Coppi e il "doping"

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da Strong »

tra virgolette perchè ai tempi non era proibito
ieri in uno speciale su raisport sulla vita (morte) di coppi, ho sentito cose interessanti che fanno capire quanto siano cambiati i tempi
i modi e soprattutto le persone.

Intanto mi ha sorpreso la conformazione fisica del campionissimo (filmati in costume ormai 40nne), con un cassa toracica
veramente imponente in quanto a profondità con una rientranza impressionante a livello della pancia.
Mai visto una cosa simile, mi ha fatto quasi impressione.

Poi sono state interessanti le dichiarazioni di Coppi in merito alle "bombe":

Alle domande dell'intervistatore rigaurdo alle famose borracce con la "bomba" (simpamina e vari miscugli), Coppi ha risposto così (riporto il testo integrale dell'intervista trovato su un sito - http://www.giannibertoli.it/S019.htm:

"Fausto, tutti i corridori portano una borraccetta nella tasca posteriore dei calzoncini. Se vi domandano cosa contiene, come rispondete?"

"Caffè, solo caffè."

"Oppure?"

"Peptocola, ricostituente."

" … e invece cosa contiene la borraccetta segreta?"

"La bomba."

"Ti dispiace spiegare agli ascoltatori cosa è una bomba?"

"La bomba dovrebbe essere un paio di gambe di ricambio. E’ composta da ingredienti segreti, i principali dei quali sono la simpamina e la fiducia che funzioni."

"Tu la prendi, Fausto Coppi?"

"Naturalmente."

"Tutti i corridori prendono la bomba?"

"Sì, tutti, e a quelli che dicono di non prenderne è bene non avvicinarsi con fiammiferi accesi."

"Quando prendi la bomba?"

"Quando serve."

" … e quando serve?"

"Quasi sempre."

Allora come oggi TUTTI (meglio la maggior parte) i ciclisti si aiutavano con quello che la medicina e il soldo proponeva/permetteva.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da eliacodogno »

L'intervista l'avevo già letta sul libro che Paolo Alberati aveva dedicato qualche anno fa al Campionissimo. Poi basta vedere questo ( per capire con quale facilità si scherzava sul "doping" (che appunto non esisteva, essendo di là da venire l'antidoping).


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Marco91
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 14:42

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da Marco91 »

Anche a me è capitato, peraltro casualmente, di ascoltare quest'intervista...
Bisogna tenere in considerazione che Coppi fa parte di un mondo che di medicina, e nello specifico di doping, sapeva ben poco.
Quanta gente, per fare un esempio banale, prima di accingersi a una pedalata primaverile, fanno uso di qualsivoglia sostanza per combattere l'allergia? Io stesso faccio uso di qualche sostanza senza problemi...e magari tra qualche anno si scopre che sostiene una sostanza tossica e verrà alla luce che ho giocato con la mia salute a 15 anni!

E' normale aiutarsi quanto più possibile con ciò che si ritiene non dannoso, per questo Coppi afferma che la usava senza alcun problema. La situazione purtroppo oggi è diversa perchè i nostri carissimi idoli fanno uso di robaccia di cui conoscono il rischio. E' il gioco della vita, o il giuoco delle parti, come si diceva in passato!


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da Strong »

Marco91 ha scritto:Anche a me è capitato, peraltro casualmente, di ascoltare quest'intervista...
Bisogna tenere in considerazione che Coppi fa parte di un mondo che di medicina, e nello specifico di doping, sapeva ben poco.
Quanta gente, per fare un esempio banale, prima di accingersi a una pedalata primaverile, fanno uso di qualsivoglia sostanza per combattere l'allergia? Io stesso faccio uso di qualche sostanza senza problemi...e magari tra qualche anno si scopre che sostiene una sostanza tossica e verrà alla luce che ho giocato con la mia salute a 15 anni!

E' normale aiutarsi quanto più possibile con ciò che si ritiene non dannoso, per questo Coppi afferma che la usava senza alcun problema. La situazione purtroppo oggi è diversa perchè i nostri carissimi idoli fanno uso di robaccia di cui conoscono il rischio. E' il gioco della vita, o il giuoco delle parti, come si diceva in passato!
guarda che con la roba che prendevano ai tempi di coppi c'è gente che ci è rimasta secca.
vedi simpson
da li è stato introdotto l'antidoping.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da barrylyndon »

parlare di doping quando non c'erano nemmeno delle normative giuridiche sportive che ne regolamentava e puniva l'uso,e' improprio..
all'epoca prendere delle anfetamine potrebbe equivalere alla attuale e "nostra" assunzione di sali minerali.parlo dal punto di vista legislativo.
e quelle sostanze,per quanto molto pericolose,non alteravano il motore dell'atleta,ma semplicemente "aiutava" il ciclista a dare tutto quello che aveva.
Coppi resta Coppi....sicuramente meno alterato che non i corridori di un passato(speriamo,che sia un passato) recente..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
marc
Messaggi: 2795
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da marc »

http://www.tuttobiciweb.it/?page=news&cod=63231&tp=n

e di questa uscita di Fanini che ne dite? Adombra legami tra il doping e la morte di Coppi


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da Admin »

marc ha scritto:e di questa uscita di Fanini che ne dite?
Che è incommentabile?

