Altri sport

Per discutere, analizzare, approfondire tutto quello che riguarda il tema più dibattuto del ciclismo
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Walter_White ha scritto:Pure a me suona strano il controllo rifatto e con altro esito. Certo che se viene fuori che è una bufala o una montatura, la Gazzetta perde quel minimo di faccia che le è rimasta
No, la gazzetta ormai può scrivere quello che vuole. Non ha più nulla da perdere visto lo stato in cui si trova :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da l'Orso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Walter_White ha scritto:Pure a me suona strano il controllo rifatto e con altro esito. Certo che se viene fuori che è una bufala o una montatura, la Gazzetta perde quel minimo di faccia che le è rimasta
No, la gazzetta ormai può scrivere quello che vuole. Non ha più nulla da perdere visto lo stato in cui si trova :diavoletto:
son della stessa idea :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
lionello91
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 19:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da lionello91 »

Questa è clamorosa al limite del ridicolo.
Al primo controllo è negativo, nel periodo successivo ne esegue 15(negativi),
e poi dopo mesi salta fuori che c'erano dosi di testosterone 15 volti superiori??
Dailà che farsa


Peraud, Pinot, Bardet......
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Piu'che altro, ho la sensazione che dopo dopo il niet della Russia dell'atletica, l'Altoatesino non "poteva" andare a Rio...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da tetzuo »

o magari "semplicemente" ha riprovato l'azzardo e gli è andata male di nuovo.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Brogno ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
meriadoc ha scritto: a Madonna di Campiglio l'hanno fatta meno sporca
Concordo
Non capisco sta posizione. Non si sa ancora nulla, ma sei già convinto sia una montatura. Penso sia giusto aspettare ulteriori dettagli e farsi un idea più precisa, altrimenti si fa un voto di fede e non si crede più a nulla di diverso. Cioè Alex diventa il tuo Dio e il resto è eresia. Vediamo i dettagli e possiamo farci un idea più precisa.
Ma certo che è giusto saperne di più, ma la mia posizione non vede necessariamente Schwazer innocente e pulito, ma penso che dietro ci sia di tutto, non un semplice pirla che si dopa di nascosto facendosi sgamare. Tutto qui. La realtà difficilmente la scopriremo.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Montana Miller »

chinaski89 ha scritto: ma una montatura mai.
Non mi chiedere le modalità e prendila con il giusto beneficio di inventario,ma Ben Johnson sostiene che a Seul l'abbiano fatto trovare positivo contaminandogli qualcosa durante i festeggiamenti post vittoria.Quel che è certo è che fu piuttosto curioso come "l'amico del cuore" di Lewis abbia pensato di andare a festeggiare negli spogliatoi la vittoria del suo più acerrimo nemico più che rivale.Magari avevano litigato...comunque portò con sé della birra,l'alimento secondo cui sarebbe avvenuta la contaminazione a sentire Johnson.Il fatto che fosse lui,il primo storico dopato dei dopati,naturalmente fece passare tutto come una sparata da disperato.Personalmente tendo a crederci e non pongo limiti all'illegalità...di chiunque.A tal proposito,mentre di un atleta siamo pronti a credere alle peggiori nefandezze pur non avendole viste commettere in prima persona,della professionalità degli esaminatori e degli ispettori addetti ai controlli viceversa si tende ad avere fiducia cieca,è fantascienza solo pensare di metterne in dubbio l'operato,come fossero tutti necessariamente dei santi al di sopra di ogni sospetto.Proprio come categoria.Invece ogni tanto capita che l'uomo morda il cane,di rado ma capita.Poi Schwazer è pure antipatico,sembra un perfetto serial killer e probabilmente è anche razzista.


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da l'Orso »

sul caso:

Se non ci fosse stato di mezzo Donati (che non avesse lucrato sull'argomento, oggi avrebbe ancora la mia stima) e l'atletica, avrei evitato di approfondire + di tanto, ma la faccenda merita attenzione, visto che Donati, nell'ambiente dove si è buttato, viene visto come un corpo estraneo e visto che,stando alle sentenze passate, non è la prima volta che "ignoti" (seeee :diavoletto: ) tentano di infangarlo con una truffa.


da quel che ho capito, lo stesso campione riesaminato a distanza di mesi è risultato positivo ad anabolizzanti, forse la procedura lo prevede (da quel che ne so, non mi pare), forse nel mentre sono emersi protocolli diversi (leggendo in giro, non sembra), forse dopo la vittoria che lo ha qualificato alle Olimpiadi la Wada ha voluto approfondire (quì ci sarebbe un problemone), forse il laboratorio che ha fatto il primo esame si è accorto, dopo mesi, che le macchine eran guaste (altro problemone).

Oppure, come già successo con Donati, a qualcuno non va che alex faccia le Olimpiadi (ha detto peste e corna degli amici-diqualcuno- russi... ha di fatto messo sotto accusa la Fidal... compreso il fratello del saltatore "talebano")

chissà...
lascio a voi il compito di darmi chiarimenti :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Secondo me se ci fossero manovre politiche o roba simile non ci sarebbe bisogno di manipolazioni o roba simile dato che si sa benissimo che non c'è un big a pane ed acqua da nessuna parte, basta approfondire un po e lo fotti, per questo dico una montatura mai


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me Orso, la Iaaf non puo' permettersi, dopo l'estromissione della Russia, uno Schwazer alle Olimpiadi.
La tempistica e' molto sospetta.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da meriadoc »

chinaski89 ha scritto:Secondo me se ci fossero manovre politiche o roba simile non ci sarebbe bisogno di manipolazioni o roba simile dato che si sa benissimo che non c'è un big a pane ed acqua da nessuna parte, basta approfondire un po e lo fotti, per questo dico una montatura mai
beh, appunto, il problema è se ci fosse una volontà di fotterlo
cioè, sarebbe un problema anche che l'atleta si dopasse, ma più piccolo
ma se qualcuno ti vuole fottere, lui ci rimane anche dopo che l'atleta è stato fottuto e continua a fottere quando glmi conviene


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Lazzaro
Messaggi: 683
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 14:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Lazzaro »

secondo me, vista così, è una farsa (poi magari stasera Alex confessa ed io mi devo rimangiare tutto).
Ma come è possibile che ricontrollino un campione dopo mesi e che trovino valori così sballati che invece prima non avevano trovato?
L'unica soluzione è che nel primo controllo non abbiano verificato gli steroidi, almeno credo.
Io poi, penso sempre che all'idiozia umana ci sia un limite e, pertanto, che senso avrebbe farsi trovare pieno di steroidi 4 giorni prima del tuo rientro alle gare e, comunque, quanto ci mette un quantitativo così alto di steroidi a sparire dal corpo?
Sempre considerando che credo sia il primo marciatore beccato positivo agli steroidi ...
Comunque, il collega che lo assiste è uno tosto e con le contropalle, credo ne vedremo delle belle ..


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da dietzen »

l'Orso ha scritto: da quel che ho capito, lo stesso campione riesaminato a distanza di mesi è risultato positivo ad anabolizzanti, forse la procedura lo prevede (da quel che ne so, non mi pare), forse nel mentre sono emersi protocolli diversi (leggendo in giro, non sembra), forse dopo la vittoria che lo ha qualificato alle Olimpiadi la Wada ha voluto approfondire (quì ci sarebbe un problemone), forse il laboratorio che ha fatto il primo esame si è accorto, dopo mesi, che le macchine eran guaste (altro problemone).
da quel che ho capito si è trattato di due test diversi: il primo standard, il secondo specifico per gli anabolizzanti. (mi sembrerebbe comunque una procedura curiosa)
effettivamente però le notizie sono ancora troppo vaghe per farsi un'idea precisa.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

castelli ha scritto:Mi dispiace per alex che adesso verra' preso per il culo dai gazzettieri, orribile la gazzetta come al solito.

Sono felice per donati e quell' altro genio. Adesso chiedo formalmente le controanalisi dei campioni di stefano mei.
Campioni senza valore o campioni col paraculo?
Lo faccio leggere a Stefano Mei.
Magari si mette a tua disposizione.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da nino58 »

barrylyndon ha scritto:Per me Orso, la Iaaf non puo' permettersi, dopo l'estromissione della Russia, uno Schwazer alle Olimpiadi.
La tempistica e' molto sospetta.
Assolutamente sospetta.
Che conferma anche una vecchissima ma sempre valida tesi: chi ha in mano le chiavi di casa fa entrare ed uscire chi vuole.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da castelli »

Belluschi M. ha scritto:
castelli ha scritto:Mi dispiace per alex che adesso verra' preso per il culo dai gazzettieri, orribile la gazzetta come al solito.

Sono felice per donati e quell' altro genio. Adesso chiedo formalmente le controanalisi dei campioni di stefano mei.
Campioni senza valore o campioni col paraculo?
Lo faccio leggere a Stefano Mei.
Magari si mette a tua disposizione.
Avvertilo prima che qui dalle mie parti (universita' di ferrara) siamo tutta gente con l'unghia lunga al mignolo. Non siamo degni.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Celun »

io sto con lui dopo questo pestaggio mediatico :diavoletto:

sopratutto non ho capito:

1)l'uscita di Tamberi,
ma chi azz sei? sei un ragazzino di 20 anni, non ti conosce nessuno, non sai niente della vita,
e ti permetti di dare giudizi tipo
"è una vergogna dell'italia"

