nuovo acquisto bdc

Per raccontare le proprie avventure in bici, le uscite, gli allenamenti, le gare amatoriali e le gran fondo
kadetsiipina
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 12:06

nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da kadetsiipina »

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto e anche una new entry del mondo della bici da corsa .
Avrei bisogno di un vostro consiglio , mi hanno proposto la seguente bici in negozio:
Bianchi Nirone con gruppo tigra 10 a 920 euro.
Come prezzi come vi sembra? Per un principiante va bene ?
Il mio budget sarebbe di 1000 euro .

Grazie mille a tutti


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

kadetsiipina ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 12:13 Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto e anche una new entry del mondo della bici da corsa .
Avrei bisogno di un vostro consiglio , mi hanno proposto la seguente bici in negozio:
Bianchi Nirone con gruppo tigra 10 a 920 euro.
Come prezzi come vi sembra? Per un principiante va bene ?
Il mio budget sarebbe di 1000 euro .

Grazie mille a tutti
Ciao, un superclassico perfetto per iniziare con le bdc, poi essendo una Bianchi volessi migliorare la rivenderesti facilmente, il prezzo mi sembra altino ma se necessiti di assistenza e supporto post vendita sono un valore aggiunto da considerare.
Su un altro forum (bdc) c'è un utente che ha preso una Pinarello prince tornando poi alla nirone mi pare sostituendo le ruote che dovrebbero essere il componente più scarso, di che anno è il modello ? perchè non fosse l' ultimissimo dovresti spuntare almeno qualche omaggio

Giusto come paragone a 849€ trovi la TRIBAN RC 520, cambio comandi e guarnitura shimano 105 a 11v, dischi semi idraulici, cerchi pronti per tubeless, spazio per coperture generose, l' unica persona che conosco è contentissima dell' acquisto e ha avuto anche bici più "prestigiose"


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
kadetsiipina
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 12:06

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da kadetsiipina »

Ciao e grazie mille per la risposta ! Il venditore mi ha detto che e' dell'anno scorso ! Quindi direi che viro verso altri lidi , quello che avevo valuto all'inizio ! tra la triban rc520 e la van rysel 105 cosa preferisci ?


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

kadetsiipina ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 14:47 Ciao e grazie mille per la risposta ! Il venditore mi ha detto che e' dell'anno scorso ! Quindi direi che viro verso altri lidi , quello che avevo valuto all'inizio ! tra la triban rc520 e la van rysel 105 cosa preferisci ?
Io ho la prima e secondo me uno che inizia non ha alcun motivo di andare in un posto diverso dal Decathlon. Porti a casa componenti che gli altri ti danno a un prezzo se non doppio quasi e all'inizio è inevitabile guardare attentamente il prezzo, se non altro perché se dopo un mese ti stufi almeno non hai buttato via 2500 euro.
La bicicletta è molto buona, ha una posizione tranquilla (eviti mal di schiena devastanti alle prime uscite e non è poco), componenti molto resistenti, secondo me è anche piuttosto bella (almeno quella dell'anno scorso, non so se hanno cambiato il telaio). Poi ha i copertoncini da 28 di base e ci vai quasi dappertutto (io sono l'antitesi delle capacità tecniche ma sono comunque riuscito a farci lunghe salite sterrate da mtb e pure un paio di discese). Inoltre è entry level ma se progredisci velocemente non è che ti impedisce di fare giri molto lunghi o anche delle velocità importanti (io l'anno scorso ci ho fatto 10mila chilometri con giri oltre i 200 km e i 4000 metri di dislivello). Ovviamente ha dei limiti (il peso, mentre tra i componenti l'anello debole per me sono i copertoncini ma tanto dopo un po' li devi cambiare comunque), inoltre l'assistenza tecnica del Decathlon è piuttosto lenta e non molto qualificata (ma nessuno ti obbliga ad andare da loro) però io la consiglio a occhi chiusi (per iniziare, poi ad esempio io adesso sento il bisogno di fare un passo avanti e per questo e altri motivi ne prenderò un'altra a breve)


kadetsiipina
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 12:06

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da kadetsiipina »

Vi ringrazio !gentilissimi ! Direi che ho deciso !
Grazie mille!