Voglio dire, che Fanini... no no no, è incommentabile, non c'è nulla da aggiungere.

Un personaggio del genere che parla con patetica leggerezza di cose enormemente più grandi delle sue facoltà argomentative (non solo su Coppi) e che... no dài, non fatemi commentare, vi prego, non si può proprio.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Certo che dire in tv così alla leggera di prendere eccitanti, beh son cambiati i tempi...anche se non avevevano le foto dei neuroni che chiedono "c'è nessuno?!?", immagino che anche negli anni 50 l'anfetamina non fosse considerata un latte caldo prima di dormire, almeno secondo i riferimenti che ho letto sui libri dell'epoca. Oggi si può fare tutto basta avere amici, non dirlo e scagliarsi contro i "cattivi" non appena se ne ha la minima occasione, vedi l'amico Fanini. Regola aurea (aurea per chi poi?) della società moderna è l'ipocrisia fino agli estremi e non infrangerla per non avvicinare il problema agli altri che quindi o dovrebbe minimamente "schierarsi", contraddirsi o rimanere nel silenzio dando un pertugio agli aversari per colpire. La situazione dello sport è solo una conseguenza di questa forma mentale della maggioranza che però fatico a capire fino in fondo in che modo è stata plasmata. Solo la chiesa? il consumismo? la politica? il capitalismo? mah...si vedono i segni dell'opera di queste forze che però, almeno a me, restano in gran parte oscure. Forse siamo solo il sogno (incubo?) di un dio insensibile che non riesce a dormire o siamo noi che dormiamo e sogniamo una matrice. Vabbè vado a letto che mi sento un Trecento balene


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
marc
Messaggi: 2795
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da marc »

matteo.conz ha scritto:Certo che dire in tv così alla leggera di prendere eccitanti, beh son cambiati i tempi...anche se non avevevano le foto dei neuroni che chiedono "c'è nessuno?!?", immagino che anche negli anni 50 l'anfetamina non fosse considerata un latte caldo prima di dormire, almeno secondo i riferimenti che ho letto sui libri dell'epoca. Oggi si può fare tutto basta avere amici, non dirlo e scagliarsi contro i "cattivi" non appena se ne ha la minima occasione, vedi l'amico Fanini. Regola aurea (aurea per chi poi?) della società moderna è l'ipocrisia fino agli estremi e non infrangerla per non avvicinare il problema agli altri che quindi o dovrebbe minimamente "schierarsi", contraddirsi o rimanere nel silenzio dando un pertugio agli aversari per colpire. La situazione dello sport è solo una conseguenza di questa forma mentale della maggioranza che però fatico a capire fino in fondo in che modo è stata plasmata. Solo la chiesa? il consumismo? la politica? il capitalismo? mah...si vedono i segni dell'opera di queste forze che però, almeno a me, restano in gran parte oscure. Forse siamo solo il sogno (incubo?) di un dio insensibile che non riesce a dormire o siamo noi che dormiamo e sogniamo una matrice. Vabbè vado a letto che mi sento un Trecento balene
scusa non sono riuscito a seguirti, sembra un discorso di Aldo Busi :D


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10354
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da matteo.conz »

voleva essere un discorso alla ghezzi o al limite alla diprè ma mi manca o il lipSync o il caso umano....ah no il lipSync non ci deve essere


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da Strong »

am quando Fanini parlando di Pantani dice:

"Le cose che aveva intorno erano troppo sporche. Penso che negli anni precedenti in un modo o nell'altro le cose si erano sistemate, ma la situazione era diventata, probabilmente, troppo compromessa. "

a cosa si sta riferendo? mi sono perso qualcosa?

e lo scambio di provetta con Forconi? da dove salta fuori? :shock:
tutte cose stranote che io non sapevo? :roll:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Coppi e il "doping"

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto:e lo scambio di provetta con Forconi? da dove salta fuori? :shock:
tutte cose stranote che io non sapevo? :roll:
abbastanza. si riferisce alla cronometro finale (penultima tappa) del giro del '98 quando forconi fu escluso per ematocrito alto.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi