Di nuovo Bici Truccate...

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Bitossi »

il_panta ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 16:22
sceriffo ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:39 Ho appena visto lo screenshot di Strava di un tizio che conosco, postato su FB. Gara amatoriale di 97km in circuito a quasi 45 di media. A M A T O R I. Siamo a medie prossime agli Under 23 e su distanze più o meno simili alle "famose" corse del martedì, che chi ha intorno ai 40 anni e ha corso, ricorda molto bene. In verità non so nemmeno se 20 anni fa, in gare dilettanti/elite si facevano quelle medie, però con uno tipo di corsa assolutamente differente. Le corse amatoriali (ne ho fatta una per scommesse e mai più!), è un continuo scattare, frustate e bruschi rallentamenti. Le altre sono più regolari, quindi più facile tenere medie elevate. Per cui mi domando: poichè gli amatori non sono tutti ex dilettanti o professionisti, può essere che abbiamo avuto generazioni di campioni rimasti incompiuti per non aver mai corso nelle categorie giovanili? Oppure sono i beveroni a 100 ottani e le bici truccate a farli andare così forte?
Dipende anche dal dislivello. Una gara in pianura in cui si va a 45 km/h di media non è che sia così selettiva, la possono fare moltissime persone. Diverso se c'è un po' di dislivello, la gara si svolge per larga parte in gruppo. Di solito queste gare a circuito vanno così, con qualche scatto e attacco ma la maggior parte delle persone che la fa in gruppo. 45 km/h in gruppo non è niente di che, se i professionisti facessero la gara in gruppo la porterebbero a termine vicino ai 55 km/h.
Ma sì, basti pensare che nella 12 h. Cycling Marathon nell’autodromo di Monza corrono anche degli isolati, che quindi si fanno da soli, ovviamente in gruppo, tutte le 12 ore: il vincitore singolo percorre di solito intorno ai 510 km, a più di 42 di media, soste “fisiologiche” comprese... :boh:
Pertanto, non è certo una gara del tipo criterium, percorsa a quelle medie, adatta a destare sospetti sugli amatori-bari: tantopiù che il problema maggiore delle batterie delle ipotetiche bici truccate sarebbe quello della durata.
Quindi, come si sospetta, l’eventuale uso in competizione da parte di prof o anche amatori sarebbe molto più congeniale a percorsi mossi, con possibilità di cambiare bici.
Si ottiene il comunque non indifferente vantaggio di “risparmiare la gamba”, anche in momenti non topici della gara, soprattutto in salite o strappi. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da sceriffo »

il_panta ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 16:22
sceriffo ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:39 Ho appena visto lo screenshot di Strava di un tizio che conosco, postato su FB. Gara amatoriale di 97km in circuito a quasi 45 di media. A M A T O R I. Siamo a medie prossime agli Under 23 e su distanze più o meno simili alle "famose" corse del martedì, che chi ha intorno ai 40 anni e ha corso, ricorda molto bene. In verità non so nemmeno se 20 anni fa, in gare dilettanti/elite si facevano quelle medie, però con uno tipo di corsa assolutamente differente. Le corse amatoriali (ne ho fatta una per scommesse e mai più!), è un continuo scattare, frustate e bruschi rallentamenti. Le altre sono più regolari, quindi più facile tenere medie elevate. Per cui mi domando: poichè gli amatori non sono tutti ex dilettanti o professionisti, può essere che abbiamo avuto generazioni di campioni rimasti incompiuti per non aver mai corso nelle categorie giovanili? Oppure sono i beveroni a 100 ottani e le bici truccate a farli andare così forte?
Dipende anche dal dislivello. Una gara in pianura in cui si va a 45 km/h di media non è che sia così selettiva, la possono fare moltissime persone. Diverso se c'è un po' di dislivello, la gara si svolge per larga parte in gruppo. Di solito queste gare a circuito vanno così, con qualche scatto e attacco ma la maggior parte delle persone che la fa in gruppo. 45 km/h in gruppo non è niente di che, se i professionisti facessero la gara in gruppo la porterebbero a termine vicino ai 55 km/h.
Un circuito a 45 di media, correndo a scatti come corrono gli amatori, curve e controcurve (che circuito sarebbe?!) Vuol dire andare per parecchi tratti oltre i 55
ora. Che voglio dire, è una velocità alta anche per dei prof. Ah, un circuito di 100 km i prof lo fanno a 55 all'ora di media? Quindi a 60 all'ora fissi?
Hai mai corso in bici, le corse vere però.
Ultima domanda: le aziende che producono motorini, dove li piazzerebbero? Grazie in anticipo per il chiarimento


Avatar utente
Scattista
Messaggi: 3618
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2014, 21:22

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Scattista »

34x27 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:37
Scattista ha scritto: domenica 29 aprile 2018, 18:47 Se si guarda il percorso, ci si accorge che c'era modo per il meccanico di effettuare il tragitto tra il primo e il secondo cambio a piedi, in quanto la corsa, dopo aver fatto un loop, passava quasi nello stesso posto.
Ok. Quindi che ha fatto il meccanico con la bici in mano giù dall'ammiraglia?
cambio o ricarica delle batterie


Immagine
34x27

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da 34x27 »

Scattista ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 14:40
34x27 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:37
Scattista ha scritto: domenica 29 aprile 2018, 18:47 Se si guarda il percorso, ci si accorge che c'era modo per il meccanico di effettuare il tragitto tra il primo e il secondo cambio a piedi, in quanto la corsa, dopo aver fatto un loop, passava quasi nello stesso posto.
Ok. Quindi che ha fatto il meccanico con la bici in mano giù dall'ammiraglia?
cambio o ricarica delle batterie
Senza polemica: pensi davvero che ai tempi non esistesse (ancora) una batteria in grado di durare 5-6 ore?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da il_panta »

sceriffo ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 13:54 Un circuito a 45 di media, correndo a scatti come corrono gli amatori, curve e controcurve (che circuito sarebbe?!) Vuol dire andare per parecchi tratti oltre i 55
ora. Che voglio dire, è una velocità alta anche per dei prof. Ah, un circuito di 100 km i prof lo fanno a 55 all'ora di media? Quindi a 60 all'ora fissi?
Hai mai corso in bici, le corse vere però.
Ultima domanda: le aziende che producono motorini, dove li piazzerebbero? Grazie in anticipo per il chiarimento
Ho cercato dal profilo di un ragazzo che corre a volte queste gare, questa è la prima che ho trovato: https://www.strava.com/segments/9033670 ... gender=all. La gara è di 100 km e si corre su questo circuito. Come puoi vedere sono in tanti a fare questi tempi. Tutti col motorino? Io dico di no, sono troppi. Certo, sono atleti forti! Ci sono persone che vincono granfondo (ma anche scalatori di nemmeno 60 chili che poi si piazzano alle granfondo) e che vanno per fare ritmo a inizio stagione, ci sono ex pro come Sergio Barbero, che però ormai ha i suoi 50 anni e nelle granfondo mangia la polvere da tanti amatori. Sei libero di pensare che tutti abbiano il motorino, ma non si sta parlando di una prestazione isolata e incredibile, ma di prestazioni che molti evidentemente riescono a fare. Tra l'altro c'è pure un minimo di dislivello in questo circuito. Ovviamente io non sarei in grado di farlo, ma non stento a credere che persone che si allenano 20 o 25 mila chilometri all'anno possano fare queste prestazioni.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da sceriffo »

