Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corridori

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corridori

Messaggio da leggere da Winter »

Nei casi di doping devono essere punite severamente anche le squadre e per i corridori la sanzione va raddoppiata. È questa la richiesta presentata all'UCI da parte del Movimento per un Ciclismo Credibile (MPCC), al quale aderiscono sette squadre (Garmin-Cervélo, AG2R, Skil-Shimano, Cofidis, Europcar, FDJ e Bretagne Schulle).
Le squadre in questione hanno chiesto che la squalifica di un corridore in caso di doping per Epo, ormone della crescita o trasfusioni sia portata da due a quattro anni.
Per le squadre, viene proposta una penalizzazione nella classifica del ProTour e delle Professional e che i corridori che rientrano da squalifiche non portino punti alle squadre per i due anni successivi alla sanzione subita. Una misura che - nelle intenzioni di chi la propone - deve servire a rendere meno appetibile la corsa all'ingaggio di chi ha alle spalle storie di doping.

fonte Tuttobici


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da endo765 »

a questo Movimento per un Ciclismo Credibile dovrebbero aderire tutte le squadre per me


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ciao giovanii apro questo topic, senza presunzione, anche perchè non sò niente in materia, però ho dei dubbi e non sapevo dove postarli....aspetto qualche risposta....poi il grande Morris ci illuminerà, lui che ci ha raccontato come nel 2004 la Cera iniziò a regnare.....ma in questi giorni studiando un particolare esame e guardando il grande ciclismo, mi è venuto in mente sta cosaa!!!!!!!!

chi ha usato la CERA (a monte) per stimolare i recettori dell'Epo, dopo una somministrazione continua si sviluppa tolleranza (diminuzione dei recettori ed altro), quindi una diminuzione degli effetti biologici, e per questo bisognerebbe aumentare la dose per avere gli stessi effetti????
se si usasse un'antagonista, quindi sugli stessi recettori del CERA, si potrebbe avere una UP REGOULATION, quindi dopo una dose piccolissima di CERA potrebbe scatenare una risposta nettamente maggiore!!!!!!

nel caso invece si avesse una somministrazione di EPO direttamente (provocata da Epo direttamente, o da CERA....) anche in questo caso ci potrebbe essere una tolleranza, e quindi bisognerebbe aumentare la dose di EPO (oppure quacosa che la creaa....) per avere gli stessi effetti!!!!!!

ma dove voglio arrivare, uno che in passato ha usato CERA, quindi ha prodotto più Epo (oppure ha usato Epo direttamente) potrebbe essersi instaurata una Tolleranza, quindi quando torna normale con la sua normale produzione di Epo potrebbe avere una diminuzione degli effetti??????
è vero che la TOLLERANZA è a breve termine e reversibile, però sono curioso di saperee....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Il KILLER di Spoltore
Morris

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Morris »

DdL (dimmi il tuo nome che a me le sigle non piacciono…. ;) :), altrimenti d’ora in avanti ti chiamerò semplicemente Danilo ;) :), non so se ho capito bene quel che vuoi dire, d’altronde in questi giorni sono fuori dal mondo più del solito… ;)
Comunque provo a dire la mia…

La cosiddetta Tolleranza si instaura sempre se si va a stimolare direttamente o indirettamente i ricettori. Il nostro cervello, che è computer intelligente ed inarrivabile, proprio perché è così grande, possiede una maestosa capacità di capire cosa sta succedendo e si comporta di conseguenza, pure da figlio d buona donna…. in molti casi. Mi spiego. Se una sostanza è naturalmente presente nel nostro corpo e possiede un suo autoctono propulsore, il cervello l’annota e la regola quotidianamente. Nel momento in cui scopre che la medesima sostanza è portata all’interno del corpo dall’esterno (ad esempio l’Epo), in grandi o piccole dosi non ha importanza, avvia un disimpegno o una forma di tolleranza che potremmo definire di stabilizzazione. In sostanza, regola in modo diverso i naturali stimolatori verso la produzione della sostanza, in quantità inversamente proporzionali all’azione d’induzione esterna. In altre parole, dice al propulsore: “non fare fatica a produrre quel tanto, perché c’è un tipo che dall’esterno lavora per te e perché vuoi faticare?”. In taluni gravi casi, può arrivare a convincere il propulsore a non produrre più nulla….Di solito si crea un equilibrio che crea effetti di tolleranza che possono essere reversibili ed a breve tempo, ma si può anche giungere ad una lenta maturazione di irreversibilità, con tutto quel che ne consegue per la salute.
Lo stesso si può dire per azioni d’induzione esterne, consistenti in farmaci (come ad esempio il Cera) che agiscono direttamente sugli stimolatori di una determinata produzione. La tolleranza, in questi casi si instaura in maniera meno pesante e con più garanzie di reversibilità a breve termine, ma restano anche qui margini di rischio……perché farla al cervello è milioni di volte più difficile che farla all’antidoping …. ;) :) E non sempre “l’insegnamento che ci viene da Mitridate” va a buon fine…. ;) :)
Ciao Danilo!


