EPO

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Bruno Marioli
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 15:17

EPO

Messaggio da leggere da Bruno Marioli »

buongiorno ! io vorrei chiedere, a chi ha la qualificazione e la conoscenza dei fatti, quando è stata scoperta l'efficacia dell'EPO per gli atleti ? e se puo' essere successo che qualche corridore (evidentemente i suoi medici) abbia fatto uso di questa sostanza per un tempo più o meno lungo ed aver vinto corse o essersi fatto una carriera da campione, senza che nessuno abbia potuto incastrarlo ?! da che anno si è incominciato a controllare l'ematocrito dei ciclisti o di altri atleti ?
Perchè è evidente che un uso oculato di questa sostanza ha potuto avvantaggiare un ciclista in modo determinante, specialmente se gli altri concorrenti non potevano più fare uso dei stupefacenti conosciuti per via dei controlli che ormai esistono dagli anni '50/60 !

grazie per la vostra risposta !

bruno


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: EPO

Messaggio da leggere da TIC »

Si comincio' con l'autoemotrasfusione nel 1984 (stesso effetto dell'EPO, aumento dei globuli rossi, ma in modo meno accentuato e "piu' scomodo" dell'EPO)
Poi gia' nella seconda meta' anni '80 qualcuno utilizzo' l'EPO che tuttavia esplose dagli anni '90. Maestri noi Italiani. Di fatto lo usavano quasi tutti. Il fatto che lo utilizzassero tutti non azzerava affatto gli effetti ai fini agonistici COME DISSE SCANDALOSAMENTE BULBARELLI in una diretta del Tour o del giro:

Primo c'era chi rischiava di meno la salute e ne usava meno, ematocrito fino a 54 o 55 chi di piu facendo salire l'ematocrito fino a 64 (Bjarne Rijs, ma chissa' quanti altri)

Secondo, e piu' importante, supponiamo che la soglia di rischio accettata per tutti fosse un ematocrito al 56 o 58, un conto e' partire da un ciclista che di natura ne ha 36-37 (arrivare a 58 e' un incremento enorme di prestazioni), un conto e' partire da un ciclista che di natura ne ha gia' 50 (Bugno ?):in questo caso l'incremento prestazionale e' molto minore, di fatto si puo' dire che l'ematocrito alto naturale era una dote naturale del campione che veniva azzerata dall'EPO.

Non essendo possibile ,a quel tempo, rintracciare l'EPO nel sangue, si fisso' un limite arbitrario al 50 %. Questo non ovviava al secondo punto esposto sopra.
Poi si comincio a rintracciare l'EPO nel sangue, e torno' in uso l'autoemotrasfusione. Ed ecco i controlli del passaporto biologico, che misurano (tra le altre cose) le variazioni dell'ematocrito nell'atleta : se uno ha 36 in Inverno e 48 in estate c'e' qualcosa che non va (le fluttuazioni naturali sono molto minori e nel verso contrario, nel periodo agonistico si dovrebbe avere un ematocrito minore che nel periodo di riposo)


Immagine
lupo1971
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:30

Re: EPO

Messaggio da leggere da lupo1971 »

Salve sono un nuovo utente, da ragazzo mi dilettavo ad andare in bici ora mi chiede come è possibile
ogni giorno andare forte e stare sempre davanti se non è epo penso che sia qualche altra' il corpo umano è come
la macchina se non mette benzina non cammina quindi secondo me quando Torri dice di legalizzare il doping forse non sbaglia.
buonasera


Morris

Re: EPO

Messaggio da leggere da Morris »

lupo1971 ha scritto:Salve sono un nuovo utente, da ragazzo mi dilettavo ad andare in bici ora mi chiede come è possibile
ogni giorno andare forte e stare sempre davanti se non è epo penso che sia qualche altra' il corpo umano è come
la macchina se non mette benzina non cammina quindi secondo me quando Torri dice di legalizzare il doping forse non sbaglia.
buonasera
Se, come penso, tu sei del 1971, all’incirca nei giorni della tua venuta al mondo, su un computer pressappoco uguale a quello che elaborò l’impossibile incontro fra Cassius Clay (allora si chiamava ancora così) e Rocky Marciano, fu fatto uno studio su quanti chilometri potesse percorrere un calciatore in una partita di calcio. L’elaborato stabilì che un Giovanni Lodetti, mediano di spinta del Milan, notorio sette-polmoni del calcio italiano e non solo, percorreva ad incontro dai 6,5 ai 7,5 chilometri. Allora, tra l’altro, si marcava a uomo e c’era il libero dietro lo stopper. Viste dall’alto, le due squadre a confronto, si presentavano lunghissime, ed il famoso detto “palla lunga e pedalare” era un tratto caratteristico reale. Oggi, in una partita di calcio, le distanze fra le due linee difensive sono diminuite del 40% medio, eppure certi giocatori arrivano a percorrere, non con la linearità di passo da maratona, ma con una frequenza di scatti e di forza esplosiva, anche oltre 14 km e la media della squadra, supera abbondantemente i 10!
Bene, hai mai visto una corsa ciclistica su strada, concludersi con una media fra i 70 e gli 80 all’ora?
Cosa significhi, non ti può sfuggire, come non dovrebbe sfuggire a Torri e a tutto quell’osservatorio, giornalisti in primis, che non dorme, ma russa.
Nella disamina, va pur detto che al calcio, oggi, in Italia, giunge il 95-98% del fior fiore del potenziale atletico in circolazione, ed il ciclismo non prende neanche l’1%, ma con questa variabile, non si giustificano le differenze (il record di velocità nella classica più snervate, ovvero la Parigi Roubaix, in fondo, ci porta al 1964, non al 2011). È altresì vero, che il ciclismo abbondi per me, nella semitotalità dell’universo possibile, di doping ancor più sofisticato della semplice EPO e del vasto campionario di ormoni peptidici e proteici. Ma se l’equazione pedale-doping è vera, altrettanto, visto il roboante dato riportato sopra (fra le centinaia di possibili!), si può dire, con un esercizio di normale intelligenza, per tutte le altre discipline. Quindi Torri, prima di affermare una cosa anche condivisibile, poteva e doveva aggiungere, per non fare una figuraccia ulteriore, che la “legalizzazione del doping va allargata a tutto lo sport”.
Qui si aprirebbero chilometriche considerazioni che evito, per noia e tempo mancante. Di sicuro però, non vedremmo più ipocrisia e figli e figliastri. Soprattutto, non si obbligherebbe la servitù giornalistica, a rendere minimo e fra le righe, un fatto così significativo dei tempi, dell’andazzo vergognoso e della legge che non è uguale per tutti, come la cacciata a pedate dei delegati del Coni, per un normale controllo, mosso solo dal voler capire l’accaduto, dopo l’insorgere improvviso di un’esplosione d’orticaria, durante una partita, da parte di un calciatore. Si chieda l’osservatorio, tanto benpensante quanto ignorante, cosa sarebbe accaduto se la cacciata fosse stata partorita da una squadra ciclistica.

Ciao e Benvenuto!


Fil80
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 20:15

Re: EPO

Messaggio da leggere da Fil80 »

Ai più potrebbe sembrare una domanda stupida, ma mi sono sempre chiesto se siano quantificabili gli effetti dell'EPO....

Nel senso, ipotizzando che impieghi 45 minuti per fare lo Zoncolan da "pulito"--> quanto potresti impiegare se hai fatto uso di doping sistematico prima di affrontare questa salita?


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: EPO

Messaggio da leggere da TIC »

Fil80 ha scritto:Ai più potrebbe sembrare una domanda stupida, ma mi sono sempre chiesto se siano quantificabili gli effetti dell'EPO....

Nel senso, ipotizzando che impieghi 45 minuti per fare lo Zoncolan da "pulito"--> quanto potresti impiegare se hai fatto uso di doping sistematico prima di affrontare questa salita?
8-14 % in salita sul tempo impiegato. Questo negli anni '90. Ora un po meno.


Immagine
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: EPO

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Fil80 ha scritto:Ai più potrebbe sembrare una domanda stupida, ma mi sono sempre chiesto se siano quantificabili gli effetti dell'EPO....