il_panta ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 11:47
sceriffo ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 13:54 Un circuito a 45 di media, correndo a scatti come corrono gli amatori, curve e controcurve (che circuito sarebbe?!) Vuol dire andare per parecchi tratti oltre i 55
ora. Che voglio dire, è una velocità alta anche per dei prof. Ah, un circuito di 100 km i prof lo fanno a 55 all'ora di media? Quindi a 60 all'ora fissi?
Hai mai corso in bici, le corse vere però.
Ultima domanda: le aziende che producono motorini, dove li piazzerebbero? Grazie in anticipo per il chiarimento
Ho cercato dal profilo di un ragazzo che corre a volte queste gare, questa è la prima che ho trovato: https://www.strava.com/segments/9033670 ... gender=all. La gara è di 100 km e si corre su questo circuito. Come puoi vedere sono in tanti a fare questi tempi. Tutti col motorino? Io dico di no, sono troppi. Certo, sono atleti forti! Ci sono persone che vincono granfondo (ma anche scalatori di nemmeno 60 chili che poi si piazzano alle granfondo) e che vanno per fare ritmo a inizio stagione, ci sono ex pro come Sergio Barbero, che però ormai ha i suoi 50 anni e nelle granfondo mangia la polvere da tanti amatori. Sei libero di pensare che tutti abbiano il motorino, ma non si sta parlando di una prestazione isolata e incredibile, ma di prestazioni che molti evidentemente riescono a fare. Tra l'altro c'è pure un minimo di dislivello in questo circuito. Ovviamente io non sarei in grado di farlo, ma non stento a credere che persone che si allenano 20 o 25 mila chilometri all'anno possano fare queste prestazioni.
Sì, ma è che davanti qualcuno a tirare a quelle velocità di deve andare, perchè a ruota ci stanno più o meno tutti. Sono medie molto alte, troppo


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

sì ma se vedete il wattaggio è abbastanza basso. 220 watts (di gente poco pesante visto che uno lo conosco).

hindsgaul (non son come si scrive ma c'è su strava il danese che ha vinto a crono a bergen u19) mi ha bruciato un kom in una salita 9 km 560 d+ vicino a casa mia, mi ha dato un minuto con potenze prossime ai 390 watts. ed è un u 19 di livello ma è probabile che fra qualche anno vada sopra i 400 e non di poco. è tanto, infatti sale quasi a più di 24 km h (vado a memoria)è sempre alla potenza che si deve guardare.

per fare i 42 km orari su un'ora in pianura AL VENTO con una posizione non estrema e ruote da 21 mm (profilo basso) servono circa 340 watt medi sull' ora.
farne medi 220 per un'ora e 40' anche per uno scalatore non è tantissimo. o meglio, puzza di scia ossia di continui cambi in testa.

andare ai 45 all ora anche in scia non è uno scherzo in ogni caso i numeri dei professionisti sono altra cosa. sono circa il 7/8 % in più media rispetto ad un ottimo amatore. pare poco ma in realtà c'è proprio un salto.

la grande differenza tra amatori e pro viene fatta sulla cadenza e sul peso. quindi sulla potenza e sul peso. salvo casi particolari le cadenze dei pro sono sempre sopra le 90 pedalate spingendo un due denti in meno (almeno, dipende dal livello del pro) di un buon amatore.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da il_panta »

sceriffo ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 12:00
il_panta ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 11:47
sceriffo ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 13:54 Un circuito a 45 di media, correndo a scatti come corrono gli amatori, curve e controcurve (che circuito sarebbe?!) Vuol dire andare per parecchi tratti oltre i 55
ora. Che voglio dire, è una velocità alta anche per dei prof. Ah, un circuito di 100 km i prof lo fanno a 55 all'ora di media? Quindi a 60 all'ora fissi?
Hai mai corso in bici, le corse vere però.
Ultima domanda: le aziende che producono motorini, dove li piazzerebbero? Grazie in anticipo per il chiarimento
Ho cercato dal profilo di un ragazzo che corre a volte queste gare, questa è la prima che ho trovato: https://www.strava.com/segments/9033670 ... gender=all. La gara è di 100 km e si corre su questo circuito. Come puoi vedere sono in tanti a fare questi tempi. Tutti col motorino? Io dico di no, sono troppi. Certo, sono atleti forti! Ci sono persone che vincono granfondo (ma anche scalatori di nemmeno 60 chili che poi si piazzano alle granfondo) e che vanno per fare ritmo a inizio stagione, ci sono ex pro come Sergio Barbero, che però ormai ha i suoi 50 anni e nelle granfondo mangia la polvere da tanti amatori. Sei libero di pensare che tutti abbiano il motorino, ma non si sta parlando di una prestazione isolata e incredibile, ma di prestazioni che molti evidentemente riescono a fare. Tra l'altro c'è pure un minimo di dislivello in questo circuito. Ovviamente io non sarei in grado di farlo, ma non stento a credere che persone che si allenano 20 o 25 mila chilometri all'anno possano fare queste prestazioni.
Sì, ma è che davanti qualcuno a tirare a quelle velocità di deve andare, perchè a ruota ci stanno più o meno tutti. Sono medie molto alte, troppo
Certo che qualcuno ci deve andare, ma ruotano. Fare una trenata di 1 km a 44-45 km/h e poi rimettersi a ruota non mi sembra una cosa impossibile. Tra l'altro se parli di presunti motorini immagino che non verrebbero utilizzati per tirare il gruppo, ma per uscire dal gruppo e vincere la gara. Quindi non spiegherebbe come un gruppo di molte persone farebbero queste velocità, a meno che non si parli di una gara corsa quasi interamente tra motorizzati, e allora alzo le mani. Comunque secondo me i prof viaggiano su prestazioni lontanissime da quelle degli amatori. Su questi circuiti stanno sopra i 50 km/h, se la gara lo richiede.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da sceriffo »

il_panta ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 13:14 [
Certo che qualcuno ci deve andare, ma ruotano. Fare una trenata di 1 km a 44-45 km/h e poi rimettersi a ruota non mi sembra una cosa impossibile. Tra l'altro se parli di presunti motorini immagino che non verrebbero utilizzati per tirare il gruppo, ma per uscire dal gruppo e vincere la gara. Quindi non spiegherebbe come un gruppo di molte persone farebbero queste velocità, a meno che non si parli di una gara corsa quasi interamente tra motorizzati, e allora alzo le mani. Comunque secondo me i prof viaggiano su prestazioni lontanissime da quelle degli amatori. Su questi circuiti stanno sopra i 50 km/h, se la gara lo richiede.
Sto dicendo che queste medie sono altissime, e magari sono io che ho una fantasia galoppante. Il paragone con i prof è del tutto fuori luogo, ma io tra gli amatori vedo medie (comprese le cronometro) che se fossero all'eau claire, mi rammaricano se non altro per il fatto di aver perso almeno 3 generazioni di grandi campioni.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da il_panta »