2)dopo tutti sti scandali doping nella marcia 50 km
non capisco come Diniz sia riuscito a fare un record mondiale pazzesco proprio nel 2014
3:32:33

4 sotto il personale di Schwazer del 2007
3h36'04

definendolo poi "brutta persona" nel solito twit inutile di Umbert Echiana memoria
http://www.gazzetta.it/Atletica/09-05-2 ... 3546.shtml


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4340
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Brogno »

Celun ha scritto:io sto con lui dopo questo pestaggio mediatico :diavoletto:

sopratutto non ho capito:

1)l'uscita di Tamberi,
ma chi azz sei? sei un ragazzino di 20 anni, non ti conosce nessuno, non sai niente della vita,
e ti permetti di dare giudizi tipo
"è una vergogna dell'italia"
Tamberi ha sicuramente esagerato. Ma quando uno da del nulla a uno come Tamberi, dico, ma Celun, hai vinto molti mondiali per potergli dare del nulla? :D


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Questa vicenda è uno schifo. Ma fa veramente paura...
La gazzetta e i media facessero un gesto forte e denunciassero tutte le stranezze di questa positività. Ammetto di essere stato sempre un sostenitore di Alex e quindi forse sono di parte ma io penso che sia davvero difficile non accorgersi che questa positività abbia qualcosa di illogico, di sospetto.
Io non credevo che si potesse arrivare ad una cattiveria del genere.
La federazione doveva avere la dignità di estrometterlo anche semplicemente per allinearsi alle direttive IAAF che hanno escluso la Russia.
Io questo molto a malincuore ma lo avrei accettato.
Ma sono dei vigliacchi e delle persone cattive. Questa è la verità .


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Celun ha scritto:
2)dopo tutti sti scandali doping nella marcia 50 km
non capisco come Diniz sia riuscito a fare un record mondiale pazzesco proprio nel 2014
3:32:33

4 sotto il personale di Schwazer del 2007
3h36'04
Tra l'altro facendo facendo il pagliaccio negli ultimi km..

Un marciatore di livello olimpico una volta mi disse al campo di atletica:" vedi tutti questi che corrono? Di loro di fare 50 km in meno di 4 ore...alcuni di noi scendono sotto le 4 ore,abbondantemente, marciando.trai tu le dovute conclusioni"


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
mario.dagnese
Messaggi: 920
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Questa storia è davvero troppo ridicola per essere vera. Spero davvero che i giornalisti facciano il loro dovere per smascherare chi di dovere, invece di andare a vedere quante volte è andata al bagno la Raggi negli ultimi 3 anni.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Walter_White »

mario.dagnese ha scritto:Questa storia è davvero troppo ridicola per essere vera. Spero davvero che i giornalisti facciano il loro dovere per smascherare chi di dovere, invece di andare a vedere quante volte è andata al bagno la Raggi negli ultimi 3 anni.
I giornalai (giornalisti è un termine che non mi sento di usare) faranno ciò che sanno fare meglio.....ovvero spalare fango sulla persona, è un film già visto.....purtroppo


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da trecentobalene »

l'anima e' recidiva
nel senso che rifa' le cose giuste
e non rifa' le cose sbagliate .
a suo dire .

l'anima e' per natura recidiva . altrimenti
non sarebbe anima , anima di se' , non anima
del mondo , anima della propria vita , non dell'esteso
o del contesto o del gioco .

l'anima non puo' che ripetersi o
rinunciare al fatto di essere anima
per questa sua strada che la terra non conosce
e non potra' mai farlo .

chi conosce un'anima altrui ?

non possiamo nemmeno parlarci .
eppure ci gridiamo sopra .

ho letto che vardy mastica nicorette e beve red bull .
quando vincera' l'europeo tornera' alle sigarette e all'alcol .


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Molto interessante la conferenza stampa. Non conosco e mai conoscerò la verità, ma di certo Donati e Schwazer sono stati convincenti. Non sto dicendo che Alex sia pulito, ma i miei dubbi sul sistema antidoping sono aumentati a dismisura.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da dietzen »

jerrydrake ha scritto:Molto interessante la conferenza stampa. Non conosco e mai conoscerò la verità, ma di certo Donati e Schwazer sono stati convincenti. Non sto dicendo che Alex sia pulito, ma i miei dubbi sul sistema antidoping sono aumentati a dismisura.
al di là del caso specifico, ma dopo immagino tanti anni che segui il ciclismo ancora davi credibilità al sistema antidoping? :gluglu:


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da jerrydrake »

dietzen ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Molto interessante la conferenza stampa. Non conosco e mai conoscerò la verità, ma di certo Donati e Schwazer sono stati convincenti. Non sto dicendo che Alex sia pulito, ma i miei dubbi sul sistema antidoping sono aumentati a dismisura.
al di là del caso specifico, ma dopo immagino tanti anni che segui il ciclismo ancora davi credibilità al sistema antidoping? :gluglu:
La mia impressione è proprio sul caso specifico: si va molto oltre le normali schifezze


