Tsunami in arrivo ?

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Avatar utente
mastraa
Messaggi: 274
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 0:47

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da mastraa »

Giogiò78 ha scritto:Non ho letto l'articolo.

Più che lo stato mentale occorre fare altre considerazioni.

Menchov, ad esempio, era atteso al Giro, non conosco il motivo per il quale non c'è , considerato che la Katusha non ha portato Purito, Moreno e Spilak.
Di solito le squadre già sanno qualcosa quando la notizia trapela, quindi potrebbe essere lui.

Certo a vedere la storia dei citati vincitori, molti di loro qualche problemino l'hanno avuto.

Io una cosa , però non riesco ben a comprenderla: i valori del passoborto biologico con quando si confrontano.
Mi spiego se si scopre che Menchov ha valori anomali, non credo sia doping attuale, quindi perchè non se ne è accorto nessuno?

Il problema è che il passaporto biologico ha ancora parecchie pecche, il caso di LL Sanchez è emblematico.
I valori del passaporto biologico credo si confrontino in primis con una questioni di normalità. Cioè una persona un certo livello dovrebbe averlo mediamente costante, senza particolari o troppi picchi di valori che possano far pensare ad un rabbocco. Constatate alcune 'stranezze' si va ad indagare più a fondo.
Per quanto ne so dovrebbe essere così


Supercunego
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

comunque,in un forum di ciclismo internazionale,non ricordo quale, ora che mi ricordo si parlava pochi giorni fa di valori anomali del varesino nel 2009..con tanto di grafico.boh....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

barrylyndon ha scritto:comunque,in un forum di ciclismo internazionale,non ricordo quale, ora che mi ricordo si parlava pochi giorni fa di valori anomali del varesino nel 2009..con tanto di grafico.boh....
In quel periodo Ivan Basso era monitorato dai "santi", quindi mi parrebbe "strana" una cosa a scoppio ritardato, ma di strano con questi dirigenti ce n'è stato già parecchio.
Resta il fatto che si dovrebbero conoscere anche coloro che danno ai "siti internazionali" queste soffiate e perché.
Allegati
basso_bloodpassport_giugno2011.pdf
Passaporto Biologico Ivan Basso
(701.25 KiB) Scaricato 125 volte
Ultima modifica di BenoixRoberti il lunedì 20 maggio 2013, 14:00, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da matteo.conz »

I valori di basso si trovano facilmente sul sito del centro mapei, la stranezza a mio avviso è che non ci sono i dati in valore assoluto ma le variazioni sul valore medio. I grafici sembrano sotto controllo con variazioni basse però appunto se i valori sono sempre alti non lo puoi sapere. E' il discorso che faceva ferrari con pietropolli nell'intercettazione.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da matteo.conz »

contrordine, i file che avevo visto io non avevano i valori assoluti. Non sono un medico ma per un periodo sono stato anemico e per avere una variazione di 6 punti di ematocrito oppure 3 di emoglobina ci stai 9 mesi o più a prendere ferro e rovinarti lo stomaco.

edit. ah quasi dimenticavo,la mia anemia probabilmente è derivata da un'infezione dopo un incidente inmacchina. Con l'ascesso ci sarebbe già la scusa degli sbalzi del sangue.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Brutta notizia :(
Danilo di nuovo
epo


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4340
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Brogno »

BenoixRoberti ha scritto:Brutta notizia :(
Danilo di nuovo
epo
Ma non ha senso! Che senso ha? Veramente uno rischia così sapendo che lo possono beccare al controllo a sorpresa? Uno come Danilo, non mi capacito..


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Brogno ha scritto:Ma non ha senso! Che senso ha? Veramente uno rischia così sapendo che lo possono beccare al controllo a sorpresa? Uno come Danilo, non mi capacito..
Sono in tanti ad avere mosso dei sospetti su di una sorta di cronicizzazione del problema. C'è abbastanza letteratura al riguardo anche.
Cadono le braccia, semplicemente.


granfondista
Messaggi: 612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da granfondista »

Per il bene che voglio a questo sport, voglio trovare un lato positivo: meglio lui che uno della "nuova generazione".
Lo so, è assurdo, ma al momento non riesco a pensare altro. :help:


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Basso
Messaggi: 17134
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Basso »

granfondista ha scritto:Per il bene che voglio a questo sport, voglio trovare un lato positivo: meglio lui che uno della "nuova generazione".
Lo so, è assurdo, ma al momento non riesco a pensare altro. :help:
Completamente d'accordo.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Steven
Messaggi: 2207
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 16:53

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Steven »

ripropongo il quesito....non è meglio tornare al sistema 'anni 90' con le soglie di ematocrito? aspetto le vostre considerazioni


Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Apprezzabile sia l'osservazione che il desiderio di trovare qualcosa di veramente "positivo".
Ma questa vicenda con una dirigenza cieca e senza prospettiva (se non quella miseramente speculativa ed interessata) come quelle che abbiamo in Italia ed a livello mondiale non ne usciamo.