sceriffo ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 13:55
il_panta ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 13:14 [
Certo che qualcuno ci deve andare, ma ruotano. Fare una trenata di 1 km a 44-45 km/h e poi rimettersi a ruota non mi sembra una cosa impossibile. Tra l'altro se parli di presunti motorini immagino che non verrebbero utilizzati per tirare il gruppo, ma per uscire dal gruppo e vincere la gara. Quindi non spiegherebbe come un gruppo di molte persone farebbero queste velocità, a meno che non si parli di una gara corsa quasi interamente tra motorizzati, e allora alzo le mani. Comunque secondo me i prof viaggiano su prestazioni lontanissime da quelle degli amatori. Su questi circuiti stanno sopra i 50 km/h, se la gara lo richiede.
Sto dicendo che queste medie sono altissime, e magari sono io che ho una fantasia galoppante. Il paragone con i prof è del tutto fuori luogo, ma io tra gli amatori vedo medie (comprese le cronometro) che se fossero all'eau claire, mi rammaricano se non altro per il fatto di aver perso almeno 3 generazioni di grandi campioni.
Ma dove li vedi i grandi campioni?
Il più forte, Cecchini, vantava una prestazione sul Giau di un minuto peggiore rispetto a Nibali.
Cecchini ha il padre medico sportivo con un passato controverso in fatto di doping, anche a me un personaggio così spuntato dal nulla puzza un po'. Detto questo, il paragone tra se stesso e Nibali è stato lo stesso Cecchini a farlo, ma omette diversi particolari:
- il minuto di cui parlava era in realtà 1.40 minuti, circa il 5% del tempo di scalata, non una quantità trascurabile;
- il tempo di Cecchini è fatto in allenamento, e se si sente di sbandierarlo così è sicuramente un tempo su cui non ha grande margine, altrimenti prima di sbandierare i dati avrebbe cercato di ottenere un tempo migliore; il tempo di Nibali invece è fatto al Giro, all'interno di una corsa di tre settimane e di una tappa dura in cui il Giau non era l'ultima salita;
- addirittura Dombrowski ha un tempo migliore di Nibali, da questo si evince quanto poco sia attendibile il tempo di Nibali, fatto interamente a ruota di Scarponi.
Mettendo tutte queste componenti insieme credo che si possa affermare che un distacco più realistico tra i due sarebbe minimo minimo 3 minuti, ovvero il 10% del tempo di scalata complessivo. Si parla di differenze enormi. E questo è il più forte di tutti.
Dove potrebbe arrivare un granfondista quindi? Non lo so, ma non penso nei primi 50 di un grande giro. Anche perchè la differenza principale che c'è tra un prof e un amatore è il recupero e la resistenza, la base aerobica su cui poggiano poi prestazioni a tutta come può essere una cronoscalata.
Prendi ad esempio il Galibier fatto al Tour scorso, che è affrontato anche in una granfondo impegnativa francese. Ci sono distacchi mostruosi tra pro e amatori, entrambi impegnati in uno sforzo massimale inserito in un contesto di gara con altre asperità. E qua stiamo parlando del top del top.
Quelle prestazioni in circuito per me rappresentano zero a confronto che con le prestazioni dei pro, specialmente se volte a indicare la presenza di motorini in gruppo. Mi pare tu non abbia compreso la reale dimensione della differenza che ci corre tra un pro e un amatore.
Ultima modifica di il_panta il mercoledì 2 maggio 2018, 14:26, modificato 1 volta in totale.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Strong »

sceriffo ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:39 Ho appena visto lo screenshot di Strava di un tizio che conosco, postato su FB. Gara amatoriale di 97km in circuito a quasi 45 di media. A M A T O R I. Siamo a medie prossime agli Under 23 e su distanze più o meno simili alle "famose" corse del martedì, che chi ha intorno ai 40 anni e ha corso, ricorda molto bene. In verità non so nemmeno se 20 anni fa, in gare dilettanti/elite si facevano quelle medie, però con uno tipo di corsa assolutamente differente. Le corse amatoriali (ne ho fatta una per scommesse e mai più!), è un continuo scattare, frustate e bruschi rallentamenti. Le altre sono più regolari, quindi più facile tenere medie elevate. Per cui mi domando: poichè gli amatori non sono tutti ex dilettanti o professionisti, può essere che abbiamo avuto generazioni di campioni rimasti incompiuti per non aver mai corso nelle categorie giovanili? Oppure sono i beveroni a 100 ottani e le bici truccate a farli andare così forte?
la tua mi sembra tanto una "battaglia senza fine".
ma dove vuoi arrivare?
non si capisce se sei uno che è stato 'fatto fuori' dai circuiti amatoriali e gran fondo che quindi adesso porta avanti una battaglia a colpi di post oppure se pensi di aver scoperto l'acqua calda?

ovviamente anche nei circuiti A M A T O R I A L I ci saranno motorini e doping magari anche evoluto ma non mi sembra una scoperta.
in quanto alle medie fare 100km "una tantum" in circuito a quelle velocità, se pur lontane dalle mie potenzialità, non mi sembrano cose assurde anche senza motorini e doping


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da sceriffo »

