Tyler Hamilton & The Secret Race

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Cari amici forumisti,
ho differito al prossimo mese l'acquisto del libro di Hamilton perchè, escludendo la giornata odierna, purtroppo non ho molto tempo libero da dedicare alla mia passione ciclistica, attualmente.
Nonostante ciò, sono curioso di sapere se qualcuno di voi lo ha già letto, cosa ne pensate, etc...
Come molti di voi, ho letto le anticipazioni uscite nelle scorse settimane e mi ha colpito il fatto che, per quanto poco valore possa essere attribuito a singoli stralci estratti da un testo complessivo, si possono operare inferenze sul tema doping (sui suoi "protagonisti" e sulle sue "vittime") che nulla hanno a che fare, direttamente, con i casi Armstrong, US Postal, Phonak, etc...basta mettere insieme nomi, date, squadre, per delineare scenari passati non esattamente corrispondenti a ciò che credevo di sapere...forse sono solo inesperto e male informato...proprio per tale motivo apro questo topic e proverò ad alimentarlo in futuro, sperando nella vostra disponibilità alla discussione.
Grazie.


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
Killer
Messaggi: 743
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 22:12
Località: Pescara

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Killer »

Interesserebbe anche a me leggerlo,però se non lo traducono in italiano,data la mia pigrizia,dubito che mi cimenterò mai con la versione originale.
Se vorrai condividere con noi qualche parte interessante,mi faresti contento. :cincin:


granfondista
Messaggi: 606
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:39

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da granfondista »



Meglio brocco che Di Rocco: Cicloweb forever!!
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Anche a me interesserebbe e facile che lo ordino così rispolvero il mio inglese che si sta arrugginendo. Ho guardato un'intervista a T.H e a pelle mi sembra meglio di tanti altri (millar?) che hanno fatto operazioni analoghe. Mi lascia un po' perplesso il discorso che ora le cose sono cambiate: gran parte degli attori sono ancora nel ciclismo e il fatto che le prestazioni siano calate,corridori stanchi,ecc si faceva già anni fa,poi si è visto...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Killer ha scritto:Interesserebbe anche a me leggerlo,però se non lo traducono in italiano,data la mia pigrizia,dubito che mi cimenterò mai con la versione originale.
Siamo in due


Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Belluschi M. ha scritto:
Killer ha scritto:Interesserebbe anche a me leggerlo,però se non lo traducono in italiano,data la mia pigrizia,dubito che mi cimenterò mai con la versione originale.
Siamo in due
In teoria (la pratica dice il contrario perchè non avrò mai tempo) mi piacerebbe dedicarmi alla traduzione di questo libro, pur facendo altro di professione. Il problema sarebbe: come rendere in modo corretto alcune questioni "tecniche" che solo chi ha corso ad alto livello può conoscere nei dettagli?
Riformulando la questione come una sorta di gioco/sondaggio: nel panorama del giornalismo sportivo nazionale, dell'editoria nazionale, del ciclismo nazionale, etc., a chi affidereste la traduzione di questo volume, qualora la decisione dipendesse da voi?


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Io non leggerò questo libro perchè ho stima e rispetto pari a zero per Tyler Hamilton.
E' uno di quelli che mi ha ingananto maggiormente.

David Millar, mi ispira più simpatie, è uno che ha sbagliato, ha pagato ed è tornato alle corse.
Ha detto le sue verità , senza sputare fango su tutti.

Hamilton parla di Armstrong , della Phonax, e di altre situazioni : fulcro centrale lui è sempre sporco.

Fa parte di quelli che hanno fatto il male al ciclismo.


dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da dietzen »

Emit Flesti ha scritto: In teoria (la pratica dice il contrario perchè non avrò mai tempo) mi piacerebbe dedicarmi alla traduzione di questo libro, pur facendo altro di professione. Il problema sarebbe: come rendere in modo corretto alcune questioni "tecniche" che solo chi ha corso ad alto livello può conoscere nei dettagli?
Riformulando la questione come una sorta di gioco/sondaggio: nel panorama del giornalismo sportivo nazionale, dell'editoria nazionale, del ciclismo nazionale, etc., a chi affidereste la traduzione di questo volume, qualora la decisione dipendesse da voi?
ma intendi a livello di traduzione o di case editrici? per i primi non è che ce ne siano alcuni in italia specializzati nei testi sportivi... per gli editori, tanti pubblicano libri di sport, forse un libro del genere starebbe meglio con una piccola casa editrice dedicata, però bisogna vedere anche quanto costano i diritti perchè se sono alti solo in pochi potrebbero permetterselo.


Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

dietzen ha scritto:
Emit Flesti ha scritto: In teoria (la pratica dice il contrario perchè non avrò mai tempo) mi piacerebbe dedicarmi alla traduzione di questo libro, pur facendo altro di professione. Il problema sarebbe: come rendere in modo corretto alcune questioni "tecniche" che solo chi ha corso ad alto livello può conoscere nei dettagli?
Riformulando la questione come una sorta di gioco/sondaggio: nel panorama del giornalismo sportivo nazionale, dell'editoria nazionale, del ciclismo nazionale, etc., a chi affidereste la traduzione di questo volume, qualora la decisione dipendesse da voi?
ma intendi a livello di traduzione o di case editrici? per i primi non è che ce ne siano alcuni in italia specializzati nei testi sportivi... per gli editori, tanti pubblicano libri di sport, forse un libro del genere starebbe meglio con una piccola casa editrice dedicata, però bisogna vedere anche quanto costano i diritti perchè se sono alti solo in pochi potrebbero permetterselo.
Facevo proprio riferimento al traduttore, alla persona incaricata di restituire in italiano un testo inglese inevitabilmente problematico (ogni traduzione, anche la più semplice, diventa un'opera di ri-scrittura...e qui il testo sembra essere tutto tranne che semplice :) )


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
dietzen
Messaggi: 8028
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da dietzen »

Emit Flesti ha scritto: Facevo proprio riferimento al traduttore, alla persona incaricata di restituire in italiano un testo inglese inevitabilmente problematico (ogni traduzione, anche la più semplice, diventa un'opera di ri-scrittura...e qui il testo sembra essere tutto tranne che semplice :) )
bè, i traduttori bravi ci sono, anche lì dipende da quanto vuole investirci la casa editrice che eventualmente comprasse i diritti. (non stiamo parlando di chissà quali cifre eh, ma considerando che almeno in italia difficilmente un libro del genere diventerà un best seller...)


Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Ringrazio sinceramente chi ha contribuito a questo topic, ma direi che l'Admin, quasi quasi, può chiuderlo dopo la pubblicazione del dossier USADA...
Non comprerò più il libro di Hamilton :diavoletto:
Battute a parte: quel poco che sono riuscito a leggere questa notte evidenzia che il rapporto Usada ha una struttura "narrativa" ed è piuttosto godibile nella forma e nello stile. I contenuti, invece, mi sembrano ancora più devastanti di quanto ritenessimo di sapere :x
Strepitoso l'apparato di allegati, a un primo sguardo: impiegherò mesi a prendere visione di tutto :gluglu:


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tyler Hamilton & The Secret Race

Messaggio da leggere da Slegar »

Emit Flesti ha scritto:Non comprerò più il libro di Hamilton :diavoletto:
L'USADA non ha reso un grande favore ad Hamilton: potrebbe sempre denunciarla per i mancati introiti.


fair play? No, Grazie!
Rispondi