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

MONTAGANO. Un premio a Fanini per l'impegno contro il doping

Stamani il sindaco di Montagano (campobasso), Enrico Galuppo, insieme agli assessori Michele Minadeo e Nicola Muccino, (nella foto) nelle sale municipali ha premiato il patron di Amore & Vita, il comm. Ivano Fanini con una targa rappresentativa del Comune, per il suo proficuo impegno contro il doping e per il quale è riconosciuto a livello mondiale come uomo simbolo della lotta contro questo male del ciclismo ma anche dello sport in generale.
Il team Fanini, nel ciclismo da oltre 60 anni e che ha il record di longevità in campo professionistico, ha lanciato il più forte velocista di tutti i tempi, Mario Cipollini, il plurivittorioso delle classiche negli ultimi anni, Michele Bartoli, Franco Chioccioli, vincitore di un Giro d'Italia denominato in quegli anni il Coppino, il tre volte campione italiano Pierino Gavazzi, e GB Baronchelli, tanto per citare i più importanti atleti che hanno fatto la storia del ciclismo negli ultimi 40 anni.
Il palmares della squadra, unico al mondo, è costituito da oltre 3000 vittorie tra cui spiccano 12 titoli mondiali e circa 60 titoli nazionali. Inoltre il team vanta il più famoso e numeroso vivaio di giovanissimi dove vengono sempre scoperti nuovi talenti che saranno campioni di domani.
Ivano Fanini è molto affezionato a questo paesino molisano perché vi ha legami di parentela e qui ogni estate, da 42 anni, trascorre alcuni giorni di relax. Durante la premiazione, Fanini ha avuto parole di elogio verso il primo cittadino e la sua giunta per l'ottimo lavoro svolto finora nei suoi 7 anni di gestione, sia per la valorizzazione del territorio che per l'ottima qualità di tutti i servizi competenti all'amministrazione comunale. Nell'occasione Fanini ha consegnato al sindaco il libro scritto sulla sua storia ciclistica dall'ex sindaco di Pistoria, Renzo Bardelli.

comunicato stampa


fonte: tuttobiciweb.it

ahaiahaihaiah perchè metterci in mostra solo per queste cavolate e con questi mezzi personaggii :grr: :grr: :grr: :grr:


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Il Movimento per un Ciclismo Credibile alla prima prova di credibilità:
http://www.cyclismactu.fr/news-crit-du- ... 32690.html

Con due positività in meno di un anno (Houanard e Georges se saranno confermate le controanalisi) l'AG2R – La Mondiale dovrebbe sospendere l'attività a partire dallla gara di casa, il Giro del Delfinato, con tutte le conseguenze derivanti dalla mancata partecipazione alle prove del WT.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Slegar ha scritto:Con due positività in meno di un anno (Houanard e Georges se saranno confermate le controanalisi) l'AG2R – La Mondiale dovrebbe sospendere l'attività a partire dallla gara di casa, il Giro del Delfinato, con tutte le conseguenze derivanti dalla mancata partecipazione alle prove del WT.
Non partecipando ad una prova WT (a parte il danno relativo alla mancata partecipazione stessa) la squadra rischierebbe anche delle sanzioni?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Huck Finn ha scritto:Non partecipando ad una prova WT (a parte il danno relativo alla mancata partecipazione stessa) la squadra rischierebbe anche delle sanzioni?
Multa variabile da 10.000 a 20.000 Franchi Svizzeri per ogni giorno di gara mancato, sospensione della licenza per un mese alla terza infrazione durante il periodo di validità della licenza, sospensione della licenza per tre mesi alla quarta infrazione, revoca della licenza alla quinta:
In the event of unjustifiable absence, withdrawal or giving up, the UCI ProTeam shall be liable to a fine of between CHF 10,000 and 20,000 payable to the UCI WorldTour's reserve and solidarity fund. For stage races, this fine shall be multiplied by the number of days' racing remaining on the day of absence, withdrawal or giving up.
On the third offence committed during the period of validity of the licence, the UCI ProTeam will further receive a month's suspension; on the fourth offence, the suspension will be for three months.
On the fifth offence committed during the period of validity of the licence, the licence shall be automatically revoked.