il_panta ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 14:25
sceriffo ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 13:55
il_panta ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 13:14 [
Certo che qualcuno ci deve andare, ma ruotano. Fare una trenata di 1 km a 44-45 km/h e poi rimettersi a ruota non mi sembra una cosa impossibile. Tra l'altro se parli di presunti motorini immagino che non verrebbero utilizzati per tirare il gruppo, ma per uscire dal gruppo e vincere la gara. Quindi non spiegherebbe come un gruppo di molte persone farebbero queste velocità, a meno che non si parli di una gara corsa quasi interamente tra motorizzati, e allora alzo le mani. Comunque secondo me i prof viaggiano su prestazioni lontanissime da quelle degli amatori. Su questi circuiti stanno sopra i 50 km/h, se la gara lo richiede.
Sto dicendo che queste medie sono altissime, e magari sono io che ho una fantasia galoppante. Il paragone con i prof è del tutto fuori luogo, ma io tra gli amatori vedo medie (comprese le cronometro) che se fossero all'eau claire, mi rammaricano se non altro per il fatto di aver perso almeno 3 generazioni di grandi campioni.
Ma dove li vedi i grandi campioni?
Il più forte, Cecchini, vantava una prestazione sul Giau di un minuto peggiore rispetto a Nibali.
Cecchini ha il padre medico sportivo con un passato controverso in fatto di doping, anche a me un personaggio così spuntato dal nulla puzza un po'. Detto questo, il paragone tra se stesso e Nibali è stato lo stesso Cecchini a farlo, ma omette diversi particolari:
- il minuto di cui parlava era in realtà 1.40 minuti, circa il 5% del tempo di scalata, non una quantità trascurabile;
- il tempo di Cecchini è fatto in allenamento, e se si sente di sbandierarlo così è sicuramente un tempo su cui non ha grande margine, altrimenti prima di sbandierare i dati avrebbe cercato di ottenere un tempo migliore; il tempo di Nibali invece è fatto al Giro, all'interno di una corsa di tre settimane e di una tappa dura in cui il Giau non era l'ultima salita;
- addirittura Dombrowski ha un tempo migliore di Nibali, da questo si evince quanto poco sia attendibile il tempo di Nibali, fatto interamente a ruota di Scarponi.
Mettendo tutte queste componenti insieme credo che si possa affermare che un distacco più realistico tra i due sarebbe minimo minimo 3 minuti, ovvero il 10% del tempo di scalata complessivo. Si parla di differenze enormi. E questo è il più forte di tutti.
Dove potrebbe arrivare un granfondista quindi? Non lo so, ma non penso nei primi 50 di un grande giro. Anche perchè la differenza principale che c'è tra un prof e un amatore è il recupero e la resistenza, la base aerobica su cui poggiano poi prestazioni a tutta come può essere una cronoscalata.
Prendi ad esempio il Galibier fatto al Tour scorso, che è affrontato anche in una granfondo impegnativa francese. Ci sono distacchi mostruosi tra pro e amatori, entrambi impegnati in uno sforzo massimale inserito in un contesto di gara con altre asperità. E qua stiamo parlando del top del top.
Quelle prestazioni in circuito per me rappresentano zero a confronto che con le prestazioni dei pro, specialmente se volte a indicare la presenza di motorini in gruppo. Mi pare tu non abbia compreso la reale dimensione della differenza che ci corre tra un pro e un amatore.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa: non esiste paragone tra prof e amatore, l'ho scritto e riscritto. Mi insospettiscono certe medie e certe tempi delle gare amatoriali. Tutto qua. Inoltre mi domando: le aziende che fabbricano motorini, a chi li vendono?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da il_panta »

sceriffo ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 15:53 Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa: non esiste paragone tra prof e amatore, l'ho scritto e riscritto. Mi insospettiscono certe medie e certe tempi delle gare amatoriali. Tutto qua. Inoltre mi domando: le aziende che fabbricano motorini, a chi li vendono?
Parlo senza polemica alcuna. E' vero che hai scritto tu stesso che c'è distanza tra prof e amatori, ma tu stesso hai ridato vita al topic con un intervento di questo tipo:
sceriffo ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:39 Siamo a medie prossime agli Under 23 e su distanze più o meno simili alle "famose" corse del martedì [...] Per cui mi domando: poichè gli amatori non sono tutti ex dilettanti o professionisti, può essere che abbiamo avuto generazioni di campioni rimasti incompiuti per non aver mai corso nelle categorie giovanili? Oppure sono i beveroni a 100 ottani e le bici truccate a farli andare così forte?
Mi pare che tu qua stia parlando di amatori che fanno prestazioni da prof, tanto da far pensare a motorini. Come dice Strong il marcio c'è ovunque, non credo che gli amatori siano dei santi, ma secondo me non si evince dai numeri che tu citi.
Mi pareva che il senso del tuo post fosse questo, altrimenti non ne ho compreso la logica e me la puoi spiegare.

Riguardo alla tua domanda sul mercato che hanno questi motorini non ti so rispondere ma mi pare una questione interessante.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Bitossi »

34x27 ha scritto: mercoledì 2 maggio 2018, 9:57
Scattista ha scritto: martedì 1 maggio 2018, 14:40
34x27 ha scritto: lunedì 30 aprile 2018, 9:37

Ok. Quindi che ha fatto il meccanico con la bici in mano giù dall'ammiraglia?
cambio o ricarica delle batterie
Senza polemica: pensi davvero che ai tempi non esistesse (ancora) una batteria in grado di durare 5-6 ore?
Durare nel senso di “funzionare” per 5-6 ore? Non sono un tecnico, ma credo proprio di no, chiaramente a livello di peso.
Ipotizzando una media di 100 W per ora, si dovrebbe quindi disporre di 500/600 Wattora (Wh). Condensati con quale tecnologia? Batterie a ioni di litio? Peserebbero più di 3 kg, e sarebbero decisamente ingombranti!
Anche con le più moderne (litio-polimeri) mi risulta non si possa andare oltre i 300 Wh per kg.
Se poi esiste qualche altra tecnologia avveniristica, magari di origine cosmonautica, e qualcuno la conosce, ci faccia sapere... :boh:

(La mia idea è che chi utilizza il “motorino” in competizione disponga di batterie tradizionali ma molto piccole, anche di soli 100 Wh se non meno, da utilizzare “scientificamente” solo in alcuni momenti della gara, con lo scopo precipuo, come si diceva, di fare meno fatica, o al massimo di fornire il “boost” anche per pochi secondi o minuti, utili però a fare la differenza. Dopotutto, si avrebbero comunque a disposizione 100 W in più per un’ora, contro avversari più o meno dello stesso livello. Quindi ci sta che qualche anno fa, ma anche al giorno d’oggi, fosse/sia necessario ricaricarle o sostituirle... ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16194
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da nino58 »



Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4003
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da UribeZubia »

nino58 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 13:28 http://www.lastampa.it/2018/07/15/sport ... agina.html
Sono convinto che i motorini siano stati usati nel passato da più di un corridore. Però in quest ultimo caso sono più propenso a pensare che si sia trattato di un forte colpo di pedale dato da Skujins.


PALESTINA LIBERA !
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Bitossi »

UribeZubia ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 18:43
nino58 ha scritto: lunedì 16 luglio 2018, 13:28 http://www.lastampa.it/2018/07/15/sport ... agina.html
Sono convinto che i motorini siano stati usati nel passato da più di un corridore. Però in quest ultimo caso sono più propenso a pensare che si sia trattato di un forte colpo di pedale dato da Skujins.
Mah... il colpo di pedale non si vede, e visto che il tipo sta in piedi, dovrebbe essere dato con lo stinco. :boh:
Una bella botta da contusione, nel caso! :diavoletto:
(per me il movimento è motorin-compatibile ;) )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da barrylyndon »



Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
34x27

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da 34x27 »

Mah forse ci sta come spiegazione...

ps: che tuffo ha fatto Tony Martin? :o


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Bitossi »

Boh, nel primo filmato sembrava che la ruota posteriore toccasse terra prima che Skujins la girasse, e quindi che la rotazione fosse molto innaturale.
Nel secondo potrebbe effettivamente sembrare già sollevata, ma secondo me la cosa non è comunque chiarissima, perché il video si interrompe sul più bello (sembra girare, ma poi non si vede il movimento completo del corridore... :boh: )
Vabbe’, la mia compatibilità scende al 20%... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Proviamo con questa..Bitossi :D ;)



Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Bitossi »

barrylyndon ha scritto: martedì 17 luglio 2018, 22:04 Proviamo con questa..Bitossi :D ;)

0%... :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13842
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da cauz. »

segnalo anche questo test sull'argomento :)
https://www.facebook.com/1450866587/pos ... 504763081/


