazione , finiture e rivendibilità) carissima, però online si trova in più di un sito con quasi il 20% di sconto . Allora a 3.300 euro o meno ha già senso e 500 Wh non sono pochi a patto però di dimenticarsi il livello turbo.
Per DDL pensa al Brose se intendi sfruttare la coppia utile nei passaggi veramente impegnativi allora la ruota da 29" della fantic 150, farebbe anche comodo.
Riassumendo , sempre come parere personale
Fantic XF1 150 (o 160) La più conveniente per uso specialistico
Focus JAM² 6.7 PLUS 27,5 La più gradevole esteticamente
Cube STEREO HYBRID 160 HPC SL 625 27.5 La più sportiva
Trek Powerfly Fs 5 G2 2020 La più tranquilla, che non è detto sia un male

* l'elettronica è programmata per tenerne conto ma questo effetto si amplifica quanta più corrente (A) è richiesta, di norma è un valore veritiero se si usa un livello di assistenza basso ma con uso allegro si rivela ottimistico
Allegati
nuovo-motore-bosch-performance-line-cx-2020-ebike-mobe-bici-elettriche-2-1024x650.jpg
nuovo-motore-bosch-performance-line-cx-2020-ebike-mobe-bici-elettriche-2-1024x650.jpg (50.36 KiB) Visto 11615 volte


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Aggiuntina .. Brose , 630 Wh ? , no 720 Wh 3.490€ (27,5+, FOX 34 Rithm, XT 10V) Front Taglia M
https://www.bhbikes.com/it_IT/outlet/eb ... r748?c=z65

27,5+ Full Brose , 720 Wh, FOX 36 mm Cambio XT 11V Freni SLX 200 mm
https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclett ... r939?c=73n

La BH (spagnola) oltre ad essere conosciuta per prodotti di qualità è stata tra le prime a produrre biciclette elettriche.
Utilizzano batterie con celle in formato 21700 (joint venture Tesla/Panasonic)che rispetto alle 18650 hanno più densità energetica a a parità di ingombro e peso.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Bitossi ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 18:34 Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più... :boh:
Ti assicuro comunque che con una batteria da 504 Wh di strada ne fai tanta.
Stamane ad esempio, io me ne sono tornato a casa, il mio amico se ne è stato in giro ed aveva ancora più di metà batteria dopo 50 km molto mossi, con 600 m di dislivello.

Comunque se hai pazienza stasera vedo se riesco a farti uno specchietto con tutte le caratteristiche dei modelli di cui abbiamo parlato, prezzo di listino ovviamente compreso, e da lì potrai scegliere meglio. ;)
La Trek rail 5 2021 da 625 Wh è solo verde oliva??


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da Bitossi »

danilodiluca87 ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 22:50
Bitossi ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 18:34 Come no, oltre alle superiori, che costano un occhio, c’è la Rail 5 del 2021 (è in seconda pagina), che costerà 300 € in più... :boh:
Ti assicuro comunque che con una batteria da 504 Wh di strada ne fai tanta.
Stamane ad esempio, io me ne sono tornato a casa, il mio amico se ne è stato in giro ed aveva ancora più di metà batteria dopo 50 km molto mossi, con 600 m di dislivello.

Comunque se hai pazienza stasera vedo se riesco a farti uno specchietto con tutte le caratteristiche dei modelli di cui abbiamo parlato, prezzo di listino ovviamente compreso, e da lì potrai scegliere meglio. ;)
La Trek rail 5 2021 da 625 Wh è solo verde oliva??
Credo di sì, ma per i colori vanno sempre viste dal vero, secondo me.

Intanto guarda che cosa ti ho fatto: ;)
Immagine.jpg
Immagine.jpg (234.07 KiB) Visto 11571 volte
Un modello per marca, tranne che per Trek, vista la new entry della Rail 5 2021. Non ho fatto in tempo ad inserire le BH proposte da Aitu… :boh:

Tutte full, nella fascia 4000/4500 €, tranne sempre la Rail, e la Focus che mi pareva ti interessasse. I prezzi sono quelli di listino, ma come noto presso rivenditori si trovano con sconti a partire dal 10%, di solito. A maggior ragione adesso, senza contare l'eventuale bonus da 500 €. Altri sconti online, ma per Canyon, nisba, of course, a meno che non accettino i bonus italiani.
Ho segnalato in giallo quelli che secondo me sono punti di forza, a partire dal prezzo. Per Specialized ho messo, per sfizio, una bici "strana", cioè una Enduro, perché le altre elettriche o costano troppo o sono front. E' comunque una bici diversa dalle altre, anche nel prezzo.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: MTB elettrica

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Grazie Bitossi, come sempre gentilissimo, però mi hai confuso un po' le idee....

La Focus che costa parecchio non ha niente di giallo, tranne la batteria.
La Canyon che è la più bella (davanti alla Focus) ha tanto giallo (mi pareva di ver capito il contrario), ma la batteria mi frena un po'.
La Trek con la nuova batteria non mi piace come colori....

Comunque il discorso è uno da capire: la batteria Shimano 504 è inferiore o no al Bosch 625? Il Brose 630 è solo sulla Fantic modelloo....


Il KILLER di Spoltore
Rispondi