@veciomarco: il controllo richiede qualche giorno di lavoro, la positività non si rileva istantaneamente.

@steven: è un approccio superato dalle conoscenze scientifiche. C'è uno strumento che si chiama passaporto biologico che è già utilizzato in quel modo (ipocrita) dall'Uci.
Il problema non sono i controlli o le procedure, insomma gli strumenti, bensì gli obiettivi che si perseguono con quegli strumenti.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7587
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Subsonico »

Steven ha scritto:ripropongo il quesito....non è meglio tornare al sistema 'anni 90' con le soglie di ematocrito? aspetto le vostre considerazioni
Ho chiacchierato 2 anni fa con un ex direttore sportivo dilettanti, negli anni '90 dopatore per sua stessa ammissione. Sapendo che ho lasciato il ciclismo perchè avevo l'ematocrito sotto le soglie necessarie (40), gli si illuminarono gli occhi...mi disse che all'epoca avrebbe potuto darmi l'impossibile, e magari mi avrebbe anche trasformato in un corridore di punta.

Questa è la risposta.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4340
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Brogno »

Subsonico ha scritto:
Steven ha scritto:ripropongo il quesito....non è meglio tornare al sistema 'anni 90' con le soglie di ematocrito? aspetto le vostre considerazioni
Ho chiacchierato 2 anni fa con un ex direttore sportivo dilettanti, negli anni '90 dopatore per sua stessa ammissione. Sapendo che ho lasciato il ciclismo perchè avevo l'ematocrito sotto le soglie necessarie (40), gli si illuminarono gli occhi...mi disse che all'epoca avrebbe potuto darmi l'impossibile, e magari mi avrebbe anche trasformato in un corridore di punta.

Questa è la risposta.
E' bellissimo, una sorta di antiselezione, i meno predisposti sarebbero i più vincenti, che contraddizione intrigante :hammer:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Per la stessa ragione un grande campione col problema opposto non poteva fare nulla perché altrimenti avrebbe sforato.
E di colpo si trovò superato dal gruppo e poi pizzicato per una bevanda di troppo.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da l'Orso »

BenoixRoberti ha scritto:Per la stessa ragione un grande campione col problema opposto non poteva fare nulla perché altrimenti avrebbe sforato.
E di colpo si trovò superato dal gruppo e poi pizzicato per una bevanda di troppo.
vero, però si è messo a volare ugualmente sopra tutto il gruppo e lo fa tutt'ora :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da matteo.conz »

BenoixRoberti ha scritto:Per la stessa ragione un grande campione col problema opposto non poteva fare nulla perché altrimenti avrebbe sforato.
E di colpo si trovò superato dal gruppo e poi pizzicato per una bevanda di troppo.
di chi parli?


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

matteo.conz ha scritto:
BenoixRoberti ha scritto:Per la stessa ragione un grande campione col problema opposto non poteva fare nulla perché altrimenti avrebbe sforato.
E di colpo si trovò superato dal gruppo e poi pizzicato per una bevanda di troppo.
di chi parli?
di "Vedremo"... :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7587
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Subsonico »

Tralà non a caso, un utente del vecchio forum, Aranciata Bottecchia, parlava del doping come "Elogio alla mediocrità" . Alla luce dell'esempio che ho fatto, e ricordando che all'epoca il passaporto biologico era ancora un pensiero, direi che aveva centrato perfettamente il punto.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Slegar »

Subsonico ha scritto:Tralà non a caso, un utente del vecchio forum, Aranciata Bottecchia, parlava del doping come "Elogio alla mediocrità" . Alla luce dell'esempio che ho fatto, e ricordando che all'epoca il passaporto biologico era ancora un pensiero, direi che aveva centrato perfettamente il punto.
E forse la pochezza attuale dei protagonisti dei GT ne è una diretta conseguenza.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da criab »

Io non parlerei di pochezza .... secondo me vanno tutti forte.
Per esempio mi preoccupa molto la prestazione di Nibali di ieri, è andato forte, tanto forte ..... troppo ???
Io spero di no perchè Nibali mi piace, però analizzando i freddi dati, nei tratti di salita, ha pedalato ben oltre i 6 watt/kg.