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
34x27

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da 34x27 »

cauz. ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 1:26 segnalo anche questo test sull'argomento :)
https://www.facebook.com/1450866587/pos ... 504763081/
Serve la traduzione per i non milanesi/lombardi? :crazy:


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4638
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da Bitossi »

34x27 ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 8:40
cauz. ha scritto: mercoledì 18 luglio 2018, 1:26 segnalo anche questo test sull'argomento :)
https://www.facebook.com/1450866587/pos ... 504763081/
Serve la traduzione per i non milanesi/lombardi? :crazy:
Lombardo alquanto maccheronico, direi.
"Andate via i ciap" non si può sentire!!! :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Non funzionava il controllo di trazione?! :crazy:


Shark Attack
Wouter Presente
el_condor

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da el_condor »

Ognitanto rispunta fuori la storia delle presunte ruote con magnetini: addirittura il marito della De Stefano, se ben ricordo, tirò in ballo Contador che nella tappa del Mortirolo aveva cambiato una ruota non ricordo in che discesa (con la conseguenza di dover inseguire per alcune decine di km...).
La leggenda metropolitana delle ruote con i magnetini ogni tanto viene ripresa :costano 30.000€, anzi 50.000€, sono pochi quelli che possono permettersele e non si possono individuare etc. etc: tutte stupidaggini, bufale che vengono riportate acriticamente.
ciao

el_condor


P.S: Ne ha accennato anche l'ungherese inventore del motorino in una trasmissione con de Luca: una vergogna, qualcosa di totalmente insensato dal punto di vista della fisica.


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

cambiò la bici prima dell'etna.
cipollini fu quello che insinuò pesantemente.

in ogni caso se la prendono con gente abbastanza educata e tranne cancellara con gente di stazza che non desta preoccupazione.
ricordo che anche gaimon si è dovuto rimangiare quello che aveva detto, de relato, su cancellara.

questa dei motorini è una bella telenovela ma il livello rimane basso. a tre anni di distanza dall'ungherese non abbiamo in mano nulla. solo voci.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18455
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fu prima dell'Abetone 2015, in verita'...l'insinuazione di Cipo, intendo...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

barrylyndon ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 13:08 Fu prima dell'Abetone 2015, in verita'...l'insinuazione di Cipo, intendo...
sì disse che contador continuava a cambiare bici prima della salita.
facendo intendere che il motorino lo dovesse attaccare con la bici nuova. oppure che la bici cambiata avesse il motorino, ancora più subdolo come ragionamento.

allo stato attuale è una caccia alle streghe basata sul fatto che se ci ha preso sul doping ci potresti a maggior ragione prendere sui motorini.

ma il doping è una cosa da atleti professionisti pagati per fare benissimo il proprio sport, qualsiasi sport di alto livello dal calcio all'atletica alla boxe allo sci alpino e di fondo e al tennis. il motorino sulla bici allo stato attuale è una pagliacciata. sempre pronto a ricredermi. ma restando al ciclismo i corridori chiacchierati per frequentazioni con medici o che facevano uso di doping sono usciti quasi subito. il legame armstrong ferrari c'è da subito. indurain carrera conconi etc etc. qui siamo alla coppi e bartali col quarto col mozzo caldo.
siamo a froome sul ventoux che accelera 10 volte guarda caso facendo 10 volte non di picco ma di media 420 watt ossia la sua banale e stupida ftp.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
el_condor

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da el_condor »

castelli ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 15:02 [
ma il doping è una cosa da atleti professionisti pagati per fare benissimo il proprio sport, qualsiasi sport di alto livello dal calcio all'atletica alla boxe allo sci alpino e di fondo e al tennis. il motorino sulla bici allo stato attuale è una pagliacciata. sempre pronto a ricredermi. ma restando al ciclismo i corridori chiacchierati per frequentazioni con medici o che facevano uso di doping sono usciti quasi subito. il legame armstrong ferrari c'è da subito. indurain carrera conconi etc etc. qui siamo alla coppi e bartali col quarto col mozzo caldo.
siamo a froome sul ventoux che accelera 10 volte guarda caso facendo 10 volte non di picco ma di media 420 watt ossia la sua banale e stupida ftp.
il motorino nella bici è tecnicamente possibile, ma non ho idea sui watt che puo' erogare. Quella della ruota con i magnetini è una assurdità , una cosa priva di senso.
ciao

el_condor


el_condor

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da el_condor »

barrylyndon ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 13:08 Fu prima dell'Abetone 2015, in verita'...l'insinuazione di Cipo, intendo...
vero ma Cipollini si riferiva alla bici, il sig. Bruynel (mi pare si chiami così il giornalistà che sposò la De Stefano) invece alludeva alla fantomatica ruota con i magnetini (una vera assurdità).

ciao

el_condor


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

el_condor ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 23:01
castelli ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 15:02 [
ma il doping è una cosa da atleti professionisti pagati per fare benissimo il proprio sport, qualsiasi sport di alto livello dal calcio all'atletica alla boxe allo sci alpino e di fondo e al tennis. il motorino sulla bici allo stato attuale è una pagliacciata. sempre pronto a ricredermi. ma restando al ciclismo i corridori chiacchierati per frequentazioni con medici o che facevano uso di doping sono usciti quasi subito. il legame armstrong ferrari c'è da subito. indurain carrera conconi etc etc. qui siamo alla coppi e bartali col quarto col mozzo caldo.
siamo a froome sul ventoux che accelera 10 volte guarda caso facendo 10 volte non di picco ma di media 420 watt ossia la sua banale e stupida ftp.
il motorino nella bici è tecnicamente possibile, ma non ho idea sui watt che puo' erogare. Quella della ruota con i magnetini è una assurdità , una cosa priva di senso.
ciao

el_condor
Possibile e' possibile tutto. Tuttavia anche col motorino nle movimento sono molto scettico che qualcuno possa modificare pezzi originali sram shimano o camp, ie guarniture lasciaando invariato il risultato estetico.ho capito che il motorino e' nel piantone ma devi pure saldare l'asse della guarnitura shimano o sram o campy. E come cazzo gira? Ossia non e' che gira peggio? Che se gira peggio fa casino? Che in una giornara di sole e asciutta con bici splendenti il farlocco si vede e si sente? La tipa del ciclocross l hanno beccata nel casin o di fango e foglie del ciclocross.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
el_condor