Non partecipare al Delfinato e Svizzera potrebbe costare all'AG2R circa € 270.000,00 di multa, nella speranza per loro che vengano considerate dall'UCI solamente due infrazioni.

Per la cronaca io al Movimento per un Ciclismo Credibile non ho mai creduto, perché, al di la delle buone intenzioni, ci sono delle falle che portano a situazioni paradossali come questa.




....... e poi sono sempre i pezzenti dei ciclisti ad essere dei delinquenti.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Bene, se realmente l'AG2R attuerà questa misura io credo che non ci sia personaggio più adatto di lui per commentare e descrivere la situazione che da sempre vive il ciclismo:



"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da matteo.conz »

danilodiluca87 ha scritto:ciao giovanii apro questo topic, senza presunzione, anche perchè non sò niente in materia, però ho dei dubbi e non sapevo dove postarli....aspetto qualche risposta....poi il grande Morris ci illuminerà, lui che ci ha raccontato come nel 2004 la Cera iniziò a regnare.....ma in questi giorni studiando un particolare esame e guardando il grande ciclismo, mi è venuto in mente sta cosaa!!!!!!!!

chi ha usato la CERA (a monte) per stimolare i recettori dell'Epo, dopo una somministrazione continua si sviluppa tolleranza (diminuzione dei recettori ed altro), quindi una diminuzione degli effetti biologici, e per questo bisognerebbe aumentare la dose per avere gli stessi effetti????
se si usasse un'antagonista, quindi sugli stessi recettori del CERA, si potrebbe avere una UP REGOULATION, quindi dopo una dose piccolissima di CERA potrebbe scatenare una risposta nettamente maggiore!!!!!!

nel caso invece si avesse una somministrazione di EPO direttamente (provocata da Epo direttamente, o da CERA....) anche in questo caso ci potrebbe essere una tolleranza, e quindi bisognerebbe aumentare la dose di EPO (oppure quacosa che la creaa....) per avere gli stessi effetti!!!!!!

ma dove voglio arrivare, uno che in passato ha usato CERA, quindi ha prodotto più Epo (oppure ha usato Epo direttamente) potrebbe essersi instaurata una Tolleranza, quindi quando torna normale con la sua normale produzione di Epo potrebbe avere una diminuzione degli effetti??????
è vero che la TOLLERANZA è a breve termine e reversibile, però sono curioso di saperee....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per quello che ne so io l'epo non agisce su dei recettori del cervello ma sul midollo. Il discorso che fai tu è come quello delle endorfine e degli oppiacei che fanno aumentare il numero dei recettori generando così tolleranza. Per l'epo invece il discorso dovrebbe esser più simile all'insulino dipendenza: questa che viene dall'esterno fa in modo che il pancreas ne produca meno. Dalle tabelle del doping pubblicate si nota che non c'è uno scalaggio della dose ma appunto da un giorno all'altro non si assume più dunque si può pensare che non ci sia l'effetto rimbalzo al quale alludi però io non sono medico.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4345
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Brogno »

Abruzzese ha scritto:Bene, se realmente l'AG2R attuerà questa misura io credo che non ci sia personaggio più adatto di lui per commentare e descrivere la situazione che da sempre vive il ciclismo:

se lo facesse io sarei poi il primo a seguire con interesse questo team, e sarebbe un segno di svolta semi-epocale, anche se non so quanto funzionale, dato che sino a prova contraria gli altri team non lo fanno (Lampre con Ubeto per esempio, perchè non si ferma?).
Ovviamente poi vorrei vedere gli sponsor cosa ne pensano.. :no:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Subsonico »

Bah, è già successo quando al Tour si chiedeva di ritirare la squadra in caso di positività.