Nel senso, ipotizzando che impieghi 45 minuti per fare lo Zoncolan da "pulito"--> quanto potresti impiegare se hai fatto uso di doping sistematico prima di affrontare questa salita?
Io sapevo un 5%, ma non vorrei sbagliare. Che ad alti livelli, è un abisso.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: EPO

Messaggio da leggere da TIC »

Fabioilpazzo ha scritto:
Fil80 ha scritto:Ai più potrebbe sembrare una domanda stupida, ma mi sono sempre chiesto se siano quantificabili gli effetti dell'EPO....

Nel senso, ipotizzando che impieghi 45 minuti per fare lo Zoncolan da "pulito"--> quanto potresti impiegare se hai fatto uso di doping sistematico prima di affrontare questa salita?
Io sapevo un 5%, ma non vorrei sbagliare. Che ad alti livelli, è un abisso.
Beh, dipende da quanto e' l'ematocrito naturale del ciclista. Penso che un Bugno che aveva l'ematocrito alto naturale non arrivava neanche al 5 %, ma altri...


Immagine
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: EPO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Fabioilpazzo ha scritto:
Fil80 ha scritto:Ai più potrebbe sembrare una domanda stupida, ma mi sono sempre chiesto se siano quantificabili gli effetti dell'EPO....

Nel senso, ipotizzando che impieghi 45 minuti per fare lo Zoncolan da "pulito"--> quanto potresti impiegare se hai fatto uso di doping sistematico prima di affrontare questa salita?
Io sapevo un 5%, ma non vorrei sbagliare. Che ad alti livelli, è un abisso.
Già 5% è davvero molto pensate che gente come KRUIJSWIJK ipotizzando che fossero tutti puliti avrebbe potuto vincere la tappa dello Zoncolan, ipotizzando un 10% avrebbero potuto vincerla corridori che sono arrivati con il distacco di Machado, Kiryienka e Cataldo, mentre 15% Ulissi, Pinotti Nocenti e forse anche Di Luca :uhm:
Ovviamente qua stiamo solo ipotizzando...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: EPO

Messaggio da leggere da Subsonico »

Continuo qua che stiamo andando OT.
Belluschi M. ha scritto:
Subsonico ha scritto: Se ti vuoi mettere contro il parere di un medico, fai pure....
Nel 2004 erano 2-3 anni a mala pena che era stato messo a punto un sistema per trovare l'EPO.
Figuriamoci se c'era (ma direi anche se c'è) un metodo preciso e attendibile per stabilire se uno nel corso della vita ha assunto basse quantità d'EPO o smodate. E a ciò si aggiunge che nel 2004 (ma anche adesso) si aveva un campione piuttosto modesto di ciclisti morti che erano in attività negli anni '90, coi quali operare un confronto.


Ti dò una notizia: l'EPO ce l'abbiamo tutti in corpo, anche tu. :diavoletto: Sistemi per trovarla evidentemente ce n'erano già, se gli scienziati l'hanno identificata...

Tra ASSUNZIONE e PRESENZA di una sostanza c'è una bella differenza (bravo, la prima vaccata l'hai già detta dunque).

Dunque, l'EPO agisce direttamente sul midollo osseo (non entro nel dettaglio) facendo maturare anzitempo gli eritrociti. Il risultato, dopo una serie di passaggi che comprendono ferro ed emoglobina, è una maggiore produzione di globuli rossi, coi vantaggi e gli svantaggi che tutti più o meno conosciamo.

Quello che tu stai dicendo è che una tale alterazione del midollo osseo non è riconoscibile (e quindi, che il medico legale che arriviamo a questa diagnosi è un cialtrone, ipotesi che nessuno finora aveva avanzato).

Non dico che tu abbia torto, solo perchè non sono un medico...ma perchè non provi a chiedere al dottor Fortuni, o a un tuo amico medico, le cose come stanno, prima di avanzare ipotesi così ardite?