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da el_condor »

castelli ha scritto: sabato 12 gennaio 2019, 7:53
Possibile e' possibile tutto. Tuttavia anche col motorino nle movimento sono molto scettico che qualcuno possa modificare pezzi originali sram shimano o camp, ie guarniture lasciaando invariato il risultato estetico.ho capito che il motorino e' nel piantone ma devi pure saldare l'asse della guarnitura shimano o sram o campy. E come cazzo gira? Ossia non e' che gira peggio? Che se gira peggio fa casino? Che in una giornara di sole e asciutta con bici splendenti il farlocco si vede e si sente? La tipa del ciclocross l hanno beccata nel casin o di fango e foglie del ciclocross.
https://www.subito.it/biciclette/bici-n ... ?from=shop

ciao


el_condor


castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

el_condor ha scritto: sabato 12 gennaio 2019, 10:54
castelli ha scritto: sabato 12 gennaio 2019, 7:53
Possibile e' possibile tutto. Tuttavia anche col motorino nle movimento sono molto scettico che qualcuno possa modificare pezzi originali sram shimano o camp, ie guarniture lasciaando invariato il risultato estetico.ho capito che il motorino e' nel piantone ma devi pure saldare l'asse della guarnitura shimano o sram o campy. E come cazzo gira? Ossia non e' che gira peggio? Che se gira peggio fa casino? Che in una giornara di sole e asciutta con bici splendenti il farlocco si vede e si sente? La tipa del ciclocross l hanno beccata nel casin o di fango e foglie del ciclocross.
https://www.subito.it/biciclette/bici-n ... ?from=shop

ciao


el_condor
la guarnitura è come una lacoste col coccodrillo del nilo al posto di quello ricamato.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
el_condor

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da el_condor »

Bitossi ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 2:52
(La mia idea è che chi utilizza il “motorino” in competizione disponga di batterie tradizionali ma molto piccole, anche di soli 100 Wh se non meno, da utilizzare “scientificamente” solo in alcuni momenti della gara, con lo scopo precipuo, come si diceva, di fare meno fatica, o al massimo di fornire il “boost” anche per pochi secondi o minuti, utili però a fare la differenza. Dopotutto, si avrebbero comunque a disposizione 100 W in più per un’ora, contro avversari più o meno dello stesso livello. Quindi ci sta che qualche anno fa, ma anche al giorno d’oggi, fosse/sia necessario ricaricarle o sostituirle... ;) )
:clap: :clap: :clap:

giustissimo..


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da nemecsek. »



PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4212
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Fabian spicciame casa

:D



PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Risposta a @castelli non per polemica ma per spiegare perchè si possa nascondere anche ai misuratori di potenza un ausilio elettrico.
Premesso che non si ipotizzano motori tipo vivax o simili, quelli della crossista mi pare belga e di chi bara per il prosciutto tra gli amatori, che nascono per truccare con minimi adattamenti bici e gruppi standard.
castelli ha scritto: sabato 7 settembre 2019, 20:14
dipende da come è la pendenza della strada. notoriamente in tv sembra piatto il mortirolo. figuriamoci il ventoux nel tratto dopo chalet.

se il motore spinge, il pm ne risente e segna meno. qui non ce stanno santi. se mi metti un motore in un mozzo o in un bb è come andare sul piano o in discesa e si perde la potenza che il motore mette.

sul piano o su una salita sfalsata dal motore col 39 col piffero che fai potenza .provare per credere.


nel caso di stages per mantenere la potenza data dal pm serve un motore nella parte che va dallo stages al pedale. non ci sono alternative. spiace ma le cose dovrebbero stare così. poi ognuno la vede come el vol.
Non dipende dalla pendenza della strada e ti faccio 2 esempi teorici MC e Hub:

MC il motore è a monte della trasmissione ergo si dovrebbe rilevare come dici tu la differenza di potenza MA W=VxA nulla ti vieta di dosare o il voltaggio o l' amperaggio come già avviene per le Ebikes commerciali anche con torsiometro che hanno attacchi molto diversi tra loro Es Bosch Performance/Active in pratica puoi anche avviarlo a 1 W e incrementarlo ad ogni giro di pedalata o addirittura attivarlo e disattivarlo a una certa frequenza cardiaca, 1 W in più ad ogni pedalata è assolutamente NON rilevabile.

HUB il motore è a valle della trasmissione e fatto salvo quanto detto prima c'è un' altra variabile il motore è progettato per far fare n giri al minuto alla ruota , su 28" 200 rpm sono circa 27/28 Km/h quindi bisogna sapere prima a che velocità verrà utilizzato per avere la massima efficienza, se sei a 10 km/h e attacchi l' assistenza con ruota da 200 rpm un pur minimo strappo è avvertibile ma nel caso della velocità target e con un' attacco morbido è come se la strada in caso di salita spianasse impercettibilmente.
Per essere chiari si potrebbe com'è stato detto anche da persone del settore NASCONDERE l' assistenza anche all' atleta


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

aitutaki1 ha scritto: sabato 7 settembre 2019, 21:23 Risposta a @castelli non per polemica ma per spiegare perchè si possa nascondere anche ai misuratori di potenza un ausilio elettrico.
Premesso che non si ipotizzano motori tipo vivax o simili, quelli della crossista mi pare belga e di chi bara per il prosciutto tra gli amatori, che nascono per truccare con minimi adattamenti bici e gruppi standard.
castelli ha scritto: sabato 7 settembre 2019, 20:14
dipende da come è la pendenza della strada. notoriamente in tv sembra piatto il mortirolo. figuriamoci il ventoux nel tratto dopo chalet.

se il motore spinge, il pm ne risente e segna meno. qui non ce stanno santi. se mi metti un motore in un mozzo o in un bb è come andare sul piano o in discesa e si perde la potenza che il motore mette.

sul piano o su una salita sfalsata dal motore col 39 col piffero che fai potenza .provare per credere.


nel caso di stages per mantenere la potenza data dal pm serve un motore nella parte che va dallo stages al pedale. non ci sono alternative. spiace ma le cose dovrebbero stare così. poi ognuno la vede come el vol.
Non dipende dalla pendenza della strada e ti faccio 2 esempi teorici MC e Hub:

MC il motore è a monte della trasmissione ergo si dovrebbe rilevare come dici tu la differenza di potenza MA W=VxA nulla ti vieta di dosare o il voltaggio o l' amperaggio come già avviene per le Ebikes commerciali anche con torsiometro che hanno attacchi molto diversi tra loro Es Bosch Performance/Active in pratica puoi anche avviarlo a 1 W e incrementarlo ad ogni giro di pedalata o addirittura attivarlo e disattivarlo a una certa frequenza cardiaca, 1 W in più ad ogni pedalata è assolutamente NON rilevabile.

HUB il motore è a valle della trasmissione e fatto salvo quanto detto prima c'è un' altra variabile il motore è progettato per far fare n giri al minuto alla ruota , su 28" 200 rpm sono circa 27/28 Km/h quindi bisogna sapere prima a che velocità verrà utilizzato per avere la massima efficienza, se sei a 10 km/h e attacchi l' assistenza con ruota da 200 rpm un pur minimo strappo è avvertibile ma nel caso della velocità target e con un' attacco morbido è come se la strada in caso di salita spianasse impercettibilmente.
Per essere chiari si potrebbe com'è stato detto anche da persone del settore NASCONDERE l' assistenza anche all' atleta
Il pm segna meno. Pensare di attaccare lo stages al motore via wirweless e' una stronzata. Gia' funziona per miracolo di suo con le interferenze in ant arriva appena al computerino. Figuriamoci fargli azionare il motore. A meno che non sia tutto farlocco. Ma qui entriamo nel campo della follia.
Se uno vede la bici di froome e' una bici normale se dentro ci sia un dispositivo che faccia aumentare di un watt ( ma che e'? Un watt,, ragazzzi mi viene da ridere) ci vogliono team di decine di persone per lavorarci dietro. La nasa dietro froome.