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da criab »



E questo è uno che ne sa parecchio.


mandifrus
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 17:18

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da mandifrus »

Anche a me Nibali desta qualche sospetto. A dire il vero è dal tour dell'anno scorso che ho iniziato ad essere titubante. Non dimenticandoci che già qualche anno fa era stato coninvolto (seppur di striscio) in voci di doping riguardo a sue frequentazioni in quel di Livigno col dottor Ferrari (si parlava di lui e pellizzotti).


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da l'Orso »

mandifrus ha scritto:Anche a me Nibali desta qualche sospetto. A dire il vero è dal tour dell'anno scorso che ho iniziato ad essere titubante. Non dimenticandoci che già qualche anno fa era stato coninvolto (seppur di striscio) in voci di doping riguardo a sue frequentazioni in quel di Livigno col dottor Ferrari (si parlava di lui e pellizzotti).
"peccato" che chi le ha diffuse poi si sia scusato... (scuse "obbligate" o "sincere" non so, però ci son state)-


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

l'Orso ha scritto:
mandifrus ha scritto:Anche a me Nibali desta qualche sospetto. A dire il vero è dal tour dell'anno scorso che ho iniziato ad essere titubante. Non dimenticandoci che già qualche anno fa era stato coninvolto (seppur di striscio) in voci di doping riguardo a sue frequentazioni in quel di Livigno col dottor Ferrari (si parlava di lui e pellizzotti).
"peccato" che chi le ha diffuse poi si sia scusato... (scuse "obbligate" o "sincere" non so, però ci son state)-
Scuse e forse pure un assegno devoluto in beneficenza.
criab ha scritto:
E questo è uno che ne sa parecchio.
Può essere, e spero che ne sappia pure il suo avvocato.
Si limitasse a fare il "preparatore" e a non a fare l'untore delle streghe.


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da criab »

BenoixRoberti ha scritto:
l'Orso ha scritto:
mandifrus ha scritto:Anche a me Nibali desta qualche sospetto. A dire il vero è dal tour dell'anno scorso che ho iniziato ad essere titubante. Non dimenticandoci che già qualche anno fa era stato coninvolto (seppur di striscio) in voci di doping riguardo a sue frequentazioni in quel di Livigno col dottor Ferrari (si parlava di lui e pellizzotti).
"peccato" che chi le ha diffuse poi si sia scusato... (scuse "obbligate" o "sincere" non so, però ci son state)-
Scuse e forse pure un assegno devoluto in beneficenza.
criab ha scritto:
E questo è uno che ne sa parecchio.
Può essere, e spero che ne sappia pure il suo avvocato.
Si limitasse a fare il "preparatore" e a non a fare l'untore delle streghe.
Non ha unto niente ..... ha solo riportato dei dati.
E come preparatore (tra le tue virgolette di disprezzo) è molto quotato tra gli amatori. Gli amatori quelli veri, non quelli che si sparano le pere per vincere il prosciutto.
P.S. Io nemmeno lo conosco, ho solo letto i suoi articoli e mi sembra persona molto competente.


BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

A me risultano questi dati per l'intera salita.

Tempo 43'52"
Distanza km 19
disl 1078
Vam 1475 m/h
peso+bici 70 kg (63 Kg + 7 Kg)
pendenza 5,67%
velocità 25,988 km/h
potenza 5,746 watt/kg

L'attività di untore è in altri suoi post su Facebook legati a SecretPro. Io non ho nessun disprezzo, ci mancherebbe, ma posso provare un certo fastidio per post FB di questa natura? Servono a rafforzare la sua visibilità di ottimo preparatore? Resto perplesso.


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da criab »

BenoixRoberti ha scritto:A me risultano questi dati per l'intera salita.

Tempo 43'52"
Distanza km 19
disl 1078
Vam 1475 m/h
peso+bici 70 kg (63 Kg + 7 Kg)
pendenza 5,67%
velocità 25,988 km/h
potenza 5,746 watt/kg

L'attività di untore è in altri suoi post su Facebook legati a SecretPro. Io non ho nessun disprezzo, ci mancherebbe, ma posso provare un certo fastidio per post FB di questa natura? Servono a rafforzare la sua visibilità di ottimo preparatore? Resto perplesso.
A me risulta dai risultati ufficiali che Nibali ha fatto i 27,78 di media. 44'29" il tempo.


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da criab »

BenoixRoberti ha scritto:A me risultano questi dati per l'intera salita.
Comunque ci ha preso, il ritiro di Menchov o "l'infortunio" di Basso .... se poi vogliamo sempre fare finta di niente ....


BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

Ti prego di leggere bene. Non si considera la pianura per il calcolo della velocità ascensionale media e quindi della relativa potenza.
BenoixRoberti ha scritto:A me risultano questi dati per l'intera salita.
Ci ha preso? Aspettiamo dati per sapere cosa "ci abbia preso".


herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da herbie »

BenoixRoberti ha scritto:A me risultano questi dati per l'intera salita.

Tempo 43'52"
Distanza km 19
disl 1078
Vam 1475 m/h
peso+bici 70 kg (63 Kg + 7 Kg)
pendenza 5,67%
velocità 25,988 km/h
potenza 5,746 watt/kg

L'attività di untore è in altri suoi post su Facebook legati a SecretPro. Io non ho nessun disprezzo, ci mancherebbe, ma posso provare un certo fastidio per post FB di questa natura? Servono a rafforzare la sua visibilità di ottimo preparatore? Resto perplesso.
questi personaggi, sulla morte del ciclismo, ci campano. Non c'è da stupirsi. Hanno riuvoluzionato i sistemi di allenamento, in peggio, convincendo cicloamatori normalissimi atleti di avere chissà quali doti da sviluppare. Ovviamente per lucrarci sopra. Svilire il professionismo, ovviamente fa parte del gioco, perchè l'amatore lo convinci che, con il doping a fiumi che quelli sicuramente prendono, andrebbe anche lui così. In una parola, palle.
Tra l'altro, questa "rivoluzione" nei sistemi di allenamento rispetto al passato, sulla distanza vera del ciclismo, fa andare più piano (vedi i professionisti oggi) e organicamente ti esaurisce prima. Difficile, questi amatori da 1450 di vam su salite di 40-50 minuti, trovarli ancora su livelli accettabili in autunno e inverno, là dove invece il talento vero dovrebbe vedersi...e non è questione di doping è questione che questo tipo di 'allenamento ti fa solo rendere la dove parlare di ciclismo è molto relativo (la cronoscalata), ma in realtà non ti lascia niente.


granfondista
Messaggi: 612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da granfondista »

Non lo conosco personalmente, ma lo seguo sul forum di bdc: persona molto preparata, pur essendo contro il doping non interviene mai in discussioni con le solite frasi "al rogo i dopati" et similia, ma solo con dati oggettivi, ben esposti e motivati.
Non è assolutamente il personaggio che state delineando.


Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da herbie »

granfondista ha scritto:Non lo conosco personalmente, ma lo seguo sul forum di bdc: persona molto preparata, pur essendo contro il doping non interviene mai in discussioni con le solite frasi "al rogo i dopati" et similia, ma solo con dati oggettivi, ben esposti e motivati.
Non è assolutamente il personaggio che state delineando.
ok mi scuso il personaggio in questione non lo conosco. Appartenendo alla categoria, tuttavia istintivamente non mi ispira la minima fiducia, dopo aver letto il link poi....mah!


BenoixRoberti

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

granfondista ha scritto:Non lo conosco personalmente, ma lo seguo sul forum di bdc: persona molto preparata, pur essendo contro il doping non interviene mai in discussioni con le solite frasi "al rogo i dopati" et similia, ma solo con dati oggettivi, ben esposti e motivati.
Non è assolutamente il personaggio che state delineando.
Apprezzando la tua consueta competenza e pacatezza, mi fido ciecamente delle tue parole.
Ti chiedo però come si possano inquadrare questi post:


Winter
Messaggi: 26471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Winter »

criab ha scritto:

E questo è uno che ne sa parecchio.
Ma in sequenze di 6 km non son dati cosi' elevati
Anzi io al Montasio ero sorpreso sui 10 km per il livello basso


criab
Messaggi: 250
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 18:23

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da criab »

granfondista ha scritto:Non lo conosco personalmente, ma lo seguo sul forum di bdc: persona molto preparata, pur essendo contro il doping non interviene mai in discussioni con le solite frasi "al rogo i dopati" et similia, ma solo con dati oggettivi, ben esposti e motivati.
Non è assolutamente il personaggio che state delineando.
Quoto alla grandissima.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

mandifrus ha scritto:Anche a me Nibali desta qualche sospetto. A dire il vero è dal tour dell'anno scorso che ho iniziato ad essere titubante. Non dimenticandoci che già qualche anno fa era stato coninvolto (seppur di striscio) in voci di doping riguardo a sue frequentazioni in quel di Livigno col dottor Ferrari (si parlava di lui e pellizzotti).
benvenuto anche se l'esordio e' tutt'altro che promettente..posso chiederti su che basi sei diventato titubante su Nibali al tour?per aver preso solo 6 minuti da Wiggins a crono..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

criab ha scritto:

E questo è uno che ne sa parecchio.
magari anche si..ma gia' i dati sulla vam sono errati.
dal km 2,5 al km 8,7 c'erano 295 metri di dislivello..
dividiamoli per 15,33(i 15 min e 20 secondi che secondo lui Nibali ci ha messo per percorrerli) e abbiamo i metri in verticale percorsi da Nibali al minuto che risultano essere 25,766 che poi andiamo a moltiplicare per 60 ..e avremo al vam riferita al primo pezzo,cioe' 1545.abbastanza lontana dal 1670 riportata da lui..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Strong »

barry

questa mattina sulla gazza ho letto l'intervista a nibali

ha detto che di questi tempi non è pensabile riusciere a fare la doppietta giro tour
non ha fatto riferimenti espliciti al doping, tu come interpreti questa dichiarazione?


credo che non gli convenga dirne troppe
questa + quella degli "ignoranti" sono uscite un po' pericolose


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto:barry

questa mattina sulla gazza ho letto l'intervista a nibali

ha detto che di questi tempi non è pensabile riusciere a fare la doppietta giro tour
non ha fatto riferimenti espliciti al doping, tu come interpreti questa dichiarazione?


credo che non gli convenga dirne troppe
questa + quella degli "ignoranti" sono uscite un po' pericolose
Strong,ti ringrazio per la considerazione che hai per me,ma sono domande a cui non so rispondere.
Nel senso che bisognerebbe veramente capire se qualcosina e' cambiato o meno rispetto a qualche anno fa.
credo che comunque il Giro sia diventato davvero troppo duro per pensare ad una doppietta,che in genere,dal 2010,ho notato che molti hanno difficolta' a correre 2 corse a tappead alto livello in una stagione.Sara' un caso,ma Contador nel 2011 fece un tour non all'altezza dopo il giro..
e Nibali,addirittura fece la sua peggior corsa a tappe degli ultimi 4 anni nella Vuelta dello stesso anno dopo quel famoso giro 2011..
Su lui nello specifico,non saprei che dirti.non ha mai fatto imprese o scatti da play station.ieri i numeri direbbero che non e' nemmeno andato tanto tanto forte.per quel che vale,poco visto il precedente di Basso,e' cresciuto gradualmente.
ho imparato a non fare congetture da un anno a questa parte. anche ogni tanto cado nella rete del sospetto gratutito,piu' per memoria storica(certi casi mi hanno avvilito oltremodo)che per cattiveria.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
mandifrus
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 17:18

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da mandifrus »

barrylyndon ha scritto:
mandifrus ha scritto:Anche a me Nibali desta qualche sospetto. A dire il vero è dal tour dell'anno scorso che ho iniziato ad essere titubante. Non dimenticandoci che già qualche anno fa era stato coninvolto (seppur di striscio) in voci di doping riguardo a sue frequentazioni in quel di Livigno col dottor Ferrari (si parlava di lui e pellizzotti).
benvenuto anche se l'esordio e' tutt'altro che promettente..posso chiederti su che basi sei diventato titubante su Nibali al tour?per aver preso solo 6 minuti da Wiggins a crono..
:) la mia è solo un' opinione e non vuole essere una verità assoluta. Posso solo notare che era tanto che non si vedeva qualcuno fare così tanti scatti consecutivamente in salita e soprattutto non si erano mai visti da parte di Nibali, da sempre più un passista-scalatore che uno scattista. A cronometro è andato forte. A Besancon prese solo 1m10 da Cancellara in 40km. Un salto di qualità notevole.
Discorso a parte per la cronometro finale dove arrivò si con 3m30 da Wiggo (ininfluenti) ma come lui stesso disse, sofferente per uno stiramento patito 2 giorni prima a peyragudes.