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Aggiungo un parere ad un anno di distanza alla domanda sull'effetto doping.Secondo D'ottavio,oracolo di EC,l'incremento prestazionale lo stima tra il 15 e il 20%.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
herbie
Messaggi: 8277
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: EPO

Messaggio da leggere da herbie »

aggiungerei anche che il metodo per rilevare l'EPO non endogena era praticabile agli inizi degli anni '90, non fu messo a punto nel 2002, questa sì che è una bufala ammannita mediaticamente allo sportivo medio. Esisteva da tempo senza venire applicato a causa degli arcinoti interessi, non certo sportivi.....Esisteva da tempo e i talenti puri, come Pantani e altri, dalla sua applicazione ne avrebbero tratto solo benifici, in termini di vittorie sportive e fatica relativa.... Quindi nel 2004 il problema nemmeno si poneva. Tuttavia, il discorso della valutazione del danneggiamento del midollo spinale da EPO o altre sostanze ormonali, nulla ha a che fare con il metodo per la rilevazione dell'EPO esogena nel sangue e nelle urine. Quella sul midollo spinale è una analisi DIRETTA, tanto per farla breve, descrittiva, tanto per farla semplice.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: EPO

Messaggio da leggere da Strong »

Subsonico ha scritto:Continuo qua che stiamo andando OT.
Belluschi M. ha scritto:
Subsonico ha scritto: Se ti vuoi mettere contro il parere di un medico, fai pure....
Nel 2004 erano 2-3 anni a mala pena che era stato messo a punto un sistema per trovare l'EPO.
Figuriamoci se c'era (ma direi anche se c'è) un metodo preciso e attendibile per stabilire se uno nel corso della vita ha assunto basse quantità d'EPO o smodate. E a ciò si aggiunge che nel 2004 (ma anche adesso) si aveva un campione piuttosto modesto di ciclisti morti che erano in attività negli anni '90, coi quali operare un confronto.


Ti dò una notizia: l'EPO ce l'abbiamo tutti in corpo, anche tu. :diavoletto: Sistemi per trovarla evidentemente ce n'erano già, se gli scienziati l'hanno identificata...

Tra ASSUNZIONE e PRESENZA di una sostanza c'è una bella differenza (bravo, la prima vaccata l'hai già detta dunque).

Dunque, l'EPO agisce direttamente sul midollo osseo (non entro nel dettaglio) facendo maturare anzitempo gli eritrociti. Il risultato, dopo una serie di passaggi che comprendono ferro ed emoglobina, è una maggiore produzione di globuli rossi, coi vantaggi e gli svantaggi che tutti più o meno conosciamo.

Quello che tu stai dicendo è che una tale alterazione del midollo osseo non è riconoscibile (e quindi, che il medico legale che arriviamo a questa diagnosi è un cialtrone, ipotesi che nessuno finora aveva avanzato).

Non dico che tu abbia torto, solo perchè non sono un medico...ma perchè non provi a chiedere al dottor Fortuni, o a un tuo amico medico, le cose come stanno, prima di avanzare ipotesi così ardite?

http://www.corriere.it/salute/sportello ... a7f2.shtml

TUMORI - Umberto Tirelli, direttore del Dipartimento di oncologia medica dell'Istituto tumori di Aviano (Pordenone), sottolinea anche i possibili rischi per il midollo osseo e di tumori del sangue in caso di assunzione a lungo termine di eritropoietina. «L'uso terapeutico dell'Epo - spiega - è ben noto nell'insufficienza renale cronica, nella terapia dell'Hiv e nella chemioterapia antitumorale per superare l'anemia associata a queste patologie. Inoltre l'Epo è impiegato in certe forme tumorali e pretumorali ematologiche. Questo farmaco è solitamente ben tollerato anche se ipertensione arteriosa, fenomeni tromboembolici e dolori ossei sono complicazioni piuttosto frequenti. A lungo termine non si può escludere che un utilizzo dell'Epo sia per i malati che per gli atleti che ne fanno uso in modo abusivo possa provocare danni al midollo osseo e tumori ematologici».

ad Agosto 2012 neppure i medici sono sicuri ....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: EPO

Messaggio da leggere da Subsonico »



VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Mi sembra che il test per l'epo ricombinante si basi nel trovare un cosidetto marker nella molecola però pensavo che esiste anche l'epo umana come la vecchia insulina e altri ormoni che venivano presi dai morti o dai maiali,quindi come si farebbe a distinguerla da quella sintetica?L'idea proposta o riproposta (non so) da admin sull'usare il passaporto per fermare gli atleti finchè non sono su valori non troppo rischiosi è la migliore dunque non verrà presa in considerazione!