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Il valore inizialmente sforava talmente di poco che infatti non era stato rilevato,con il testosterone si vede che succede ancora adesso aldilà dei proclami sull'individuazione di quello sintetico,dopo 4 mesi scoprono invece come fosse piuttosto alto...Siccome aveva già fatto diversi controlli,mi chiedo se sono state rianalizzate tutte le provette o solo quella,perchè in tal caso non deve essere facile muoversi a ritroso nel tempo in mezzo a tanti campioni e beccare quella giusta.Bisogna essere veramente bravi...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Comunque dai commenti della gente, la maggioranza ritiene che il marciatore sia stato incastrato..
ed e' una novita', non trattandosi di calciatore...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da l'Orso »

barrylyndon ha scritto:Comunque dai commenti della gente, la maggioranza ritiene che il marciatore sia stato incastrato..
ed e' una novita', non trattandosi di calciatore...
e sopratutto di un ex-ciclista, come ha tenuto a sottolineare il "magicobragagna" quando è stato beccato nel 2012.

Ad ogni modo la notizia data ieri è molto lacunosa, forse apposta, per cui è difficile capire come sono andate le cose (o come dovevano andare).
A che sostanza è stato trovato positivo? Nei controlli precedenti/successivi era ancora positivo? Il protocollo seguito è standard o, come per l'EPO è "mirato"? o PEGGIO..


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4340
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Brogno »

l'Orso ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Comunque dai commenti della gente, la maggioranza ritiene che il marciatore sia stato incastrato..
ed e' una novita', non trattandosi di calciatore...
e sopratutto di un ex-ciclista, come ha tenuto a sottolineare il "magicobragagna" quando è stato beccato nel 2012.

Ad ogni modo la notizia data ieri è molto lacunosa, forse apposta, per cui è difficile capire come sono andate le cose (o come dovevano andare).
A che sostanza è stato trovato positivo? Nei controlli precedenti/successivi era ancora positivo? Il protocollo seguito è standard o, come per l'EPO è "mirato"? o PEGGIO..
C'è un articolo leggermente più approfondito sulla Gazzetta, che spiega che fu fatto un controllo specifico a seguito di anomalie sul profilo del passaporto biologico sul lato steroideo.

Viene effettuato il test Irms (Isotope ratio mass spectrometry), la spettrometria di massa dei rapporti isotopici, che permette di capirlo. Questo test non era stato effettuato sul campione di Capodanno, nel corso delle analisi iniziali, perché non viene fatto di routine. E’ anzi assai sofisticato. Da queste seconde analisi risulta la presenza di testosterone sintetico, cioè prodotto a seguito dell’utilizzo di sostanze esterne. Ha poca importanza, a livello di legislazione antidoping, se la presenza sia alta o minima. Basta venga riscontrata.

Dalla Gazza


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
castelli
Messaggi: 4105
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da castelli »

leggo l'articolo di bonarrigo e scopro che alex manco prende gli integratori. e che è 'na scelta etica?
boh.
il bollino ciquita applicato a donati confonde l'opinione pubblica. donati non può puzzare perchè è dalla parte giusta.
è stato battezzato tra i buoni e amen.
anche bonarrigo non ha dubbi sull'infallibilità di donati.

sia chiaro, potrebbe essere pure vero che glielo hanno piazzato a sandro.
ma allora stiamo dicendo la stessa cosa, e cioè che l'antidoping è roba politica.
ed era roba politica anche quando la piazzavano in quel posto al piadiniere di cesenatico.
solo che in quel caso passava il nostro donati e non perdeva occasione di scoreggiare qualcosina pure lui contro il chiosco già in fiamme.
il giustizialismo è un'arma a doppio taglio e i moralizzatori prima o poi finiscono moralizzati da qualche altro scemotto come loro.
perchè anche donati, letteratura capodacquiana a parte, appartiene alla grande equipe della bestia umana.


nel giustizialimo non c'è mai apporccio contestuale al problema ma solo un giudizio soggettivo sulla persona.
ignorando il fatto che uno può essere un onesto figlio di puttana, ossia uno può pisciare sull'antidoping ma essere una persona passabile.
come uno può essere un grande intransigente morale che non prende nemmeno il caffè ma alla fine essere uno stronzo certificato.


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:
l'Orso ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Comunque dai commenti della gente, la maggioranza ritiene che il marciatore sia stato incastrato..
ed e' una novita', non trattandosi di calciatore...
e sopratutto di un ex-ciclista, come ha tenuto a sottolineare il "magicobragagna" quando è stato beccato nel 2012.