el_condor

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da el_condor »

kadetsiipina ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 16:54 Vi ringrazio !gentilissimi ! Direi che ho deciso !
Grazie mille!
tanti auguri, goditi la bici e l'età...
Tornassi indietro avrei pedalato tanto di piu'...Banale dirlo ma quando uno è giovane non se ne rende conto..
ciao

el_condor

P.S. negli ultimi anni ho dovuto smettere causa cani: una aggressione con morso da un grosso cane (su una strada normale) con conseguente antirabbia e antitetanica,dopo due settimane aggredito da un pastore maremmano (sono sceso di bici e messa la bici tra me e il bastardo che si limitava a essere minaccioso), altri due o tre brutti incontri , sempre risolti scendendo dalla bici e aspettando che il bastardo di turno, dopo avere abbaiato un bel po' , se ne andasse, e conseguente paura che mi ha deciso a smettere e ad acquistare un elite..).


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da nikybo85 »

el_condor ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 23:49
kadetsiipina ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 16:54 Vi ringrazio !gentilissimi ! Direi che ho deciso !
Grazie mille!
tanti auguri, goditi la bici e l'età...
Tornassi indietro avrei pedalato tanto di piu'...Banale dirlo ma quando uno è giovane non se ne rende conto..
ciao

el_condor

P.S. negli ultimi anni ho dovuto smettere causa cani: una aggressione con morso da un grosso cane (su una strada normale) con conseguente antirabbia e antitetanica,dopo due settimane aggredito da un pastore maremmano (sono sceso di bici e messa la bici tra me e il bastardo che si limitava a essere minaccioso), altri due o tre brutti incontri , sempre risolti scendendo dalla bici e aspettando che il bastardo di turno, dopo avere abbaiato un bel po' , se ne andasse, e conseguente paura che mi ha deciso a smettere e ad acquistare un elite..).
Il problema dei cani lo ravviso anch'io..ci sono molte zone in cui non sono più passato per questo motivo. E ogni volta che provo un nuovo percorso ho sempre il terrore di cani che possano venir fuori da qualche tenuta.


34x27

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da 34x27 »

kadetsiipina ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 12:13 Grazie mille a tutti
Potresti anche considerare di andare in qualche negozio e valutare l'acquisto di un usato di livello medio/basso (sui 1000 euro qualcosa trovi), soprattutto se conosci il venditore così ti rimette al riparo dalle fregature e saprà soprattutto consigliarti su taglia e messa in sella (che è molto importante). A mio parere comprare la bici come fosse un filone di pane al supermercato è un po' rischioso...

Buone pedalate.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da Bitossi »

34x27 ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 8:36
kadetsiipina ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 12:13 Grazie mille a tutti
Potresti anche considerare di andare in qualche negozio e valutare l'acquisto di un usato di livello medio/basso (sui 1000 euro qualcosa trovi), soprattutto se conosci il venditore così ti rimette al riparo dalle fregature e saprà soprattutto consigliarti su taglia e messa in sella (che è molto importante). A mio parere comprare la bici come fosse un filone di pane al supermercato è un po' rischioso...

Buone pedalate.
Con 1000 € nell’usato trovi pure roba di gamma medio-alta, magari anche di soli 3 o 4 anni fa.
La regola di svalutazione di una bici è del 25/30% se non addirittura di più dopo il primo anno (basta vedere le offerte, anche sul nuovo invenduto), e del 10/15% progressivo ogni anno. Dipende ovviamente dal marchio, dalle condizioni in cui è tenuta la bici, ecc.
Ricomponendo il valore al contrario, un usato da 1000 € di 3 anni fa, considerando il 2020 già “andato”, potrebbe quindi riferirsi ad un nuovo persino da 2400 € circa. Questo per quel che riguarda un venditore ufficiale; tra privati anche qualcosa di meglio, ma i rischi aumentano, compreso quello di trovarsi merce “truffaldina”.
Anche nell’ipotesi migliore, ci sono comunque chiaramente molti punti a sfavore, come hai scritto: garanzia ridotta in pratica alla parola del venditore, e conseguente necessità di serietà dello stesso (meglio se amico o persona fidata); prodotto meno “figo” e quasi sicuramente con segni di usura, meno scelta su colore, montaggio, misure, ecc.
Però per un principiante potrebbe essere un bel colpo, fatte salve tutte le congiunzioni astrali che dovrebbero verificarsi. :D
Personalmente, non acquisto usato da ormai quasi 20 anni (al massimo promozioni sul nuovo dell’anno che sta per terminare, leggi secondo semestre) e pure questo qualcosa vorrà dire (magari solo che mi sono imborghesito... :diavoletto: ).