Che sia all' oggi una puttanata vera e che probailmente restera' tale te lo spiego:

uno che ha un motore sale senza dare nell' occhio. Fine della storia. Va via in progressione non fa quel casino li'.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

il PM segna esattamente lo stesso valore con/senza assistenza che è quello della forza applicata alla pedivella ma a parità di rapporto per esempio l' atleta passa da 90 a 92/93 pedalate.
1 W in più a pedalata è ovviamente un esempio limite ma dosare 20/25 W sarebbe facile farlo in modo soft.
SE la potenza in gioco e dell' ordine appunto dei 20/25W (ma anche una 50ina) per pochi minuti sufficienti a fare la differenza a livello top integrare motore e batteria anche nella componentistica più sofisticata non è impossibile, sicuramente costoso ma probabilmente nell ordine delle decine di migliaia di euro che non sono nulla per un top team/rider
Per il Vivax/Gruber si parla di 200W e solo l' accumulatore pesa e occupa spazio 10 volte tanto.

Io non colpevolizzo Froome ma sempre i famosi dati sincronizzati al video del ventoux sono "compatibili" con un assistenza aggiuntiva , oltre che naturalmente anche con un miracolo :fischio:
Quando accelera e stacca Quintana i bpm rimangono gli stessi 158/159


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

aitutaki1 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 9:28 il PM segna esattamente lo stesso valore con/senza assistenza che è quello della forza applicata alla pedivella ma a parità di rapporto per esempio l' atleta passa da 90 a 92/93 pedalate.
1 W in più a pedalata è ovviamente un esempio limite ma dosare 20/25 W sarebbe facile farlo in modo soft.
SE la potenza in gioco e dell' ordine appunto dei 20/25W (ma anche una 50ina) per pochi minuti sufficienti a fare la differenza a livello top integrare motore e batteria anche nella componentistica più sofisticata non è impossibile, sicuramente costoso ma probabilmente nell ordine delle decine di migliaia di euro che non sono nulla per un top team/rider
Per il Vivax/Gruber si parla di 200W e solo l' accumulatore pesa e occupa spazio 10 volte tanto.

Io non colpevolizzo Froome ma sempre i famosi dati sincronizzati al video del ventoux sono "compatibili" con un assistenza aggiuntiva , oltre che naturalmente anche con un miracolo :fischio:
Quando accelera e stacca Quintana i bpm rimangono gli stessi 158/159
ou. se c'è un motore la pedivella non torce. c'è torsione dove c'è il motore. non è che froome aumenti la potenza quando sente il motore che va e quindi aumentando la frequenza torce lo stages.magari, anzi magara. farebbe comodo alla tesi che sostieni, ci arrivo anche io, ma siamo nel campo della fantasia sfrenata perché i pm TORCONO SE C'E' INERZIA. altrimenti non torcono segnando meno. fine della tesi, almeno per me.

se sei a soglia i battiti non si muovono, si muovono di qualche battito. ti informo che ci potrebbe pure essere un bel lag sui dati postati e dopo chalet la pendenza non è chiarissima davanti alla tv. c'è un lag anche sul pm quando ci sono sopra figurati se devi sincronizzarlo alle immagini. auguroni.

tornando al cuore:

se sono a soglia la curva è PIATTA.
se lo sforzo è di mezz'ora la curva rimane PIATTA.
ti allego un mio file con salita fatta a soglia i miei 178/183 battiti sono simili ai 155/160 di frome.

COME si muove il cuore all'interno delle variazioni di potenza ossia di cadenza lo sa solo dio.
perché all'interno di quella curva piatta il cuore fa quello che vuole. da 178 a 183 e da 150 a 160 è un CASINO ricostruire quello che succede a livello cardiaco. non stiamo parlando di gente sul divano che fa uno scattino e si risiede sul divano di casa.

lìda 60 schizzi a 130 e torni a 60.

stiamo parlando di sforzi di atleti nel caso di froome (non nel mio, anche se il mio cuore come quello di tutti noi su sforzi lunghi potrebbe comportarsi come quello di un atleta, il livello di potenza rimane ovviamente da amatore) di livello mondiale. che succede al cuore di questi atleti la sa solo un medico dello sport coi controcazzi

la curva del cuore è piatta la retta della cadenza e della potenza si muovono a random. o meglio si muovono a cazzo rispetto a quello che si muove il cuore.
non ho il motore.

magari col motore succede quello che dici tu.
Allegati
Cattura curva.PNG
Cattura curva.PNG (63.63 KiB) Visto 7749 volte


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Mi sto documentando sullo stages (conosco il funzionamento del SRM) perchè non vorrei scrivere castronerie ma dalle 2 prove che ho letto per ora non mi pare possa interferire con un motore al MC, con L' HUB (motore al mozzo) sicuro al 100% no .
Ma in realtà questo problema non esiste anche prodotti commerciali applicano l' assistenza solo come aggiuntiva a quella impressa dal ciclista con tempi d' attacco di pochi ms, quindi se spingi x Watt tuoi + Y Watt del motore , non spingi 0+0

Per i valori cardio, a me fa impressione che raddoppiando la potenza impressa , e per svariati secondi rimanga esattamente in soglia


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

aitutaki1 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 10:57 Mi sto documentando sullo stages (conosco il funzionamento del SRM) perchè non vorrei scrivere castronerie ma dalle 2 prove che ho letto per ora non mi pare possa interferire con un motore al MC, con L' HUB (motore al mozzo) sicuro al 100% no .
Ma in realtà questo problema non esiste anche prodotti commerciali applicano l' assistenza solo come aggiuntiva a quella impressa dal ciclista con tempi d' attacco di pochi ms, quindi se spingi x Watt tuoi + Y Watt del motore , non spingi 0+0

Per i valori cardio, a me fa impressione che raddoppiando la potenza impressa , e per svariati secondi rimanga esattamente in soglia
beh se uno ha la soglia così non può andare sopra quel valore.
se io ho ftp 250 watt x 180 battiti se vado a 500 watt per tot secondi non è che il cuore mi schizzi a 210. mi andrà a 185 con latenza di tot secondi.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da sceriffo »

castelli ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 10:09
aitutaki1 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 9:28 il PM segna esattamente lo stesso valore con/senza assistenza che è quello della forza applicata alla pedivella ma a parità di rapporto per esempio l' atleta passa da 90 a 92/93 pedalate.
1 W in più a pedalata è ovviamente un esempio limite ma dosare 20/25 W sarebbe facile farlo in modo soft.
SE la potenza in gioco e dell' ordine appunto dei 20/25W (ma anche una 50ina) per pochi minuti sufficienti a fare la differenza a livello top integrare motore e batteria anche nella componentistica più sofisticata non è impossibile, sicuramente costoso ma probabilmente nell ordine delle decine di migliaia di euro che non sono nulla per un top team/rider
Per il Vivax/Gruber si parla di 200W e solo l' accumulatore pesa e occupa spazio 10 volte tanto.