Ad ogni modo la notizia data ieri è molto lacunosa, forse apposta, per cui è difficile capire come sono andate le cose (o come dovevano andare).
A che sostanza è stato trovato positivo? Nei controlli precedenti/successivi era ancora positivo? Il protocollo seguito è standard o, come per l'EPO è "mirato"? o PEGGIO..
C'è un articolo leggermente più approfondito sulla Gazzetta, che spiega che fu fatto un controllo specifico a seguito di anomalie sul profilo del passaporto biologico sul lato steroideo.

Viene effettuato il test Irms (Isotope ratio mass spectrometry), la spettrometria di massa dei rapporti isotopici, che permette di capirlo. Questo test non era stato effettuato sul campione di Capodanno, nel corso delle analisi iniziali, perché non viene fatto di routine. E’ anzi assai sofisticato. Da queste seconde analisi risulta la presenza di testosterone sintetico, cioè prodotto a seguito dell’utilizzo di sostanze esterne. Ha poca importanza, a livello di legislazione antidoping, se la presenza sia alta o minima. Basta venga riscontrata.

Dalla Gazza
http://www.gazzetta.it/Atletica/22-06-2 ... 3394.shtml


Da quanto scritto qui (*) il caso non sembra troppo diverso da altri che sono avvenuti nel ciclismo e per cui non mi pare che si sia gridato troppo al complotto. Ovviamente aspetterei qualche altra informazione prima di avere un quadro definitivo di quanto accaduto.


(*) poi bisogna verificare la veridicità degli articoli della gazzetta


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto:Molto interessante la conferenza stampa. Non conosco e mai conoscerò la verità, ma di certo Donati e Schwazer sono stati convincenti. Non sto dicendo che Alex sia pulito, ma i miei dubbi sul sistema antidoping sono aumentati a dismisura.
Certo che Donati con sta storia rischia di rovinarsi. Spero per lui che sappia quel che sta dicendo, ovvero che sia sicuro dell'innocenza di 'Io-sono-altoatesino', altrimenti si gioca la faccia.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Molto interessante la conferenza stampa. Non conosco e mai conoscerò la verità, ma di certo Donati e Schwazer sono stati convincenti. Non sto dicendo che Alex sia pulito, ma i miei dubbi sul sistema antidoping sono aumentati a dismisura.
Certo che Donati con sta storia rischia di rovinarsi. Spero per lui che sappia quel che sta dicendo, ovvero che sia sicuro dell'innocenza di 'Io-sono-altoatesino', altrimenti si gioca la faccia.
Penso che se ci sta mettendo la faccia, sia certo dell'agguato contro Schwazer.
Tra questo ed il riuscire a dimostrarlo prima di Rio ci passa un Universo, credo.
Mi auguro il contrario, naturalmente.
A Schwazer dico, per quello che conta il mio dire e se lui legge (ancora meno probabile), di non cadere nell'errore di Pantani.
Certo, Donati mi pare avere ben più palle di Ronchi-Martinelli e quindi il supporto è diverso.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Io non ho capito il dato preciso del valore,quanto fosse alto e se nella rianalisi sia cambiato.Voglio dire,è chiaro che se rilevano una parte sintetica è ininfluente di quanto sfori il valore,però il dato deve rimanere lo stesso anche analizzato 100 volte.Lo dico perché inizialmente ho sentito parlare di valori abnormi e allora mi chiedo come sia possibile che non l'abbiano fermato subito,non ci sono più parametri da rispettare come una volta?Che mi sapete dire?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nino58 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
jerrydrake ha scritto:Molto interessante la conferenza stampa. Non conosco e mai conoscerò la verità, ma di certo Donati e Schwazer sono stati convincenti. Non sto dicendo che Alex sia pulito, ma i miei dubbi sul sistema antidoping sono aumentati a dismisura.
Certo che Donati con sta storia rischia di rovinarsi. Spero per lui che sappia quel che sta dicendo, ovvero che sia sicuro dell'innocenza di 'Io-sono-altoatesino', altrimenti si gioca la faccia.
Penso che se ci sta mettendo la faccia, sia certo dell'agguato contro Schwazer.
Alt! Donati non è un qualsiasi preparatore atletico . E' il preparatore famoso per la continua battaglia al doping. La sua vita professionale negli ultimi decenni è stata profondamente caratterizzata da questo impegno.
Dunque se veramente nel sangue e/o nelle urine di Schwazer è stato trovato del testosterone sintetico, uno come Donati ci sta perdendo la faccia perchè si era impegnato in questa avventura con Schwazer convinto della pulizia dell'altoatesino. Che Schwazer sia stato beccato per una normale routine di controlli oppure a seguito di un agguato (ovvero lo hanno beccato per non so quali altri fini, sapendo già da tempo che era esposto), poco importa perchè uno con l''etica' sportiva di Donati, non dovrebbe badare alla dinamica ma solo alla sostanza (in tutti i sensi :D ).