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
kadetsiipina
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 12:06

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da kadetsiipina »

Buonasera a tutti,
Ahimè non sono più giovanissimo neppure io ma sono dell'opinione che non sia mai troppo tardi per iniziare . Per usato ci avevo pensato pure io , personalmente non sono persona a cui interessa la " figosita" di un bene o meno , mi interessa sia funzionale. Come dicevo con usato ho paura dei venditori delle probabili sole che possono tirare a il principiante di turno. Ahimè non conosco nessuno dal vivo che possa venire con me e mi possa avvertire o meno se quel venditore si sta comportando a modino. Vi ringrazio ma credo che per ora andrò su decathlon , dalla maggior parte dei venditori una bici con un 105 minimo mi hanno sempre parlato di 1200 euro. Grazie a tutti per le dritte ! ( Complimenti per il forum ) e grazie bitossi , per la dritta sulla valutazione delle bici !


Avatar utente
jpm
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 12:06

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da jpm »

anch'io ero interessato alla triban rc 520. chiedo ai possessori, o ai più esperti: qual è il tallone d'achille di questa bici? le ruote?
10,5 kg mi sembrano tanti rispetto per esempio ad una canyon endurance al 6.0, che ha freni tradizionali, ma non credo questo basti a spiegare i quasi 2 kg di differenza. tenuto conto che la canyon monta un gruppo più economico (tiagra invece di 105)


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

jpm ha scritto: martedì 26 maggio 2020, 7:46 anch'io ero interessato alla triban rc 520. chiedo ai possessori, o ai più esperti: qual è il tallone d'achille di questa bici? le ruote?
10,5 kg mi sembrano tanti rispetto per esempio ad una canyon endurance al 6.0, che ha freni tradizionali, ma non credo questo basti a spiegare i quasi 2 kg di differenza. tenuto conto che la canyon monta un gruppo più economico (tiagra invece di 105)
Il freno fa tantissimo (se vedi la Canyon con 105 e dischi pesa 9.10 kg). Il resto penso lo facciano ruote e telaio. Inoltre il confronto con Canyon sul peso dichiarato delle bici di livello medio-basso sarà quasi sempre perdente, non so dove riescono a spingere più degli altri ma sono sempre sotto


34x27

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da 34x27 »

jpm ha scritto: martedì 26 maggio 2020, 7:46 anch'io ero interessato alla triban rc 520. chiedo ai possessori, o ai più esperti: qual è il tallone d'achille di questa bici? le ruote?
10,5 kg mi sembrano tanti rispetto per esempio ad una canyon endurance al 6.0, che ha freni tradizionali, ma non credo questo basti a spiegare i quasi 2 kg di differenza. tenuto conto che la canyon monta un gruppo più economico (tiagra invece di 105)
Credo che per chi cominci a pedalare uno/due kg in più sulla bici siano l'ultimo dei problemi; se ti piace -e hai la grana :D - c'è sempre tempo per fare l'upgrade.


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

jpm ha scritto: martedì 26 maggio 2020, 7:46 anch'io ero interessato alla triban rc 520. chiedo ai possessori, o ai più esperti: qual è il tallone d'achille di questa bici? le ruote?
10,5 kg mi sembrano tanti rispetto per esempio ad una canyon endurance al 6.0, che ha freni tradizionali, ma non credo questo basti a spiegare i quasi 2 kg di differenza. tenuto conto che la canyon monta un gruppo più economico (tiagra invece di 105)
Ciao, ruote, cassetta e dischi(intesi proprio come la parte in rotazione) sono sicuramente "pesanti" anche se improntati alla robustezza.
Per esempio @Beppugrillo che è leggero potrebbe facilmente togliere 1 kg , e tutto dalle masse rotanti, sostituendoli con ruote tipo quelle della Focus che citava nel thread [2020] - Qui i nostri km in bicicletta , cassetta ultegra ( quella di serie pesa oltre mezzo kg) e dischi leggeri solo che probabilmente non vale la pena di spendere minimo 4/500€ su una bici da 850 (330 € solo le ruote online), sarebbe diverso se per esempio fosse interessato a tenere le ruote di serie per uso gravel e utilizzare il nuovo set per il bitume.
Beppugrillo ha scritto: martedì 26 maggio 2020, 8:31 Il freno fa tantissimo (se vedi la Canyon con 105 e dischi pesa 9.10 kg). Il resto penso lo facciano ruote e telaio. Inoltre il confronto con Canyon sul peso dichiarato delle bici di livello medio-basso sarà quasi sempre perdente, non so dove riescono a spingere più degli altri ma sono sempre sotto
"Marginal gains" se guardi il dettaglio , sono tutti i componenti leggeri per la fascia in cui vengono proposte le bici, oltre a quelli citati prima anche attacco e manubrio, reggisella e sella consentono di ridurre il peso complessivo.