Forse è solo andato molto forte, ma mi ha lasciato un po' perplesso il fatto cha abbia modificato in maniera così rilevante anche le sue caratteristiche.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ciao, mie considerazioni personali:
da wiggo in quel tour prese a crono dai 3 ai 4 secondi a km
prima del 2012 ne prendeva 1 o 2.(e' sua o di Wiggins la eventuale prestazione anomala al tour2012?)
Cancellara ultimamente a crono e' un po' altalenante.
Quanto agli scatti al tour,meno male che c'e' uno come me che se li ricorda.. :D
scherzi a parte,Nibali non e' uno scattista puro,ma in certe situazioni il suo cambio di ritmo,seppur non eccessivamente violento,puo' far male.
io l'ho trovato semplicemente in ottima forma.
se avesse staccato di 2 minuti il duo sky,quella inattaccabile del tour e se fosse arrivato a meno di mezzo minuto da Wiggo nelle crono il discorso poteva anche insospettire gli spiriti piu' sospettosi del forum.
Ma in sostanza e' stato un Vincenzo migliorato,ma non troppo, rispetto al suo standard..
A mio modo di vedere...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

mandifrus ha scritto:
barrylyndon ha scritto:
mandifrus ha scritto:Anche a me Nibali desta qualche sospetto. A dire il vero è dal tour dell'anno scorso che ho iniziato ad essere titubante. Non dimenticandoci che già qualche anno fa era stato coninvolto (seppur di striscio) in voci di doping riguardo a sue frequentazioni in quel di Livigno col dottor Ferrari (si parlava di lui e pellizzotti).
benvenuto anche se l'esordio e' tutt'altro che promettente..posso chiederti su che basi sei diventato titubante su Nibali al tour?per aver preso solo 6 minuti da Wiggins a crono..
:) la mia è solo un' opinione e non vuole essere una verità assoluta. Posso solo notare che era tanto che non si vedeva qualcuno fare così tanti scatti consecutivamente in salita e soprattutto non si erano mai visti da parte di Nibali, da sempre più un passista-scalatore che uno scattista. A cronometro è andato forte. A Besancon prese solo 1m10 da Cancellara in 40km. Un salto di qualità notevole.
Discorso a parte per la cronometro finale dove arrivò si con 3m30 da Wiggo (ininfluenti) ma come lui stesso disse, sofferente per uno stiramento patito 2 giorni prima a peyragudes.

Forse è solo andato molto forte, ma mi ha lasciato un po' perplesso il fatto cha abbia modificato in maniera così rilevante anche le sue caratteristiche.
ah,un'altra cosa.va a vedere cosa ha dichiarato uno degli accusatori (mazziati e cornuti) di Nibali a proposito di Di Luca e.....Nibali stesso.. :D :cincin:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da herbie »

mandifrus ha scritto: :) la mia è solo un' opinione e non vuole essere una verità assoluta. Posso solo notare che era tanto che non si vedeva qualcuno fare così tanti scatti consecutivamente in salita e soprattutto non si erano mai visti da parte di Nibali, da sempre più un passista-scalatore che uno scattista. A cronometro è andato forte. A Besancon prese solo 1m10 da Cancellara in 40km. Un salto di qualità notevole.
Discorso a parte per la cronometro finale dove arrivò si con 3m30 da Wiggo (ininfluenti) ma come lui stesso disse, sofferente per uno stiramento patito 2 giorni prima a peyragudes.