Ripeto, Donati per la sua storia, adesso deve dissociarsi dall'atleta, altrimenti ne esce con tutt'altro profilo da questa storia.

Tutto il ragionamento che ho fatto va ovviamente preso con le pinze, tenendo conto che ancora non s'è ben capito cosa sia successo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Beh ma se lo fa ne esce con un profilo umano ancora più devastato a mio parere,di uno che in una situazione controversa compie una scelta di comodo,invece così male che vada è solo un'altra vittima del mostro Schwazer,raggirato come gli altri poveretti 4 anni fa.Peraltro se il dato iniziale era nei limiti di una oscillazione naturale,non passa neanche per incopetente come alla buona si possono considerare i suoi predecessori.Comunque ieri sera Donati si è molto sbilanciato in favore del ragazzo,dicendo proprio come sia in realtà lui l'obiettivo di tutta l'operazione,di come vogliano screditare la sua figura.Per quello che è il suo percorso personale credo sia anche la scelta politicamente più opportuna e prudente al momento,dovessero arrivare ulteriori cattive notizie farebbe comunque ancora in tempo a cambiare versione..e comunque c'ha un'età,male che vada si godrà la pensione come prima che tanto di incarichi importanti non ne vedeva a priori da anni,anzi questa vicenda,per come si è delineata al momento,il personaggio a mio parere lo rafforza pure,dandogli ulteriore visibilità come "L'uomo Antisistema" et similia.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

castelli ha scritto:leggo l'articolo di bonarrigo e scopro che alex manco prende gli integratori. e che è 'na scelta etica?
boh.
il bollino ciquita applicato a donati confonde l'opinione pubblica. donati non può puzzare perchè è dalla parte giusta.
è stato battezzato tra i buoni e amen.
anche bonarrigo non ha dubbi sull'infallibilità di donati.

sia chiaro, potrebbe essere pure vero che glielo hanno piazzato a sandro.
ma allora stiamo dicendo la stessa cosa, e cioè che l'antidoping è roba politica.
ed era roba politica anche quando la piazzavano in quel posto al piadiniere di cesenatico.
solo che in quel caso passava il nostro donati e non perdeva occasione di scoreggiare qualcosina pure lui contro il chiosco già in fiamme.
il giustizialismo è un'arma a doppio taglio e i moralizzatori prima o poi finiscono moralizzati da qualche altro scemotto come loro.
perchè anche donati, letteratura capodacquiana a parte, appartiene alla grande equipe della bestia umana.


nel giustizialimo non c'è mai apporccio contestuale al problema ma solo un giudizio soggettivo sulla persona.
ignorando il fatto che uno può essere un onesto figlio di puttana, ossia uno può pisciare sull'antidoping ma essere una persona passabile.
come uno può essere un grande intransigente morale che non prende nemmeno il caffè ma alla fine essere uno stronzo certificato.
:clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Ripeto, Donati per la sua storia, adesso deve dissociarsi dall'atleta, altrimenti ne esce con tutt'altro profilo da questa storia.

Tutto il ragionamento che ho fatto va ovviamente preso con le pinze, tenendo conto che ancora non s'è ben capito cosa sia successo.
Esatto.
Il problema è capire cosa sia "veramente" successo.
Chi può farlo senza vincoli ?
Solo la Magistratura .
Ma la "Magistratura" non esiste.
Esistono soli i singoli magistrati che agiscono su singole ipotesi di reato.
Lo troviamo uno che voglia andare a vedere se c'è stato un agguato ?
E questo è l'altro punto.
Se non lo troviamo, l'atleta è spacciato, che sia colpevole o innocente.
E di conseguenza anche Donati il quale, però, credo sia in pensione quindi, in fondo, può anche fottersene.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da l'Orso »

lasciam per un attimo Donati e Schwazer nei guai (così Castelli è contento e Trache fa festa :D si scherza :cincin: ) e vediamo il resto.

Quindi, da quel che leggo, è una prassi standard... e, ammesso che sia tutto vero, che sia sua la provetta esaminata, che sia stata conservata correttamente, insomma, che Alex sia veramente positivo (a qualcosa che non ancora capito cos'è, informazione non da poco, visto che nella sua disciplina non tutta la chimica porta beneficio) etc,etc, ritorniamo al fatto che vengon fatti controlli (mirati sulla persona?) a distanza di mesi, mentre, come letto su qualche sito di medici/analisti potrebbero essere fatti "subito" (si parla di tempi tecnici di pochi giorni per gli esami più complessi).
Perchè aspettare mesi?
Costan troppo e serve un'autorizzazione? Vengon portati a mano a mo di torcia Olimpica da un laboratorio all'altro?
Chi stabilisce quando far gli approfondimenti?
Son domande, probabilmente se mi documentassi di + sulle normative Wada avrei anche le risposte....
ecco, se proprio vogliam parlare di doping in TV, spieghiamo BENE come sono le regole.
Non + questione di lana caprina sapere quali sono i protocolli che portano a rovinar la vita agli atleti (per loro scelta) e sopratutto a noi poveri forumisti :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Montana Miller »