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da Bitossi »

kadetsiipina ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 23:24 Buonasera a tutti,
Ahimè non sono più giovanissimo neppure io ma sono dell'opinione che non sia mai troppo tardi per iniziare . Per usato ci avevo pensato pure io , personalmente non sono persona a cui interessa la " figosita" di un bene o meno , mi interessa sia funzionale. Come dicevo con usato ho paura dei venditori delle probabili sole che possono tirare a il principiante di turno. Ahimè non conosco nessuno dal vivo che possa venire con me e mi possa avvertire o meno se quel venditore si sta comportando a modino. Vi ringrazio ma credo che per ora andrò su decathlon , dalla maggior parte dei venditori una bici con un 105 minimo mi hanno sempre parlato di 1200 euro. Grazie a tutti per le dritte ! ( Complimenti per il forum ) e grazie bitossi , per la dritta sulla valutazione delle bici !
Sull’usato, per farti un’idea, guarda anche qui: https://www.bicyclebluebook.com/ (clicca su Value Guide e poi inserisci i dati di un modello). Prezzi in US$ (pure quelli del nuovo, per cui possono esserci differenze discrete, se la marca è ammeregana), ma la conversione in € è piuttosto semplice. Valutazioni molto punitive per il venditore, si può generalmente aggiungere un bel 15/20% o più se si compra da un commerciante... ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
34x27

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da 34x27 »

Bitossi ha scritto: martedì 26 maggio 2020, 12:41 Valutazioni molto punitive per il venditore,
Che infatti fa quello che gli pare, dal suo punto di vista è più che lecito. Io non avrei nemmeno il coraggio di varcare la porta del negozio con in mano quelle valutazioni.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da Bitossi »

34x27 ha scritto: mercoledì 27 maggio 2020, 7:27
Bitossi ha scritto: martedì 26 maggio 2020, 12:41 Valutazioni molto punitive per il venditore,
Che infatti fa quello che gli pare, dal suo punto di vista è più che lecito. Io non avrei nemmeno il coraggio di varcare la porta del negozio con in mano quelle valutazioni.
Sì, ma il sito mi pare più pensato per stabilire quanto vale la propria bici, in caso di vendita, passando attraverso dei commercianti. Quindi saremmo noi i primi venditori. In questo caso le stangate ci stanno; non escludo poi che in USA l’usato si svaluti più rapidamente in generale. Ricordiamoci tutti i film in cui si comprano delle carrette di automobile a 100 $... :D


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da TIC »

Qualcuno ha esperienze con il Sensah Empire completo? Mi attira molto, le recensioni sembrano buone in rete.


Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Conoscente vende Cannondale supersix, gruppo 105, tg 54, del 2012. No incidente. Secondo me a 1000 la vende.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

TIC ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 19:36 Qualcuno ha esperienze con il Sensah Empire completo? Mi attira molto, le recensioni sembrano buone in rete.
A Quanto pare dai primi utilizzatori: gruppo OK, precisione cambiate multiple da rivedere ma non è saltellante. Il deragliatore anteriore è fatto di tolla quindi si consiglia fin da subito di montare uno equivalente di marchio più blasonato.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3862
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: nuovo acquisto bdc

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 16:03
TIC ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 19:36 Qualcuno ha esperienze con il Sensah Empire completo? Mi attira molto, le recensioni sembrano buone in rete.
A Quanto pare dai primi utilizzatori: gruppo OK, precisione cambiate multiple da rivedere ma non è saltellante. Il deragliatore anteriore è fatto di tolla quindi si consiglia fin da subito di montare uno equivalente di marchio più blasonato.
io ho visto solo 2 review e sono estremamente negative anche per la qualità dei materiali e in particolare dei comandi, in più scartando giusto il Tourney , i gruppi basici shimano e sram per quello che costano funzionano benissimo , un sora 3500 2x9v viene 210€ completo di MC catena e pacco pignoni ma senza freni, Tiagra 4700 2x10v da 140€ il minigruppo comandi e cambio/deragliatore a 350 per il completissimo


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Rispondi