Ciò ha funzionato da deterrente al doping? No.

Per l'AG2R sarà anche una bella mazzata (praticamente saltano la corsa di casa)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8675
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Concordo con Nicola, anche perchè io penso che si debba distinguere i singoli casi e per me la positività di Georges non è minimamente paragonabile ad esempio a quella di un corridore trovato positivo all'EPO, al Gh, che ha fatto ricorso all'autoemotrasfusione. Insomma non lo reputo un caso così grave da arrestare l'attività ma a quanto pare il protocollo prevede la sospensione a partire dalla seconda infrazione acclarata, senza fare questo tipo di distinzione.

Si può obiettare "si ma qualcuno deve dare un segnale forte e quindi di qualunque situazione si parli è bene che si agisca in questo modo" ma in casi come questi secondo me si ottiene solamente un effetto boomerang.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Confermata dal campione B la positività di Georges:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=62260
http://www.cyclismactu.net/news-divers- ... 32817.html

E adesso?
http://www.cyclismactu.net/news-mpcc-s- ... 32804.html

Il grande limite dello "statuto" del Movimento per un Ciclismo Credibile sta proprio nel non pretendere una strutturazione delle squadre. Non si possono chiedere pene severissime a squadre e corridori e contemporaneamente non avere un centro medico ed un centro di preparazione proprio, oppure esterno, a cui fare riferimento e a cui i ciclisti sono obbligati ad appoggiarsi pena l'immediata rescissione del contratto; non esiste che una in una squadra ci siano ciclisti con i propri preparatori ed i propri medici

In fin dei conti l'AG2R si trova nei guai proprio perché non è strutturata seriamente; se Houanard ha assunto EPO per trovare un contratto l'anno successivo andava comunque licenziato, perché con il suo comportamento ha minato la credibilità della squadra. Ancora più paradossale il caso di Georges che è stato trovato positivo ad una sostanza che, a sentire il ciclista, è presente in comuni pomate vendute in farmacia; in una squadra seria il ciclista doveva avere a disposizione un medico a cui chiedere la prescrizione del prodotto più idoneo ed evitare dei pericolosi "fai da te" o prescrizioni da parte di medici di base che non sono certamente obbligati a conoscere la lista delle sostanze proibite.

Con squadre così strutturate, e qui sta la vera credibilità, gli eventuali casi di doping sarebbero riconducibili a pratiche di doping di squadra ed inizierebbero a pagare anche quei manager sempre pronti a dare degli appestati ai ciclisti e che stranamente sono sempre "ciechi" di fronte all'evidenza.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Decisione tafazziana dell'AG2R-La Mondiale; autosospensione nella gara di casa, il Delfinato:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=62267


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4345
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Brogno »

Slegar ha scritto:Decisione tafazziana dell'AG2R-La Mondiale; autosospensione nella gara di casa, il Delfinato:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=62267
Ho la sensazione che resterà un gesto isolato, e per questo (e per altro penso) abbastanza inutile. Come già detto massima stima per loro che si danno la zappa sui piedi, ma fanno un passo indietro anche mediaticamente forte che a me fa simpatia. Sono abbastanza d'accordo con Slegar in realtà sulla strutturazione della squadra e della struttura medica. D'altra parte mi chiedo come può un team di alto livello ancora permettere questo tipo di episodi. :hammer:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Winter »

Trovo che cmq Lavenu abbia fatto bene
Hai aderito al MCC , sapevi quali erano le regole (Trovo strana la situazione Garmin - Dekker..)
Vero non è epo pero' parliamo di una settimana di punizione , purtroppo capita nella corsa di casa , ma le regole son regole

D'accordo su Slegar su un certo dilettantismo delle squadre francesi su doping minori
Vedi il caso Offredo ma anche altri..
La Reperibilita'
Una squadra strutturata bene ha un addetto che si preoccupa di controllare che i corridori abbiano compilato in modo corretto il calendario
Una telefonata al giorno al corridore non è la fine del mondo
Eppure ci son stati errori di " segreteria " e qualcuno ha pagato per questo