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: EPO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Subsonico ha scritto:Continuo qua che stiamo andando OT.
Belluschi M. ha scritto:
Subsonico ha scritto: Se ti vuoi mettere contro il parere di un medico, fai pure....
Nel 2004 erano 2-3 anni a mala pena che era stato messo a punto un sistema per trovare l'EPO.
Figuriamoci se c'era (ma direi anche se c'è) un metodo preciso e attendibile per stabilire se uno nel corso della vita ha assunto basse quantità d'EPO o smodate. E a ciò si aggiunge che nel 2004 (ma anche adesso) si aveva un campione piuttosto modesto di ciclisti morti che erano in attività negli anni '90, coi quali operare un confronto.


Ti dò una notizia: l'EPO ce l'abbiamo tutti in corpo, anche tu. :diavoletto: Sistemi per trovarla evidentemente ce n'erano già, se gli scienziati l'hanno identificata...

Tra ASSUNZIONE e PRESENZA di una sostanza c'è una bella differenza (bravo, la prima vaccata l'hai già detta dunque).

Dunque, l'EPO agisce direttamente sul midollo osseo (non entro nel dettaglio) facendo maturare anzitempo gli eritrociti. Il risultato, dopo una serie di passaggi che comprendono ferro ed emoglobina, è una maggiore produzione di globuli rossi, coi vantaggi e gli svantaggi che tutti più o meno conosciamo.

Quello che tu stai dicendo è che una tale alterazione del midollo osseo non è riconoscibile (e quindi, che il medico legale che arriviamo a questa diagnosi è un cialtrone, ipotesi che nessuno finora aveva avanzato).

Non dico che tu abbia torto, solo perchè non sono un medico...ma perchè non provi a chiedere al dottor Fortuni, o a un tuo amico medico, le cose come stanno, prima di avanzare ipotesi così ardite?
Ti invito a rileggere il post che mi ha quotato. Aggiungi alla fine della prima riga "all'antidoping", che mi pareva fosse chiaro. Ma non era quello il discorso, serviva solo da incipit quella frase.

Non sono pirla, il significato del mio post era indirizzato sul fatto che è impossibile stabilire da un indagine sul midollo osseo le precise quantità d'EPO che un soggetto ha assunto in vita e che differenze si possono riscontrare tra uno che ha assunto 40 fiale d'EPO e uno che ne ha prese 70.
Altresì, ti invito a riflettere sul fatto che Pantani ha avuto modo di assumere la sostanza per massimo 8 anni. Voglio vedere se avesse potratto la stessa posologia per ulteriori 6-7 anni (come la grossa parte dei suoi coetanei dell'epoca) cosa sarebbe scaturito dalle analisi.

Tutto ciò, con l'aggiunta di quanto scritto Strong (che tu hai pensato bene di sfottere, nonostante sia una cosa sacrosanta): non necessariamente chi abusa di EPO riscontra danni gravi al midollo osseo. E chi mi cie che Pantani non sia uno di quelli?


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: EPO

Messaggio da leggere da Subsonico »

Belluschi M. ha scritto:
Tutto ciò, con l'aggiunta di quanto scritto Strong (che tu hai pensato bene di sfottere, nonostante sia una cosa sacrosanta): non necessariamente chi abusa di EPO riscontra danni gravi al midollo osseo. E chi mi cie che Pantani non sia uno di quelli?
Quarantadue.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: EPO

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Ragazzi chiamate un'ambulanza che il povero Subsonico è finito KO.