La sostanza dovrebbe essere il testosterone.I mesi servono,almeno così è stato giustificato,ad avere in mano una provetta post gara.Mi pare di capire che sarebbe obbligatorio.A quel punto avrebbero confrontato tutti i dati che avevano in mano e sono andati a ritroso a prendere quella più sospetta,o forse meglio voglio sperare ne abbiano analizzate più d'una e solo quella avrebbe dato il sintetico,sfuggito in prima istanza perché...questo non l'ho capito.Donati ripeteva ieri sera che "questa sostanza" (il testosterone non ricordo neanche se l'hanno nominato) negli sport di endurance non serve..e magari l'epo non serve in quegli più esplosivi..no,questo almeno non l'ha detto.Ovviamente non è vero,servono e spostano.E anche parecchio.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

l'Orso ha scritto:lasciam per un attimo Donati e Schwazer nei guai (così Castelli è contento e Trache fa festa :D si scherza :cincin: ) e vediamo il resto.
Potrei dirti "non me ne frega niente di Schwazer e Donati". No, invece onestamente ti dico che due risate me le sto facendo per alcuni motivi, banali questioni di 'pancia':

1) perchè 4 anni fa, taluni prendendo spunto da un noto giornalista della Rai (Bragagna) non seppero dire altro che Schwazer proveniva dal ciclismo. Lasciando chiaramente indendere che si era portato dietro dei vizi tipici dello sport da cui proveniva. I fatti recenti del mondo dell'atletica stanno dicendo altro.

2) per via di alcune uscite decisamente razziste dell'atleta che 4 anni fa scriveva alla FIDAL «Posso giurare che non ho fatto niente di proibito...ti ho dato la mia parola e non ti deluderò. Sono altoatesino, non sono napoletano». Tiè, volendo fare una battuta dico se fosse stato napoletano non sarebbe stato beccato due volte :)

3) E poi c'è Donati. Che ha scritto e detto peste e corna di Pantani. Oggi che nel pantano rischia di ritrovarsi lui, preparatore di un atleta che difendeva a spada tratta ("Se ha vinto lo sport? Sicuramente perché su questo atleta si può mettere la mano sul fuoco - aggiunge - E' super controllato, il primo controllore sono io e spesso si dimentica che, ai tempi, fui proprio io a denunciarlo con due mail del luglio 2012".) e che è stato di nuovo beccato. Il giustizialismo alla lunga si ritorce contro. Basta solo aspettare che il tempo galantuomo faccia il suo corso.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da nino58 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
l'Orso ha scritto:lasciam per un attimo Donati e Schwazer nei guai (così Castelli è contento e Trache fa festa :D si scherza :cincin: ) e vediamo il resto.
Potrei dirti "non me ne frega niente di Schwazer e Donati". No, invece onestamente ti dico che due risate me le sto facendo per alcuni motivi, banali questioni di 'pancia':

1) perchè 4 anni fa, taluni prendendo spunto da un noto giornalista della Rai (Bragagna) non seppero dire altro che Schwazer proveniva dal ciclismo. Lasciando chiaramente indendere che si era portato dietro dei vizi tipici dello sport da cui proveniva. I fatti recenti del mondo dell'atletica stanno dicendo altro.

2) per via di alcune uscite decisamente razziste dell'atleta che 4 anni fa scriveva alla FIDAL «Posso giurare che non ho fatto niente di proibito...ti ho dato la mia parola e non ti deluderò. Sono altoatesino, non sono napoletano». Tiè, volendo fare una battuta dico se fosse stato napoletano non sarebbe stato beccato due volte :)