Forse è solo andato molto forte, ma mi ha lasciato un po' perplesso il fatto cha abbia modificato in maniera così rilevante anche le sue caratteristiche.
se mi metti Nibali nel grande calderone dei passisti-scalatori, una specie di Indurain, però non ci siamo. Nibali fin dagli esordi della sua carriera è un corridore d'attacco (v.ad esempio la tappa della Coppi &Bartali quando attaccò sul Trebbio...), che scatta. Il suo problema, che sembra proprio una "caratteristica" è sempre stata quella della "lunghezza" di questi attacchi, nel senso che spesso e volentieri, alla distanza, nemmeno troppo lunga, si è spento. Problema di costituzione fisica mediterranea, a mio parere, necessitante una alimentazione in corsa diversa rispetto ai corridori nordici, di metabolismo meno veloce. Comunque le ragioni possono essere tante, certamente forse anche di limiti del motore.
Ma se mi dici che non hai mai visto gli scatti Nibali, direi che avresti bisogno di un paio di occhiali, alcuni utenti gli criticano proprio la sconsideratezza negli attacchi, che invece a me è proprio quello che piace del corridore, specie per il ciclismo numerico e castrato di oggi...
sulla crono, è vero, ha migliorato molto, e molto gradualmente. E' un corridore "leggero", non pare abbia ancora mlti margini, tuttavia è un corriodore da cronometro nato, da prova atletica importante, i 40-50 minuti a tutta. Difatti anche nella cronoscalate si trova a meraviglia. A differenza invece dei migliori fondisti....


mandifrus
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 17:18

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da mandifrus »

Parto dal presupposto che uno è innocente fino a prova contraria, e prove oggettive non ce ne sono. esistono solo "voci" e "apparenze" che possono essere condivisibili o meno. Questo non mi impedisce però di avere personalmente opinioni sul corridore.

Si, Fanini spesso ha colto nel segno con le sue accuse ma ne ha anche sparate di grosse, è un dato di fatto. C'è da dire che le sue dichiarazioni a riguardo,almeno per il caso di Pellizzotti, si sono rivelate perlomeno plausibili.
Si può anche sommare il fatto che la Liquigas non sembra (come testimoniano dichiarazioni giurate) in quegli anni un ambiente così rigido e fermo nel combattere il doping (nonostante gli annunci di essere il primo team al mondo a proibire ai propri corridori di rivolgersi ad altri medici al di fuori di quelli sociali) e anzi, decisamente tollerante in materia.
Non voglio entrare ora nel discorso wiggins che merita di essere fatto a parte, ma mi sembra di capire che il tuo metro di paragone siano le cronometro. Si, può effettivemente essere un indicatore valido. Ricordo cmq anche di gente come basso, leiphaimer, vinokourov, valverde (per citare solo passisti-scalatori) che prendevano da armstrong dai 2 ai 4 sec al km in molte crono dei tour.

Felice in caso di essere in torto. Anzi, speranzoso di essere in torto.


mandifrus
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 17:18

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da mandifrus »

herbie ha scritto:
mandifrus ha scritto: :) la mia è solo un' opinione e non vuole essere una verità assoluta. Posso solo notare che era tanto che non si vedeva qualcuno fare così tanti scatti consecutivamente in salita e soprattutto non si erano mai visti da parte di Nibali, da sempre più un passista-scalatore che uno scattista. A cronometro è andato forte. A Besancon prese solo 1m10 da Cancellara in 40km. Un salto di qualità notevole.
Discorso a parte per la cronometro finale dove arrivò si con 3m30 da Wiggo (ininfluenti) ma come lui stesso disse, sofferente per uno stiramento patito 2 giorni prima a peyragudes.

Forse è solo andato molto forte, ma mi ha lasciato un po' perplesso il fatto cha abbia modificato in maniera così rilevante anche le sue caratteristiche.
se mi metti Nibali nel grande calderone dei passisti-scalatori, una specie di Indurain, però non ci siamo. Nibali fin dagli esordi della sua carriera è un corridore d'attacco (v.ad esempio la tappa della Coppi &Bartali quando attaccò sul Trebbio...), che scatta. Il suo problema, che sembra proprio una "caratteristica" è sempre stata quella della "lunghezza" di questi attacchi, nel senso che spesso e volentieri, alla distanza, nemmeno troppo lunga, si è spento. Problema di costituzione fisica mediterranea, a mio parere, necessitante una alimentazione in corsa diversa rispetto ai corridori nordici, di metabolismo meno veloce. Comunque le ragioni possono essere tante, certamente forse anche di limiti del motore.
Ma se mi dici che non hai mai visto gli scatti Nibali, direi che avresti bisogno di un paio di occhiali, alcuni utenti gli criticano proprio la sconsideratezza negli attacchi, che invece a me è proprio quello che piace del corridore, specie per il ciclismo numerico e castrato di oggi...
sulla crono, è vero, ha migliorato molto, e molto gradualmente. E' un corridore "leggero", non pare abbia ancora mlti margini, tuttavia è un corriodore da cronometro nato, da prova atletica importante, i 40-50 minuti a tutta. Difatti anche nella cronoscalate si trova a meraviglia. A differenza invece dei migliori fondisti....
Nibali ha fatto dei bellissimi attacchi negli anni passati. Faceva la sua sparata e se andava bene, altrimenti rientrava e si staccava...il mio discorso riguardava gli scatti consecutivi, 2-3-4 volte di seguito.
E cmq lui stesso si definisce un passista scalatore.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4340
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Brogno »