Non tutti riescono a reggere il contradditorio in modo decoroso.... :cry:


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: EPO

Messaggio da leggere da nemecsek »

The answer to this is very simple. It was a joke. It had to be a number, an ordinary, smallish number, and I chose that one. Binary representations, base thirteen, Tibetan monks are all complete nonsense. I sat at my desk, stared into the garden and thought '42 will do' I typed it out. End of story.

D. Adams

:mrgreen:


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6920
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: EPO

Messaggio da leggere da Seb »

Riporto e basta. Uno studio dice che non ci sono prove dell'efficacia dell'EPO
http://www.lematin.ch/sports/depeches/p ... y/22440158


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: EPO

Messaggio da leggere da pacho »

Seb, secondo me le 'notizie' andrebbero riportate per intero. Altrimenti o non si è rigorosi, oppure ci sono altri motivi che tendo di escludere.

Punto 1. Contrariamente a quanto affermato dal link riportato, dell’articolo in questione non c’è ancora traccia sulla rivista “British Journal of Clinical Pharmacology”. Mi sembra più che altro un’uscita pubblicitaria.

Punto 2. Anche tralasciando il punto 1, la supposta ricerca dell’equipe olandese non conclude che l’EPO non abbia effetti positivi sulle prestazioni degli atleti. Molto più semplicemente, si limita ad affermare che gli studi finora compiuti per analizzare gli effetti dell’EPO sulla performance sportiva non hanno utilizzato atleti professionisti, ma solo atleti moderatamente allenati. Il risultato è che (potremmo dire, per definizione) gli effetti dell’EPO sugli atleti di alto livello non sono completamente chiari.
Altrettando scientificamente potremmo rispondere: sti cazzi!


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Per caso ho rivisto l'arrivo sul ventoux del 2000: media 35km/h allora così per curiosità sono andato a guardare l'arrivo del 2009 con percorso simile: media 35 km/h e badate che era arrivata la fuga mentre nel 2000 c'era stata la battaglia tra i migliori quindi si puo dire che i più forti probabilmente sono andati più forte nel 2009 che nel dopatissimo 2000.sono curioso di vedere la media del 2013 anno di ciclismo pulito. Voi che ne pensate?


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: EPO

Messaggio da leggere da Subsonico »

matteo.conz ha scritto:Per caso ho rivisto l'arrivo sul ventoux del 2000: media 35km/h allora così per curiosità sono andato a guardare l'arrivo del 2009 con percorso simile: media 35 km/h e badate che era arrivata la fuga mentre nel 2000 c'era stata la battaglia tra i migliori quindi si puo dire che i più forti probabilmente sono andati più forte nel 2009 che nel dopatissimo 2000.sono curioso di vedere la media del 2013 anno di ciclismo pulito. Voi che ne pensate?

che la media di tappa non è un gran riferimento, semmai sarebbe meglio il tempo di scalata.
E anche avendo quello, bisogna ricordare che il Ventoux è una montagna in cui il vento la fa da padrone, rendendo qualsiasi confronto dei tempi di scalata una misura inconsistente.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: EPO

Messaggio da leggere da cauz. »

matteo.conz ha scritto:Per caso ho rivisto l'arrivo sul ventoux del 2000: media 35km/h allora così per curiosità sono andato a guardare l'arrivo del 2009 con percorso simile: media 35 km/h e badate che era arrivata la fuga mentre nel 2000 c'era stata la battaglia tra i migliori quindi si puo dire che i più forti probabilmente sono andati più forte nel 2009 che nel dopatissimo 2000.sono curioso di vedere la media del 2013 anno di ciclismo pulito. Voi che ne pensate?
che i percorsi della tappa son diversi, il vento e' diverso, la temperatura diversa, i protagonisti spesso son diversi e sempre diversa e' la condizione di forma in cui ci arrivano, che la collocazione all'interno del tour e' diversa e lo svolgimento del tour fin li' e' sempre diverso (o quasi)... insomma, penso che questi paragoni lascino il tempo che trovano :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

ho appena visto una chicca: coppi e bartali ad una trasmissione tv cantano una canzoncina che fa:
coppi:"giri d'italia ne ho vinti tanti...senza prendere droghe eccitanti"
bartali:"giri d'italia ne ha si vinti tanti ma le prendeva,oh se le prendeva..."