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Dopo quello che è successo oggi con Di Luca è sempre più necessario che le squadre si facciano carico della preparazione medica degli atleti; di ipocrisia ne sta' scorrendo a fiumi, anche qui sul forum.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Ag2R-La Mondiale "graziata" dall'UCI; non sarà applicata nessuna sanzione alla mancata partecipazione al Delfinato:
http://www.uci.ch/Modules/ENews/ENewsDe ... LangId%3D1


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da l'Orso »

Bene, cioè... male... cioè.. bene... cioè...
Bha....

bel precedente comunque, speriamo che le squadre o colgano al volo:
c'è un regolamento internazionale del ciclismo (non dovrebbe esserci, ma Adorni ha deciso così... e visto che a lui non fregava granchè, alla fine è rimasto in mano a dei tizi un po' particolari) che stabilisce vincoli di partecipazione per le squadre che se non possono onorare l'impegno vengono (giustamente o meno) sanzionate.
La squadra Pizza&Fichi non se la sente di fare "il Giro dei Funghi" e/o la "Paperopoli/Topolinia", non ha uomini, non ha interessi nella zona... insomma... corsa inutile, solo un costo. Però se non la fa... son cavoli amari.
CHe fare?
Semplice, si accorda con la Funghi&Mirtilli, fanno uno statuto in cui si stabilisce fra le altre cose, che se capita che più addetti vengono multati per passaggio col rosso devono autosospendersi dalle gare per 15 giorni...
Capita poi ceh due massaggiatori della Pizza&Fichi alla vigilia del "Giro dei funghi" discutono per una piadina sparita... si rincorrono in auto, passano col rosso e... mannaggia a loro, la squadra è "costretta" a non partecipare.
L'UCI li multa, però loro far ricorso e probabilmente vincono, dopotutto l'etica è etica... o no?
Mischiare regole/leggi a buon senso è sempre deleterio, le regole, le leggi devono essere fatte con "buon senso", ma poi, se ci sono, vanno sempre e solo applicate.

PS: personalmente, fossimo nel paese di "Utopìa" ammirerei la decisione di Ag2r.... (quella dell'UCI invece non ha proprio senso, del resto nemmeno l'UCI ne ha, per cui siamo nello standard...)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Subsonico »

l'Orso ha scritto:Bene, cioè... male... cioè.. bene... cioè...
Bha....

bel precedente comunque, speriamo che le squadre o colgano al volo:
c'è un regolamento internazionale del ciclismo (non dovrebbe esserci, ma Adorni ha deciso così... e visto che a lui non fregava granchè, alla fine è rimasto in mano a dei tizi un po' particolari) che stabilisce vincoli di partecipazione per le squadre che se non possono onorare l'impegno vengono (giustamente o meno) sanzionate.
La squadra Pizza&Fichi non se la sente di fare "il Giro dei Funghi" e/o la "Paperopoli/Topolinia", non ha uomini, non ha interessi nella zona... insomma... corsa inutile, solo un costo. Però se non la fa... son cavoli amari.
CHe fare?
Semplice, si accorda con la Funghi&Mirtilli, fanno uno statuto in cui si stabilisce fra le altre cose, che se capita che più addetti vengono multati per passaggio col rosso devono autosospendersi dalle gare per 15 giorni...
Capita poi ceh due massaggiatori della Pizza&Fichi alla vigilia del "Giro dei funghi" discutono per una piadina sparita... si rincorrono in auto, passano col rosso e... mannaggia a loro, la squadra è "costretta" a non partecipare.
L'UCI li multa, però loro far ricorso e probabilmente vincono, dopotutto l'etica è etica... o no?
Mischiare regole/leggi a buon senso è sempre deleterio, le regole, le leggi devono essere fatte con "buon senso", ma poi, se ci sono, vanno sempre e solo applicate.