E indubbio che rispetto allo scorso anno Vincenzo abbia quel quid in più,ma e anche vero che Vincenzo ha gatto un miglioramento che definirei marginale se non nella testa e nella sicurezza, dove invece l'ho visto effettivamente parecchio avanti.in questo giro non ha, a mio avviso,mostrato prestazioni degne di sospetto se non forse a polsa,dove ha letteralmente spianato la salita (lui parla di 380 watt con qualche punta oltre i 400 se non erro). E secondo me da rivedere con avversari che gli diano più filo da torcere,perché ho l'impressione che,salvo alcuni frangenti,abbia scherzato in questo giro :bll:

Da parte mia maggiore interesse va verso la parabola di santambrogio,che alla c&b ha mostrato una condizione buona ma non ottima (tanto da prenderle da ulissi), poi si e presentato in forma strepitosa a questo giro, tanto che il podio sembrava ampiamente a portata, e poi ha finito il giro prendendo quattro minuti in una salita che a inizio gito avrebbe spianato. :dubbio:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Brogno ha scritto:Da parte mia maggiore interesse va verso la parabola di santambrogio,che alla c&b ha mostrato una condizione buona ma non ottima (tanto da prenderle da ulissi), poi si e presentato in forma strepitosa a questo giro, tanto che il podio sembrava ampiamente a portata, e poi ha finito il giro prendendo quattro minuti in una salita che a inizio gito avrebbe spianato. :dubbio:
Mi pare che alla C&B Santambrogio avesse problemi di salute, tanto da ritirarsi anzitempo


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4340
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Brogno »

eliacodogno ha scritto:
Brogno ha scritto:Da parte mia maggiore interesse va verso la parabola di santambrogio,che alla c&b ha mostrato una condizione buona ma non ottima (tanto da prenderle da ulissi), poi si e presentato in forma strepitosa a questo giro, tanto che il podio sembrava ampiamente a portata, e poi ha finito il giro prendendo quattro minuti in una salita che a inizio gito avrebbe spianato. :dubbio:
Mi pare che alla C&B Santambrogio avesse problemi di salute, tanto da ritirarsi anzitempo
Vero hai ragione, non lo sapevo, a leggere bene era già qualche settimana che non stava bene. Alla luce di questo le mie perplessità si affievoliscono, anche se resta qualche perplessità sul suo calo, che mi è parso un pò brusco. Devo dire che entrambi i cali arrivano poi dopo due giorni di pausa, quindi anche questo può aver influito. Ovviamente trattasi di considerazioni in massima libertà, nutro anche una discreta simpatia nei confronti del corridore, anche per i trascorsi Mantovani che lo volevano estraneo a certe vicende.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4340
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Tsunami in arrivo ?

Messaggio da leggere da Brogno »

Brogno ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
Brogno ha scritto:Da parte mia maggiore interesse va verso la parabola di santambrogio,che alla c&b ha mostrato una condizione buona ma non ottima (tanto da prenderle da ulissi), poi si e presentato in forma strepitosa a questo giro, tanto che il podio sembrava ampiamente a portata, e poi ha finito il giro prendendo quattro minuti in una salita che a inizio gito avrebbe spianato. :dubbio:
Mi pare che alla C&B Santambrogio avesse problemi di salute, tanto da ritirarsi anzitempo
Vero hai ragione, non lo sapevo, a leggere bene era già qualche settimana che non stava bene. Alla luce di questo le mie perplessità si affievoliscono, anche se resta qualche perplessità sul suo calo, che mi è parso un pò brusco. Devo dire che entrambi i cali arrivano poi dopo due giorni di pausa, quindi anche questo può aver influito. Ovviamente trattasi di considerazioni in massima libertà, nutro anche una discreta simpatia nei confronti del corridore, anche per i trascorsi Mantovani che lo volevano estraneo a certe vicende.
spero che le controanalisi o qualche miracolo mi smentisca.. :boh:


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Rispondi