l'avete mai vista?cosa succederebbe se fosse oggi? diretta convocazione da torri


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: EPO

Messaggio da leggere da dietzen »

matteo.conz ha scritto:ho appena visto una chicca: coppi e bartali ad una trasmissione tv cantano una canzoncina che fa:
coppi:"giri d'italia ne ho vinti tanti...senza prendere droghe eccitanti"
bartali:"giri d'italia ne ha si vinti tanti ma le prendeva,oh se le prendeva..."

l'avete mai vista?cosa succederebbe se fosse oggi? diretta convocazione da torri
bè, all'epoca l'antidoping non esisteva, se non sbaglio.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Si certo dicevo per dire cmq mi ha colpito questa cosa detta scherzosamente in diretta tv. Poi penso (anzi sono quasi certo) che l'anfetamina sia addirittura controproducente: se ci pensate quelli che ha riposo hanno bassa frequenza sono avvantaggiati avendo una maggiore escursione cardiaca prima di arrivare alla soglia mentre l'anfetamina ti alza di molto i battiti anche da fermo. Credo che all'epoca fosse più sensato il mix belga che oggi per strada si chiamerebbe speedball.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: EPO

Messaggio da leggere da Strong »

matteo.conz ha scritto:Credo che all'epoca fosse più sensato il mix belga che oggi per strada si chiamerebbe speedball.
eeeeeeeehhhhh?!
e che cavolo sarebbe questo speedball? :shock:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

lo speedball è cocaina ed eroina mischiate insieme,in genere iniettate. Una volta i ciclisti lo usavano e si chiamava piatto belga(pot belge oppure pot du fou). C'è scritto nel sito dopage.com sotto la voce cocaina o pot belge.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: EPO

Messaggio da leggere da Subsonico »

matteo.conz ha scritto:lo speedball è cocaina ed eroina mischiate insieme,in genere iniettate. Una volta i ciclisti lo usavano e si chiamava piatto belga(pot belge oppure pot du fou). C'è scritto nel sito dopage.com sotto la voce cocaina o pot belge.
No vabbè, il pot belge è una cosa molto più complicata (e meno letale) dello speedball, lo speedball è quasi solo cocaina ed eroina. Comunque non si usava tanto in gara (e sarebbe da pazzi) quanto negli allenamenti, specie invernali, quando non esistevano controlli a sorpresa.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Sinceramente quello che so del piatto belga lo so dal sito http://www.cyclisme-dopage.com/lexique.htm che dice appunto che il mix classico è appunto cocaina ed eroina (come lo speedball) altrimenti anfetamina e morfina comunque sempre uno stimolante ed un analgesico. Poi non so se la fonte è attendibile ma sembra serio il sito. Si,lo speedball è pericoloso perchè a volte da una reazione imprevedibile: sono morti da overdose da speedball miles davis,stanley laney (voce degli alice in chains),Hillel Slovak chitarrista e fondatore dei Red Hot Chili Peppers,River Phoenix,John Beluschi,l'artista Jean-Michel Basquiat,Steven Adler dei Guns N' Roses,molti altri e anche due di miei amici.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
dietzen
Messaggi: 8044
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: EPO

Messaggio da leggere da dietzen »

matteo.conz ha scritto:Sinceramente quello che so del piatto belga lo so dal sito http://www.cyclisme-dopage.com/lexique.htm che dice appunto che il mix classico è appunto cocaina ed eroina (come lo speedball) altrimenti anfetamina e morfina comunque sempre uno stimolante ed un analgesico. Poi non so se la fonte è attendibile ma sembra serio il sito. Si,lo speedball è pericoloso perchè a volte da una reazione imprevedibile: sono morti da overdose da speedball miles davis,stanley laney (voce degli alice in chains),Hillel Slovak chitarrista e fondatore dei Red Hot Chili Peppers,River Phoenix,John Beluschi,l'artista Jean-Michel Basquiat,Steven Adler dei Guns N' Roses,molti altri e anche due di miei amici.
più che altro qualsiasi effetto possa avere lo speedball non è sicuramente una cosa che può influire positivamente sulla prestazione sportiva.
penso che eroina e cocaina siano fra gli "ingredienti" del pot belge insieme a molti altri, da soli - dal punto di vista di un atleta - non servirebbero a niente, anzi sarebbero più dannose che altro.
in generale, ma questa è solo una mia impressione da prendere dunque come tale, che il pot belge somigli più a una leggenda metropolitana. cioè, che girasse un miscuglio dopante con quel nome è sicuro, ma sui vari "ingredienti" penso che ognuno ci abbia romanzato sopra un po'.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4669
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: EPO

Messaggio da leggere da Bitossi »

matteo.conz ha scritto:Sinceramente quello che so del piatto belga lo so dal sito http://www.cyclisme-dopage.com/lexique.htm che dice appunto che il mix classico è appunto cocaina ed eroina (come lo speedball) altrimenti anfetamina e morfina comunque sempre uno stimolante ed un analgesico. Poi non so se la fonte è attendibile ma sembra serio il sito. Si,lo speedball è pericoloso perchè a volte da una reazione imprevedibile: sono morti da overdose da speedball miles davis,stanley laney (voce degli alice in chains),Hillel Slovak chitarrista e fondatore dei Red Hot Chili Peppers,River Phoenix,John Beluschi,l'artista Jean-Michel Basquiat,Steven Adler dei Guns N' Roses,molti altri e anche due di miei amici.
OT: Scusa Matteo, ma la notizia che Miles Davis sia stato ucciso da un'overdose dove l'hai presa? :dubbio:

In effetti morì in ospedale, per complicazioni polmonari, diabete, un paio di colpi apoplettici, e chi più ne ha più ne metta. La sua salute incasinata era ovviamente dovuta pure ad una vita poco regolata, con periodi di dipendenza anche durissima dall'eroina già nei primi anni '50. Ammise di aver usato speedball (lo scrisse anche nell'autobiografia), ma di certo non ne morì (per la cronaca, aveva 65 anni, nel 1991).

Tornando in topic, anch'io ho l'impressione che il termine, nel contesto doping, sia usato in maniera impropria: probabilmente si tratta di qualche miscuglio a cui è stato dato lo stesso nome del cocktail eroina/cocaina. ;)


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: EPO

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Bitossi ha scritto:
matteo.conz ha scritto:Sinceramente quello che so del piatto belga lo so dal sito http://www.cyclisme-dopage.com/lexique.htm che dice appunto che il mix classico è appunto cocaina ed eroina (come lo speedball) altrimenti anfetamina e morfina comunque sempre uno stimolante ed un analgesico. Poi non so se la fonte è attendibile ma sembra serio il sito. Si,lo speedball è pericoloso perchè a volte da una reazione imprevedibile: sono morti da overdose da speedball miles davis,stanley laney (voce degli alice in chains),Hillel Slovak chitarrista e fondatore dei Red Hot Chili Peppers,River Phoenix,John Beluschi,l'artista Jean-Michel Basquiat,Steven Adler dei Guns N' Roses,molti altri e anche due di miei amici.
OT: Scusa Matteo, ma la notizia che Miles Davis sia stato ucciso da un'overdose dove l'hai presa? :dubbio:

In effetti morì in ospedale, per complicazioni polmonari, diabete, un paio di colpi apoplettici, e chi più ne ha più ne metta. La sua salute incasinata era ovviamente dovuta pure ad una vita poco regolata, con periodi di dipendenza anche durissima dall'eroina già nei primi anni '50. Ammise di aver usato speedball (lo scrisse anche nell'autobiografia), ma di certo non ne morì (per la cronaca, aveva 65 anni, nel 1991).

Tornando in topic, anch'io ho l'impressione che il termine, nel contesto doping, sia usato in maniera impropria: probabilmente si tratta di qualche miscuglio a cui è stato dato lo stesso nome del cocktail eroina/cocaina. ;)
errore mio,viene citato in questa pagina ma non tra i morti da overdose di speedball: http://it.wikipedia.org/wiki/Speedball


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Rispondi