PS: personalmente, fossimo nel paese di "Utopìa" ammirerei la decisione di Ag2r.... (quella dell'UCI invece non ha proprio senso, del resto nemmeno l'UCI ne ha, per cui siamo nello standard...)
mah, il piano che presenti fa acqua da tutte le parti. Quale squadra sarebbe così pazzoide da accollarsi 2 squalifiche per non partecipare a una gara? (e nel caso dell'ag2r parliamo di quella di casa...il danno è già grosso)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4345
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Brogno »

Penso anche io che la situazione sia così ben delimitata da poter difficilmente creare un precedente :)


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da l'Orso »

Subsonico ha scritto: mah, il piano che presenti fa acqua da tutte le parti. Quale squadra sarebbe così pazzoide da accollarsi 2 squalifiche per non partecipare a una gara? (e nel caso dell'ag2r parliamo di quella di casa...il danno è già grosso)
forse non son stato chiaro, pace


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Altro "caso" all'interno dell'MPCC. Nel rispetto dei protocolli del movimento Pierre Rolland, che si è ritirato dopo 20 km, non avrebbe potuto prendere il via nella 8ª e ultima tappa del Delfinato a causa di un elevato livello di cortisolo dovuto a terapie per curare un'infiammazione al tendine d'achille.

Per il MPCC questa è una grave infrazione commessa dall'Europcar e potrebbe portare degli attriti tra Roger Legeay presidente del MCPP e Marc madio predidente della lega del Cilismo Pro francese, da una parte, e Bernadeau dall'altra visto che l'Ag2R per rispettare le regole dell'MCPP ha rinunciato al Delfinato.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da l'Orso »

Slegar ha scritto:Altro "caso" all'interno dell'MPCC. Nel rispetto dei protocolli del movimento Pierre Rolland, che si è ritirato dopo 20 km, non avrebbe potuto prendere il via nella 8ª e ultima tappa del Delfinato a causa di un elevato livello di cortisolo dovuto a terapie per curare un'infiammazione al tendine d'achille.

Per il MPCC questa è una grave infrazione commessa dall'Europcar e potrebbe portare degli attriti tra Roger Legeay presidente del MCPP e Marc madio predidente della lega del Cilismo Pro francese, da una parte, e Bernadeau dall'altra visto che l'Ag2R per rispettare le regole dell'MCPP ha rinunciato al Delfinato.
Stando alle parole di Bernadeau non sembra esserci "un caso", in pratica dice che non essendoci il tempo di avere i risultati dell'esame prima della partenza, ha ha chiesto a un delegato dell'MCPP se potevano farlo partire o meno.
PS: siam comunque OT con l'argomento in quanto l'omessa sospensione riguarda(va) la tutela della salute di Rolland che mi auguro di vedere quanto prima in forma.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Winter »

Non è doping però hanno infranto il regolamento interno del movimento
Almeno una ammonizione la devono prendere


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da l'Orso »

Winter ha scritto:Non è doping però hanno infranto il regolamento interno del movimento
Almeno una ammonizione la devono prendere
se prendo per vero quanto detto da Rolland, per me l'ammonizione devono prenderla quelli che han fatto il regolamento interno dell'MPCC (*) ma sopratutto chi ha fatto la "soffiata" e chi ha sparato la notizia come se si trattasse di doping:
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 59577&tp=n

La cosa che mi lascia un po' perplesso è la dichiarazione di Bernaudeau che a quanto pare è stato smentito dal medico dell'MPCC (e in parte dalle dichiarazioni di Rolland) circa l'accordo di farlo partire, sempre se le dichiarazioni sian state riportate correttamente.... a volte i giornalai han fretta di sparare la "notiziona"... a volte, non sempre... :grr: :grr: :grr:

(*) il valore sballato è molto "ballerino" già di per se, figurarsi se viene prelevato in momenti sbagliati....


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Winter »

Anche perche' manco era un controllo antidoping..


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Winter »

Poteva sembrare un doping minore.. Ag2R inflessibile su Sylvain Georges

http://www.cyclismactu.net/news-divers- ... 33244.html


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Doping : Chiediamo pene piu' severe per squadre e corrid

Messaggio da leggere da Slegar »

Otto giorni di stop per Rolland a tutela della sua salute; nessun problema perchè non salterà nessuna competizione:
http://www.cyclingnews.com/news/rolland ... ealth-test

Dopo il caso Georges l'Ag2R ripristinerà i controlli interni, interrotti dopo l'avvento del Passaporto Biologico:
http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=62926

Leggerezza clamorosa quella compiuta dai dirigenti dell'Ag2R.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Rispondi