Io non colpevolizzo Froome ma sempre i famosi dati sincronizzati al video del ventoux sono "compatibili" con un assistenza aggiuntiva , oltre che naturalmente anche con un miracolo :fischio:
Quando accelera e stacca Quintana i bpm rimangono gli stessi 158/159
ou. se c'è un motore la pedivella non torce. c'è torsione dove c'è il motore. non è che froome aumenti la potenza quando sente il motore che va e quindi aumentando la frequenza torce lo stages.magari, anzi magara. farebbe comodo alla tesi che sostieni, ci arrivo anche io, ma siamo nel campo della fantasia sfrenata perché i pm TORCONO SE C'E' INERZIA. altrimenti non torcono segnando meno. fine della tesi, almeno per me.

se sei a soglia i battiti non si muovono, si muovono di qualche battito. ti informo che ci potrebbe pure essere un bel lag sui dati postati e dopo chalet la pendenza non è chiarissima davanti alla tv. c'è un lag anche sul pm quando ci sono sopra figurati se devi sincronizzarlo alle immagini. auguroni.

tornando al cuore:

se sono a soglia la curva è PIATTA.
se lo sforzo è di mezz'ora la curva rimane PIATTA.
ti allego un mio file con salita fatta a soglia i miei 178/183 battiti sono simili ai 155/160 di frome.

COME si muove il cuore all'interno delle variazioni di potenza ossia di cadenza lo sa solo dio.
perché all'interno di quella curva piatta il cuore fa quello che vuole. da 178 a 183 e da 150 a 160 è un CASINO ricostruire quello che succede a livello cardiaco. non stiamo parlando di gente sul divano che fa uno scattino e si risiede sul divano di casa.

lìda 60 schizzi a 130 e torni a 60.

stiamo parlando di sforzi di atleti nel caso di froome (non nel mio, anche se il mio cuore come quello di tutti noi su sforzi lunghi potrebbe comportarsi come quello di un atleta, il livello di potenza rimane ovviamente da amatore) di livello mondiale. che succede al cuore di questi atleti la sa solo un medico dello sport coi controcazzi

la curva del cuore è piatta la retta della cadenza e della potenza si muovono a random. o meglio si muovono a cazzo rispetto a quello che si muove il cuore.
non ho il motore.

magari col motore succede quello che dici tu.
Castelli, il grafico che hai postato con quale strumento di analisi dati l'hai creato? Grazie


Avatar utente
aitutaki1
Messaggi: 3755
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 12:02
Località: Trecianum

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

sceriffo ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 22:08
Castelli, il grafico che hai postato con quale strumento di analisi dati l'hai creato? Grazie
Photoshop :diavoletto:







scherzo naturalmente


Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

sceriffo ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 22:08
castelli ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 10:09
aitutaki1 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 9:28 il PM segna esattamente lo stesso valore con/senza assistenza che è quello della forza applicata alla pedivella ma a parità di rapporto per esempio l' atleta passa da 90 a 92/93 pedalate.
1 W in più a pedalata è ovviamente un esempio limite ma dosare 20/25 W sarebbe facile farlo in modo soft.
SE la potenza in gioco e dell' ordine appunto dei 20/25W (ma anche una 50ina) per pochi minuti sufficienti a fare la differenza a livello top integrare motore e batteria anche nella componentistica più sofisticata non è impossibile, sicuramente costoso ma probabilmente nell ordine delle decine di migliaia di euro che non sono nulla per un top team/rider
Per il Vivax/Gruber si parla di 200W e solo l' accumulatore pesa e occupa spazio 10 volte tanto.

Io non colpevolizzo Froome ma sempre i famosi dati sincronizzati al video del ventoux sono "compatibili" con un assistenza aggiuntiva , oltre che naturalmente anche con un miracolo :fischio:
Quando accelera e stacca Quintana i bpm rimangono gli stessi 158/159
ou. se c'è un motore la pedivella non torce. c'è torsione dove c'è il motore. non è che froome aumenti la potenza quando sente il motore che va e quindi aumentando la frequenza torce lo stages.magari, anzi magara. farebbe comodo alla tesi che sostieni, ci arrivo anche io, ma siamo nel campo della fantasia sfrenata perché i pm TORCONO SE C'E' INERZIA. altrimenti non torcono segnando meno. fine della tesi, almeno per me.

se sei a soglia i battiti non si muovono, si muovono di qualche battito. ti informo che ci potrebbe pure essere un bel lag sui dati postati e dopo chalet la pendenza non è chiarissima davanti alla tv. c'è un lag anche sul pm quando ci sono sopra figurati se devi sincronizzarlo alle immagini. auguroni.

tornando al cuore:

se sono a soglia la curva è PIATTA.
se lo sforzo è di mezz'ora la curva rimane PIATTA.
ti allego un mio file con salita fatta a soglia i miei 178/183 battiti sono simili ai 155/160 di frome.

COME si muove il cuore all'interno delle variazioni di potenza ossia di cadenza lo sa solo dio.
perché all'interno di quella curva piatta il cuore fa quello che vuole. da 178 a 183 e da 150 a 160 è un CASINO ricostruire quello che succede a livello cardiaco. non stiamo parlando di gente sul divano che fa uno scattino e si risiede sul divano di casa.

lìda 60 schizzi a 130 e torni a 60.

stiamo parlando di sforzi di atleti nel caso di froome (non nel mio, anche se il mio cuore come quello di tutti noi su sforzi lunghi potrebbe comportarsi come quello di un atleta, il livello di potenza rimane ovviamente da amatore) di livello mondiale. che succede al cuore di questi atleti la sa solo un medico dello sport coi controcazzi

la curva del cuore è piatta la retta della cadenza e della potenza si muovono a random. o meglio si muovono a cazzo rispetto a quello che si muove il cuore.
non ho il motore.

magari col motore succede quello che dici tu.
Castelli, il grafico che hai postato con quale strumento di analisi dati l'hai creato? Grazie
Strava. Se hai cardio e misuratore ti esce in automatico.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
castelli
Messaggi: 4103
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da castelli »

sono andato a vedermi gli altri """leaks di vayer"""" con plance de belle filles 2012 e col d'eze di wiggins.
i dati di wattaggio di la planche fanno effettivamente ridere. quelli del col d'eze di wiggo mi puzzano, qualche tempo fa lo avevo visto e lo avevo battezzato buono come verdicità. adesso non saprei.


per quanto riguarda i dati del ventoux froome stesso dichiarò en passant che fossero veri.non disse: sono veri ma fece capire che non erano falsi.
magari non li ha mai visti e non gliene fotteva nulla e ha detto quello che gli passava in testa in quel momento.

in ogni caso quelli del ventoux paiono i più verosimili almeno per quel che riguarda il wattaggio.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4212
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Di nuovo Bici Truccate...

Messaggio da leggere da sceriffo »

castelli ha scritto: lunedì 9 settembre 2019, 7:24
Strava. Se hai cardio e misuratore ti esce in automatico.
Io ho la versione free di Strava. Uso Today's plan. Grazie per l'info


Rispondi