3) E poi c'è Donati. Che ha scritto e detto peste e corna di Pantani. Oggi che nel pantano rischia di ritrovarsi lui, preparatore di un atleta che difendeva a spada tratta ("Se ha vinto lo sport? Sicuramente perché su questo atleta si può mettere la mano sul fuoco - aggiunge - E' super controllato, il primo controllore sono io e spesso si dimentica che, ai tempi, fui proprio io a denunciarlo con due mail del luglio 2012".) e che è stato di nuovo beccato. Il giustizialismo alla lunga si ritorce contro. Basta solo aspettare che il tempo galantuomo faccia il suo corso.
Soprattutto il giustizialismo ignorante.
Quello che ignora che le prove a carico, se non ci sono, si possono sempre fabbricare.
Piazza Fontana (in tutte le sue fasi) semper docet.
Se cominci a stare sul cazzo al padrone di casa le prove o ci sono (e si trovano) o non ci sono ( e si fabbricano).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da sceriffo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
3) E poi c'è Donati. Che ha scritto e detto peste e corna di Pantani. Oggi che nel pantano rischia di ritrovarsi lui, preparatore di un atleta che difendeva a spada tratta ("Se ha vinto lo sport? Sicuramente perché su questo atleta si può mettere la mano sul fuoco - aggiunge - E' super controllato, il primo controllore sono io e spesso si dimentica che, ai tempi, fui proprio io a denunciarlo con due mail del luglio 2012".) e che è stato di nuovo beccato. Il giustizialismo alla lunga si ritorce contro. Basta solo aspettare che il tempo galantuomo faccia il suo corso.
ieri in conferenza stampa, non aveva l'espressione dei periodi migliori
Immagine


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da l'Orso »

@Tranche
Io non sorrido (per ora ;) ), ma direi che quei 3 fastidi che hai citato li provo pure io che non son napoletano ne altoatesino ma ho avuto amici e fregature da entrambe le provenienze (solo che i primi perlomeno son simpatici, i secondi, quando son disonesti, son cattivi, delle vere e proprie teste di ca.... volfiore, e son gentile :) Alex, già dai suoi esordi come marciatore, mi ha sempre dato l'impressione del ... cavolfiore :diavoletto: )

@Montana
Se si tratta di testosterone è plausibile l'utilizzo dopante, mentre non sono convinto che "faccia tutto bene" per la marcia.
E' una specialità molto particolare e la muscolatura interessata agli sforzi non ha bisogno di "massa".

Comunque sia mi piacerebbe veramente capire quali siano i protocolli degli esami.
A prescindere dall'eventuale dolo di qualche addetto, mi piacerebbe capire come funziona e quali potrebbero essere le attuali criticità.

Donati e la sua posizione:
qualche anno fa era già rimasto incastrato in una faccenda poco chiara (e non è stato facile uscirne), dopo la vittoria della "Brassica oleracea" e la convocazione alle Olimpiadi, contro il duo han sparato "emme" con gli idranti, poi arriva sta cosa, e Alex lo ha convinto della sua innocenza.
Oltretutto l'altoatesino in questione non mi pare in grado di sopportare a lungo la pressione, insomma, diciamo che c'è il vantaggio che con un paio di "Bhu", questo ti racconta anche di quella volta che ha buttato per terra la carta delle caramelle :D
Gli do tempo qualche giorno, massimo una settimana (magari mentre scrivo l'ha già fatto :D ), poi se ha fatto la caxxata ce lo troviamo a Porta a Porta a confessare (e Donati o in galera per tentato omicidio o emigrante in qualche posto sperduto :D )


fra il vedere la triste fine del duo e la triste fine dell'antidoping ad orologeria, preferirei il secondo... film :D


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Strong »

non mi so spiegare come l'atleta pro (Schwazer) possa sperare di battere da pulito gli altri atleti pro.
allo stesso tempo mi chiedo però perchè un marciatore debba doparsi con degli anabolizzanti.
per concludere c'è anche l'opzione che dimostrare che si può essere competitivi senza doping può essere che a qualcuno possa dare fastidio :dollar: :dollar: :dollar:
Ultima modifica di Strong il giovedì 23 giugno 2016, 16:34, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Intanto, nel florido ultramondo pallonaro:

http://www.ilsecoloxix.it/p/calcio_euro ... lode.shtml


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:Intanto, nel florido ultramondo pallonaro:

http://www.ilsecoloxix.it/p/calcio_euro ... lode.shtml
Così funziona nel calcio, se scappi e non ti fai trovare dall'antidoping è tutto ok.
:lol: :lol: :lol:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da Montana Miller »

l'Orso ha scritto: Se si tratta di testosterone è plausibile l'utilizzo dopante, mentre non sono convinto che "faccia tutto bene" per la marcia.
E' una specialità molto particolare e la muscolatura interessata agli sforzi non ha bisogno di "massa".
Dalle mie esperienze in palestra ho imparato che il testosterone di per sé garantisce forza,elemento trasversale a tutti gli sport,e che sono poi la dieta e specifici carichi di lavoro che possono favorire anche la massa,ma non ne è direttamente consequenziale.E con sforzi perlopiù aerobici è anche difficile,che ne dica Donati.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8210
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Altri sport

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Strong ha scritto:
per concludere c'è anche l'opzione che dimostrare che si può essere competitivi senza doping può essere che a qualcuno possa dare fastidio :dollar: :dollar: :dollar:
:lol: :lol: :D :violino: :titanic: :censura:


Rispondi